Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 11 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=210)
-   -   Cambio scheda madre su pc con windows11 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2951392)


beppe 12-11-2021 21:59

Cambio scheda madre su pc con windows11
 
Ciao a tutti
In uno dei miei pc la asus maximus hero x ha dei problemi di stabilità dopo anni di utilizzo senza problemi, per cui sto per cambiarla con una aorus master, nel pc ora è installato win11 pro a 64 bit
Quando cambierò scheda madre si avvia tutto normalmente (ovviamente con sistemazione dei driver e svariati riavvii) oppure il tpm2.0 che è attivo romperà le scatole e non potrò usare lo stesso sistema ma reinstallare tutto da capo con il cambio motherboard? Non ho trovato info certe in rete

BadBoy80 14-11-2021 15:00

Non dovresti aver problemi anche senza formattone. Già su Win 10 la cosa era possibile perché l'os, all'avvio, fa il check dei componenti e se li rileva diversi, al primo accesso a internet, installa i driver necessari. Penso proprio la cosa sia rimasta pure su 11.

beppe 14-11-2021 16:39

Sul sito ms dice che funziona come per win10 , non menziona nulla se il tpm fa cambiare qualcosa

beppe 30-11-2021 10:42

altro dubbio che mi è venuto , se si vuole cambiare disco ssd con uno piu' veloce o di capienza maggiore , utilizzando i vari software per clonare i dischi, il tpm puo' rompere le scatole all'avvio del sistema clonato sul nuovo ssd?

nel mio caso specifico dovro' cambiare scheda madre, cpu e clonare un ssd su uno piu' veloce ma non posso reinstallare tutto da capo

BadBoy80 30-11-2021 13:54

Quote:

Originariamente inviato da beppe (Messaggio 47657826)
altro dubbio che mi è venuto , se si vuole cambiare disco ssd con uno piu' veloce o di capienza maggiore , utilizzando i vari software per clonare i dischi, il tpm puo' rompere le scatole all'avvio del sistema clonato sul nuovo ssd?

nel mio caso specifico dovro' cambiare scheda madre, cpu e clonare un ssd su uno piu' veloce ma non posso reinstallare tutto da capo

Con tutti questi cambiamenti così radicali, credo che l'os chiederà nuovamente l'attivazione. In pratica hai una macchina nuova...

Ps. cosa stranissima è che la scorsa settimana ho formattato e nonostante abbia usato un account locale non mi ha nemmeno chiesto l'attivazione. Cioè il sistema risulta già attivato senza che mi abbia chiesto prodution kay o altro. :mbe: :stordita:

Nicodemo Timoteo Taddeo 30-11-2021 13:58

Quote:

Originariamente inviato da BadBoy80 (Messaggio 47658075)
Con tutti questi cambiamenti così radicali, credo che l'os chiederà nuovamente l'attivazione. In pratica hai una macchina nuova...

Ps. cosa stranissima è che la scorsa settimana ho formattato e nonostante abbia usato un account locale non mi ha nemmeno chiesto l'attivazione. Cioè il sistema risulta già attivato senza che mi abbia chiesto prodution kay o altro. :mbe: :stordita:

Al 99% l'installer ha trovato il product key nel firmware della scheda madre e alla prima connessione ad internet il server della attivazioni ha visto che quella scheda madre conq quel product key risultava già attivata e riattivato.

beppe 30-11-2021 17:08

Il problema non è l’attivazione , ma il tpm da quello che ho letto non permette di utilizzare un disco di un pc su un altro, i dati sono protetti dal tpm

Nicodemo Timoteo Taddeo 30-11-2021 17:24

Quote:

Originariamente inviato da beppe (Messaggio 47658297)
Il problema non è l’attivazione , ma il tpm da quello che ho letto non permette di utilizzare un disco di un pc su un altro, i dati sono protetti dal tpm

Forse se hai Bitlocker attivato. Del resto se non puoi reinstallare l'unica alternativa è provare, credo...

E poi ci farai sapere, spero :)

beppe 30-11-2021 18:34

Dovrò farlo , appena mi arriva la staffa per il socket 1700 , mannaggia nell’arctic freezer non c’è, anche se provando combacia tutto tranne le colonnette che da specifiche devono essere 1 mm più basse

aled1974 30-11-2021 21:13

Quote:

Originariamente inviato da beppe (Messaggio 47658297)
Il problema non è l’attivazione , ma il tpm da quello che ho letto non permette di utilizzare un disco di un pc su un altro, i dati sono protetti dal tpm


Che cos'è il TPM?

Un TPM (Trusted Platform Module) viene usato per migliorare la sicurezza del PC. Viene usato da servizi come crittografia unità BitLocker, Windows Hello, e altri, per creare e archiviare in modo sicuro le chiavi di crittografia e per confermare che il sistema operativo e il firmware nel dispositivo siano ciò che dovrebbero essere e non siano stati manomessi.


eccetera, fonte: https://support.microsoft.com/it-it/...5-4feeb24fa1ee

se non hai attivato bitlocker e quindi cifrato il disco e/o non hai attivato Hello i dati non sono crittati e sono perfettamente accessibili ;)

ciao ciao

beppe 01-12-2021 09:00

ho attivato il tpm da scheda madre e basta , non ho fatto altro
ora che ci penso non ho nemmeno mai guardato come attivare bitlocker :D
per hello invece non avendo la webcam non l'ho mai attivato
allora dovrebbe funzionare

aled1974 01-12-2021 21:03

direi proprio di sì :mano:

ciao ciao

beppe 10-12-2021 11:21

cambio fatto , funziona tutto , non mi ha nemmeno fatto fare la riattivazione di windows , non so perchè :D
nel pc game ho cambiato la scheda madre e mi ha fatto spostare la licenza


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:03.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.