Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


gd350turbo 13-09-2017 13:58

Ci staranno lavorando...
Dato che nessuna comunicazione è giunta, segno che tale cambio è di la da venire...
A me interesserebbe soprattutto se fosse possibile aprire delle porte in ingresso, eviterei di passare dal gatewy xiaomi in cina per vedere le mie webcam !

marcowinter26 13-09-2017 14:15

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 45017044)
Ci staranno lavorando...
Dato che nessuna comunicazione è giunta, segno che tale cambio è di la da venire...
A me interesserebbe soprattutto se fosse possibile aprire delle porte in ingresso, eviterei di passare dal gatewy xiaomi in cina per vedere le mie webcam !

Al momento aprire le porte è impossibile, come scritto qualche post fa...ho cercato in tutti i modi per i server PlayStation. Spero che in futuro sarà possibile

gd350turbo 13-09-2017 14:25

Quote:

Originariamente inviato da marcowinter26 (Messaggio 45017132)
Al momento aprire le porte è impossibile, come scritto qualche post fa...ho cercato in tutti i modi per i server PlayStation. Spero che in futuro sarà possibile

Questo non è bello !:muro:

lattanzio 13-09-2017 16:23

Quote:

Originariamente inviato da MircoT (Messaggio 45016972)
con il nuovo apn pare abbiano migliorato l'upload, ma il download è ancora basso:

omnia24.vodafone.it
http://www.speedtest.net/my-result/d/17505682

web.vodafone.it
http://www.speedtest.net/my-result/d/17505763

il ping è ancora altino.

ciao mirco, per caso in download REALE(no speedtest) come si comporta?

MircoT 13-09-2017 16:32

ho provato ora. va decisamente più piano con download singolo (non riesco a provare con dw multiplo)
scaricando una iso debian dal mirror fastweb, va da 1.5MB/s a 3MB/s, mentre con vosafone va a 10MB/s.
quindi non è a posto.
potrebbe essere un problema di routing fiacco verso fastweb, oppure potrebbe esserci il solito trucchetto verso i siti di test

per altro ad altri utenti pare andare decente anche scaricando iso, ma credo solo con download multipli.

MircoT 13-09-2017 16:45

fatto ora il test con multidownload.
va un po' meglio ma è ancora distante dalla prestazione di voda:





mi chiedo se funzioni con streaming tipo netflix.....

marcowinter26 13-09-2017 17:30

Ciao MircoT
questo test l'ho appena effettuato

APN Vodafone:


APN Omnia:


Ho notato che stamattina andava molto meglio!!!

MircoT 13-09-2017 17:52

abbiamo fatto qualche test e si è impiccato......... :D
spero di no, ma la vedo brutta.

anubbio 13-09-2017 20:02

Aggiornamento: oggi ho ricevuto la mail da Omnia che mi dice che bisogna cambiare apn entro il 29.
Quindi ho appena rifatto i test:

apn vodafone:



apn omnia:



Ora esco anch'io con equinix ma le prestazioni sono comunque peggiori del vodafone.
Strano che il ping sia così alto anche con vodafone, di solito è intorno a 25.

Tra l'altro io uso il voip, spero che il ping alto non mi dia problemi...

:mc: :mc: :cry:

Per ora non sono per nulla contento, non capisco un cambio con peggioramento delle prestazioni. Purtroppo ho dovuto rinnovare il bimestre proprio ieri ma se non sistemano le prestazioni penso proprio che potei cambiare. Peccato perché fino ad oggi ero molto contento....

gd350turbo 14-09-2017 08:13

A me ancora nulla...
Magari nel tempo migliorerà...
Se almeno ci fosse la possibilità di aprire una o due porte.

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk

Supr3mo 14-09-2017 08:50

anche a me ancora nessuna comunicazione...

