Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


RoUge.boh 06-10-2018 11:57

La pazzia l'avevo fatta e sta mattina finalmente dopo 1 mese sono arrivate le Audeze mobious :D :D :D ovviamente prossimamente farò la mia recensione (visto che devono rodarsi) prima impressione estremamente solide e un'ottima cura e scelta dei materiali...

fabioxp 07-10-2018 11:55

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45802104)
Fai attenzione che potrebbe essere normale, cioè nei film non sempre il parlato viene riprodotte "solo" dal centrale, dipende dal film, a volte viene anche distribuito sui frontali sinistro/destro e a volte si sposta tra i canali a seconda di come si muovono i personaggi sulla scena, questo è quello che ho verificato con alcuni film...CUT

non gioco per cui mi interessa solo la parte di visione e ascolto video, grazie del suggerimento magari mi sono fissato su qualcosa che alla fine non è così indispensabile, in ogni caso proverò a farmi prestare dal mio negoziante una scheda audio separata che sicuramente avrà nel mucchio delle componenti usate e faccio la prova in digitale lasciando la decodifica alle Logitech, giusto per mio sfizio, buona domenica

RoUge.boh 07-10-2018 21:57

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45802104)
Fai attenzione che potrebbe essere normale, cioè nei film non sempre il parlato viene riprodotte "solo" dal centrale, dipende dal film, a volte viene anche distribuito sui frontali sinistro/destro e a volte si sposta tra i canali a seconda di come si muovono i personaggi sulla scena, questo è quello che ho verificato con alcuni film. Nei giochi invece, raramente la voce viene riprodotta solo dalla cassa centrale (almeno nei giochi che uso io), anzi... nella classica visuale in prima persona se ruoti con il personaggio senti la voce dell'interlocutore che ti gira attorno :) , ho anche notato che in diversi giochi con audio posizionale il canale centrale non viene proprio utilizzato.



La recensione magari falla qui "[Cuffie] Guida alla scelta" :)

:muro: :muro: :muro: :muro: ho sbagliato sorry:muro: :muro: :muro:

Zetino74 13-10-2018 10:35

Ragazzi ho preso una Sound blaster Z, mi trovo bene per ora, con uso in cuffie soprattutto.
Però vorrei sapere se qualcuno la ha e usa dei settings particolari (specialmente per giochi FPS).
A volte spari e suoni alti sono anche troppo forti.

Poi, com'è brutto e stile antiquato il software creative? Sembra anni 2000 :stordita: lo aggiorneranno mai?

cuttysark 14-10-2018 20:02

Scheda audio solo per ascoltare musica
 
Ciao a tutti. Sto assemblando un nuovo PC con architettura AMD/RYZEN, e mi chiedevo se val la pena aggiungere una scheda audio. le mie esigenze sono limitate all'ascolto. il PC sarà collegato ad un sistema Bose Companion .20 e contemporaneamente ad un vecchio amplificatore Analogico DENON collegato a delle casse SONUS FABER MINUETTO. L'ascolto avviene alternativamente con i due sistemi. Con il vecchio PC la scheda madre era configurata per un sistema quadrifonico, ma il segnale che arrivava a quelle posteriori era di gran lunga inferiore rispetto a quello che arrivava alla casse anteriori. Di fatto dovevo sempre cambiare il Jack di collegamento. Domanda: una scheda audio esterna mi risolve il problema e quale mi consigliate? O ci sono MOBO che gestiscono tranquillamente 4 casse?. Grazie anticipatamente.

ticchi 15-10-2018 09:28

ragazzi come casse che consigliate, per il gaming ? Ho la Soundblasterx G6 quindi anche il 7.1 virtuale.

Inviato dal mio SM-G9350 utilizzando Tapatalk

cuttysark 15-10-2018 20:59

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45818060)
@cuttysark non capisco bene le tue esigenze, p.e. perché non usi solo la coppia di casse migliori? Inoltre è ovvio che se configuri il sistema come "quadrifonico" le casse che colleghi al canale posteriore si sentono più piano (e non solo...). Dal mixer audio devi configurare le uscite "front" e "rear" come 2 canali stereo frontali indipendenti/separati (no surround) e poi spegni o abbassi il volume delle casse che non usi.

