Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


pandyno 20-09-2010 16:20

Era abbastanza triste a livello qualitativo, forse il peggiore di tutto il gruppo esistente.

Crisp 20-09-2010 16:51

qualche info fotografica:
Sono rimaste in catina per molto tempo, quindi c'è un po di polvere sopra (e in cantina tornerrano (be come le altre :p )

Trident VGA:


Realtek VGA:


Radeon 9600 (morta presumo, faceva solo beep e ora nuda e cruda):


Trident Audio:


Soundcomm:


Yamaha:


espansione di memoria :):

pandyno 20-09-2010 19:17

Ma l'espansione di ram è per l'amiga 500

Crisp 20-09-2010 19:35

so che l'avevo tolta per far posto ad una espansione da 2MB.
non so se era proprio questa qui.

onestamente mi sembra un po piccola e manca l'orologio.
forse è proprio per l'A500 plus.

PhilAnselmo@Superjoint 20-09-2010 19:40

Far Cry su Matrox Parhelia






Uploaded with ImageShack.us

:stordita: :nono:

pandyno 20-09-2010 19:44

A suo tempo avevo fatto delle prove pure io e il risultato era lo stesso.

PhilAnselmo@Superjoint 20-09-2010 19:55

Unreal Tournament 2003 su TNT2 AsusV3800 125/150







Uploaded with ImageShack.us

Mamma mia che colori, non so da cosa possa dipendere, non sono molto informato sulla TNT2, forse una cattiva gestione della compressione texture, o quello di cui parlavamo giorni fa, filtri pessimi?
Comunque era attivo il trilineare.:mbe:

shodan 20-09-2010 20:28

Quote:

Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo (Messaggio 33141617)
tra l'altro pensandoci è una cosa incredibile quello che fecero.
in un mondo di quadretti 3dfx rivoluzionò tutto, cosi su due piedi non mi vengono in mente altri esempi nel mondo tecnologico che siano comparabili.

voglio dire ci sono sempre n produttori che propongono n soluzioni dello stesso tipo; una va un po' di più, una un po di meno, una fa qualcosa che l'altra non fa ma non c'e un abisso tra di loro..

hanno davvero inventato la ruota della "video grafica" :ave:


P.S. e io ho riscoperto l'acqua calda, ma in questo caso lo faccio sempre volentieri :)

Si, è proprio per questo salto epocale che le 3dfx rivivono ancora nel cuore di molti. Nel biennio 95-97 si passò da giochi prevelentemente a 320x200 con 256 colori a 640x480 con 65536 colori + filtraggio bilinear + mipmapping.
Il passaggio è stato troppo netto per essere dimenticato da chi giocava in quell'epoca e, a pensarci bene, è stato un passo così grande che non ne vedo un equivalmente moderno (in ambito schede gaming).

A dire il vero c'era un'altra scheda che dava una qualità molto simile a quella del Voodoo, cioè la Verite R1000. Il punto è che era comunque 3 volte più lenta, oltre ad avere un'accelerazione VESA davvero scadente. Tra l'altro è stata provata da Murakami nelle primissime pagine... ;)

Ciao. :)

shodan 20-09-2010 20:31

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 33142075)
Il primo chip che le ha suonate al Voodoo è stato il Riva128, quantomeno in velocità.

Mmm... si però sai meglio di me che la qualità del bilinear filtering non era paragonabile, anche se magari in-game si vedeva poco...

Ciao. :)

shodan 20-09-2010 20:57

Quote:

Originariamente inviato da PhilAnselmo@Superjoint (Messaggio 33144100)
Far Cry su Matrox Parhelia






Uploaded with ImageShack.us

:stordita: :nono:

Wow, non pensavo fosse così male... :stordita:

shodan 20-09-2010 21:00

Quote:

Originariamente inviato da PhilAnselmo@Superjoint (Messaggio 33144280)
Unreal Tournament 2003 su TNT2 AsusV3800 125/150







Uploaded with ImageShack.us

Mamma mia che colori, non so da cosa possa dipendere, non sono molto informato sulla TNT2, forse una cattiva gestione della compressione texture, o quello di cui parlavamo giorni fa, filtri pessimi?
Comunque era attivo il trilineare.:mbe:

Ciao,
il problema più che i colori mi sembra essere la definizione delle texture. La TNT2 era da 16 o 32 MB di VRAM? Le texture dettagliate erano attive?

Ciao. :)

PhilAnselmo@Superjoint 20-09-2010 21:06

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 33144941)
Ciao,
il problema più che i colori mi sembra essere la definizione delle texture. La TNT2 era da 16 o 32 MB di VRAM? Le texture dettagliate erano attive?

