Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


K3vl4R 07-06-2008 13:44

Salve a tutti, ho pensato di rivolgermi a voi per qualche consiglio su delle casse audio che vorrei acquistare, dato che non conosco bene l'argomento. Ho un budget massimo di 200/250 € e pensavo a un 2.1 più che altro, ma ho notato le G51 della Logitech che sono abbordabili come prezzo e sono 5.1.

Sapreste consigliarmi delle casse che rientrino nel budget per cercare di ottenere il migliore rapporto qualità/prezzo possibile?

Le utilizzerei in Sala collegate alla PS3 tramite cavo ottico, quindi un ambiente abbastanza grande.

sacd 07-06-2008 15:06

Per quel tipo di casse chiedi qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...629522&page=59

nirva 07-06-2008 17:10

Quote:

Originariamente inviato da nirva (Messaggio 22777495)
io volevo consigli su casse per la mia stanza 5x8m. la mia intenzione sarebbe di collegarle alla tv per vedere film o al computer (giochi , musica) a seconda del bisogno..quindi dovrebbero essere abbastanza buone.
il budget sarebbe intorno ai 200-300€ però pensavo tipo a un dolby sourround 5.1 o magggiore ..cmq gli esperti siete voi quindi.. consigliatemi !
grazie in anticipo

:cry: :confused: :cry: :confused:

Sevenday 08-06-2008 00:28

Nirva con quella cifra un KIT intero 5.1 adatto per HT,GAMING e MUSICA non esiste... O scendi a compromessi (forti!!!), oppure te lo acquisti piano piano iniziando dai 2 frontali.

Se puoi fatti un giro di ascolti e focalizzati su un marchio, in modo da acquistare tutta la catena dello stesso. Puoi fare eccezione per il sub che è più elastico in fatto di timbrica rispetto agli altri diffusori...

Therinai 08-06-2008 11:06

nirva ma, soprattutto, sei sicuro di avere lo spazio per disporre un 5.1?

Sevenday 08-06-2008 15:45

Una stanza 5x8 non basta?!?! La posizione è cmq importante...

Therinai 08-06-2008 17:41

Quote:

Originariamente inviato da Sevenday (Messaggio 22807087)
Una stanza 5x8 non basta?!?! La posizione è cmq importante...

beh dipende dalla disposizione dei mobili. Lo chiedo sempre perchè ,olti non pensano al fatto che i satelliti li devi anche posizionare correttamente, altrimenti tanto vale stare su un 2.1

nirva 09-06-2008 13:22

lo spazio ce l'ho..
alcuni mi hanno consigliato le z-5500..dite che nn vanno bene per guardare i film? nn necessito di un sistema super da 5000€ ma di buon sourrond che si distingua dal normale audio stereo di una tv

Therinai 09-06-2008 13:31

Quote:

Originariamente inviato da nirva (Messaggio 22818988)
lo spazio ce l'ho..
alcuni mi hanno consigliato le z-5500..dite che nn vanno bene per guardare i film? nn necessito di un sistema super da 5000€ ma di buon sourrond che si distingua dal normale audio stereo di una tv

allora vai tranquillo con le z-5500, che di certo sono molto meglio degli speahers del tv....

Sevenday 09-06-2008 14:48

Io acquisterei pian piano l'impianto partendo dai frontali... E' come se tu lo acquistassi a rate; ma avresti una qualità buona per tutto e le z-5500 non le vedresti neppure... :cool:

Lionking-Cyan 09-06-2008 16:11

Quote:

Originariamente inviato da simon71 (Messaggio 22788423)
Lassa stà Ciare....Quelle vanno bene per i Luna Park.... Sai tipo Tagadà:D
MA una volta faceva casse superbe, ma quelle che ho ascoltato io erano mooltoo care...Per quelle cifre gli unici diffusori "audiophile" che vedo sono le MOSSCADE;) anzi, costano la metà....