@anubbio: tu avevi il vecchio contratto a 35€ o quello "nuovo" da 39?


cmq sulle porte la vedo grigia... non vorrei che si passasse minimo a double nat, oltre a quello di vodafone (e l'eventuale nostro interno che è un non problema) ci sarà anche il loro.
Ma considerando che tutti gli speedtest postati condividono lo stesso identico ip, la cosa la darei per scontata :muro:

Ho fatto mettere apn omnia a mio frate e infatti non accedo più a nulla dall'esterno: ipcam, rdp, server db...

marcowinter26 14-09-2017 09:14

Quote:

Originariamente inviato da Supr3mo (Messaggio 45019152)
anche a me ancora nessuna comunicazione...

@anubbio: tu avevi il vecchio contratto a 35€ o quello "nuovo" da 39?


cmq sulle porte la vedo grigia... non vorrei che si passasse minimo a double nat, oltre a quello di vodafone (e l'eventuale nostro interno che è un non problema) ci sarà anche il loro.
Ma considerando che tutti gli speedtest postati condividono lo stesso identico ip, la cosa la darei per scontata :muro:

Ho fatto mettere apn omnia a mio frate e infatti non accedo più a nulla dall'esterno: ipcam, rdp, server db...

è chiaro che avere un apn loro darà sicuramente svantaggi ma quello che chiedo è:
- nessuna limitazione
- porte aperte
Pagare 35€ al mese per essere o limitato o non poter accedere a servizi esterni (webcam ecc.) o non poter giocare online con la playstation (e tra l'altro ho il plus già comprato a 60€), non mi sta affatto bene. A sto punto stavo con linkem

Supr3mo 14-09-2017 09:37

Io sono dell'idea che per come stanno implementando le cose, a livello di nat traversal sarà un bel dito nel cul... ovviamente spero di sbagliarmi

se hai tempo/voglia puoi fare questi 2 test con entrambi gli apn?

http://netalyzr.icsi.berkeley.edu/
http://nattest.net.in.tum.de/

ps: serve java, quindi bisogna usare IE vecchio, se non hai voglia di installarlo li farò io quando tornerò a casa ;)

marcowinter26 14-09-2017 10:02

Quote:

Originariamente inviato da Supr3mo (Messaggio 45019292)
Io sono dell'idea che per come stanno implementando le cose, a livello di nat traversal sarà un bel dito nel cul... ovviamente spero di sbagliarmi

se hai tempo/voglia puoi fare questi 2 test con entrambi gli apn?

http://netalyzr.icsi.berkeley.edu/
http://nattest.net.in.tum.de/

ps: serve java, quindi bisogna usare IE vecchio, se non hai voglia di installarlo li farò io quando tornerò a casa ;)

Ho provato in tutti i modi e alla fine ho capito che servono versioni di java e internet explorer compatibili, altrimenti non funziona. :mad:
Li lascio a te quei test allora :p

luca530 14-09-2017 10:43

Io li ho fatti i test ma utilizzando le rispettive app e questi sono i risultati

App Netalyzer:
Vodafone


Omnia


App Stuner:
Vodafone


Omnia


App STUNer Client
Vodafone


Omnia

marcowinter26 14-09-2017 11:25

Confermo le porte chiuse su Playstation!!! Ho appena provato con pes e nemmeno si connette al server. Appena ho messo l'apn vodafone è andato tutto liscio! :muro:

anubbio 14-09-2017 11:58

Quote:

Originariamente inviato da Supr3mo (Messaggio 45019152)
anche a me ancora nessuna comunicazione...

@anubbio: tu avevi il vecchio contratto a 35€ o quello "nuovo" da 39?

