Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Linux, Unix, OS alternativi (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=34)
-   -   [Sistemi Operativi Mobile] Thread Ufficiale - no Android o iOS (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2525190)


s0nnyd3marco 06-08-2014 09:33

Quote:

Originariamente inviato da zephyr83 (Messaggio 41382733)
io sinceramente spero di vedere presto qualche nuovo modello! possibile che vadano avanti con un vestosto modello venduto per di più a caro prezzo? L'idea delle cover funzionali era ottima ma non l'hanno sfruttata per niente! Qualcuno avrebbe potuto realizzare cover posteriori con tastiera o meglio ancora custodie "interattive" ma niente. Potevano cimentarsi loro per far vedere le potenzialità ma pure qui nisba.
Sono rimasto assai assai deluso sinceramente da questo progetto!

Guarda, io sarei anche disposto a dar loro fiducia e prendere un telefono, ma attualmente e' veramente troppo fuori mercato.
Penso che la loro prima priorita' sia uscire con un nuovo modello; il discorso delle smart cover e' interessante ma per una realta' piccola come la loro potrebbe essere un azzardo troppo dispendioso.

Herod2k 06-08-2014 14:18

L'hardware era gia vecchio quando è uscito, ora è vetusto, peccato.
Io fossi Jolla rilascerei le immagini del sistema operativo anche per altri telefoni, poteva essere una maniera grautita per far conoscere Sailfish anche a chi non ha il telefono ufficiale e invogliare un futuro acquisto.

s0nnyd3marco 07-08-2014 11:05

Quote:

Originariamente inviato da Herod2k (Messaggio 41384842)
L'hardware era gia vecchio quando è uscito, ora è vetusto, peccato.
Io fossi Jolla rilascerei le immagini del sistema operativo anche per altri telefoni, poteva essere una maniera grautita per far conoscere Sailfish anche a chi non ha il telefono ufficiale e invogliare un futuro acquisto.

Guarda che gia' supportano svariati device https://en.wikipedia.org/wiki/Sailfi...ng_Sailfish_OS

Herod2k 07-08-2014 13:28

Di alcuni ci sono solamente dei video, altri sono tutti porting accroccati, con pezzi di Android dentro. La rom per Nexus 4, neanche chiama...
L'unico porting funzionante (credo) sia il porting per N9
Io volevo dire una versione stable per i telefoni piu venduti. Qualche cosa cosa da lasciare li nel telefono funzionante.

s0nnyd3marco 07-08-2014 14:53

Quote:

Originariamente inviato da Herod2k (Messaggio 41388090)
Di alcuni ci sono solamente dei video, altri sono tutti porting accroccati, con pezzi di Android dentro. La rom per Nexus 4, neanche chiama...
L'unico porting funzionante (credo) sia il porting per N9
Io volevo dire una versione stable per i telefoni piu venduti. Qualche cosa cosa da lasciare li nel telefono funzionante.

Lo stato non lo so: qua http://android.hdblog.it/2014/06/23/...e-per-Nexus-4/ parlano di build ufficiale. Non mi sono mai informato piu' di tanto visto che ho un xperia p che gia' cyanogenmod non supporta ufficialmente, figuriamoci sailfish.

Credo che il modo migliore per provare sailfish senza svenarsi sia un usato.

litocat 08-08-2014 17:02

Quote:

Originariamente inviato da s0nnyd3marco (Messaggio 41388412)
Lo stato non lo so: qua http://android.hdblog.it/2014/06/23/...e-per-Nexus-4/ parlano di build ufficiale. Non mi sono mai informato piu' di tanto visto che ho un xperia p che gia' cyanogenmod non supporta ufficialmente, figuriamoci sailfish.

Credo che il modo migliore per provare sailfish senza svenarsi sia un usato.

Purtroppo Jolla ha a malapena le risorse per supportare il suo telefono (basta pensare che il supporto ad LTE è stato aggiunto di recente), figurarsi altri telefoni... che magari hanno abbandonato anche gli stessi produttori (tipo il Galaxy S3). Lo stato è descritto sul wiki di Mer, su cui è basato Sailfish (un click qui).

polteus 08-08-2014 20:14

Quote:

Originariamente inviato da Herod2k (Messaggio 41388090)
Di alcuni ci sono solamente dei video, altri sono tutti porting accroccati, con pezzi di Android dentro. La rom per Nexus 4, neanche chiama...
L'unico porting funzionante (credo) sia il porting per N9
Io volevo dire una versione stable per i telefoni piu venduti. Qualche cosa cosa da lasciare li nel telefono funzionante.

