Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


orso232 10-09-2008 21:25

Quote:

Originariamente inviato da Fraggerman (Messaggio 24050803)
si, puoi fare una staffa che tenga libera la base... ottima idea...

si procede, se riesco posto foto, sempre che imageshack si risvegli e me la faccia caricare

Snowfortrick 11-09-2008 00:14

Quote:

Originariamente inviato da _fabry_ (Messaggio 24048804)
raga riuppo la domanda perche avrei bisogno di sapere gentilmente qualcosa in merito...

io uso il flow rate estimator di martinm,ma non ci sono dati a riguardo sulla pompa TT,quindi non saprei proprio.Ad ogni modo il gtz non mi sembra proprio per nulla un waterblock non restrittivo...non saprei proprio cmq

orso232 11-09-2008 00:54

Quote:

Originariamente inviato da Fraggerman (Messaggio 24050803)
si, puoi fare una staffa che tenga libera la base... ottima idea...

ecco il supporto per la pompa, così sta sollevata e si rinfresca un pò, sono le barrette acciaio sotto il supporto, una per parte così l'aria che arriva da sx verso dx ci passa sotto, un pò alla veloce ma dovrebbe funzionare


TigerTank 11-09-2008 10:18

Quote:

Originariamente inviato da orso232 (Messaggio 24050924)
si procede, se riesco posto foto, sempre che imageshack si risvegli e me la faccia caricare

Usa l'upload di pctuner ;)

orso232 11-09-2008 10:37

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 24056181)
Usa l'upload di pctuner ;)

mi sa che lo farò presto, bisogna iscriversi?

TigerTank 11-09-2008 10:56

Quote:

Originariamente inviato da orso232 (Messaggio 24056472)
mi sa che lo farò presto, bisogna iscriversi?

No, basta che vai QUI e leggi i limiti ;)

orso232 11-09-2008 12:22

impianto a liquido montato, laing 500+top oc-labs, rad black ice 2x140, d-tek fuzion rev.1, unica prova fatta finora a 4000Mhz con 1.2v
sotto doppio prime le temp sono 40°/44° i due core - ad aria stesse condizioni 48°/50° quindi circa 8° guadagnati, fino qui ottimo direi.
Dubbio per chi ha E8600 e liquido, premetto che farò prove migliori stasera ma provando un boot a 1.4v le temp in idle erano buone, intorno ai 46°, però lanciando un superpi 1M mi è schizzato subito a 80°, ma il liquido nn dovrebbe proprio smorzare questi picchi? ripeto proverò più con calma un 8M/16M per vedere se poi si livella il tutto.

mrcnet 11-09-2008 15:21

avere tutto pneumatico è davvero comodissimo, ora sto facendo una una fillport sfruttando un connettore pneumatico con filetto 1/4G femmina:



mentre per svuotare l'impianto ho messo un raccordo pneumatico persino sulla bottiglia, attacco il tutto al rubinetto e svuoto/riempio in un attimo senza perdere una goccia


MUSTANG- 11-09-2008 15:25

Salve gente,è da un po' che seguo questo thread e finalmente mi sono deciso a registrarmi per sottoporvi un dubbio che mi attanaglia e ringrazio in anticipo chiunque si prenda la briga di rispondermi.

Devo realizzare un impianto a liquido per il mio pc così composto:

Dfi LP x38
e8500 @ 4ghz
hd4870
PSU ocz 1000w

I componenti per cui ho optato per il raffreddamento sono invece
wb cpu enzotech
wb nb enzotech
pompa laing d5
rad triventola

Sulla vaschetta invece sorge la mia perplessità ,per vari motivi ho optato per la swiftech micro res ( http://www.swiftnets.com/products/MCRES-MICRO.asp) e dal momento che ne ho 2 mi trovo indeciso se montarne solo una o entrambe. Da ciò che ho appreso leggendo il post di guida iniziale non dovrebbe esserci questa gran differenza tra 1 o 2 vaschette ma è anche vero che la mcres contiene meno acqua delle vaschette più usate (vedi ybris e simili) quindi per concludere la mia domanda è : secondo voi i 133 cl di acqua di cui disporrei con una singola vasca sono sufficienti a garantire il corretto funzionamento dell'impianto?

