Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


marcomontelibretti 04-03-2016 16:44

latenza?

maxik 04-03-2016 16:45

opencell id come funziona? non mi visualizza proprio niente...

comunque ecco a destra la collina che mi blocca la visuale diretta verso i due ponti radio tim/wind che sono segnati sui screenshot di prima seguendo la linea


quasi quasi domani vado in un negozio wind e mi prendo la ricaricabile internet 5 giga e provo con l'ipad sotto il ponte radio e poi in casa. tutte le offerte wind includono il 4g senza costi aggiuntivi giusto?


c'è qualche app per iphone per vedere ponti radio ecc?

mistero1982 04-03-2016 16:49

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 43443439)
Se il ponte è a 1-2 km, si !

Dato che non riesco a vederle opterò per due antenne logaritmiche....
esistono staffe per una facile installazione su finestra/balcone?

ares201 04-03-2016 18:07

Quote:

Originariamente inviato da marcomontelibretti (Messaggio 43443457)
latenza?

60

ares201 04-03-2016 18:11

Quote:

Originariamente inviato da romitto22 (Messaggio 43443425)
Complimenti, quel router è un gioiello.
Io ne ho ordinato un secondo dal lettone per l'abitazione dei miei.

Per il segnale lascia perdere opensignal, ha molti ponti radio fantasma, non sei tu che non li vedi.
Usa questo:
http://opencellid.org

Posso chiederti qual è il guadagno in termini di dBi delle antenne LPDA che hai scelto, rispettivamente sulle bande
800 mhz e 1800-2600 mhz ?


Forse hai sbagliato a quotare quei valori sono con il router liscio ( antenne interne) in ambiente chiuso

So tentato dalle antenne lpda di un altro lettone (postate prima) ma non dichiara i dbi x banda solo uno generico di 12

romitto22 05-03-2016 00:39

Quote:

Originariamente inviato da ares201 (Messaggio 43443717)
Forse hai sbagliato a quotare quei valori sono con il router liscio ( antenne interne) in ambiente chiuso

So tentato dalle antenne lpda di un altro lettone (postate prima) ma non dichiara i dbi x banda solo uno generico di 12

Si non avevo intenzione di quotare i valori in quanto tali, ma tutto il post per risponderti. Chiaro che i valori dipendono dalla zona in cui ciascuno vive.

Guarda, sulle antenne io ci ho sbattuto molto circa 2 mesi fa, e non ho trovato di meglio dell' antenna a pannello di Marotec MRT15, che ha un guadagno dichiarato (non ho strumenti per verificarlo) di +13dbi sulla 800mhz e +14dbi sulla 1800-2600mhz.

Le antenne con una direttività e guadagno migliore operano in alternativa o solo sulla 800mhz o solo sulla 1800-2600mhz.

Parrebbe difficile a credersi ma ho visto antenne a pannello battere sulla carta le migliori yagi o logaritmiche, specie sul combinato delle due frequenze.

gd350turbo 05-03-2016 11:22

Quote:

Originariamente inviato da mistero1982 (Messaggio 43443468)
Dato che non riesco a vederle opterò per due antenne logaritmiche....
esistono staffe per una facile installazione su finestra/balcone?

Di solito occorre forare il muro, ma senti da un ferramenta ben fornito cosa ti consiglia

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk

gd350turbo 05-03-2016 11:23

Quote:

Originariamente inviato da ares201 (Messaggio 43443402)
Naaa 10/12 down sempre 20+ up

Strano...

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk

ares201 06-03-2016 16:54

molto strano ma ho le stesse prestazioni con sim wind ufficiale.. dopo quel test ho notato un netto peggioramento del sinr.. in pratica è sempre intorno allo 0 o negativo.. si sta facendo sempre più strada nella mia testa e portafogli l'idea delle antenne..

ora resta l'indecisione tra le lpda del lettone o quella a pannello consigliatami da romitto 22..

