Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale - GP102] Nvidia TITAN X Pascal - GTX 1080ti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2780308)

bizzy89 01-07-2017 10:05

E niente doom a 165hz gestito da questa piccola peste è veramente una goduria, gli ultimi driver mi hanno seriamente reso felice.
Allego video di quanto sono scarso ahah
https://youtu.be/QnhPZsg1fZQ

magic carpet 01-07-2017 14:36

Chi aveva problemi di BSOD con errore nvlddmkm ha risolto con gli ultimi driver?

Legolas84 01-07-2017 15:59

Quote:

Originariamente inviato da fabietto27 (Messaggio 44855114)
Ottimo....a dimostrazione che la situazione è contorta....mah.

Inviato dal vivavoce della mia Daf Variomatic

Io di tutti sti problemi non ne ho avuto nessuno... l'unico problema che ho avuto negli ultimi anni con NVIDIA è stato proprio su Pascal, ovvero un basso uso delle GPU in SLI quando si attiva g-sync insieme ad alcune impostazioni grafiche in post processing, cosa che mi ha convinto a virare sulla scheda singola....

Per il resto tutto perfetto.

Devo dire però che NVIDIA rispetto a molti anni fa è un po' calata nel supporto... il problema che ho citato su è un anno che è stato segnalato e non è stato risolto... una volta segnalavi un problema e in due release usciva il fix (anche quando era una cosa complessa da fixare).

Anni fa ManuelG. Del customer care mi mise in contatto direttamente con gli ingegneri dei driver per risolvere un problema... oggi non risponde nemmeno più ai Pm...

Questo per dire che si il geforce forum è sicuramente un bene che ci sia, ma forse servirebbe tornare a investire più risorse nell'assistenza. L'idea che mi sono fatto è che l'azienda ha aperto molti fronti in ambito professionale e gli ultimi anni e questo ha un po' tolto risorse al reparto consumer....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

TigerTank 01-07-2017 16:24

Io purtroppo noto che c'è ancora il bug del dsr + refresh maggiorato, nel senso che con vari giochi capita che per poter usare il dsr + frequenza/fps over 60, tocca prima settare il desktop alla stessa risoluzione dsr usata.

fabietto27 01-07-2017 16:29

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 44856469)
Io di tutti sti problemi non ne ho avuto nessuno... l'unico problema che ho avuto negli ultimi anni con NVIDIA è stato proprio su Pascal, ovvero un basso uso delle GPU in SLI quando si attiva g-sync insieme ad alcune impostazioni grafiche in post processing, cosa che mi ha convinto a virare sulla scheda singola....

Per il resto tutto perfetto.

Devo dire però che NVIDIA rispetto a molti anni fa è un po' calata nel supporto... il problema che ho citato su è un anno che è stato segnalato e non è stato risolto... una volta segnalavi un problema e in due release usciva il fix (anche quando era una cosa complessa da fixare).

Anni fa ManuelG. Del customer care mi mise in contatto direttamente con gli ingegneri dei driver per risolvere un problema... oggi non risponde nemmeno più ai Pm...

Questo per dire che si il geforce forum è sicuramente un bene che ci sia, ma forse servirebbe tornare a investire più risorse nell'assistenza. L'idea che mi sono fatto è che l'azienda ha aperto molti fronti in ambito professionale e gli ultimi anni e questo ha un po' tolto risorse al reparto consumer....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Quoto tutto.E ripeto...non sei il solo a non avere problemi...anche qui.La cosa inquietante è che chi invece li ha se li trova ancora irrisolti.Nel mio piccolo vivo sereno ma col trucco AU+378.92.
Mi limito a riportare a titolo di cronaca.Sicuramente anche gli investimenti sulla piattaforma a guida autonoma influiscono.Come per intel del resto.Purtroppo il Big Money dei prossimi anni è lì.

Sniper88 01-07-2017 16:36

Ieri sera ho postato il video del mio problema (linee blu orizzontali nella seconda Splash Screen di Windows 10 CU 1703) anche nel forum Nvidia (Thread 384.76), per farglielo presente. Un ragazzo, con una GTX 660, ha il mio stesso problema.

Mi ha risposto ManuelG chiedendomi il modello del Monitor. Successivamente, mi ha dato un indirizzo email dove inviargli il Bios della mia scheda video. Speriamo bene :sperem: :ciapet:

bizzy89 01-07-2017 17:25

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 44856515)
Io purtroppo noto che c'è ancora il bug del dsr + refresh maggiorato, nel senso che con vari giochi capita che per poter usare il dsr + frequenza/fps over 60, tocca prima settare il desktop alla stessa risoluzione dsr usata.