Snowfortrick 11-09-2008 15:48

Quote:

Originariamente inviato da MUSTANG- (Messaggio 24062236)
Salve gente,è da un po' che seguo questo thread e finalmente mi sono deciso a registrarmi per sottoporvi un dubbio che mi attanaglia e ringrazio in anticipo chiunque si prenda la briga di rispondermi.

Devo realizzare un impianto a liquido per il mio pc così composto:

Dfi LP x38
e8500 @ 4ghz
hd4870
PSU ocz 1000w

I componenti per cui ho optato per il raffreddamento sono invece
wb cpu enzotech
wb nb enzotech
pompa laing d5
rad triventola

Sulla vaschetta invece sorge la mia perplessità ,per vari motivi ho optato per la swiftech micro res ( http://www.swiftnets.com/products/MCRES-MICRO.asp) e dal momento che ne ho 2 mi trovo indeciso se montarne solo una o entrambe. Da ciò che ho appreso leggendo il post di guida iniziale non dovrebbe esserci questa gran differenza tra 1 o 2 vaschette ma è anche vero che la mcres contiene meno acqua delle vaschette più usate (vedi ybris e simili) quindi per concludere la mia domanda è : secondo voi i 133 cl di acqua di cui disporrei con una singola vasca sono sufficienti a garantire il corretto funzionamento dell'impianto?

Ovviamente si,una o 10 non fa nessuna differenza

MUSTANG- 11-09-2008 18:17

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 24062639)
Ovviamente si,una o 10 non fa nessuna differenza

grazie della risposta secca ,era quello che volevo.

molochgrifone 11-09-2008 18:18

Una domanda: dico una ca__ata o mi pare di aver letto che due rad 2 x 120 + 1 x 120 siano più efficienti di un unico rad da 3 x 120? In un ipotetico impianto con questi due rad, che dovrebbe raffreddare CPU-NB- e VGA (completa) con una pompa singola, come andrebbero messi i due rad? In serie?

Grazie!

]|Dave|[ 11-09-2008 18:19

Quote:

Originariamente inviato da ]|Dave|[ (Messaggio 23940378)
Ciao a tutti!.

Complimenti agli autori per la guida, davvero utile e scritta a dovere :ave:

Vendiamo a noi...
Dopo aver provato, 1 anno e mezzo fa, il mio primo sistema a liquido della TT giusto per farci "la mano", ho deciso di passare a qualcosa di più performante e Italiano :D

Guardando sul sito Ybris ho trovato diversi Kit e sarei orientato a:
KIT YBRIS ACS 120 composto da:
1 Pompa MCP 350 Shiftech
1 vaschetta Micro Trap
1 Waterblock Ybris ACS
1 Radiatore AirCube 2X120

Poi ventole, viti, additivo e un paio di raccordi pneumatici

Problemi di integrazione nel case non dovrei averne, visto che ho uno Xaser VI che è veramente enorme :eek:

Cosa ne pensate? Sono intenzionato a raffreddare solo cpu e a non fare overclock estremi, senza contare l'aspetto economico. :D


Oggi ho montato il kit qui sopra, senza grossi problemi nonostante fosse il primo kit artigianale :D

Putroppo però non è cambiato niente a livello di temperature e sono anche senza paratia :eek:
Sono a 44° in idle con speedstep attivato, quindi 2ghz. Ho provato a sentire l'acqua, bella calda :(

cosa ne pensate? :help:

Stasera vi posto le foto di come ho montato l'impianto. Ad ogni modo il radiatore l'ho montato fuori proprio perchè avevo paura del caldo interno al case...

MUSTANG- 11-09-2008 18:54

Quote:

Originariamente inviato da molochgrifone (Messaggio 24065062)
Una domanda: dico una ca__ata o mi pare di aver letto che due rad 2 x 120 + 1 x 120 siano più efficienti di un unico rad da 3 x 120? In un ipotetico impianto con questi due rad, che dovrebbe raffreddare CPU-NB- e VGA (completa) con una pompa singola, come andrebbero messi i due rad? In serie?

