Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   News (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=51)
-   -   Apple M1 Max è una bomba! Fino a 181% in più di potenza grafica rispetto ad M1. Ecco i risultati (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2949838)


Redazione di Hardware Upg 21-10-2021 10:04

Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...ti_101757.html

Arrivano i primi risultati del nuovo processore M1 Max che Apple ha presentato lo scorso lunedì durante il keynote di Cupertino e che ora viene messo alla prova su di un MacBook Pro di ultima generazione dai primi fortunati. In questo caso la differenza con M1 sembra essere davvero importante.

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77 21-10-2021 10:23

Era anche necessario che arrivassero versioni potenziate di M1, soprattutto per il marketing.
Adesso almeno c'è della sostanza evidente per differenziare i prodotti mainstream da quelli PRO

RaZoR93 21-10-2021 10:33

Su GFXBench (non il migliore benchmark del mondo) M1 Max è a livello della 3080 mobile, più o meno come indicato da Apple durante la presentazione:

https://gfxbench.com/compare.jsp?ben...080+Laptop+GPU

Unrue 21-10-2021 10:39

D'altronde, sistema operativo e processori fatti in casa è la miglior combinazione possibile per le prestazioni.

Opteranium 21-10-2021 10:51

odio eppol ma qui hanno fatto il botto, mortacci loro

Vash_85 21-10-2021 10:58

Ma rispetto alle controparti x86 a cosa sono paragonabili a parità di applicativo?

Giusto il giorno prima che venissero presentati gli M1 pro e max il ceo intel aveva detto che avrebbero lavorato per far ritornare apple ad usare cpu della casa di santa clara....

RaZoR93 21-10-2021 11:04

Quote:

Originariamente inviato da Vash_85 (Messaggio 47602865)
Ma rispetto alle controparti x86 a cosa sono paragonabili a parità di applicativo?

Giusto il giorno prima che venissero presentati gli M1 pro e max il ceo intel aveva detto che avrebbero lavorato per far ritornare apple ad usare cpu della casa di santa clara....

Lato CPU M1 Pro/Max dovrebbero essere le più performanti CPU da notebook e non dovrebbero aver problemi a superare un Ryzen 5980HX o i9-11980HK, consumando meno (o molto meno).
Lato GPU dipende dalla configurazione e al momento mancano informazioni, ma sembra che il top gamma sia almeno paragonabile ad una 3070 mobile. Servono più benchmark.

Alex23 21-10-2021 11:20

Ma scrivere su quale applicativo sono fatti quei bench single/multi core era troppo complicato? Salvo sviste non lo vedo scritto da nessuna parte! :eek:

ethan86 21-10-2021 11:29

ho fatto bene ad attendere invece di prendere un M1 "normale" :D

RaZoR93 21-10-2021 11:37

Quote:

Originariamente inviato da Alex23 (Messaggio 47602903)
Ma scrivere su quale applicativo sono fatti quei bench single/multi core era troppo complicato? Salvo sviste non lo vedo scritto da nessuna parte! :eek:

Quello in articolo è il classico Geekbench CPU e Geekbench Compute, che in teoria sarebbe un test della GPU.

[K]iT[o] 21-10-2021 12:06

Quote:

Originariamente inviato da ethan86 (Messaggio 47602920)
ho fatto bene ad attendere invece di prendere un M1 "normale" :D

Dipende, M1 è un laptop mainstream mentre questi due no, dovrebbero essere specifici per content creators che lavorano in mobilità, e nient'altro.

Alex23 21-10-2021 12:18

Quote:

Originariamente inviato da RaZoR93 (Messaggio 47602937)
Quello in articolo è il classico Geekbench CPU e Geekbench Compute, che in teoria sarebbe un test della GPU.

Grazie!

Jashugan 21-10-2021 12:19

Complimenti Apple, pare un ottimo lavoro. Vedremo quando escono le recensioni, ma i dati sono promettenti.

AlexSwitch 21-10-2021 12:19

Quote:

Originariamente inviato da [K]iT[o] (Messaggio 47602986)
Dipende, M1 è un laptop mainstream mentre questi due no, dovrebbero essere specifici per content creators che lavorano in mobilità, e nient'altro.