Questo bug l'ho notato anche io

fabietto27 01-07-2017 19:29

Quote:

Originariamente inviato da bizzy89 (Messaggio 44856634)
Questo bug l'ho notato anche io

Si è un altro di quelli che si trascina.

@Sniper
Se Manuel ti risponde mi aggiorni per favore?

Sniper88 01-07-2017 20:17

Quote:

Originariamente inviato da fabietto27 (Messaggio 44856875)
Si è un altro di quelli che si trascina.

@Sniper
Se Manuel ti risponde mi aggiorni per favore?

Certo, fabietto!

Dopo l'installazione degli ultimi driver (384.76), si è abbassato anche il clock in idle:

GPU Core Clock: 139MHz
GPU Memory Clock: 101,3Mhz

E' una cosa positiva o negativa? :)

bizzy89 01-07-2017 21:29

Quote:

Originariamente inviato da Sniper88 (Messaggio 44856970)
Certo, fabietto!

Dopo l'installazione degli ultimi driver (384.76), si è abbassato anche il clock in idle:

confermo stesse frequenze

Sniper88 01-07-2017 21:47

Quote:

Originariamente inviato da bizzy89 (Messaggio 44857061)
confermo stesse frequenze

Grazie per la conferma, Bizzy. Questi nuovi driver mi hanno fatto racimolare qualche FPS, ma creano qualche piccolo problema. :doh:

Legolas84 01-07-2017 22:12

Il clock più basso in idle se non ti crea problemi apprezzabili è solo una cosa buona ;)

Arrow0309 01-07-2017 22:18

Quote:

Originariamente inviato da Sniper88 (Messaggio 44856970)
Certo, fabietto!

Ho i stessi clock sulla mia Titan X con i 382.33, tutto ok ;)

Sniper88 01-07-2017 22:55

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 44857108)
Il clock più basso in idle se non ti crea problemi apprezzabili è solo una cosa buona ;)

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 44857115)
Ho i stessi clock sulla mia Titan X con i 382.33, tutto ok ;)

Grazie! Dopo quel maldetto scherzetto delle linee blu nel secondo Splash Screen, mi è venuta l'ansia! :doh:

fake05 01-07-2017 23:10

Io invece ultimamente ho notato una cosa curiosa.

Ho 2 SSD identici con ciascuna una copia di Windows 10, stessi driver video e stessi driver per la MB e per le periferiche.

Ci sono alcuni giochi che in un SSD vanno meglio e in un altro vanno peggio a livello di sfruttamento della 1080TI. L'esempio che facevo qualche giorno fa' riguardo a Dishonored 2 me lo fa anche con l'ultimo NFS. Mentre installandoli nell'altro SSD che ho vanno perfetti.

Nel peggiore dei casi la differenza, e ripeto stesso PC e stesso OS, e' addirittura di 15-20fps poiche' lo usage in certi punti cala anche del 20-30%. Sta cosa mi sta facendo davvero diventare matto, poiche' non trovo una soluzione logica.

Non solo i driver sono i medesimi per tutto l'ambaradan, ma ho anche la stessa versione di MSI AB, stesso clock GPU, stesso Vsync e impostazioni, stesso tutto. Solo che in un SSD, quello dove riscontro questi problemi, ho piu' giochi installati dell'altro.

Se avete una spiegazione a questo fenomeno o consigli da dare sono tutto orecchie!

Rumpelstiltskin 02-07-2017 10:27

Ma ad oggi, per curiosità eh, quale sarebbe la 1080ti più fresca e silenziosa? Come la vedete la msi hawk sea quella che esce già con il suo rad da 120?

fabietto27 02-07-2017 10:31

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 44857571)
Ma ad oggi, per curiosità eh, quale sarebbe la 1080ti più fresca e silenziosa? Come la vedete la msi hawk sea quella che esce già con il suo rad da 120?

La 1080 liscia andava benone....della ti non ho ancora trovato una prova.

Legolas84 02-07-2017 10:38

In generale credo che quelle con AIO siano le più fresche e silenziose.... quindi sia la MSI ma anche la EVGA.... se si parla di full ad aria mi pare di aver capito che la migliore a sto giro è la Strix....

