Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


rizzotti91 27-02-2017 09:14

Quote:

Originariamente inviato da Marko#88 (Messaggio 44517888)
Sono scemo, per qualche motivo ho pensato volessi sostituire tutto in un colpo :asd:



Comunque quasi tutti i DAC/schede audio hanno un'uscita cuffie e includono probabilmente una sezione di amplificazione. O almeno, quelli che ho in mente io... aspettiamo qualche altro consiglio. :)



Figurati :D
Io ho adocchiato L'ODAC che dovrebbe essere il naturale complemento dell'O2..peccato abbia una sola uscita..

Ma il software Dolby della U7, non so se c'è anche con la tua, funziona con altri DAC?

dado1979 27-02-2017 09:57

Ad occhio e croce e leggendo veloce direi che quello che tu debba perseguire sia:
- un dac con ampli cuffie integrato;
- delle cuffie con una risposta più lineare di quelle JVC;
Equalizzare non risolve mai mai mai mai mai il problema... se equalizzi vuol dire che la tua catena non ti soddisfa.

rizzotti91 27-02-2017 10:00

Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 44518399)
Ad occhio e croce e leggendo veloce direi che quello che tu debba perseguire sia:
- un dac con ampli cuffie integrato;
- delle cuffie con una risposta più lineare di quelle JVC;
Equalizzare non risolve mai mai mai mai mai il problema... se equalizzi vuol dire che la tua catena non ti soddisfa.

Ciao:
1) Ho già l'Objective 2, sicuro sia necessario cambiare? Offre 600 mW @ 33 Ohm
2) Ero conscio di cosa ottenevo acquistando le JVC: tale equalizzazione serve per poter sentire in maniera MOSTRUOSA (al pari di subwoofer da 38 cm) determinate frequenze. Il resto delle frequenze (medi ed alti), hanno bisogno di leggerissime ritoccate di un paio di dB al massimo, secondo i miei gusti :)

DakmorNoland 27-02-2017 10:41

Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 44518399)
Ad occhio e croce e leggendo veloce direi che quello che tu debba perseguire sia:
- un dac con ampli cuffie integrato;
- delle cuffie con una risposta più lineare di quelle JVC;
Equalizzare non risolve mai mai mai mai mai il problema... se equalizzi vuol dire che la tua catena non ti soddisfa.

Sono d'accordo solo in parte... Cioè ok che conviene migliorare la catena se non si è soddisfatti, però se mettono i controlli dei toni anche su amplificatori Denon e Marantz di fascia alta un motivo ci sarà o no?:stordita:

Cioè un minimo di equalizzazione se qualcuno la gradisce, è sacrosanta! Ovvio che non dev'essere una cosa eccessiva, se no vuol dire che qualcosa non va sulla catena.

rizzotti91 27-02-2017 10:50

Quote:

Originariamente inviato da DakmorNoland (Messaggio 44518575)
Sono d'accordo solo in parte... Cioè ok che conviene migliorare la catena se non si è soddisfatti, però se mettono i controlli dei toni anche su amplificatori Denon e Marantz di fascia alta un motivo ci sarà o no?:stordita:

Cioè un minimo di equalizzazione se qualcuno la gradisce, è sacrosanta! Ovvio che non dev'essere una cosa eccessiva, se no vuol dire che qualcosa non va sulla catena.

Si, siamo d'accordo, infatti io sono un amante dell'equalizzazione a V :D
Nel caso specifico delle JVC, per un ascolto normale vanno equalizzate meno di come equalizzavo le Superlux o le Beyerdynamics, ma con l'hip hop e per riprodurre frequenze di 30 o addirittura 24 Hz, servono equalizzazioni pesanti. E vi assicuro che li fanno percepire davvero i 24 Hz, anche se siamo al limite dell'udibile dall'orecchio umano.

dado1979 27-02-2017 12:53

Quote:

Originariamente inviato da DakmorNoland (Messaggio 44518575)
Sono d'accordo solo in parte... Cioè ok che conviene migliorare la catena se non si è soddisfatti, però se mettono i controlli dei toni anche su amplificatori Denon e Marantz di fascia alta un motivo ci sarà o no?:stordita:

Cioè un minimo di equalizzazione se qualcuno la gradisce, è sacrosanta! Ovvio che non dev'essere una cosa eccessiva, se no vuol dire che qualcosa non va sulla catena.

Il motivo percui vengono messi i controlli di toni sui Denon e sui Marantz è puramente commerciale e non necessariamente tecnico (perché sono marchi commerciali)... in fatti se il modello è serio c'è la possibilità di bypassarli meccanicamente (e non elettronicamente).
L'equalizzazione va contro il concetto di alta fedeltà... ognuno ascolta la musica come vuole, questo è palese... ma non vuol dire che ascolti quello che l'artista intendeva farti ascoltare... e aggiungo io, bisognerebbe fare dei corsi sul saper ascoltare e imparare ad ascoltare (andare a teatro, andare a live a teatro).