Io l'ho fatto con Broker: 29.9 € / 100 GB

anubbio 14-09-2017 11:59

Quote:

Originariamente inviato da marcowinter26 (Messaggio 45019658)
Confermo le porte chiuse su Playstation!!! Ho appena provato con pes e nemmeno si connette al server. Appena ho messo l'apn vodafone è andato tutto liscio! :muro:

Questo andrebbe segnalato loro: se oltre a diminuire la velocità chiudono anche le porte siamo a posto! :mc:

Supr3mo 14-09-2017 12:31

grazie anubbio

symmetric cone nat... :rolleyes: :rolleyes: siamo apposto

riesci a mettermi il permalink al netalyzer di omnia? che volevo espandere alcune voci per vedere i dettagli :)

gd350turbo 14-09-2017 12:33

Quote:

Originariamente inviato da anubbio (Messaggio 45019797)
Questo andrebbe segnalato loro: se oltre a diminuire la velocità chiudono anche le porte siamo a posto! :mc:

Appunto della velocità massima mi interessa poco, di poter usare la connessione per controllare le webcam, di più !

lattanzio 14-09-2017 13:25

infatti la velocita è importamte ma relativa...

inatna 14-09-2017 14:26

@gd350turbo

Stavo dando un'occhiata ad un paio di router LTE, e alla fine la scelta si è fermata sul B593, B315 ed E5172.

Che tu sappia, la porta per il telefono è usabile per il traffico voce sulla SIM in 3G (o 4G con CFSB a 3G)?

(chiaramente, sim NON solo dati, ma dati+voce)

Ho cercato un po' di manuali per i suddetti, e sembrerebbe di sì, ma resta sempre il timore di beccare un modello con firmware custom e l'opzione disabilitata.

Inoltre, ne ho beccati un paio su eBay a prezzi esageratamente bassi (troppo bassi rispetto al solito), non so se fidarmi o meno, non vorrei mi arrivasse solo il guscio di plastica del router, senza router dentro :asd:

gd350turbo 14-09-2017 14:31

Quote:

Originariamente inviato da inatna (Messaggio 45020317)
@gd350turbo

Stavo dando un'occhiata ad un paio di router LTE, e alla fine la scelta si è fermata sul B593, B315 ed E5172.

Che tu sappia, la porta per il telefono è usabile per il traffico voce sulla SIM in 3G (o 4G con CFSB a 3G)?

(chiaramente, sim NON solo dati, ma dati+voce)

Ho cercato un po' di manuali per i suddetti, e sembrerebbe di sì, ma resta sempre il timore di beccare un modello con firmware custom e l'opzione disabilitata.

Inoltre, ne ho beccati un paio su eBay a prezzi esageratamente bassi (troppo bassi rispetto al solito), non so se fidarmi o meno, non vorrei mi arrivasse solo il guscio di plastica del router, senza router dentro :asd:

Se non vado errato, il 315 usa il telefono classico, quindi voce+dati, gli altri il voip.

Quelli su ebay, occorre fare attenzione al modello, devi cercare il -22 perchè il -12 ad esempio è più limitato come bande.
Poi ci sono alcuni modelli di 593 tedeschi, che funzionano solo sugli 800 mhz, anche qui occorre stare attenti.
Io e molti altri, abbiamo preso il 5186 in lettonia, ad un ottimo prezzo e sono tutti arrivati sani e salvi.

inatna 14-09-2017 14:38

con il 315 come ti trovi?

Perché avrei trovato proprio il -22, marchiato movistar.

Eventualmente si trovano firmware "generici" da flasharci sopra?

gd350turbo 14-09-2017 14:43

Quote:

Originariamente inviato da inatna (Messaggio 45020362)
con il 315 come ti trovi?

Perché avrei trovato proprio il -22, marchiato movistar.

Eventualmente si trovano firmware "generici" da flasharci sopra?

L'ho venduto da tempo...
Andava bene, come gli altri prodotti huawei del resto...
Firmaware si trovano, io non ho seguito molto perchè mi limito ad installare quello originale quando mi viene proposto.

luca530 14-09-2017 15:41

Quote:

Originariamente inviato da Supr3mo (Messaggio 45019907)
grazie anubbio

symmetric cone nat... :rolleyes: :rolleyes: siamo apposto

riesci a mettermi il permalink al netalyzer di omnia? che volevo espandere alcune voci per vedere i dettagli :)

Non sono a casa, stasera in tarda serata ci provo.. Symmetric Cone Nat da problemi?