Ma mosscade non fa solo diffusori già pronti (in particolare subwoofer)?
Cmq sevenday, in che senso riuscirei a farmi diffusori per la mia stanza? Cosa intendi per filtro, il crossover?

JackRussell 09-06-2008 16:13

Quote:

Originariamente inviato da Sevenday (Messaggio 22787953)
Vero...però quando apri un diffusore pagato 300 euro e vedi il filtro ti viene da piangere!!! Nella stragrande maggioranza i componenti sono economici, resistenze in ceramica, condensatori elettrolitici ecc...

Sul discorso li puoi ascoltare tra tanti è vero; ma se lo costruisci puoi creare un filtro specifico per la stanza in cui devono suonare...cosa che non puoi fare con i diffusori in commercio...

I PRO e CONTRO ci sono in entrambe le scelte. Io il mio impianto HT me lo sono autocostruito e confrontato con diversi diffusori in commercio nella stessa stanza (KEF, IL, Wharfedale, B&W 603) e non ne sono usciti umiliati, anzi... forse nella musica soffrono per via di alcune mie scelte; ma in HT è tutta un'altra storia... :)

Senza considerare la soddisfazione personale...

Soprattutto il SUB confrontato con 2 sub di pari dimensioni del cono li ha proprio MANGIATI... a 20hz il mio suona già, gli altri non sanno neppure cosa siano 20hz. Il tutto monitorato con tracce specifiche e RoomEQ...


Confermo, avevo delle B&WDM601, quando le ho smontate per una piccola riparazione mi è venuta la tristezza, qualità dei componenti, materiali e assemblaggio da prodotto cinese, anzi no, peggio, a quelle cifre i cinesi sanno fare meglio. A conferma che i marchi blasonati su i prodotti di fascia medio/bassa speculano parecchio.
Questo e altro mi convincono sempre di più che tutto quello che gira intorno alla parola magica HI-FI è una bella presa per i fondelli.;)

Sevenday 09-06-2008 17:14

Dipende intanto dal posizionamento... ad esempio se li metti negli angoli il suono acquisterà una sua identità ed i reflex convenzionali (sesso con l'accordo dietro) hanno problemi.

Si possono costruire dei diffusori con forme particolari e caricamenti specifici...

Il crossover o filtro è l'elemento che unisce tutti gli altoparlanti della cassa, un Tweeter se non filtrato appena gli arriva un segnale sotto la sua Fs lo bruci, un woofer se non filtrato in alto distorge...

Sò che può sembrare difficile; ma con pazienza e passione si possono costruire oggetti veramente performanti. Marchi come Seas, Scan speak, Peerlees ecc... sono oggetti che vengono utilizzati in diffusori tipo Sonus Faber (tanto per rendere l'idea!!!). Chiaro che non si può ottenere prestazioni del genere; ma ottimi risultati si...

Cmq sia io intanto posterei la pianta della stanza, segnando dove andranno i diffusori, l'amplificatore che hai, la sorgente ecc... Con il budget attuale prenderei 2 frontali che sono meglio dei diffusori della TV, e per la musica avresti delle OTTIME BASI...

the_joe 09-06-2008 17:24

Quote:

Originariamente inviato da Sevenday (Messaggio 22822968)
Dipende intanto dal posizionamento... ad esempio se li metti negli angoli il suono acquisterà una sua identità ed i reflex convenzionali (sesso con l'accordo dietro) hanno problemi.

Si possono costruire dei diffusori con forme particolari e caricamenti specifici...

Il crossover o filtro è l'elemento che unisce tutti gli altoparlanti della cassa, un Tweeter se non filtrato appena gli arriva un segnale sotto la sua Fs lo bruci, un woofer se non filtrato in alto distorge...

Sò che può sembrare difficile; ma con pazienza e passione si possono costruire oggetti veramente performanti. Marchi come Seas, Scan speak, Peerlees ecc... sono oggetti che vengono utilizzati in diffusori tipo Sonus Faber (tanto per rendere l'idea!!!). Chiaro che non si può ottenere prestazioni del genere; ma ottimi risultati si...