Ovviamente potendo il top è sempre il full cover... ;)

bizzy89 02-07-2017 12:17

Devo dire che io ho temperature medie più basse di un po' tutte le review della strix, c'è anche da dire che questa settimana sta facendo abbastanza fresco,sarò in media 65 gradi in full. Su doom non si schioda dai 61 gradi massimi.
Non ho mai amato le vga Asus per le limitazione lato bios e ma devo dire che questo giro sono rimasto più che soddisfatto, e ringrazio che mi avete fatto cambiare idea a ordine già avviato della sc della evga

gpvecchi 02-07-2017 13:51

Foooooorse, ho trovato la causa dei crash in game (ma non durante i bench): sembra che anche con tutto a default, la temperatura della salga fino a 78°, poi crasha.
Dite che devo fare RMA?

fabietto27 02-07-2017 14:27

Quote:

Originariamente inviato da gpvecchi (Messaggio 44858012)
Foooooorse, ho trovato la causa dei crash in game (ma non durante i bench): sembra che anche con tutto a default, la temperatura della salga fino a 78°, poi crasha.
Dite che devo fare RMA?

Provato ad impostare una curva delle ventole aggressiva o le hai lasciate in auto?

fake05 02-07-2017 15:20

Nessuno che sappia aiutarmi?

eXeS 02-07-2017 15:27

Quote:

Originariamente inviato da fake05 (Messaggio 44858206)
Nessuno che sappia aiutarmi?

Sull'SSD dove girano più lenti potresti avere qualche processo che gira in background e che interferisce, hai provato a monitorare l'uso cpu in gioco su ambedue gli OS ?

fake05 02-07-2017 17:08

Quote:

Originariamente inviato da eXeS (Messaggio 44858214)
Sull'SSD dove girano più lenti potresti avere qualche processo che gira in background e che interferisce, hai provato a monitorare l'uso cpu in gioco su ambedue gli OS ?

In quello dove vanno peggio il processo Explorer.exe (Esplora risorse) si ciuccia circa il 20% della CPU. :fagiano:

gpvecchi 02-07-2017 18:35

Quote:

Originariamente inviato da fabietto27 (Messaggio 44858089)
Provato ad impostare una curva delle ventole aggressiva o le hai lasciate in auto?

Con ventola al 100% non ho nessun crash, e temperature a 62° max.
Il problema ce l'ho lasciando tutto a default, inclusa la ventola.
Il profilo di serie non dovrebbe essere sufficiente?

fabietto27 02-07-2017 18:52

Quote:

Originariamente inviato da gpvecchi (Messaggio 44858553)
Con ventola al 100% non ho nessun crash, e temperature a 62° max.
Il problema ce l'ho lasciando tutto a default, inclusa la ventola.
Il profilo di serie non dovrebbe essere sufficiente?

Ni.....in inverno si ma di solito o ne fai uno più aggressivo o come me ed altri fissi la ventola a 70/75 % visto il caldo di quersti giorni.Non c'è niente di strano.

gpvecchi 02-07-2017 21:42

Quote:

Originariamente inviato da fabietto27 (Messaggio 44858594)
Ni.....in inverno si ma di solito o ne fai uno più aggressivo o come me ed altri fissi la ventola a 70/75 % visto il caldo di quersti giorni.Non c'è niente di strano.

Grazie, proverò anche a rimettere la pasta, sembra che su alcune Aorus sia pessima, e addirittura i pad termici siano fuori posto.

Sniper88 03-07-2017 10:05

Buongiorno! Ho domanda abbastanza banale, ma volevo essere sicuro:

(Come si può chiaramente vedere dall'immagine qui in basso)

Mentre stavo collegando la nuova scheda, ho notato che l'attuale cavo aveva un pin molto rientrato, così, visto che stavo montando la nuova GTX 1080 Ti, ho voluto collegare due cavi 6+2 nuovi dalla scatole del Corsair AX860i. Ho due lucine bianche all'ingresso del cavo (proprio sulla scheda).

E' tutto nella norma? Il collegamento è giusto? Grazie!

bizzy89 03-07-2017 10:48

Quote:

Originariamente inviato da Sniper88 (Messaggio 44859506)
Buongiorno! Ho domanda abbastanza banale, ma volevo essere sicuro:

(Come si può chiaramente vedere dall'immagine qui in basso)

Mentre stavo collegando la nuova scheda, ho notato che l'attuale cavo aveva un pin molto rientrato, così, visto che stavo montando la nuova GTX 1080 Ti, ho voluto collegare due cavi 6+2 nuovi dalla scatole del Corsair AX860i. Ho due lucine bianche all'ingresso del cavo (proprio sulla scheda).

E' tutto nella norma? Il collegamento è giusto? Grazie!

Sono due led normali bianchi tutto nella norma, più se installi il tool appositi puoi gestirti l'rgb della scheda.

Sniper88 03-07-2017 11:58

Grazie mille, Bizzy.

Ho dovuto necessariamente cambiare il cavo (quello che presenta, in un unico cavo, due collegamenti PCI-E) con due cavi (separati) 6+2Pin (come si vede dalla foto), perché l'altro aveva un pin che non mi piaceva e non vorrei che era quello a generarmi strani stuttering durante il game.

