Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


LentapoLenta 01-03-2022 13:25

Quote:

Originariamente inviato da Rebel1100 (Messaggio 47766618)
Ok ma questo perché su Reddit hanno scoperto che Userbenchmark predilige le cpu Intel a livello di risultati del test e quindi si sono messi il paletto di bannare il test sul forum..a me il test serve per capire appunto se il sistema frulla bene e non per fare confronti fra piattaforme diverse. E per questo scopo a parer mio fa quello che deve.

Dissento a vari livelli su quello che hai scritto...

Innanzi tutto una questione """""morale""""" (volutamente fra molte virgolette)... se un sito/benchmark è MANIFESTAMENTE partigiano (indipendentemente da quale bandiera abbia deciso di abbracciare), per quale motivo io dovrei scaricarmi il loro applicativo o anche solo contribuire con il mio benchmark ad allargare il loro database? E perchè dovrei andare in giro nei Forum a postare il risultato dicendo che "fa quello che deve fare"?
Un sito/applicativo simile deve CHIUDERE domani stesso, visto che il primo requisito che dovrebbe avere è proprio quello di essere il più oggettivo ed imparziale possibile.
Ma capisco che per i giovani questi concetti possano sembrare abbastanza alieni... :old:

Secondo punto, in Storia insegnano che una fonte o è affidabile o non lo è, giudicarla affidabile solo quando fa comodo a chi ricerca è un grosso errore metodologico. Ci possono essere delle eccezioni a questa regola, ma sono abbastanza rare.
Quindi se, come abbiamo detto, questo sito NON è affidabile, non lo è sempre, indipendentemente dall'uso che ne devi fare. Visto che è partigiano, chi ti assicura che i risultati del tuo sistema siano affidabili? Potrebbe anche sparare risultati ad minchiam solo per far credere che il sistema non funzioni correttamente.

Infine, queste CPU sono in giro da qualche anno, non credo che sia un grosso problema cercare (e trovare) in giro una configurazione simile alla tua per un raffronto... senza fomentare Userbenchmark.

Rebel1100 01-03-2022 14:17

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 47767095)
Dissento a vari livelli su quello che hai scritto...


Diciamo che potevi evitarti il papello e la lezioncina perchè ovviamente questa è la tua personale opinione.

PS: sono più vecchio di quanto tu possa immaginare.

PS2: ovviamente dopo aver fatto tutti i benchmark e test del caso su stabilità e prestazioni, in ultimo, il mio metro di paragone si concede questo tanto inaffidabile benchmark che guardacaso conferma quanto gli altri benchmark hanno rilevato, ossia un sistema performante sotto tutti i punti di vista compresi gli hard disk, ergo PER QUANTO MI RIGUARDA il software, (che per altro è un file leggerissimo e gratutito da eseguire e senza installazione) fa quello che deve fare.

Accresce i loro database? Quindi il problema quale è? Hai per caso sborsato dei soldi per dargli i tuoi risultati che comprendono 2 minuti di test?

Personalmente preferisco accrescere un database che può tornare utile quando si cercano confronti fra le varie componenti hardware, al fine di capire cosa è meglio comprare, piuttosto che accrescere il portafogli con le visualizzazioni dei video monnezza della quasi totalità degli youtubers che recensiscono qualsiasi cosa e che spesso vengono pagati per dire castronerie.

OT chiuso

Rebel1100 01-03-2022 14:43

Quote:

Originariamente inviato da kean3d (Messaggio 47766619)
sto ancora perfezionando la curva per trovare il giusto compromesso,
dato che a default è troppo aggressiva
e tipo spinge 2600+ rpm già sui 50°
cosi' con Mafia3 e The Evil Within 2
max temp 49° xD (boost 2650mhz per ora)

ottimizzando un po' sui 1900-2000rpm verso 55°
sta in quel range temp 53-55° in game max
ma decisamente piu' silenziosa

I miei valori presi con Shadow of Tomb The Rider:


LentapoLenta 01-03-2022 15:07

Quote:

Originariamente inviato da Rebel1100 (Messaggio 47767166)
Diciamo che potevi evitarti il papello e la lezioncina perchè ovviamente questa è la tua personale opinione.

PS: sono più vecchio di quanto tu possa immaginare.

PS2: ovviamente dopo aver fatto tutti i benchmark e test del caso su stabilità e prestazioni, in ultimo, il mio metro di paragone si concede questo tanto inaffidabile benchmark che guardacaso conferma quanto gli altri benchmark hanno rilevato, ossia un sistema performante sotto tutti i punti di vista compresi gli hard disk, ergo PER QUANTO MI RIGUARDA il software, (che per altro è un file leggerissimo e gratutito da eseguire e senza installazione) fa quello che deve fare.

Accresce i loro database? Quindi il problema quale è? Hai per caso sborsato dei soldi per dargli i tuoi risultati che comprendono 2 minuti di test?

Personalmente preferisco accrescere un database che può tornare utile quando si cercano confronti fra le varie componenti hardware, al fine di capire cosa è meglio comprare, piuttosto che accrescere il portafogli con le visualizzazioni dei video monnezza della quasi totalità degli youtubers che recensiscono qualsiasi cosa e che spesso vengono pagati per dire castronerie.

