Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


mentalrey 24-09-2011 00:30

Quote:

Originariamente inviato da HG89 (Messaggio 35982323)
Scusate se mi autoquoto, ma immaginavo che il post sarebbe rimasto inosservato con la nuova pagina... quindi rilancio il problema e aggiusto il budget: facciamo 100-150... esiste qualcosa che fà al caso mio?

si
il tuob problema risiede nel fatto che fino ad ora hai acquisito con una
scheda integrata ciofeca e che mi pare di capire tu abbia di mezzo anche
l'amply.
La sorgente và agganciata direttamente alla scheda e nel caso di un
giradischi, ti servirà una scheda che abbia la correzione
dell'equalizzazione Riaa utilizzata dai giradischi
in pratica un 'pre phono' o un programma in grado di regolarla.

direi che qualcosa di questo tipo, può andare bene ed essere semplice.
http://www.terratec.it/prodotti/audi...AmpIvinyl.html

HG89 25-09-2011 15:14

Grazie mille, hai centrato il punto! Allora terrò presente questo modello, rientra nel mio budget ed è fatto ad hoc per queste cose, oltre a semplificare notevolmente la situazione... grazie ancora!!! :D

BonOVoxX81 26-09-2011 09:36

Ora che ci penso,nel mio PC gira ancora una vecchissima audigy 2 value,penso che sia ora di cambiarla :D ma non vorrei spendere molto,al max uso le cuffie 5.1 medusa per dei giochi e ascolto musica quindi niente di speciale.
Cosa mi consigliate?

BonOVoxX81 26-09-2011 19:52

up

maxmax80 27-09-2011 00:58

Quote:

Originariamente inviato da BonOVoxX81 (Messaggio 36006876)
Ora che ci penso,nel mio PC gira ancora una vecchissima audigy 2 value,penso che sia ora di cambiarla :D ma non vorrei spendere molto,al max uso le cuffie 5.1 medusa per dei giochi e ascolto musica quindi niente di speciale.
Cosa mi consigliate?

budget?

BonOVoxX81 27-09-2011 09:01

Quote:

Originariamente inviato da maxmax80 (Messaggio 36013829)
budget?

Uh beh per quello che mi serve non vorrei spendere molto...sui 50 euro al max.

Un mio amico mi dice di tenere quella che ho...ma ormai anche i driver sono vecchi di ANNI.....

maxmax80 27-09-2011 12:51

sul nuovo potresti valutare:

-Scheda audio Asus Xonar DX/XD 7.1CH PCI-ex
-Sound CREATIVE SB X-Fi Titanium PCI-ex (versione blk)
-AuzenTech X-Studio 5.1 Audio PCI (costa meno delle altre ma è PCI)



sull' usato puoi scegliere modelli superiori delle marche sopracitate, oppure ad una 30ina di euro potresti trovare una X-fi Xtreme music PCI con l' ottima decodifica dolby ardware..oppure le X-Fi Platinum PCI o X-Fi Fatal1ty FPS PCI con il pannellino frontale a 40/50 euro..

HariSeldon85 28-09-2011 23:09

Scelta migliore scheda audio esterna 5.1
Salve a tutti,
sono alla ricerca di una scheda audio esterna che supporti il 5.1.
Ad ora ho un set di casse 5.1 logitech X-540 collegate ad una scheda integrata realtek ALC665, che mi da questi risultati:

Risultati @ 16bit/44Khz





Frequency response (from 40 Hz to 15 kHz), dB +0.03, -0.05 Excellent

Noise level, dB (A) -84.3 Good

Dynamic range, dB (A) 84.3 Good

THD, % 0.0057 Very good

THD + Noise, dB (A) -77.2 Average

IMD + Noise, % 0.019 Very good

Stereo crosstalk, dB -83.9 Very good

IMD at 10 kHz, % 0.019 Very good

General performance Very good

Qualche domanda:

1) Acquistando una scheda audio esterna, riuscire ad ottenere performance migliori udibili ad orecchio ?
2) La pulizia del suono e l'intensità dei bassi, possono essere migliori acquistando una nuova scheda audio esterna, anche se i valori dei test sono uguali?

