Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Legamento crociato anteriore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=498329)

laraa 10-02-2012 14:15

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36894123)
ciao laraa......

io nè corro nè cammino.... ma con questo tempo (oggi nevica di nuovo!!! :mad: ) ho un ginocchio gonfissimo, si è ripresentata la cisti di baker che non mi permette di estendere il ginocchio senza dolore, il dolore è tale da non riuscire a dormire....:cry:
Al lavoro sono costretto a andare con il ginocchio tutto fasciato, per sostenerlo un po', a casa lo tengo in posizione alzata... sono tornato più o meno ai primi 15-20 giorni dopo l'operazione per come cammino !!!!! :muro: :muro: :muro:
E a questo punto mi sarei anche rotto i cosiddetti..... :mad: non ne posso più!!!! dopo tutto il lavoro che ho fatto almeno fino a 20gg fa....

scusate lo sfogo e buona giornata per lo meno a tutti voi altri.... :(

mi dispiace...ti sono vicina! :vicini:
dai dai che tutti tifiamo per te!:flower:

alex642002 10-02-2012 14:44

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36894123)
ciao laraa......

io nè corro nè cammino.... ma con questo tempo (oggi nevica di nuovo!!! :mad: ) ho un ginocchio gonfissimo, si è ripresentata la cisti di baker che non mi permette di estendere il ginocchio senza dolore, il dolore è tale da non riuscire a dormire....:cry:
Al lavoro sono costretto a andare con il ginocchio tutto fasciato, per sostenerlo un po', a casa lo tengo in posizione alzata... sono tornato più o meno ai primi 15-20 giorni dopo l'operazione per come cammino !!!!! :muro: :muro: :muro:
E a questo punto mi sarei anche rotto i cosiddetti..... :mad: non ne posso più!!!! dopo tutto il lavoro che ho fatto almeno fino a 20gg fa....

scusate lo sfogo e buona giornata per lo meno a tutti voi altri.... :(

Accidenti..ma come mai qust peggioramento?:(

gomma2408 10-02-2012 15:13

ciao....:(
l'ho scritto, questa volta il tutto è ascrivibile al peggioramento meteo.
Non pensavo potesse influire così tanto, però negli ultimi 15gg non ho fatto assolutamente niente tipo pallavolo, ecc... e anzi l'ultima volta che ho giocato era il 28/01, ed è andato anzi tutto bene.... e del resto i problemi erano alla GAMBA SANA, per via del problema al tendine del quadricipite!
Gli attuali problemi invece sono di nuovo alla gamba OPERATA, che erano MESI che non dava noie... :muro: e tutto ad un tratto un bel giorno (il giorno prima della prima nevicata...) mi ha incominciato a farmi male ed a gonfiare senza aver fatto niente, nemmeno camminare, ed ho dei dolori anche notturni a letto quindi a riposo (tando da svegliarmi se dormo!!! :doh: ) a livello del menisco operato (che quindi manca, avendo fatto la meniscectomia).
Si tratta pertanto di sofferenza alla cartilagine..... nonostante sia da relativamente poco tempo che ho fatto la consueta ineizione annuale di acido ialuronico.....:rolleyes:

Delfino81 12-02-2012 01:19

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36896697)
ciao....:(
l'ho scritto, questa volta il tutto è ascrivibile al peggioramento meteo.
Non pensavo potesse influire così tanto, però negli ultimi 15gg non ho fatto assolutamente niente tipo pallavolo, ecc... e anzi l'ultima volta che ho giocato era il 28/01, ed è andato anzi tutto bene.... e del resto i problemi erano alla GAMBA SANA, per via del problema al tendine del quadricipite!
Gli attuali problemi invece sono di nuovo alla gamba OPERATA, che erano MESI che non dava noie... :muro: e tutto ad un tratto un bel giorno (il giorno prima della prima nevicata...) mi ha incominciato a farmi male ed a gonfiare senza aver fatto niente, nemmeno camminare, ed ho dei dolori anche notturni a letto quindi a riposo (tando da svegliarmi se dormo!!! :doh: ) a livello del menisco operato (che quindi manca, avendo fatto la meniscectomia).
Si tratta pertanto di sofferenza alla cartilagine..... nonostante sia da relativamente poco tempo che ho fatto la consueta ineizione annuale di acido ialuronico.....:rolleyes:

ciao a tuttiii e scusate l'asenza ma mi sto collegando poco (nn ho piu la connessione a scrocco dell'ufficio :D ) e sono occupato a manda curricula :stordita:

gomma mi dispiace x quanto riferisci, alla fine credo comuneu che le condizioni climatiche sono una componente che acompagnerà a vita tutti gli operati.....se non hai fatto sforzi particolari, credo nn ci sia nulla di preoccupante!

comunque la lista degli zzoppati si allunga, due settimane fa è capitato a un amico mio ma ancora nn sa se si è rotto qualcosa.... una cosa piuttosto singolare gli è capitata....giocando a calcetto (come sempre :D ) ha fatto un tiromolto potente e la gamba d'appoggio (la sinistra, nn quella che ha tirato), si è sollevata un po dal suolo nell'impeto, e nell'atterrare ha fatto "giacomo giacomo" traballando a destra e a sinistra.....il giocchio gli si è gonfiato e gli hanno asportato un bel po di liquido con una leggera presenza di sangue (e gia questo purtroppo nn credo sia buon segno, se c'è sangue vuol di che qualcosa dev'essersi lacerato secondo me...... il menisco nn so s sia vascolarizzato il legamento di sicuro si pero nn gli ho detto nulla x nn allarmarlo inutilmente!)

i primi di marzo ha una risonanza.....ma la cosa piu singolare è che ora deve andare a far fisioterapia pot traumatica perche nn riesce a estendere bene la gamba.... :mbe: gli rimane un poco flessa in estensione e a estenderla gli fa male... mi pare strano... io co tutto il ben di Dio che mi so fatto piano piano lì'estensione l'ho recuperata subito anzi credo che problemi nn ne abbia mai avuti, mi faceva un male cane solo a fletterla....bah!

