Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


susy21 03-02-2020 20:11

Quote:

Originariamente inviato da Dynamite (Messaggio 46607034)
Ma non ti ha risposto così per fare il cafone... in campo audio l'unico modo per capire se un prodotto è meglio di un altro è proprio facendo sessioni di ascolto con i vari apparecchi. Si parte sempre dalla scheda tecnica, certo, ma non è necessariamente detto che il prodotto più costoso sia anche il migliore.
Detto questo in linea di massima una scheda audio discreta è quasi sempre migliore dell'audio integrato delle schede madri, che seppur migliorato tanto negli anni, rimane sempre un po' limitato. Nello specifico la SB Zx è una buona scheda e personalmente userei quella al posto dell'audio integrato.

Grazie 😊

Hitto 03-02-2020 20:20

Quote:

Detto questo in linea di massima una scheda audio discreta è quasi sempre migliore dell'audio integrato delle schede madri
Vero.

Persino una SoundBlaster Audigy, primissima serie e vecchissima, batte la resa di una Realtek integrata.

Considerare che una delle integrate menzionate qualche post addietro offre 120 di SnR mentre la vecchia Audigy 106, ma poi con l'ascolto in cuffia la pressione sonora è decisamente maggiore sulla Audigy. Non ci sono differenze sostanziali sui medi ma sui bassi e sugli alti l'ascolto è più gradevole, anche usando altoparlanti per nulla straordinari (quali sono i miei, prova di ascolto effettuata proprio per capire la medesima questione).

OK_computer 03-02-2020 21:44

Quote:

Originariamente inviato da Dynamite (Messaggio 46607034)
Ma non ti ha risposto così per fare il cafone... in campo audio l'unico modo per capire se un prodotto è meglio di un altro è proprio facendo sessioni di ascolto con i vari apparecchi. Si parte sempre dalla scheda tecnica, certo, ma non è necessariamente detto che il prodotto più costoso sia anche il migliore.
Detto questo in linea di massima una scheda audio discreta è quasi sempre migliore dell'audio integrato delle schede madri, che seppur migliorato tanto negli anni, rimane sempre un po' limitato. Nello specifico la SB Zx è una buona scheda e personalmente userei quella al posto dell'audio integrato.

Si ma è un consiglio inutile...è come chiedere di che colore è il cavallo bianco di napoleone.

Posso mettermi a comprare tutte le schede audio per capire quale rende di più a parità di prezzo? Sarebbe assurdo.

Pensavo che più o meno qualcuno avesse le idee chiare per scrivere in questo post, per questo o chiesto aiuto.

Se pensavo di ricevere queste risposte prendevo direttamente quella che mi sembra migliore...

Cmq grazie lo stesso :D

Dynamite 03-02-2020 22:59

Io ho risposto all'utente susy21 che chiedeva un paragone fra due prodotti che già possiede, e in quel caso un confronto tra i due non mi sembra così complicato da fare. Mi sembra ovvio che uno non può mica acquistare tutte le schede audio sul mercato per metterle a confronto...

OK_computer 03-02-2020 23:44

Quote:

Originariamente inviato da Dynamite (Messaggio 46607296)
Io ho risposto all'utente susy21 che chiedeva un paragone fra due prodotti che già possiede, e in quel caso un confronto tra i due non mi sembra così complicato da fare. Mi sembra ovvio che uno non può mica acquistare tutte le schede audio sul mercato per metterle a confronto...

ah allora non ci siamo capiti....in un topic del genere cmq dovreste usare il quote!!!

Trokji 04-02-2020 09:35

Io credo comprerò una U7 Xonar di Asus, avevo la Xonar su pci ex e suonava troppo bene, poi sono ripassato all'integrato ma rimpiango come suonava :cry:
Magari esterna si evita di occupare gli slot sulla motherboard

Dynamite 04-02-2020 13:28

Quote:

Originariamente inviato da OK_computer (Messaggio 46607331)
ah allora non ci siamo capiti....in un topic del genere cmq dovreste usare il quote!!!