DakmorNoland 27-02-2017 13:01

Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 44519162)
Il motivo percui vengono messi i controlli di toni sui Denon e sui Marantz è puramente commerciale e non necessariamente tecnico (perché sono marchi commerciali)... in fatti se il modello è serio c'è la possibilità di bypassarli meccanicamente (e non elettronicamente).
L'equalizzazione va contro il concetto di alta fedeltà... ognuno ascolta la musica come vuole, questo è palese... ma non vuol dire che ascolti quello che l'artista intendeva farti ascoltare... e aggiungo io, bisognerebbe fare dei corsi sul saper ascoltare e imparare ad ascoltare (andare a teatro, andare a live a teatro).

Quello che dici ha senso solo in parte, perchè già solo se si mette un DAC in mezzo, ogni DAC ha la sua impronta, più calda o fredda, lo stesso vale per gli amplificatori, ognuno ha il suo carattere. E anche i diffusori non suonano tutti uguali anzi! Quindi come fai a definire qual è l'alta fedeltà e quale no? :stordita:

A me ad esempio piace un suono più corposo e possibilmente un pò caldo, ho quindi preso un DAC NAD D1050 e collegato alla mia catena, ha migliorato il suono, ma ne ha anche cambiato la corposità e sicuramente in parte l'equalizzazione.

Ora con questo DAC tengo l'amplificatore in "Source Direct" e non ho esigenza di agire sui controlli, ma comunque il DAC ci mette già del suo, non è che esista il suono perfetto e super fedele.

Peraltro l'importante è che l'ascolto sia divertente e piacevole per chi ascolta, non avere a tutti i costi il suono più preciso possibile.

Marko#88 27-02-2017 13:43

Quote:

Originariamente inviato da DakmorNoland (Messaggio 44519210)
Quello che dici ha senso solo in parte, perchè già solo se si mette un DAC in mezzo, ogni DAC ha la sua impronta, più calda o fredda, lo stesso vale per gli amplificatori, ognuno ha il suo carattere. E anche i diffusori non suonano tutti uguali anzi! Quindi come fai a definire qual è l'alta fedeltà e quale no? :stordita:

A me ad esempio piace un suono più corposo e possibilmente un pò caldo, ho quindi preso un DAC NAD D1050 e collegato alla mia catena, ha migliorato il suono, ma ne ha anche cambiato la corposità e sicuramente in parte l'equalizzazione.

Ora con questo DAC tengo l'amplificatore in "Source Direct" e non ho esigenza di agire sui controlli, ma comunque il DAC ci mette già del suo, non è che esista il suono perfetto e super fedele.

Peraltro l'importante è che l'ascolto sia divertente e piacevole per chi ascolta, non avere a tutti i costi il suono più preciso possibile.

Quoto dall'inizio alla fine. Non esiste il suono piatto e fedele, a meno di avere l'artista di turno che canta/suona dal vivo (e anche qui l'acustica della stanza potrebbe comunque modificare le carte in tavolta).

dado1979 27-02-2017 14:29

Quote:

Originariamente inviato da DakmorNoland (Messaggio 44519210)
Quello che dici ha senso solo in parte, perchè già solo se si mette un DAC in mezzo, ogni DAC ha la sua impronta, più calda o fredda, lo stesso vale per gli amplificatori, ognuno ha il suo carattere. E anche i diffusori non suonano tutti uguali anzi! Quindi come fai a definire qual è l'alta fedeltà e quale no? :stordita:

A me ad esempio piace un suono più corposo e possibilmente un pò caldo, ho quindi preso un DAC NAD D1050 e collegato alla mia catena, ha migliorato il suono, ma ne ha anche cambiato la corposità e sicuramente in parte l'equalizzazione.

Ora con questo DAC tengo l'amplificatore in "Source Direct" e non ho esigenza di agire sui controlli, ma comunque il DAC ci mette già del suo, non è che esista il suono perfetto e super fedele.

Peraltro l'importante è che l'ascolto sia divertente e piacevole per chi ascolta, non avere a tutti i costi il suono più preciso possibile.

No aspetta: un conto è la timbrica che è personale per ogni apparecchio e un altro conto e la risposta in frequenza più lineare possibile: la prima è un'impronta, la seconda deve essere il più lineare possibile; non fare un pastrocchio delle due cose.

dado1979 27-02-2017 14:30

Quote:

Originariamente inviato da Marko#88 (Messaggio 44519379)
Quoto dall'inizio alla fine. Non esiste il suono piatto e fedele, a meno di avere l'artista di turno che canta/suona dal vivo (e anche qui l'acustica della stanza potrebbe comunque modificare le carte in tavolta).

