Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


rob3rto 12-12-2010 02:50

grazie 1000 , sei stato esaustivo preciso e tempestivo :ave:

lestat129 12-12-2010 12:35

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 33901287)
se sei scontento della digiFire, ti consiglio di passare almeno ad una DS o una D1
i componenti di conversione audio sono decisamente meglio.


Non è che la digifire non mi soddisfi, è che non trovo driver per Windows7 64bit e quindi è semplicemente inutilizzabile.
Detto questo, DS e D1 sono equivalenti? Una marca vale l'altra o è meglio non orientarsi su qualcosa in particolare?

mentalrey 12-12-2010 12:46

la DS é meglio della DG e la D1 é meglio della DS.
In ogni caso diciamo che restando su questi prezzi Asus fa le migliori offerte
per qualità/prezzo.
Nella fascia dei 120/170 c'é invce più concorrenza tra marchi.

doctorhaze 12-12-2010 21:21

Consiglio...
Ho un Creative DDTS-100 + sistema 5.1 casse sempre creative, il tutto collegato con toslink sia alla x360 che alla scheda onboard (realtek) della mobo. Tra poco dovrebbero arrivarmi le cuffie turtle beach x41 e vorrei affiancare al tutto una scheda audio "decente" in sostituzione di quella integrata, ovvio che meno spendo meglio è, diciamo che vorrei stare sulle 50/60 e ho letto che molti consigliano le xonar dx/d1 o anche le ds. La cosa principale però è che non abbia problemi di sorta con la configurazione win7.64 + WoW. Per ovviare a eventuali problemi di incompatibilità sarei disposto anche a salire di budget eventualmente per la titanium....
Qualcuno mi può essere di aiuto?

mentalrey 12-12-2010 23:20

Per quanto ne so io Asus ha fatto uscire appositamente una patch
dei driver per WoW, visto che il gioco stesso ha modificato l'engine audio
qualche tempo fà.

kinotto88 12-12-2010 23:38

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 33898684)
se vuoi agganciarti al compatto con un cavo ottico, in verita' una xonar DG da
20/30 euro basta e avanza.
Se vuoi usare i 3 cavetti minijack e quindi usare il segnale analogico
sarebbe meglio una DS o anche DX tra i 40 e i 55 euro circa.

una domanda legata al discorso..
se la scheda audio viene collegata ad un impianto in digitale, che genere di operazioni svolge sul segnale in ingresso, dato che la decodifica viene fatta a valle?
se, come penso, fa solo da "filtro", allora per questo genere di collegamenti andrebbe bene la scheda più economica possibile con uscita ottica..?!

il dubbio mi è sorto perchè ho appena acquistato una xonar dx per un collegamento analogo, e volevo sapere se potevo spendere meno per avere le stesse prestazioni

mentalrey 12-12-2010 23:51

be' non fà solo da filtro, prima c'é da elaborare il segnale con il chip
e sincronizzare il tutto, inoltre con i videogiochi bisogna decidere come e
su che canale ogni suono debba uscire.
Motivo per cui direi che la DG é il minimo, grazie al costo contenuto e al fatto
che il chip é abbastanza buono per fare questo tipo di calcoli con le frequenze
necessarie.
La DX in effetti é invece una scheda dotata di convertitori audio di una certa
qualità che in effetti é un pò troppo se prendiamo in mano il discorso di prima.

doctorhaze 13-12-2010 00:26

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 33909150)
Per quanto ne so io Asus ha fatto uscire appositamente una patch
dei driver per WoW, visto che il gioco stesso ha modificato l'engine audio
qualche tempo fà.

ah bene, quindi non dovrei avere problemi... e per le turtle beach x41 e il decoder creative dici che cambia molto tra la ds e la dx a livello di resa? vale la pena spendere quei 15/20 euro in più?

badbrizio 13-12-2010 00:50

Ciao a tutti, cerco consigli per l'acquisto di una scheda audio.
Uso: Gaming, più in specifico FPS Modern Warfare 2
Headset: Creative Fatal1ty HS-800
Budget: Non ancora stabilito ma comunque non molto alto.
Non ho mai avuto schede audio dedicate, mi affido alla vostra esperienza.
Grazie.
Fabrizio.

squalo85 13-12-2010 12:59

Ragazzi la mia scheda in firma da un pò di tempo ha uno strano problema...in pratica dopo un pò che gioco o guardo un film l'audio sparisce..quindi ora sono costretto ad usare l'audio integrato!! Che scheda mi consigliate??

lidel 13-12-2010 13:19

Quote:

Originariamente inviato da squalo85 (Messaggio 33912423)
Ragazzi la mia scheda in firma da un pò di tempo ha uno strano problema...in pratica dopo un pò che gioco o guardo un film l'audio sparisce..quindi ora sono costretto ad usare l'audio integrato!! Che scheda mi consigliate??

asus xonar ds

squalo85 13-12-2010 13:41

Quote:

Originariamente inviato da lidel (Messaggio 33912624)
asus xonar ds

qualcosa di meglio?

mentalrey 13-12-2010 13:53

Quote:

Originariamente inviato da badbrizio (Messaggio 33909669)
Ciao a tutti, cerco consigli per l'acquisto di una scheda audio.
Uso: Gaming, più in specifico FPS Modern Warfare 2
Headset: Creative Fatal1ty HS-800
Budget: Non ancora stabilito ma comunque non molto alto.
Non ho mai avuto schede audio dedicate, mi affido alla vostra esperienza.
Grazie.
Fabrizio.