le prim2 tra gli annessi e connessi vengono circa 80 euro (2 antenne) ss e cavi compresi anche se poi devo tagliare i cavi in quanto 10mt so troppi

la seconda viene 75+iva+ss + cavi+connettori

le prime sono dichiarate a 12db (ma non dice su quale banda) ma non so (ancora non ho letto/cercato niente a riguardo) se 2x12db in mimo fa 12 o 24 di guadagno (io direi 12 ) dal punto di vista del router a meno delle perdite dovute a "falsi" datasheet, cavi e connettori

qualcuno sa rispondere? :) poi, voi che prendereste?

ares201 06-03-2016 16:59

Quote:

Originariamente inviato da maxik (Messaggio 43443460)
opencell id come funziona? non mi visualizza proprio niente...

comunque ecco a destra la collina che mi blocca la visuale diretta verso i due ponti radio tim/wind che sono segnati sui screenshot di prima seguendo la linea


quasi quasi domani vado in un negozio wind e mi prendo la ricaricabile internet 5 giga e provo con l'ipad sotto il ponte radio e poi in casa. tutte le offerte wind includono il 4g senza costi aggiuntivi giusto?


c'è qualche app per iphone per vedere ponti radio ecc?

con wind il traffico dati è incluso indipendentemente dalla "g" ;) 2g/3g/4g è indifferente per Ipad ninzò ma credo che siano le stesse di android, prova a cercare nel tuo market qualcosa come cell info, lte, 4g ecc

ares201 06-03-2016 17:02

Quote:

Originariamente inviato da Matteo100 (Messaggio 43443105)
Le ho ordinate, tra qualche giorno mi arrivano, poi ordino la sim Vodafone e provo se c'è il segnale. Seguendo la mappa dell'arpa dovrei avere delle antenne multioperatore a circa 5-6 km da casa, poi in un altro paese circa 10-11 km. non mi resta che provare. Se mi va storta tenterò di trovare il 4G di Wind. Chiedo un parere tecnico, io sono in collina ad un'altezza di circa 110 mt slm, le BTS sono a valle a circa 40 mt slm, mi conviene cercare il segnale ad altezza suolo oppure sul tetto della casa? Le BTS di solito sono orientate verso il basso?

quando arrivano protresti provare a vedere se si aprono? potrebbe essere conveniente, per passare il cavo nel corugato e/o per accorciarlo, dissaldare il contatto dentro l'antenna piuttosto che comprare i connettori, tagliare il cavo e ricrimpralo

mistero1982 06-03-2016 19:40

Quote:

Originariamente inviato da marcomontelibretti (Messaggio 43440041)
Queste mi sembrano multibanda giusto?
http://www.amazon.it/gp/product/B00E...dp_o_pC_nS_ttl

e anche queste
http://www.ebay.it/itm/381012951595?...%3AMEBIDX%3AIT

o mi sbaglio?
quali prendere?
considera che da me prende il 4g+, per fortuna, questo modem potrebbe andare bene?
http://www.ebay.it/itm/Huawei-E5186s...3D111843066626

Prendendo qeste antenne con un router che ha 2 attacchi SMA femmina mi servono adattatori oppure no? :confused:

ares201 06-03-2016 19:57

Quelle di ebay hanno sma maschio (compatibili con huawei 593)

ares201 06-03-2016 22:14

per caso riuscite a trovarmi sulle varie mappe che conoscete la posizione di questa bts?

info prese dal cell
TAC: 30825
ECI: 81012998 (lo stesso id che mi dà ltewatch)
PCI: 39
eNB: 316457

le app che ho scaricato dal market tirano ad indovinare e se esco di casa col cell cambia la bts e addio..

ho scritto anche all'arpa lazio... ma oltre ad aver il peggior sito (solo chiacchiere ma nessun reale censimento delle bts..) hanno anche il peggior ufficio relazioni con il pubblico e ambientale.. hanno letto la mail ma ovviamente che hanno fatto? hanno risposto (anche in modo negativo con un "scusateci ma non possiamo divulgare le info sulle antenne..")? macché troppo occupati a prendere il caffè e a rubare lo stipendio...

gd350turbo 07-03-2016 08:41

Quote:

Originariamente inviato da ares201 (Messaggio 43449407)
per caso riuscite a trovarmi sulle varie mappe che conoscete la posizione di questa bts?

info prese dal cell
TAC: 30825
ECI: 81012998 (lo stesso id che mi dà ltewatch)
PCI: 39
eNB: 316457

le app che ho scaricato dal market tirano ad indovinare e se esco di casa col cell cambia la bts e addio..

opencellid.org, hai provato ?

