Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Accessori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=185)
-   -   [MISTERO] Cavo USB-C 3A carica alcuni dispositivi e altri no (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2922979)


Paganetor 30-09-2020 15:17

[MISTERO] Cavo USB-C 3A carica alcuni dispositivi e altri no
 
Ciao a tutti,
di recente la mia compagna ha comprato un Redmi Note 9 Pro e io un Poco X3 NFC (entrambi di Xiaomi e con ricarica rapida).

Entrambe le confezioni contengono caricatori da 33 W identici e i relativi cavetti USB-C da 3A (è inciso sulla gomma del cavo) con le estremità rosse.



Il mio caricatore funziona perfettamente con entrambi i telefoni, ma con il cavo in dotazione (quello da 3A e le estremità rosse) non carica altri 2 dispositivi che ho in casa (un Samsung A41 e un tablet Galaxy A10 sempre di Samsung). Zero proprio, non lo mette in carica. Se invece cambio il cavo con un USB-C scrauso preso all'Ikea funziona (ovviamente non in carica rapida).

La cosa strana è che con l'altro caricatore (quello del Redmi 9 Pro) e il relativo cavo USB-C da 3A e le estremità rosse i due Samsung vanno in carica. Idem se prendo il mio caricatore (che prima non funzionava coi Samsung) e gli collego l'altro cavo: a quel punto funziona!

Mi viene il dubbio a questo punto che sia una questione di cavo: forse il mio è diverso? Ho letto su internet (copio&incollo perché di queste cose non ne capisco granchè) che "lo standard USB-C prevede la presenza di un resistore da 5.1 kΩ, mentre alcuni device come il Pixel 4 richiederebbero un resistore da 5.6 kΩ. E questo è il motivo per cui, a volte, il cavo USB non carica il telefono. Purtroppo il tipo di resistore non è quasi mai indicato nella confezione del cavo, quindi ci può capitare di comprare un cavetto USB e poi di non poterlo utilizzare con uno specifico dispositivo, solo perché non ha il giusto tipo di resistore."

Ora, al di là del fatto che l'esempio è relativo ai Pxel 4, è possibile che i due cavi abbiano resistori diversi? Sarà quello il problema? Qualcuno ha competenze o esperienze in materia?

Anche perché non vorrei rischiare di portarmi in giro un singolo caricatore con cavo e scoprire che alcuni dispositivi non vengono caricati. Penso ad esempio a un telefono, un tablet e un PC: poter ridurre il numero di caricatori è una bella comodità, soprattutto quando si viaggia.

Grazie!

Paganetor 08-10-2020 09:09

piccolo aggiornamento:

cavo xiaomi + caricatore xiaomi su Samsung A41 non carica

cavo xiaomi + porta usb del PC su Samsung A41 carica

cavo scrauso + caricatore xiaomi su Samsung A41 carica

non so davvero dove sbatttere la testa...

Paganetor 29-11-2020 13:48

a nessuno viene in mente da cosa possa dipendere?

Paganetor 12-06-2023 10:02

Nel caso interessi a qualcuno, ho trovato una possibile spiegazione.
Come indicato in questo articolo, Xiaomi (e ragionevolmente i suoi "sotto brand") non utilizza le specifiche standard di USB per la ricarica ad elevata potenza dei propri telefoni, ma ha dotato i cavi di piedini aggiuntivi che funzionano SOLO con determinati modelli di telefono.

In pratica per molti versi è una fregatura (se dovesse rompersi quel cavo, ti giocheresti anche la ricarica rapida)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:20.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.