Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Gello 16-08-2022 16:53

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47912353)
Da battaglia proprio, dà l'idea di vissuto! :D

Eh si porello, ha fatto diverse migliaia di km in una decina d'anni e non so quante build/esperimenti e mod varie, compreso il taglio di meta' del frontale per farci stare GPU piu' lunghe, la vernice poi fa schifo perche' e' uno spray job fatto alla meno peggio 5/6 anni fa, questo ai tempi nasceva solo non colorato.

Cmq delle decine di build mini/itx che ho fatto l'unico di cui non mi sono separato :)

TigerTank 16-08-2022 17:15

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47912476)
Eh si porello, ha fatto diverse migliaia di km in una decina d'anni e non so quante build/esperimenti e mod varie, compreso il taglio di meta' del frontale per farci stare GPU piu' lunghe, la vernice poi fa schifo perche' e' uno spray job fatto alla meno peggio 5/6 anni fa, questo ai tempi nasceva solo non colorato.

Cmq delle decine di build mini/itx che ho fatto l'unico di cui non mi sono separato :)

Hai visto questo di Phanteks? :)

Gello 16-08-2022 17:29

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47912485)
Hai visto questo di Phanteks? :)

Carino, anche se in futuro vorrei provare un meshlicious o qualcosa di piu' estremo in stile Dan A4-SFX o Lian Li A4-H2O, vediamo un attimo anche le nuove GPU, ho finito l'altro giorno una build per un amico dentro un NR200P ottimo case per quel prezzo, per adesso solo aria pero' che non voleva spendere e son riuscito anche a metterci il suo ali FULL ATX tramite bracket extra.

Rimanendo in tema liquido cosi' teniamo il discorso IT, con l'andazzo degli ultimi tempi, non e' facile integrare loop ed avere prestazioni quantomeno decenti, cmq se non si esagera con le spec e si usa un po' di downvolt, si riesce a far tutto.

Se non studi tutto bene finisci ad avere tanto rumore quanto lasciando tutto ad aria.

TigerTank 16-08-2022 19:49

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47912495)
Carino, anche se in futuro vorrei provare un meshlicious o qualcosa di piu' estremo in stile Dan A4-SFX o Lian Li A4-H2O, vediamo un attimo anche le nuove GPU, ho finito l'altro giorno una build per un amico dentro un NR200P ottimo case per quel prezzo, per adesso solo aria pero' che non voleva spendere e son riuscito anche a metterci il suo ali FULL ATX tramite bracket extra.

Rimanendo in tema liquido cosi' teniamo il discorso IT, con l'andazzo degli ultimi tempi, non e' facile integrare loop ed avere prestazioni quantomeno decenti, cmq se non si esagera con le spec e si usa un po' di downvolt, si riesce a far tutto.

Se non studi tutto bene finisci ad avere tanto rumore quanto lasciando tutto ad aria.

Purtroppo certe leggi fisiche non si possono infrangere.
Più l'hardware scalda e più serve massa radiante. Più serve massa radiante e più serve spazio per piazzarcela :D

Wolf91 17-08-2022 14:46

@Black,o chiunque ha voglia di dare un consiglio


Chiuso lo chiuso,quanto ho patito a fare la curva in alto a sinistra e alla fine non mi soddisfa al 100%,avete qualche idea per migliorarlo prima di riempire ?

Non mi entusiasma il dislivello dal flussimetro al raccordo,ma non mi pare il caso di aggiungere un altro extender al rad inferiore



Black"SLI"jack 17-08-2022 20:23

Se l'intenzione è di cambiare l'hw a breve, lascia così come è adesso e poi rifai tutto da zero quando cambi la piattaforma. Sicuramente andrei di tubo rigidi. In case come il tuo, viste anche le dimensioni, l'unica è usare tubi rigidi per avere un lavoro fatto bene. Sicuramente opterei per girare il rad sul top in modo da avere sul frontale i raccordi e farei un tubo lungo che attraversa il case. Così come rivedrei come posizionare vaschetta flat e pompa. Non mi entusiasma tanto quel posizionamento. Cercherei tramite i tubi di riempire la visuale, in quanto il case è tanto grande quanto vuoto in alcune zone, nonostante che mobo e vga occupano abbastanza spazio.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Wolf91 17-08-2022 20:43