Supr3mo 14-09-2017 16:27

il symmetric è il peggior tipo di nat che si possa avere :D

Matteo100 14-09-2017 19:25

Quindi con il nuovo apn probabilmente non funzionerà più nemmeno il voip.
Alla fine gli speedtest restituisco velocità farlocche cioè la connessione è veloce solo se non la usi.

luca530 14-09-2017 21:17

Tra velocità drasticamente ridotte e Nat che non ti permette di utilizzare tutti i servizi per cui si paga, Omnia si sta scavando la fossa. Ad oggi, un passaggio ad OGiLink mi sembra la strada più ovvia e spero che molti seguiranno l'esempio. Sono molto deluso.

luca530 14-09-2017 21:57

Quote:

Originariamente inviato da Supr3mo (Messaggio 45019907)
grazie anubbio

symmetric cone nat... :rolleyes: :rolleyes: siamo apposto

riesci a mettermi il permalink al netalyzer di omnia? che volevo espandere alcune voci per vedere i dettagli :)

Ecco il link
My network performance according to Netalyzr: http://n2.netalyzr.icsi.berkeley.edu...eea8-40e7-9c7d

Ragazzi vi chiedo solo di farvi sentire, io li sto tartassando per email, Whatsapp, sui social.. Più siamo e più possibilità ci sono di avere risultati :muro:

gd350turbo 15-09-2017 07:37

Quote:

Originariamente inviato da luca530 (Messaggio 45021511)
Tra velocità drasticamente ridotte e Nat che non ti permette di utilizzare tutti i servizi per cui si paga, Omnia si sta scavando la fossa. Ad oggi, un passaggio ad OGiLink mi sembra la strada più ovvia e spero che molti seguiranno l'esempio. Sono molto deluso.

Non credo...
In quanto se tutti vanno su ogi la stessa stringerà i rubinetti.

Quote:

Originariamente inviato da luca530 (Messaggio 45021594)
Ragazzi vi chiedo solo di farvi sentire, io li sto tartassando per email, Whatsapp, sui social.. Più siamo e più possibilità ci sono di avere risultati :muro:

A me ancora non hanno comunicato nulla, quindi prima di lamentarmi di una cosa, questa deve succedere, dopo si !

Supr3mo 15-09-2017 08:24

ma se stringeranno i rubinetti dipende dai loro accordi con voda che credo siano parecchio diversi da quelli di omnia (più che altro considerando il fatto delle sim che non si bloccano)

Io cmq aspetto che mi arrivi la comunicazione prima di fasciarmi la testa

@luca grazie per il link
@Matteo100 il voip penso che funzionerà ancora usando STUN o TURN

ceralacca 15-09-2017 09:54

Ciao raga pure io non ho ricevuto nessuna comunicazione di cambio apn, se lo fanno li saluto e attendo FTTC o FTTH.


Inviato dai miei cani e gatti utilizzando Tapatalk

gd350turbo 15-09-2017 09:55

Quote:

Originariamente inviato da ceralacca (Messaggio 45022384)
Ciao raga pure io non ho ricevuto nessuna comunicazione di cambio apn, se lo fanno li saluto e attendo FTTC o FTTH.