comunque mi ha chiesto di visitarlo nn appena torno giu.... :D vediamo se riesco ad abbozzare una diagnosi....

a proposito di versamento, quando voi vi siete spaccati, a parter il gonfiore del ginocchio evidente presenza diliquido..... la componente rosso-livido olivastra era molto evidente?

a me dato che mi so rotto tutto era evidente eccome..... nn so se avrà un colorito cosi vivace anche dopo l'operazione....ma ricordo che nei giorni successivi vedevo proprio il "sangue sotto pelle" di colore dapprima rossastro poi violaceo addensarsi per tutto il ginocchio e scendere pian piano nei gg successivi fino alle caviglie e alla pianta dei piedi..... come uno che si opera di semitendinoso (a giudicare dalle foto postate di alcuni tempo fa).....forse perche iomi so rotto anche il posteriore che era anche piu vascolarizzato....credo che voi di colorazioni ne abbiate viste di meno.... :Prrr:

intanto oggi è stato l'ultimo week end di propriocettività sulla neve :help: :D ..... diciamo che mi è andata bene!

ciao a tutti e buona domenica!

gomma2408 14-02-2012 10:03

ciao a tutti.....

il legamento anteriore NON è quasi per niente vascolarizzato, mentre lo è il posteriore in maggior misura.
Il sangue lo siringano di solito da sopra il ginocchio, sopra la rotula, per le lacerazioni all'inserzione del muscolo quadricipite....
Mi spiace per il tuo amico, non voglio tirargliela, ma i sintomi sono tutti quelli di una lesione al LCA..... :rolleyes: gli fo un grosso inboccallupo!!! ;)

Guidooo 14-02-2012 10:44

ciao a tutti,
è un bel pò che non mi faccio sentire, il lavoro mi impegna parecchio in questo periodo. C'è anche da dire che il forum mi ha inviato una sola notifica per questo thread, oggi vado a vedere e sono state scritte 2 pagine dall'ultima volta che ho letto...

Mi aggrego a coloro che incitano il buon Gomma, dopo tutti i consigli che ha così generosamente dispensato è il minimo che possiamo fare. Dai Gomma che ti vogliamo in serie A! :)

Io ho da poco passato i 60gg. Con l'estensione ci siamo ma con la flessione non ancora, mancano gli ultimi gradi e sono difficili da recuperare (sono dolori). Devo andare ad informarmi per una palestra da frequentare almeno un paio di volte a settimana, e visto che sono ancora con la fisioterapista, chiederò a lei che mi consigli su come fare gli esercizi (temo che il personal trainer costi un capitale, senza contare che potrebbe non avere esperienza di recupero/riabilitazione).
Sono ancora "ipotonico", spero che la cyclette aiuti a recuperare più in fretta.

Delfino81 14-02-2012 11:03

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36917502)
ciao a tutti.....

il legamento anteriore NON è quasi per niente vascolarizzato, mentre lo è il posteriore in maggior misura.
Il sangue lo siringano di solito da sopra il ginocchio, sopra la rotula, per le lacerazioni all'inserzione del muscolo quadricipite....
Mi spiace per il tuo amico, non voglio tirargliela, ma i sintomi sono tutti quelli di una lesione al LCA..... :rolleyes: gli fo un grosso inboccallupo!!! ;)

ma infatti è quello che credo anche io......e conoscendolo nn credo che questo faciala fine mia, giocava 3 volte a settimana a pallone, si andra a operare subito...intanto l'8 marzo ha la risonanza e poi la visita ortopedica......per ora deve andare dal fisiatra x recuperare l'estensione.....

da quello che mi dici Gomma allora io devo aver visto motlo sague interno x il LCP e per delle inserizioni tendinee/muscolari? ma se si lacerano muscoli o tendini il danno non è ancora piu corposo?

tu come stai?spero meglio!

gomma2408 14-02-2012 11:12

Quote:

Originariamente inviato da Delfino81 (Messaggio 36917896)
ma infatti è quello che credo anche io......e conoscendolo nn credo che questo faciala fine mia, giocava 3 volte a settimana a pallone, si andra a operare subito...intanto l'8 marzo ha la risonanza e poi la visita ortopedica......per ora deve andare dal fisiatra x recuperare l'estensione.....

da quello che mi dici Gomma allora io devo aver visto motlo sague interno x il LCP e per delle inserizioni tendinee/muscolari? ma se si lacerano muscoli o tendini il danno non è ancora piu corposo?

tu come stai?spero meglio!

le lesioni muscolari (che generano ematoma) si riparano da sole, con il riposo.
Sono molto appariscenti ma lasciano meno strascichi delle lesioni legamentose.

Io sto un poco meglio, ma la cisti di baker posteriore c'è sempre, quindi mi dà fastidio ancora il piegamento e la flessione del ginocchio...
grazie. ciao

alex642002 14-02-2012 20:54

Quote:

Originariamente inviato da Guidooo (Messaggio 36917769)
ciao a tutti,
è un bel pò che non mi faccio sentire, il lavoro mi impegna parecchio in questo periodo. C'è anche da dire che il forum mi ha inviato una sola notifica per questo thread, oggi vado a vedere e sono state scritte 2 pagine dall'ultima volta che ho letto...

