Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Paranoid Eyes 06-10-2009 19:03

Quote:

Originariamente inviato da OiNoMeD (Messaggio 29172994)
il top e la pompa perchè li hai disegnati separati? una volta montati sono un unico "oggetto".. è la prima volta che ti avventuri in lavori di "modding"? chiedi bene ogni passaggio per evitare di friggere tutto quell'hardware

si è la prima volta..

è una foto fatta giorni fà pensando di optare per quel sistema essendo che avevo ordinato pompa e vaschetta separati, poi grazie a tiger tank ho preso la top-vaschetta e ho specificato nel post precedente dove vorrei mettere la top-vaschetta. e cioè dove si vede la freccia pompa nello screen in quanto sul fondo del case non riesco a farcela stare comodamente ed esteticamente attaccata alla video non è da vedersi..

bye :)

TigerTank 06-10-2009 19:27

Quote:

Originariamente inviato da Paranoid Eyes (Messaggio 29173172)
si è la prima volta..

è una foto fatta giorni fà pensando di optare per quel sistema essendo che avevo ordinato pompa e vaschetta separati, poi grazie a tiger tank ho preso la top-vaschetta e ho specificato nel post precedente dove vorrei mettere la top-vaschetta. e cioè dove si vede la freccia pompa nello screen in quanto sul fondo del case non riesco a farcela stare comodamente ed esteticamente attaccata alla video non è da vedersi..

bye :)

grazie a me....esagerato :sofico:
Ci son tanti qui che ti stanno consigliando e aiutando, molto più esperti di me :)
Assembla bene e soprattutto con calma, per quanto riguarda i raccordi a compressione avvitali prima per bene e non esagerare a stringere la ghiera sul tubo, poi usa il sistema della graffetta inserita nel 24pin(di solito filo verde con filo nero) dell'alimentatore così puoi riempire e testare il tutto senza rischiare di bruciare nulla in caso di perdite. Piazza sotto ai raccordi dei pezzetti di tovagliolo o scottex in modo da verificare meglio durante il test se ci sono perdite.

Paranoid Eyes 06-10-2009 20:08

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 29173514)
grazie a me....esagerato :sofico:
Ci son tanti qui che ti stanno consigliando e aiutando, molto più esperti di me :)
Assembla bene e soprattutto con calma, per quanto riguarda i raccordi a compressione avvitali prima per bene e non esagerare a stringere la ghiera sul tubo, poi usa il sistema della graffetta inserita nel 24pin(di solito filo verde con filo nero) dell'alimentatore così puoi riempire e testare il tutto senza rischiare di bruciare nulla in caso di perdite. Piazza sotto ai raccordi dei pezzetti di tovagliolo o scottex in modo da verificare meglio durante il test se ci sono perdite.

si si ma cmq tè sei stato molto gentile da subito e cmq ringrazio tutti ;)

ecco il tutto pronto per essere assemblato:



P.S: resta il fatto che avrei necessità di sapere dove posizionare al meglio la mia top-vaschetta.. :confused:

bye e tnx come al solito delle tue/vostre preziose info :)

davido 06-10-2009 21:41

Quote:

Originariamente inviato da Paranoid Eyes (Messaggio 29174164)
si si ma cmq tè sei stato molto gentile da subito e cmq ringrazio tutti ;)

ecco il tutto pronto per essere assemblato:



P.S: resta il fatto che avrei necessità di sapere dove posizionare al meglio la mia top-vaschetta.. :confused:

bye e tnx come al solito delle tue/vostre preziose info :)

Ciao, dentro l' alloggiamento per gli hard disks non ti ci entra? Io li' ci avevo infilato la pompa e la vaschetta del thermaltake big water:D , mentre gli hard disks negli slot da 5,25 usando per la precisione il thermaltake "Icage" che ti permette di installare 3 dischi fissi sul frontale del pc, per intenderci. Il radiatore l' avevo messo sul tetto con delle viti per distanziali:) Sempre che il case in questione sia un uber chackra..Ciao e ti prego non dirmi please;)

P.s il wb della mia vga è un aquagrafx g200 quindi i raccordi vanno solo in quel modo, ne sono sicuro.

Paranoid Eyes 06-10-2009 23:16

Quote:

Originariamente inviato da davido (Messaggio 29175682)
Ciao, dentro l' alloggiamento per gli hard disks non ti ci entra? Io li' ci avevo infilato la pompa e la vaschetta del thermaltake big water:D , mentre gli hard disks negli slot da 5,25 usando per la precisione il thermaltake "Icage" che ti permette di installare 3 dischi fissi sul frontale del pc, per intenderci. Il radiatore l' avevo messo sul tetto con delle viti per distanziali:) Sempre che il case in questione sia un uber chackra..Ciao e ti prego non dirmi please;)

P.s il wb della mia vga è un aquagrafx g200 quindi i raccordi vanno solo in quel modo, ne sono sicuro.


si ho uber chakra big tower, e di hd ne ho dentro 5 :(

P.S: ma che intendi nn dirmi please?

bye :)

Knukcles 06-10-2009 23:28

oggi ho smontato il waterblock per sostituire la cpu......ho notato che avevo un'impronta sulla cpu davvero penosa......toccava si e no 1/3 della superficie......

