Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)

CtrlAltSdeng! 29-12-2023 07:40

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48392318)
Uhm, quindi potresti dirmi se c'è speranza. Oggi l'ho collegato ad un alimentatore generico per laptop, ed ha dato un segno di vita. Si accende solo il piccolo display lcd, mostra alcuni simboli, poi rimane inchiodato con due stanghette.

Edit : mi sono documentato al volo. L'unica possibilità alla mia portata è sostituire la batteria tampone !

Togli la batteria (ma forse l'hai già fatto) e sostituisci appunto la batteria tampone, se hai preso un ali con voltaggio e amperaggio giusti all'avvio dovrebbe almeno comparire a schermo qualcosa, il solo lcd piccolino serviva per segnare il livello batteria e per richiamare delle funzioni da windows (immagino servisse il relativo software olivetti)

Quote:

Originariamente inviato da euscar (Messaggio 48392536)
Oggi mi son perso dietro alla riesumazione del mio vecchio PC, acquistato nel lontano 1996 ... all'epoca era un pentium 100 con 8 MB di edo ram, poi nel tempo è diventato un pentium 166 con 96 MB di edo ram.
Non ricordo che HD avesse, ma ora monta un HD seagate da 850 MB; a parte la ram, ho cercato di mantenerlo fedele al suo periodo, tant'è che non ho sostituito la sua scheda video, una ATI mach64 con ben 2 MB di ram :eek:
La scheda madre è una sconosciuta Lucky Star P55CE.
Ci ho installato W95OSR2 (lo avevo preso con W95 prima versione) e ho deciso di usarlo come retro PC primi anni '90 :D

così si fa :)

La mach2 per dos 2d andrà benone, per tutto il resto ti conviene o affiancarci un altra vga 3d direct3d o dx7 dell'epoca (riva 128, le rage128 pro, matrox g200, etc) oppure una bella 3dfx (una banshee magari o la sempreverde voodoo1 4mb)

euscar 29-12-2023 09:09

Quote:

Originariamente inviato da CtrlAltSdeng! (Messaggio 48392605)
così si fa :)

La mach2 per dos 2d andrà benone, per tutto il resto ti conviene o affiancarci un altra vga 3d direct3d o dx7 dell'epoca (riva 128, le rage128 pro, matrox g200, etc) oppure una bella 3dfx (una banshee magari o la sempreverde voodoo1 4mb)

Già lo feci a suo tempo, mi pare all'inizio del '98: una bella Gainward Cardex Dragon 1000 pagata 345.000 lire. Ma pensavo di abbinarla ad un "più performante" pentium 233 mmx con W98 ;)
Questo lo destino quasi esclusivamente ai soli giochi DOS, con qualche eccezione per alcuni giochi 2D che girano sotto W95.

Ma anche voi provate quel senso di nostalgia dei bei tempi andati quando vi mettete a ravanare su questi pezzi di antiquariato informatico?

CtrlAltSdeng! 29-12-2023 09:58

Certamente

la alimento anche con vecchie riviste e youtube :stordita: provare cose "nuove" e che quindi non leghi alla nostalgia, è ancora meglio....altrimenti ti crei la tua bolla e non è un bene a lungo andare.

In pausa pranzo si va a ritirare la 5870 in posta :O tirerò via il 486 dal tavolo operatorio (in attesa della vga sostitutiva) e sfodererò di nuovo la piatta 1366 .... per provare una 5850 avevo usato left4dead come test :D forse ho ancora in giro il disco con l'installazione che avevo fatto, almeno risparmio una mezz'oretta buona

piwi 29-12-2023 15:29

Quote:

Originariamente inviato da euscar (Messaggio 48392681)
Ma anche voi provate quel senso di nostalgia

Un po' si, è inevitabile ! ... Ma è anche abitudine - mi sono sempre divertito a "giocare" con i vecchiumi, anzichè buttarli; alimentazione di una passione - retrogaming - entro i limiti del poco tempo disponibile; condivisione, con altri appassionati. Poi, oggi il vintage è tornato di moda ! ;)

sanford 29-12-2023 16:56

Di recente ho comprato per 2 spicci un vecchio portatile Acer che era stato dedicato esclusivamente all'emulazione, con hdd da 320 gb, Batocera e un oceano di rom :)

