Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Saragot 23-11-2008 23:55

Ragazzi, voglio fare una bella comparativa delle schede 3d di seconda generazione: ho 2 voodoo2 (per fare l'sli), una riva tnt, una matrox g200, una 3dfx banshee ed una ati rage pro turbo. Cosa manca? Se non erro la s3 savage 3d.
La permedia 2 e la veritè v2200 di quando sono? Trovo pochissimo su internet...

P3pPoS83 24-11-2008 01:38

Se non erro sono di 2a generazione:)

Bye:cool:

shodan 24-11-2008 13:18

Quote:

Originariamente inviato da Saragot (Messaggio 25144137)
Ragazzi, voglio fare una bella comparativa delle schede 3d di seconda generazione: ho 2 voodoo2 (per fare l'sli), una riva tnt, una matrox g200, una 3dfx banshee ed una ati rage pro turbo. Cosa manca? Se non erro la s3 savage 3d.
La permedia 2 e la veritè v2200 di quando sono? Trovo pochissimo su internet...

Ciao,
l'idea di "generazione", in questo campo, è un po' labile: in teoria il Rage Pro sarebbe il chip di 3° generazione per ATI, ma è inferiore a quello di prima generazione di 3dfx ;)

Comunque, se ti è possibile inserisci anche la Savage3D, la Permedia 2 e la Verité V2200: sono molto curioso. ;)

Ciao. :)

Saragot 24-11-2008 14:44

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 25149208)
Ciao,
l'idea di "generazione", in questo campo, è un po' labile: in teoria il Rage Pro sarebbe il chip di 3° generazione per ATI, ma è inferiore a quello di prima generazione di 3dfx ;)

Comunque, se ti è possibile inserisci anche la Savage3D, la Permedia 2 e la Verité V2200: sono molto curioso. ;)

Ciao. :)

Mettiamola cosi, 1 generazione intendo le schede contemporanee alla 3dfx voodoo (1996-1997), quindi dalle dx 5 in giù, come seconda generazione invece intendo le contemporanee della voodoo2 , uscite nel 1998.

am386dx 28-11-2008 20:05

Quote:

Originariamente inviato da am386dx (Messaggio 25101594)
Ciao, Per le MAXX prova ad usare Questi Driver.

Prima di installarli, ricordati di installare il driver "VGA standard PCI" per entrambi i rage GL, altrimenti il driver specifico ATI non si installa.

Attento che questa scheda mal digerisce i chipset VIA, soprattutto se si tratta di quelli per gli Athlon (serie KT133x) e superiori (ad esempio, sulla mia A7V133 non ne vuole sapere di partire. :muro: )
Il mio consiglio è di testarla su una piattaforma Intel, ad esempio sulla mia ASUS P2B con PIII 1000 coppermine va decisamente bene, mentre su una TUV4x (chipset via) e tuatalin 1400 faceva proprio pena.
La colpa di ciò ,dicono, sia dell'AFR, sviluppato sulle specifiche AGP Intel.

Byez!

Rettifico quanto ho affermato precedentemente sulla compatibilità della Rage Fury Maxx e i chipset VIA della serie KT133: l'altro ieri sono riuscito a superare la fatidica soglia dei 16 colori a 640x480 sulla mia A7V133!
Purtroppo però ho constatato che i problemi di performace e giocabilità che avevo riscontrato sulla TUV4X, sono presenti anche qui: Unreal Tornament in D3D è giocabile, ma è VISIBILMENTE meno prestante che sul PIII 1000 e 440 BX, nonostante sulla A7V133 sia montato un t-bird a 1333.
Quake III Arena invece è completamente INGIOCABILE, va nel senso proprio del termine "a scatti" come se fosse visibile ad occhio nudo l'AFR in azione.
Credo di aver anche capito dove sia il problema: il pacchetto che si scarica dal sito ati contiene al suo interno i driver GART per ogni produttore di chipset per i quali la MAXX è compatibile, non vorrei che il pacchetto ATI, installando il suddetto driver "vecchiotto", vada a creare problemi se si è già provveduto per conto proprio ad installarne una versione più recente.
Per chi volesse cimentarsi nell'"impresa" di installare la MAXX su di un chipset VIA, consiglio di scompattare PRIMA su disco il contenuto del pacchetto presente sul sito ATI e installare manualmente i driver, questo dovrebbe impedire all'installer di creare problemi con i driver GART della VIA già installati sul sistema.
Spero di essere stato utile a tutti i possessori di MAXX che bazzicano questo thread.

