Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


luka734 12-04-2012 23:18

Quote:

Originariamente inviato da jonbonjovanni (Messaggio 37269016)
salve ho il sistema in firma con scheda integrata devo acquistare casse 2.1 però utilizzo le cuffie per giocare online fps Bf3 e gli altri giochi con le casse
Ho visto queste due schede
-ASUS Xonar D2X/XDT

-Sound Blaster X-Fi Titanium Fatal1ty Professional Series

la sound blaster costa di meno '
grazie

dipende a quali casse andrai a collegarla, se hai diffusori sotto i 100€prendi la sound blaster altrimenti la xonar.

luka734 12-04-2012 23:18

Quote:

Originariamente inviato da dent1987 (Messaggio 37269073)
Grazie a chiunque mi aiuterà.

a quel prezzo una vale l'altra :D

luka734 12-04-2012 23:23

Quote:

Originariamente inviato da Barbaresco (Messaggio 37263598)
Sto cercano una scheda audio pci per l'ascolto in stereofonia da installare in un desktop, o meglio, un HTPC che andrà fungere da Hub per tutto il flusso audio, sia interno ad esso (dal disco fisso), sia proveniente da altre fonti (decoder SKYHD). Non mi interessa che sia multicanale, la conversione verrà effettuata dal chip del sintoampli.

per la cronaca se collegh in rca (rosso bianco) la scheda audio all'amplificatore il chip del sintoampli non fa una beneamata mazza, perchè quei chip agiscono solo sulle entrate digitali (quindi hdmi, ottico, coassiale).

Con gli rca il suono viene riprodotto così come lo invia la scheda audio.

dent1987 12-04-2012 23:32

Quote:

Originariamente inviato da luka734 (Messaggio 37269102)
a quel prezzo una vale l'altra :D

Ad occhio, entrambe hanno le stesse caratteristiche e le stesse entrate( mic,cuffie,sub,rear,front) vero?

luka734 12-04-2012 23:35

si le entrate e uscite sono le stesse.

dent1987 12-04-2012 23:41

Quote:

Originariamente inviato da luka734 (Messaggio 37269168)
si le entrate e uscite sono le stesse.

E il campionamento, la qualità e funzionalità dei driver, fra hercules e trust?

luka734 12-04-2012 23:55

come ti dicevo a questo prezzo l'una vale l'altra perchè hanno caratteristiche simili sia come qualità che tutto il resto.

Per quanto riguarda i driver non avendole mai provate non so, ma le webcam trust non erano granchè in quanto a stabilità dei driver.

Prendi quella che più ti piace.

dent1987 13-04-2012 00:02

Quote:

Originariamente inviato da luka734 (Messaggio 37269237)
come ti dicevo a questo prezzo l'una vale l'altra perchè hanno caratteristiche simili sia come qualità che tutto il resto.

Per quanto riguarda i driver non avendole mai provate non so, ma le webcam trust non erano granchè in quanto a stabilità dei driver.

Prendi quella che più ti piace.

Grazie, mi sa allora opterò per hercules, visto che è piu specializzata da anni, almeno cosi ricordo.

luka734 13-04-2012 00:07

imho è la scelta migliore.

Barbaresco 13-04-2012 07:50

Quote:

Originariamente inviato da luka734 (Messaggio 37269123)
per la cronaca se collegh in rca (rosso bianco) la scheda audio all'amplificatore il chip del sintoampli non fa una beneamata mazza, perchè quei chip agiscono solo sulle entrate digitali (quindi hdmi, ottico, coassiale).

Con gli rca il suono viene riprodotto così come lo invia la scheda audio.

Mi permetto di dissentire in maniera totale da quanto hai scritto.
Non a caso, i moderni ampli multichannel, hanno millemila codifiche, mirate, appunto, all'elaborazione del segnale in entrata.

Barbaresco 13-04-2012 08:02

Quote:

Originariamente inviato da luka734 (Messaggio 37269097)
Sono astemio, ma ciò che cerchi l ofanno praticamente tutte le schede audio che abbiano una line in.

Per un htpc (quindi deduco che tu abbia un impianto che rasenti la decenza) potresti optare per una xonar essence st, ottima scheda sia in riproduzione che in acquisizione.

Per il fatto di variare i db sostanzialmente vuoi un ecqualizzatore software, potresti usare vsthost + il vst ANWIDA GEQ15V, accoppiata molto valida.

Anche io sono astemio......quando dormo.
Ho visto la Xonar.....I connettori bianco e rosso sono line out suppongo....ma i 2 connettore neri....sono degli RCA line IN ???????
Se volessi solo equalizzare il suono, potrei installare dell'hardware tra il segnale in ingresso e il sintoampli, cosa che peraltro ho già provato a fare installando un equalizzatore a dodici bande per canale con analizzatore di spettro, appunto per vedere, sul segnalie in ingresso, quali fossero le pecche.
Risultato ???
Il suono varia e migliora ma......il fine che vorrei ottenere è un altro.....espresso in parole semplici......hai mai sentito una canzone e pensato....ma...i bassi sono troppo invadenti......oppure i suoni acuti troppo stridenti e manca di bilanciamento....
Spesso accade che nel segnale proveniente dal decoder SKY (senza intervenire in alcun modo su regolazioni del sinto ampli), per alcuni film i bassi siano appunto invadenti, e i suoni medi poco presenti......ciò che cerco di realizzare è appunto un acrocchio che livelli le pressioni sonore delle varie frequenze secondo la mia volontà....in tempo reale ovviamente.....non sto parlando di una canzone o un film residente su hard disk, ma di un'operazione da effettuare in tempo reale e senza alcun ritardo sul flusso video HD inviato al monitor TV.
Qualcuno....a parte il buon Mentalrey che ringrazio per i preziosi suggerimenti inviati in pvt, ha capito di cosa sto parlando ????