OT chiuso

Ovviamente nel merito non hai capito (o hai fatto finta di non capire) niente di quello che ho scritto), pazienza.

Ma fammi capire una cosa... tu posti scrivendo "Il nuovo sistema frulla da DIOS e Userbenchmark conferma:" (come se la notizia fosse indispensabile per la vita di questo thread) e poi, se uno ti fa delle osservazioni, lo accusi di scrivere "un papello". Quindi avresti voluto che ti battessi le mani scrivendo "o giuioa"? :doh:

Da come scrivi continuo a pensare che tu sia parecchio più giovane di me... anzi lo spero, perchè se tu scrivessi queste certe cose avendo la mia età, sarebbe da mettersi le mani nei capelli.

OT CHIUSO e IL che guadagna un altro valoroso ingresso.

Rebel1100 01-03-2022 16:47

RX 6600 XT e Shadow Of The Tomb Rider in risoluzione 2k e nuovi driver Adrenalin 22.2.3, giocabilissimo su monitor freesync a 75hz.
Se qualcuno avesse ancora dei dubbi nel comprarla. :D


Rebel1100 01-03-2022 18:17

Curiosità prestazioni con Ray Tracing ON su livello medio...non male davvero


kean3d 01-03-2022 23:12

Quote:

Originariamente inviato da Rebel1100 (Messaggio 47767195)
I miei valori presi con Shadow of Tomb The Rider:


bene,
devo testare qualche game piu' pesante anche io
quelli che ho provato sino ad ora, in fhd 144hz/fps non la tirano per bene.
tra oc boost, temp estive e carichi maggiori
ovviamente anche le temp della mia saranno ben diverse
da quelle riscontrate sino ad ora

kean3d 01-03-2022 23:30

curiosità, essendo da poco rientrato in AMD con la gpu
e l'ultima avuta non avevo ancora monitor freesync..
come impostate i settaggi per Freesync?

con nVidia settavo vsync on da driver, off da game, gsync compatibile e via, mai nessun problema.

con AMD è un po' diverso
vsync off da gioco con Chill come limitatore o RTSS.
in giochi già problematici di loro ad alti refresh (vedi Mafia 3 con fix dxgi/reshade, e soprattutto Fallout4+high physix fix+buffout4)
sto avendo qualche problema.
con altri invece è ok

quindi in certi giochi per non avere tearing devo settare vsync on da game (da driver serve a nulla ,essendo solo per opengl)

FRTC no, troppo input lag.
ma anche Chill o RTSS + vsync off + freesync a volte non va bene
rimane a 144hz/fps ma non è fluido, oppure
non funzia e c'è tearing.

il problema è che utilizzando vsync on da gioco , se il game ha un framerate cappato, senza altre impostazioni, oppure un vsync gestito male,
viene una schifezza, anche con Freesync

mentre con nVidia, usando vsync on da driver, off in game, + gsync funziona sempre, mai avuto problemi.

non cerco il minor input lag possibile,
ma un'esperienza fluida, senza lag o stuttering e senza tearing

Driver in modalità minimal install, senza wattman etc..
+Afterburner per profili e fan
e Freesync on da monitor/driver (LG27GN650)

carlese 01-03-2022 23:43

Quote:

Originariamente inviato da kean3d (Messaggio 47767684)
curiosità, essendo da poco rientrato in AMD con la gpu
e l'ultima avuta non avevo ancora monitor freesync..
come impostate i settaggi per Freesync?

con nVidia settavo vsync on da driver, off da game, gsync compatibile e via, mai nessun problema.

con AMD è un po' diverso
vsync off da gioco con Chill come limitatore o RTSS.
in giochi già problematici di loro ad alti refresh (vedi Mafia 3 con fix dxgi/reshade, e soprattutto Fallout4+high physix fix+buffout4)
sto avendo qualche problema.
con altri invece è ok

quindi in certi giochi per non avere tearing devo settare vsync on da game (da driver serve a nulla ,essendo solo per opengl)

FRTC no, troppo input lag.
ma anche Chill o RTSS + vsync off + freesync a volte non va bene
rimane a 144hz/fps ma non è fluido, oppure
non funzia e c'è tearing.

il problema è che utilizzando vsync on da gioco , se il game ha un framerate cappato, senza altre impostazioni, oppure un vsync gestito male,
viene una schifezza, anche con Freesync

mentre con nVidia, usando vsync on da driver, off in game, + gsync funziona sempre, mai avuto problemi.

non cerco il minor input lag possibile,
ma un'esperienza fluida, senza lag o stuttering e senza tearing

Driver in modalità minimal install, senza wattman etc..
+Afterburner per profili e fan
e Freesync on da monitor/driver (LG27GN650)

Non usare chill, l'opzione è poco sotto nelle avanzate - controllo frequenza dei fotogrammi obiettivo, imposta a -3 frame rispetto alla frequenza del monitor, es. 144. Per il resto vsync off sempre e solo freesync attivo e va una bomba..