Il disco lo tolgo per mettere un ssd, installare Linux e poi rivendere il portatile ma poi quel disco con Batocera lo metto in un box esterno usb e ci gioco quando mi viene voglia; magari un domani finisce dentro un cabinato arcade :D

EffeX 30-12-2023 10:30

Qualcuno di voi ragazzi ha in giro una scheda madre 462 basata sul chipset nForce prima serie?
Io ne ho una ma ho parecchi problemi di compatibilità con vga che non siano Nvidia o ATI, volevo sapere se qualcuno ha riscontrato questa cosa in passato oppure no.

piwi 30-12-2023 14:46

Credo di averne, ma ... di recupero. In quell'epoca avevo una Socket A con chipset AMD ... e non sentivo parlare molto bene dei chipset nForce, erano promettenti, ma potevano generare instabilità, incompatibilità ... e calore eccessivo.

EffeX 30-12-2023 18:51

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48393728)
Credo di averne, ma ... di recupero. In quell'epoca avevo una Socket A con chipset AMD ... e non sentivo parlare molto bene dei chipset nForce, erano promettenti, ma potevano generare instabilità, incompatibilità ... e calore eccessivo.

Allora, con le ram non si può scegliere, o DDR 266 o niente, già le 333 non fanno bootare il PC.
Con le vga vanno le Nvidia e le ATI ma non c'è verso di farlo bootare con la Kyro II e la Parhelia. :muro:
Per il resto quando va è stabile e non trovo scaldi così tanto.

Retro-PC-User-1 30-12-2023 21:46

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48393534)
Qualcuno di voi ragazzi ha in giro una scheda madre 462 basata sul chipset nForce prima serie?
Io ne ho una ma ho parecchi problemi di compatibilità con vga che non siano Nvidia o ATI, volevo sapere se qualcuno ha riscontrato questa cosa in passato oppure no.

all' epoca ne avevo una, ma non ricordo nulla di utile :(

---------------------------------------------------------------

per fomentare la mia "riflessione" nvidia vs ati:

anche con le gpu di questi 2 Imac mi è successo che provando circa 15 giochi, ho avuto zero problemi con la 9400m e 4 giochi che danno errori con la HD 2600

erano giochi recenti, ma a me fa pensare lo stesso (avevo pc full amd-ati nel 2003, non sono prevenuto)

EffeX 30-12-2023 22:28

Quote:

Originariamente inviato da Retro-PC-User-1 (Messaggio 48393924)
all' epoca ne avevo una, ma non ricordo nulla di utile :(

---------------------------------------------------------------

per fomentare la mia "riflessione" nvidia vs ati:

anche con le gpu di questi 2 Imac mi è successo che provando circa 15 giochi, ho avuto zero problemi con la 9400m e 4 giochi che danno errori con la HD 2600

erano giochi recenti, ma a me fa pensare lo stesso (avevo pc full amd-ati nel 2003, non sono prevenuto)

A me sta venendo il pallino di recuperare un iMac G3 e un iMac G4, anche se di Mac non me ne intendo molto ed inoltre non conosco i prezzi che hanno attualmente, ma ne ho trovato qualcuno nella mia zona a poco completi di accessori.
Riguardo alla HD 2600 pro io ho la versione agp per PC e i driver son rognosetti, però non ho avuto particolari problemi coi giochi che uso abitualmente, inoltre le prestazioni sono allineate alla X800 e la 6800, con un consumo nettamente inferiore, quindi niente male.

PC@live 01-01-2024 10:21

https://m.youtube.com/watch?v=HB58tEq3ySY

Oggi ho visto qualcosa che non mi sembra vero, avete presente la mod per il K6-2+ che diventa un K6-3+?
Ebbene quella funziona, e con le dovute attenzioni (e rischi connessi) si può fare, il risultato finale è il raddoppio della cache L2, che passa da 128 a 256 KB.