Avendo scritto subito sotto il suo messaggio pensavo non servisse.

naporzione 08-02-2020 15:59

Ciao a tutti, potete consigliarmi una scheda audio o dac USB compatibile con Windows ovviamente ma soprattutto con raspbian e volumio? Vorrei attaccarlo al Raspberry che uso come player audio con le mie hd681. Grazie

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

OK_computer 08-02-2020 18:22

:mc:

OK_computer 09-02-2020 13:45

:mc:

mentalrey 10-02-2020 11:26

Quote:

Originariamente inviato da susy21 (Messaggio 46606922)
Okkk ma era per sapere se qualcuno di più tecnico di me aveva già fatto questo tipo di paragone tra le due cose.. ...

Sinceramente, potrei essermi espresso male io e mi scuso, ma
quasi una volta al mese qualcuno pone questa domanda,
indicando un paio di modelli di schede casuali (e molti di questi "qualcuno" sono possessori di entrambe
che non hanno voglia di fare una prova),
senza assolutamente tenere conto che esce una scheda audio integrata diversa ad ogni giro di schede madri
che ogni produttore salda intorno al chip audio le componenti che più gli fanno comodo
e senza indicare con che genere di cuffie/casse andrebbe fatto il paragone.

A questo punto chi domanda deve pensare che chi scrive qui conosca tutti i modelli
di integrate presenti sul mercato nelle loro svariate incaranazioni e tutti i modelli di dedicate
e che riesca a dare una risposta sensata senza sapere se chi fa le domande
magari usa solo cuffie da gioco, o casse da 30/40 euro con le quali non si sente
differenza nemmeno tra l'integrata e un dac da 300 euro.
In questo caso posso solo sperare che chi si sente professionale e possiede una
nuova scheda ASUS con scheda audio ROG SupremeFX 8-Channel High Definition Audio CODEC S1220
e contemporaneamente possiede una Creative SoundBlaster Zx
sia magari così smart da scrivere una review al riguardo, per facilitare altri utenti.


Quote:

Originariamente inviato da OK_computer (Messaggio 46607217)
Si ma è un consiglio inutile...
Posso mettermi a comprare tutte le schede audio per capire quale rende di più a parità di prezzo? Sarebbe assurdo.

Potrebbe, ma sembra che ci si aspetti esattamente questo dagli altri utenti del forum.
Hai chiesto per l'home recording partendo da 50 euro e ti è stata stata consigliata una Zoom U22 come minimo
e in 2 post una focusrite come approdo migliore,
o di valutare il numero di connessioni che ti serve e il tipo di casse a cui ti agganci per scegliere tra 3 modelli.
Non vedo però evoluzioni che indicano le casse e/o il tipo di apparecchiatura da registrare, o il numero
di strumenti da gestire in contemporanea, o la qualità che si desidera raggiungere.

Peterd80 11-02-2020 13:28

Ragazzi un consiglio per un piccolo upgrade di un integrata asus h310m r. 2.0... un pc uso ufficio ... quale mi consigliate tra xonar AE, sound blaster audigy fx, o sound blaster Z??

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

farina1 17-02-2020 23:08

ragazzi un consiglio, non sono pratico e vi chiedo se esiste una scheda audio pci da inserire nel pc e con ingressi rca che converti l'audio direttamente in formato dsd ecc. ecc.
In sostanza invece di comperare questo dac
http://www.smsl-audio.com/productshow.asp?id=134
volevo comperare direttamente una scheda audio cui collegare dei diffusori di un impianto hi-fi.
In effetti ho sia la possibilita di inserire il mio pc o il mio portatile
grazie

mentalrey 18-02-2020 22:25

Ciao farina1 ci sono delle cose da capire in quanto chiedi

1) il dac fa circa le stesse cose che normalmente fa una scheda audio,
omettendo però l'entrata microfono e gli ammennicoli tipo
simulazioni di surround.
In particolare quel dac può essere connesso via usb e verrebbe visto dal pc
come una scheda audio (agganciabile quindi anche al portatile).
Bisognerebbe capire perchè vuoi una scheda pci.
https://www.asus.com/it/Essence-Hi-F...nce_STX_II_71/

2) Pci-express (nessuno produce più nulla per le pci classiche).
Io personalmente non conosco tutte le ultime uscite,
ma soprattutto non conosco schede che convertano in DSD a 768Khz, nemmeno
tra le semiprofessionali.
Normalmente si tratta di PCM da 44.1 fino a 192Khz, magari lo sai benissimo oppure no,
ma faccio notare che la maggior parte di quanto ascoltiamo online è codificato a circa 48Khz
a parte i film dal full HD in su (e non sempre quelli sgamuffi mantengono il campionamento a 192Khz).
Perchè il DSD invece della conversione normalmente fatta in PCM?

