Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Legamento crociato anteriore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=498329)


alex642002 22-09-2009 21:27

Quote:

Originariamente inviato da carmine petrillone (Messaggio 28972673)
intanto grazie... comunque io sono stato operato con il rotuleo... si infatti sono fastidi piu che altro non dolori insopportabili... ma secondo voi ce la faccio a tornare a giocare per gennaio??? inizio ad avere dei dubbi su questo:( :confused:

Totti è tornato in campo dopo 4 mesi,Baggio addirittura dopo due e mezzo,ma il suo è un record..non credo tu sia a quei livelli:D Fine Gennaio sarebbero 6 mesi..boh!Forse..da quel che ho letto

alex642002 22-09-2009 21:35

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 28986597)
Sono appena tornato da 5 giorni di ferie a Stoccolma. Non ho fatto nulla di particolare se non il fatto di fare il turista.
Uscivo dall'albergo tra le 8 e le 9 del mattino per rientrarci alle tra le 8 e le 9 di sera.
Mi sono mosso solo a piedi, tranne due gite in battello.
Questo vuol dire che per 3 giorni di fila (Gli altri due giorni sono stati quelli di viaggio dove mi sono mosso di meno....) mi sono fatto tra i 20 ed i 25 km a piedi salendo e scendendo scalinate ecc. (visite ai musei) compresi i 100 e passa metri di dislivello di scale che ho fatto per salire sulla torre del Municipio. Alla fine avrò fatto in 5 giorni tra i 70 ed i 90 km a piedi........

A parte l'inevitabile mal di piedi a fine giornata ed i soliti dolorini vari (soprattutto nel salire e scendere le scale, ma costante e sopportabile) è andato tutto bene. (Mi dava più fastidio il polpaccio della gamba sana, per mancanza di allenamento ......, che la gamba operata in generale )

Piccola precisazione : Tutte le camminate le ho fatte con un sovraccarico di 6-8 kg (se non 10.... non l'ho pesato) tra zaino con attrezzatura fotografica (Nikon D90 + 3 obiettivi + Flash con relative batterie), Pile (inteso come maglione, non come batterie) di riserva k-way ombrello (mai usati visto il tempo) cartine e guide varie di Stoccolma.

Piccolo OffTopic....... che tempo Spettacolare che ho trovato. Sabato sera ho cenato all'aperto solo con una Lacoste (a manica lunga) e di giorno quella stessa Lacoste era fin troppo calda........ )
Gli altri giorni era un po' più fresco, ma il massimo che ho usato è stata una felpa di cotone.......
Fine Off Topic

Complimenti!Hai visto?Prossim tappa..trekking!:mc: ;)

gomma2408 23-09-2009 08:40

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 28990499)
Totti è tornato in campo dopo 4 mesi,Baggio addirittura dopo due e mezzo,ma il suo è un record..non credo tu sia a quei livelli:D Fine Gennaio sarebbero 6 mesi..boh!Forse..da quel che ho letto

infatti... quoto... Baggio inoltre era superallenato da sempre perchè la sua prima operaizone al LCA destro l'aveva fatta neanche diciottenne.... + vari menischi... e aveva gambe già molto forti. E gli è andata anche bene, c'è da dire, perchè il rischio di una fissazione difettosa giocando così presto è alto.
Stesso discorso per Totti, credo che anche lui dopo due mesi e mezzo sia stato nelle condizioni di correre e avere la forza necessaria, però ha aspettato fino ai 4 mesi, che è comunque un tempo ridotto, ma più "normale".
Per quelli come noi i sei mesi sono l'obiettivo ottimale. Di più se ci sono altre complicazioni. Chi è che ha fatto 4 mesi filati tutti i giorni 6-8 ore al giorno seguito da due/tre fisioterapisti personali??? (e magari anche da un motivatore spirituale???? :D :D )
:D

Stefano Landau 23-09-2009 08:51

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 28990567)
Complimenti!Hai visto?Prossim tappa..trekking!:mc: ;)

Il trekking l'ho gia fatto un paio di settimane fa, però per meno tempo. 3 ore di cammino in costante saliscendi facendo il giro del lago sopra l'alpe Devero (vicino a Domodossola) con alcune salite o discese brevi ma molto ripide. Inoltre in montagna a ferrragosto avevo gia provato a fare 700 m di dislivello (in discesa) in un giorno senza problemi.