Avete presente il Cyrix MII?

VIA che acquisì Cyrix, lo adattò al socket 370, chiamandolo CYRIX III, poi però ebbero la non felice 🙃 idea 💡 di usare i chip IDT, il risultato fu il VIA C3!!!

Tornando ad AMD, c’è un video su YouTube di un K6-3+ su socket 462!!!

Fa vedere come fare la mod, ma la cosa 😨 che non mi convince 🤨, è come inserisce la CPU nel socket, usando un martello 🔨, però poi avvia il PC e fa dei bench, se quello che si vede è vero !!!

Se è vero, AMD aveva forse 🤔 pensato ai K6-3+ sul 462, al posto dei Duron ad esempio? E se si allora, quelli con FSB 133 mai usciti, non erano destinati ai S7 (o anche si), ma ai 462???

Tutto molto bello e interessante 🧐, ma a fine filmato, appare una scritta, in cui leggo aprile (tradotto), e penso che sia uno scherzo 🙃, sarebbe stato troppo bello 🤩!!!!

EffeX 02-01-2024 20:30

Alla fine, per iniziare in modo "diverso" l'anno, ho ceduto per il G4 "lampadone": è il modello da 17" con processore da 1GHz e 256MB di ram PC2100 e GeForce 4 MX da 64MB.
Incredibilmente riesco a navigare (uso molto basic eh) e a scrivervi proprio da qui. :)
E' la prima volta che mi cimento con un Mac, mai avuto uno e mai avuto nemmeno l'iPhone, quindi un mondo "vintage" tutto nuovo.
Qualcuno di voi ha mai pacioccato con qualcosa di uguale?
Per prima cosa vorrei portare la ram almeno a 768MB.
Inoltre mi stavo chiedendo se qualcuno di voi ha o sa indicarmi dove poter scaricare Quake II per OsX.

piwi 02-01-2024 22:38

Non amo Apple, di riflesso non mi sono mai più di tanto interessato a quei computer. Ho qualcosa di più antico e, anche quello, mai approfondito. Il fatto che era tutto molto "proprietari"o (RAM video, connettori, HDD con firmware Apple) non ha aiutato. Certo, navigare con 256 MBytes di RAM è tanta roba !

EffeX 03-01-2024 07:59

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48395757)
Non amo Apple, di riflesso non mi sono mai più di tanto interessato a quei computer. Ho qualcosa di più antico e, anche quello, mai approfondito. Il fatto che era tutto molto "proprietari"o (RAM video, connettori, HDD con firmware Apple) non ha aiutato. Certo, navigare con 256 MBytes di RAM è tanta roba !

Detto sinceramente quelle poche volte che ho provato un Mac o l'iPhone non mi ci sono mai trovato essendo abituato a smanettare sui PC con Windows e Linux, però questo mi è sempre piaciuto, più che altro per il design, però nel 2003 costava una fucilata e comunque non avrei avuto modo di sfruttarlo dato che prevalentemente col PC ci giocavo anche.
Però son rimasto piacevolmente sorpreso dalla "velocità " che ha pure montando un hardware modestissimo. (Nel 2003 c'erano gli XP 3200+ e i P4 3.2GHz).

sanford 03-01-2024 08:25

Dovessi mai avere a che fare con un Mac, come prima cosa gli installerei Linux, a prescindere :D :Prrr: :ciapet:

EffeX 03-01-2024 08:58

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 48395883)
Dovessi mai avere a che fare con un Mac, come prima cosa gli installerei Linux, a prescindere :D :Prrr: :ciapet:

Quello non lo escludo, ho un paio di HD da 80 GB ide che potrebbero fare al caso mio, levo il disco con Mac OSX e installo Linux sull'altro HD, per la GeForce con Linux tanto non ci son problemi, devo vedere se ci sono i driver per chipset, cpu e audio.
Inoltre devo guardarmi bene come smontarlo perché a quanto pare nel rimontaggio bisogna fare attenzione a ripiegare i cavi e le piattine pata com'erano per evitare di bucarle o romperle quando si rimonta il tutto con le viti.
Comunque ora sono alla ricerca di un Quake II perché son curioso di vedere come se la cava in 3D. :D

pandyno 04-01-2024 13:20

Come cantano i Brunori SAS:

"Mi sveglio la mattina
E nemmeno mi ricordo
Dov'ero fino a ieri
Cosa ho mangiato a cena
Perché mi prude il culo e mi fa male la schiena."
:mc:
Sono allegramente sfott... emh infamato un po' da tutti ultimamente, pare sia la vecchiaia che incalza.

