Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


mentalrey 23-04-2018 10:09

Non è che quelli di Asus siano più recenti,
alla fine sono sempre dei C-media rimarchiati e un po' modificati
che ormai hanno quasi una decade sulle spalle.
il Via Vinyl Envy24, nelle sue varie incarnazioni è ancora presente
nelle schede usb e utilizzato in ambito audio SemiPro e anche quello non è
"fresco di giornata". L'importante è che vengano portati correttamente avanti
i driver che sfruttano il ferro.
E detto questo, spero che sia chiaro che ormai i giochi sono anni che
non utilizzano più engine audio che vengono accelerati via hardware.

Portocala 23-04-2018 12:17

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 45503491)
Salve. Qualcuno potrebbe consigliarmi una scheda audio per gaming?
Avevo visto la sound blaster z, ma già il chip sound core 3d é un Po vecchiotto, 5 anni circa.

Grazie in anticipo.

Se la scheda madre è quella in firma, secondo me puoi continuare con quella tranquillamente.

razor820 23-04-2018 12:45

Grazie per le delucidazioni.
Semplicemente era anche per aumentare un Po il volume in generale e soprattutto per evitare di staccare le cuffie info qualvolta che devo passare alle casse e viceversa

razor820 23-04-2018 18:47

Essendo con il cellulare evito di dilungarmi troppo nelle spiegazioni.

Il volume intendevo sia dalle casse che dalle cuffie.

Avendo collegato le casse, se tengo collegate le cuffie automaticamente mi disabilita l audio delle casse. Di conseguenza se uso le casse devo staccare le cuffie..

Invece da quanto ho visto le schede audio dedicate hanno l entrata posteriore sia per le casse che per le cuffie, quindi posso semplicemente switchare tramite il programma da quale fonte voglio ascoltare

Portocala 23-04-2018 21:37

Confermo, con la SB Z faccio lo switch tra cuffia e casse da programma.

razor820 23-04-2018 22:08

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45509312)
@Portocala non ho una sound blaster Z quindi chiedo info perché mi interessa: le cuffie le colleghi alla presa sul case del PC (front panel), all'Audio Control Module (se ce l'hai) oppure all'uscita posteriore cuffie della scheda audio?

Si collegano al posteriore... Se si collegano al frontale non puoi fare lo switch.. Questo é il mio problema.

Portocala 24-04-2018 07:56

Purtroppo non so. Non ho provato a collegarle davanti perchè perderei la qualità e le funzioni DAC della scheda audio.

mentalrey 24-04-2018 08:44

Quote:

Originariamente inviato da Portocala (Messaggio 45509607)
..perderei... le funzioni DAC della scheda audio.

A meno di non sentire un flusso di 01000100 stile
musicassette del Commodore64, direi di no.

Può succedere che, "In base alla Scheda e al Case" :
1) il cavetto di trasporto del segnale verso il frontale faccia schifo
e si sentano fruscii, dipende da quanto è buono il case.
2) La presa a "pin" per il collegamento frontale della scheda non ha
un amplificatore cuffie dedicato e/o usi un dac diverso.
Dipende dalla scheda e le integrate nel 90% dei casi non hanno comunque
un amply dedicato.

razor820 24-04-2018 08:49

Quote:

Originariamente inviato da Portocala (Messaggio 45509607)
Purtroppo non so. Non ho provato a collegarle davanti perchè perderei la qualità e le funzioni DAC della scheda audio.

Penso che la perdita di qualità Dell audio collegando le cuffie o casse ai jack frontali é qualcosa che non succede da anni. Ormai negli ultimi anni il segnale audio posteriore delle schede audio é identico a quello anteriori..
L unica differenza che ho notato, almeno nel mio caso, che L uscita posteriore rileva l ohm del dispositivo collegato, mentre quello anteriore no

Dynamite 24-04-2018 13:58

Nelle SB Z l'uscita front panel (cioè l'attacco per il case) non sfrutta il dac separato (il CS4398) e l'amplificatore cuffie dedicati ma quelli integrati nel chip Sound Core 3D, questi ultimi del tutto paragonabili a un qualsiasi Realtek integrato nelle schede madri. I primi sono sfruttabili solo usando i collegamenti posteriori della scheda.

arkantos91 24-04-2018 15:16

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 45509724)
Penso che la perdita di qualità Dell audio collegando le cuffie o casse ai jack frontali é qualcosa che non succede da anni. Ormai negli ultimi anni il segnale audio posteriore delle schede audio é identico a quello anteriori..
L unica differenza che ho notato, almeno nel mio caso, che L uscita posteriore rileva l ohm del dispositivo collegato, mentre quello anteriore no

Ti dirò, a me l'onboard si comporta in modo strano: se collego le cuffie al pannello frontale del case tutto ok, sul retro invece paradossalmente c'è rumore statico e fischio di fondo... non ho capito perché e se dipende dalla scheda audio integrata in sé, boh :rolleyes:

mentalrey 24-04-2018 15:55

Quote:

Originariamente inviato da Dynamite (Messaggio 45510569)
Nelle SB Z l'uscita front panel (cioè l'attacco per il case) non sfrutta il dac separato (il CS4398)...