V4n{}u|sH 13-04-2012 09:21

Quote:

Originariamente inviato da V4n{}u|sH (Messaggio 37260358)
Ciao ragazzi, tra queste due per ascoltare un po' di musica e giocare ogni tanto collegandoci delle casse Logitech Z-2300 (2.1 da 130€) e tra poco anche delle cuffie Sennheiser PC 151 quale scheda audio mi consigliate?

- Asus Xonar DX/XD
- Sound Blaster Audigy SE


Sono equilibrate a quello che ci devo collegare io, no?


Grazie mille a tutti per l'aiuto :sofico:

Dite che una vale l'altra? :stordita:

Io sarei più propenso per l'Asus, anche per la costruzione (all solid capacitors)... poi comunque su quella fascia di prezzo c'è anche la X-Fi Xtreme Audio, ma penso che anche questa sia inferiore... o mi sbaglio??

maxmax80 13-04-2012 13:44

Quote:

Originariamente inviato da nicop84 (Messaggio 37260199)
la azuntech sembra molto buna, però introvabile purtroppo:(
anche la xonar dx dalle review sembra buona..

e la X-Fi Titanium Retail cosa dici?
meglio la xonar dx?

sì, meglio la xonar dx

Quote:

Originariamente inviato da V4n{}u|sH (Messaggio 37260358)
Ciao ragazzi, tra queste due per ascoltare un po' di musica e giocare ogni tanto collegandoci delle casse Logitech Z-2300 (2.1 da 130€) e tra poco anche delle cuffie Sennheiser PC 151 quale scheda audio mi consigliate?

- Asus Xonar DX/XD
- Sound Blaster Audigy SE


Sono equilibrate a quello che ci devo collegare io, no?


Grazie mille a tutti per l'aiuto :sofico:

piuttosto della audigy, andrei sulla fantastica ed intramontabile x-fi xtreme music con decodifica DTS via hardware..

Quote:

Originariamente inviato da Barbaresco (Messaggio 37263598)
Sto cercano una scheda audio pci per l'ascolto in stereofonia da installare in un desktop, o meglio, un HTPC che andrà fungere da Hub per tutto il flusso audio, sia interno ad esso (dal disco fisso), sia proveniente da altre fonti (decoder SKYHD). Non mi interessa che sia multicanale, la conversione verrà effettuata dal chip del sintoampli.
Richiesta da ignorante......esistono schede interne PCI che acquisiscano il segnale stereofonico in ingresso (quindi con un RCA AUX-IN), lo elaborino in tempo reale a seconda delle esigenze e lo trasmettano, sempre tramite RCA ad apparecchio terzo ????
Inoltre.....esistono software di elaborazione del flusso audio in ingresso che a prescindere dalla pressione sonora originale delle varie frequenze, possano intervenire livellando in maniera costante i decibel dei vari Hz e Khz ????
A colui che risponderà offro una birra.

ESI prodigy PCI 7.1 hi-fi

V4n{}u|sH 13-04-2012 14:58

Quote:

Originariamente inviato da maxmax80 (Messaggio 37272079)
piuttosto della audigy, andrei sulla fantastica ed intramontabile x-fi xtreme music con i

Ma non la trovo più in vendita... E quanto dovrebbe costare??

maxmax80 13-04-2012 16:15

una 30ina di euro usata..

V4n{}u|sH 13-04-2012 16:44

Dici meglio anche della Xonar? Tieni conto che la voglio PCI-X e la Xonar la pago 50 nuova spedita...

luka734 13-04-2012 17:40

Quote:

Originariamente inviato da Barbaresco (Messaggio 37269629)
Mi permetto di dissentire in maniera totale da quanto hai scritto.
Non a caso, i moderni ampli multichannel, hanno millemila codifiche, mirate, appunto, all'elaborazione del segnale in entrata.


Dissenti pure ma ripeto le millemila codifiche, DSP e cazzatine varie sono tutta roba software che migliorano (o peggiorano) il segnale fino a un certo punto.

Se il segnale (in analogico) fa schifo dalla sorgente farà schifo anche se compri un sintoampli di 5000 euro.

luka734 13-04-2012 17:43

Quote:

Originariamente inviato da Barbaresco (Messaggio 37269675)
Ho visto la Xonar.....I connettori bianco e rosso sono line out suppongo....ma i 2 connettore neri....sono degli RCA line IN ???????

Due connettori bianco rosso sono appunto line out, mentre gli altri due sono stereo TRS, uno è un uscita per le cuffie l'altro è line/mic in.



Per l'altra domanda per l'appunto ti avevo consigliato un VST software da abbinare a vsthost che avresti potuto usare insieme alla line in della xonar, però evidentemente a parte il buon Mentalrey sei te che non hai capito di cosa stavo parlando.

maxmax80 13-04-2012 17:48

Quote:

Originariamente inviato da V4n{}u|sH (Messaggio 37273278)
Dici meglio anche della Xonar? Tieni conto che la voglio PCI-X e la Xonar la pago 50 nuova spedita...

generalmente è sotto la xonar, ma io personalmente -dato che ce l' ho (insieme ad altre 6 schede audio) che suona da Dio e per me è anche meglio della Titanium..

se la trovi, la paghi meno della xonar , ma se puoi spendere di più e te freghi del cmss 3d di creative, allora la xonar fa per te. :O

luka734 13-04-2012 17:51

Quote:

Originariamente inviato da maxmax80 (Messaggio 37272079)

ESI prodigy PCI 7.1 hi-fi

me ne compiaccio, gli hai consigliato una delle pochissime schede che non acettano input analogici :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.