Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


Maximilién88 10-04-2011 14:48

Quote:

Originariamente inviato da luka734 (Messaggio 34905170)
quoto mental, orientati sui denon o marantz sono quelli più equilibrati.

Grazie mille per i consigli, non siete i primi che mi dicono di "buttarmi" su quelle tre marche, più equilibrate delle altre! Ora il dilemma è: tra i tre, quale scelgo? Faccio la conta, guardo l'estetica o scelgo in base ai diffusori? :D

Dato che inizierò piano piano a costruire l'impianto, e prenderò, per cominciare solo i due frontali da scrivania (devono essere piccini, le IL Tesi per intenderci, non ci stanno :( ) e dato che il budget per i diffusori è di massimo 200 euro pensavo a:

Indiana Line Nota240/250/260 (differenze tra i tre modelli?) circa 180€ il modello più caro, le Nota 260.

Wharfadale Diamond10.0/10.1 (differenza credo basata sulla dimensione del woofer) rispettivamente a 150 e 200€

Kef C-1 a circa 180€

B&W Mini Theatre M-1 a circa 170€ (questi sono diffusori mini, sono ugualmente validi? Credo meglio le altre...)

Che scelgo? Cosa si potrebbe adattare meglio a uno dei tre sinto consigliati in precedenza? Altri diffusori migliori?

Grazie di nuovo, giuro che poi vi faccio una statua per la pazienza :D

luka734 10-04-2011 15:03

Quote:

Originariamente inviato da Maximilién88 (Messaggio 34905292)

Dato che inizierò piano piano a costruire l'impianto, e prenderò, per cominciare solo i due frontali da scrivania (devono essere piccini, le IL Tesi per intenderci, non ci stanno :( ) e dato che il budget per i diffusori è di massimo 200 euro pensavo a:

Indiana Line Nota240/250/260 (differenze tra i tre modelli?) circa 180€ il modello più caro, le Nota 260.

Wharfadale Diamond10.0/10.1 (differenza credo basata sulla dimensione del woofer) rispettivamente a 150 e 200€

Kef C-1 a circa 180€

B&W Mini Theatre M-1 a circa 170€ (questi sono diffusori mini, sono ugualmente validi? Credo meglio le altre...)

Che scelgo? Cosa si potrebbe adattare meglio a uno dei tre sinto consigliati in precedenza? Altri diffusori migliori?

Guarda io lascierei stare le nota perchè avendole ascoltate non mi sono piaciute per niente, suoni troppo impastati, basso poco presente e dinamica totalmente assente.

Fossi in te prenderei al volo l'accoppiata DENON 1911 + whafedale diamond 10.2
Eh si 10.2, lo so che non erano tra le tue scelte e costano un pochino in più ma ti consiglio di orientarti su quelle perchè nonostante le 10.1 siano buone hanno poca estensione in basso, mentre le 10.2 avendo un woofer da 16 scendono più facilmente in basso e quindi non perderesti una parte del segnale audio.

Dimmi una cosa piuttosto, ma vuoi fermarti al 2.0/2.1 o upgraderai l'impianto a 5.1?

Maximilién88 10-04-2011 15:39

Quote:

Originariamente inviato da luka734 (Messaggio 34905394)
Guarda io lascierei stare le nota perchè avendole ascoltate non mi sono piaciute per niente, suoni troppo impastati, basso poco presente e dinamica totalmente assente.

Fossi in te prenderei al volo l'accoppiata DENON 1911 + whafedale diamond 10.2
Eh si 10.2, lo so che non erano tra le tue scelte e costano un pochino in più ma ti consiglio di orientarti su quelle perchè nonostante le 10.1 siano buone hanno poca estensione in basso, mentre le 10.2 avendo un woofer da 16 scendono più facilmente in basso e quindi non perderesti una parte del segnale audio.

Dimmi una cosa piuttosto, ma vuoi fermarti al 2.0/2.1 o upgraderai l'impianto a 5.1?