Inviato dai miei cani e gatti utilizzando Tapatalk

Eh io dovrei attendere qualche centinaio di anni.. :muro:

anubbio 15-09-2017 19:45

Ciao,
avendo letto sta faccenda del voip che potrebbe non funzionare più dopo il cambio apn, ho rifatto nuovamente la prova mettendo apn omnia.
Ho due numeri voip (messagenet e olimontel) e posso confermare che funzionano entrambi senza stun (uso però un centralino con freepbx, non so se cambi qualcosa).
Quindi questo è rassicurante.....
....in compenso già che c'ero ho rifatto l'ennesimo speedtest:

vecchio apn vodafone:
ping 30 ms down 69.5 M up 56 M

nuovo apn omnia:
ping 50 ms down 9.5 M up 5.2 M

Direi: assurdo!! scrivo subito a Calloni e mi faccio sentire anch'io. Ma a voi hanno risposto qualcosa ? luca530 ?

luca530 15-09-2017 21:59

Quote:

Originariamente inviato da anubbio (Messaggio 45024178)
Ciao,
avendo letto sta faccenda del voip che potrebbe non funzionare più dopo il cambio apn, ho rifatto nuovamente la prova mettendo apn omnia.
Ho due numeri voip (messagenet e olimontel) e posso confermare che funzionano entrambi senza stun (uso però un centralino con freepbx, non so se cambi qualcosa).
Quindi questo è rassicurante.....
....in compenso già che c'ero ho rifatto l'ennesimo speedtest:

vecchio apn vodafone:
ping 30 ms down 69.5 M up 56 M

nuovo apn omnia:
ping 50 ms down 9.5 M up 5.2 M

Direi: assurdo!! scrivo subito a Calloni e mi faccio sentire anch'io. Ma a voi hanno risposto qualcosa ? luca530 ?

Hanno risposto dicendo che le prestazioni miglioreranno ma io non vedo risultati, anzi... Hanno detto che sono l'unica azienda che ha un contratto con Vodafone :sofico: Forse pensano che abbiamo il prosciutto davanti gli occhi :muro: :mbe: Ho anche contattato broker e dicono di pazientare.. Fatevi sentire anche voi!

Matteo100 18-09-2017 18:47

Si è saputo più niente del cambio di APN di Omnia? Perché io continuo ad usare quello di Vodafone e funziona ancora. Speriamo rimanga tutto com'è ora.

anubbio 18-09-2017 19:29

Funziona perché hanno scritto che il vodafone sarà disattivato il 29 per cui fino ad allora puoi usarlo.
Vedrai che riceverai la mail anche tu (purtroppo): con il nuovo apn si va decisamente peggio, io ora ho un ping mai inferiore a 60 msec :muro: :muro:

Nei mesi scorsi avevo consigliato omnia24/broker ma sinceramente ora non lo farei proprio più !

DigiLuca 18-09-2017 22:07

Ad oggi nemmeno io ho ricevuto e-mail con la notifica del cambio APN, ma presumo arriverà con la fattura, dato che mi si rinnova il bimestre proprio il 29.

Cmq se al 29 la linea andrà così col loro APN:



Invece di così con apn Vodafone:



la disdetta parte subito, sarebbe una presa per i fondelli assurda trovarsi una connessione simile...

Faccio notare che Netflix in HD così non funziona manco a girare la manovella a mano.

marcowinter26 19-09-2017 07:46

Sono ormai 4 giorni di fila che utilizzo l'apn nuovo proprio per testarlo e devo dire che in generale non mi sono accorto della differenza con l'apn vodafone ma nonostante questo i timori restano.
Ad esempio una cosa che non mi è chiara è l'indirizzo IP, possibile che utilizzano un unico IP per tutti? E' sempre lo stesso, anche confrontato con qualcuno del forum.
Per le porte sicuramente non ci hanno lavorato, poichè sulla playstation ho sempre NAT 3 il che vuol dire che ci sono pesanti filtri!
In genere il ping è sempre più alto e ballerino rispetto a vodafone e i diversi speedtest risultano dai 10 ai 15 mb più bassi, ma devo dire che durante la navigazione e soprattutto youtube non mi sono accorto di nulla (video in hd).
Questa mattina per esempio ho 45 in down e 15 in up con 42 di ping e per me va più che bene, anzi! Ma cosa accadrà quando passeremo tutti sul nuovo APN? Ci saranno cali drastici?
Ovviamente mi fido più di Vodafone che di Equinix :doh:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.