A Stoccolma non sapevo come avrebbe reagito la gamba ad un lavoro blando ma molto prolungato (camminavamo dalle 9 alle 10 ore al giorno su 12 ore che eravamo in giro per la città)

Verso metà ottobre o primi di novembre proverò a ricominciare con i trek un po' più impegnativi. (anche perchè dal ad inizio ottobre parto per il Tour della Giordania.... ed anche li ci sarà da camminare........)

alex642002 23-09-2009 15:45

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 28993462)
Il trekking l'ho gia fatto un paio di settimane fa, però per meno tempo. 3 ore di cammino in costante saliscendi facendo il giro del lago sopra l'alpe Devero (vicino a Domodossola) con alcune salite o discese brevi ma molto ripide. Inoltre in montagna a ferrragosto avevo gia provato a fare 700 m di dislivello (in discesa) in un giorno senza problemi.

A Stoccolma non sapevo come avrebbe reagito la gamba ad un lavoro blando ma molto prolungato (camminavamo dalle 9 alle 10 ore al giorno su 12 ore che eravamo in giro per la città)

Verso metà ottobre o primi di novembre proverò a ricominciare con i trek un po' più impegnativi. (anche perchè dal ad inizio ottobre parto per il Tour della Giordania.... ed anche li ci sarà da camminare........)

A me Domenica prossima tocca il Gran Sasso..tempo permettendo:mc:

Stefano Landau 23-09-2009 22:17

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 28999747)
A me Domenica prossima tocca il Gran Sasso..tempo permettendo:mc:

Buon trek!.
Mi hanno proposto un trek (dislivello tra i 500 ed i 1000 metri) per sabato 3 ottobre.
Dovrei farcela, solo che partendo il giorno dopo per il tour della Giordania è forse meglio rinunciare.........
Almeno ho una settimana di tempo per pensarci.

carmine petrillone 24-09-2009 08:00

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 28990499)
Totti è tornato in campo dopo 4 mesi,Baggio addirittura dopo due e mezzo,ma il suo è un record..non credo tu sia a quei livelli:D Fine Gennaio sarebbero 6 mesi..boh!Forse..da quel che ho letto


no ma infatti io 4-5 mesi non ci penso nemmeno...ma sinceramente se i campi non sono ghiacciati e bruttissimi vorrei provarci verso i sei mesi cioè fine gennaio... e poi magari fossi a quei livelli li... purtroppo sono fermo in promozione... :D

gomma2408 24-09-2009 08:02

bravi, bravi.... attenzione sopratutto ai percorsi scoscesi in discesa...;) molto bello fare trekking, peccato abito in un posto dove sono lontani i posti più adatti per fare ciò.... a me piacerebbero le Alpi, anche se sono sincero non ho mai fatto questa esperienza, se non (a ginocchio rotto, ovviamente....:D :mc: ) due anni fa la salita al M. Vioz (da 2330 m a 3645m..) con notte passata al rifugio Mantova a m. 3535.
Per me che sono un profano, semplicemente MERAVIGLIOSO!!! ;)

carmine petrillone 24-09-2009 08:03

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 28993337)
infatti... quoto... Baggio inoltre era superallenato da sempre perchè la sua prima operaizone al LCA destro l'aveva fatta neanche diciottenne.... + vari menischi... e aveva gambe già molto forti. E gli è andata anche bene, c'è da dire, perchè il rischio di una fissazione difettosa giocando così presto è alto.
Stesso discorso per Totti, credo che anche lui dopo due mesi e mezzo sia stato nelle condizioni di correre e avere la forza necessaria, però ha aspettato fino ai 4 mesi, che è comunque un tempo ridotto, ma più "normale".
Per quelli come noi i sei mesi sono l'obiettivo ottimale. Di più se ci sono altre complicazioni. Chi è che ha fatto 4 mesi filati tutti i giorni 6-8 ore al giorno seguito da due/tre fisioterapisti personali??? (e magari anche da un motivatore spirituale???? :D :D )
:D



e si magari avessi il tempo di fare 6/7 ore di palestra a mala pena ne faccio 3 tirate... e poi arrivo al sabato che sembro un soprammobile perchè non riesco piu a muovermi.. cmq n io punterei solo a fine gennaio se riesco e non ci saranno complicazioni a provare a giocare... poi vedrò come dici te col passare del tempo... :D grazie a tutti

gomma2408 24-09-2009 08:08

Quote:

Originariamente inviato da carmine petrillone (Messaggio 29006952)
no ma infatti io 4-5 mesi non ci penso nemmeno...ma sinceramente se i campi non sono ghiacciati e bruttissimi vorrei provarci verso i sei mesi cioè fine gennaio... e poi magari fossi a quei livelli li... purtroppo sono fermo in promozione... :D

se non hai particolari problemi durante la riabilitazione e riesci a farla costantemente in modo che inizi la corsa, i movimenti laterali, i cambi di direzione, entro dicembre, a fine gennaio ce la fai sicuramente almeno a provare proprio a giocare senza limitazioni. Magari sempre per gradi, perchè sarà una sollecitazione nuova, che se troppo esagerata (ad es. per 90 minuti filati....) rischi che ti gonfi il ginocchio.
Il mio più grosso "In bocca al lupo"!!!

gomma2408 24-09-2009 08:15

Quote:

Originariamente inviato da carmine petrillone (Messaggio 29006974)
e si magari avessi il tempo di fare 6/7 ore di palestra a mala pena ne faccio 3 tirate... e poi arrivo al sabato che sembro un soprammobile perchè non riesco piu a muovermi.. cmq n io punterei solo a fine gennaio se riesco e non ci saranno complicazioni a provare a giocare... poi vedrò come dici te col passare del tempo... :D grazie a tutti

Io sono riuscito a fare 4/5 ore filate al giorno dal mese e mezzo dopo l'operazione fino ai 4 mesi, ma più di 5 gg a settimana non ce la facevo, ad esempio saltavo il mercoledì o giovedi sennò a sabato non arrivavo :mc: , ma era proprio il ginocchio che mi diceva "BASTA!" :D rimanendo sempre sul limite di gonfiare...(vabbè c'è anche l'età, magari a 25 anni.....:cry: ) poi 2 ore x tre volte a settimana....
Da come fai te come già detto riesci secondo me tranquillamente a fare tutti i gesti del tuo sport tranquillamente. Le prime volte avrai paura ai contrasti, ma quelli ti ci avvicinerai gradualmente.... dopo che ti sentirai abbastanza sicuro. Inoltre tornare a giocare è importante anche proprio perchè "alleni" il ginocchio a cose non ripetibili in una palestra..... e quindi è una riabilitazione molto importante anche quella per uno sportivo. Non è che uno aspetta anche un anno di fisioterapia e poi entra a giocare come prima solo perchè ha aspettato un periodo più lungo. i gesti atletici vanno re-imparati :read:

alex642002 24-09-2009 10:29

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 29007081)
Le prime volte avrai paura ai contrasti, ma quelli ti ci avvicinerai gradualmente.... dopo che ti sentirai abbastanza sicuro. Inoltre tornare a giocare è importante anche proprio perchè "alleni" il ginocchio a cose non ripetibili in una palestra..... e quindi è una riabilitazione molto importante anche quella per uno sportivo. Non è che uno aspetta anche un anno di fisioterapia e poi entra a giocare come prima solo perchè ha aspettato un periodo più lungo. i gesti atletici vanno re-imparati :read:

Infatti!Anche io,riprendendo il tennis e anche il trekking,ho provato movimenti e sollecitazioni che in palestra non esistono..Tipo,che ne so,scivolata sul fondo del campo,o arretramento veloce per uno smash:e la più grossa difficoltà infatti è proprio quella psicologica!:doh: Io ho ancora paura a fare certi movimenti..

gomma2408 01-10-2009 11:11

sabato 29/09 dopo mesi senza andare in bici, ho fatto una pazzia (perchè in vita mia non ho mai fatto più di 1 ora e mezza in bici): quasi tre ore in MTB, tutto sterrato, discese e salite (anche quasi da rapporto più corto) totale circa 40 km....:mc:
ecco, il ginocchio il giorno dopo un pochetto è gonfiato al posteriore....:cry: ma poi piano piano oggi dopo 5 gg sembra tornato tutto a posto, meno male!!!
Voi???? progressi???? ritorni allo sport agonistico????

