Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


bluv 13-05-2012 20:33

Quote:

Originariamente inviato da luka734 (Messaggio 37438817)
se ti serve "basta che si sente" cerca questa su amazon

http://www.terratec.net/en/products/..._PCI_1988.html


25 euro spese incluse e passa la paura, ed è compatibile con windows 7.

a sto punto meglio la Asus Xonar DG sempre dall'amazzone --> qui
che dici?!

luka734 13-05-2012 20:59

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 37443386)
a sto punto meglio la Asus Xonar DG sempre dall'amazzone --> qui
che dici?!

non c'avevo fatto caso, si a sto punto meglio la dg

bluv 13-05-2012 21:06

Quote:

Originariamente inviato da luka734 (Messaggio 37443499)
non c'avevo fatto caso, si a sto punto meglio la dg

tra l'altro me l'avevi consigliato tu stesso!!!
credo :mbe:
sull'usato non conviene?
vabbè che non ho trovato nulla :O

luka734 13-05-2012 21:10

te l'avevo consigliata io ma l'avevo trovata a 25 +ss quindi 35, non c'avevo fatto caso che l'aveva anche amazon.

usata a quel prezzo converrebbe la d1, ma non penso che la trovi

bluv 13-05-2012 21:13

Quote:

Originariamente inviato da luka734 (Messaggio 37443539)
te l'avevo consigliata io ma l'avevo trovata a 25 +ss quindi 35, non c'avevo fatto caso che l'aveva anche amazon.

usata a quel prezzo converrebbe la d1, ma non penso che la trovi

no non si trova niente per ora ... :)
il pc è un pò vecchiotto ma fa il suo ... per questo si tende a spenderci l meno possibile!
senza audio è davvero limitante l'uso del pc

andrò per la dg, anche perchè l'ordine forse lo facciamo domani
sempre ben accetti altri tuoi consigli o alternative valide

saluti :p

Flying Tiger 13-05-2012 22:00

Quote:

Originariamente inviato da 930BF (Messaggio 37442681)
sinceramente ho l'impressione che questa scheda debba essere utilizzata con le cuffie... certo che quel multicanale scadente sa proprio di risparmio... fortunatamente la utilizzo solo per le cuffie.

mentre qell'accrocco con il volume se lo potevano risparmiare... e lo dico anche da gamer... è la prima cosa che lascerei dentro la scatola

Io invece ho l' impressione che Asus con la storia della " scheda per gaming " ha seguito la stessa strada della Creative con la Recon3D , cioe' un prodotto di qualita' inferiore rispetto a quello precedente che dovrebbe andare a sostituire essendo la naturale evoluzione e che viene appunto spacciato per quello che non e' , ovviamente commercializzato ad un prezzo esorbitante e sicuramente non rapportato alle caratteristiche tecniche che presenta .

Devo dire che seguivo con attenzione questa scheda ma stante quello che e' emerso rimango sulla D2X che risulta direi superiore e non di poco .

:)

TecnologY 13-05-2012 22:52

ma non dovevi prendere la creative recon 3d? ...aspettavo una recensione :D

maxmax80 13-05-2012 23:39

Quote:

Originariamente inviato da luka734 (Messaggio 37438817)
se ti serve "basta che si sente" cerca questa su amazon

http://www.terratec.net/en/products/..._PCI_1988.html


25 euro spese incluse e passa la paura, ed è compatibile con windows 7.

quoto,
al lavoro ce n' era una in giro e me la sono ficcata nella mia postazione e devo dire che si è installata al primo colpo...diciamo che è una scheda -ormai- entry level (ma dal passato glorioso), che può vantare anche in & out digitali...

Matthew83 14-05-2012 09:49

Ciao a tutti.

Vorrei acquistare una scheda audio per ascolto prevalente in cuffia: quale mi consigliate?

Ho visto le caratteristiche della Asus Xonar Essence STX, la ESI MAYA 44 xte, la Cantatis Overture 192... non saprei quale potrebbe fare al caso mio.

Cerco anche un prodotto con dei driver leggerissimi.