Cmq sia io intanto posterei la pianta della stanza, segnando dove andranno i diffusori, l'amplificatore che hai, la sorgente ecc... Con il budget attuale prenderei 2 frontali che sono meglio dei diffusori della TV, e per la musica avresti delle OTTIME BASI...

:oink:

Sevenday 09-06-2008 18:00

ahahahah...che cattivo!!! Se lo legge la mia ragazza pensa che sono un :oink: e volendo è anche vero!!! :cool:

Il problema è sapere se sono davvero :oink: o dislessico/dispastico!!! :stordita:

Lionking-Cyan 09-06-2008 18:01

Come budget ancora non lo so, perchè se ne parlerebbe all'inizio dell'anno prossimo. Intanto ho ordinato la scheda audio, che dovrebbe arrivarmi domani (la auzen x-fi, di cui ci sta un thread in questa sezione). Il fatto è che ho comprato le empire r1000 (anche di queste ci sta un thread :D ), e sono tipo monitor da studio (non possono essere nemmeno considerate entry level per un vero studio, ma per pc suonano davvero bene), e quindi alla fine, visto che per il comparto tv proprio non posso staccare i diffusori dal muro, pensavo invece di farmi l'hi fi al pc.
La pianta poi la posterei in seguito. Cmq ripeto, la distanza tra i diffusori sarebbe tipo di 1m, o forse 80 cm, e la distanza dalla parete di 30cm. La distanza da ogni diffusore di 30cm.
Vorrei cmq provare a rivolgermi all'hi fi più che ai monitor, perchè dicono i monitor non sono tanto buoni per l'ascolto.
Come ampli andrei ovviamente sul trends audio.
Come diffusori appunto pensavo alle monitor audio br1 (che però hanno il reflex dietro).
Cmq, per l'auto costruzione, consigli quelle marche che hai indicato?

Sevenday 09-06-2008 18:10

Lion, se non hai voglia, attezzatura e pazienza non mi addentrerei nell'audiocostruzione...

Per quanto riguarda la tua situazione intanto scarterei diffusori con woofer sopra i 13 cm perchè la distanza di ascolto è troppo poca. Tanto fino ad 80hz i 13 vi arrivano tranquillamente, il resto lo fai fare al sub.

Una sensibilità dai 90db in su affaticherebbe meno il trends e possibilmente reflex anteriore. Le Focal sono oggetti con un rapporto Q/P interessante e suonano bene... Dagli un'occhiata... :)

Lionking-Cyan 09-06-2008 18:17

Ho appena visto i prezzi dei driver che mi hai consigliato, ma proprio sono alti :D . Massimo 300 euro in totale.
Come woofer pensavo di andare sui 5.5 pollici, ma il subwoofer proprio non posso metterlo, anche perchè se me faccio l'hi fi, niente sub, altrimenti mi faccio speakers per pc ;) . Ma dici che 80hz bastano per godersi la musica?
Per la sensibilità non penso che conta, visto che le casse stanno a meno di 1m dalle orecchie.

Sevenday 09-06-2008 18:22

Piuttosto cerca soluzioni stile INDIANA LINE con 2 woofer da 13 che uno da 16 o 18. Un mio carissimo amico aveva le KEF iQ3 con woofer da 16 ai lati del PC (nella tua stessa situazione più o meno), adesso a delle IL 5.04. Sono su stand e non vicino al muro; ma la situazione è cambiata molto ed in meglio :)

Per quanto riguarda la sensibilità, non trascurarla perchè fanno cmq sforzare meno la sezione amplificazione.

80hz VERI vanno bene... tanto i diffusori sono spacciati per bande da 40/50hz a 20000, poi prendi una traccia sweep ed i 50hz non ci sono!!! :rolleyes:

Cmq dai un'occhiata alle FOCAL, che sono anche belle esteticamente e sono ottime.

mister giogio 09-06-2008 21:56

In base a quello letto in rete, dovrebbe essere il top, sotto i 400€.