Quote:

Originariamente inviato da ares201 (Messaggio 43449407)
ho scritto anche all'arpa lazio... ma oltre ad aver il peggior sito (solo chiacchiere ma nessun reale censimento delle bts..) hanno anche il peggior ufficio relazioni con il pubblico e ambientale.. hanno letto la mail ma ovviamente che hanno fatto? hanno risposto (anche in modo negativo con un "scusateci ma non possiamo divulgare le info sulle antenne..")? macché troppo occupati a prendere il caffè e a rubare lo stipendio...

Mi sa proprio di si...

Il loro compito è appunto quello di informare i cittadini sulle sorgenti di emissioni elettromagnetiche, quindi antenne !

Come se vai in un ufficio dell'enel per chiedere informazioni sulla bolletta e ti dicono che non possono dirlo !

CHissa se almeno questi dopo aver marcato il cartellino, stanno in ufficio o vanno in spiaggia !

ares201 07-03-2016 09:40

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 43449847)
opencellid.org, hai provato ?

sì quella bts non c'è

la app "network cell info" la sposta in giro.. immagina un triangolo ad un vertice ci sono io agli altri 2 a seconda del momento mette la bts.. ma da google earth ( e dai miei ricordi, faccio le strade in questione spessissimo) non sta in nessuno dei due siti

ho come l'impressione che debba usare il metodo del test.. prendo le antenne, le monto, mi metto sul tetto e vai di prova fino a beccare il segnale migliore... sto sinr 0 o negativo mi rompe un bel pò le balls..

gd350turbo 07-03-2016 09:56

Quote:

Originariamente inviato da ares201 (Messaggio 43449983)
sì quella bts non c'è

la app "network cell info" la sposta in giro.. immagina un triangolo ad un vertice ci sono io agli altri 2 a seconda del momento mette la bts.. ma da google earth ( e dai miei ricordi, faccio le strade in questione spessissimo) non sta in nessuno dei due siti

ho come l'impressione che debba usare il metodo del test.. prendo le antenne, le monto, mi metto sul tetto e vai di prova fino a beccare il segnale migliore... sto sinr 0 o negativo mi rompe un bel pò le balls..

Ah bè...
Pure io, con l'arpa dell'emilia, che mantiene il sito aggiornatissimo, devo mettere il router in macchina con batteria e portatile e poi portarlo a fare un giro sotto al ponte e vedere una volta tornato a casa, di trovare lo stesso ponte !
Ma finchè piove tutti i giorni, faccio fatica !

ares201 07-03-2016 11:09

il problema è proprio trovare il ponte... tu parti dal'arpa io praticamente da niente.. è come cercare un ago in un pagliaio.. devo provarci ma ho qualche dubbio..

gd350turbo 07-03-2016 11:12

Quote:

Originariamente inviato da ares201 (Messaggio 43450283)
il problema è proprio trovare il ponte... tu parti dal'arpa io praticamente da niente.. è come cercare un ago in un pagliaio.. devo provarci ma ho qualche dubbio..


Ma in genere si tratta di distanze brevi, pochi km...
in pochi km, non vi dovrebbero essere tantissimi ponti, ( oddio in un raggio di 12 km ne ho 16 )

ares201 07-03-2016 11:27

hai mai usato cellmapper? da quello che ho capito, porti il cell in giro con connessione, gps e programma attivo e lui registra in automatico tutte le celle che incontra per poi trascriverle tramite programma/upload sulla mappa.. se fosse veramente così potrebbe essere un inizio per capire dove cassio sta la cella a cui mi aggancio da casa

secondo i vari programmi la fantomatica dovrebbe stare nel raggio di 500mt da casa in linea d'aria, ma, non c'è.. potrei estendere la ricerca nella stessa zona ad 1/2 km


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.