Ciao!Interessante quest'affare della notifica,come per facebook:come s'imposta?:)

gomma2408 15-02-2012 08:58

Quote:

Originariamente inviato da Guidooo (Messaggio 36917769)
ciao a tutti,

Mi aggrego a coloro che incitano il buon Gomma, dopo tutti i consigli che ha così generosamente dispensato è il minimo che possiamo fare. Dai Gomma che ti vogliamo in serie A! :)

Io ho da poco passato i 60gg. Con l'estensione ci siamo ma con la flessione non ancora, mancano gli ultimi gradi e sono difficili da recuperare (sono dolori). Devo andare ad informarmi per una palestra da frequentare almeno un paio di volte a settimana, e visto che sono ancora con la fisioterapista, chiederò a lei che mi consigli su come fare gli esercizi (temo che il personal trainer costi un capitale, senza contare che potrebbe non avere esperienza di recupero/riabilitazione).
Sono ancora "ipotonico", spero che la cyclette aiuti a recuperare più in fretta.

Grazie dell'incitamento, :mano:
gli ultimi gradi di flessione è normale siano i più ostici, comunque non ti preoccupare troppo, con il tempo arriveranno.... cura adesso la definitiva ripresa della forza muscolare, oltre al continuo stretching... perchè altrimenti si riperdono un po' anche i gradi guadagnati, anche se poi recuperarli è veloce (tre/quattro sedute di palestra/fisioterapia)

Io questa settimana, di pari passo ocn il tempo meteorologico, va un pochetto meglio, nessun dolore notturno a riposo, c'è il fastidio/dolore al cavo popliteo per via della cisti di baker, con relativo gonfiore (è una protuberanza dolorosa al tatto in zona posteriore - cavo popliteo - zona interna ginocchio) ma è meno evidente anch'essa....ancora però non riesco a saltare come mi era capitato in una serata anche solo un mese fa.... quando pensavo di aver recuperato appieno!!!
incrocio le dita..... :rolleyes:
Stasera.... volley! e vediamo come va....:rolleyes:

gomma2408 16-02-2012 08:34

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36923877)

via, poteva andare meglio... ma anche decisamente peggio! :rolleyes:
Ho giochicchiato un po' (c'era una amichevole) anche se fuori ruolo per lo più, per esigenze dell'allenatore e della squadra... ho fatto un paio di set a saltare tutto sommato tutto ok, senza dolori vari, solo stamani la cisti di baker si è rigonfiata (normale) ma non in maniera esagerata, se torna a regredire entro le 24-36 ore vuol dire che vabene (ci devo convivere ormai), vedremo!

Certo non ho saltato come sono riuscito a fare anche solo un mese fa.... però... accontentiamoci! :rolleyes:

un salutone a tutti ;)

Guidooo 16-02-2012 19:12

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 36922337)
Ciao!Interessante quest'affare della notifica,come per facebook:come s'imposta?:)

egosearch -> nella tabella dei topic sottoscritti -> in basso a dx "discussioni selezionate" -> menù a tendina per scegliere la notifica mail :)
Quote:

Grazie dell'incitamento, :mano:
gli ultimi gradi di flessione è normale siano i più ostici, comunque non ti preoccupare troppo, con il tempo arriveranno.... cura adesso la definitiva ripresa della forza muscolare, oltre al continuo stretching... perchè altrimenti si riperdono un po' anche i gradi guadagnati, anche se poi recuperarli è veloce (tre/quattro sedute di palestra/fisioterapia)

Grazie del consiglio Gomma, purtroppo sono ancora pesantemente ipotonico, dal mese prossimo farò in modo di ritagliarmi più tempo per la "cura del mio ginocchio". Devo anche cominciare ad andare in palestra...
Quote:

Vaaaaiiiii!!!!! :cool: :D

laraa 17-02-2012 14:16

menisco

ciao...

chi di voi si è rotto il menisco aveva come sintomo una gran fitta (io l'ho avuta all'interno del ginocchio sano) e poi dolore da fermi, ormai son 4 giorni... ?
:sperem:

in bocca al lupo a tutti, intanto!

Guidooo 17-02-2012 16:10

Quote:

Originariamente inviato da laraa (Messaggio 36940137)
ciao...

chi di voi si è rotto il menisco aveva come sintomo una gran fitta (io l'ho avuta all'interno del ginocchio sano) e poi dolore da fermi, ormai son 4 giorni... ?

ciao laraa, i miei menischi si sono rotti entrambi e quello che non è stato operato ogni tanto capita che si blocchi, nel senso che al momento di estendere il ginocchio per arrivare a 0° devo farlo schioccare, cosa che non è mai piacevole. Mi capitava molto spesso in agosto, adesso è meno freqeunte.
Dolore da fermo no, o meglio, è difficile dirlo con tante fratture e un legamento rotto. Dolore spesso, ma non saprei dire se fosse dovuto al menisco :).
Credo però che se avessi rotto il menisco si sarebbe gonfiato un pò tutto, no?...

alex642002 17-02-2012 20:08

Quote:

ciao...

Io non ti so dire perchè ho rotto tutto insieme(menisco,legamento..):ginocchio gonfio e bloccato il giorno dopo :(
A quello buono avevo prima una piccola lesione al menisco,che mi dava in certi periodi dei fastidi,ad esempio quando mi accosciavo:ma solo in certi periodi,come adesso,come ho scritto.Da fermo però no,nessun dolore.

laraa 18-02-2012 12:15

grazie Guido e Alex dei vostri pareri :flower: ,

speriamo bene, non avrei proprio voglia di ricominciar tutto da capo...:muro:

Buon week-end:)

ciao ciao

gomma2408 18-02-2012 12:38

Quote:

ciao...