Grazie!

a mio avviso no altrimenti tanto varrebbe averne uno da 3..Imho in questa ipotetica config dovresti per esempio fare un giro del genere:
Cpu - nb - rad 1x120 - vga - rad 2x120 o viceversa a secondo di cosa scalda di più di modo che l'acqua dopo essere passata da un componente e averlo raffreddato arrivi piu fresca al successivo

Soulman84 11-09-2008 18:57

Quote:

Originariamente inviato da MUSTANG- (Messaggio 24065596)
a mio avviso no altrimenti tanto varrebbe averne uno da 3..Imho in questa ipotetica config dovresti per esempio fare un giro del genere:
Cpu - nb - rad 1x120 - vga - rad 2x120 o viceversa a secondo di cosa scalda di più di modo che l'acqua dopo essere passata da un componente e averlo raffreddato arrivi piu fresca al successivo

questa cosa che dici non ha senso e se tu avessi letto la guida lo sapresti:rolleyes:

T.B. 1 11-09-2008 19:04

Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 24065637)
questa cosa che dici non ha senso e se tu avessi letto la guida lo sapresti:rolleyes:

quoto, inoltre non credo che 3 radiatori da 120 siano più prestanti di un'unico troventola, mi sembra improbabile. :)

Snowfortrick 11-09-2008 19:08

Quote:

Originariamente inviato da molochgrifone (Messaggio 24065062)
Una domanda: dico una ca__ata o mi pare di aver letto che due rad 2 x 120 + 1 x 120 siano più efficienti di un unico rad da 3 x 120? In un ipotetico impianto con questi due rad, che dovrebbe raffreddare CPU-NB- e VGA (completa) con una pompa singola, come andrebbero messi i due rad? In serie?

Grazie!

sempre in serie imho,e cmq il fatto dei rad l'aveva postato andrea-48,affermando che 3 xspc monoventola erano meglio dell'xspc triventola,tutto ciò guardando i grafici di martinm.Quindi se avete dubbi,andate a giocare con quei grafici

Quote:

Originariamente inviato da ]|Dave|[ (Messaggio 24065072)
Oggi ho montato il kit qui sopra, senza grossi problemi nonostante fosse il primo kit artigianale :D

Putroppo però non è cambiato niente a livello di temperature e sono anche senza paratia :eek:
Sono a 44° in idle con speedstep attivato, quindi 2ghz. Ho provato a sentire l'acqua, bella calda :(

cosa ne pensate? :help:

Stasera vi posto le foto di come ho montato l'impianto. Ad ogni modo il radiatore l'ho montato fuori proprio perchè avevo paura del caldo interno al case...

servono foto

Quote:

Originariamente inviato da T.B. 1 (Messaggio 24065725)
quoto, inoltre non credo che 3 radiatori da 120 siano più prestanti di un'unico troventola, mi sembra improbabile. :)

invece imho è possibile,ma credo che le differenze non sono marcatissime

_fabry_ 11-09-2008 19:17

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 24053440)
io uso il flow rate estimator di martinm,ma non ci sono dati a riguardo sulla pompa TT,quindi non saprei proprio.Ad ogni modo il gtz non mi sembra proprio per nulla un waterblock non restrittivo...non saprei proprio cmq

ciao snow, grazie per la risp, anche a me piacerebbe usare uno di quei flow meter solo che non saperi dove trovarlo... idee??
perche visto che pensavo di prendere quel wubbo e magari piu in la anche una acs-g non vorrei che la pompa, essendo essa di marca e qualita notoriament non eccelse, non ce la facesse, anche perche da quel che ho capito, piu la pompa e prestante, piu "fa girare velocemente il liquido nell impianto" e quindi "meno ci mette a tirare via l'acqua calda dai wubbi".. se ho detto sciocchezze ti prego correggimi e istruiscimi...
mi consiglieresti senza far tante prove e sbattimenti vari di prendere una bella sanso e buonanotte al secchio o per te risulterebbe una spesa inutile in riguardo ai componenti che prima ti ho elencato??
ah, mi piacerebbe agguingere abnche un bel tfc da 240, influisce anche esso sulla "capacita" della pompa???