Stefano Landau 01-10-2009 12:26

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 29103489)
sabato 29/09 dopo mesi senza andare in bici, ho fatto una pazzia (perchè in vita mia non ho mai fatto più di 1 ora e mezza in bici): quasi tre ore in MTB, tutto sterrato, discese e salite (anche quasi da rapporto più corto) totale circa 40 km....:mc:
ecco, il ginocchio il giorno dopo un pochetto è gonfiato al posteriore....:cry: ma poi piano piano oggi dopo 5 gg sembra tornato tutto a posto, meno male!!!
Voi???? progressi???? ritorni allo sport agonistico????

Mai fatto sport a livello agonistico, e anche a livello amatoriale sono sempre stato molto saltuario..........
Ora andando in palestra a 6 mesi e mezzo dall'operazione noto che la gamba operata è più resistente e recupera prima dalla sforzi intensi di quella sana, che però è ancora più potente (ma si stanca prima). Ho però notato L'altra sera in palestra che la gamba operata a quasi raggiunto in alcuni esercizi quella sana (solo che mentre la sana alcuni esercizi li fa senza problemi, quella operata riesce ad arrivare quasi allo stesso risultato, però tremando un po'...... )

Domenica parto per il tour della Giordania ..... e li ho l'impressione che avrò da camminare parecchio. Però dopo il 70/80 km a piedi i 4 giorni a Stoccolma..... penso di non avere problemi.

gomma2408 01-10-2009 12:48

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 29104722)
Mai fatto sport a livello agonistico, e anche a livello amatoriale sono sempre stato molto saltuario..........
Ora andando in palestra a 6 mesi e mezzo dall'operazione noto che la gamba operata è più resistente e recupera prima dalla sforzi intensi di quella sana, che però è ancora più potente (ma si stanca prima). Ho però notato L'altra sera in palestra che la gamba operata a quasi raggiunto in alcuni esercizi quella sana (solo che mentre la sana alcuni esercizi li fa senza problemi, quella operata riesce ad arrivare quasi allo stesso risultato, però tremando un po'...... )

Domenica parto per il tour della Giordania ..... e li ho l'impressione che avrò da camminare parecchio. Però dopo il 70/80 km a piedi i 4 giorni a Stoccolma..... penso di non avere problemi.

sisi... benebene... l'effetto sulla gamba operata è normale: si allenano infatti essenzialmente o quasi esclusivamente le fibre rosse (cioè quelle di tipo I) in palestra, con il risultato che spesso la gamba operata dopo anche pochi mesi diventa più resistente dell'altra, perchè esistono anche delle fibre che sembra (gli studi ancora si basano su ipotesi... ma qualche verifica già esiste) cambino in base alle necessità, ovvero hanno capacità di "diventare" quello di cui il corpo ha bisogno. Ovvio che con l'esercizio in palestra per un recupero funzionale vada a stimolare queste fibre alla resistenza, e si "trasformano" in fibre rosse. Le fibre di tipo II (a e b, ovvero medio-veloci e veloci) o fibre bianche, invece, sovrintendono alla forza esplosiva e nonostante possano generare una forza istantanea molto elevata, non consentono la DURATA dello sforzo, pur alleggerendo lo sforzo stesso....
Insomma, con l'allenamento si allenano facilmente le fibre "lente" per la resistenza, e la gamba diventa meglio di quella sana perchè anche quelle fibre che sono "variabili" si specializzano in fibre lente.

Io ormai sono operato da oltre 18 mesi e devo dire che in questi ultimi mesi sto cercando in palestra proprio di sollecitare queste fibre perchè sono quelle più reattive in caso di sport come calcio, pallavolo, in genere dove ci sono movimenti di scatto e/o salto, perchè prevengono gli infortuni più di quelle "lente", che reagirebbero in ritardo.
E' infatti x questo che si trovano validi maratoneti dilettanti anche oltre i 40 anni che al loro livello competono anche con gente di 25/30anni, mentre è più difficile o impossibile trovare pallavolisti o calciatori, che siano al pari di uno di 25/30 anni sempre di pari categoria (ovvio che se uno giocava in nazionale a 30 anni, a 40 anni in serie B/C è sempre una spanna sopra a tutti....) ecc...