Grazie luka, i tuoi consigli son davvero preziosi per un "niubbo" in fatto di audio come me. Sto muovendo i primi passi in direzione di un impianto "decente" e ho bisogno assolutamente di qualcuno che mi dia una mano. :)

L'idea è naturalmente quella di fare un upgrade ad un 5.1, ma il tutto dipende fondamentalmente dallo spazio. Dove viene inserito ora l'impianto (uno studio lungo e stretto con una libreria enorme dietro) non c'è spazio per nulla che assomigli ad un surround. Inoltre credo che in un ambiente strutturato in questa maniera non renderebbe neppure troppo (magari però mi sbaglio!).
L'idea è quella di trasferire tutta la mia "postazione" in un'altra camera più ampia e più "quadrata" dove potrei anche pensare ad un impianto 5.1. Ma tutto dipende da due cose:

1) Disponibilità economica :D
2) Da alcuni mobili che devono essere venduti per fare questo spostamento ;)

Non saprei quindi dare tempi per un upgrade, l'intenzione comunque c'è, per ora inizio con calma, credo qualcosa di adattabile perfettamente anche all'altro ambiente! :)

luka734 10-04-2011 15:46

Quote:

Originariamente inviato da Maximilién88 (Messaggio 34905587)

Non saprei quindi dare tempi per un upgrade, l'intenzione comunque c'è, per ora inizio con calma, credo qualcosa di adattabile perfettamente anche all'altro ambiente! :)

E allora visto che l'intenzione di espandere l'impianto c'e rinnovo il mio consiglio Denon 1911 + wharfedale diamond 10.2

EDIT : magari visto che mi dicevi che il 1911 ha poche entrate ottiche puoi vedere se trovi un 1910 usato in buono stato, lo pagheresti poco (sulle 300€) e ha molte piu entrate rispetto al 1911 e come potenza e suono è praticamente uguale, l'unica pecca del 1910 è che manca la usb frontale e non supporta il 3d.

Maximilién88 10-04-2011 18:06

Dubbio atroce: siccome non ho idea dei tempi di upgrade per un 5.1 dite che mi conviene cominciare con un ottimo amplificatore stereo e più avanti prendere un sintoampli, sub ecc ecc?

Son confuso più che altro er ciò che riguarda le connessioni. Che l'amplificatore stereo renda mille volte meglio di un multicanale sull'ascolto a 2 canali come avrei io all'inizio è cosa assodata (almeno questo mi par di capire) ma son molto dubbioso su come collegare i miei apparecchi.

Ho la necessità di collegare la scheda audio del pc, la ps3 e il riproduttore multimediale WDTV. La sorgente video è un Samsung P2370HD. Qualcuno per cortesia mi illumina sui collegamenti da fare?

E' fattibile fare il tutto anche solo con un ampli stereo o meglio buttarsi su un sintoampli anche a costo di perdere qualità sull'ascolto musicale?

Grazie di nuovo :)

mentalrey 10-04-2011 18:59

be' con l'amply stereo colleghi qualsiasi apparecchio
sempre con 2 RCA mono.
con il sinto, ti dovresti avvicinare di piu' alle connessioni native dei sistemi di cui parli,
ottiche, Hdmi etc...

Poi io per il pc per esempio sono rimasto su un impianto stereo con buone casse,
e il 5.1 con cubetti l'ho lasciato in sala.

Maximilién88 10-04-2011 19:10

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 34906804)
be' con l'amply stereo colleghi qualsiasi apparecchio
sempre con 2 RCA mono.
con il sinto, ti dovresti avvicinare di piu' alle connessioni native dei sistemi di cui parli,
ottiche, Hdmi etc...

Poi io per il pc per esempio sono rimasto su un impianto stereo con buone casse,
e il 5.1 con cubetti l'ho lasciato in sala.