Sì, il menisco comporta dei dolori proprio come descrivi... soprattutto sotto carico, ma nella fase acuta anche da fermi.
mA NON ti preoccupare per ora, come già detto io al menisco operato ho avuto ed ho tutt'ora dei dolori anche importanti (nel senso che non riesco a fare le scale, a camminare senza sentire dolore, ecc....) dovuti al freddo di queste ultime 2/3 settimane (infatti giocando anche se con attenzione, sto per assurdo meglio!!! anche se non devo però esagerare altrimenti peggiora... è sempre la solita solfa che se sto fermo sto male, se faccio troppo sto male... devo trovare un equilibrio difficilissimo!) , quindi ci sta che se hai una piccola lesione (ricordiamoci che i menischi si possono anche come "sfibrare" , non c'è solo la classica rottura "a manico di secchio") e ingenerare dolore in particolari momenti, o uno sforzo, oppure appunto le condizioni meteorologiche.... sembra assurdo, ma ho verificato di persona che questo incide molto.
Quindi come ti è venuto il dolore (all'improvviso) può darsi che se ne vada, devi vedere....se riesci, dovresti provare a fare ad es. del movimento tipo cyclette molto molto leggera, quasi senza carico (NON la bici normale, quindi...) e vedere se addirittura migliora facendo movimento. Oppure, molto meglio, fai isometria: se il dolore con l'esercizio si allevia, non devi preoccuparti, se proprio il dolore aumenta e rimane anche dopo aver smesso l'esercizio, allora può esserci qualcosa...
ma ti auguro di no ovviamente!!!! ;) ;) ;)

Stefano Landau 18-02-2012 23:42

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36945175)
Sì, il menisco comporta dei dolori proprio come descrivi... soprattutto sotto carico, ma nella fase acuta anche da fermi.
mA NON ti preoccupare per ora, come già detto io al menisco operato ho avuto ed ho tutt'ora dei dolori anche importanti (nel senso che non riesco a fare le scale, a camminare senza sentire dolore, ecc....) dovuti al freddo di queste ultime 2/3 settimane (infatti giocando anche se con attenzione, sto per assurdo meglio!!! anche se non devo però esagerare altrimenti peggiora... è sempre la solita solfa che se sto fermo sto male, se faccio troppo sto male... devo trovare un equilibrio difficilissimo!) , quindi ci sta che se hai una piccola lesione (ricordiamoci che i menischi si possono anche come "sfibrare" , non c'è solo la classica rottura "a manico di secchio") e ingenerare dolore in particolari momenti, o uno sforzo, oppure appunto le condizioni meteorologiche.... sembra assurdo, ma ho verificato di persona che questo incide molto.
Quindi come ti è venuto il dolore (all'improvviso) può darsi che se ne vada, devi vedere....se riesci, dovresti provare a fare ad es. del movimento tipo cyclette molto molto leggera, quasi senza carico (NON la bici normale, quindi...) e vedere se addirittura migliora facendo movimento. Oppure, molto meglio, fai isometria: se il dolore con l'esercizio si allevia, non devi preoccuparti, se proprio il dolore aumenta e rimane anche dopo aver smesso l'esercizio, allora può esserci qualcosa...

Gomma e Lara Forza! vi vogliamo vedere in splendida forma al più presto!

Con il freddo di questi giorni qualche piccolo fastidio l'ho avuto anch'io...... (Però all'alpe Devero domenica mattina ho visto i -18 ° )

Il prossimo Week-end (Venerdì sabato e domenica) tornerò invece a sciare! dopo 3 anni di stop (la prudenza non è mai troppa) vado a Pila a sciare con una mia amica! Fin'ora ho sempre temporeggiato....... ma questa mia amica me lo aveva chiesto da almeno 4 mesi....... e tutto sommato anche se ora preferisco le ciaspole..... tornare a fare una sciata ogni tanto non mi dispiace come idea........ (anche se un minimo di timore c'è :confused: ).......
Più razionale che altro.....

alex642002 19-02-2012 09:21

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36945175)

Io invece da 3 settimane,dopo una partita a tennis,ho un dolore all'interno del ginocchio destro,un pò sull 'anteriore,ma solo quando mi accoscio completamente.O quando premo forte col dito sopra.:( Ieri giocando avevo paura ad affondare negli scatti.
3 anni e mezzo fa proprio da quelle parti mi era stato detto avere una piccola lesione meniscale.Poi non avevo più avuto fastidi.
Cosa pensi possa essere?Menisco?E cosa mi consigli di fare?Smettere di fare attività e vedere se passa?:(

AlT3r3gO 20-02-2012 01:31

Ciao a tutti ragazzi sono nuovo del forum ...passavo di qui per caso dopo una ricerca sul crociato anteriore ... ho letto un po dei vostri post devo dire molto incoraggianti :doh: ... mercoledi' mi opero anch'io LCA e menisco entrambi rotti dopo un entrata a calcetto stile kung fu di un tipo che pesava sui 130 kg... qualche consiglio prima dell'intervento? grazie a tutti in anticipo :help:

Stefano Landau 20-02-2012 09:39

Quote:

Originariamente inviato da AlT3r3gO (Messaggio 36953313)
Ciao a tutti ragazzi sono nuovo del forum ...passavo di qui per caso dopo una ricerca sul crociato anteriore ... ho letto un po dei vostri post devo dire molto incoraggianti :doh: ... mercoledi' mi opero anch'io LCA e menisco entrambi rotti dopo un entrata a calcetto stile kung fu di un tipo che pesava sui 130 kg... qualche consiglio prima dell'intervento? grazie a tutti in anticipo :help:

Malvenuto (come si dice da queste parti) anche a te!
Dato che l'operazione è molto vicina, non ci sono molti consigli da dare......
Solo seguire molto bene, specialmente nel primo periodo dopo l'operazione, quanto ti viene mostrato da chi ti opera o dal fisioterapista. La ripresa dipende al 50 % dall'operazione ed al 50 % dal lavoro che farai soprattutto nei primi 3-4 mesi dopo l'operazione. (quindi dalla fisioterapia)
Non tentare di strafare rispetto alle indicazioni che ti daranno (rischi di peggiorare la situazione) però non adagiarti nemmeno.
Non scoraggiarti di fronte a tanti piccoli stop nei miglioramenti (qualche problemino durante la fisioterapia l'abbiamo visto tutti) e tieni presente che comunque dall'operazione sarà un percorso tutto in discesa...... ogni giorno sarà pù facile del precedente. Con miglioramenti solitamente visibili anche di giorno in giorno (le prime settimane soprattutto)

Sai gia con che tecnica ti opereranno ? Rotuelo, Gracile + semitendinoso, ecc..... ?
Il tipo di fisioterapia e la velocità di ripresa dipende molto anche da questo!