Casse: Mosscade 502 - (128€)
Sub: Mosscade Titan 5.4 - (260€)

Che dite?
Ah, inseriteci un ampli con la stessa filofia "proletaria".

E' iniziato il II° tempo dell'Italia, ci sentiamo in seguito. (:muro: )

;)


p.s.) Mi dite la Vostra su: "le casse Klipsh devono suonare con amplificatori valvolari."

Lionking-Cyan 09-06-2008 22:29

Quote:

Originariamente inviato da Sevenday (Messaggio 22823954)
Piuttosto cerca soluzioni stile INDIANA LINE con 2 woofer da 13 che uno da 16 o 18. Un mio carissimo amico aveva le KEF iQ3 con woofer da 16 ai lati del PC (nella tua stessa situazione più o meno), adesso a delle IL 5.04. Sono su stand e non vicino al muro; ma la situazione è cambiata molto ed in meglio :)

Per quanto riguarda la sensibilità, non trascurarla perchè fanno cmq sforzare meno la sezione amplificazione.

80hz VERI vanno bene... tanto i diffusori sono spacciati per bande da 40/50hz a 20000, poi prendi una traccia sweep ed i 50hz non ci sono!!! :rolleyes:

Cmq dai un'occhiata alle FOCAL, che sono anche belle esteticamente e sono ottime.

Se non sbaglio qualche post fa avevano sconsigliato le 3 vie, come le indiana 5.04, inoltre, queste sono troppo grosse e non c'entrano. Dici che le 3 vie da 13 cm vanno meglio delle 2 vie da 16 cm? Cmq le monitor audio br1 hanno i coni da 13 cm :D , anche se stavo guardando pure le br2, ma se dici che 15 cm non va bene allora nada.

Le mosscade anche sono troppo grandi :( . Mi servono casse delle dimensioni tipo le monitor audio br1, o indiana 4.06 (che però non sono proprio hi-fi...).

Sevenday 09-06-2008 22:56

Il mio amico ha aria intorno alle casse. Il mio era solo un esempio. Cmq sia ti ripeto di dare un'occhiata alle FOCAL serie 700... :)

Lionking-Cyan 10-06-2008 19:47

troppo grosse pure quelle.

Sevenday 10-06-2008 22:32

Vuoi delle casse veramente strepitose e piccole?!?!? Chario Piccolo Star!!!

Però non ricordo il prezzo...nonostante le dimensioni sono delle bombe... :)

Lionking-Cyan 10-06-2008 22:36

Ma scusa, perchè le monitor audio br1 non ti piacciono? :D
Ho letto in varie parti che hanno rapporto qualità/prezzo strepitoso, e che battono b&w in questo (non che ci voglia tanto :D ).

Rian 11-06-2008 10:36

Salve ragazzi, avrei intenzione di togliermi uno sfizio, vorrei vendere le mie z-2300 ed entrare nel mondo dell'hi-fi..soldi a disposizione ne ho pochi...però forse ci posso provare...
L'idea era di mettere insieme dei piccoli ammazzagiganti (almeno così li chiamano)...l'idea era quella di prendere un t-amp + alimentatore stabilizzato da 12v e 3A e un paio di mosscade 502.
Cosa ne pensate?


AH...il tutto andrà attaccato al PC...quindi niente lettori da audiofili...quindi vorrei sapere anche se le casse sono schermate....

Sevenday 11-06-2008 10:53

Le chario piccolo star hanno vinto "EISA AWARD 2002-2003 WINNER".

Di sicuro non ci metti più le mani... ;)

Rian, le Mosscade 502 non le conosco, conosco solo i sub; ma perchè hai bisogno di diffusori schermati?!?!? Hai il monitor CRT?!?!?