Tutto questo giro per dire che non ricordo se ho postato il video della M3D riparata dopo circa 25 anni di fermo.

Eccolo: https://www.youtube.com/watch?v=J1iE2Pi-QEU

Queste schedine sono vendute al giorno d'oggi a circa 700€, incredibile quanto i prezzi di molto materiale "vintage" siano aumentati così tanto in poco tempo.

Non ho ancora avuto voglia di ributtarmi a testare la vastità di necro-materiale che ho a disposizione, anche se da un po' mi gira l'idea di un portale come Vogons.

Ma chi ha tempo?

Dulcis in fundo è letteralmente esploso un regolatore su una Voodoo 4 4500 PCI e mi ha fatto leggerissimamente innervosire. Passeranno altri 25 anni per ripararla :mc:

pandyno 04-01-2024 13:31

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48394454)
https://m.youtube.com/watch?v=HB58tEq3ySY

Tutto molto bello e interessante ��, ma a fine filmato, appare una scritta, in cui leggo aprile (tradotto), e penso che sia uno scherzo ��, sarebbe stato troppo bello ��!!!!

Eh si è proprio uno scherzo :-)

Se mai AMD aveva pensato di portare la famiglia K6-X a ridosso degli 800-900mhz, questo sicuramente si :-)

PS: ma Murakami che fine ha fatto? Ci siamo allontanati un pochino in molti mi sa. Un augurio sincero di buona vita a tutti i lurker.

Retro-PC-User-1 04-01-2024 13:56

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48395687)
Alla fine, per iniziare in modo "diverso" l'anno, ho ceduto per il G4 "lampadone": è il modello da 17" con processore da 1GHz e 256MB di ram PC2100 e GeForce 4 MX da 64MB.
Incredibilmente riesco a navigare (uso molto basic eh) e a scrivervi proprio da qui. :)
E' la prima volta che mi cimento con un Mac, mai avuto uno e mai avuto nemmeno l'iPhone, quindi un mondo "vintage" tutto nuovo.
Qualcuno di voi ha mai pacioccato con qualcosa di uguale?
Per prima cosa vorrei portare la ram almeno a 768MB.
Inoltre mi stavo chiedendo se qualcuno di voi ha o sa indicarmi dove poter scaricare Quake II per OsX.

il più bel computer mai creato (secondo me)
la versione 20 era già difficile da trovare anni fa

usi TenFourFox per navigare?
il sw lo cercherei su macintoshgarden.org (ma ci sono decine di siti solo per Powerpc) è molto supportato e amato.

Io purtroppo solo Mac Intel :(

PC@live 04-01-2024 17:20

Quote:

Originariamente inviato da pandyno (Messaggio 48397274)
Eh si è proprio uno scherzo :-)

Se mai AMD aveva pensato di portare la famiglia K6-X a ridosso degli 800-900mhz, questo sicuramente si :-)

PS: ma Murakami che fine ha fatto? Ci siamo allontanati un pochino in molti mi sa. Un augurio sincero di buona vita a tutti i lurker.

Ma avevano fatto per le ultime MB S.7, credo chipset MVP4, un tentativo di K6+ con FSB 133, difatti quelle CPU aveva cache L2 on board, mentre quella sulla MB era stata rimossa, perché creava problemi con il FSB 133, per cui forse 800 no, ma oltre i 600 sarebbero andati di sicuro, poi non fecero niente, perché avendo il Duron, il S.7 fu abbandonato definitivamente. 😿😿😿😿😿
Comunque se vuoi dare un occhio 👁, su Vogons mi trovi qui:
https://www.vogons.org/viewtopic.php...22863#p1222863
Spero di non annoiarti, e disorientarti, dato che abbastanza spesso passo da una MB ad un’altra.