AlT3r3gO 20-02-2012 14:10

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 36953841)
Malvenuto (come si dice da queste parti) anche a te!
Dato che l'operazione è molto vicina, non ci sono molti consigli da dare......
Solo seguire molto bene, specialmente nel primo periodo dopo l'operazione, quanto ti viene mostrato da chi ti opera o dal fisioterapista. La ripresa dipende al 50 % dall'operazione ed al 50 % dal lavoro che farai soprattutto nei primi 3-4 mesi dopo l'operazione. (quindi dalla fisioterapia)
Non tentare di strafare rispetto alle indicazioni che ti daranno (rischi di peggiorare la situazione) però non adagiarti nemmeno.
Non scoraggiarti di fronte a tanti piccoli stop nei miglioramenti (qualche problemino durante la fisioterapia l'abbiamo visto tutti) e tieni presente che comunque dall'operazione sarà un percorso tutto in discesa...... ogni giorno sarà pù facile del precedente. Con miglioramenti solitamente visibili anche di giorno in giorno (le prime settimane soprattutto)

Sai gia con che tecnica ti opereranno ? Rotuelo, Gracile + semitendinoso, ecc..... ?
Il tipo di fisioterapia e la velocità di ripresa dipende molto anche da questo!

ciao Stefano grazie della tua risposta.Sinceramente non so con che tipo di tecnica saro' operato e a dirla tutta non sapevo nemmeno che ci fossero piu tecniche per eseguire quest'intervento :boh:
Comunque mi opero in una clinica privata visto che per fortuna sono coperto da un assicurazione.Mi chiedevo ma il tutore lo devo mettere per forza dopo l'operazione?e quanto costa piu o meno?

Stefano Landau 20-02-2012 14:36

Quote:

Originariamente inviato da AlT3r3gO (Messaggio 36955919)
ciao Stefano grazie della tua risposta.Sinceramente non so con che tipo di tecnica saro' operato e a dirla tutta non sapevo nemmeno che ci fossero piu tecniche per eseguire quest'intervento :boh:
Comunque mi opero in una clinica privata visto che per fortuna sono coperto da un assicurazione.Mi chiedevo ma il tutore lo devo mettere per forza dopo l'operazione?e quanto costa piu o meno?

Dipende dalla tecnica utilizzata. Chi si opera con il rotuleo ha una ripresa immediata più lenta, ma può tornare a far sport in tempi più veloci. Dopo l'operazione spesso nei primi giorni (con il rotuleo) ti fanno fare ginnastica passiva con il kinetek. E' una macchina che piega e raddrizza il ginocchio. Il quel caso ti fanno utilizzare il tutore.

Nel mio caso io sono stato operato con la tecnica del g+s (Gracile +semitendinoso). Sono tornato dalla camera operatoria con il ginocchio bendato. La mattina dopo hanno tolto la fasciatura per controllare la medicazione e togliere i drenaggi. La mattina dopo mi hanno dimesso con solo dei cerotti sul ginocchio.
Nel mio caso quindi l'unica cosa che ho dovuto utilzizare sono state le stampelle. Tra l'altro a carico parziale. Quindi gia dalla mattina dopo l'intervento (12 ore dopo) camminavo con le stampelle appoggiando parzialmente il piede a terra!

Dopo 2 settimane ho tolto una stampella e dopo 3 settimane o tolto anche l'altra. (ed ho ripreso con il lavoro......).
Alla sera poi andavo in un centro di fisioterapia 3 volte alla settimana, questo per altri 3 mesi circa.

Io però mi ero rotto il crociato ed avevo un danno lievissimo al menisco. (visto solo dall'ortopedico e non dal radiologo....)

Su tutori e kinetek non ti so dare aiuto in quanto non ne ho mai usati.
Per la fisioterapia ti posso dire che nel mio caso ho fatto le prime 3 settimane a casa facendo degli esercizi che mi hanno mostrato in ospedale.
Poi sono andato in un centro privato (anch'io avevo un'assicurazione privata) che costava circa 70 € a seduta se non ricordo male (Mi hanno operato a marzo 2009....... alcuni dettagli sto iniziando a dimenticarli....) rimborsati poi dall'assicurazione.

alex642002 20-02-2012 15:28

Quote:

Originariamente inviato da AlT3r3gO (Messaggio 36953313)

Malvenuto anche da me;) Stefano è stato sintetico e perfetto.

AlT3r3gO 20-02-2012 15:33

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 36956135)
Dipende dalla tecnica utilizzata. Chi si opera con il rotuleo ha una ripresa immediata più lenta, ma può tornare a far sport in tempi più veloci. Dopo l'operazione spesso nei primi giorni (con il rotuleo) ti fanno fare ginnastica passiva con il kinetek. E' una macchina che piega e raddrizza il ginocchio. Il quel caso ti fanno utilizzare il tutore.

Nel mio caso io sono stato operato con la tecnica del g+s (Gracile +semitendinoso). Sono tornato dalla camera operatoria con il ginocchio bendato. La mattina dopo hanno tolto la fasciatura per controllare la medicazione e togliere i drenaggi. La mattina dopo mi hanno dimesso con solo dei cerotti sul ginocchio.
Nel mio caso quindi l'unica cosa che ho dovuto utilzizare sono state le stampelle. Tra l'altro a carico parziale. Quindi gia dalla mattina dopo l'intervento (12 ore dopo) camminavo con le stampelle appoggiando parzialmente il piede a terra!

Dopo 2 settimane ho tolto una stampella e dopo 3 settimane o tolto anche l'altra. (ed ho ripreso con il lavoro......).
Alla sera poi andavo in un centro di fisioterapia 3 volte alla settimana, questo per altri 3 mesi circa.