Qualitativamente le casse schermate sono sempre peggiori di quelle "non" e visto il dilagare degli LCD non serve neppure più la schermatura...

Rian 11-06-2008 11:11

Quote:

Originariamente inviato da Sevenday (Messaggio 22848454)
Le chario piccolo star hanno vinto "EISA AWARD 2002-2003 WINNER".

Di sicuro non ci metti più le mani... ;)

Rian, le Mosscade 502 non le conosco, conosco solo i sub; ma perchè hai bisogno di diffusori schermati?!?!? Hai il monitor CRT?!?!?

Qualitativamente le casse schermate sono sempre peggiori di quelle "non" e visto il dilagare degli LCD non serve neppure più la schermatura...

AH...grazie! Non lo sapevo...il monitor è un LCD...delle mosscade 502 ne parlano tutti in modo entusiasta...sono considerate delle ammazza giganti...basta farti un giro sui vari forum audio...

Riguardo alle altre domande? Mi sai rispondere?

Sevenday 11-06-2008 11:20

Sul t-amp è già stato detto tutto e di più...

Le 502 sembrano ottimi oggetti soprattutto per la sensibilità ed il caricamento in cassa chiusa. Sulla banda riproducibile sono un pò scettico... i 54hz mi sa che non li suonano proprio...:rolleyes: Oppure a -20db (che non serve a nulla)

Cmq sia per il prezzo che costano hanno tante buone cose... :)

Rian 11-06-2008 11:25

Quote:

Originariamente inviato da Sevenday (Messaggio 22848893)
Sul t-amp è già stato detto tutto e di più...

Le 502 sembrano ottimi oggetti soprattutto per la sensibilità ed il caricamento in cassa chiusa. Sulla banda riproducibile sono un pò scettico... i 54hz mi sa che non li suonano proprio...:rolleyes: Oppure a -20db (che non serve a nulla)

Cmq sia per il prezzo che costano hanno tante buone cose... :)

Si in effetti l'unico difetto è la riproduzione meno marcata della gamma sotto i 100Hz...però si dice che le cose migliorino parecchio dopo un buon rodaggio e se avvicinate alle pareti...inoltre questo difetto fa si che le casse siano ottime nella riproduzione della gamma medio-alta...quindi secondo te le potrei attaccare ad un t-amp? Suonerebbero a volume alto?

Sevenday 11-06-2008 11:28

Secondo me non avrai problemi. 91db son tanti anche se magari reali saranno 88... Anche a 3 metri sentirai bene... ;)

Rian 11-06-2008 11:36

Quote:

Originariamente inviato da Sevenday (Messaggio 22849050)
Secondo me non avrai problemi. 91db son tanti anche se magari reali saranno 88... Anche a 3 metri sentirai bene... ;)

La cosa che mi chiedevo...come fa il t-amp che ha uscite a 15w a pilotare casse come le mosscade da 100w?

Sevenday 11-06-2008 11:41

Non guardare i dati di targa... Le Mosscade supportano amplificazioni fino a 100 watt. Un diffusore non amplifica (sia chiaro) :)

I 15 watt ci sono tutti, pensa che ci sono amplificatori che dichiarano di avere 50 watt per canale e poi ne hanno 10!!!

Inoltre i 15 watt sono senza distorsione... Fidati il t-amp l'ho sentito con diffusori più impegnativi ed andava da DIO!!!

Rian 11-06-2008 11:53

Quote:

Originariamente inviato da Sevenday (Messaggio 22849262)
Non guardare i dati di targa... Le Mosscade supportano amplificazioni fino a 100 watt. Un diffusore non amplifica (sia chiaro) :)

I 15 watt ci sono tutti, pensa che ci sono amplificatori che dichiarano di avere 50 watt per canale e poi ne hanno 10!!!

Inoltre i 15 watt sono senza distorsione... Fidati il t-amp l'ho sentito con diffusori più impegnativi ed andava da DIO!!!