PC@live 04-01-2024 17:29

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48395849)
Detto sinceramente quelle poche volte che ho provato un Mac o l'iPhone non mi ci sono mai trovato essendo abituato a smanettare sui PC con Windows e Linux, però questo mi è sempre piaciuto, più che altro per il design, però nel 2003 costava una fucilata e comunque non avrei avuto modo di sfruttarlo dato che prevalentemente col PC ci giocavo anche.
Però son rimasto piacevolmente sorpreso dalla "velocità " che ha pure montando un hardware modestissimo. (Nel 2003 c'erano gli XP 3200+ e i P4 3.2GHz).

Ma il Mac che ho è rotto, quindi non posso dire nulla, ne ho usato una o due volte un’altro, non c’è troppa differenza con un PC Internet, il discorso cambia dopo un certo numero di anni di uso continuo, il PC Windows diventa strapieno di aggiornamenti (e non solo), il Mac probabilmente è ancora usabile, quindi quello Windows va riformattato, nel Mac credo non si debba fare nulla.

CtrlAltSdeng! 04-01-2024 18:30

Non sono esperto apple, anzi

Ma da quel poco che ho visto direi che mac os è una personalizzazione di linux

Soprattutto rispetto a certe vecchie versioni windows è sempre stato più modulare e quindi permette di avere miglior compatibilità con protocolli e componenti software successive… per i browser quelli servono, non l’avere o meno il sistema sporco

EffeX 04-01-2024 21:30

Quote:

Originariamente inviato da pandyno (Messaggio 48397259)
Come cantano i Brunori SAS:

"Mi sveglio la mattina
E nemmeno mi ricordo
Dov'ero fino a ieri
Cosa ho mangiato a cena
Perché mi prude il culo e mi fa male la schiena."
:mc:
Sono allegramente sfott... emh infamato un po' da tutti ultimamente, pare sia la vecchiaia che incalza.

Tutto questo giro per dire che non ricordo se ho postato il video della M3D riparata dopo circa 25 anni di fermo.

Eccolo: https://www.youtube.com/watch?v=J1iE2Pi-QEU

Queste schedine sono vendute al giorno d'oggi a circa 700€, incredibile quanto i prezzi di molto materiale "vintage" siano aumentati così tanto in poco tempo.

Non ho ancora avuto voglia di ributtarmi a testare la vastità di necro-materiale che ho a disposizione, anche se da un po' mi gira l'idea di un portale come Vogons.

Ma chi ha tempo?

Dulcis in fundo è letteralmente esploso un regolatore su una Voodoo 4 4500 PCI e mi ha fatto leggerissimamente innervosire. Passeranno altri 25 anni per ripararla :mc:

Congratulazioni per la riparazione! ;)
Per il prezzo no, 700€ nemmeno l'appassionato più incallito li spenderebbe per una M3D boxata, la più cara che ho visto andare via all'asta sulla baia è stata intorno ai 250€, ed un mio conoscente ne ha acquistata giusto una che la cercava da una vita a 170€ testata e funzionante da un signore che traffica con hw vintage due settimane fa. :)
Condoglianze per la V4 4500 PCI, che regolatore è esploso? Se vuoi posso darti una mano che io ne ho una identica. ;)

Quote:

Originariamente inviato da Retro-PC-User-1 (Messaggio 48397312)
il più bel computer mai creato (secondo me)
la versione 20 era già difficile da trovare anni fa

usi TenFourFox per navigare?
il sw lo cercherei su macintoshgarden.org (ma ci sono decine di siti solo per Powerpc) è molto supportato e amato.

