Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)

LentapoLenta 25-03-2022 11:30

Quote:

Originariamente inviato da dovahkiin (Messaggio 47792093)
avevo una 5700 XT e col monitor in firma, a 144Hz, aveva la frequenza della memoria bloccata al massimo.
con la 6700 XT invece nessun problema, stesso monitor ovviamente.

solo nella riproduzione video con mpv mi spara la memoria a palla ma ho risolto disattivando il freesync dal pannello solo per quel programma :D

Quote:

Originariamente inviato da djsnake (Messaggio 47792096)
Io col monitor in firma e la 6800xt non ho problemi

Ottimo, grazie ad entrambi!

ray_hunter 25-03-2022 13:21

Quote:

Originariamente inviato da smoggypeppe (Messaggio 47792105)
Quoto ma non trovo sensato però togliere il settaggio Ultra Quality che in 1440p aveva dannatamente senso. Oltretutto con i miglioramenti qualitativi che si spera avrà questa versione 2.0 sarebbe stato veramente vicino al nativo. Peccato.

Tieni presente che FSR genera overhead pertanto il guadagno prestazionale si riduce upscalando da 1440P a 1620P. Inoltre credo che la differenza in termini qualitativa diventi molto piccola.
Più che altro è interessante che è possibile sfruttare FSR 2.0 solo come TAA senza upscaling. Potrebbe essere ancor più interessante se gli sviluppatori sfruttassero, come consigliato da AMD, di mettere lo slider per l'RCAS.
Con FSR 1.0 era fondamentale ragionare su una risoluzione di partenza più alta sia per motivi qualitativi sia perché l'overhead era minimo.
Ora con l'RSR trovo molto sensato upscalare in 4K partendo da 1800P. La differenza dalla nativa è veramente risicata ma guadagni un 15-20% di fps che non è male!

floop 25-03-2022 13:35

Quote:

Originariamente inviato da ray_hunter (Messaggio 47791941)
A parità di nome preset usano lo stesso scaling!
Qualità rimane a 1.5 (o 0.67)

FSR 2.0 però usa i preset di DLSS e quindi non vi è lo scaling di 1.33 per l'ultra quality.

Cmq qua non se ne sta parlando ma questo FSR 2.0 secondo me è ottimo. Pur avendo preso una RTX per via del DLSS son contrario alle tecnologie proprietarie. Mi sa che farà la fine di g-sync, physix e compagnia bella!

Non so se qualcuno ha visto le conferenze GDC di Forspoken, Far Cry6 e Deathloop.
Son rimasto impressionato dal livello di tecniche e tool che AMD mette a disposizione per ottimizzare in modo sensato il ray-tracing.
Ho la sensazione che, Guardiani della Galassia a parte, i giochi sponsorizzati Nvidia abbiano un uso del RT davvero non ponderato e bilanciato a livello di risorse richieste: troppo pensate per ciò che offre. Spesso mi sembra solo un modo per far vedere che su AMD l'RT non è utilizzabile.

farò la fine però compri Nvidia RTX lol

BYRoN 25-03-2022 13:36

Quote:

Originariamente inviato da smoggypeppe (Messaggio 47792039)
https://www.youtube.com/watch?v=OSbV5zt8Fek&t=31s

Non male le prestazioni in RT di Ghostwire Tokyo...Non so che performance abbiano le verdi ma ho l'impressione che quest'architettura quando sfruttata a dovere non sia poi molto lontana in RT rispetto ad Ampere.

Non è malaccio su AMD, non è pesante come Cyberpunk. Con risoluzione 1440p riesco a tenere una media di 75 fps (esterni) e più di 100 (interni) con tutta la grafica al massimo e RT su medio (non ho visto tantissime differenze con RT su alto). Ovviamente con FSR impostato su qualità ultra :mc:

ray_hunter 25-03-2022 15:29

Quote:

Originariamente inviato da floop (Messaggio 47792292)
farò la fine però compri Nvidia RTX lol

Vero ma essendo passato al 4K era fondamentale adottare il DLSS.
Se fosse uscito prima FSR 2.0 forse sarei rimasto. La 6800XT in raster dava grandi soddisfazioni e gli Adrenaline abbinano facilità d'uso ed estetica dell'interfaccia davvero superlativi.

Cmq è uscita la prima comparazione
https://www.youtube.com/watch?v=upGTctUo93A
Molto interessante. Non vedevo l'ora qualcuno creasse questo contenuto.

