Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


mentalrey 25-11-2010 23:33

posso aggiungere in quel paniere i prodotti audio della razer?

Sealea 25-11-2010 23:36

si ma almeno loro non si spacciano per professionali XD

mentalrey 25-11-2010 23:56

nzomma...

Razer Megalodon

... Utilizing next generation HRTF technologies and a superb DSP with unheard of processing power, the Razer Megalodon is the most advanced audio headset of its kind.

per soli 149.99 dollari direttamente dal produttore :sofico:

Sealea 26-11-2010 00:35

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 33759715)
nzomma...

Razer Megalodon

... Utilizing next generation HRTF technologies and a superb DSP with unheard of processing power, the Razer Megalodon is the most advanced audio headset of its kind.

per soli 149.99 dollari direttamente dal produttore :sofico:

ahahaha dai magari non sono male per il gaming :D

Xeon3540 26-11-2010 06:38

Quote:

Originariamente inviato da sinfoni (Messaggio 33754770)
Sicuramente...

... ma un Setup è formanto da:

Sorgente
Convertitore
Amplificazione
diffusori
cavi

Io ancora non ho capito tu cosa hai, cosa stai cercando e come collegheresti il tutto.

io ho una x-fi titanium fatal1ty pci-express prima avevo le casse acustiche della creative t7700 7.1 ora invece ho lo stereo della sony collegata alla scheda audio osgni cassa da 170 w rms, ho collegato lo stereo per il smplice motivo per mancanza di tempo una cosa veloce..... ;) ora mi voglio fare una cosa seria

Snake156 26-11-2010 09:29

Quote:

Originariamente inviato da Xeon3540 (Messaggio 33754434)
non so 500 o 600 oppure 700 euri un sistema audio digitale e una scheda audio con uscoita digitale rca o ottica cosa mi consigli?tipo professionale deve andare bene si nei games e sia nei film anche cosa mi consigli?

Quote:

Originariamente inviato da Xeon3540 (Messaggio 33754703)
voglio sentire , ascoltare musica e vedere i film nella massima affidabilità e qualità audio in digitale

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 33754909)
la massima fedelta' esula da parecchi budget compreso il tuo.^_^

Ti propongo un paio di esempi e mi dici se la cosa e' interessante.

Sistema HomeTheater. (piu' da film)
La scheda che hai citato tu, ossia la HDAV connessa in HDMI direttamente a
questo Kit che comprende le casse in 5.1 (guarda gli ultimi 2/3)
http://www.trovaprezzi.it/categoria....zoMax=&sbox=sb
E' un buon amply che accettera' diversi tipi di segnale e di periferiche da collegarci
Le casse sono decenti e facilmente posizionabili.

Sistema Stereo (piu' fedele e range di frequenze piu' completo, ma 2 canali)
una Xonar DX
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_sch...r_essence.aspx
O se ce la fai la diciamo pluripremiata Xonar Essence
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_sch...r_essence.aspx

Un amplificatore stereo con eventuale uscita per sub.
http://www.trovaprezzi.it/categoria....zoMax=&sbox=sb
http://www.trovaprezzi.it/categoria....zoMax=&sbox=sb

2 casse da pavimento di stampo hi-Fi con estensione sonora completa,
ma non esageratamente costose
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_dif..._nota_550.aspx
http://www.trovaprezzi.it/categoria....zoMax=&sbox=sb

dai mental, sarebbe comunque sprecata una hdav su quel sistema ht...soprattutto per la qualità dei diffusori

Xeon3540 26-11-2010 09:41

Quote:

Originariamente inviato da Snake156 (Messaggio 33761128)
dai mental, sarebbe comunque sprecata una hdav su quel sistema ht...soprattutto per la qualità dei diffusori

salve come mai? secondo te conviene cambiarmela la scheda audio?ho una x-fi titanium fatal1ty pci-ex

Gerald Tarrant 26-11-2010 12:42

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 33759374)
concordo, :) penso che sia un livello decisamente alto come
accoppiata scheda/compatto per il giocatore.
Piu in su saresti nella gamma amplificatori e casse hi-Fi.