Io purtroppo solo Mac Intel :(

Il mio è il più comune 17" 1440x900 - 1GHz PowerPC G4 - 256MB DDR266 (aggiornati oggi a 512MB che ho trovato un modulo vagante sodimm in cantina :D ) - 80GB HD - GeForce 4 MX 64MB.
Per navigare ho installato una versione modificata di ArcticFox per Tiger, TenFourFox purtroppo non è più sviluppato dal 2021 ed essendo scaduti tutti i certificati è inutilizzabile come FireFox, Safari ecc ecc.
Or ora ho finito di installare la demo di Halo, vediamo come gira! :sofico:

EffeX 04-01-2024 21:58

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48397585)
Ma il Mac che ho è rotto, quindi non posso dire nulla, ne ho usato una o due volte un’altro, non c’è troppa differenza con un PC Internet, il discorso cambia dopo un certo numero di anni di uso continuo, il PC Windows diventa strapieno di aggiornamenti (e non solo), il Mac probabilmente è ancora usabile, quindi quello Windows va riformattato, nel Mac credo non si debba fare nulla.

Ma in realtà anche per Mac ci sono aggiornamenti credo, la differenza è che al posto di installare le applicazioni e avere il registro di sistema che si sporca, con MacOsX si copiano le applicazioni direttamente su hard disk e via.
Poi magari ho detto una cavolata eh, non sono esperto di Mac, anzi, è il primo che uso in 20 anni...
Quote:

Originariamente inviato da CtrlAltSdeng! (Messaggio 48397661)
Non sono esperto apple, anzi

Ma da quel poco che ho visto direi che mac os è una personalizzazione di linux

Soprattutto rispetto a certe vecchie versioni windows è sempre stato più modulare e quindi permette di avere miglior compatibilità con protocolli e componenti software successive… per i browser quelli servono, non l’avere o meno il sistema sporco

Mi pare di aver capito che il kernel di MacOsX si basa su Unix, o almeno quello ho letto.

CtrlAltSdeng! 04-01-2024 22:05

Linux è l'adattamento x86 di Unix infatti, grazie a Torvalds

EffeX 04-01-2024 22:36

Comunque anche Halo gira, ovviamente senza PS 2.0 dato che la GeForce 4 MX non li supportava. :)

CtrlAltSdeng! 06-01-2024 22:10

Mannaggia

Far funzionare il pentium con la kvm usb si rivela essere tosto

Dopo aver cavato dal cilindro una scheda usb pci con chipset nec, ho installato windows 95 2.5 e relativo supporto usb e infatti una chiavetta dati viene sentita, ma passando al kvm la tastiera e il mouse non funzionano… grrrr… mi sa che anche mettendoci il 98 la storia non cambierebbe ma proverò anche questa…

piwi 07-01-2024 10:20

Magari si può isolare il problema, facendo più prove. Se collegassi a quel controller tastiera e mouse USB senza KVM ? Se cambiassi controller ? Se cambiassi OS, in favore di Windows ME o 2000, i quali hanno un supporto nativo ?

lemming 07-01-2024 10:42

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48397788)
Per navigare ho installato una versione modificata di ArcticFox per Tiger, TenFourFox purtroppo non è più sviluppato dal 2021 ed essendo scaduti tutti i certificati è inutilizzabile come FireFox, Safari ecc ecc.
Or ora ho finito di installare la demo di Halo, vediamo come gira! :sofico:

Non ho mai usato un Mac, ma con Linux e Windows i certificati possono essere importati a mano sul sistema. Forse si può fare anche su Mac.

EffeX 07-01-2024 12:53

Quote:

Originariamente inviato da lemming (Messaggio 48399578)
Non ho mai usato un Mac, ma con Linux e Windows i certificati possono essere importati a mano sul sistema. Forse si può fare anche su Mac.

Si può anche su Mac credo, Firefox dà la possibilità di farlo, ma non son riuscito a trovare nessun sito dove scaricare un file per importare i nuovi certificati.

CtrlAltSdeng! 07-01-2024 19:56

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48399564)
Magari si può isolare il problema, facendo più prove. Se collegassi a quel controller tastiera e mouse USB senza KVM ? Se cambiassi controller ? Se cambiassi OS, in favore di Windows ME o 2000, i quali hanno un supporto nativo ?