Certo, ma l'acustica della stanza da modificare è veramente quasi impossibile... ergo si modifica ciò che si può.

giuseppesole 27-02-2017 15:37

Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 44519162)
Il motivo percui vengono messi i controlli di toni sui Denon e sui Marantz è puramente commerciale e non necessariamente tecnico (perché sono marchi commerciali)... in fatti se il modello è serio c'è la possibilità di bypassarli meccanicamente (e non elettronicamente).
L'equalizzazione va contro il concetto di alta fedeltà... ognuno ascolta la musica come vuole, questo è palese... ma non vuol dire che ascolti quello che l'artista intendeva farti ascoltare... e aggiungo io, bisognerebbe fare dei corsi sul saper ascoltare e imparare ad ascoltare (andare a teatro, andare a live a teatro).

Dado. Mi piace il tuo modo di concepire gli impianti. E vorrei un tuo consiglio.
Il mio PC esce ad un Denon AVC-A1HD e va ad un 5.1 Yamaha che veramente non gli rende giustizia. L' utilizzo è musica, DVD e videogiochi. Stiamo cambiando casa e la mia ragazza sta progettando al CAD la stanza che accoglierà il PC. Si tratta di 15mq con 3,7m in altezza, quindi abbiamo una esigenza di qualità più che di mostruose potenze. I cavi correranno nei muri in apposite canaline (buttiamo giù e ricostruiamo) e buona parte delle casse saranno incassate nelle pareti.
Ora, mi sentirei di escludere un impianto 7.1 per puntare su un 5.1 di maggiore qualità, visto che le codifiche di DVD e videogiochi (per non parlare di musica) praticamente mai prevedono il 7.1; ma sono comunque aperto a pareri contrari.
Per darti un' idea tempo fa desideravo questo, che peraltro è pure sceso di prezzo:

http://www.hifiprestige.it/it/sistem...-2-system.html

Questo perché mi sembrava meglio optare per un 7.1 (o 7.2?), per la quantità di codifiche e certificazioni tra cui THX, per la qualità Klipsch e perché, in un concetto, mi pareva che il sistema di casse fosse commisurato all' ampli. Ma non me lo sono mai potuto permettere. Ora potrei includere il tutto nei lavori di ristrutturazione. Ma vorrei fare una scelta intelligente. Mi daresti una mano?

DakmorNoland 27-02-2017 15:46

Quote:

Originariamente inviato da giuseppesole (Messaggio 44519931)
Per darti un' idea tempo fa desideravo questo, che peraltro è pure sceso di prezzo:

http://www.hifiprestige.it/it/sistem...-2-system.html

Questo perché mi sembrava meglio optare per un 7.1 (o 7.2?), per la quantità di codifiche e certificazioni tra cui THX, per la qualità Klipsch e perché, in una parola, mi pareva che il sistema di casse fosse commisurato all' ampli. Ma non me lo sono mai potuto permettere. Ora potrei includere il tutto nei lavori di ristrutturazione. Ma vorrei fare una scelta intelligente. Mi daresti una mano?

Ehm mi pare un pò costosetto come 7.1... :eek:

Se posso ti consiglierei come diffusori Indiana Line:

4 x Tesi 260 (oppure 6x se vuoi fare un 7.1)
1 x Tesi 760 (questo sarebbe il centrale da mettere sotto o sopra il TV)
1 x Basso 840 (subwoofer)

Come sintoamplificatore, puoi prendere il Denon AVR X2300 e sei a posto! Credo che sia il top e spenderesti decisamente meno. :) Anche perchè per la visione di film non hai bisogno di diffusori incredibili!

Piuttosto se vuoi poi ascoltare musica ti metti un amplificatore stereo in un altra stanza con due bei diffusori. :)

giuseppesole 27-02-2017 15:50

Leggi tutto. Ho scritto che ho un Denon AVC-A1HD e vorrei rendergli giustizia. Mi costò nuovo 5500€ (mi pare) e vorrei rendergli giustizia. Se però mi dici che non avvertirei la differenza rispetto alle Indiana Line che mi proponi, accolgo felice il tuo suggerimento.

DakmorNoland 27-02-2017 15:57

Quote:

Originariamente inviato da giuseppesole (Messaggio 44519982)
Leggi tutto. Ho scritto che ho un Denon AVC-A1HD e vorrei rendergli giustizia. Mi costò nuovo 5500€ (mi pare) e vorrei rendergli giustizia. Se però mi dici che non avvertirei la differenza rispetto alle Indiana Line che mi proponi, accolgo felice il tuo suggerimento.