La rom del nexus 4 è stata aggiornata ed ora chiama, come si legge ad esempio nel link postato da litocat. Per me chiedere il supporto stabile a telefoni prodotti da altri è chiedere troppo, ritengo che sia abbastanza quello che stanno facendo... lasciare che il porting sia effettuato dalla comunità ma aiutandola attivamente (sia tramite documentazione, che tramite sviluppo software). Piuttosto vorrei che presentassero nuovi smartphone ad un prezzo un po' più concorrenziale di quello attuale.

zephyr83 08-08-2014 21:23

Quote:

Originariamente inviato da Herod2k (Messaggio 41384842)
L'hardware era gia vecchio quando è uscito, ora è vetusto, peccato.
Io fossi Jolla rilascerei le immagini del sistema operativo anche per altri telefoni, poteva essere una maniera grautita per far conoscere Sailfish anche a chi non ha il telefono ufficiale e invogliare un futuro acquisto.

vecchio e vetusto non direi, monta uno snapdragon 400 come il motorola G per essere. peccato per il display non HD! Ma il problema è il prezzo allucinante, dovrebbe costare non più di 150 euro a essere di manica larga!

zephyr83 08-08-2014 21:28

Quote:

Originariamente inviato da polteus (Messaggio 41392778)
La rom del nexus 4 è stata aggiornata ed ora chiama, come si legge ad esempio nel link postato da litocat. Per me chiedere il supporto stabile a telefoni prodotti da altri è chiedere troppo, ritengo che sia abbastanza quello che stanno facendo... lasciare che il porting sia effettuato dalla comunità ma aiutandola attivamente (sia tramite documentazione, che tramite sviluppo software). Piuttosto vorrei che presentassero nuovi smartphone ad un prezzo un po' più concorrenziale di quello attuale.

bhe scusa ma allora chi ha detto loro di farlo? potevano benissimo evitare di provare a mettere il loro OS su altri telefoni! se lo fanno è perché sperano di far diffondere il proprio sistema operativo, ma se il risultato è questo stanno solo sprecando del gran tempo! Se fornissero tutti i sorgenti di penserebba la community da sola, come già avveniene con android AOSP! Ma da quello che ho capito Sailfish non è tutto open, in particolare l'interfaccia grafica che tende inutile anche tentare di fare porting senza il supporta da parte di Jolla.
Inoltre quei porting citati non presentano la virtual machine di android, quindi niente app android, un vero contro senso! Chi è il folle che ha un nexus e installa sailfish per poi non poter più usare le app android? :confused: Ma per caso in Jolla di nascosto ci lavora pure Elops? :sofico:

Herod2k 11-08-2014 06:22

Quote:

Originariamente inviato da litocat (Messaggio 41392227)
Purtroppo Jolla ha a malapena le risorse per supportare il suo telefono (basta pensare che il supporto ad LTE è stato aggiunto di recente), figurarsi altri telefoni... che magari hanno abbandonato anche gli stessi produttori (tipo il Galaxy S3). Lo stato è descritto sul wiki di Mer, su cui è basato Sailfish (un click qui).

É vero che magari non hanno abbastanza fondi per sopportare altri telefoni pero anche vero che il Galaxy S3 é stato un telefono stravenduto e tuttora facile da reperire, quindi fare una rom funzionante per questo telefono sarebbe una buona mossa pubblicitaria.

Quote:

Originariamente inviato da zephyr83 (Messaggio 41392959)
vecchio e vetusto non direi, monta uno snapdragon 400 come il motorola G per essere. peccato per il display non HD! Ma il problema è il prezzo allucinante, dovrebbe costare non più di 150 euro a essere di manica larga!

Forse mi sono lasciato un po andare, se non erro Jolla monta un 8930AA del 2013, il problema è che ha un hardware da telefono entry level, ha un design brutto (IMHO) e un costo esagerato per quello che offrono. Praticamente lo comprano solo i folli appassionati e neanche tutti, io non mi sono minimamente azzardato. Per quello che dico che se non riesci a mantenere basso il prezzo dell'hardware cerca di far conoscere il sistema operativo in qualche altro modo. Alla fine Jolla è Sailfish, non lo compri per avere il telefono piu potente sul mercato per vedere quanto fa antutu :)

Quote:

Originariamente inviato da zephyr83 (Messaggio 41392973)
bhe scusa ma allora chi ha detto loro di farlo? potevano benissimo evitare di provare a mettere il loro OS su altri telefoni! se lo fanno è perché sperano di far diffondere il proprio sistema operativo, ma se il risultato è questo stanno solo sprecando del gran tempo! Se fornissero tutti i sorgenti di penserebba la community da sola, come già avveniene con android AOSP! Ma da quello che ho capito Sailfish non è tutto open, in particolare l'interfaccia grafica che tende inutile anche tentare di fare porting senza il supporta da parte di Jolla.
Inoltre quei porting citati non presentano la virtual machine di android, quindi niente app android, un vero contro senso! Chi è il folle che ha un nexus e installa sailfish per poi non poter più usare le app android? :confused: Ma per caso in Jolla di nascosto ci lavora pure Elops? :sofico:

Totalmente d'accordo dovrebbero gestire la cosa come fa Google con Android AOSP, ora come ora quei porting sono una perdita di tempo e di soldi.

zephyr83 25-09-2014 17:33

wow disponibile anche in italia alla modica cifra di 349 euro :D Ora è venduto in ben 31 paesi!!

http://www.tomshw.it/cont/news/jolla...s/59361/1.html

no ma davvero a chi sperano di venderlo a 349 euro? per me spediranno giusto due modelli per dire che sono arrivati anche in italia ufficilamente ma non hanno speranza di vendere qualcosa :fagiano:

IngMetallo 26-09-2014 13:48

Peccato per il prezzo, mi sarebbe piaciuto provarlo.
Su quali smartphone si può installare Sailfish Os ?

zephyr83 26-09-2014 15:03

Quote:

Originariamente inviato da IngMetallo (Messaggio 41574061)
Peccato per il prezzo, mi sarebbe piaciuto provarlo.
Su quali smartphone si può installare Sailfish Os ?

nexus 4 è quello dove stanno lavorando di più al porting ma non funziona tutto!

s0nnyd3marco 27-09-2014 08:59

Quote:

Originariamente inviato da zephyr83 (Messaggio 41569997)
wow disponibile anche in italia alla modica cifra di 349 euro :D Ora è venduto in ben 31 paesi!!

http://www.tomshw.it/cont/news/jolla...s/59361/1.html

no ma davvero a chi sperano di venderlo a 349 euro? per me spediranno giusto due modelli per dire che sono arrivati anche in italia ufficilamente ma non hanno speranza di vendere qualcosa :fagiano:

E' possibile provarlo in qualche negozio? Si sa se lo distriburanno in qualche catena?

zephyr83 27-09-2014 20:52

Quote:

Originariamente inviato da s0nnyd3marco (Messaggio 41577193)
E' possibile provarlo in qualche negozio? Si sa se lo distriburanno in qualche catena?

eh a saperlo :D Mica l'ho capito dove è arrivato in italia :sofico:

s0nnyd3marco 28-09-2014 10:45

Quote:

Originariamente inviato da zephyr83 (Messaggio 41579879)
eh a saperlo :D Mica l'ho capito dove è arrivato in italia :sofico:

Uffa! Speravo almeno di poterci giocare un pochino in qualche centro commerciale :(

s0nnyd3marco 28-09-2014 11:42

http://www.rchimportazioni.it/mapparivenditori.html

Neanche uno vicino a casa :muro:

zephyr83 28-09-2014 12:58

Quote:

Originariamente inviato da s0nnyd3marco (Messaggio 41581103)

io invece volendo san marino o forlì!! quasi quasi vado a farci un giro per curiosità :D

s0nnyd3marco 29-09-2014 08:34

Quote:

Originariamente inviato da zephyr83 (Messaggio 41581420)
io invece volendo san marino o forlì!! quasi quasi vado a farci un giro per curiosità :D

le - fu

Nel caso poi dicci come ti è sembrato.

Saul Tigh 19-10-2014 00:11

io sono un'infelice possesore dalla sua messa in vendita di suno smartphone jolla, tante promesse ma poche o parzialemente esaudite... a partire da un SDK che è dall'anno scorso in alpha, l'avevo preso per svilupparci sopra, e un sistema operativo che invece che spingere su applicazione scritte in QML permette l'installazione di applicazioni androd, la cosa dal punto di vista di sviluppo mi ha infastidito parecchio, infatti praticamente ho abbandonato lo sviluppo di applicazioni per sailfish per il momento, ma la cosa che mi ha deluso di più è stata la presenza nello store jolla di applicazioni android nonostante la presenza di store ufficiale per applicazioni android.. poi problemi, aggiornamenti del so rimandatati di mesi... senza consta il prezzo troppo elevato per le other half (29 euro + spese di spedizione)... l'avevo preso contando anche il rischio...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:46.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.