Saluti e grazie. :)
Matteo

cioma001 14-05-2012 10:02

Quote:

Originariamente inviato da cioma001 (Messaggio 37419757)
Ciao a tutti, ho acquistato le CM STORM SIRIS. Sono rimasto parecchio insoddisfatto della pulizia e della direzionalità del suono di queste cuffie collegate tramite tactical station.
Pertanto vi chiedo se potete consigliarmi una scheda audio che sfrutti al massimo il 5.1 reale di queste cuffie. ( massimo 150€ )
Le cuffie le utilizzo solo per giocare a cod4, pertanto mi interessa massima pulizia del suono e direzionalità perfetta.

Se secondo voi con tali cuffie non potrò mai raggiungere tale risultato, sarò costretto a rivenderle :(

PS: prima avevo le steelseries siberia v2 collegate con la scheda audio USB della steelseris, il risultato era ottimo.... solo che dopo 2 anni di utilizzo ora hanno qualche problemino :(

UP :)

Charly61 14-05-2012 12:50

Consiglio per una scheda audio
 
Ciao a tutti!

ho cercato di farmi un'idea su quelle che sono le possibilità offerte dal mercato ma non ho problemi nel confessarvi la mia grande ignoranza in materia. Credo, pertanto, sia meglio affidarmi ai consigli di qualcuno che conosce meglio l'argomento e che non avrà problemi a indirizzarmi verso quel prodotto più adatto alle necessità. Sono ben consapevole che viste le scarse possibilità economiche non potrò acquistare prodotti professionali ma questo non vuol dire doversi accontentare della prima scheda che capita... anzi, è proprio a causa delle mie ristrettezze che devo fare attenzione a non sbagliare acquisto poiché difficilmente potrei permettermi il bis.

Al momento uso una vecchissima Creative Audigy (montata su un PC sul quale gira ancora Windows XP Pro) con driver asio4all ma con molti strumenti VST basta suonare qualche nota in più perchè il suono singhiozzi o si interrompa del tutto. Continuare così è impossibile per cui mi vedo costretto ad acquistare una nuova scheda audio.

Per semplificare le cose ho pensato di elencare a punti quelle che sono le mie necessità:

- non posso spendere più di 150/200 EURO
- mi occorre una scheda audio che mi permetta di collegare (via cavo MIDI) un vecchio sintetizzatore KORG X3 che uso per suonare strumenti VST e che disponga di una latenza più bassa possibile
- come Sistema Operativo uso Windows 7 (32bit)
- non dispongo di un amplificatore ne' di casse acustiche ma unicamente di una cuffia Sennheiser HD 580 Jubilee
- come programma per comporre uso prevalentemente Sony ACID Pro 7
- come formato pensavo ad una PCI oppure PCI-Express ma se voi ritenete valida anche una USB per me non ci sono problemi

Grazie di cuore a chiunque voglia aiutarmi nella scelta.

Ciao!
Giancarlo

Jeremy01 14-05-2012 14:21

sapete se la esi prod. 7.1 collegate a delle logitech z5450 tramite ottico riproduce l'audio dei giochi in 5.1?

mentalrey 14-05-2012 15:06

@Charly61

Non sono male queste
Tascam 122MKII
http://tascam.com/product/us-122mkii/

Focusrite Saffire 6 usb
http://www.focusrite.com/products/au...saffire_6_usb/

Dispongono di uscita adatta anche a cuffie professionali,
driver Asio a bassa latenza, entrata ed uscita midi
+ line-In abbastanza buone per la registrazione
del Synth direttamente in analogico.

In alternativa, se riesci a sentire gia' discretamente le cuffie e ti interessa solo il midi
ci sono dei cavi midi appositi dal costo molto piu' contenuto
http://www.esi-audio.com/products/midimate2/

mentalrey 14-05-2012 15:07

Quote:

Originariamente inviato da Jeremy01 (Messaggio 37447089)
sapete se la esi prod. 7.1 collegate a delle logitech z5450 tramite ottico riproduce l'audio dei giochi in 5.1?

Se si tratta della X-Fi NRG molto probabilmente Si,
se si tratta della 7.1 Hi-Fi sicuramente no,
perche' ha un chip Envy24 che non supporta quella features.