Il fatto è che a me piace ascoltare la musica a volume molto sostenuto...ci riuscirei? Mi indicheresti magari in pvt dove acquistare un t-amp e un alimentatore a prezzi ragionevoli? (magari se lo trovassi pure usato...ma mi sa che nessuno lo vende!)...altrimenti mi tocca prenderlo all'estero...

Lionking-Cyan 11-06-2008 13:00

Personalmente andrei per il trends audio 10.1, anche se costa 100 euro in più rispetto a un t-amp, migliora non poco.
Mi puoi dire dove trovo discussioni di queste casse (anche in privato), perchè fino a ora ho trovato solo discussioni dei loro sub.
Come prezzo poi sono ottime, e costano molto meno delle monitor audio br1, anche le le br1 sono molto più belle :D . Solo che adesso devo andare a vedere le grandezze delle mosscade.

Rian 11-06-2008 13:56

Quote:

Originariamente inviato da Lionking-Cyan (Messaggio 22850674)
Personalmente andrei per il trends audio 10.1, anche se costa 100 euro in più rispetto a un t-amp, migliora non poco.
Mi puoi dire dove trovo discussioni di queste casse (anche in privato), perchè fino a ora ho trovato solo discussioni dei loro sub.
Come prezzo poi sono ottime, e costano molto meno delle monitor audio br1, anche le le br1 sono molto più belle :D . Solo che adesso devo andare a vedere le grandezze delle mosscade.

basta scrivere mosscade 502 su google :D

Lionking-Cyan 11-06-2008 14:00

Ti riferisci a soundberry e audioreview?
Sinceramente mi stanno convincendo molto :D , anche perchè non hanno reflex per niente, e riuscirei a metterle sulla mia scrivania se mettessi una mensolina di legno alla destra, per farci stare tipo 4 cm della cassa destra.
Inoltre, magicsound lo ho conosciuto di persona, e abita pure vicino la mia città, quindi mi fido di lui (molto molto molto più che di berry :D ).
Vedo un po' se questo mese riesco ad andare al suo negozio e a farmele ascoltare, magari se ha delle monitor br1 aperte faccio il confronto ;) .

JackRussell 11-06-2008 14:01

Quote:

Originariamente inviato da Rian (Messaggio 22848222)
Salve ragazzi, avrei intenzione di togliermi uno sfizio, vorrei vendere le mie z-2300 ed entrare nel mondo dell'hi-fi..soldi a disposizione ne ho pochi...però forse ci posso provare...
L'idea era di mettere insieme dei piccoli ammazzagiganti (almeno così li chiamano)...l'idea era quella di prendere un t-amp + alimentatore stabilizzato da 12v e 3A e un paio di mosscade 502.
Cosa ne pensate?


AH...il tutto andrà attaccato al PC...quindi niente lettori da audiofili...quindi vorrei sapere anche se le casse sono schermate....

"Non si fanno le nozze con i fichi secchi";)

Se accetti un consiglio, abbandona l'idea del t-amp, sono soldi buttati, specialmente se i tuoi volumi di ascolto sono sostenuti!;)

Rian 11-06-2008 17:11

Quote:

Originariamente inviato da JackRussell (Messaggio 22851494)
"Non si fanno le nozze con i fichi secchi";)

Se accetti un consiglio, abbandona l'idea del t-amp, sono soldi buttati, specialmente se i tuoi volumi di ascolto sono sostenuti!;)

Mmm,,,quindi tutti quelli che hanno testato il t-amp lo hanno ascoltato a volume basso???
Io ho letto di uno che ha misurato una pressione sonora di 91db,,,
In alternativa anche se non credo che esistano e non credo siano migliori del t-amp + alimentatore stabilizzato mi faresti una lista di amplificatori usati e nuovi intorno ai 70 euro?

joeb 11-06-2008 18:09

L'unico punto a favore del T-amp è la sua compattezza!


Saluti


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.