Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Programmi e Utility (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=37)
-   -   Excel: problematiche e soluzioni (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2102242)


andyweb79 10-02-2011 11:31

ho bisogno in un suggerimento ancora.

Ho creato questa semplice tabella per dei listini che sto facendo:



di fianco alle qta, in una cella nascosta, c'è il prezzo di listino, e da li poi in base alle quantità, calcolo le altre quattro celle con le varie impostazioni ( netto, iva 4% ecc ). Il fatto è che sono vincolato dalle qta, quindi se metto 0, i prezzi vanno a zero... è possibile, e in che modo, inserire il mio prezzo di listino nel campo "NETTO" e di conseguenza mi venga calcolato anche nelle altre celle, ma che non sia influenzato dalle qta ? Nel senso che se io nelle qta non metto nulla, mi rimangono i prezzi unitari, ma se metto 1 o maggiore, mi ricalcoli i prezzi ?

zuper 10-02-2011 14:28

Quote:

Originariamente inviato da andyweb79 (Messaggio 34406504)
ragazzi ho un problema con le intestazioni di pagina.

ho il mio file .jpeg ( ho ritagliato il "banner" con l'intestazione ) dal pdf, e lo devo inserire in exel.
Vado su impostazioni piè di pagina, inserisco, vado su modifica e imposto 19 cm di lunghezza ( ho 1 cm per lato di margine ), tutto ok a video, ma in anteprima ed in stampa, mi tronca da entrambi i lati l'intestazione. Pensavo fosse un limite della stampante, ma invece no, in quanto i testi e le tabelle sotto vengono stampati a 1 cm per lato, mentre su sembra che nella intestazione ci siano 2 cm per lato :(
Cosa può essere ?

se vai nelle impostazioni dei margini, quelle PERSONALIZZATE, trovi il margine anche dell'intestazione

Quote:

Originariamente inviato da andyweb79 (Messaggio 34417526)
ho bisogno in un suggerimento ancora.

Ho creato questa semplice tabella per dei listini che sto facendo:



di fianco alle qta, in una cella nascosta, c'è il prezzo di listino, e da li poi in base alle quantità, calcolo le altre quattro celle con le varie impostazioni ( netto, iva 4% ecc ). Il fatto è che sono vincolato dalle qta, quindi se metto 0, i prezzi vanno a zero... è possibile, e in che modo, inserire il mio prezzo di listino nel campo "NETTO" e di conseguenza mi venga calcolato anche nelle altre celle, ma che non sia influenzato dalle qta ? Nel senso che se io nelle qta non metto nulla, mi rimangono i prezzi unitari, ma se metto 1 o maggiore, mi ricalcoli i prezzi ?

=se(cellaquantità>1;cellaquantità*cellaprezzo;cellaprezzo)

diabolik1981 10-02-2011 14:30

Quote:

Originariamente inviato da andyweb79 (Messaggio 34417526)
ho bisogno in un suggerimento ancora.

Ho creato questa semplice tabella per dei listini che sto facendo:



di fianco alle qta, in una cella nascosta, c'è il prezzo di listino, e da li poi in base alle quantità, calcolo le altre quattro celle con le varie impostazioni ( netto, iva 4% ecc ). Il fatto è che sono vincolato dalle qta, quindi se metto 0, i prezzi vanno a zero... è possibile, e in che modo, inserire il mio prezzo di listino nel campo "NETTO" e di conseguenza mi venga calcolato anche nelle altre celle, ma che non sia influenzato dalle qta ? Nel senso che se io nelle qta non metto nulla, mi rimangono i prezzi unitari, ma se metto 1 o maggiore, mi ricalcoli i prezzi ?

semplicemente usando una funzione condizionale nelle celle in cui fai i calcoli.

E' la funzione "SE"

andyweb79 10-02-2011 14:52

Quote:

Originariamente inviato da zuper (Messaggio 34419348)
se vai nelle impostazioni dei margini, quelle PERSONALIZZATE, trovi il margine anche dell'intestazione



=se(cellaquantità>1;cellaquantità*cellaprezzo;cellaprezzo)

Grazie mille !!!

Riguardo ai margini però, ci sono solo quelli relativi ai bordi superiori e inferiori.. io mi trovo l'immagine mozzata nel senso orizzontale :(
E non è un problema di margini della stampante, in quanto le tabelle rientrano perfettamente in 1 cm di margine, l'intestazione me la mozza a 1,5 per parte !

pfaff 25-02-2011 11:09

Ho una domandina anche io, sicuramente banale:


Ho due liste e voglio fare un v look up per verificare che gli elementi di una lista siano presenti o meno nella Lista Master.

