Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Corsi, Tutorial e FAQ (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=56)
-   -   [Corso Delphi/DBExpress#1] Interfacciamento database con DBExpress (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=696638)


khamel 31-05-2004 20:59

[Lezioni Delphi] Interfacciamento database con DBExpress
 
Ciao volevo postarvi un tutorial a lezioni che sto scrivendo su Delphi e l'interfacciamento ai database tramite il motore DBExpress... poi cionci lo sposterà nella sezione adatta

intanto eccovi la prima lezione, una panoramica iniziale

Lezione-1-Panoramica.pdf

khamel 31-05-2004 21:00

e questa è la seconda, un'introduzione ai componenti di base della programmazione database in Delphi

Lezione-2-Introduzione ai componenti.pdf

khamel 31-05-2004 21:01

Terza lezione : prima prova pratica all'interfacciamento ...

Lezione-3-La prima prova pratica.pdf

Thoruno 02-06-2004 17:45

Grandeeee
 
:sofico:

Finalmente si impara Delphi.
Come mai ai deciso una cosa del genere?

PS: bisogna essere sempre presenti alle lezioni?
Ci sono voti? :D :D sai ho la testa :muro:

Scherzi a parte sono molto contento di questa tua iniziativa e spero che altri siano dello stesso parere.

Ciao Mario

khamel 03-06-2004 14:59

è solo perchè qua sul forum il popolo delphi ho notato che è un po esiguo e i + che non ci sono guide e tutorial....

cosi visto che è qualche anno che uso delphi prima per hobby poi per lavoro ho deciso di mettere in comune un po di conoscenze con chi vuole imparare...

ciao sono contento che ti interessa la cosa :D

massimo78 10-12-2004 09:29

come mai hai fatto in più parti la guida ? :confused:

khamel 10-12-2004 10:53

Perchè cosi potevo svilupparla un po alla volta, però negli ultimi tempi sono molto impegnato con l'università (esami,tirocinio,ecc..) e non ho più avuto tempo di portarla avanti.

cmq se hai dei dubbi o qualcosa che ti interessa di sapere contattami pure in pvt che ti risponderò di sicuro

ciao!

massimo78 10-12-2004 13:56

Quote:

Originariamente inviato da khamel
Perchè cosi potevo svilupparla un po alla volta, però negli ultimi tempi sono molto impegnato con l'università (esami,tirocinio,ecc..) e non ho più avuto tempo di portarla avanti.

cmq se hai dei dubbi o qualcosa che ti interessa di sapere contattami pure in pvt che ti risponderò di sicuro

ciao!

no no ti ringrazio ! :) è che siccome la prima parte era una pagina pensavo l'avessi splittata per qualche motivo particolare invece che lasciare tutto assime..

bertoldino 12-05-2005 17:52

Io non rieco ad aprirle...mi dice"Impossibile visualizzare....", ma l'Url è ancora attiva? :cry:

khamel 13-05-2005 10:23

ora dovrebbe essere tutto a posto. ho sistemato i link

Ciao

windsurf 04-09-2007 16:44

delphi e visual studio
 
ciao!
La mia forse e' una domanda un po' stupida...ma e' possibile utilizzare visual studio con linguaggio delphi?
lo so che ha il suo ambiente, ma no capisco perche' non si possa sviluppare su .net...
grazie!

L.

khamel 05-09-2007 07:21

Con tutte le versioni di Delphi dopo la 7 è possibile sviluppare in .NET utilizzando direttamente delphi come ambiente ;)

Tommy81 13-03-2008 10:36

Purtroppo i links della guida non sono più attivi :cry:.

Splacchj 14-10-2009 17:51

per piacere rimettete online la guida?? oppure postate altre guide, perchpvorrei proprio impararlo il delphi!!

Tommy81 15-10-2009 10:41

E' da giugno che Khamel non si connette più al forum, speriamo che rientri presto per aggiornare i link.

Splacchj 15-10-2009 12:47

ook grazie tommy... intanto mi sapresti sugguerire una guida su pascal o su delphi??

Tommy81 15-10-2009 13:22

Quote:

Originariamente inviato da Splacchj (Messaggio 29287461)
ook grazie tommy... intanto mi sapresti sugguerire una guida su pascal o su delphi??

Come guida online puoi vedere questa... http://programmazione.html.it/guide/.../guida-delphi/ è abbastanza completa per avere una visione d'insieme. Cmq è sempre meglio trovarsi un buon libro cartaceo che non sia solo tecnico ma anche didattico, per questo però conta molto la tua esperienza e quello che vuoi farci.

Splacchj 15-10-2009 14:12

diciamo che non ho molta esperienza, vorrei semplicemente una guida che mi faccia capire qualcosa del delphi e che nn sia piena di errori come questa: http://www.pierotofy.it/pages/guide/Guida_Pascal/

Tommy81 15-10-2009 15:29

Boh, questa guida non la conosco. Comunque il fatto che già hai trovato parecchi errori in questa significa che stai vedendotela abbastanza con attenzione ;) Se vuoi un'infarinata minima e parti da zero come nozioni di programmazione ci sono parecchi libri didattici sul Pascal, usati anche per le superiori. Se invece conosci già un pò il Pascal direi forse sarebbe meglio puntare direttamente sul Delphi che è più moderno.

Splacchj 16-10-2009 13:36

ok.. senti un piccolo off topic e nn socccio più ...:D :D
allora il delphi è simile al c++??


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:54.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.