Io dico la mia: DLSS più "affilato" ma con tanto aliasing, mentre FSR 2.0 leggermente più morbido ma antialiasing superlativo.
Per Deathloop che tende ad avere un'immagine leggermente sporca preferisco FSR 2.0 a DLSS. Sarà interessante vedere la differenza in prestazioni e i risultati in altri giochi. Cmq se il buon giorno si vede dal mattino...

BYRoN 25-03-2022 15:34

Quote:

Originariamente inviato da ray_hunter (Messaggio 47792449)

Io dico la mia: DLSS più "affilato" ma con tanto aliasing, mentre FSR 2.0 leggermente più morbido ma antialiasing superlativo.
Per Deathloop che tende ad avere un'immagine leggermente sporca preferisco FSR 2.0 a DLSS. Sarà interessante vedere la differenza in prestazioni e i risultati in altri giochi. Cmq se il buon giorno si vede dal mattino...

Ogni miglioria è sempre benvenuta, speriamo mantenga le promessa di un aumento di qualità e che venga addottato sempre di più, va tutto a vantaggio nostro.
Al momento lo uso veramente in pochissime situazioni ma, ripeto, tutto è benvenuto per aumentare la longevità delle nostre schede video, AMD o Nvidia che siano.

kean3d 25-03-2022 22:20

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 47792032)
Ciao,
Grazie per la risposta e scusa per il ritardo... giorni complicati!
Ma questa indicazione che mi hai dato vale anche se voglio settare una risoluzione con MHz inferiori?
Perchè a quanto ho capito, il problema delle RAM che non vanno in idle con refresh settato a 144MHz è aggirabile con una risoluzione custom, basta sia anche 1MHz in meno.

Che tu sappia anche la serie 6xxx è affetta da questo problema?
Ieri ho sculato una 6900XT... :D

leggevo in rete anche questo, cioè una risoluzione ad Hz piu' bassi;
in pratica il fine è il medesimo che usare timings standard VESA,
ovvero abbassare la banda

con un monitor solo comunque è strano che ci siano ancora questi problemi,
quindi credo che sia proprio un problema di timings

con 2 monitors, es. uno a 144hz e uno oltre i 60hz (es. 75hz)
bisogna per forza settare uno dei due con gli stessi timings dell altro, oltre a settarlo ad un refresh multiplo

fai delle prove, danni non ne fai,
in caso basta scollegare il monitor e ricollegarlo e torna ai settaggi default

egounix 26-03-2022 10:51

nel mio caso non devo toccare nulla

devo semplicemente avere gli altri schermi disabilitati

anche se la tv è spenta, ad esempio, lo switch hdmi deve stare su una uscita differente, altrimenti mi spara la ram a 2ghz

idem se attacco il secondo monitor

avendo solo 1 monitor attaccato, anche se è un 240hz, la frequenza ram scende tipo a 8mhz se non faccio nulla e 192 se ho opera aperto

s12a 08-04-2022 08:37

Probabilmente non interessa a nessuno, ma le RX6500XT (EDIT: corretto il modello con quello che intendevo :muro:) 4GB sono arrivate sul mercato Italiano a circa 220-230 euro. Sebbene la scheda non sia granché, nel contesto odierno è un prezzo accettabile rispetto alla maggior parte delle altre schede in vendita nuove. O c'è qualcosa di simile in vendita ad un prezzo equivalente?

egounix 08-04-2022 12:19

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 47806494)
Probabilmente non interessa a nessuno, ma le RX6600XT 4GB sono arrivate sul mercato Italiano a circa 220-230 euro. Sebbene la scheda non sia granché, nel contesto odierno è un prezzo accettabile rispetto alla maggior parte delle altre schede in vendita nuove. O c'è qualcosa di simile in vendita ad un prezzo equivalente?

dove le trovi a quel prezzo?

s12a 08-04-2022 12:45

Mi sono sbagliato a scrivere! Intendevo RX 6500 XT, mi spiace.

Le avevo cercate semplicemente su Amazon per vedere se fosse possibile in caso di guasto sostituire la mia attuale RX480 4GB con qualcosa di equivalente senza spendere un patrimonio, come avevo menzionato nel thread delle Polaris.

egounix 08-04-2022 13:04

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 47806857)
Mi sono sbagliato a scrivere! Intendevo RX 6500 XT, mi spiace.

Le avevo cercate semplicemente su Amazon per vedere se fosse possibile in caso di guasto sostituire la mia attuale RX480 4GB con qualcosa di equivalente senza spendere un patrimonio, come avevo menzionato nel thread delle Polaris.

speravo avessi scritto male i giggabaiit :asd:

troppo

se ne trovo una a 100 euro, sostituisco la r9 di un amico con la 6500xt, ma piu' di 100 non li sgancio per quella carretta, anzi forse è anche troppo dato che lui usa pcie 3

s12a 08-04-2022 13:20

È vero che costa ancora troppo, ma mesi fa sarebbe stato necessario spendere almeno 500 euro per trovare qualcosa di equivalente sul mercato nuovo. La RX6600 ha un rapporto prezzo-prestazioni migliore ma al momento costa circa il doppio della RX6500XT.