Anche lato desktop la famiglia M1 ha un suo perchè... soprattutto per gli acceleratori che affiancano CPU e GPU. Nelle declinazioni Pro e Max è stato inserito quello specifico per la codifica/decodifica ProRes a 4K ( nel Max sono presenti due unità con raddoppio della banda passante ).

carloUba 21-10-2021 12:20

Io ho preso un M1 al day 1 e mi sento truffato dai benchmark che uscirono.
Nell'uso reale le prestazioni sono non lontane ma lontanissime da un desktop assemblato con ryzen 5 e una vecchia 1660.
Nella suite di Adobe e in Davinci non ci si avvicina lontanamente.
E sto parlando del muletto, se prendo la WS ciao.
Mi accontento comunque di usarlo in mobilità (sto scrivendo proprio dal Mac) per fare piccoli montaggi quando richiesto però benchmark sintetici ok ma nel reale siamo ancora alla partenza.

MaxVIXI 21-10-2021 12:35

Quote:

Originariamente inviato da carloUba (Messaggio 47603013)
Io ho preso un M1 al day 1 e mi sento truffato dai benchmark che uscirono.
Nell'uso reale le prestazioni sono non lontane ma lontanissime da un desktop assemblato con ryzen 5 e una vecchia 1660.
Nella suite di Adobe e in Davinci non ci si avvicina lontanamente.
E sto parlando del muletto, se prendo la WS ciao.
Mi accontento comunque di usarlo in mobilità (sto scrivendo proprio dal Mac) per fare piccoli montaggi quando richiesto però benchmark sintetici ok ma nel reale siamo ancora alla partenza.


Ma infatti questi test e anche le prove con tre o quattro programmi specifici lasciano il tempo che trovano, l uso quotidiano è un altro paio di maniche… il mio air m1 funziona benissimo ma per lavorarci m… bah… diciamo che è un bel portatilino da usare in mobilità ma difetti e limiti ne ha molti, soprattutto lato compatibilità software e plug in… tutti limiti che avrei anche con m1 pro max mega iper ulta fanta etc etc etc…

niky89 21-10-2021 12:53

ECCO

sbeng 21-10-2021 14:16

Il titolo sembra scritto da un adolescente. Aspettiamo qualche mese prima di capire la reale bontà di questa cpu, anche applicato al nuovo PRO. Le recensioni al day one lasciano il tempo che trovano, servono solo per le solite view.

Saturn 21-10-2021 16:05

Quote:

Originariamente inviato da carloUba (Messaggio 47603013)
Io ho preso un M1 al day 1 e mi sento truffato dai benchmark che uscirono.
Nell'uso reale le prestazioni sono non lontane ma lontanissime da un desktop assemblato con ryzen 5 e una vecchia 1660.
Nella suite di Adobe e in Davinci non ci si avvicina lontanamente.
E sto parlando del muletto, se prendo la WS ciao.
Mi accontento comunque di usarlo in mobilità (sto scrivendo proprio dal Mac) per fare piccoli montaggi quando richiesto però benchmark sintetici ok ma nel reale siamo ancora alla partenza.

Immaginavo...troppo pane, anzi troppo pane duro dovranno mangiare prima di eguagliare come si deve con questa nuova architettura una configurazione x86-64 più scheda grafica dedicata.

Mi associo alle tue conclusioni.

oatmeal 21-10-2021 16:38

Quote:

Originariamente inviato da carloUba (Messaggio 47603013)
Io ho preso un M1 al day 1 e mi sento truffato dai benchmark che uscirono.
Nell'uso reale le prestazioni sono non lontane ma lontanissime da un desktop assemblato con ryzen 5 e una vecchia 1660.
Nella suite di Adobe e in Davinci non ci si avvicina lontanamente.
E sto parlando del muletto, se prendo la WS ciao.
Mi accontento comunque di usarlo in mobilità (sto scrivendo proprio dal Mac) per fare piccoli montaggi quando richiesto però benchmark sintetici ok ma nel reale siamo ancora alla partenza.

Mb air?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1