Mi date qualche suggerimento su come fare per migliorare la situazione? ora l'ho rimesso e credo che vada meglio visto che le temp si sono abbassate di 3°

Mi date qualche consiglio?

davido 06-10-2009 23:54

Quote:

Originariamente inviato da Paranoid Eyes (Messaggio 29177022)
si ho uber chakra big tower, e di hd ne ho dentro 5 :(

P.S: ma che intendi nn dirmi please?

bye :)

Magari ne prendi 2 di cestelli o qualche adattatore, di sicuro la pompa col top li' ci sta.
Per il please, saresti stato il terzo di fila a dirmelo:mad:

Ciao.

Ehm.. hai solo 5 slot da 5,25, l' ho visto adesso. Sacrificare 2 hard disks?

213 07-10-2009 00:30

Per una Asus ENGTX295 quanti WB servono e qual'è secondo voi il migliore? Volevo prendere un Ybris visto che raffredderò la CPU con il Black Sun, ma non ho idea su quale sia il modello più performante per GPU... che mi dite?

Matalf 07-10-2009 07:58

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 29177830)
Per una Asus ENGTX295 quanti WB servono e qual'è secondo voi il migliore? Volevo prendere un Ybris visto che raffredderò la CPU con il Black Sun, ma non ho idea su quale sia il modello più performante per GPU... che mi dite?

per la 295 l'unica è prendere un fullCover come questo
http://www.ekwaterblocks.com/shop/bl...tx-acetal.html

mircocatta 07-10-2009 11:26

quindi è già uscito il black sun??' che scimmia :eek: :eek:

lo vogliooooooooo

Paranoid Eyes 07-10-2009 13:39

si uscito :)



sto assemblando a piccoli passi l'impianto in quanto a giorni mi arriva la MIIIF - i7 860 - G.Skill 2000Mhz, quindi per ora ho messo solo il rad:







leggendo in giro come l'ho istallato si dice sia la soluzione migliore per nn aver bolle, che ne pensate?

P.S: resta sempre il fatto che nn ho ancora trovato il posto migliore per mettere la top-vaschetta XSPC nel mio uber cackra bit tower.. suggerimenti plz?

bye e tnx :)

Matte_487 07-10-2009 15:25

Consiglio Impianto Liquido
 
Ciao a tutti! Dopo aver letto le prime pagine ed aver ampliato le poche conoscenze che avevo sul liquid cooling, ho deciso di passare al liquido e avrei decisamente bisogno dei vostri suggerimenti :).

La mia configurazione è questa:
Cooler Master 690
Intel i7 920 C0
NOCTUA NH-U12P
Corsair HX620
ASUS P6T Deluxe
GAINWARD GTX275
CORSAIR Dominator 3Gb 1600Mhz
2 x WD 320Gb RE3 + WD Caviar 500Gb

Il passaggio da aria a liquido lo farei principalmente per una questione di silenzio e per overclock, quindi mi servirebbe una pompa abbastanza silenziosa e con una portata che mi permetta di raffreddare cpu e vga e cercare di implementare il tutto nel case.

Ho a disposizione tre sharkoon da 140 a 1200rpm, due Noctua NF-S12B FLX, due P12 che sono sull'NH-U12P da mettere sul radiatore.

Da quello che ho letto ho cercato di fare una sorta di lista della spesa :):

-eclipse black sun per la cpu;

-eclipse full chrome gpu+dissini o è meglio un full cover?

-XSPC Clear Single Bay Reservoir, io sarei propenso ad un single bay, penso basti ma attendo i vostri consigli;

-OCZ Hydro Pulse Water Pump 800, se l'ocz è molto silenzioso, visto il prezzo, sarei propenso verso questa, se no una laing 500, ma anche qui accetto sempre i vostri consigli;

-Il radiatore rimane il mio problema, volendo implementare il tutto nel case e quasi sicuramente dovendo metterci un triventola non so se starebbe sul tetto del CM690 :( Come radiatori ho visto i thermochill, 120.3 o 140.3; con un biventola diventerebbe problematica la dissipazione dei molti watt dell'i7 e della gtx275? Eventualmente qualcuno ha dritte esteticamente sobrie per ragionare su dove mettere esternamente il radiatore?

Scusate le mille domande ma i dubbi, essendo il primo impianto sono molti :D.

Grazie mille per l'aiuto, Matteo!

jok3r87 07-10-2009 15:34

Quote:

Originariamente inviato da Paranoid Eyes (Messaggio 29182794)
si uscito :)



sto assemblando a piccoli passi l'impianto in quanto a giorni mi arriva la MIIIF - i7 860 - G.Skill 2000Mhz, quindi per ora ho messo solo il rad:







leggendo in giro come l'ho istallato si dice sia la soluzione migliore per nn aver bolle, che ne pensate?