Quelle cuffie non necessitano forzatamente di amplificazione dedicata,
(sempre meglio se c'e', ma in questo caso non e' un problema)
32 Ohm si dovrebbero muovere facilmente con qualsiasi scheda audio.
Quindi la rosa di schede papabili e' ampia, quanto lo e' il budget che puoi permetterti.
Si va dalle diciamo 3 Xonar che non pesano troppo sul portafoglio
DG, DS, DX (o D1 se PCI) che partono da 20/30 euro fino ai 60 nella sequenza
che ho scritto.
La qualita' audio e' decisamente buona rispetto al prezzo richiesto, il chip
permette di fare un po' di tutto ed elabora una parte del suono dei giochi in HW.
Salendo di prezzo ci sono le X-Fi titanium, che possono elaborare tutto in HW,
ma hanno una qualita' audio piu' scadente rispetto alla Xonar DX.
Va' controllato anche se nelle specifiche c'e' scritto che possono usare il pannello
frontale del Case per attaccare cuffie e mic, altrimenti va attaccato tutto dietro
o in alternativa bisogna comprarsi anche il pannellino frontale di Creative, che pero'
e' decisamente caro rispetto a quello che offre.

dado1979 13-12-2010 14:07

Quote:

Originariamente inviato da squalo85 (Messaggio 33912817)
qualcosa di meglio?

Compra la Xonar DX e non te ne pentirai... io l'ho avuta e ha un rapporto qualità/prezzo altissimo.

lidel 13-12-2010 14:09

Quote:

Originariamente inviato da squalo85 (Messaggio 33912817)
qualcosa di meglio?

la sonar ds per quella cifra credo non abbia rivali ed anzi è anche meglio di alcune schede creative piu' costose. al limite metti il tuo budget massimo disponibile però io al tuo posto (sempre se non hai delle alte aspettative) prenderei questa così con una spesa tutto sommato modesta ho un ottimo prodotto

Gerald Tarrant 13-12-2010 14:19

Io ho montato la mia Xonar D2X nel 4° slot PciE della mia motherboard praticamente è appoggiata alla GTX 480 , può creare problemi di interferenze alla scheda audio anche se è in teoria schermata ? Purtroppo non ho scelta la collocazione può essere solo quella ... :(

lidel 13-12-2010 14:22

Quote:

Originariamente inviato da Gerald Tarrant (Messaggio 33913254)
Io ho montato la mia Xonar D2X nel 4° slot PciE della mia motherboard praticamente è appoggiata alla GTX 480 , può creare problemi di interferenze alla scheda audio anche se è in teoria schermata ? Purtroppo non ho scelta la collocazione può essere solo quella ... :(

piu' che altro il problema piu' grosso potrebbe essere la scarsa aerazione della scheda video dato che sono in pratica attaccate

Gerald Tarrant 13-12-2010 14:34

Quote:

Originariamente inviato da lidel (Messaggio 33913281)
piu' che altro il problema piu' grosso potrebbe essere la scarsa aerazione della scheda video dato che sono in pratica attaccate

Certo ma visto che di musica ne ascolto molta e di giochi al momento non ne uso sono più preoccupato della qualità audio , a orecchio non percepisco nulla non che ne abbia molto ..... ;) Per la scheda video spero che si sbrighimo a far uscire il modello della GTX580 (GTX 595) a due core così ne tolgo dal mezzo una ... :D

squalo85 13-12-2010 15:08

Quindi DX o DS?????

dado1979 13-12-2010 15:09

Quote:

Originariamente inviato da Gerald Tarrant (Messaggio 33913387)
Certo ma visto che di musica ne ascolto molta e di giochi al momento non ne uso sono più preoccupato della qualità audio , a orecchio non percepisco nulla non che ne abbia molto ..... ;) Per la scheda video spero che si sbrighimo a far uscire il modello della GTX580 (GTX 595) a due core così ne tolgo dal mezzo una ... :D

Non credo che cambi molto in ogni caso... probabilmente ci vogliono impianti di riproduzione mooolto hi-fi per sentire eventuali differenze.
Tu con che cosa ascolti???


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.