L'allenamento per fibre veloci in palestra si fa (dopo aver bene allenato le fibre lente o rosse in quanto gli esercizi e i pesi per queste sono più indicate in una fase post-recupero operatorio) facendo serie di max 6/8 ripetizioni a max carico (alla 6/8 ripetizione non devi poterne fare più neanche una in più) nel modo più veloce possibile, (tipo 6/8 rip in 8/10 sec) ed allenanedo i gesti che sollecitano queste fibre.
Viene molto in aiuto qui la macchina isocinetica di cui parlavamo tempo fa (quella che si usa per il test di valutazione della forza) in quanto consente di lavorare a diverse velocità da alternare frequentemente e permettendo di applicare un carico massimale non dannoso (alle macchine pesi potresti mettere troppo peso e farti male, mentre alla isocinetica non vi sono pesi ma più forzi più la macchina resiste, e se non ce la fai la macchina automaticamente allenta in modo da mantenere sempre le stesse velocità impostate.... quindi un carico esagerato è praticamente impossibile...)

ciao e buon viaggio....

Stefano Landau 01-10-2009 18:27

Questa sera finalmente ...... si torna in acqua!.
Dopo un anno (ultima immersione il 22 di ottobre.... quando il ginocchio era ancora sano) finalmente riprendo con la subacquea. Questa sera in effetti è solo un'immersione di ripasso in piscina, così da riprendere un po di pratica e soprattutto sperimentare come reagisce il ginocchio a camminare con 30 kg di attrezzatura addosso e a pinneggiare poi una volta in acqua. ......

Stefano Landau 02-10-2009 08:07

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 29110271)
Questa sera finalmente ...... si torna in acqua!.
Dopo un anno (ultima immersione il 22 di ottobre.... quando il ginocchio era ancora sano) finalmente riprendo con la subacquea. Questa sera in effetti è solo un'immersione di ripasso in piscina, così da riprendere un po di pratica e soprattutto sperimentare come reagisce il ginocchio a camminare con 30 kg di attrezzatura addosso e a pinneggiare poi una volta in acqua. ......

Mi autoquoto.......

Immersione di test tutto per il meglio. Unico dolorino al ginocchio o sensazioni strane è stato al momento di indossare la muta. Prima un fastidio qualche centimetro sotto la cicatrice verso l'esterno gamba(dove la pelle ha una sensibilità alterata......) alla pressione della muta, poi atterrando da un piccolo saltino necessario per tirar su la muta ho sentito un'altro fastidio al ginocchio (non ho ammortizzato la discesa.....).
Tutto il resto benissimo. Pinneggiavo senza nessun problema, e anche camminare con le bombole e con i pesi, tutto a meraviglia, anche l'ingresso in acqua con il passo del gigante (in pratica si cammina oltre al bordo vasca ovviamente cadendo poi in acqua, facendo l'ultimo passo molto ampio.)

alex642002 02-10-2009 08:45

Sport agonistico
 
Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 29103489)
sabato 29/09 dopo mesi senza andare in bici, ho fatto una pazzia (perchè in vita mia non ho mai fatto più di 1 ora e mezza in bici): quasi tre ore in MTB, tutto sterrato, discese e salite (anche quasi da rapporto più corto) totale circa 40 km....:mc:
ecco, il ginocchio il giorno dopo un pochetto è gonfiato al posteriore....:cry: ma poi piano piano oggi dopo 5 gg sembra tornato tutto a posto, meno male!!!
Voi???? progressi???? ritorni allo sport agonistico????

Io Martedì ho giocato un'ora e mezza a tennis,e per la prima volta ho avuto qualche leggerissimo fastidio,ma dopo.Ora è passato.Mi ha più preoccupato la Domenica prima,invece,mentre giocavo,sentire per la prima volta dopo dieci mesi un leggero movimento d'instabilità al ginocchio.E' stato un attimo,ma mi sono un pò spaventato,devo dire: poi in quel senso tutto a posto.Speriamo non ritorni.:sperem:

gomma2408 02-10-2009 14:12

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 29115879)
Io Martedì ho giocato un'ora e mezza a tennis,e per la prima volta ho avuto qualche leggerissimo fastidio,ma dopo.Ora è passato.Mi ha più preoccupato la Domenica prima,invece,mentre giocavo,sentire per la prima volta dopo dieci mesi un leggero movimento d'instabilità al ginocchio.E' stato un attimo,ma mi sono un pò spaventato,devo dire: poi in quel senso tutto a posto.Speriamo non ritorni.:sperem:

te lo auguro veramente, anche se purtroppo quella sensazione la conosco bene e ti devo dire che dipende solo ed esclusivamente dal fatto che non ti sei operato di LCA. Se per giocare a tennis ti ricapita, vuol dire che alle volte ci sono movimenti in cui il muscolo non è pronto e non fa in tempo a trattenere il ginocchio.... ed il rischio è che una volta o l'altra (:sperem: :sperem: :sperem: ) la distorsione o la sublussazione tibiale sia maggiore.... e un po' il gin ti gonfierà, o sentirai quel fastidio/dolorino per un giorno o due.... questo finchè va bene. Se ti succedesse con il peso del corpo spostato in prevalenza su quel ginocchio, allora le conseguenze sarebbero peggiori, ma ripeto ti auguro invece (ovvio!!!) che non ti succeda mai.
Certo se ti si muove anche leggermente devi tenere sempre sotto controllo il gin con esami per via di non arrivare a danneggiare le cartilagini: qualora tu arrivassi a sentire dolore per questo motivo sarebbe già troppo tardi.
Ricordo che la cartilagine sopporta carichi assiali inimmaginabili, ma carichi di taglio (es. il ginocchio che "si muove") anche molto minori invece sono dannosi.....
La cosa peggiore però sarebbe fermarsi e non fare più niente (palestra, sport, tennis, ecc...) perchè adesso il tuo ginocchio ha bisogno comunque di una gamba ben allenata.
Va da sè che se hai sentito qualcosina con il tennis, la pallavolo per ora la lascerei perdere.....(visto che in passato avevi detto, mi sembra, che qualche partitella amatoriale ti capitava di farla)
ciao
ciao

alex642002 02-10-2009 16:14

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 29120698)
te lo auguro veramente, anche se purtroppo quella sensazione la conosco bene e ti devo dire che dipende solo ed esclusivamente dal fatto che non ti sei operato di LCA. Se per giocare a tennis ti ricapita, vuol dire che alle volte ci sono movimenti in cui il muscolo non è pronto e non fa in tempo a trattenere il ginocchio.... ed il rischio è che una volta o l'altra (:sperem: :sperem: :sperem: ) la distorsione o la sublussazione tibiale sia maggiore.... e un po' il gin ti gonfierà, o sentirai quel fastidio/dolorino per un giorno o due.... questo finchè va bene. Se ti succedesse con il peso del corpo spostato in prevalenza su quel ginocchio, allora le conseguenze sarebbero peggiori, ma ripeto ti auguro invece (ovvio!!!) che non ti succeda mai.
Certo se ti si muove anche leggermente devi tenere sempre sotto controllo il gin con esami per via di non arrivare a danneggiare le cartilagini: qualora tu arrivassi a sentire dolore per questo motivo sarebbe già troppo tardi.
Ricordo che la cartilagine sopporta carichi assiali inimmaginabili, ma carichi di taglio (es. il ginocchio che "si muove") anche molto minori invece sono dannosi.....
La cosa peggiore però sarebbe fermarsi e non fare più niente (palestra, sport, tennis, ecc...) perchè adesso il tuo ginocchio ha bisogno comunque di una gamba ben allenata.
Va da sè che se hai sentito qualcosina con il tennis, la pallavolo per ora la lascerei perdere.....(visto che in passato avevi detto, mi sembra, che qualche partitella amatoriale ti capitava di farla)
ciao
ciao

A questo punto attendo la visita di controllo di fine anno.Ma devo dire che poi Martedì rigiocando non ho avuto alcuna sensazione d'instabilità:solo leggeri fastidi dopo,perchè avevo giocato un'ora e mezza,più del solito,e in partita.Insomma quello che mi capitava i primi tempi quando avevo ripreso a correre:solita storia dei nuovi movimenti e dolorini conseguenti:gonfiore zero.Domenica ho sentito un leggero spostamento,perdipiù facendo un movimento normalissimo,per la prima volta in dieci mesi.Poi zero.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.