Grazie, non ricordavo che utilizzasse anche un dac differente.

Tegu12 24-04-2018 22:05

Sono indeciso che scheda audio prendere tra:
Creative Sound Blaster Z
Asus Xonar Essence STX - 2
Sound BlasterX AE-5 Pure Edition
Creative Sound Blaster zxr
Io la userei molto per i giochi ma anche un pò di musica con le casse logitech z906, ho visto che la creative a uscita ottica, non ho un budget minimo, cosa mi consigliate anche altri modelli. :muro: : :muro: :confused: :confused:

africanicola 29-04-2018 10:52

Quote:

Originariamente inviato da Tegu12 (Messaggio 45511488)
Sono indeciso che scheda audio prendere tra:
Creative Sound Blaster Z
Asus Xonar Essence STX - 2
Sound BlasterX AE-5 Pure Edition
Creative Sound Blaster zxr
Io la userei molto per i giochi ma anche un pò di musica con le casse logitech z906, ho visto che la creative a uscita ottica, non ho un budget minimo, cosa mi consigliate anche altri modelli. :muro: : :muro: :confused: :confused:

imho le Asus Xonar Essence STX - 2, in genere le asus hanno avuto sempre un qualcosa in più però ti parlo di gusti personali essendo più orientato dalla parte dell musica e non dei giochi

kiwivda 29-04-2018 12:56

Quote:

Originariamente inviato da Tegu12 (Messaggio 45511488)
Sono indeciso che scheda audio prendere tra:
Creative Sound Blaster Z
Asus Xonar Essence STX - 2
Sound BlasterX AE-5 Pure Edition
Creative Sound Blaster zxr
Io la userei molto per i giochi ma anche un pò di musica con le casse logitech z906, ho visto che la creative a uscita ottica, non ho un budget minimo, cosa mi consigliate anche altri modelli. :muro: : :muro: :confused: :confused:

Io anche ho una Xonar Essence STX (la prima) e sono appassionato di HiFi più che gaming, ma non mi posso assolutamente lamentare, è sempre stata meravigliosa.

DANY 76 03-05-2018 12:11

Nuova scheda audio.
 
salve a tutti son qui a chiedere consiglio sulle schede audio(che nn ne capisco molto)
premetto che : fino a un pò di tempo fa avevo sotto una sound blaster x-fi titanium HD pci-e(comprata molti anni fa,c'era winzozz 7)funziava molto bene con il mio 5.1 ed ero super contento e fin qui nulla da ridire,un giorno però è uscito winzozz 10 ed io tac l'ho installato,ma la creative ha ben pensato di abbandonare questa scheda audio lato driver rilasciando solo un pacchetto driver per winzozz 10(l'ultimo risale a 2 anni fa!!)ma senza il programmino gestionale della creative....quindi cosa è successo?che la scheda sonora funziona abbastanza male e molte features non si possono utilizzare.
io quindi cosa penso?che la scheda in questione è da pensionare...e vabbè,la tolgo e uso quella integrata della mia mobo che si è rivelata anche abbastanza buona per essere un'integrata e avevo quindi deciso di nn ricomprare una nuova scheda audio,ma la favola non dura moltissimo poichè dopo un annetto gli attacchi della integrata sulla mobo iniziano a creare problemi(prima era solo il canale anteriore destro che ogni tanto nn funzionava ma bastava toccare/roteare leggermente lo spinotto che rifunzionava ma di recente anche il canale centrale ha iniziato a fare così e se tocchi lo spinotto la cassa gracchia)e in pratica andavo in giro con 3 casse su 5 e la cosa nn va affatto bene....per ora ho rimesso la scheda audio vecchia e alla bene e meglio la faccio funzionare ma nn è una soluzione ottimale quindi vi chiedo:
quale scheda audio sotto i 100 euro potrei aquistare?
io avevo pensato a questa :

voi che mi dite?c'è di meglio ad un prezzo sempre sotto i 100 euro?ci sono schede più nuove?
uso principale del pc gaming e streaming.

grazie in anticipo a chi mi aiuterà.

kiwivda 03-05-2018 18:08

Quote:

Originariamente inviato da Growan (Messaggio 45526777)
Buondì, è arrivata l'ora di prendere una scheda audio nuova :D

Ho letto i post precedenti, ed ho solo un dubbio non essendo esperto del settore; le ho sempre cercate con l'uscita ottica per le Z5500, ma cosa cambia dal coassiale? Perché ho visto le Asus consigliate e non mi dispiacerebbe...