Byez!

Simon82 28-11-2008 21:31

Quote:

Originariamente inviato da am386dx (Messaggio 25213501)
Rettifico quanto ho affermato precedentemente sulla compatibilità della Rage Fury Maxx e i chipset VIA della serie KT133: l'altro ieri sono riuscito a superare la fatidica soglia dei 16 colori a 640x480 sulla mia A7V133!
Purtroppo però ho constatato che i problemi di performace e giocabilità che avevo riscontrato sulla TUV4X, sono presenti anche qui: Unreal Tornament in D3D è giocabile, ma è VISIBILMENTE meno prestante che sul PIII 1000 e 440 BX, nonostante sulla A7V133 sia montato un t-bird a 1333.
Quake III Arena invece è completamente INGIOCABILE, va nel senso proprio del termine "a scatti" come se fosse visibile ad occhio nudo l'AFR in azione.
Credo di aver anche capito dove sia il problema: il pacchetto che si scarica dal sito ati contiene al suo interno i driver GART per ogni produttore di chipset per i quali la MAXX è compatibile, non vorrei che il pacchetto ATI, installando il suddetto driver "vecchiotto", vada a creare problemi se si è già provveduto per conto proprio ad installarne una versione più recente.
Per chi volesse cimentarsi nell'"impresa" di installare la MAXX su di un chipset VIA, consiglio di scompattare PRIMA su disco il contenuto del pacchetto presente sul sito ATI e installare manualmente i driver, questo dovrebbe impedire all'installer di creare problemi con i driver GART della VIA già installati sul sistema.
Spero di essere stato utile a tutti i possessori di MAXX che bazzicano questo thread.

Byez!

Ricordo di aver penato non poco per farla andare sulla k3t ultra ma alla fine una volta trovato un setup stabile andava bene nei giochi. Certo i problemi anche a livello visivo con la sincronia tra le due renderizzazioni c'erano..

galaverna 28-11-2008 22:04

beh ormai lo sanno anche i sassi che la maxx è stato un bel buco nell'acqua non tanto per la scheda stessa ma il supporto driver che ati ha dato. bisognerebbe che qualche volonteroso sviluppasse un driver un pò decente:rolleyes:

walter sampei 28-11-2008 22:39

Quote:

Originariamente inviato da galaverna (Messaggio 25214913)
beh ormai lo sanno anche i sassi che la maxx è stato un bel buco nell'acqua non tanto per la scheda stessa ma il supporto driver che ati ha dato. bisognerebbe che qualche volonteroso sviluppasse un driver un pò decente:rolleyes:

ci sarebbe poco da fare, sotto nt hai solo un processore funzionante lo stesso :(

un po' come chi aveva le mobo dual p3 e win98...:(

Crisp 29-11-2008 09:42

forse riesco ad avere un lotto di roba per retrocomputing e gaming vario :)
CHL invece che buttare molti pezzi, forse riesco a farmi fare un pacco regalo pieno di roba :p

Max_R 29-11-2008 09:44

Quote:

Originariamente inviato da Crisp (Messaggio 25217175)
forse riesco ad avere un lotto di roba per retrocomputing e gaming vario :)
CHL invece che buttare molti pezzi, forse riesco a farmi fare un pacco regalo pieno di roba :p

Fai una cernita così rodiamo un po' :asd:

Crisp 29-11-2008 10:04

prossima settimana vado un po a sentire com'è la situazione :D

Saragot 29-11-2008 13:13

Oggi mi è arrivata la tnt da 16mb, la 3dfx banshee ed una ati rage 2c. Ora mi diverto. finalmente voodoo2 vs tnt vs banshee.:D

walter sampei 29-11-2008 13:25

Quote:

Originariamente inviato da Saragot (Messaggio 25220049)
Oggi mi è arrivata la tnt da 16mb, la 3dfx banshee ed una ati rage 2c. Ora mi diverto. finalmente voodoo2 vs tnt vs banshee.:D

viuleeeeeeeeenzaaaaaaaa!!! :sofico:

battute a parte, sara' spettacolo :)

la rage iic... ne ho una pure io :d non so a cosa si potrebbe paragonare, ma per i video IMHO e' buona :)

shodan 30-11-2008 15:55

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 25220225)
viuleeeeeeeeenzaaaaaaaa!!! :sofico:

battute a parte, sara' spettacolo :)

la rage iic... ne ho una pure io :d non so a cosa si potrebbe paragonare, ma per i video IMHO e' buona :)

Ciao,
riguardo alla Rage IIc conta che fa circa 15-20 fps a Forsaken, a 640x480x16.