Qui potete vedere l'esempio:



Il problema sorge quando voglio aggiungere qualche elemento, adattando le due liste.

Es: Voglio aggiungere la città Paperopoli alla prima lista e anche al Master e vedere cosa mi viene detto.
Provandoci sembra che la risposta sia sempre no come se il master list venga considerando sempre quello di partenza e quindi qualsiasi nome aggiunto non risulti presente nella Master List.


Vi chiedo: da qualche parte devo aggiornare il range della Master List ogni volta che aggiungo delle voci?

Grazie anticipatamente

ses4 25-02-2011 17:46

Quote:

Originariamente inviato da pfaff (Messaggio 34544366)
Ho una domandina anche io, sicuramente banale:
...
Vi chiedo: da qualche parte devo aggiornare il range della Master List ogni volta che aggiungo delle voci?
...

Con excel sino alla versione 2003: Inserisci>Nome>Definisci
nelle versioni 2007 e 2010 di excel: Formule>Gestione nomi
Dovresti trovare il nome Master_List, il range da modificare è nella casella "Riferito a:".
Se il nuovo elemento, Paperopoli, lo aggiungi all'interno della tabella il riferimento si aggiorna in automatico.
Si può anche inserire un riferimento dinamico, che si autoaggiorna man mano che aggiungi elementi alla tabella, nella casella "Riferito a:" scrivi, per es.:
Codice:

=SCARTO(Foglio1!$D$5;;;CONTA.VALORI(Foglio1!$D:$D)-1)
non inserire altri valori in colonna D che non facciano parte della tabella.
Ciao

Gr1ph00n 25-02-2011 23:17

Salve, posto in questo topic, perchè vorrei chiedervi un'informazione sull'ordinamento dei dati in excel. In particolare vorrei ordinare dei dati di tempistiche del tipo minuti:secondi,millisecondi o meglio vorrei che venissero colorate di 3 colori differenti i 3 tempi migliori. Credo si possa fare, ma non sono molto esperto di excel, magari voi mi potreste dare qualche dritta in merito? Grazie in anticipo :)

Rastakhan 26-02-2011 00:36

Errore in apertura file .xls con Office 2010.
 
Ciao, ho dei file .xls ma non so con precisione con quale versione di Office siano stati creati, andandci sopra con il puntatore del mouse mi dice file "tipo - Foglio di lavoro di Microsoft Excel 97-2003".
Quando cerco di aprirli con Office 2010 mi viene riposto con l'errore:
"Errore durante l'invio del comando al programma"

Potete aiutarmi a risolvere il problema?

Grazie.

diabolik1981 26-02-2011 10:57

Quote:

Originariamente inviato da Gr1ph00n (Messaggio 34551074)
Salve, posto in questo topic, perchè vorrei chiedervi un'informazione sull'ordinamento dei dati in excel. In particolare vorrei ordinare dei dati di tempistiche del tipo minuti:secondi,millisecondi o meglio vorrei che venissero colorate di 3 colori differenti i 3 tempi migliori. Credo si possa fare, ma non sono molto esperto di excel, magari voi mi potreste dare qualche dritta in merito? Grazie in anticipo :)

è sufficiente usare la Formattazione Condizionale con la sua moltitudine di regole.

Quote:

Originariamente inviato da Rastakhan (Messaggio 34551456)
Ciao, ho dei file .xls ma non so con precisione con quale versione di Office siano stati creati, andandci sopra con il puntatore del mouse mi dice file "tipo - Foglio di lavoro di Microsoft Excel 97-2003".
Quando cerco di aprirli con Office 2010 mi viene riposto con l'errore:
"Errore durante l'invio del comando al programma"

Potete aiutarmi a risolvere il problema?

Grazie.

Cosa molto strana. Ho l'impressione che il file sia danneggiato.

Rastakhan 26-02-2011 14:10

Quote:

Originariamente inviato da diabolik1981 (Messaggio 34552546)
....
Cosa molto strana. Ho l'impressione che il file sia danneggiato.

Dunque, il file è questo:
http://www.excelling.it/images/fbfil...izzatore_v.xls

Il file provato su un altro pc dove viene usato sempre Office 2010 funziona correttamente e senza problemi, mentre sul mio pc non viene aperto.
Qualche suggerimento?