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47913330)
Se l'intenzione è di cambiare l'hw a breve, lascia così come è adesso e poi rifai tutto da zero quando cambi la piattaforma. Sicuramente andrei di tubo rigidi. In case come il tuo, viste anche le dimensioni, l'unica è usare tubi rigidi per avere un lavoro fatto bene. Sicuramente opterei per girare il rad sul top in modo da avere sul frontale i raccordi e farei un tubo lungo che attraversa il case. Così come rivedrei come posizionare vaschetta flat e pompa. Non mi entusiasma tanto quel posizionamento. Cercherei tramite i tubi di riempire la visuale, in quanto il case è tanto grande quanto vuoto in alcune zone, nonostante che mobo e vga occupano abbastanza spazio.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk



Di girare il rad superiore,ci avevo pensato,ma poi i raccordi andrebbe a cozzare con quelli del rad anteriore...

La vaschetta e doppia pompa,purtroppo il dual top mi limita molto la disposizione,non saprei dove metterlo,praticamente è una posizione obbligata,così come la vaschetta,poi considerando che la pompa deve essere sotto la vaschetta...se no avevo anche intenzione di metterla in orizzontale sopra il rad inferiore

Oramai quel case lo conosco a memoria come ingombri,per quello ho chiesto un consiglio,magari un nuovo spunto...

Una roba del genere,non sarebbe male,quando cambio piatta mi devo decidere a farlo con i tubi rigidi,il problema rimane sempre il collocamento del dual top


Black"SLI"jack 17-08-2022 22:15

In quella build se vedo bene per avere maggiore spazio in alto hanno messo il rad/fan frontale in pull. Quindi rad è davanti le fan. Di conseguenza guadagni 25mm per i raccordi. Non so se sul top hai un po' di margine per il montaggio del rad, tipo farlo scorrere fino in fondo quasi battere, in modo da poter guadagnare qualche altro mm o addirittura cm.
Quel dual top di ek, purtroppo non ha tante possibilità di montaggio. Quello alphacool ad esempio permette più libertà, in quanto ha più in e out per il liquido.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Wolf91 18-08-2022 11:54

La modifica al rad sup e ant è fattibile.

Io dicevo proprio l'ingombro del dual top, cioè dove metterlo,a prescindere dagli in/out é ingombrante...addirittura se lo mettessi sopra una ventola del rad inferiore va a toccare con la paratia del case..

P.s.

Alla fine ho messo le ventole del rad anteriore in pull e ho guadagnato qualche mm,abbastanza da chiudere agevolmente il loop in alto a sinistra

Domani riempio,e al cambio di piatta si valuta se passare ai rigidi

smanet 19-08-2022 11:54

Salve gente! Bazzico di nuovo un po'... :D

Avevo lasciato il PC fisso fermo per ...anni, e ora inizio a rimetterci mano.

L'idea è di liquidarlo, o almeno averlo predisposto, ho ancora un sacco di componenti vecchiotti ma interessanti da riutilizzare, come il Monsta 560, anche se ha problemi di leak è sempre un bell'oggetto.

Sono un po' fuori dal mercato HW però.
In soldoni: c'è qualche GPU liquidabile senza troppi smadonnamenti? :) Il monitor è un 1440p, non sono un tipo da "Ultra High", però sfruttare decentemente l'acquisto lì...

Poi, un giorno... tornerò all'ITX (magari con un bel fullcover!), ma vedo che le mobo sono diventate inavvicinabili...

Thunder-74 20-08-2022 11:25

Ciao Ragazzi, Thermaltake ha tirato fuori le SWAFAN 12 o 14 RGB con Pale della ventola sostituibili, per poter invertire il flusso mentendo l'estetica della ventola uguale tra loro.
Review

Nella rece c'è la prova di varie ventole sia lato rumore on rad, ma soprattutto il valore dell'aria passante attraverso il rad a varie velocità, utile per capire l'effettiva efficienza di un modello rispetto ad un altro.

Esempio a 1250 RPM



Vi metto la pagina:

LINK

Black"SLI"jack 20-08-2022 13:57

il più grosso problema di quelle fan, come praticamente tutte le TT con led, che hanno connettori proprietari, per gestirle con quel stramaledetto controller che danno in dotazione (software ignobile). uno potrebbe anche mettersi a ricablare i connettori in modo da poter rendere le fan universali.
Per il resto non male, prezzo forse un pò alto, ma ti danno anche le pale reverse già nella confezione.
esteticamente non mi attirano. 30 led per fan sono un bel quantitativo...