Penso il tutto dipenda dalla scheda usb pci

Gli altri pc se la usb non era installata lato windows la tastiera funzionava comunque fin dal post….e sono controller integrati alla mobo. Qui invece non funziona nemmeno in post. A windows 95 manco ci sono arrivato…

È per questo che non penso cambiare so possa risolvere qualcosa…provo a mettere la tastiera usb direttamente e vedo che succede.

CtrlAltSdeng! 08-01-2024 09:41

Come sospettavo

La scheda usb pci viene ignorata dal sistema sia in fase di post che su windows (servono i driver per ogni periferica usb che colleghi) :stordita: per cui amen, intanto tengo la sola vga pilotata dalla kvm (e uso la presa usb per alimentarlo, almeno è servita a qualcosa lol) mentre ho rimesso la mia vecchia testiera ps2 con adattatore din e il mouse seriale, che servirà anche per la build 486....a quel punto cercherò una seconda kvm ps2 per pilotare il pentium 1 e il 486 e bon :O

Non so cosa abbia fatto l'installazione del windows 95 2.5 ma ora Dark Force sulla SB16 non ha più l'hanging note bug.....per cui l'ho potuto iniziare...fatta giusta la prima missione....decisamente un titolo interessante...i controlli sono ostici, al solito :stordita:

piwi 09-01-2024 19:54

Prevedibile, purtroppo. In un BIOS di una scheda madre anche molto datata, puoi scegliere l'abilitazione USB "legacy", e da subito una tastiera così connessa è utilizzabile. Se, tuttavia, è connessa a controller, prima devono essere caricati i suoi driver e poi viene tutto il resto. Un po' come, su PC più moderni, un controller USB-3 in slot PCI-E, o un supporto SATA su relativo controller privo di BIOS.

CtrlAltSdeng! 11-01-2024 10:01

Ieri sera finalmente ho fatto progressi con il 486

La nuova gd5428 1mb vlb funziona da dio, al primo colpo il pc era felice

Ma ma ma

Dopo aver messo il controller multi i/o, vlb pure lui, con la CF da 1GB collegata (partizione 504mb fat16 avendo il limite il bios, con dos installato da un precedente tentativo) si corrompe il bios :stordita:

Reset del bios, nel farlo mi accorgo che era selezionato il tipo di bios sbagliato da jumper :stordita: metto su ami dopo aver resettato il cmos, torna vivo.
Long story short: il bios dopo aver messo mano ai parametri del master disk mi vede la cf e mi carica dos. Peccato che si pianti .... mi sa che devo reinstallare dos e tutto il resto, ho anche messo la creative sb16 isa per vedere se er ail driver che la volesse installata ma nulla...tra l'altro ho lo scyte display doctor che si lamenta che la prova è scaduta da 373 mesi :D farò la prova con un' altra cf mettendo un dos liscio e poi vedo di copiare i dati dalla vecchia alla nuova dal pc moderno.

Nel frattempo mi sono letto qualche interessante thread su vogons e condivido qualche trick/consigli in merito a build vlb:
- Il numero di schede vlb massimo consigliato dipende dalla frequenza del bus esterno della cpu: fino a 3 schede se 33mhz o meno, fino a due schede con 40mhz e una sola scheda se a 50mhz. Il tutto ovviamente dipende da molti fattori in termini di stabilità....poi ci sono i wait state etc etc
- Leggevo che per i 486 amd il voltaggio consigliato è di 3,45v invece dei standard 3,3v proprio per un discorso di stabilità del bus vlb (da confermare, io lo sto tenendo a 3,3 non avendo il settaggio da 3,45v ma solo 4 e 5v)
- Le schede vlb vanno popolate partendo dallo slot più LONTANO e via via verso quello più vicino alla cpu per ridurre al minimo l'effetto di risonanza del bus.

sanford 11-01-2024 11:46

Quote:

Originariamente inviato da CtrlAltSdeng! (Messaggio 48403620)
...tra l'altro ho lo scyte display doctor che si lamenta che la prova è scaduta da 373 mesi :D