EDIT: provavo ad aprirlo semplicemente cliccandoci sopra (2 click) e mi veniva risposto con la segnalazione dell'errore sopra scritto, mentre edesso ho provato aprendolo dal Excel e il file si è aperto senza problemi o errori, con solo l'avviso di "visualizzazione protetta" in quanto scaricato da Internet.
Abilitando la modifica, mi ritorna un altro avviso riguardante la disabilitazione delle macro, abilitando le macro la tabella funziona correttamente.
Ma riprovando ad aprirlo semplicemente con i 2 click, o click+apri, il file non viene eseguito e viene riportato l'errore di sopra, suggerimenti?



Grazie.

pfaff 28-02-2011 08:26

Quote:

Originariamente inviato da ses4 (Messaggio 34548512)
Con excel sino alla versione 2003: Inserisci>Nome>Definisci
nelle versioni 2007 e 2010 di excel: Formule>Gestione nomi
Dovresti trovare il nome Master_List, il range da modificare è nella casella "Riferito a:".
Se il nuovo elemento, Paperopoli, lo aggiungi all'interno della tabella il riferimento si aggiorna in automatico.
Si può anche inserire un riferimento dinamico, che si autoaggiorna man mano che aggiungi elementi alla tabella, nella casella "Riferito a:" scrivi, per es.:
Codice:

=SCARTO(Foglio1!$D$5;;;CONTA.VALORI(Foglio1!$D:$D)-1)
non inserire altri valori in colonna D che non facciano parte della tabella.
Ciao

Grazie ses4, gentilissimo ;)

cf_vaio 28-02-2011 17:00

ciao,
ho un foglio xls con una tabella così:


l'azienda è aperta dal lun al sab, ma i dipendenti possono fare 5 gg di lavoro.
quindi vorrei mettere un controllo dove se nel range di celle ci sono già 5 valori (R1-R2-R3-S1-S2-S3)la cella del sabato deve essere inibita (ex Sara).
Se un utente ha programmato il giorno LIB precedentemente può compilare il campo del sabato (ex Mario)
Preciso che sulle celle c'è una convalida da un elenco per evitare che ognuno scriva ciò che vuole.

idee??
Grazie
Fabrizio

ses4 28-02-2011 18:57

Quote:

Originariamente inviato da cf_vaio (Messaggio 34570253)
ciao,
ho un foglio xls con una tabella così:
....

Proviamo sfruttando le potenzialità di Convalida.
Supponendo che la tua tabella sia contenuta nel range A1:G4, in una parte del foglio non utilizzato (o anche in un altro foglio della stessa cartella di lavoro) scrivi l'elenco dei valori concessi e aggiungi un'ultima cella con uno o più spazi, per es.:
M1=R1
M2=R2
M3=R3
M4=S1
M5=S2
M6=S3
M7=LIB
M8= (spazio)
Quindi vai in: Inserisci>nome>definisci
Nuovo nome = sab
nella casella "Riferito a:" inserisci:
Codice:

=SE(CONTA.VALORI(Foglio1!$B2:$F2)<5;Foglio1!$M$1:$M$7;Foglio1!$M$8)
seleziona le celle G2:G4
vai in Dati>Convalida e seleziona "Consenti elenco" e nel campo "Origine" scrivi =sab
Ciao.

cf_vaio 02-03-2011 11:00

ciao,
l'idea non funziona,
l'una selezione propstami dall'elenco è sab...

Raffaele53 02-03-2011 19:59

1 Allegato(i)
Difficile che ses4 sbagli.........
Comunque se non darà una risposta, domani Ti dico un altro modo "strano"

C'è un particolare che non capisco, nella tabella ci sono tre sigle, R1, R2 e LIB
Ci saranno altre sigle? e per finire hai fatto una piccola tabella settimale con tre utenti. Significa che la settimana prossima hai un'altro foglio?

Ps. Ses4, la soluzione data è quasi perfetta, ma vedo un errore
Se conta.valori = 5, conterà anche LIB
A me su 2007 prende tutta la tabella, ma mi aspettavo che una volta selezionato LIB non me la dovesse più farmela ripresentare nelle altre celle.

cf_vaio 03-03-2011 08:49

Ciao Raffaele53
per rispondere alle tue richeiste ho ben pensato di postare direttamente una versione lite del file che da una mano agli operatori a gestirsi i turni.