Poi dovrei collegarci anche delle cuffie, che dovrò decidere se prenderle con microfono integrato o a parte...

Io la Stx la presi proprio per pilotare le cuffie. AKG K701.

sacd 04-05-2018 17:22

Quote:

Originariamente inviato da DANY 76 (Messaggio 45526587)
salve a tutti son qui a chiedere consiglio sulle schede audio(che nn ne capisco molto)
premetto che : fino a un pò di tempo fa avevo sotto una sound blaster x-fi titanium HD pci-e(comprata molti anni fa,c'era winzozz 7)funziava molto bene con il mio 5.1 ed ero super contento e fin qui nulla da ridire,un giorno però è uscito winzozz 10 ed io tac l'ho installato,ma la creative ha ben pensato di abbandonare questa scheda audio lato driver rilasciando solo un pacchetto driver per winzozz 10(l'ultimo risale a 2 anni fa!!)ma senza il programmino gestionale della creative....quindi cosa è successo?che la scheda sonora funziona abbastanza male e molte features non si possono utilizzare.
io quindi cosa penso?che la scheda in questione è da pensionare...e vabbè,la tolgo e uso quella integrata della mia mobo che si è rivelata anche abbastanza buona per essere un'integrata e avevo quindi deciso di nn ricomprare una nuova scheda audio,ma la favola non dura moltissimo poichè dopo un annetto gli attacchi della integrata sulla mobo iniziano a creare problemi(prima era solo il canale anteriore destro che ogni tanto nn funzionava ma bastava toccare/roteare leggermente lo spinotto che rifunzionava ma di recente anche il canale centrale ha iniziato a fare così e se tocchi lo spinotto la cassa gracchia)e in pratica andavo in giro con 3 casse su 5 e la cosa nn va affatto bene....per ora ho rimesso la scheda audio vecchia e alla bene e meglio la faccio funzionare ma nn è una soluzione ottimale quindi vi chiedo:
quale scheda audio sotto i 100 euro potrei aquistare?
io avevo pensato a questa :

voi che mi dite?c'è di meglio ad un prezzo sempre sotto i 100 euro?ci sono schede più nuove?
uso principale del pc gaming e streaming.

grazie in anticipo a chi mi aiuterà.

Discussione spostata dentro quella ufficiale

MIK0 06-05-2018 13:06

Salve,
avrei bisogno di un consiglio per cambiare la scheda audio.
Al momento uso una Asus Xonar Phoebus che mi ha sempre dato qualche problema. La cosa si è aggravata con il passaggio a Windows 10 dato lo scarso supporto che Asus dà a tutti i suoi prodotti.
Vorrei quindi cambiare con qualcosa che mi dia meno problemi.
Riassumendo, quello che cerco:
- Scheda interna PCI-E, va bene anche con alimentazione esterna se serve(come quella attuale).
- Buon supporto driver per Windows 10 e buon software per la gestione
- Utilizzo gaming e visione film/serie tv. Poca musica ma vorrei si sentisse decentemente dato che è comunque presente nei precedenti.
- Utilizzo principalmente con cuffie stereo. Non escludo di prendere delle casse in futuro, ma per ora l'esigenza è solo quella.
- Buona virtualizzazione audio posizionale ben riconoscibile da giochi e software.
- Opzionale controllo esterno del volume e ingresso microfono e cuffie.
- Preferibilmente ben schermata
- Budget entro le 120€ (il prezzo che pagai la Xonar)
- Non ho preferenze di marche. Mi sta bene provare altre Asus, anche se preferirei non fosse la prima scelta vista la brutta esperienza.

MIK0 07-05-2018 12:09

@BrandyCapp
In realtà non ti saprei dire. La scheda discreta l'avevo già con la mobo precedente e quando l'ho cestinata per questa (era un asus) non ho fatto la prova con l'audio integrato. Anche perché ho visto scritto Realtek e ho avuto esperienze non soddisfacenti in passato con i loro chip audio su altre mobo e soprattutto con il loro software (che nemmeno riusciva a capire correttamente quali ingressi venivano utilizzati). Non so se con questi le cose siano migliorate. Poi credo che una scheda discreta sarà sempre meglio di una integrata e quindi non ci ho pensato molto.

Riguardo il software immagino si possano usare virtualizzatori di terze parti per l'audio posizionale (tipo quello della Razer), però non ho provato.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.