Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


walter sampei 04-02-2008 14:02

a proposito di v1: me ne dovrebbero portare una da provare (recuperata da una discarica, che fine ingloriosa :cry: )

pensavo di metterla su sul mio 3200+ :D

Max_R 04-02-2008 14:07

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 20915395)
Pensavo di metterla su sul mio 3200+ :D

Solo se in ambiente Win9x altrimenti meglio la discarica :O :read: ;)

Malek86 04-02-2008 14:25

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 20915387)
Le Voodoo 3 (ma anche le V2) necessitano di cpu ben potenti ;)
Le Glide sono indipendenti dalla scheda principale quindi puoi tenere l'Intel alla quale affiancare la Voodoo o la Voodoo 2 (riprovala magari). Banshee e Voodoo 3 non sono esclusivamente acceleratori bensì sono vere e proprie vga e quindi andrebbero sostituite alla scheda Intel.

Beh, volevo tenerci la Matrox perchè so che ha una qualità del 2D eccellente ;) in ogni caso, se prendessi ad esempio una Banshee, chiaramente la prenderei AGP.

Avevo visto in giro dei bench di Quake 2 che mostravano come, su un processore da almeno 233mhz, la differenza prestazionale fra V1 e V2 fosse netta, quindi con 350mhz penso che una V1 sarebbe troppo poco. Riproverò la V2, se non andasse ne posso sempre comprare un'altra funzionante.

Ma la i740, di per sè, è buona?

Max_R 04-02-2008 14:28

Restando alla qualità del 2D è sicuramente meglio una qualsiasi Matrox ;)

walter sampei 04-02-2008 14:31

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 20915499)
Solo se in ambiente Win9x altrimenti meglio la discarica :O :read: ;)

purtroppo win xp :Puke:

discarica per una "old glory"??? :banned:

(scherzo, ho visto l'ultimo smiley ;) )

Max_R 04-02-2008 14:48

Si,
poi passo io alla discarica :friend:

Il lupo perde il pelo ma non il vizio!

Saragot 04-02-2008 21:12

Io avevo trovato la mia voodoo2 in uno scatolone di schede pci ammassate ad una fiera.:cry:
Il venditore me l'ha incartata in un foglio di giornale....:doh:

Saragot 04-02-2008 21:12

Però la ati rage fury maxx ha scatola e cd!!!!

Crisp 06-02-2008 18:15

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 20914902)
La Voodoo1 che ho è un po' poco per il Pentium 2. Forse posso comprare una Banshee o una V3-3000.

mah..dipende
io ho provato la voodoo2 sul p2@350 e va molto bene, anche se forse forse in alcuni giochi la cpu la frena un poco..
be glquake e quake2 va da favola

io ho messo la voodoo1 perchè il resto lo fa discretamente la radeon 7000, ma questa vga forse è un po troppo per una cpu a 350 mhz..

la voodoo2 l'ho messa su un vecchio powermac 604e@200 mhz.

Malek86 08-02-2008 11:45

Allora, ho messo la Voodoo2, e mi incasina tutto il sistema... proprio come l'altra volta. Dubito che siano i drivers, sono la versione più aggiornata. E comunque gli altri non riesco a installarli. E poi mi vengono delle righine sullo schermo. Temo che sia andata e basta :O

Oh beh, poco male, metto la Voodoo1. Avrò meno potenza, ma vabbè, non devo farci chissà che giochi.

...

Non funziona :muro: ma che cavolo, fino a pochi mesi fa funzionava alla perfezione! Adesso invece, se attacco il monitor alla scheda, non si vede nulla, già a partire dal bios. Ho provato a cambiare slot PCI, ma non fa differenza. Che mi è partita anche questa? :muro: forse è successo quando mi è saltato il vecchio alimentatore... che tristezza, però.

Suppongo mi toccherà stare con la Matrox e basta, oppure prendere un'altra Voodoo. Farò un ultimo tentativo di cambiare drivers alla Voodoo2, anche se ho poche speranze di riuscirci.

Simon82 08-02-2008 20:12

Ecco a voi le mie ultime prove con il mio Commodore 64. Ho provato a caricare tramite un cavo XE1541 e un software comprato originale 64HDD le varie demo e immagini. In serbo ho tante prove con hardware comprato di recente che mi deve arrivare. Non vi dico nulla comunque ma vi assicuro che ci sara' da sbalordirsi.... :p

http://it.youtube.com/watch?v=mcstRzpD9ns

Bescio 08-02-2008 20:52

Quote:

Originariamente inviato da Simon82 (Messaggio 20993407)
Ecco a voi le mie ultime prove con il mio Commodore 64. Ho provato a caricare tramite un cavo XE1541 e un software comprato originale 64HDD le varie demo e immagini. In serbo ho tante prove con hardware comprato di recente che mi deve arrivare. Non vi dico nulla comunque ma vi assicuro che ci sara' da sbalordirsi.... :p

http://it.youtube.com/watch?v=mcstRzpD9ns

Ciao,

immagino che conosci siti come pouet e introinferno dove puoi trovare un sacco di demo, intro, outro, musicdisk e chi più ne ha più ne metta...

Simon82 08-02-2008 20:57

Quote:

Originariamente inviato da Bescio (Messaggio 20993991)
Ciao,

immagino che conosci siti come pouet e introinferno dove puoi trovare un sacco di demo, intro, outro, musicdisk e chi più ne ha più ne metta...