Sostanzialmente ci sono 3 reparti: S (spedizione) R (ricevimento) Q (qualità)
visto che il magazzino è aperto dalle 6 alle 22, ci sono 3 turni e dq qui il nr. che segue la lettera del reparto.
http://www.fcarboni.com/varie/WorkShifts.zip

Sulla base del primo esempio che mi hai fatto (è in orrizzontale!!), stavo modificando il file originale inserendo in calce ad ogni settimana i controlli, l'unica rottura è che devo cambiare a manina il range della lista di convalida!!!
Hai ragione per la limitazione colonne, infatti faccio un file per semestre.

L'idea di metterlo in vert, penso che complichi ancor più la vita (o forse non ho capito)
Grazie

Raffaele53 03-03-2011 08:54

Visto e dovrei studiarlo un pò, appena posso lo farò.

Mi sembra che usi office 2003, hai un calendario annuale, oltre a 256 colonne non ci sta più nulla e a te sono insufficenti per tutta l'annata

Suggerisco di modificarlo in verticale e il mio esempio va bene.
Aggiungi nelle prime colonne tutte le sigle
Fai una colonna per verifica del "LIB"
Fai una colonna per verifica del S/N =SE(CONTA.SE($F2:$K2;A$1)+(CONTA.SE($F2:$K2;B$1)+(ecc ecc......................))=5;"S";"N")
Visto che hai anche giorni di chiusura e pertanto devono lavorare anche il 6 giorno, devi fare un'ulteriore controllo.
=CONTA.VALORI(E4:J4)-(CONTA.SE(E4:J4;"CLOSE"))-CONTA.SE(E4:J4;"LIB")

Calendario verticale = totale colonne circa 30 colonne
Mi sembra che da qui in poi sia facile.

+Benito+ 03-03-2011 09:22

Ho un elenco di possibili scelte, indicate in una colonna, e definita come nome ELENCO

A
B
C
D
E


Credo un convalida->dati->elenco in cui l'elenco è il nome ELENCO.
In funzione della scelta, devo poter accedere ad un ulteriore scelta di valori predeterminati.
Ad esempio, se scelgo A devo, in un'altra cella , poter scegliere un numero da 30 a 40.
Se scelgo B, devo poter scegliere da 50 a 80, etc.

Ho letto esempi in cui si può usare la funzione INDIRETTO per farlo ma francamente non ho capito come.

Raffaele53 03-03-2011 09:50

Secondo me devi usare delle COMBOBOX, cerca su google c'èra un esempio molto pratico oppure http://microsoft-it.confusenet.com/s...d.php?t=338845

X cf_vaio
Il problema rimane lo stesso ho aggiunto solo 4 colonne ad una settimana, tu invece hai diverse sigle (semestre =28x7 giorni + 10 x28 opzioni) e non ci stai ancora in excel 2003

Metterlo in verticale comporta una differenza? I dipendenti sono solo 10?
Quando clicco su una qualsiasi cella, appare la lista delle scelte.
Tu desideri vedere tutte queste scelte, tranne che per LIB se è già stata inserita?

Ps. Non e vero, se le formule sono esatte togliendo gli $ puoi copiarle dove vuoi.

cf_vaio 03-03-2011 16:05

Quote:

Originariamente inviato da Raffaele53 (Messaggio 34592733)
X cf_vaio
Il problema rimane lo stesso ho aggiunto solo 4 colonne ad una settimana, tu invece hai diverse sigle (semestre =28x7 giorni + 10 x28 opzioni) e non ci stai ancora in excel 2003

Vero

Quote:

Originariamente inviato da Raffaele53 (Messaggio 34592733)
Metterlo in verticale comporta una differenza? I dipendenti sono solo 10?
Quando clicco su una qualsiasi cella, appare la lista delle scelte.
Tu desideri vedere tutte queste scelte, tranne che per LIB se è già stata inserita?

Non comporta differenza ed alla fine l'ho messo in vert.

Quote:

Originariamente inviato da Raffaele53 (Messaggio 34592733)
Ps. Non e vero, se le formule sono esatte togliendo gli $ puoi copiarle dove vuoi.

Non è sempre così ed ancor meno con la copia della funzione convalida..

http://www.fcarboni.com/varie/WorkShifts_Vert.zip

Ecco la versione vert.
Perchè la funzione CONVALIDA è così poco affidabile.
Ho provato a compilare le celle usando la selec e compilati 5 gg lavorativi al 6° la select propone solo "Lib, Fer, Fest", ma se digito S1, S2, ecc nella cella mi prende il valore!!!
Boh
Si potrebbe trovare del codice per far si che quelle celle si compilino solo tramite select


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:14.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.