Visto che devi comprare una nuova motherboard, prendine una con una buona sezione audio, di solito le mothertboard con buona sezione audio dispongono delle funzioni di cui sopra, oppure per sicurezza prima di prederla chiedi al produttore/venditore...

Altrimenti vedi LINK :p

@BrandyCapp; Praticamente mentre uso il PC uso le BOSE, mentre quando voglio ascoltare un po' di musica seduto sul divano, uso le SONUS FABER collegate ad un ampi DENON analogico. Con la vecchia scheda l'unico modo per fare arrivare il suono a tutte le casse era configurare l'impianto come quadrifonico , e siccome non si sentivano, dovevo volta volta collegare il jack all'uscita frontale. MI domandavo, vale la pena di compare una scheda audio da 40/50 euro che mi permetta di sentire bene da tutte le casse? comunque migliorerebbe il suono delle BOSE? E infine quale comprare?

ticchi 21-10-2018 20:54

scusate per la Soundblasterx G6 quali sono le casse migliori?2.1 o 5.1 tipo le
Logitech Z906?



Inviato dal mio SM-G9350 utilizzando Tapatalk

ticchi 22-10-2018 18:56

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45832723)
Migliori in che senso? Tieni presente che se prendi un 5.1 deve avere l'ingresso ottico/toslink (la G6 ha solo 2 uscite stereo analogiche), cmq le Logitech Z906 hanno l'ingresso ottico e quindi puoi usare il cavo ottico in dotazione alla Sound BlasterX G6 (controlla di averlo ;) ).

grazie, le reputi delle buone casse?

Inviato dal mio SM-G9350 utilizzando Tapatalk

Dynamite 22-10-2018 19:58

Prendere la G6 e poi usarla con l'uscita digitale mi sembra un po' uno spreco...

ticchi 22-10-2018 23:41

Quote:

Originariamente inviato da Dynamite (Messaggio 45834729)
Prendere la G6 e poi usarla con l'uscita digitale mi sembra un po' uno spreco...

quindi che consiglieresti quando non uso le cuffie?

Inviato dal mio SM-G9350 utilizzando Tapatalk

Bestio 23-10-2018 00:06

Un'amico da un po di tempo si è abituato a giocare in Dolby Atmos (anche se pochi giochi lo supportano), collegato ad amplificatore Onkyo e sistema di casse 7.2, utilizzando come sorgente audio quella integrata della GPU Nvidia.

Ora vorrebbe passare ad un monitor G-Sync, per il quale è necessario connettersi via Display Port, ingresso del quale ovviamente l'amplificatore non è fornito, ma non intende rinunciare all'Atmos.

Esiste qualche scheda audio che supporti dolby atmos?

Mi pare di aver visto in passato qualche scheda audio dotata di uscita HDMI, ma ora non ne riesco a trovare, ma l'HDMI è in grado di trasmettere anche solo il segnale audio, o deve essere per forza associato anche un segnale video?

Se proviamo a connettere l'HDMI della GPU solo all'ampli il PC non vede nulla e quindi non è possibile assegnargli l'audio, per poterlo fare è necessario che l'HDMI-Out dell'ampli sia collegato ad un monitor o una TV.

Dynamite 23-10-2018 13:33

Quote:

Originariamente inviato da ticchi (Messaggio 45835138)
quindi che consiglieresti quando non uso le cuffie?

Inviato dal mio SM-G9350 utilizzando Tapatalk

Ah ok, se usi anche le cuffie ovviamente meglio usare la G6.

ticchi 24-10-2018 07:12

Quote:

Originariamente inviato da Dynamite (Messaggio 45836132)
Ah ok, se usi anche le cuffie ovviamente meglio usare la G6.

si ma quando non uso le cuffie...un buon set di casse? Le devo attaccare sempre alla g6 giusto?