_fabry_ 11-09-2008 19:20

Quote:

Originariamente inviato da orso232 (Messaggio 24058767)
impianto a liquido montato, laing 500+top oc-labs, rad black ice 2x140, d-tek fuzion rev.1, unica prova fatta finora a 4000Mhz con 1.2v
sotto doppio prime le temp sono 40°/44° i due core - ad aria stesse condizioni 48°/50° quindi circa 8° guadagnati, fino qui ottimo direi.
Dubbio per chi ha E8600 e liquido, premetto che farò prove migliori stasera ma provando un boot a 1.4v le temp in idle erano buone, intorno ai 46°, però lanciando un superpi 1M mi è schizzato subito a 80°, ma il liquido nn dovrebbe proprio smorzare questi picchi? ripeto proverò più con calma un 8M/16M per vedere se poi si livella il tutto.

ciao orso., ricorad che gli 8600 scaldano molto e soprattutto in burn si fa sentire la cosa... anche io in idle ho temp di tutto rispetto ma appena le metto in full le temp salgono in maniera esponenziale... per questo sto cercando di raccogliere maggiori informazioni per capire se la cosa puo essere risolta con un impianto a liquido migliore o se comunque il problema si limiterebbe di poco.. insomma se il gioco ne vale la candela o meno... il primo che raccoglie piu informazioni avvisi l'altro...:D

Snowfortrick 11-09-2008 19:37

Quote:

Originariamente inviato da _fabry_ (Messaggio 24065922)
ciao snow, grazie per la risp, anche a me piacerebbe usare uno di quei flow meter solo che non saperi dove trovarlo... idee??
perche visto che pensavo di prendere quel wubbo e magari piu in la anche una acs-g non vorrei che la pompa, essendo essa di marca e qualita notoriament non eccelse, non ce la facesse, anche perche da quel che ho capito, piu la pompa e prestante, piu "fa girare velocemente il liquido nell impianto" e quindi "meno ci mette a tirare via l'acqua calda dai wubbi".. se ho detto sciocchezze ti prego correggimi e istruiscimi...
mi consiglieresti senza far tante prove e sbattimenti vari di prendere una bella sanso e buonanotte al secchio o per te risulterebbe una spesa inutile in riguardo ai componenti che prima ti ho elencato??
ah, mi piacerebbe agguingere abnche un bel tfc da 240, influisce anche esso sulla "capacita" della pompa???

questo è un punto su cui fare chiarezza per bene...non so se nella guida c'è,ma cmq sarà scritto: imho non serve avere un flow rate da 2-3 GPM, è una cosa che prestazionalmente ti fa guadagnare poco, si parla di meno di un grado. La pompa deve essere un componente affidabile che ti permette di stare tra 1-1,5 GPM a seconda dei wb che ti devi tirare dietro.Se si è sopra questi valori,come già detto,si guadagno poco,se invece si è sotto questi valori (e mi riferisco a circa 1 GPM),allora si inizia a perdere MOLTO.Quindi,se vuoi prendere un GTZ e un ACS-G,non credo che una pompa da 1,8mt di prevalenza possa bastare,qualità da giocattolo a parte.Tralasciando il discorso del radiatore riguardo i flussi (ovvero: il TFC può anche strozzare di meno del tuo attuale radiatore che non so quale sia, ma ciò che fa veramente diminuire il flusso in un impianto sono i wb, questo è poco ma sicuro).Il mio consiglio è questo, e mi sembra più che ovvio guardando questo grafico



qui il test completo

http://www.martinsliquidlab.com/Swif...TZ_Review.html

Anche aggiungedo un ACS-G, con la mcp355 con top della xspc,il GTZ e il TFC(quadriventola ok,ma in termini di flusso imho cambia poco,già mi sono espresso prima) ce la fai ampiamente a gestire tutto il loop (1,86 GPM senza ACS-G è valore molto alto imho).Quindi, per quello che mi riguarda, scegli se prendere la sanso o la mcp355 con top della xspc (volendo ce la fai anche con una mcp350 con top della xspc secondo me),alla fine la scelta è tua(estetica,prestazioni,...).L'unica cosa che ti posso dire,in conclusione,è che con la pompa della tt non ce la fai a gestire quel loop.Ora ritorno a saldare:D ,spero di essere stato chiaro:)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:58.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.