kean3d 01-03-2022 23:48

Quote:

Originariamente inviato da carlese (Messaggio 47767695)
Non usare chill, l'opzione è poco sotto nelle avanzate - controllo frequenza dei fotogrammi obiettivo, imposta a -3 frame rispetto alla frequenza del monitor, es. 144. Per il resto vsync off sempre e solo freesync attivo e va una bomba..

si quello e FRTC, ma ha un certo input lag e lo sento.
Chill 141/141 funziona come limitatore e ha meno input lag
o RTSS limitato a 141 anche, un pelo meglio di Chill, poca roba
userei Chill dato che è interno, invece che RTSS che pesa sulla cpu.

vsync OFF da gioco, ma in certi giochi problematici non funzia
Fallout4 esempio è una rogna, l'unica è usare Vsync ON da game

carlese 01-03-2022 23:53

Quote:

Originariamente inviato da kean3d (Messaggio 47767699)
si quello e FRTC, ma ha un certo input lag e lo sento.

Chill 141/141 funziona come limitatore e ha meno input lag

o RTSS limitato a 141 anche, un pelo meglio di Chill, poca roba

userei Chill dato che è interno, invece che RTSS che pesa sulla cpu.



vsync OFF da gioco, ma in certi giochi problematici non funzia

Fallout4 esempio è una rogna, l'unica è usare Vsync ON da game

Non mi sono mai accorto di lag, anche su warzone.. A fifa l'unica è usare FRTC, con chill va una schifezza..

kean3d 01-03-2022 23:59

Quote:

Originariamente inviato da carlese (Messaggio 47767702)
Non mi sono mai accorto di lag, anche su warzone.. A fifa l'unica è usare FRTC, con chill va una schifezza..

si sembra che Chill con certi giochi non va molto d'accordo.
con Mafia 3 se attivo FRTC l'input lag è altissimo,
cioè i comandi rispondono con molta latenza

The Evil Within 2 ok, Chill funzia bene

Fallout4 non c'è verso, leggo che hanno disabilitato freesync completamente,
e senza vsync on da gioco c'è tearing
ci ho perso ore provando tutto e di piu'
config. ini, fullscreen, windowed fullscreen etc..

Rebel1100 02-03-2022 07:00

Io a seconda del gioco alterno il Chill al limitatore dei frame.. Ma devo dire che con quest' ultimo mi sto trovando bene.. Monitor Freesync 75hz e 73 fps impostati sul limitatore e vado benissimo. Da gioco tutto disabilitato ovviamente. Ricordati di attivare l' opzione freesync dal pannello driver.

aldogdl 02-03-2022 11:00

Come funziona il freesync ???
 
Io ho un monitor che non supporta il freesync ma nell'ipotesi che cambiassi monitor e ne acquistassi uno con questa funzione, mi spiegate in maniera elementare come si attiva il freesync ? Si tratta di una impostazione contenuta nei giochi o qualcosa che devo attivare dal pannello di controllo dei driver della scheda Amd ?

BYRoN 02-03-2022 11:15

Io ho attivato solo il freesync nei driver e di solito disabilito il v-sync nei giochi e mi trovo benone. Specifico che però non gioco a titoli tipo Warzone, Fortinite, etc..

ninja750 02-03-2022 12:36

Quote:

Originariamente inviato da aldogdl (Messaggio 47768046)
Io ho un monitor che non supporta il freesync ma nell'ipotesi che cambiassi monitor e ne acquistassi uno con questa funzione, mi spiegate in maniera elementare come si attiva il freesync ? Si tratta di una impostazione contenuta nei giochi o qualcosa che devo attivare dal pannello di controllo dei driver della scheda Amd ?

si attiva da solo quando colleghi un monitor compatibile

aldogdl 02-03-2022 13:57

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47768191)
si attiva da solo quando colleghi un monitor compatibile

grazie della risposta. E in questo modo il il v-sync dal gioco non lo devo attivare più ?

egounix 02-03-2022 14:06

Quote:

Originariamente inviato da aldogdl (Messaggio 47768281)
grazie della risposta. E in questo modo il il v-sync dal gioco non lo devo attivare più ?

esatto, lo tieni disattivato

l'impostazione freesync deve essere abilitato dall'osd del monitor

abilitato, il driver rileverà e attiverà la funzione, e te la ritroverai attiva nel pannello di controllo catalyst... ahhhh ehhhmm no... adrenaline :stordita:

e te lo attivi e disattivi a piacimento


aldogdl 02-03-2022 14:17

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 47768299)
esatto, lo tieni disattivato

l'impostazione freesync deve essere abilitato dall'osd del monitor

abilitato, il driver rileverà e attiverà la funzione, e te la ritroverai attiva nel pannello di controllo catalyst... ahhhh ehhhmm no... adrenaline :stordita:

e te lo attivi e disattivi a piacimento

Grazie sei stato molto chiaro :)

Rebel1100 02-03-2022 18:50

GEARS 5 e ancora Test con ottimizzazione varie alle frequenze e nuovi driver Adrenaline:



Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.