Al momento, 200 e qualcosa euro sarei disposto a spenderli per una scheda video di emergenza di prestazioni uguali o superiori all'attuale di 6 anni fa (anche se probabilmente cercherei di usare la integrata finché possibile); 500 ed oltre, no.

StylezZz` 08-04-2022 15:48

La 6500 XT è da evitare come la peste imho, se aspetti qualche mese potrai prendere una scheda migliore allo stesso prezzo.

egounix 08-04-2022 16:41

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 47806900)
È vero che costa ancora troppo, ma mesi fa sarebbe stato necessario spendere almeno 500 euro per trovare qualcosa di equivalente sul mercato nuovo. La RX6600 ha un rapporto prezzo-prestazioni migliore ma al momento costa circa il doppio della RX6500XT.

Al momento, 200 e qualcosa euro sarei disposto a spenderli per una scheda video di emergenza di prestazioni uguali o superiori all'attuale di 6 anni fa (anche se probabilmente cercherei di usare la integrata finché possibile); 500 ed oltre, no.

su wstore è rimasta 1 AMD Radeon Pro W6600 8GB GDDR6 che mi pare sia l'analoga della 6600xt

550 euri

s12a 08-04-2022 17:38

Quote:

Originariamente inviato da StylezZz` (Messaggio 47807083)
La 6500 XT è da evitare come la peste imho, se aspetti qualche mese potrai prendere una scheda migliore allo stesso prezzo.

Quote:

Originariamente inviato da egounix
su wstore è rimasta 1 AMD Radeon Pro W6600 8GB GDDR6 che mi pare sia l'analoga della 6600xt

550 euri

A scanso di equivoci, non devo cambiare la mia RX480 ora: funziona ancora. Era un discorso ipotetico, dato che qualche giorno fa ho effettuato la potenzialmente rischiosa operazione di smontarla per pulire bene il dissipatore e riapplicare la pasta termica. :D

Una scheda da 8GB mi farebbe comodo, ma se occorre spendere per forza almeno 500 e passa euro per il momento preferisco aspettare.

sniperspa 08-04-2022 20:40

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 47807189)
A scanso di equivoci, non devo cambiare la mia RX480 ora: funziona ancora. Era un discorso ipotetico, dato che qualche giorno fa ho effettuato la potenzialmente rischiosa operazione di smontarla per pulire bene il dissipatore e riapplicare la pasta termica. :D

Una scheda da 8GB mi farebbe comodo, ma se occorre spendere per forza almeno 500 e passa euro per il momento preferisco aspettare.

Io per fortuna avevo preso la 6700 ai drop l'anno scorso e mi son permesso di vendere un paio di mesi fa la 580 a 400 sacchi, altrimenti sarei ancora con la 580 e probabilmente l'avrei tenuta finche non sarebbero calati abbastanza i prezzi (che per ora sembra stiano calando in maniera abbastanza decisa)
Vero che i 4 giga possono stare strettini ormai...la mia 580 era da 8 e rullava ancora bene

alethebest90 09-04-2022 08:50

idem io non ci ho guadagnato 400, ma 350 perchè venduta qualche mese fa che gia si stavano un po deprezzando..

però ho trovato una valida sostituta, una 3060 che mi sta dando soddisfazioni per quel che ne faccio pagata 400 circa (grazie ad un amico)..

però non nego che la prossima gen se i prezzi risultano validi ritorno ad AMD molto volentieri :D

Laico1979 09-04-2022 14:17

Salve a tutti, ho appena acquistato una xfx 6600 xt, ho un alimentatore da 550 watt, e una b450 come scheda madre, sono sufficienti come requisiti?

egounix 09-04-2022 16:11

Quote:

Originariamente inviato da Laico1979 (Messaggio 47807829)
Salve a tutti, ho appena acquistato una xfx 6600 xt, ho un alimentatore da 550 watt, e una b450 come scheda madre, sono sufficienti come requisiti?

dipende dall'alimentatore e dal tdp della cpu

su un 550w della be quiet ho messo una mi8 aka r9 nano, che me pare sia 175w come tdp - forse un po' meno perchè ha 1 fase in meno rispetto alla r9 nano consumer - e un g4350

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:24.