Io però mi ero rotto il crociato ed avevo un danno lievissimo al menisco. (visto solo dall'ortopedico e non dal radiologo....)

Su tutori e kinetek non ti so dare aiuto in quanto non ne ho mai usati.
Per la fisioterapia ti posso dire che nel mio caso ho fatto le prime 3 settimane a casa facendo degli esercizi che mi hanno mostrato in ospedale.
Poi sono andato in un centro privato (anch'io avevo un'assicurazione privata) che costava circa 70 € a seduta se non ricordo male (Mi hanno operato a marzo 2009....... alcuni dettagli sto iniziando a dimenticarli....) rimborsati poi dall'assicurazione.

ok tutto chiaro grazie mille :)
Comunque anch'io ho il crociato rotto e un danno al menisco interno questo a detta del chirurgo che mi opera dopo aver visto la risonanza.Per quanto riguarda la tecnica dell'intervento ricordo che il chirurgo mi disse piu' o meno le cose che hai elencato tu nella tecnica del g+s e cioe' il fatto di dover usare 2 spampelle per le prime 2 settimane e poi successivamente una ... quindi penso sia quella la tecnica che usera' poi comunque mi informero' meglio.
che altro dire mancano solo 2 giorni sono un po ansioso per questa operazione non vedo l'ora di levarmi sto peso.intanto mi consolo un po sapendo che siete in tanti ad averlo fatto e leggere i vostri post mi da un po di carica ;)

AlT3r3gO 20-02-2012 15:34

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 36956554)

grazie Alex ;)

alex642002 20-02-2012 17:25

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 36956554)

Senti,ma come sta il ginocchio?Riesci a piegarlo?Mi raccomando,dopo l'operazione cerca di non essere passivo e di piegarlo(sempre con l'ok del medico),così la fisioterapia ti sarà più facile..ciao!

AlT3r3gO 20-02-2012 17:59

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 36957385)
Senti,ma come sta il ginocchio?Riesci a piegarlo?Mi raccomando,dopo l'operazione cerca di non essere passivo e di piegarlo(sempre con l'ok del medico),così la fisioterapia ti sarà più facile..ciao!

si adesso riesco a piegarlo perche' ormai e' passato piu di un mese dall'incidente ... all'inizio per un paio di settimane facevo fatica!ma dopo quando posso riandare in palestra? io non ce la faccio a stare fermo :cry:

Stefano Landau 20-02-2012 19:00

Quote:

Originariamente inviato da AlT3r3gO (Messaggio 36957670)
si adesso riesco a piegarlo perche' ormai e' passato piu di un mese dall'incidente ... all'inizio per un paio di settimane facevo fatica!ma dopo quando posso riandare in palestra? io non ce la faccio a stare fermo :cry:

Dipende come dicevo dal tipo di operazione, però nel mio caso le prime 3 settimane le ho passate a casa (a fare una bella lista di esercizi 4 volte al giorno..... ti garantisco che non avrai molto tempo per annoiarti)

Passate quelle 3 settimane ho iniziato con la fisioterapia in un centro specializzato. La fisioterapia alla fine è una sorta di ginnastica mirata a farti recuperare il più possibile la funzionalità del ginocchio.
Vedrai che quindi di "Palestra" ne farai abbastanza.
Forse le prime settimane di fisioterapia ti proporranno più piscina (non nuoto, ma esercizi specifici in piscina)

Per poter tornare a far sport normalmente normalmente dicono che ci vogliono 6 mesi.
Io aggiungo ci vogliono 6 mesi per riprendere pian piano a fare qualsiasi sport.
Poi ci sono alcune cose che si potranno far prima. Per esempio la Cyclette fa parte degli esercizi che mi hanno fatto fare a 4 o 5 settimane dall'operazione!
Però la bicicletta per i primi 4-6 mesi è meglio non farla.

Così come la corsa..... dopo circa 3 mesi (e anche un pochino prima) inizieranno a fartela fare su tapisroulant, dopo un po' anche in strada.

Segui alla lettera tutte le indicazioni che ti darà il chirurgo che ti opera o il fisioterapista che ti segue, senza strafare o anticipare i tempi, anche se ci si sente bene in quanto potresti provocare delle infiammazioni che poi ti farebbero perder tempo (e magari regredire al livello di qualche giorno prima.....) e vedrai che andrà tutto per il meglio.

AlT3r3gO 20-02-2012 20:58

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 36958076)
Dipende come dicevo dal tipo di operazione, però nel mio caso le prime 3 settimane le ho passate a casa (a fare una bella lista di esercizi 4 volte al giorno..... ti garantisco che non avrai molto tempo per annoiarti)

Passate quelle 3 settimane ho iniziato con la fisioterapia in un centro specializzato. La fisioterapia alla fine è una sorta di ginnastica mirata a farti recuperare il più possibile la funzionalità del ginocchio.
Vedrai che quindi di "Palestra" ne farai abbastanza.
Forse le prime settimane di fisioterapia ti proporranno più piscina (non nuoto, ma esercizi specifici in piscina)

Per poter tornare a far sport normalmente normalmente dicono che ci vogliono 6 mesi.
Io aggiungo ci vogliono 6 mesi per riprendere pian piano a fare qualsiasi sport.
Poi ci sono alcune cose che si potranno far prima. Per esempio la Cyclette fa parte degli esercizi che mi hanno fatto fare a 4 o 5 settimane dall'operazione!
Però la bicicletta per i primi 4-6 mesi è meglio non farla.

Così come la corsa..... dopo circa 3 mesi (e anche un pochino prima) inizieranno a fartela fare su tapisroulant, dopo un po' anche in strada.

