Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


luka734 27-03-2013 17:30

butta un occhio al bundle xonar xsense

paolob79 27-03-2013 17:52

Quote:

Originariamente inviato da tmaxraiden (Messaggio 39254693)
Ciao ragazzi,
sono indeciso sulla scelta delle cuffie e della relativa scheda audio (uso gaming).
Per quanto riguarda le cuffie il campo di scelta si è ristretto a:

CM STORM Sirus,
SENNHEISER PC 360.

Molti pareri mi fanno propendere per la Sennheiser

Per ciò che riguarda la scheda audio buio totale.
Attendo vostri preziosi consigli

:help:

Se solo per il gaming io stavo valutando le pc363 che così non si ha bisogno di schede..


Sent from my iPad

maxmax80 27-03-2013 18:06

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 39253848)
e be' ti capisco, io ho il problema al contrario, volevo costruirmi un htpc "totale"
per sostituire tutto cio' che c'e' sotto al televisore, musica, visione film anche in mkv,
bluray, internet etc, basando possibilmente tutto sulla piattaforma con il minor
consumo possibile e una forma che assomigliasse a quella di un lettore dvd
(e mortacci di quella forma ci sono solo case costosissimi)
e la lista dei desideri sta' diventando lunga e il portafoglio piccolo
- htpc (200/300/400 euro, dipende dai componenti) su piattaforma pulita xbmc
- libreria sonora Solo Strings di Spitfire (200 e passa euro)
- cuffie alternative alle AKG 240mkII, magari le BeyerDynamic 990 pro
- monitor yamaha HS80M
- un ssd da 256 per piazzare la libreria di suoni su quello, che e' cresciuta di botto a 110 giga..
- qualche esperimento con amply cuffie e amply digitali nuovi...
inzomma...

io l' htpc lettore BR 3D in 5.1 + streaming internet - visualizzatore immagini ce l' ho già, è un Silverstone Milo03 con H67 mATX+i3-2100T ( & auzentech x-fi forte).
ma questo fa solo il lettore sul 5.1...

per l' ascolto di musica sul 2.0 volevo fare un sistemino che mi permetta di non accendere nemmeno il televisore (ho trovato un lcd touch usb da 7" usato a 60€..), magari in un case con predisposizione riser card così ci metto pure dentro una scheda audio migliore di quella integrata (con RCA, pci.ex possibilmente economica..esisterà?:stordita: )

per fare un HTPC "totale" puoi anche usare una mATX purchè abbia uno slot PCI perchè la tua juli mi sembra di ricordare sia la versione pci (a meno che non passi a pci.ex)

mentalrey 27-03-2013 18:23

no li ci andrebbe un altra scheda, la juli@ la tengo sul desktop.
Comunque l'idea dell'HTPC e' anche quella di impostarlo per fare in modo
che funzioni col telecomando e che se ci metto un CD questo parta in auto
come su un lettore standard... ecco perche' sto' impazzendo.
la Scheda che mi veniva in mente era PCI ed era la Audiotrack HD2 advance,
che si reperisce ad un prezzo piu' che onesto.

maxmax80 27-03-2013 19:03

la Audiotrack HD2 advance è low profile, però PCI..quindi non puoi andare su ITX..al massimo mATX..io ho il Milo ML03..davvero ben fatto per quello che costa (ottima ventilazione, poca profondità & piedini stile hifi (come i veri lettori dvd, usb 3.0, frontale satinato, filtro superiore)

mentalrey 27-03-2013 20:18

no, andro' comunque di mini itx anche io
fosse stato per me' avrei addirittura preso una piattaforma Arm,
ma ho ualche problema con i lettory aggiuntivi.

maxmax80 27-03-2013 20:33

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 39255768)
no, andro' comunque di mini itx anche io
fosse stato per me' avrei addirittura preso una piattaforma Arm,
ma ho ualche problema con i lettory aggiuntivi.

ma come farai con la Audiotrak HD2 PCI sulla itx?:confused:

io come itx ho appena ordinato una C847IS-P33, non è un Arm, ma un piccolo celeron saldato..

mentalrey 27-03-2013 20:48

l'Audiotrack era solo un idea, ci sarebbe anche la Cube che e' usb,
ma io volevo ficcare tutto dentro.

