Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


Jackhomo 14-01-2015 21:24

Ho visto che ci sono schede madri con un ottima sezione audio.....dite che per avere un audio migliore, conviene puntare su una di queste schede e poi aggiungerci un amp/dac oppure è sempre meglio puntare su una scheda audio specifica tipo la STX ?

metallo97 14-01-2015 21:37

Io preferirei sempre una scheda esterna al pcb della scheda madre... Si evitano completamente le interferenze e si hanno componenti di alta qualità e non bisogna stare lì a comprare un dac...

Jackhomo 14-01-2015 21:39

Quote:

Originariamente inviato da metallo97 (Messaggio 42019619)
Io preferirei sempre una scheda esterna al pcb della scheda madre... Si evitano completamente le interferenze e si hanno componenti di alta qualità e non bisogna stare lì a comprare un dac...

quindi, secondo te con una stx non c'è bisogno di dac/amp??

e se volessi aggiungerci anche dei diffusori Hi-Fi?

metallo97 14-01-2015 22:03

Se vuoi aggiungere dei diffusori ti serve un amplificatore finale...

Jackhomo 14-01-2015 22:10

Quote:

Originariamente inviato da metallo97 (Messaggio 42019710)
Se vuoi aggiungere dei diffusori ti serve un amplificatore finale...

Quindi, mi consigli di prendere una STX II, ed aggiungerci un amplificatore per i diffusori, la scelta dell' amplificatore devo relazionarla in base ai diffusori, oppure devo tener conto anche della STX??

rasbeetle 14-01-2015 23:46

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio a voi luminari per l'acquisto di una scheda audio esterna.
Il sistema operativo è Windows 8.1 e la mia configurazione non è una gaming.
Il pc lo uso per fotoritocco, internet, video editing, e su quest'ultimo spesso metto audio registrato da me o in forma di voce di fondo a mò di racconto o metto delle vere e proprie canzoni registrate in home made.
Durante la configurazione mi è stata consigliata la focusrite scarlet 2i2, ma ho visto che pur avendo 2 uscite, solo una ha la phantom per il microfono dinamico.
Allora mi sono orientato su queste:
M-AUDIO M-Track MKII (circa 100 euro)
AVID Fast Track Duo (circa 170 euro)
che hanno entrambe 2 connessioni mic con alimentazione phantom, oltre ad avere anche software a corredo.
Mi date una mano a scegliere?
Se avete invece altri consigli che mi possano aiutare ve nesareimolto grato.
Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondermi.

brown 16-01-2015 14:01

mi dareste un consiglio per una scheda audio esterna (usb2) a cui attaccare un 2.1 per la visione di film ?
grazie

Mark011 16-01-2015 14:16

Quote:

Originariamente inviato da rasbeetle (Messaggio 42020065)
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio a voi luminari per l'acquisto di una scheda audio esterna.

Il sistema operativo è Windows 8.1 e la mia configurazione non è una gaming.

Il pc lo uso per fotoritocco, internet, video editing, e su quest'ultimo spesso metto audio registrato da me o in forma di voce di fondo a mò di racconto o metto delle vere e proprie canzoni registrate in home made.

Durante la configurazione mi è stata consigliata la focusrite scarlet 2i2, ma ho visto che pur avendo 2 uscite, solo una ha la phantom per il microfono dinamico.

Allora mi sono orientato su queste:

M-AUDIO M-Track MKII (circa 100 euro)

AVID Fast Track Duo (circa 170 euro)

che hanno entrambe 2 connessioni mic con alimentazione phantom, oltre ad avere anche software a corredo.

Mi date una mano a scegliere?

Se avete invece altri consigli che mi possano aiutare ve nesareimolto grato.

Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondermi.


Io ti consiglio la m-audio fast track mk2 la singola per capirci, ora è marchiata avid quindi non so che nome ha, l'avevo io ed era ottima ha l'ingresso jack per chitarra e l'xlr per il microfono, non credo che per quello che devi fare ti servano due uscite xlr per microfono

rasbeetle 16-01-2015 22:45

Ciao e grazie per la risposta.
Vorrei prendere una scheda audio con 2 uscite microfono xlr perché alcune volte registro canzoni con doppia voce. e per evitare più registrazioni faccio cantare con 2 microfoni.

antonyb 16-01-2015 23:09

Io posso suggerirti una Tc electronic impact twin, certo costa un pochino di più (270 €), ma su un mercatino si trova qualcosa di usato a meno, ha la porta FireWire, non so se sei provvisto..

altend 17-01-2015 15:51

Con una spesa modesta, non modestissima certo, è possibile avere casse + cuffie bluetooth che collegate tra loro permattano di ascoltare gli mp3 prensenti nel mio pc?

So che tra cuffie e pc con un dongle è possibile la connessione, ma se prendo delle casse bt si sente meglio, ma è possibile collegarle tra loro tre? Casse al pc per ascoltare con le cuffie gli mp3 tutto via bt?
Grazie

rasbeetle 17-01-2015 18:33

No, antonyb, purtroppo Non ho la FireWire nel mio pc.
Altri suggerimenti?

Mark011 17-01-2015 21:46

Quote:

Originariamente inviato da rasbeetle (Messaggio 42028417)
Ciao e grazie per la risposta.