Ciao. :)

Tutto su dettagli normali, che equivale a medi credo, la scheda è da 32 mb, ovviamente è ingiocabile a 32 bit, 10-12 fps, credo che calando tutto e impostano i colori a 16bit risulti giocabile, ma rimangono quelle orrende texture....

Murakami 20-09-2010 22:55

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 33144642)
Mmm... si però sai meglio di me che la qualità del bilinear filtering non era paragonabile, anche se magari in-game si vedeva poco...

Ciao. :)

A me piaceva: aveva un che di Mystique, una via di mezzo tra bilinear e point sampling... :O :p

Murakami 20-09-2010 23:01

Quote:

Originariamente inviato da PhilAnselmo@Superjoint (Messaggio 33144100)
Far Cry su Matrox Parhelia






Uploaded with ImageShack.us

:stordita: :nono:

Un aborto di scheda per il gaming: lenta e poco compatibile, persino con giochi i cui requisiti minimi sono ampiamente sotto le specifiche -sulla carta- della Parhelia. Titoli che girano perfettamente con un GeForce 4 (forse anche 3) con la Matrox non partono nemmeno.

Quote:

Originariamente inviato da PhilAnselmo@Superjoint (Messaggio 33144280)
Unreal Tournament 2003 su TNT2 AsusV3800 125/150







Uploaded with ImageShack.us

Mamma mia che colori, non so da cosa possa dipendere, non sono molto informato sulla TNT2, forse una cattiva gestione della compressione texture, o quello di cui parlavamo giorni fa, filtri pessimi?
Comunque era attivo il trilineare.:mbe:

Mi pare in linea con quello che può fare un TNT con un gioco un pò troppo recente per le sue potenzialità.

pandyno 21-09-2010 09:04

@ Murakami non eri tu che mi avevi passato la parhelia? cmq si era lentina, con driver piuttosto "legnosi" e con una valanga di features assenti, ma mi ci sono divertito abbastanza :)

pandyno 21-09-2010 09:08

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 33145920)
A me piaceva: aveva un che di Mystique, una via di mezzo tra bilinear e point sampling... :O :p

Dai non c'era confronto: http://www.tomshardware.com/reviews/...tep,51-27.html ;)

Murakami 21-09-2010 09:34

Quote:

Originariamente inviato da pandyno (Messaggio 33147365)
@ Murakami non eri tu che mi avevi passato la parhelia? cmq si era lentina, con driver piuttosto "legnosi" e con una valanga di features assenti, ma mi ci sono divertito abbastanza :)

Anche io mi ci sono divertito parecchio, ma la cosa fastidiosa (al di là del costo) è proprio la mancanza di features e compatibilità a partire dalle specifiche tecniche. Delle due l'una: o non sanno fare i driver, o la scheda non è compatibile DX 8.1 a livello hardware.

Quote:

Originariamente inviato da pandyno (Messaggio 33147411)

Sai perchè mi piaceva il Riva? Perchè, con il suo bilinear farlocco, ti dava la chiara misura di come il limite fosse inseguito, avvicinato, "sforzato"... un pò come un engine che, nelle situazioni più caotiche, scatta; ti dà la percezione del confine raggiunto e superato, quindi del totale sfruttamento delle risorse disponibili.

mieto 21-09-2010 11:51

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 33144604)
Si, è proprio per questo salto epocale che le 3dfx rivivono ancora nel cuore di molti. Nel biennio 95-97 si passò da giochi prevelentemente a 320x200 con 256 colori a 640x480 con 65536 colori + filtraggio bilinear + mipmapping.
Il passaggio è stato troppo netto per essere dimenticato da chi giocava in quell'epoca e, a pensarci bene, è stato un passo così grande che non ne vedo un equivalmente moderno (in ambito schede gaming).

Quoto alla grande! :ave:
Chi non l'ha visto di persona non penso possa capire! :cool:

conan_75 21-09-2010 12:49

Quote:

Originariamente inviato da mieto (Messaggio 33149209)
Quoto alla grande! :ave:
Chi non l'ha visto di persona non penso possa capire! :cool:

Ricordo come fosse ieri lo shock di wipeout 2097 nel 1997 visto con l'accelerazione 3d sul mio pc...non riuscivo nemmeno a giocarci perchè guardavo la grafica...anche se non era 3dfx.
Era proprio un salto qualitativo immenso...chissà se in futuro possa ripetersi...
Ricordo ancora le facce dei miei amici sbalorditi da quello che si vedeva attraverso quei 14", ben superiore alla tanto ammirata PS1.

Saragot 21-09-2010 17:17

Ragazzi, una notizia tristissima: il sito oldcomputermags non è più raggiungibile... Non lo aggiornavano da un annetto... c'erano le scansioni di u sacco di riviste di informatica degli anni 80-90... c'era persino la recensione di duke nukem 3d sigh


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.