Ma che è quella roba??? :eek: Ma poi supporta il 4k? Perchè temo che non abbia l'HDCP 2.2 quindi se hai roba in 4k non riesce a decodificarla, come invece farebbero i nuovi Denon... :muro: Dovresti provare con l'ottica, ma non ti passerebbero tutte le decodifiche come da HDMI temo...

Comunque se ci devi vedere film non serve spendere migliaia di euro in casse assurde, se volessi proprio esagerare prenditi le Diva 262 al posto delle Tesi 260 e come centrale il Diva 752. Già così avresti un ottima sistema e come diffusori andrebbero bene anche per l'ascolto di musica.

Per il subwoofer puoi anche prendere una versione più potente tipo il Basso 942... Però quanto spazio hai? Perchè il tutto diventa veramente devastante come potenza... Se già metti roba della serie Diva ecc. ecc. viene una roba di gran livello secondo me.

Il problema come ti dicevo è l'HDCP 2.2

giuseppesole 27-02-2017 16:20

Inoltre mi hai consigliato solamente soluzioni da scaffale e pavimento. Vedrò di esser più preciso. Esco già in SPDIF all' ampli. Come ti dicevo mi serve per DVD, videogiochi e musica. Comunque cambiare l' ampli mi pare una idiozia e direi che è fuori discussione.

giuseppesole 27-02-2017 16:29

Cmq questo è lui:

http://www.gammadelta.it/articolo.ph...iv=16&codart=3

a comprarlo nuovo ora costerebbe più di 6000€. Come vedi sarebbe giusto accostarci qualcosa di rilievo.

DakmorNoland 27-02-2017 16:37

Se riesci a far funzionare tutto tramite SPDIF va benissimo, niente da dire è sicuramente un apparecchio eccellente, non intendevo dire che lo dovessi cambiare a tutti i costi. :)

Comunque tu cerchi diffusori da mettere nel muro? Secondo me suonerebbero peggio di quelli che ti ho consigliato io. Non riesci proprio a metterli su stand o altro?

Comunque le Diva non sono roba di qualità scarsa anzi! Sono casse di primo livello e secondo me assolutamente degne del tuo sintoampli.

EDIT: Ci sono anche le torri da pavimento sempre serie Diva, se preferisci, anche se dipende molto dall'ambiente dove vai a posizionare il tutto. Comunque non mi fisserei troppo sulle Klipsch, la cosa buona delle Indiana Line è che si adattano bene a quasi qualsiasi situazione, le Klipsch invece vanno posizionate attentamente e a non tutti piacciono. Tu hai già ascoltato delle Klipsch e ti sono piaciute? Se sì ok, se no ti consiglio di fare prima un ascolto.

Dynamite 27-02-2017 17:00

Le Indiana Line sono sicuramente delle ottime casse nella loro fascia di prezzo, ma a quell'ampli, anche se un po' vecchiotto, andrebbero collegate casse di ben altro livello. Come minimo ci vedrei bene delle B&W serie 600, se non casse di fascia ancora superiore. Dipende tutto da quanto vuoi spendere. Altrimenti casse un po' più economiche ho sentito parlare benissimo delle Q Acoustics.

giuseppesole 27-02-2017 17:54

Ragazzi, non sono fissato sulle Klipsch, ma come dicevo aperto a consigli. Ora.... non mi fisserei troppo nemmeno sul risparmiare troppo, se poi la differenza è godibile. Tenete presente che cambiamo casa e che la ristrutturazione sarà sulle 150000€. Direi che le casse sono un dettaglio sulla spesa totale. Ma consigliatemi prodotti adatti. Direi un sub da pavimento, e 4 casse da incasso, poi il frontale (che credo non si possa avere da incasso) da muro. Questo nel caso si riesca ad ottenere una buona resa con prodotti da incasso. Se mi dite invece che tale scelta castrerebbe pesantemente la resa audio, e che non si può trovare un prodotto che salvi i due aspetti, ripiegherei su di un sub + centrale + laterali su stand o torre e posteriori da muro. Ma siamo sicuri sia necessario? Al cinema non sono da incasso?
Chiarito questo, fatemi delle proposte sensate....
Sempre che non riteniate di consigliarmi un 7.1.

giuseppesole 27-02-2017 17:55

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 44520448)
Per curiosità, che scheda audio usi per le decodifiche multicanale in S/PDIF per i giochi? In uscita dal PC usi il DDL o il DTS Connect?

Per i giochi sì. Altrimenti è tutto delegato all' ampli. La scheda è una Z.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.