Vorrei prendere una scheda audio con 2 uscite microfono xlr perché alcune volte registro canzoni con doppia voce. e per evitare più registrazioni faccio cantare con 2 microfoni.


Usi microfoni a condensatore o ti serve per un uso live? Perché nel primo caso ti sconsiglio di registrare due voci insieme perché non avresti tracce pulite, i mic a condensatore sono molto sensibili, comunque se ti servono due xlr prendi la fast track duo

Fabio70rm 18-01-2015 15:59

Quote:

Originariamente inviato da rasbeetle (Messaggio 42020065)
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio a voi luminari per l'acquisto di una scheda audio esterna.
Il sistema operativo è Windows 8.1 e la mia configurazione non è una gaming.
Il pc lo uso per fotoritocco, internet, video editing, e su quest'ultimo spesso metto audio registrato da me o in forma di voce di fondo a mò di racconto o metto delle vere e proprie canzoni registrate in home made.
Durante la configurazione mi è stata consigliata la focusrite scarlet 2i2, ma ho visto che pur avendo 2 uscite, solo una ha la phantom per il microfono dinamico.
Allora mi sono orientato su queste:
M-AUDIO M-Track MKII (circa 100 euro)
AVID Fast Track Duo (circa 170 euro)
che hanno entrambe 2 connessioni mic con alimentazione phantom, oltre ad avere anche software a corredo.
Mi date una mano a scegliere?
Se avete invece altri consigli che mi possano aiutare ve nesareimolto grato.
Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondermi.

Considera che la seconda scheda ha qualcosina in più di plugin integrato....

Se vuoi qualche scheda con entrate phantom e interfaccia USB ce ne sono svariate, ma penso che le due indicate siano la soluzione migliore....

In alternativa, ma scendi di tanto in qualità, prova questa:

http://www.terratec.it/prodotti/audi...6Fire_USB.html

Fabio70rm 18-01-2015 16:19

Quote:

Originariamente inviato da brown (Messaggio 42026552)
mi dareste un consiglio per una scheda audio esterna (usb2) a cui attaccare un 2.1 per la visione di film ?
grazie

Ciao, il 2.1 viene da un dvd/bluray o è una sorgente esterna tipo tv?

brown 18-01-2015 17:01

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 42033585)
Ciao, il 2.1 viene da un dvd/bluray o è una sorgente esterna tipo tv?

ciao
2.1 da pc (creative t3)

rasbeetle 19-01-2015 23:14

Quote:

Originariamente inviato da Mark011 (Messaggio 42031594)
Usi microfoni a condensatore o ti serve per un uso live? Perché nel primo caso ti sconsiglio di registrare due voci insieme perché non avresti tracce pulite, i mic a condensatore sono molto sensibili, comunque se ti servono due xlr prendi la fast track duo

Ciao, userò la scheda per registrare voci narrative e canzoni (cantando live) , ma da studio, non per esibizioni live (sperando di aver capito bene la domanda). Oltre ad usarla come scheda audio del PC, vera e propria.
I microfoni sono: shure SM58 e behringer C1. (vorrei prendere anche il Koda che è in offerta sull'amazzone), credo a condensatore (?).
Leggendo bene sulle specifiche tecniche tutte e tre hanno l'alimentazione phantom su entrambi i canali.
Poi non ho ben inteso quello che hai detto a proposito di registrare le due voci assieme. Assieme nel senso di registrare 2 voci da un solo microfono? una sola traccia? Se così fosse infatti non avrei possibilità di correggere errori di tonalità o abbinamento o variazioni di intonazione vocale, ecco perché cercavo una scheda con 2 phantom.

rasbeetle 19-01-2015 23:18

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 42033528)
Considera che la seconda scheda ha qualcosina in più di plugin integrato....

La seconda intendi la M-AUDIO M-Track MKII ? O la AVID Fast Track Duo
(considero la focusrite scarlet 2i2 la prima in ordine di citazione)

Mark011 19-01-2015 23:55

Quote:

Originariamente inviato da rasbeetle (Messaggio 42038942)
Ciao, userò la scheda per registrare voci narrative e canzoni (cantando live) , ma da studio, non per esibizioni live (sperando di aver capito bene la domanda). Oltre ad usarla come scheda audio del PC, vera e propria.
I microfoni sono: shure SM58 e behringer C1. (vorrei prendere anche il Koda che è in offerta sull'amazzone), credo a condensatore (?).
Leggendo bene sulle specifiche tecniche tutte e tre hanno l'alimentazione phantom su entrambi i canali.
Poi non ho ben inteso quello che hai detto a proposito di registrare le due voci assieme. Assieme nel senso di registrare 2 voci da un solo microfono? una sola traccia? Se così fosse infatti non avrei possibilità di correggere errori di tonalità o abbinamento o variazioni di intonazione vocale, ecco perché cercavo una scheda con 2 phantom.

assieme intendo con due microfono nello stesso momento, entrambe le tracce riporterebbero anche la voce dell'altro, cmq vai di fast track duo e stai tranquillo

antonyb 20-01-2015 09:14

Io a parità di prezzo prenderei la impact twin usata sembra che su un mercatino cè pure, aggiungi una sk FireWire con poco e sei sistemato, ha più entrate/uscite e supporta i 24 bit 192Khz.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:23.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.