P.S: resta sempre il fatto che nn ho ancora trovato il posto migliore per mettere la top-vaschetta XSPC nel mio uber cackra bit tower.. suggerimenti plz?

bye e tnx :)

Verissimo è impressionanete ho riempito l'impiato e non c'erano bolle, anche non untilizzando una vaschetta ma un raccordo a T per caricare il liquido :eek:

Knukcles 07-10-2009 17:38

ragazzi ma date un parere sulla temp?

46°sotto linx a 3,8ghz....come sono?

TigerTank 07-10-2009 17:44

Quote:

Originariamente inviato da jok3r87 (Messaggio 29184689)
Verissimo è impressionanete ho riempito l'impiato e non c'erano bolle, anche non untilizzando una vaschetta ma un raccordo a T per caricare il liquido :eek:

mmm io non ci metterei la mano sul fuoco, se possibile, nel riempimento è meglio mettere il rad esterno in una posizione verticale con i raccordi in alto. Così sì che si riempie bene e sfoga l'aria aiutandolo magari anche con delle belle scrollate ;)

Knukcles 07-10-2009 17:50

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 29186634)
mmm io non ci metterei la mano sul fuoco, se possibile, nel riempimento è meglio mettere il rad esterno in una posizione verticale con i raccordi in alto. Così sì che si riempie bene e sfoga l'aria aiutandolo magari anche con delle belle scrollate ;)

infatti.....che io sappia quando si riempe l'impianto il radiatore va tenuno verticale con i raccordi verso l'alto....se lo si lascia tul tetto in pratica riamane pieno d'aria.....

Io quando ho riempito io mio il radiatore l'ho scosso per bene....ed ad ogni scossa usciva parecchia aria.....

Paranoid Eyes 07-10-2009 18:00

Sinceramente ho optato di mettere il rad in quel modo anche per tale motivo:

http://www.pctuner.net/forum/tuner-w...arliamone.html

poi se la gente parla a vanvera andiamo bene... :mad:


Per la top-vaschetta ho risolto che ne pensate?

staffa posizionata:



vaschetta posizionata sopra la staffa:



come si presenta il pc senza wb e tuberia varia :)




a me pare ottimo il tutto che ne dite? suggerimenti?


bye e tnx :)

Knukcles 07-10-2009 18:08

Quote:

Originariamente inviato da Paranoid Eyes (Messaggio 29186871)
Sinceramente ho optato di mettere il rad in quel modo anche per tale motivo:

http://www.pctuner.net/forum/tuner-w...arliamone.html

poi se la gente parla a vanvera andiamo bene... :mad:


Per la top-vaschetta ho risolto che ne pensate?

staffa posizionata:


vaschetta posizionata sopra la staffa:

come si presenta il pc senza wb e tuberia varia :)


a me pare ottimo il tutto che ne dite? suggerimenti?


bye e tnx :)

bel sistema non c'è che dire, però anche se la guida formalmente è giusta in pratica quando riempi l'impiando è "d'obbligo" che scuoti il radiatore.....quasi sempre si formano delle bolle d'aria e senza scossoni non vanno mica via.....anche io avevo provato a riempirlo (seguendo la stessa guida postata da te) solo mettendo il radiatore orizzontale con i raccordi verso l'alto.....però poi ho provato a dargli delle botte e è uscita un macello di aria.....

Paranoid Eyes 07-10-2009 18:15

Quote:

Originariamente inviato da Knukcles (Messaggio 29186986)
bel sistema non c'è che dire, però anche se la guida formalmente è giusta in pratica quando riempi l'impiando è "d'obbligo" che scuoti il radiatore.....quasi sempre si formano delle bolle d'aria e senza scossoni non vanno mica via.....anche io avevo provato a riempirlo (seguendo la stessa guida postata da te) solo mettendo il radiatore orizzontale con i raccordi verso l'alto.....però poi ho provato a dargli delle botte e è uscita un macello di aria.....


ok farò come dici per far uscire per bene tutta l'aria.. :read:

ma in pratica ririmanendo con tale config/impianto dovrò sempre scuoterlo?

bye e tnx :)

Knukcles 07-10-2009 18:46

Quote:

Originariamente inviato da Paranoid Eyes (Messaggio 29187088)
ok farò come dici per far uscire per bene tutta l'aria.. :read:

ma in pratica ririmanendo con tale config/impianto dovrò sempre scuoterlo?

bye e tnx :)

direi che ti conviene riempire l'impianto così come è, poi sviti il radiatore, fai girare la pompa e cominci a dare delle belle scosse al radiatore.....vedrai che di aria ne esce.......

quando vedi che non ci sono più bolle in giro e che dal radiatore non esce nulla lo riavviti al case e sei a posto;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:41.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.