Tanto per avere un termine di paragone, una ViRGE DX ne fa circa 10, mentre una Rage Pro intorno a 60. ;)

Ciao. :)

Saragot 01-12-2008 17:33

Ragazzi, mi servono i driver della ati rage IIc, dove li trovo? E' possibile installare quelli della ati rage pro? (nn li trovo cmq)

galaverna 01-12-2008 18:25

Quote:

Originariamente inviato da Saragot (Messaggio 25250788)
Ragazzi, mi servono i driver della ati rage IIc, dove li trovo? E' possibile installare quelli della ati rage pro? (nn li trovo cmq)

no non vanno bene...........li trovi sul mulo oppure su driverguide.com

comq va solo con 98

pandyno 01-12-2008 20:34

Quote:

Originariamente inviato da am386dx (Messaggio 25213501)
Rettifico quanto ho affermato precedentemente sulla compatibilità della Rage Fury Maxx e i chipset VIA della serie KT133: l'altro ieri sono riuscito a superare la fatidica soglia dei 16 colori a 640x480 sulla mia A7V133!
Purtroppo però ho constatato che i problemi di performace e giocabilità che avevo riscontrato sulla TUV4X, sono presenti anche qui: Unreal Tornament in D3D è giocabile, ma è VISIBILMENTE meno prestante che sul PIII 1000 e 440 BX, nonostante sulla A7V133 sia montato un t-bird a 1333.
Quake III Arena invece è completamente INGIOCABILE, va nel senso proprio del termine "a scatti" come se fosse visibile ad occhio nudo l'AFR in azione.
Credo di aver anche capito dove sia il problema: il pacchetto che si scarica dal sito ati contiene al suo interno i driver GART per ogni produttore di chipset per i quali la MAXX è compatibile, non vorrei che il pacchetto ATI, installando il suddetto driver "vecchiotto", vada a creare problemi se si è già provveduto per conto proprio ad installarne una versione più recente.
Per chi volesse cimentarsi nell'"impresa" di installare la MAXX su di un chipset VIA, consiglio di scompattare PRIMA su disco il contenuto del pacchetto presente sul sito ATI e installare manualmente i driver, questo dovrebbe impedire all'installer di creare problemi con i driver GART della VIA già installati sul sistema.
Spero di essere stato utile a tutti i possessori di MAXX che bazzicano questo thread.

Byez!


Considera che ai tempi era già problematico il 440 per quella scheda, peggio mi sento per il via, dove c' erano hack su hack per tentare di mandarla come il 440bx.
Ricordo che su k6 era impossibile mandarla stabile; solo incoming e unreal andava ed era un gioco diciamocelo del kaiser :asd:
Lo stesso Rune che era basato su unreal engine ogni tot andava in stallo.
E considera anche che la savage2000 dava decisamente meno mazzi della maxx è tutto dire ;)

Quote:

Originariamente inviato da Saragot (Messaggio 25220049)
Oggi mi è arrivata la tnt da 16mb, la 3dfx banshee ed una ati rage 2c. Ora mi diverto. finalmente voodoo2 vs tnt vs banshee.:D

Con la Rage IIc (non2c :D ) non ti toglierai molte soddisfazioni :asd: all' epoca ci provai moto racer e turok con risultati disastrosi, solo forsaken sfruttava decentemente questa schedina :D

galaverna 01-12-2008 20:48

le tnt sono uno spettacolo:)

ReDeX 02-12-2008 09:42

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 25234226)
Ciao,
riguardo alla Rage IIc conta che fa circa 15-20 fps a Forsaken, a 640x480x16.

Tanto per avere un termine di paragone, una ViRGE DX ne fa circa 10, mentre una Rage Pro intorno a 60. ;)

Ciao. :)

Dev'essere quella che avevo sul vecchio portatile, tutto sommato non era così scandalosa, ci avevo fatto girare wipeout 2097 e mi ricordo che andava abbastanza bene tutto sommato.

galaverna 02-12-2008 10:44

Quote:

Originariamente inviato da ReDeX (Messaggio 25258868)
Dev'essere quella che avevo sul vecchio portatile, tutto sommato non era così scandalosa, ci avevo fatto girare wipeout 2097 e mi ricordo che andava abbastanza bene tutto sommato.

LoLLLL :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:23.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.