Segui alla lettera tutte le indicazioni che ti darà il chirurgo che ti opera o il fisioterapista che ti segue, senza strafare o anticipare i tempi, anche se ci si sente bene in quanto potresti provocare delle infiammazioni che poi ti farebbero perder tempo (e magari regredire al livello di qualche giorno prima.....) e vedrai che andrà tutto per il meglio.

grazie ancora Stefano sei stato molto esauriente piu' chiaro di cosi' si muore :) dopo le tue parole mi sento molto piu' sicuro!allora mercoledi' mattina mi sveglio e mi preparo alla "battaglia" con una bella haka ... ci risentiamo dopo lìoperazione grazie ancora ragazzi!:sperem:

gillu 20-02-2012 22:27

Ciao a tutti!

ogni tanto passo a trovarvi per sentire come state....

malvenuto ad AITeccetera...
Stefano ti ha già detto tutto, io aggiungo soltanto che ci vuole una grande forza di volontà e che bisogna considerare la rieducazione funzionale alla stregua di un lavoro: anche se talvolta può mancare la voglia di faticare, bisogna comunque fare gli esercizi indicati e non mollare mai!

La soddisfazione dapprima nel togliere una stampella, poi nel ricominciare a camminare normalmente, infine nel correre è un qualcosa di incredibile!

E come tutte le esperienze della vita, anche questa non potrà che fortificarti!

Io fra pochi giorni compio un anno dall'intervento...
E la scorsa settimana ho fatto una risonanza all'altro ginocchio, quello teoricamente sano...
Bene, pare che NON abbia più il crociato anteriore...
Spero vivamente in un falso positivo: l'ultima volta che mi ha visto l'ortopedico ha effettuato le manovre e si compiaceva del fatto che entrambe le ginocchia (sia quella operata che l'altra) tengono bene e che non ci sono lassità...

BOH!!! Misteri della fede...

Stefano Landau 20-02-2012 23:34

Quote:

Originariamente inviato da gillu (Messaggio 36959360)
Ciao a tutti!

ogni tanto passo a trovarvi per sentire come state....

malvenuto ad AITeccetera...
Stefano ti ha già detto tutto, io aggiungo soltanto che ci vuole una grande forza di volontà e che bisogna considerare la rieducazione funzionale alla stregua di un lavoro: anche se talvolta può mancare la voglia di faticare, bisogna comunque fare gli esercizi indicati e non mollare mai!

La soddisfazione dapprima nel togliere una stampella, poi nel ricominciare a camminare normalmente, infine nel correre è un qualcosa di incredibile!

E come tutte le esperienze della vita, anche questa non potrà che fortificarti!

E la scorsa settimana ho fatto una risonanza all'altro ginocchio, quello teoricamente sano...
Spero vivamente in un falso positivo: l'ultima volta che mi ha visto l'ortopedico ha effettuato le manovre e si compiaceva del fatto che entrambe le ginocchia (sia quella operata che l'altra) tengono bene e che non ci sono lassità...

Io ho sempre sentito dire che il bravo ortopedico capisce lo stato del legamento solamente dalle manovre che fa sul ginocchio! La risonanza la utilizza solamente per conferma. E a volte i risultati della risonanza possono essere anche errati. Per cui non mi preoccuperei troppo........

Sulla ripresa...... hai ragione. 3 anni e mezzo fa per me fare 1 km di corsa era ai limiti delle mie possibilità. Sabato pomeriggio ho fatto 10 km in 58 minuti. In Città di cui 25 minuti correndo in alcune vie non troppo agevoli, tra pedoni vari, semafori ed attraversamenti che rallentano....... e 2 settimane fa sono arrivato a 14 km in 1h e 30 minuti.
Come risultati non sono niente di che, però per uno che a 30 anni faticava fare un solo km di corsa, ed ora a 46 ne faccio 10 in poco meno di un'ora ..... come risultato non è male (senza nemmeno allenarmi tantissimo nella corsa......)

alex642002 21-02-2012 08:53

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 36959735)
Io ho sempre sentito dire che il bravo ortopedico capisce lo stato del legamento solamente dalle manovre che fa sul ginocchio! La risonanza la utilizza solamente per conferma. E a volte i risultati della risonanza possono essere anche errati. Per cui non mi preoccuperei troppo........

Ma infatti anche il mio prima mi visitava e poi guardava la risonanza,scuotendo alle volte la testa:stordita: (mi parlò di falsi positivi,ricordo).

alex642002 21-02-2012 08:56

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 36959735)
Sulla ripresa...... hai ragione. 3 anni e mezzo fa per me fare 1 km di corsa era ai limiti delle mie possibilità. Sabato pomeriggio ho fatto 10 km in 58 minuti. In Città di cui 25 minuti correndo in alcune vie non troppo agevoli, tra pedoni vari, semafori ed attraversamenti che rallentano....... e 2 settimane fa sono arrivato a 14 km in 1h e 30 minuti.
Come risultati non sono niente di che, però per uno che a 30 anni faticava fare un solo km di corsa, ed ora a 46 ne faccio 10 in poco meno di un'ora ..... come risultato non è male (senza nemmeno allenarmi tantissimo nella corsa......)

Forse esagerano,ma secondo questo sito interessantissimo sulla corsa
http://www.albanesi.it/Paginetest/sportivi.htm
fare 10 km in un'ora è definito il "test del moribondo"!:eek:

Stefano Landau 21-02-2012 09:36

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 36960564)
Forse esagerano,ma secondo questo sito interessantissimo sulla corsa
http://www.albanesi.it/Paginetest/sportivi.htm
fare 10 km in un'ora è definito il "test del moribondo"!:eek:

Avevo già sentito di questo test, ma non l'avevo ancora letto....... direi che l'ho superato proprio per un pelo........
Comunque leggendo l'articolo...... sono abbastanza d'accordo. Non avendo mai corso prima, e con un impegno tutto sommato limitato (corro circa 2 volte alla settimana + 1 di palestra, chi corre seriamente corre anche 4 o 5 volte alla settimana) sono arrivato a 10 km in meno di un'ora....... ed a 46 anni. Per uno di 20 o 30 dovrebbe essere veramente facilissimo. (La cosa buffa che ai tempi ritenevo la cosa impossibile per me.....)

alex642002 21-02-2012 09:48

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 36960791)
... e con un impegno tutto sommato limitato (corro circa 2 volte alla settimana + 1 di palestra, chi corre seriamente corre anche 4 o 5 volte alla settimana) sono arrivato a 10 km in meno di un'ora.......