Thunder-74 20-08-2022 14:11

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47915279)
il più grosso problema di quelle fan, come praticamente tutte le TT con led, che hanno connettori proprietari, per gestirle con quel stramaledetto controller che danno in dotazione (software ignobile). uno potrebbe anche mettersi a ricablare i connettori in modo da poter rendere le fan universali.
Per il resto non male, prezzo forse un pò alto, ma ti danno anche le pale reverse già nella confezione.
esteticamente non mi attirano. 30 led per fan sono un bel quantitativo...


Io mi sogno un nuovo dispositivo aquacomputer con possibilità di gestire i led del pc via aquasuite .


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Wolf91 20-08-2022 17:55

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47915292)
Io mi sogno un nuovo dispositivo aquacomputer con possibilità di gestire i led del pc via aquasuite .


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Sogna..:Prrr:

Quando Aquacomputer si deciderà a fare le proprie ventole con led allora potrai gestirle con l'aquaero ;)

Per il resto c'è il loro connettore proprietario RgbPx

Black"SLI"jack 20-08-2022 18:11

non è proprio così wolf. i farbwerk 360 hanno 4 doppi connettori (rgbpx e argb 3 pin classico come asus aura e similari). quindi ci puoi collegare qualsiasi tipo di ventola argb 3 pin standard, oppure striscie di led e così via. e poi gestisci tutto da aquasuite.

ho usato i farbwerk 360 su 2 build diverse collegandoci led fan, striscie led e quant'altro. per la gestione fan, si va di aquaero/quadro/octo.
tra l'altro ci sono gli adattatori per led argb standard per collegarli al connettore rgbpx. usato sulla build di un amico per collegare la striscia led frontale del case al quadro. mentre il farbwerk gestisce tutti i led fan e led dei dissi delle ram aftermarket (sono moduli ram privi di dissipatore, classiche ram value, su cui ho montato dei dissi con led argb)

il problema restano i led delle mobo che vengono gestiti con i software proprietari, e le ram che in certi casi richiedono pure software proprietari. vedi corsair che senza icue non le gestisci ad esempio da asus armoury crate. mentre le g.skill vengono rilevate subito senza problemi.

Thunder-74 20-08-2022 18:56

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47915430)
non è proprio così wolf. i farbwerk 360 hanno 4 doppi connettori (rgbpx e argb 3 pin classico come asus aura e similari). quindi ci puoi collegare qualsiasi tipo di ventola argb 3 pin standard, oppure striscie di led e così via. e poi gestisci tutto da aquasuite.

ho usato i farbwerk 360 su 2 build diverse collegandoci led fan, striscie led e quant'altro. per la gestione fan, si va di aquaero/quadro/octo.
tra l'altro ci sono gli adattatori per led argb standard per collegarli al connettore rgbpx. usato sulla build di un amico per collegare la striscia led frontale del case al quadro. mentre il farbwerk gestisce tutti i led fan e led dei dissi delle ram aftermarket (sono moduli ram privi di dissipatore, classiche ram value, su cui ho montato dei dissi con led argb)

il problema restano i led delle mobo che vengono gestiti con i software proprietari, e le ram che in certi casi richiedono pure software proprietari. vedi corsair che senza icue non le gestisci ad esempio da asus armoury crate. mentre le g.skill vengono rilevate subito senza problemi.


Uso l octo per le strisce led dietro al monitor. Mi avanzano due nano che potrei usare con adattatore. Ora ci penso


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Wolf91 20-08-2022 20:23

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47915430)
non è proprio così wolf. i farbwerk 360 hanno 4 doppi connettori (rgbpx e argb 3 pin classico come asus aura e similari). quindi ci puoi collegare qualsiasi tipo di ventola argb 3 pin standard, oppure striscie di led e così via. e poi gestisci tutto da aquasuite.



ho usato i farbwerk 360 su 2 build diverse collegandoci led fan, striscie led e quant'altro. per la gestione fan, si va di aquaero/quadro/octo.

tra l'altro ci sono gli adattatori per led argb standard per collegarli al connettore rgbpx. usato sulla build di un amico per collegare la striscia led frontale del case al quadro. mentre il farbwerk gestisce tutti i led fan e led dei dissi delle ram aftermarket (sono moduli ram privi di dissipatore, classiche ram value, su cui ho montato dei dissi con led argb)



il problema restano i led delle mobo che vengono gestiti con i software proprietari, e le ram che in certi casi richiedono pure software proprietari. vedi corsair che senza icue non le gestisci ad esempio da asus armoury crate. mentre le g.skill vengono rilevate subito senza problemi.