Capisco, ti ringrazio :)

vada per il sintoampli quindi! Anche tu sei l'accoppiata Denon 1911 + Wharfadale oppure consigli Marantz/ HK o altri diffusori?

rizzotti91 10-04-2011 20:58

Spero di non sbagliare discussione ponendo questa domanda quì.... ho dei woofer gbc con dei condotti reflex fatti su misura,perchè ho avuto la fortuna di trovare un utente su un altro forum che aveva gli stessi woofer, il litraggio della cassa è lo stesso e diametro e lunghezza pure... con l'unica differenza che con i bassi <40Hz comincia a fischiare troppo l'aria uscente dal reflex, a cosa potrebbe essere dovuto questo problema?

sacd 10-04-2011 22:10

Perchè l'aria in uscita dal condotto si avvicina alla velocità del suono.
Se cerchi ci sono delle soluzioni per ridurre le turbolenze, dai un aocchiata alle casse in vendita di tanti marchi...

rizzotti91 10-04-2011 22:34

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 34908134)
Perchè l'aria in uscita dal condotto si avvicina alla velocità del suono.
Se cerchi ci sono delle soluzioni per ridurre le turbolenze, dai un aocchiata alle casse in vendita di tanti marchi...

Soluzioni attuabili anche da me senza dover spendere molto o senza dover andare a comprare nuovi diffusori?

sacd 10-04-2011 23:23

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 34908250)
Soluzioni attuabili anche da me senza dover spendere molto o senza dover andare a comprare nuovi diffusori?

Le due estremità del condotto devono esssere svasate, la b&w le bulina come una pallina da golf per abbassare l'attrito, puoi anche fare una prova riempendo il condotto parzialmente con assorbente acustico anche se varierà leggermente la risposta

rizzotti91 11-04-2011 01:42

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 34908514)
Le due estremità del condotto devono esssere svasate, la b&w le bulina come una pallina da golf per abbassare l'attrito, puoi anche fare una prova riempendo il condotto parzialmente con assorbente acustico anche se varierà leggermente la risposta

Cosa intendi per "svasate"?

Solertes 11-04-2011 16:45

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 34907730)
Spero di non sbagliare discussione ponendo questa domanda quì.... ho dei woofer gbc con dei condotti reflex fatti su misura,perchè ho avuto la fortuna di trovare un utente su un altro forum che aveva gli stessi woofer, il litraggio della cassa è lo stesso e diametro e lunghezza pure... con l'unica differenza che con i bassi <40Hz comincia a fischiare troppo l'aria uscente dal reflex, a cosa potrebbe essere dovuto questo problema?

Alla sezione del condotto troppo ridotta.

Di solito si usa una superficie del condotto pari a 1/5 - 1/6 della Sd, ma autorevoli progettisti consigliano di usare 1/3 della Sd.

I tubi di accordo svasati servono per evitare le strozzature virtuali e relativo coefficiente di riduzione della lunghezza utile, sono una cosa del genere:




rizzotti91 14-04-2011 20:04

Quote:

Originariamente inviato da Solertes (Messaggio 34913219)
Alla sezione del condotto troppo ridotta.

Di solito si usa una superficie del condotto pari a 1/5 - 1/6 della Sd, ma autorevoli progettisti consigliano di usare 1/3 della Sd.

I tubi di accordo svasati servono per evitare le strozzature virtuali e relativo coefficiente di riduzione della lunghezza utile, sono una cosa del genere:




A dire la verità sembra che man mano che lo spingo verso fuori e quindi ne rimane sempre meno dentro fischia di meno :eek:

Ale55andr0 15-04-2011 11:04

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 34905108)
Denon e Marantz direi.
La problematica dell'onkyo e' che spesso i watt dichiarati non corrispondono
sempre a quelli reali,.


Questo vale per tutti, non solo per Onkyo, che però in fascia medioalta ha un integrato che dal punto di vista dell'erogazione annichilisce i suoi pari fascia (TX-NR5008)... e comunque i watt dichiarati non corrispondo mai al dichiarato :D
Nella fascia bassa del mercato comunque difficilmente si trova meglio del Denon 1911, casa costruttrice che viceversa man mano che si sale di livello offre un rapporto qualità prezzo via via inferiore (sopra il 2311 imho non è competitiva). Da non sottovalutare anche gli Yamaha sere X067, migliorati moltissimo sul fronte della qualità in pura stereofonia e con una costruzione ottima, con in più sempre apprezzabili DSP (la concorrenza da questo punto di vista è nettamente inferire)

davide87 15-04-2011 23:44

Sto facendo dei lavori nella mia camere e ho l'occasione di poter fare delle tracce nel muro, ad un angolo della camera ho il pc dall'altro ho il televisore, per trasmettere il segnale audio del pc all'amplificatore sotto la televisione che cavo devo usare ? basta il cavo hdmi ( l'amplificatore lo devo acquistare, quelli nuovi prendono il segnale audio dal cavo hdmi? e rimandano quello video alla tv ? ) sono confuso :p :confused:

juninho85 16-04-2011 00:16

dipende da che uscite supporta la tua scheda audio(rca o al massimo coassiale,dubito hdmi)

davide87 16-04-2011 00:25

Quote:

Originariamente inviato da juninho85 (Messaggio 34949986)
dipende da che uscite supporta la tua scheda audio(rca o al massimo coassiale,dubito hdmi)

SupremeFX II Audio card
ADI® AD1988B 8-channel High Definition Audio CODEC
- Support Jack-Sensing, Enumeration, Multi-streaming
- Coaxial / Optical S/PDIF out ports at back I/O
- AI Audio 2
- ASUS Noise Filter

..... il connettore Hdmi sta sulla scheda video l'hdmi ( quindi è solo video ? ):confused:

juninho85 16-04-2011 00:30

puoi sfruttare l'uscita coassiale integrata della scheda madre
che scheda video hai?

davide87 16-04-2011 00:36

Quote:

Originariamente inviato da juninho85 (Messaggio 34950056)
puoi sfruttare l'uscita coassiale integrata della scheda madre
che scheda video hai?

sul coassiale passa il 5.1..? che tipo di connettore ha ? rca ? esiste un cavo al metro specifico?
Scusa ma sono ignorante in materia :D
gpu gainward 460GTX 768mb

juninho85 16-04-2011 00:40

come non detto,quella scheda video non ha connettore hdmi
sul coassiale passa qualsiasi segnale digitale(dunque anche il multicanale),comprati un cavo con maschio rca e impedenza 75 ohm e sei apposto

davide87 16-04-2011 00:45

Quote:

Originariamente inviato da juninho85 (Messaggio 34950105)
come non detto,quella scheda video non ha connettore hdmi
sul coassiale passa qualsiasi segnale digitale(dunque anche il multicanale),comprati un cavo con maschio rca e impedenza 75 ohm e sei apposto

? la scheda audio non c'è l'ha.. ma la scheda video si:

http://www.gainward.com/main/vgapro.php?id=396

TecnologY 16-04-2011 03:45

Quote:

Originariamente inviato da Ale55andr0 (Messaggio 34943551)
... e comunque i watt dichiarati non corrispondo mai al dichiarato :D

Beh su questo non ci scommetterei :D :read:

juninho85 16-04-2011 12:15

Quote:

Originariamente inviato da davide87 (Messaggio 34950125)
? la scheda audio non c'è l'ha.. ma la scheda video si:

http://www.gainward.com/main/vgapro.php?id=396

ottimo,allora procurati un cavo hdmi di ottima qualità e non ti rimane che goderti lo spettacolo;)

vita.v83 24-04-2011 22:36

Ciao a tutti quanti mi serve un consiglio devo ristrutturare camera mia devo rifare i pavimenti e l'intero impianto elettrico e vorrei creare un impianto dolby surround come quello del cinema non ho più pallida idea come si dispone le casse ne dove passare eventuali tubbi elettrici se qualcuno mi può dire dove passarli perche in questi giorni iniziano i lavori e devo dire dove metterli aiutatemi grazie:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

Leatherscraps 25-04-2011 11:15

leggi qui
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=161515

Consiglio 27-04-2011 11:21

Ho una essence st. Cosa posso abbinare all'amplificatore Pioneer A-509 R? Budget massimo 200€, ma voglio spendere il meno possibile.

Dulas 27-04-2011 12:25

Quote:

Originariamente inviato da Consiglio (Messaggio 35024551)
Ho una essence st. Cosa posso abbinare all'amplificatore Pioneer A-509 R? Budget massimo 200€, ma voglio spendere il meno possibile.

Guardati le Cambridge Audio Sirocco S30 e le Tangent Clarity 4, sono entrambe delle ottime casse stereo nelle rispettive fasce di prezzo!

