Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


sinfoni 06-11-2010 12:45

Quote:

Originariamente inviato da Xfree (Messaggio 33571461)
ST ed STX sono entrambe alimentate tramite molex, la differenza è il bus di connessione. Il DSP utilizzato è il CMI8788 che è nativo per il bus PCI quindi la STX ha in più un bridge da PCI-Express a PCI per la conversione del segnale.
Si dice inoltre che la ST ha un clock più preciso della STX, quindi se hai uno slot PCI libero, vai per la ST.

Come sempre, preciso! :D

Xfree 06-11-2010 13:49

Quote:

Originariamente inviato da sinfoni (Messaggio 33571485)
Come sempre, preciso! :D

;) :D
Abbiamo risposto quasi contemporaneamente, tanto che non mi ero accorto che anche tu avessi risposto! :p

Bingo Bongo 06-11-2010 14:19

Quote:

Originariamente inviato da sinfoni (Messaggio 33571458)
Questa domanda non la ho ben capita...

... ti riferisci agli OPAMP(amplificatori Operazionali) della scheda audio o...

... alla gestione delle impedenze dal sfw?

Agli amplificatori delle cuffie in se non alla possibbilità di variarne l'imp. d'uscita
un immagine per maggiore chiarezza


Mi chiedevo se quelli che tu hai citato erano già sulla scheda :)


Quote:

Originariamente inviato da sinfoni (Messaggio 33571458)
Non sò bene nel dettaglia, ma la essence ST (PCI) è superiore alla STx (PCI-e) in quanto la STx non è pci-e nativa, ma usa un chip per fare la conversione, questo porta ad un aumento del jitter ottenendo un suono meno a fuoco e controllato.
Certamente si tratta di sfumature, ma in questo ambiente ogni minima miglioria è essenziale.

Quote:

Originariamente inviato da Xfree (Messaggio 33571461)
ST ed STX sono entrambe alimentate tramite molex, la differenza è il bus di connessione.
Il DSP utilizzato è il CMI8788 che è nativo per il bus PCI quindi la STX ha in più un bridge da PCI-Express a PCI per la conversione del segnale.
Si dice inoltre che la ST abbia un clock più preciso della STX, quindi se hai uno slot PCI libero, vai per la ST.

Grazie molte ad entrambi :)
Opterò per la ST :D

Una curiosità, leggendo cos'è il jitter ( :D ) ho visto che esistono DAC r2r che
hanno nell'architettura un data latch che elimina queste variazioni;
E' usato questo tipo di DAC sulle schede o si puo trovare solo a parte ?

fufino 06-11-2010 15:20

Ciao ragazzi sono in procinto di cambiare la mia x-fi platinum vecchia serie con una XONAR D2 o una Auzentech X-Fi Prelude quale mi consigliate?il prezzo è più o meno lo stesso solo che la prelude è usata :help:
Edit le casse che uso sono le Z-5500 in analogico

mentalrey 06-11-2010 22:13

Sia la D2 che la Prelude sono buone schede, la seconda ottima direi, ma visto che le attacchi ad un compatto che non é famoso per la raffinatezza sonora
non sò che differenze tu possa cogliere.
A quel punto la scelta verte sul chip che nel caso della D2 ti fà cambiare abitudini
mentre nel caso dell' Auzentech ti fa rimanere nel contesto più o meno creative.

Snake156 07-11-2010 10:11

mental un parere, ho un lettore br della sammy, gestisce ogni tipo di audio, ora sono indeciso se prendere un ampli old style e far gestire l'hd al lettore, oppure prendere un amply di ultima generazione e far gestire tutto a lui.
ah, c'è una terza opzione, prendere una scheda audio e usare il lettore con il fullhd del pc
secondo te (e secondo chiunque voglia intervenire con cognizione di causa), cosa mi conviene?

fufino 07-11-2010 10:43

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 33575615)
Sia la D2 che la Prelude sono buone schede, la seconda ottima direi, ma visto che le attacchi ad un compatto che non é famoso per la raffinatezza sonora
non sò che differenze tu possa cogliere.
A quel punto la scelta verte sul chip che nel caso della D2 ti fà cambiare abitudini
mentre nel caso dell' Auzentech ti fa rimanere nel contesto più o meno creative.

Ti ringrazio per la risposta,penso che prenderò la D2 per cambiare abitudini come dici tu la creative c'è l'ho da 5 anni e qualke grattacapo l'ho avuto con i driver.

Trokji 07-11-2010 15:35

Ho letto in un forum che in realtà da alcune recensioni la asus xonar DX ( che si trova anche a 50 euro) sarebbe superiore alla D2X, ben più costosa. C'è del vero o è un errore grossolano?

mentalrey 07-11-2010 16:01

Quote:

Originariamente inviato da Trokji (Messaggio 33580132)
Ho letto in un forum che in realtà da alcune recensioni la asus xonar DX ( che si trova anche a 50 euro) sarebbe superiore alla D2X, ben più costosa. C'è del vero o è un errore grossolano?