Io intendevo con unico dispositivo gestire sia le ventole che i led.

Lo so che esiste il farbwerk per i led classici e per gestire l'illuminazione delle ventole,ma ti serve sempre un aquaero/octo per gestire la rotazione delle ventole.

Un unico dispositivo non esiste.

Io l'lluminazione la gestisco con Openrgb e vivo felice,intendo di tutto m/k strisce led,RAM,Mobo ect ect le ventole le ho senza led

Mi sono liberato di quell'immondizia di Armory Crate e affini

Black"SLI"jack 20-08-2022 20:38

L'unico dispositivo è la mobo stessa. Led, fan, pompa, ram. Se poi lo fa bene o meno è un altro discorso. Openrgb non l'ho provato. Sui software delle mobo ne ho provati diversi, quello Asus è il meno peggio ed è tutto dire (a parte che mi devono spiegare perché si aggiorna un giorno si e l'altro pure :asd: ). Manca però poi la gestione di eventuali ram che richiedono un loro software proprietario. Nel senso che per gestire ram Corsair da armoury crate devi installare prima icue, altrimenti se lo fai dopo non vengono rilevate, per questo prediligo g.skill. Senza contare che icue ha i suoi problemi. I software asrock e msi peggio che andare di notte. Quello gigabyte mi manca da provare, ma da quanto leggo a giro non si discosta dagli altri.

Poi tralasciamo pure la questione numero max led gestiti dalla mobo. Ogni modello ha un valore combinato tra i vari connettori che monta. Spesso non si va oltre i 120/128 led argb su tali connettori. Anche quando viene indicato 500 in combinato ad una certa soglia la mobo non c'è la fa (quindi led che impazziscono) e quindi sono necessari gli splitter alimentati.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Z.e.t. 20-08-2022 21:37

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47915511)
L'unico dispositivo è la mobo stessa. Led, fan, pompa, ram. Se poi lo fa bene o meno è un altro discorso. Openrgb non l'ho provato. Sui software delle mobo ne ho provati diversi, quello Asus è il meno peggio ed è tutto dire (a parte che mi devono spiegare perché si aggiorna un giorno si e l'altro pure :asd: ). Manca però poi la gestione di eventuali ram che richiedono un loro software proprietario. Nel senso che per gestire ram Corsair da armoury crate devi installare prima icue, altrimenti se lo fai dopo non vengono rilevate, per questo prediligo g.skill. Senza contare che icue ha i suoi problemi. I software asrock e msi peggio che andare di notte. Quello gigabyte mi manca da provare, ma da quanto leggo a giro non si discosta dagli altri.

Poi tralasciamo pure la questione numero max led gestiti dalla mobo. Ogni modello ha un valore combinato tra i vari connettori che monta. Spesso non si va oltre i 120/128 led argb su tali connettori. Anche quando viene indicato 500 in combinato ad una certa soglia la mobo non c'è la fa (quindi led che impazziscono) e quindi sono necessari gli splitter alimentati.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

SignalRgb gestisce TUTTO

Wolf91 20-08-2022 22:48

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47915511)
L'unico dispositivo è la mobo stessa. Led, fan, pompa, ram. Se poi lo fa bene o meno è un altro discorso. Openrgb non l'ho provato. Sui software delle mobo ne ho provati diversi, quello Asus è il meno peggio ed è tutto dire (a parte che mi devono spiegare perché si aggiorna un giorno si e l'altro pure :asd: ). Manca però poi la gestione di eventuali ram che richiedono un loro software proprietario. Nel senso che per gestire ram Corsair da armoury crate devi installare prima icue, altrimenti se lo fai dopo non vengono rilevate, per questo prediligo g.skill. Senza contare che icue ha i suoi problemi. I software asrock e msi peggio che andare di notte. Quello gigabyte mi manca da provare, ma da quanto leggo a giro non si discosta dagli altri.

Poi tralasciamo pure la questione numero max led gestiti dalla mobo. Ogni modello ha un valore combinato tra i vari connettori che monta. Spesso non si va oltre i 120/128 led argb su tali connettori. Anche quando viene indicato 500 in combinato ad una certa soglia la mobo non c'è la fa (quindi led che impazziscono) e quindi sono necessari gli splitter alimentati.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Provalo OpenRgb è leggero ed essenziale,gestisce tutto ed è anche portatile,non installa zozzerie inutili


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:53.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.