Hai PVT...

tmaxraiden 28-03-2013 13:35

Come scheda audio per le sennheiser pc 360 sto per ordinare una xonar dgx, che dite ci puo stare?

mentalrey 28-03-2013 14:24

cioe', cuffie top di gamma da gamer e scheda iper low cost?
di norma in campo audio se vuoi sfruttare come si deve i componenti,
gli acquisti vanno fatti in modo bilanciato, altrimenti compri cuffie da 150 euro
ed e' come averne un paio da 50.

tmaxraiden 28-03-2013 14:28

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 39259546)
cioe', cuffie top di gamma da gamer e scheda iper low cost?
di norma in campo audio se vuoi sfruttare come si deve i componenti,
gli acquisti vanno fatti in modo bilanciato, altrimenti compri cuffie da 150 euro
ed e' come averne un paio da 50.

Ok allora consigliami una buona scheda (prevalente uso gaming)

mentalrey 28-03-2013 15:05

se non ai ancora preso le cuffie, ti "riconsiglio" come hanno gia' fatto
il boundle della Xonar Xense. Che cosi' almeno hai un sistema bilanciato.
L'altra cosa che posso dirti e' che le schede da gamer e' da un pezzo che NON esistono piu',
sono solo scritte sulle scatole per farti spendere piu' soldi.
Ci sono le schede che si sentono bene e quelle che si sentono peggio stop,
i guadagni in frame al secondo dei tempi di XP sono belli che morti, come anche
i motori audio dedicati alle EAX, che ormai sono standardizzati su pseudoporting da consolle
che per la maggior parte lavorano tramite CPU.

La base per lavora con una cuffia come quella sarebbe qualcosa di simile ad una DX,
ma proprio la base, quindi qualcosa come la Esi prodigy NRG, che monta anche l'amplificatore cuffie.
Se la trovi ancora in giro puo' essere una scelta l'Auzentech Forte
oppure anche la SoundBlaster Z, che mi pare monti anche quella un amply cuffie e abbia una qualita' DX like,
anche se costa ingiustamente il doppio...
La Essence la trovo forse esagerata, visto che non sono comunque cuffie Hi-fi.

tmaxraiden 28-03-2013 15:34

Il bundle xense costa 250 sull'amazzone e per giunta prevede le pc 350 e non le più nuove 360.
L'auzentech e la Esi sono introvabili, quale scheda resta con un amplificatore per le cuffie e che abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo?

paolob79 28-03-2013 15:47

Quote:

Originariamente inviato da tmaxraiden (Messaggio 39259956)
Il bundle xense costa 250 sull'amazzone e per giunta prevede le pc 350 e non le più nuove 360.
L'auzentech e la Esi sono introvabili, quale scheda resta con un amplificatore per le cuffie e che abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo?

A dire il vero quello che mi blocca sulla xense è che sono cuffie chiuse..

Se parliamo di nuove ora ci sono le pc363d che non hanno nemmeno bisogno di scheda audio ma vengono cmq 260 euro oggi su amazon.

Robius 28-03-2013 15:52

Quote:

Originariamente inviato da tmaxraiden (Messaggio 39259956)
Il bundle xense costa 250 sull'amazzone e per giunta prevede le pc 350 e non le più nuove 360.
L'auzentech e la Esi sono introvabili, quale scheda resta con un amplificatore per le cuffie e che abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo?

Le Pc 350 montano drive diversi, impedenza di 150ohm rispetto alle 360 che si sono uscite dopo ma non vuol di certo dire che siano migliori. Inoltre le 350 sono chiuse mentre le 360 sono aperte, altra differenza da valutare.

L' Auzentech è introvabile ma la Esi Prodigy se cerchi bene sulla baia la vendono in 2 e ad un prezzo sconvolgente. Ricordo poco più di un annetto fa ci volevano 90€ per portarsela a casa, ora la prendi a 37€ spedita dalla Germania e per me ha un rapporto qualità/prezzo che è da folli non prenderla in considerazione. La vedrei bene in coppia con le pc350 (sfrutti anche l'amplificazione sull'uscita cuffie dedicata della Prodigy) cosi risparmi anche qualcosina rispetto al bundle xonar xense ed hai tutto quello che ti serve a livello di codifiche e virtualizzazioni per giocare benissimo.

Per il resto come dice mental una xonar essence solo per giocare è un bello spreco e non è neanche detto che ne saresti soddisfatto. Io ad esempio con il dolby headphone non mi trovo assolutamente bene ma fortunatamente non l'ho comprata con l'idea che l'utilizzo principale sarebbe stato il gioco.

paolob79 28-03-2013 15:58

Quote:

Originariamente inviato da Robius (Messaggio 39260058)
Per il resto come dice mental una xonar essence solo per giocare è un bello spreco e non è neanche detto che ne saresti soddisfatto. Io ad esempio con il dolby headphone non mi trovo assolutamente bene ma fortunatamente non l'ho comprata con l'idea che l'utilizzo principale sarebbe stato il gioco.