Beato te!:eek: Io solo una volta a settimana..e quando trovo il tempo.Anch'io l'ho superato solo per un pelo.:(

gomma2408 21-02-2012 15:49

e va bene... vi comunico che sono ufficialmente MORIBONDO !!!!!!!!!! :p

per il nuovo ALTEREGO ( o più precisamente AlT3r3gO) arrivato, in bocca al lupo per l'operazione! Il tutore o il kinetec lo prescrivono o meno in entrambe le principali tecniche autologhe (autotrapianto) s+g o rotuleo, dipende dal chirurgo che ti opera e come ti opera o dalle sue convinzioni sul recupero.

Di solito il primo (il tutore) viene usato più frequentemente in caso di operazione con rotuleo, quella che ti lascia una bella cicatrice proprio davanti a tutto il ginocchio, per intendersi... perchè subito dopo più difficile e delicata è la flessione, cosa che non accade in caso di tecnica s+g. Poi ognuna ha i suoi vantaggi e svantaggi più o meno verificati sperimentalmente... ;)
Se dovevi fare qualcosa prima era aspettare un altro mese ad operarti e fartelo tutto di ginnastica preoperatoria, ma va bene così visto che ti operi alla svelta..... ;)

a risentirci dopo l'operazione!

andre4_86 22-02-2012 12:49

Quote:

Originariamente inviato da gillu (Messaggio 36959360)
Ciao a tutti!

Speriamo sia un falso negativo! Io è da un paio di settimane che mi fa male il ginocchio "sano", sopra la rotula, all'altezza del tendine del quadricipite. Mi capita quando faccio alcuni esercizi in palestra: squatt, ginnastica pliometrica e quando faccio stretching che poggio il ginocchio a terra quando mi rialzo sembra come se il ginocchio sia bloccato.
Penso sia un infiammazione dovuta ad un eccessivo carico di lavoro ed al fatto che involontariamente tendo a scaricare il peso più sulla gamba sana.

Sinceramente sto contemplando solo ora il fatto che si possano avere problemi anche alla gamba sana. Anche un ragazzo in palestra mi ha detto che ha avuto problemi all'altra gamba. Voi invece?

Nel frattempo il ginocchio operato da 3 mesi mi da fastidio un giorno si / due no, ecc.....molto irrazionalmente!!

Un grande in bocca al lupo a Alterego che oggi si opera......come ha detto Stefano dopo la prima settimana il percoso è tutto in discesa e i miglioramenti si vedranno giorno dopo giorno

gomma2408 22-02-2012 15:14

Quote:

Originariamente inviato da andre4_86 (Messaggio 36968733)
Speriamo sia un falso negativo! Io è da un paio di settimane che mi fa male il ginocchio "sano", sopra la rotula, all'altezza del tendine del quadricipite. Mi capita quando faccio alcuni esercizi in palestra: squatt, ginnastica pliometrica e quando faccio stretching che poggio il ginocchio a terra quando mi rialzo sembra come se il ginocchio sia bloccato.
Penso sia un infiammazione dovuta ad un eccessivo carico di lavoro ed al fatto che involontariamente tendo a scaricare il peso più sulla gamba sana.

Sinceramente sto contemplando solo ora il fatto che si possano avere problemi anche alla gamba sana. Anche un ragazzo in palestra mi ha detto che ha avuto problemi all'altra gamba. Voi invece?

se rivedi indietro, ho combattuto con un problema molto simile al tuo dal giugno 2011 fino ad adesso.... sopra la rotula, dolore al tendine solo dopo lo sforzo, con gonfiore della parte.... ho fatto anche la risonanza (ginocchio, sano, eh!) si rileva "solo" un deterioramento del tendine del quadricipite, ai due capi, per eccessivo lavoro nel tempo.... :rolleyes: osservare il semplice riposo non era sufficiente, è occorso molto lavoro senza esagerare, molto blando e per lungo tempo, oltre alla tecarterapia.
Non dico che a tutti capiti così pesantemente come a me (ho anche una certa età) però è stata davvero dura, più dura che risolvere le tendiniti al rotuleo... visto che c'era sempre una ricaduta che ad oggi sembra essere scongiurata (da una 20ina di giorni, eh, non da tanto....), anche se mi sono rimasti dei deficit di forza, per assurdo quindi proprio alla gamba SANA!!! :doh: che devono ancora essere recuperati...

alex642002 22-02-2012 15:25

Quote:

Originariamente inviato da andre4_86 (Messaggio 36968733)

Nel frattempo il ginocchio operato da 3 mesi mi da fastidio un giorno si / due no, ecc.....molto irrazionalmente!!

Un grande in bocca al lupo a Alterego che oggi si opera......come ha detto Stefano dopo la prima settimana il percoso è tutto in discesa e i miglioramenti si vedranno giorno dopo giorno

Veramente,per logica booleana,devi sperare che sia un "falso positivo" :D
A parte gli scherzi,anche io da circa 3 settimane ho dei fastidi al gionocchio "sano",ma solo nei movimenti "estremi",tipo se mi accovaccio o se,stando seduto,piego la gamba tipo "yoga",appoggiando la pianta del piede contro l'interno dell'altra coscia:se lo faccio con la gamba operata riesco a toccare il divano col ginocchio spingendolo verso il basso,è perfettamente sciolta.Invece con quella "sana "mi fa un pò male.Sembra stia passando però..

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:47.