Ho cercato qualche test con lo stesso tool della X-Fi surround 5.1...pero' a 16 bit/44khz sembrano abbastanza deludenti come risultati...simili ai miei...poi magari il suono è cmq migliore non so...

Insomma vale la pena spendere altri soldi per una scheda audio esterna?


Grazie anticipate per i vostri consigli!

HS

maxmax80 28-09-2011 23:21

ma cerchi una scheda audio esterna perchè hai un portatile?

HariSeldon85 29-09-2011 10:27

Quote:

Originariamente inviato da maxmax80 (Messaggio 36030872)
ma cerchi una scheda audio esterna perchè hai un portatile?

si quello in firma...
Ho postato prima i risultati della mia realtek alc665 5.1 che ho integrata.

mentalrey 29-09-2011 21:12

dato che si tratta di un portatile e quindi niente pci
probabilmente la X-fi Pro http://it.store.creative.com/sound-b...o/1-20055.aspx
puo' andare ed essere un po' meglio dell'integrata (idem per la Aueon 7.1 USB).

HariSeldon85 29-09-2011 21:42

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 36038370)
dato che si tratta di un portatile e quindi niente pci
probabilmente la X-fi Pro http://it.store.creative.com/sound-b...o/1-20055.aspx
puo' andare ed essere un po' meglio dell'integrata (idem per la Aueon 7.1 USB).

Ti ho risposto per PM.

che casse 5.1 consiglieresti al posto delle logitech X-540?

zuccheroremix 30-09-2011 08:31

Ciao ragazzi, in un'altra sezione ho chiesto consiglio per una config basso costo per uso standard nel negozio "necst" ed il budget si è aggirato intorno ai 300euro; come componenti mi son stati consigliati cpu Amd A4 3400, mb Msi A75MA-G55 e 4gb ram ddr3 1333.
Ora avrei bisogno di una ulteriore configurazione (nello stesso negozio e col "minimo" budget possibile). I programmi che devono girare su sono Superior Drummer in primis e a seguire Guitar Rig, Amplitube e Reason col pacchetto dei vst piano per la master keyboard. Per ora Cubase non dovrebbe rientrare nell'uso.
Ho provato superior drummer (con la libreria completa) e gli strumenti Piano di Reason (non di default, ma proprio il pacchetto a parte) su un p2 x4 955 con 4gb di ram e con la scheda audio integrata nella mb asus (Via tech) e devo dire che già andava molto bene per le mie esigenze; caricamenti veloci delle librerie e buon suono senza l'utilizzo di Asio.
La config che ho detto prima, potrebbe andare bene per questo uso?eventulamente mi indichereste altri componenti più opportuni al mio utilizzo nello stesso negozio!? Grazie buona giornata

Iuppiter 30-09-2011 20:26

Salve, attualmente posseggo una X-FI Xtreme Music con la quale mi trovo veramente bene, ma purtroppo per me non supporta nessuna codifica HD, avendo da pochissimo tempo comprato il sistema HT (Yamaha RX-V371 + JBL SCS200.5) ho tanta voglia di provare il brivido che credo solo un Dolby TrueHD (che io non ho mai ascoltato) possa dare, attualmente la scheda è collegata al sintoamplificatore attraverso un cavo coassiale, ho saputo che per sentire le codifiche HD è necessario avere un'uscita HDMI e quindi eccomi quà con la mia domanda:

1) Auzentech X-Fi HomeTheater HD
2) Xonar HDAV1.3
3) Xonar HDAV1.3 Deluxe
4) Xonar HDAV1.3 Slim (Sembra la migliore anche se costa di meno perchè può mandare in bitstream i contenuti HD oltre a supportare il 24p)

P.S. Le asus funzionano attraverso PowerDVD in tutto e per tutto ? Lessi che ci vuole per forza il software proprietario....

Posso usare l'asus/azuentech solo per l'audio senza fargli passare il segnale video ?

Sono un fan del 24 bit crystalizer di creative che ritengo spettacolare, l'Auzentech lo supporta giusto ? Le asus hanno qualcosa di simile ?


P.P.S. Faccio prima ad acquistare un lettore blu-ray apposito ? xD


Grazie mille, attendo risposta,
Saluti
Marcello

APC1 30-09-2011 21:45

Salve

Ho preso la Xonar D1. CHe drivers mi consigliate? Quali sono i piu stabili e meno problematici?