Saranno sicuramente di mio interesse appena mi arriva il materiale adatto a coprirne la compatibilita'. Vedrete che numeri... :D

shodan 09-02-2008 13:55

Quote:

Originariamente inviato da Simon82 (Messaggio 20994054)
Saranno sicuramente di mio interesse appena mi arriva il materiale adatto a coprirne la compatibilita'. Vedrete che numeri... :D

Sono stra-ansioso di vedere cosa riesce a fare oggi un C64!
Dacci sotto!

shodan 09-02-2008 14:00

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 20899570)
si, e da li nasce la famosa instabilita' di win95 :D

avevo letto da qualche parte che per separare gli spazi di memoria servivano 5 mega di ram, solo che moltissimi pc ne avevano solo 4... e cosi', per poter farlo girare su piu' pc, non l'avevano attivata (se non ricordo male si poteva attivare mediante una chiave di registro, anche su x-setup c'era qualcosa a proposito ma non so se si riferisce solo a explorer o a tutto).

certo che sperare di far girare win95 con 4 mega... :sofico:

Be', sulla storia dei 4 / 5 MB di RAM sinceramente non saprei... fatto sta che i s.o. microsoft, fino a NT, facevano girare tutti i processi nel ring 0 (quello privilegiato, dove nei s.o. moderni gira solo il kernel e, in alcuni casi, i driver).
Detto in altri termini, un'applicazione che crashava poteva tranquillamente mettere in ginocchio tutti il sistema.

D'altro canto, con le risorse hardware dell'epoca forse non si poteva fare di meglio...

Ciao. :)

Simon82 09-02-2008 19:15

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 21002182)
Sono stra-ansioso di vedere cosa riesce a fare oggi un C64!
Dacci sotto!

Datemi qualche settimana... mi arriva materiale dall'Australia.. :stordita::cool:

walter sampei 10-02-2008 11:13

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 21002276)
Be', sulla storia dei 4 / 5 MB di RAM sinceramente non saprei... fatto sta che i s.o. microsoft, fino a NT, facevano girare tutti i processi nel ring 0 (quello privilegiato, dove nei s.o. moderni gira solo il kernel e, in alcuni casi, i driver).
Detto in altri termini, un'applicazione che crashava poteva tranquillamente mettere in ginocchio tutti il sistema.

D'altro canto, con le risorse hardware dell'epoca forse non si poteva fare di meglio...

Ciao. :)

da un lato ti posso dare ragione... ma credo che, adeguatamente smanettato, si sarebbe potuto fare di meglio.

IMHO se m$ rilasciasse i codici di win95/98 (ormai obsoleti, non c'e' piu' nulla che possa essere utile) salterebbe fuori di tutto, tempo 3 settimane e grazie ai soliti smanettoni ti trovi un win98se a 64 bit che supporta i quad core con 8 giga di ram con uno stack di rete decente e la proverbiale velocita' :D

(scherzo! ;) )

Quote:

Originariamente inviato da Simon82 (Messaggio 21006492)
Datemi qualche settimana... mi arriva materiale dall'Australia.. :stordita::cool:

non puoi dirmi queste cose!!! ROSICOOOOOOOOOO!!!!!!!!! ;)

Simon82 10-02-2008 12:00

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 21011598)
da un lato ti posso dare ragione... ma credo che, adeguatamente smanettato, si sarebbe potuto fare di meglio.

IMHO se m$ rilasciasse i codici di win95/98 (ormai obsoleti, non c'e' piu' nulla che possa essere utile) salterebbe fuori di tutto, tempo 3 settimane e grazie ai soliti smanettoni ti trovi un win98se a 64 bit che supporta i quad core con 8 giga di ram con uno stack di rete decente e la proverbiale velocita' :D

(scherzo! ;) )



non puoi dirmi queste cose!!! ROSICOOOOOOOOOO!!!!!!!!! ;)

:D


Nel frattempo vi regalo questo video fatto ieri (22mb di upload con l'umts... che gogna.. :argh: )

http://it.youtube.com/watch?v=ohY_I0XdZKs

Malek86 10-02-2008 13:38

Infastidito dalla lentezza (e dalla mancanza di trasparenze) della Mystique, ho raccattato su internet una Riva TNT a 6€ s.s. incluse. Certo che, mah, una scheda così vecchia con la ventolina... :O ma almeno dovrebbe garantirmi una discreta potenza. Con la Matrox, perfino Turok andava lento.

Adesso vedo cosa riesco a fare per la scheda audio Opti931. Sui giochi Windows va bene, ma c'è qualche problemino coi giochi DOS. In particolare, sembra che a volte non riconoscano la parte SFX (System Shock), altre volte la parte musicale (Magic Carpet), e altre volte non la riconoscono proprio (Alone in the Dark). Forse qualche problema coi drivers, oppure qualche conflitto.

Quote:

Originariamente inviato da Simon82 (Messaggio 21012426)
Nel frattempo vi regalo questo video fatto ieri (22mb di upload con l'umts... che gogna.. :argh: )

http://it.youtube.com/watch?v=ohY_I0XdZKs

Il C64! :eek:

Il mio ormai non funziona più come si deve... e poi le cassette si sono rovinate.

shodan 10-02-2008 20:59

Ciao a tutti,
vi posto questa chicca:



Windows for Workgroups 3.11 che gira nativamente sul mio AthlonXP @ 2500Mhz + 1024 MB di RAM. :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.