Per favore collegali in analogico però ^_^ la d2x ha dei convertitori migliori
rispetto a qualsiasi compatto.

Beh ... il mio utilizzo principale è ascoltare musica mp3 e non, il gaming viene di seguito , saltuariamente qualche film , non faccio elaborazione o acquisizione audio se non porting di musica da CD ... Molto montaggio video ma in quel caso l'audio è secondario .

Quindi procedo con gli acquisto dell' abbinamento scheda audio e casse in oggetto ? Qualcuno ha qualche alternativa sopratutto a livello di casse ?

Snake156 26-11-2010 14:04

Quote:

Originariamente inviato da Xeon3540 (Messaggio 33761240)
salve come mai? secondo te conviene cambiarmela la scheda audio?ho una x-fi titanium fatal1ty pci-ex

secondo me, dato per pacifico che tra hdav e x-fi cè un abisso a favore della prima, o cambi diffusori o per quel compatto è meglio cambiare scheda audio ed andare su qualcosa di livello inferiore, ma sempre superiore alla x-fi
con quel compatto non sentiresti la netta differenza che vi è tra l'audio sd e l'audio hd come true hd dts hd ecc

Stratoblu 26-11-2010 17:24

Acquistata . . .
 
The end . . .
Dopo molte letture e approfondimenti (molti infruttuosi) mi sono ricordato che nemmeno troppo lontano da casa mia c'é una specie di tempio di musicisti e affini: YourMusic. Stamattina pioveva e non c'era molta clientela. Lì tra chitarre e sassofoni non hanno schede gamers... hanno Roland, M-Audio, Motu ecc. tutte di prezzi non propriamente economici.
Dopo un'ora di chiacchere e prove persino strumentali, alla fine ho comprato quello che sulla carta fa al caso mio: riproduzione di brani trasportati sul computer senza perdita (FLAC) e acquisizione di cd audio da un lettore reference vicino al piccì.
Spero di aver scelto bene, perché diversamente dalla Xonar Essence Essence non pubblica specifiche tipo rapporto s/n, risposta in frequenza, campionamento ecc. E' un prodotto esterno dall'aspetto scarno: un mattoncino d'alluminio argentato di 15x10x3 cm ca. molto Apple, che non ha controlli esterni, ha "solo" 4 ingressi e 2 uscite, è USB e non Firewire e costa 270 bombe! mica poco . . . Sto parlando del Motu MicroBook.
Dall'ora di pranzo sto ascoltando musica acustica di Green, Art Blakey, Hancock, Coltrane, ecc. con delle Proson Conquest 6030 MK2 che tengo vicino al piccì. Queste sono collegate ad un modesto finale a valvole AR da 8 watts in classe A. Ciononostante, mi sto facendo le se... (si può dire?)
Non è che io abbia un grande orecchio, e poi c'è anche l'automotivazione del proprio acquisto che ci fa credere che il prodotto acquistato è il migliore in assoluto...:D
Scherzi a parte, acusticamente mi sembra un buon prodotto, a dispetto della sua apparenza scarna e "da taschino". La componentistica, mi hanno assicurato essere di grande qualità. Certamente hanno riparmiato su manopole, entrate,uscite,display, ma quel poco che c'è, pare essere di qualità. Installato il software (MS e Mac), attaccato all'usb e al finale, (poi anche al cdplayer) ha funzionato all'istante. E bene.
Manuale pdf in italiano scaricato da Motu.com, interfaccia in inglese.

Aggiunta...
è alimentato solo dall'USB. Quindi non ha ulteriori accrocchi . . .

Grazie a quelli che qui mi hanno dato i loro consigli.