Detto questo, il DAC non si attacca direttamente ai diffusori, a meno che
questi non siano già amplificati. P.S. ultima cosa mi pare tu stia parlando di uscite RCA non ingressi.

farina1 18-02-2020 23:32

Prima di tutto grazie per il tuo intervento, allora in ordine ho un impianto hi-fi vintage composto finale NAKAMICHI PA-7eII e pre CA 5II, piastra RX-202E -sintonizzatore ST-7E -CR-3E oltre al lettore CD SONY X505ES e TECHNICS SL 1210 e qui tutto ok. Ora volevo usare il portatile e sentire file dac che ho salvati e gestire un po di musica liquida con programmi come daphile eo fonobar di cui non conosco niente o in alternativa valutare anche l'utilizzo di un pc con case corsair; ryzen 1700 alimentatore corsair ax 860, scheda video rx 560 insomma un pc normale. Allora sto cercando di capirci un po' qualcosa e tramite connessione rca su pc fisso volevo conoscere se una scheda audio con connettore rca tipo l'asus o la creative
https://it.creative.com/p/sound-blas...aster-ae-9#buy
può avere gli stessi risultati del dac con usb e connessione rca tipo quello citato o questo
https://www.amazon.it/Topping-ES9038...s&sr=1-1-fkmr0

In conclusione la tecnologia attuale di una scheda audio per pc con connessione rca supera quella di un dac tipo come quello da me citato nella conversione di file tipo flac o dsd, spero di essermi fatto capire e mi interesserebbe usare il telefono anche per comandare l'impianto hi-fi.

mentalrey 20-02-2020 14:17

Quote:

Originariamente inviato da farina1 (Messaggio 46629648)
..la tecnologia attuale di una scheda audio per pc con connessione rca supera quella di un dac tipo come quello da me citato nella conversione di file tipo flac o dsd...

La stx che ti ho postato è una buona scheda, di fascia decisamente alta
per quello che concerne il normale materiale consumer,
ma tendenzialmente i DAC sono apparecchi più adatti a qualcuno che deidera
principalmente una buona uscita audio stereo.
1) se è pci, non la usi col portatile
2) se è interna, la pulizia del suono deriverà anche da come funziona il tuo pc,
un alimentatore di fascia media per esempio crea già problemi tra emissioni elettromagnetiche ed
erogazione di corrente troppo fluttuante. Idem una scheda grafica poco schermata.
3) parlando di input invece, una scheda pci-express ha una latenza minore
rispetto a quella che si può permettere il bus USB. Situazione preferibile da chi deve registrare uno strumento musicale.
4) la scheda spesso ha driver dedicati per abilitarne tutte le funzioni, i dac usano per lo più un driver generici
che funzionano praticamente con tutto quello a cui li attacchi.

Un dac esterno, o scheda audio esterna parte dal presupposto di isolare l'apparecchio
da quanto c'è dentro al PC e, se dotato di alimentatore dedicato, anche di
isolarlo a livello di erogazione elettrica.
Se il tutto funziona, tra due apparecchi con pari specifiche il dac dovrebbe già risultare meglio.
Poi è chiaro che dipende dalla qualità del dac stesso, se ne prendi uno da
50 euro sarà facile che non suoni come la scheda interna da 100, mentre a
parità di prezzo, è già molto più facile che sia il dac a suonare un po' meglio.