Consiglio 27-04-2011 12:32

Le cambridge audio sembrano buone. Per quanto riguarda quelle da pavimento? C'è qualcosa di buono a questo prezzo?


Grazie!

Dulas 27-04-2011 13:23

Quote:

Originariamente inviato da Consiglio (Messaggio 35025239)
Le cambridge audio sembrano buone. Per quanto riguarda quelle da pavimento? C'è qualcosa di buono a questo prezzo?


Grazie!

Mi vengono in mente le Proson e Dynavoice, hanno anche loro un eccellente rapporto q/p.. non conosco i modelli però, dagli un'occhiata :)

Le seconde comunque dovrebbero essere di qualità migliore (ovviamente costano anche di più).

bavon82 27-04-2011 14:12

Ciao a tutti, come sempre prima di fare un acquisto mi informo per mesi, e scrivo sempre qui sul forum per avere consigli.
Mi sto cominciando ad informare per un Sintoamplificatore, ho già acquistato le casse principali, le Boston CS226, acquistate in fretta per un offerta pazzesca, le ho pagate nuove in un grande magazzino, 250euro.
A me interessa un sintoamplificatore di discreta qualità, per ascoltare musica, giocare con la PS3, e guardare Film.
Mi hanno detto che i Yamaha hanno un'ottimo rapporto qualità prezzo...
Ad esempio ho visto l'RX-V667, che si trova tra i 360 e i 400 euro...
Alcuni consigliano il modello superiore, RX-V767, che ha 2 uscite HDMI, e 5 W in più per canale. Dicono che abbia componenti di qualità superiore, e che le 2 uscite HDMI siano comode. Ma questo è sufficiente a giustificare una spesa di almeno 100 euro in più?
Grazie in anticipo per le vostre risposte, ho provato a fare una ricerca sul forum, ma non ho trovato niente.

Consiglio 27-04-2011 17:33

Quote:

Originariamente inviato da Dulas (Messaggio 35025647)
Mi vengono in mente le Proson e Dynavoice, hanno anche loro un eccellente rapporto q/p.. non conosco i modelli però, dagli un'occhiata :)

Le seconde comunque dovrebbero essere di qualità migliore (ovviamente costano anche di più).

E come faccio a sapere se vanno bene con il mio amplificatore? :D

Dmy90 27-04-2011 22:38

Salve.
Volevo cambiare le mie casse attuali e prendere un 2.0 attivo o 2 diffusori + un ampli.
Ho trovato un pioneer 209r usato e 2 diffusori mission 761 a 250 €. Quest'ultimo è il limite del mio budget. Secondo voi mi conviene prendere l'ampli e i due diffusori, oppure 2 monitor attivi?
Grazie per le future risposte e buon proseguimento serata. :ciapet:
p.s. Userò l'impianto audio prevalentemente per ascoltare musica.

luka734 27-04-2011 22:54

Quote:

Originariamente inviato da Consiglio (Messaggio 35028080)
E come faccio a sapere se vanno bene con il mio amplificatore? :D

se devi spendere 200 euro prendile da scaffale, fidati che non conviene spenderli per casse da pavimento prenderesti robaccia.

Il pioneer di cui parli è 45x2 quindi può dare molto anche con diffusori più prestigiosi.
A mio parere se riesci ad arrivarci ti consiglio di buttare un occhio sulle wharfedale diamond 10.2 sono diffusori ottimi con un buon woofer da 16cm che non ti farà sentire affatto la mancanza del subwoofer.

luka734 27-04-2011 22:58

Quote:

Originariamente inviato da Dmy90 (Messaggio 35030465)
Salve.

Ho trovato un pioneer 209r usato e 2 diffusori mission 761 a 250 €. Quest'ultimo è il limite del mio budget. Secondo voi mi conviene prendere l'ampli e i due diffusori, oppure 2 monitor attivi?
p.s. Userò l'impianto audio prevalentemente per ascoltare musica.