Per quanto riguarda il programma per controllare l'RGB, ho scaricato Aura RGB Tool.

fabietto27 03-07-2017 12:02

Quote:

Originariamente inviato da Sniper88 (Messaggio 44859905)
Grazie mille, Bizzy.

Ho dovuto necessariamente cambiare il cavo (quello che presenta, in un unico cavo, due collegamenti PCI-E) con due cavi (separati) 6+2Pin (come si vede dalla foto), perché l'altro aveva un pin che non mi piaceva e non vorrei che era quello a generarmi strani stuttering durante il game.

Per quanto riguarda il programma per controllare l'RGB, ho scaricato Aura RGB Tool.

Se non era alimentata correttamente in teoria doveva crashare. Riprova e vedi se sale di più in oc.

Kostanz77 03-07-2017 12:37

Quote:

Originariamente inviato da fabietto27 (Messaggio 44859913)
Se non era alimentata correttamente in teoria doveva crashare. Riprova e vedi se sale di più in oc.

i nuovi alimentatori hanno un solo cavo che si divide in due connettori pci-e 6+2 pin/6+2 pin......io ne ho sempre utilizzato uno per alimentare la GPU, secondo voi conviene usarne due?

Inviato dal mio iPhone 7 utilizzando Tapatalk Pro

bizzy89 03-07-2017 12:52

Quote:

Originariamente inviato da Kostanz77 (Messaggio 44859990)
i nuovi alimentatori hanno un solo cavo che si divide in due connettori pci-e 6+2 pin/6+2 pin......io ne ho sempre utilizzato uno per alimentare la GPU, secondo voi conviene usarne due?

credo dipenda tutto dalle linee del tuo ali, comunque io avendo cavi mod preferisco usarne due più per l'effetto visivo che per utilità effettiva.

Kostanz77 03-07-2017 13:06

Quote:

Originariamente inviato da bizzy89 (Messaggio 44860037)
credo dipenda tutto dalle linee del tuo ali, comunque io avendo cavi mod preferisco usarne due più per l'effetto visivo che per utilità effettiva.

il mio è un Corsair RM750i

Sniper88 03-07-2017 13:07

Quote:

Originariamente inviato da fabietto27 (Messaggio 44859913)

Scusate... Mi ero dimenticato di dire che era la GTX 1080 a causarmi (ogni tanto) degli stutter. L'Asus non fa una grinza :cool:

Arrow0309 03-07-2017 19:08

Conviene usarne 2 cavi separati, proprio come ha fatto Sniper88
Io ho sempre fatto cosi' poi con ste GP102 che vanno pure in throttle subito quando trovano la più piccola "rogna" sulle temp, volt o power uno vuole stare sicuro al 100% no?
Prima, con la 980Ti in oc e overvolt (biosmod) era d'obbligo cmq ;)

Sniper88 03-07-2017 19:21

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 44860917)
Conviene usarne 2 cavi separati, proprio come ha fatto Sniper88
Io ho sempre fatto cosi' poi con ste GP102 che vanno pure in throttle subito quando trovano la più piccola "rogna" sulle temp, volt o power uno vuole stare sicuro al 100% no?
Prima, con la 980Ti in oc e overvolt (biosmod) era d'obbligo cmq ;)

Vedendo foto online di computer curati nel minimo dettaglio, ho sempre visto due cavi PCI-E 6+2 Pin. Per la foga di accendere il computer, e finire subito l'assemblaggio, mi dimenticavo di collegare i due cavi e usavo sempre il classico singolo che porta due 6+2.

Grazie mille, Arrow0309. Buono a sapersi! :) :)

gpvecchi 03-07-2017 20:08

Riguardo al collegamento, il mio ali in firma ha un solo banco 12V da 71,6A, quindi dubito cambi qualcosa utilizzando un cavo o 2...

-]ExoDux[- 03-07-2017 21:31

Finalmente mi sono deciso a spremere un po la scheda, complice temperatura sopportabile (Tamb 26° C circa)
Sperando di aver impostato correttamente i parametri nel pannello nvidia:D
-Vsync attivo
-Filtro struttura lasciato su qualità
-Alimentazione preferisci le presetazioni massime e velocità di aggiornamento la più elevata possibile.

come bios per ora ho lasciato il "master" con un PT del 117%; dopo il test ho giocato ad arma III apex per circa un oretta e zero crash:cool:
Appena riesco provo il bios "slave" che fa salire il Power target sino al 127% e vediamo cosa offre la scheda.... ma quelli della evga non potevano semplicemente chiamarli bios master e oc??

Arrow0309 04-07-2017 08:32

http://m.expreview.com/55297.html

:D :cool:

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:53.