Il DSD rispetto ad una conversione pcm fatta a pari bit rispetto alla sorgente,
adotta un approccio di forza bruta per consegnare all'ultimo apparecchio della catena
un segnale particolarmente privo delle scalettature
dovute a basse risoluzioni digitali, ma non voglio entrare nel merito. E' argomento da audiofighi.

per il telefono, bè tendenzialmente parliamo di un ricevitore bluetooth
collegato al dac (o un dac che monta direttamente il bluetooth), possibilmente
di ultima generazione, dove quindi sono stati risolti i problemi di qualità audio
(vedi "compressione oscena del segnale" )
e consumo batteria, che c'erano nei modelli precedenti (BT 3 sopra a tutti).

farina1 20-02-2020 19:56

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 46632019)
....
grazie per il tuo supporto

Allora in base alle tue informazioni in ordine anche in base al prezzo, quale, dal tuo punto di vista, potrebbe essere la soluzione migliore ipotizzando da usare o il portatile che vedi in firma o il pc prima indicato o addirittura utilizzare un siemens futro s450

1) un codec usb cinese già utilizzato da un conoscente con il futro
https://www.ebay.it/itm/Douk-Audio-X...wAAOSw50Bdn1j- 70 euro

2) un dac usb Dac Hi Face two M2TECH 100 euro
https://www.facebook.com/marketplace...7516156883690/

3) DAC/AMP esterno SMSL M7 150 euro sempre usato con garanzia residua
http://www.smsl-audio.com/productshow.asp?id=134

4) Topping D50s DAC cireca 250 su amazon co bluetooth
https://www.amazon.it/Topping-ES9038.../dp/B07VJN11TQ

Questo è l'impianto
https://melius.club/uploads/monthly_...f2a8bb4ae3.PNG

mentalrey 22-02-2020 18:25

Visto l'impianto che ti ritrovi, il Topping non dico che sarebbe praticamente
il minimo sindacale da prendere in considerazione, ma poco ci manca,
tra le altre cose vedio che ha anche il bluetooth integrato
(quindi comodo anche con un telefono),
Personalmente trovo l'SMSL intrigante e sarebbe il classico prodotto che
vado a comprare alla cieca per fare delle prove.
(tenendo però conto che ci si perde il bluetooth integrato)

farina1 22-02-2020 20:59

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 46634823)
Visto l'impianto che ti ritrovi, il Topping non dico che sarebbe praticamente
il minimo sindacale da prendere in considerazione, ma poco ci manca,
tra le altre cose vedio che ha anche il bluetooth integrato
(quindi comodo anche con un telefono),
Personalmente trovo l'SMSL intrigante e sarebbe il classico prodotto che
vado a comprare alla cieca per fare delle prove.
(tenendo però conto che ci si perde il bluetooth integrato)

Ciao con il tuo aiuto e anche io sono arrivato alle decisione di fare il salto di qualità e optare per un cocktail-audio che è sicuramente un prodotto finito incominciando già dall'X14. Mi sto un po studiando le caratteristiche se prendere quelli amplificati tipo oppure no (potrei montarci una coppia di Bozak B301A Tempo che sono eccezionali ma conosciute da pochi) oppure con o senza cd; senza estetica componente hi-fi oppure no (se l'x14 non fosse stato di forma quasi quadrata lo avrei già preso) insomma tutta una serie di considerazioni anche perchè costano un botto e c'è poco usato. L'alternativa è un sistema semplice come il Futre con un dac come il Dopping: Ti aggiorno sulla scelta finale quanto sarà è il minimo per ringraziarti;)

Jeremy01 24-02-2020 23:57

Ragazzi una domanda: la Creative Sound Blaster Z leggo ha la possibilità di collegare contemporanemente altoparlanti e cuffie:

1) è necessario switchare tra casse e cuffie o è possibile ascoltarli contemporanemente?

2) se no, quale scheda audio consigliate per un utilizzo separato dei due?

3) ad esempio attualmente uso una xfi platinum con bay esterno al quale collego le cuffie e non mi devo preoccupare di cambiare da casse a cuffie e viceversa: utilizzo lo stesso la qualità - per quanto non altissima ovviamente - che può offrire la scheda audio o mi sto perdendo qualcosa?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:14.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.