Sealea 26-11-2010 17:42

Quote:

Originariamente inviato da Stratoblu (Messaggio 33766503)
The end . . .
Dopo molte letture e approfondimenti (molti infruttuosi) mi sono ricordato che nemmeno troppo lontano da casa mia c'é una specie di tempio di musicisti e affini: YourMusic. Stamattina pioveva e non c'era molta clientela. Lì tra chitarre e sassofoni non hanno schede gamers... hanno Roland, M-Audio, Motu ecc. tutte di prezzi non propriamente economici.
Dopo un'ora di chiacchere e prove persino strumentali, alla fine ho comprato quello che sulla carta fa al caso mio: riproduzione di brani trasportati sul computer senza perdita (FLAC) e riproduzione di cd audio da un lettore reference vicino al piccì.
Spero di aver scelto bene, perché diversamente dalla Xonar Essence Essence non pubblica specifiche tipo rapporto s/n, risposta in frequenza, campionamento ecc. E' un prodotto esterno dall'aspetto scarno: un mattoncino argentato di 15x10x3 cm ca. molto Apple, che non ha controlli esterni, ha "solo" 4 ingressi e 2 uscite, è USB e non Firewire e costa 270 bombe! mica poco . . . Sto parlando del Motu MicroBook.
Dall'ora di pranzo sto ascoltando musica acustica di Green, Art Blakey, Hancock, Coltrane, ecc. con delle Proson Conquest 6030 MK2 che tengo vicino al piccì. Queste sono collegate ad un modesto finale a valvole AR da 8 watts in classe A. Ciononostante, mi sto facendo le se... (si può dire?)
Non è che io abbia un grande orecchio, e poi c'è anche l'automotivazione del proprio acquisto che ci fa credere che il prodotto acquistato è il migliore in assoluto...
Scherzi a parte, acusticamente mi sembra un buon prodotto, a dispetto della sua apparenza scarna e "da taschino". La componentistica, mi hanno assicurato essere di grande qualità. Certamente hanno riparmiato su manopole, entrate,uscite display, ma quel poco che c'è, è di qualità. Installato il software (MS e Mac), attaccato all'usb e al finale, (poi anche al cdplayer) ha funzionato all'istante. E bene.
Manuale pdf in italiano scaricato da Motu.com, interfaccia in inglese.

Grazie a quelli che qui mi hanno dato i loro consigli.

l'avevo immaginato che era quella :D

mentalrey 26-11-2010 17:53

Quote:

Originariamente inviato da Snake156 (Messaggio 33761128)
dai mental, sarebbe comunque sprecata una hdav su quel sistema ht...soprattutto per la qualità dei diffusori

Era solo per la questione di collegarla in HDMI direttamente all'amplificatore.
A parte l'auzentech non ce ne sono altre sul mercato e francamente l'idea di
connettermi a qualsiasi cosa audio, con i chippettini hdmi delle schede video
mi fa' rabbrividire.
Lo farei con una D2X, ma non so' perche' e' una scheda che mi ha sempre lasciato perplesso,
forse perche' la dotazione di porte, che in verita' e' molto piu' comoda rispetto ad una DX,
secondo me' non vale la differenza di prezzo che Asus ci ha piazzato su.

Poi anche io preferisco schede tipo juli@ e similari collegate ad un
buon amply stereo e pochi fronzoli.

Snake156 27-11-2010 08:55

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 33766781)
Era solo per la questione di collegarla in HDMI direttamente all'amplificatore.
A parte l'auzentech non ce ne sono altre sul mercato e francamente l'idea di
connettermi a qualsiasi cosa audio, con i chippettini hdmi delle schede video
mi fa' rabbrividire.
Lo farei con una D2X, ma non so' perche' e' una scheda che mi ha sempre lasciato perplesso,
forse perche' la dotazione di porte, che in verita' e' molto piu' comoda rispetto ad una DX,
secondo me' non vale la differenza di prezzo che Asus ci ha piazzato su.