(A parte questo e' uno scempio compare quel tipo di scheda audio, per poi collegarla in ottico ad un compattone logitech)

Flying Tiger 14-05-2012 17:13

Quote:

Originariamente inviato da TecnologY (Messaggio 37443968)
ma non dovevi prendere la creative recon 3d? ...aspettavo una recensione :D

Ciao , si l' ho presa ma l' ho tenuta per pochissimo tempo dopo averla provata , c'e' ben poco da dire se non che il prodotto per quanto e' stata la mia impressione e' veramente scadente , capisco che e' una scheda dedicata al gaming e quindi non potevo pretendere certo che andasse bene anche con la musica , film e quant' altro , pero' anche in ambito giochi non e' che sia niente di speciale , sicuramente e' molto piu' performante la mia vecchia Fatal1ty Fps pci e con la D2X non c'e' storia , quest' ultima e' su un' altro pianeta e anche nel gaming non e' neanche lontanamente paragonabile alla Recon3D come qualita' del suono , ecc.... .

:)

Charly61 14-05-2012 17:15

@mentalrey

Grazie infinite, mentalrey.

Scusa se approfitto della tua gentilezza per porti ancora due domande:

1) secondo te la differenza in prestazioni tra una scheda audio esterna USB ed una firewire è sempre tale da giustificare la preferenza di quest'ultima?

2) le prestazioni di una porta firewire su schedina PCI sono pari a quelle di una porta integrata sulla scheda madre?

Grazie ancora.

ciao!
Giancarlo

TecnologY 14-05-2012 19:34

Quote:

Originariamente inviato da Flying Tiger (Messaggio 37448487)
Ciao , si l' ho presa ma l' ho tenuta per pochissimo tempo dopo averla provata , c'e' ben poco da dire se non che il prodotto per quanto e' stata la mia impressione e' veramente scadente
...

Ok, afferrato! :(
Un po' mi dispiace averla fatta prendere ad uno :doh: va beh almeno la usa solo per giocare.

Comunque strano che abbiano fatto una scheda così scadente, mah c'è crisi!

Jeremy01 14-05-2012 21:33

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 37447447)
Se si tratta della X-Fi NRG molto probabilmente Si,
se si tratta della 7.1 Hi-Fi sicuramente no,
perche' ha un chip Envy24 che non supporta quella features.

(A parte questo e' uno scempio compare quel tipo di scheda audio, per poi collegarla in ottico ad un compattone logitech)

7.1 hifi :

- come mai non andrebbe il 5.1 nei giochi?

- secondo te questa scheda la si "nota" in un videogioco o risulterebbe uguale ad una xtrememusic ad esempio?

- perchè è uno scempio?

grazie ;)

maxmax80 14-05-2012 23:20

Quote:

Originariamente inviato da Jeremy01 (Messaggio 37450487)
7.1 hifi :

- come mai non andrebbe il 5.1 nei giochi?

- secondo te questa scheda la si "nota" in un videogioco o risulterebbe uguale ad una xtrememusic ad esempio?

- perchè è uno scempio?

grazie ;)

mi permetto di dire la mia anche se la domanda non è rivolta a me, in quanto ho sia la prodigy 7.1 che la xtrememusic.

sono entrambe belle schede, ovviamente la Esi è qualitativamente superiore, ma la xtrememusic ha una "pasta" che le mie orecchie mettono al livello di una D1..

la Esi è molto più piena & fredda nella riproduzione, ed in uscita sull' analogico ha una botta di volume pazzesca...e direi che non è proprio una scheda da videogiocatore, mentre la xtrememusic è più versatile.

fino a qualche tempo fa pensavo pure che il 5.1 nella prodigy hifi non fosse supportato nemmeno nella riproduzione audio (non da supporto dvd/blu ray), ed invece si può ricreare il surround anche dalla sola musica 2.1..

direi che la Esi NRG potrebbe essere considerata la vera erede della XtremeMusic, e quindi sarebbe quella che fa al caso tuo..

mentalrey 15-05-2012 09:27

la Esi NRG, probabilmente supporta il DolbyDigital Live per le uscite ottiche,
come le creative e quindi e' capace di veicolare il 5.1 su quel cavo.
La 7.1 Hi-Fi non supporta il DolbyDigital Live,
quando un gioco invia un 5.1 non compresso, rimane tale e quindi passa solo
il segnale delle prime due casse (ossia un segnale stereo)
Va collegata in analogico per usufruire del multicanale da un videogioco,
i film sono tutta un altra storia, visto che sono gia' codificati in
Dolby o DTS 5.1.

Invece l'Expander dei driver Envy24-HT, come per il cmss3d, non e' un multicanale vero,
ma una spazializzazione fittizia per riempire piu' casse con un effetto salone o similare.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:41.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.