Ciao e grazie

maxmax80 30-09-2011 21:48

se ti piace l' X-fi crystalizer allora ti consiglio proprio di andare di Auzentech + lettore BR disc e non te me pentirai! :cool:

puoi fare anche una specie di crossfire/sli fra la Auzentech e la scheda video attraverso la connesisone hdmi





ps: la X-fi xtreme music -con la sua decondifica dolby via hardware- tienitela stretta per un eventuale muletto che tanto per quel che prenderesti mettendola in vendita non ne vale minimamente la pena..:)

Iuppiter 30-09-2011 23:33

Wua io l'adoro la mia scheda sono costretto purtroppo a cambiarla solo perchè non ha l'HDMI altrimenti non la cambierei mai almenochè il lettore blu-ray non lo faccio indipendente dal pc, nel senso prendere un vero e proprio lettore blu-ray. L'auzen costa molto rispetto alla xonar slim, l'asus non ha qualcosa di simile ? No perchè la slim costa 100 € circa mentre la auzen bhè....praticamente il doppio xD

maxmax80 01-10-2011 00:24

Quote:

Originariamente inviato da Iuppiter (Messaggio 36046439)
Wua io l'adoro la mia scheda sono costretto purtroppo a cambiarla solo perchè non ha l'HDMI altrimenti non la cambierei mai almenochè il lettore blu-ray non lo faccio indipendente dal pc, nel senso prendere un vero e proprio lettore blu-ray. L'auzen costa molto rispetto alla xonar slim, l'asus non ha qualcosa di simile ? No perchè la slim costa 100 € circa mentre la auzen bhè....praticamente il doppio xD

hum..
allora la asus con hdmi piiù economica è la xonar HDAV1.3 PCI-ex liscia che puoi trovare intorno ai 145 euro..

attento che le xonar HDAV sui 100 euro sono PCI (calcola in ottica futura che lo standard PCI verrà dismesso nelle prossime generazioni di schede madri..)

comunque devi aspettare mentalray per la asus, io non le conosco..


per il lettore blu ray esterno devi valutare tu quando useresti il pc come lettore BR o quanto useresti quello esterno..



per la Xtreme music se ti interessa io ho realizzato il connettore X-Tap/HDAudio per connetterla al pannello frontale dei case con il riconoscimento delle cuffie e la disabilitazione automatica delle casse e funziona alla grande!

Iuppiter 02-10-2011 09:08

Mi dispiace veramente tanto dover cambiare la mia scheda, ma in mancanza di alternative.....nessuno sa se l'asus ha qualcosa di simile al crystalizer ? Oppure qualcuno che ha la auzen mi farebbe un grande favore a darmi la sua opinione, la cosa che mi interessa maggiormente è


Può mandare flussi audio HD in bitstream ?

mentalrey 02-10-2011 10:27

che pasticcio ^_^
partiamo da: Anche FooBar 2000 ha un plug-in apposito che fà lo stesso
lavoro del cristallyzer, che a pero' funziona con qualsiasi scheda audio.
A dire la verità non ricordo quante features aggiuntive hanno i driver
di Asus o quelli diretti di C-media, un giretto sul topic delle DX chiarirà
sicuramente le idee.

Le schede video moderne possono far uscire l'audio in bit-stream dall'hdmi
direttamente con il loro chippettino audio, senza bisogno che ci sia una scheda audio HDMI,
dipende solo dalla versione del chip, non vanno utilizzate ati precedenti alla versione 4000
e alcune nvidia serie 5800 (Le 5700 sono ok). chidere bene che chip montano sul forum
delle schede video.

Detto questo, il bit-stream può essere fatto anche con una normalissima
D1 o DX da 50 euro, connessa internamente in S/pdif, con una scheda video che
monti un uscita HDMI.
Fatti i conti con queste cose, posso tranquillamente dire che senza un impianto
da 5000 euro, l'audio HD é solo una markettata, non sentiresti effetivamente
la differenza tra un campionamento e l'altro,
viene abbassato apposta un pò il volume d'uscita della standard,
per far sembrare più bello l'HD su impianti dal prezzo contenuto.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.