Credo che la versione di Archive.org sia completa, da qualche parte dovrei avere ancora la versione che usavo anni fa e che non si lamentava mai :D

euscar 11-01-2024 23:47

Ho appena finito di fare una sessione di due ore con WarcraftII sul mio fidato Pentium166 (ho completato i primi cinque scenari) e devo dire che per essere un gioco che ha quasi trent'anni sul groppone ha ancora un impatto grafico notevole (cinematiche a parte) grazie al suo aspetto 2D evergreen ... rimane uno dei miei giochi preferiti di sempre :D

piwi 12-01-2024 00:23

Quote:

Originariamente inviato da CtrlAltSdeng! (Messaggio 48403620)

Nel frattempo mi sono letto qualche interessante thread su vogons e condivido qualche trick/consigli in merito a build vlb:
- Il numero di schede vlb massimo consigliato dipende dalla frequenza del bus esterno della cpu: fino a 3 schede se 33mhz o meno, fino a due schede con 40mhz e una sola scheda se a 50mhz. Il tutto ovviamente dipende da molti fattori in termini di stabilità....poi ci sono i wait state etc etc
- Leggevo che per i 486 amd il voltaggio consigliato è di 3,45v invece dei standard 3,3v proprio per un discorso di stabilità del bus vlb (da confermare, io lo sto tenendo a 3,3 non avendo il settaggio da 3,45v ma solo 4 e 5v)
- Le schede vlb vanno popolate partendo dallo slot più LONTANO e via via verso quello più vicino alla cpu per ridurre al minimo l'effetto di risonanza del bus.

Grazie, ottimi consigli. Il 486 sarà una cosa impegnativa; avendo parecchio da fare in questo periodo, lo riservo più avanti ... anche se più di un paio d'ore a settimana non posso dedicare a questi ferri ! Per curiosità, dal momento che se ne discuteva anche altrove ... come vanno i consumi ?

Per il fine settimana ho recuperato dalla "stiva" un bel rudere ... dentro c'è una scheda AT ... dotazione tipica ATX. Qualche condensatore è gonfietto, chissà se funziona.

Euscar : a quale risoluzione giochi ? CRT o LCD ?

euscar 12-01-2024 09:56

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48404516)
...
Euscar : a quale risoluzione giochi ? CRT o LCD ?

WCII dovrebbe avere fissi i 640x480 se non ricordo male (non si può impostare) e per problemi di spazio il PC lo collego ad un monitor LCD samsung S22C200B che possiede due ingressi, uno VGA e l'altro DVI, preso tra l'altro qualche anno fa da un utente del forum con un acquisto cumulativo ... io sono per il riuso ed il recupero e quando è possibile anche per le riparazioni ... infatti tra le varie cose ho anche un 19'' della philips che ho riportato in vita cambiando tutti i suoi condensatori di alimentazione :D

piwi 12-01-2024 15:27

Prima o poi dovrò imparare qualcosa pure io sui condensatori. Accendo il "rudere" del mio precedente post e ... detonazione ! Sarà stato un qualcosa nell'alimentatore, perchè poi a video è apparso tutto come deve.

CtrlAltSdeng! 12-01-2024 16:27

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48404516)
Grazie, ottimi consigli. Il 486 sarà una cosa impegnativa; avendo parecchio da fare in questo periodo, lo riservo più avanti ... anche se più di un paio d'ore a settimana non posso dedicare a questi ferri ! Per curiosità, dal momento che se ne discuteva anche altrove ... come vanno i consumi ?

Consumi? Ste build consumano e scaldano come degli accendini, veramente nulla di cui preoccuparsi :D

rimessa da parte la build 486 comunque: ho degli scazzi nel cercare di preparare un'altra cf con un dos pulito per cui sono in attesa di un lettore cf usb per prepararla da fuori.....nel frattempo testo delle vga che mi sono preso su questo forum e poi mi è venuto lo sghiribizzo di testare di nuovo la "vecchia" mobo 486 vlb che avevo accantonato in favore di questa ....

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:43.