Parli della d2 che un pò antecedente alla d2x dove hanno risolto
qualche problema di progettazione.
In effetti si a livello di mera riproduzione audio la dx é un pò meglio e costa
30/40 euro in meno, il che sarebbe come minimo un assurdità, se non fosse
che la differenza a livello di dotazione di porte può creare qualche grattacapo
nel caso della più piccola, quando si usano spesso anche le cuffie o altri sistemi audio.
E quindi potrebbe comunque valere la pena di spendere di più senza guadagnare in qualità.

Teniamo sempre conto i sistemi audio a cui si va ad agganciare queste schede,
se sono compatti da un centone, non si percepiranno grandi diferenze
tra una e l'altra, quindi i soldi vanno spesi intelligentemente e non in base
a come il produttore decide di posizionare il prodotto sul mercato.

mentalrey 07-11-2010 16:09

Quote:

Originariamente inviato da Snake156 (Messaggio 33577199)
mental un parere, ho un lettore br della sammy, gestisce ogni tipo di audio, ora sono indeciso se prendere un ampli old style e far gestire l'hd al lettore, oppure prendere un amply di ultima generazione e far gestire tutto a lui.
ah, c'è una terza opzione, prendere una scheda audio e usare il lettore con il fullhd del pc
secondo te (e secondo chiunque voglia intervenire con cognizione di causa), cosa mi conviene?

Non capisco se hai anche un lettore BD interno al pc, per fare ciò che dici.

Trokji 07-11-2010 16:11

Ho sentito che la dx ragiungerebbe per esempio tramite emulazione le eax 5 mentre la d2x solo le eax 2:confused:
Insomma la dx si trova già a poco più di 50 euro nuova mentre la d2x la trovo ad oltre 100 euro...
:fagiano: :fagiano:

Consiglio 07-11-2010 16:14

Beh mi pare un'eresia. Comunque a meno che non giochi a videogiochi di 10 anni fa, non vedo a cosa può servire questo eax. Tra l'altro vuoi o non vuoi, anche nei giochi vecchia si sente una qualità superiore rispetto alle creative.

mentalrey 07-11-2010 16:15

quella é una boiata, tutte le asus hanno un chip quasi identico con annesso
motore gx che tramite driver può tradurre le eax5.
In ogni caso piantiamola di soppesare le schede in base alle eax che
sono librerie obsolete realmente efficenti solo su XP e abbamdomate dai programmatori.

Trokji 07-11-2010 16:19

Io sono totalmente inesperto di schede audio per questo chiedo qui.. appunto per chiarmirmi le idee grazie a voi che siete appassionati :D .
Quindi il mio quesito adesso è.. passando dalla dx alla d2x con relativo aumento di spesa quali effettive cose in più avrei..? grazie :stordita:
Ovvio l'utilizzo che ne farò sarà su vista o seven e dato che le reputo buone schede audio anche in ottica futura anche su futuri sistemi operativi.. di certo non torno indietro ad xp..

Consiglio 07-11-2010 16:21

Cioè hai già una dx e vuoi passare ad una d2x? Nessuno, a parte le connessioni\cavi. O perlomeno a livello di prestazioni per me non ne vale la pena.

Trokji 07-11-2010 16:23

no no.. non ho più nessuna scheda avevo una x-fi.. per cui cercavo di capire bene una soluzione buona da prendere, ovviamente senza buttar via soldi :fagiano:

Consiglio 07-11-2010 16:32

Che casse e cuffie hai?

mentalrey 07-11-2010 16:59

ed é questa la domanda giusta.. cosa hai adesso e cosa pensi di prendere in
futuro.
i chip audio odierni, compreso envy24 che non é dedicato al gaming,
e le cpu multicore, sono tutte quasi sovradimensionate per il calcolo dei giochi.
i punti diventano quindi Qualità sono ricercata, da bilanciare con l'impianto audio
e comodità d'utilizzo in base agli impianti da collegare.

Trokji 07-11-2010 17:07

beh ma per esempio la x-fi sgrava comunque il processore dal calcolo. Che i proci odierni siano sovrabbondanti per i giochi non è vero, lo sarebbero se fossero sfruttati dai programmatori bene nel mutlicore ecc ma in realtà questo non avviene, ecco perché avere un dual core a frequenza molto alta tutt'oggi rende di più che avere un procio da 8 core a frequenze più basse a parità d'architettura in molti casi.
COme detto uso soprattutto le cuffie, attualmente ho delle cuffie per me decenti che uso anche nel lettore mp3, non saranno il top ma sono molto meglio di quelle da 5 euroche trovi incluse nel lettore o coi pc..la noto io la qualità diversa che come detto sono completamente inesperto del settore audio :Prrr:

vicomte 07-11-2010 17:21

Sentite un po'.. ma se uno un giorno volesse fare il salto di qualita' con la musica liquida.. cosa dovrebbe fare?

Per quanto le Essence non deludano, non posso pensare che se la giochino alla pari con dac da 2000 e passa euro.

E di schede audio "superiori" non ne trovo. Si, ce ne sono che costano 3 volte tanto ma piu' che altro perche' offrono funzionalita' che a me onestamente non servirebbero.

Ergo uno che dovrebbe fare? cheda audio + Dac? Ma che senso ha la scheda audio di qualita' allora?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.