Visto che lo userai per ascoltare musica ti consiglio di prendere ampli + diffusori, l'offerta che hai trovato non è male a mio parere potresti approfittarne anche perchè volendo in futuro potresti accoppiarci anche diffusori di fascia superiore.

juninho85 27-04-2011 23:59

Quote:

Originariamente inviato da bavon82 (Messaggio 35026122)
Ciao a tutti, come sempre prima di fare un acquisto mi informo per mesi, e scrivo sempre qui sul forum per avere consigli.
Mi sto cominciando ad informare per un Sintoamplificatore, ho già acquistato le casse principali, le Boston CS226, acquistate in fretta per un offerta pazzesca, le ho pagate nuove in un grande magazzino, 250euro.
A me interessa un sintoamplificatore di discreta qualità, per ascoltare musica, giocare con la PS3, e guardare Film.
Mi hanno detto che i Yamaha hanno un'ottimo rapporto qualità prezzo...
Ad esempio ho visto l'RX-V667, che si trova tra i 360 e i 400 euro...
Alcuni consigliano il modello superiore, RX-V767, che ha 2 uscite HDMI, e 5 W in più per canale. Dicono che abbia componenti di qualità superiore, e che le 2 uscite HDMI siano comode. Ma questo è sufficiente a giustificare una spesa di almeno 100 euro in più?
Grazie in anticipo per le vostre risposte, ho provato a fare una ricerca sul forum, ma non ho trovato niente.

se devi prendere il 767 affrettai che su amazon lo danno spedito a 467;)

Dulas 28-04-2011 00:03

Quote:

Originariamente inviato da Consiglio (Messaggio 35028080)
E come faccio a sapere se vanno bene con il mio amplificatore? :D

Questa frase non ha propriamente senso, mi spiego:

qualsiasi cassa passiva suona con qualsiasi amplificatore; il tuo eroga anche un'ottima potenza quindi non avrai problemi nemmeno con casse poco sensibili.

Se invece intendevi come tipo di suono, beh l'unico modo per saperlo è ascoltarle e sentire se ti aggradano.

Cerca comunque quei modelli che ti ho indicato, molti ne sono soddisfatti :)

juninho85 28-04-2011 00:06

io per esempio ho le dynavoice e ne sono parecchio soddisfatto :)

Consiglio 28-04-2011 01:41

Quote:

Originariamente inviato da luka734 (Messaggio 35030571)
se devi spendere 200 euro prendile da scaffale, fidati che non conviene spenderli per casse da pavimento prenderesti robaccia.

Il pioneer di cui parli è 45x2 quindi può dare molto anche con diffusori più prestigiosi.
A mio parere se riesci ad arrivarci ti consiglio di buttare un occhio sulle wharfedale diamond 10.2 sono diffusori ottimi con un buon woofer da 16cm che non ti farà sentire affatto la mancanza del subwoofer.

Ok vada per quelle da scaffale. Comunque non vorrei superare i 200€ (ammesso che riesca ad arrivarci). Quindi oltre a quelli che mi ha elencato dulas tu quale prenderesti restando sotto le 200€?
Delle Wharfedale 10.1 che ne dici?

Quote:

Originariamente inviato da Dulas (Messaggio 35030984)
Questa frase non ha propriamente senso, mi spiego:

qualsiasi cassa passiva suona con qualsiasi amplificatore; il tuo eroga anche un'ottima potenza quindi non avrai problemi nemmeno con casse poco sensibili.

Se invece intendevi come tipo di suono, beh l'unico modo per saperlo è ascoltarle e sentire se ti aggradano.

Cerca comunque quei modelli che ti ho indicato, molti ne sono soddisfatti :)

Eh parli con uno che ne capisce poco di amplificatori :D Allora mi sa che decido tra quelle che mi hai elencato, o c'è qualcos'altro? Purtroppo nelle mie vicinanze non c'è nessun negozio in cui possa provare qualche impianto hi-fi di questi livelli....:(
La musica che ascolto è più sul pop, rock melodico e classica.


Quote:

Originariamente inviato da juninho85 (Messaggio 35030996)
io per esempio ho le dynavoice e ne sono parecchio soddisfatto :)

Intendi quelle da pavimento?

juninho85 28-04-2011 01:44

Quote:

Originariamente inviato da Consiglio (Messaggio 35031317)
Intendi quelle da pavimento?

le m-65 ex e il c-5


quelle da scaffale,le s-5,le prenderò per i sorround posteriori


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.