Beh io la presi principalmente per quello.. e abbinata a delle hd598 anche ingame era uno spettacolo... nei dialoghi o cmq in quei giochi non solo "spara spara" ti fa avere un immersione stupenda nel gioco...

Ho fatto la cagata... lo so... ho ordinato le pc363d... se non sono all'altezza posso restituirle ma domani arrivano :D

mentalrey 28-03-2013 16:00

Quote:

Originariamente inviato da paolob79 (Messaggio 39260028)
A dire il vero quello che mi blocca sulla xense è che sono cuffie chiuse..
Se parliamo di nuove ora ci sono le pc363d che non hanno nemmeno bisogno di scheda audio ma vengono cmq 260 euro oggi su amazon.

tu ti rendi conto vero che a quelle cifre si trovano cuffie come le beyerdynamic DT990 pro a 32 Ohm
che sono roba che sta' su un altro pianeta?

P.S. le ESI le trovate sulla baia dagli shop tedeschi ad un prezzo ridicolo.

Robius 28-03-2013 16:30

Quote:

Originariamente inviato da paolob79 (Messaggio 39260082)
nei dialoghi o cmq in quei giochi non solo "spara spara" ti fa avere un immersione stupenda nel gioco...

Si capisco quello che dici e lo condivido, quello che penso io è che tra averne una buona da 50/60€ ed una da 150€ se il confronto lo si fa solo in ambito giochi, non è che ci sia tutta questa differenza considerando la frequenza di campionamento dei suoni (44.1 Khz a 16bit) che si trova generalmente su un gioco. Del resto dal pannello xonar audio center ti trovi lo stesso a dover impostare PCM 44.1khz sottosfruttando quindi la scheda per le potenzialità che ha.
La mia critica era rivolta solo ed esclusivamente al Dh.

t1g3m4n 28-03-2013 16:39

Quote:

Originariamente inviato da tmaxraiden (Messaggio 39259956)
Il bundle xense costa 250 sull'amazzone e per giunta prevede le pc 350 e non le più nuove 360.
L'auzentech e la Esi sono introvabili, quale scheda resta con un amplificatore per le cuffie e che abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo?

scusa ma se è per videogiocare secondo me dovrsti puntare su delle cuffie 5.1 così da avere la direzionalità delle cose, visto che ormai il 90% dei giochi supportano l audio direzionale il discorso "gaming" dovrebbe puntare su quello.

io per esempio ho le turtle beach, che si attaccano in analogico alla scheda audio con 3 minijack e poi ci attacchi l usb per alimentare il suo preamplificatorino integrato, oltre a questo ha anche un controllo volume per ogni coppia di uscite e uno per le sub.

lo cosa figa di queste cuffie tra le altre cose è che ha un vibratore su ogni orecchio che serve per simulare le sub molto basse, anche per guardarci i film l'effetto è molto cinema style, sinceramente non ho mai sentito cuffie anche buone da qualche centinaio di euro che facessero delle sub così potenti.

detto ciò quindi la s cheda audio in questo caso la potresti prendere anche senza pre visto che ce l hai integrato nelle cuffie e con il suo controllerino che è anche più comodo.

secondo me prendersi un paio di cuffie stereo per il gaming è un po' riduttivo.

anzi se vuoi un consiglio spassionato, prima comprati le cuffie e prova ad attaccarle all audio integrato, poi se senti che c'è troppo rumore di fondo/fruscio/disturbi vari e ti da noia allora punta a una scheda audio.

Profeta 28-03-2013 17:02

ESI Prodigy X-Fi NRG drivers per Windows 7 64bit
 
Ciao a tutti!

Ho un problema con la scheda in oggetto. In pratica, non riesco a trovare dei drivers funzionanti al 100%. La scheda funziona, solo che se installo i drivers nel cd in dotazione non mi funziona il pannello di controllo della scheda. I driver aggiornati dal sito del produttore non riesco a installarli; parte l'installazione ma poi si ferma da sola (già scaricati più volte, il problema persiste). Cercando in internet ho visto che il chipset è quello di altre schede audio, qualcuno sa quali drivers compatibili posso installare per far rendere la scheda al 100%?

grazie!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.