Poi anche io preferisco schede tipo juli@ e similari collegate ad un
buon amply stereo e pochi fronzoli.

perchè le schede video si possono collegare a periferiche audio :D
ovvio che su questo hai pienamente ragione :ave:
il mio era un discorso prettamente audiofilo, non avevo capito che ti riferissi all'hdmi/vga

mentalrey 27-11-2010 13:37

Nel tuo caso sarebbe la scheda ad essere di livello troppo alto, rispetto
al sistema audio a cui vuoi collegarla.

Una xonar DX da 60 euro o poco più é già il massimo che quei compatti possono farti apprezzare.
La champions invece ha una qualità audio inferiore alla dx e costa di più.

Stratoblu 27-11-2010 14:43

Quote:

Originariamente inviato da Stratoblu (Messaggio 33766503)
. . . Sto parlando del Motu MicroBook. . . . ha funzionato all'istante. E bene.
Aggiunta...
è alimentato solo dall'USB. Quindi non ha ulteriori accrocchi . . .

Aggiunta . . .
Purtroppo con Ubuntu "don't work"...
Per dare voce a questo s.o. l'unica percorribile è utilizzare la (modesta) uscita analogica audio integrata Realtek, e collegarla con un cavo ad uno degli ingressi del Motu. Peccato . . . Spero in una futura compatibilità

mentalrey 27-11-2010 15:59

Quote:

Originariamente inviato da [Bastardi Breezer] (Messaggio 33773294)
Il tuo consiglio è molto chiaro, ma io ovviamente penso anche ad una futura espansione (collegare basso elettrico o altri strumenti), quindi pensavo a qualcosa di più completo con un bay esterno o interno da 5,25"

o bé allora potrebbe interessarti materiale anche come questo, più mirato
qualità audio buona e dal costo interessante.
http://www.esi-audio.com/products/u46xl/
http://line6.com/podstudioux1/

m-audio chiaramente non é da scartare

Gerald Tarrant 27-11-2010 16:10

Sono passato a ritirare sia la scheda audio la Asus Xonar D2X/XTD che il sistema di casse 2.1 Edifier S730D (santo cielo ma sono made in china ?) ... vi faccio sapere ... ;)

Consiglio 27-11-2010 16:17

Rimarrai esterrefatto...:asd:

Thegameover 27-11-2010 22:35

Salve a tutta la comunita'...
spero perdonerete questo eretico che vi chiede consigli su quale scheda audio comprare per il proprio pc...
vengo da una ciofega integrata sulla scheda madre e vorrei passare ad una decisamente migliore che sia almeno 5.1 per una spesa, preferibilmente, non superiore alle 200 €...
Ho come sistema operativo Vista ma prima o poi, quando mi decido, dovrei passare a 7 (64).
Utilizzo principalmente Game a ruota, Film ed mp3 solo in alta qualita'....(ci attacco anche PS3 e TV tramite hdmi)

questa scheda si dovrebbe collegare ad un singoampli Yamaha 6240 (gia in mio possesso) di cui allego indirizzo per specifiche e connettori vari (a prima vista si collega praticamente a tutto lo scibile....se dico nefandezze perdonatemi...

http://usa.yamaha.com/products/audio..._u/?mode=model

ora cosa mi consigliate???

in giro ho visto questa soundblaster X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series
http://it.store.creative.com/product...id=1&pid=17813
anche se qui credo nn sia tanto amata...

p.s.
ho letto qualche pagina precedente, ma nn ho capito perche l'attacco ottico (SPDIF) nn sia buono...forse ho capito male io...

grazie ed a voi la parola...

Bingo Bongo 27-11-2010 23:02

Quote:

Originariamente inviato da Thegameover (Messaggio 33776419)
p.s.
ho letto qualche pagina precedente, ma nn ho capito perche l'attacco ottico (SPDIF) nn sia buono...forse ho capito male io...

provo a risponderti io nonostante la forte niubbaggine
la spdif è un uscita digitale e dunque bypassa la conversione della scheda audio
affidandola al convertitore digiale/analogico (DAC) dell'impianto che, mi pare di aver capito, sui budget modesti non ha un buon potere risolutivo


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:57.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.