Inviato dal mio SM-G9350 utilizzando Tapatalk

Dynamite 26-10-2018 18:52

Quote:

Originariamente inviato da ticchi (Messaggio 45837504)
si ma quando non uso le cuffie...un buon set di casse? Le devo attaccare sempre alla g6 giusto?

Inviato dal mio SM-G9350 utilizzando Tapatalk

Puoi collegare alla connessione analogica una coppia di casse stereo. Se vuoi usare delle casse multicanali devi usare la connessione digitale. Le Logitech Z906 sono casse discrete, niente di eccezionale però secondo il mio parere.

ticchi 26-10-2018 19:49

Quote:

Originariamente inviato da Dynamite (Messaggio 45843775)
Puoi collegare alla connessione analogica una coppia di casse stereo. Se vuoi usare delle casse multicanali devi usare la connessione digitale. Le Logitech Z906 sono casse discrete, niente di eccezionale però secondo il mio parere.

grazie, mi dici delle casse migliori ?

Inviato dal mio SM-G9350 utilizzando Tapatalk

Dynamite 26-10-2018 20:24

Costano anche il doppio delle Logitech...

ticchi 27-10-2018 07:30

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45843906)
@ticchi dai un'occhiata alle Edifier S760D.

belle bestie, queste le attacco alla G6?

Inviato dal mio SM-G9350 utilizzando Tapatalk

daniluzzo 31-10-2018 08:21

Buongiorno a tutti, chiedo scusa se ho sbagliato sezione.
Vorrei chiarimenti e consigli su come collegare al meglio il PC al sistema audio, per utilizzo videogames (quasi esclusivamente).

La configurazione è quella in firma, con l'unica differenza che a breve sostituirò il Case con uno stile HTPC per uniformarlo allo stile del mobile (in abbinamento all'Home Theatre). Lo specifico perché attualmente una scheda audio interna non ci sta, ma successivamente sarebbe un'opzione possibile.

In buona sostanza la Xonar non ha driver compatibili con Windows 10, perlomeno io li ho provati tutti (official) e non c'è verso di farla funzionare a pieno. Viene riconosciuta ma secondo me funziona a mezzo servizio, per esempio il software Asus non riconosce una scheda collegata (sia in USB 1.1, 2.0, 3.0).
Tra l'altro collegandola in coassiale all'HT, Windows mi riconosce un sistema 2 altoparlanti, il che potrebbe essere corretto, visto che i due non hanno modo di dialogare via software.
Ma comunque...
  • Meglio utilizzare l'HDMI dalla scheda video all'AVR? In questo caso sul retro ho due ingressi HDMI e un'uscita: come li collego?
  • Meglio una scheda audio con uscita ottica? Se si, quale?
  • Adesso è in HDMI verso la TV, dalla quale esce l'ottico che va allo Yamaha.

Avrò sicuramente dimenticato di darvi altre info utili, nel caso segnalatemi cosa integrare.
Grazie mille

daniluzzo 31-10-2018 13:09

Innanzitutto grazie per la risposta.

Il problema che ho riscontrato è che con il collegamento suggerito, provato inizialmente, non riesco a visualizzare il PC. Ora, non vorrei che gli HDMI abbiano funzioni diverse fra loro.

Questo è uno stralcio del manuale:

https://drive.google.com/file/d/1G7N...w?usp=drivesdk

Io ho collegato il decoder Sky all'ingresso DTV/CBL dell' AVR e il PC all'ingresso DVD.
L'out dell'AVR alla presa 2 o 3 del TV (la 3 sarebbe arc ma come mi hai spiegato non serve, ho comunque l'ottico collegato).
Sky si vede, il PC no. Nemmeno invertendo. In poche occasioni, e non ne capisco il motivo, ho visualizzato il PC ma l'immagine spariva in continuazione.
Adesso ho collegato direttamente il PC alla TV senza passare dall'impianto audio, e sento comunque il tutto tramite il cavo ottico dalla TV allo Yamaha.
Spero di aver spiegato in maniera chiara.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.