Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)

sc82 11-11-2024 16:31

Ultimamente sto dedicando un po' di attenzione al retrogaming periodo Windows XP, diciamo dal 2003 al 2010.

Purtroppo mi sto accorgendo che il collezionismo e il retrogaming come li intendo io funzionano solo fino a metà di questo lasso di tempo circa.
Come intendo io: ho l'hardware, ho i giochi originali, e posso far funzionare il tutto quando e come voglio.

Prima è arrivato Steam, poi sono arrivati i giochi che richiedono l'attivazione online, oppure che si appoggiano a servizi dismessi come Game for Windows LIVE, ma ci sono molti titoli andando verso il 2008-2010 che non funzionano più se non ci si "mette mano" con crack o simili.

Cosa che mi rifiuto di fare sia perchè mi piace configurare i miei retropc con cose che siano del tutto originali e basta, sia perchè va proprio contro il mio concetto di collezionismo e retrogaming che ho espresso prima.

Da li in poi ci si può affidare a Steam o GOG ma si entra in un mondo diverso...

sanford 11-11-2024 16:55

Pienamente d'accordo...salvo il fatto che, per giocare a Dyna Blaster per MS-DOS mi accontento assolutamente dell'online :D :ciapet:

Altair[ITA] 11-11-2024 17:17

Sacra realtà, sc82. Considera che proprio in quel periodo ci sono molti titoli che "sono irrecuperabili" oggi giorno. Vidi una volta un elenco online, se riesco a trovarlo, ve lo linko.

EffeX 11-11-2024 17:36

Quote:

Originariamente inviato da sc82 (Messaggio 48646148)
Ultimamente sto dedicando un po' di attenzione al retrogaming periodo Windows XP, diciamo dal 2003 al 2010.

Purtroppo mi sto accorgendo che il collezionismo e il retrogaming come li intendo io funzionano solo fino a metà di questo lasso di tempo circa.
Come intendo io: ho l'hardware, ho i giochi originali, e posso far funzionare il tutto quando e come voglio.

Prima è arrivato Steam, poi sono arrivati i giochi che richiedono l'attivazione online, oppure che si appoggiano a servizi dismessi come Game for Windows LIVE, ma ci sono molti titoli andando verso il 2008-2010 che non funzionano più se non ci si "mette mano" con crack o simili.

Cosa che mi rifiuto di fare sia perchè mi piace configurare i miei retropc con cose che siano del tutto originali e basta, sia perchè va proprio contro il mio concetto di collezionismo e retrogaming che ho espresso prima.

Da li in poi ci si può affidare a Steam o GOG ma si entra in un mondo diverso...

Ahimè hai ragione: Bioshock originale non è più attivabile per dire un titolo iconico su tutti, infatti come dici tu, il periodo d’oro del gaming è proprio dal 1995 al 2005, e tra il 2002 e il 2004 c’è la maggior concentrazione di titoli che sono stati più che innovativi, come Doom 3 o Half life 2 per dirne due così a caso (HL2 che già nel 2004 voleva Steam per funzionare).
Non per nulla sono particolarmente appassionato ai sistemi e vga fino al 2007…

Retro-PC-User-1 11-11-2024 18:04

Quote:

Originariamente inviato da euscar (Messaggio 48642483)
Io invece apprezzo maggiormente la poca rumorosità dei pc moderni.

Tanto per fare un esempio, dopo aver acquistato qui sul forum (nel 2018) il case Nanoxia Deep Silence 1 Rev. B (silenziosissimo) attualmente parte del PC1 in firma, quando ho ripreso in mano i vecchi PC non sopportavo più il rumore delle ventole montate sui dissipatori di serie abbinati alle CPU e quindi li ho sostituiti quasi tutti con dissipatori molto più silenziosi (idem con le ventole dei case)... tutta un'altra musica :D

è la prima cosa che mi fa smontare i pc dopo un pò che uso i mac
anche eliminando ogni ventola del pc, tutto passivo, il solo alimentatore fa tanto più rumore dei mac.

(però in effetti non ho alimentatori studiati apposta per essere silenziosi)
Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48646214)
Ahimè hai ragione: Bioshock originale non è più attivabile per dire un titolo iconico su tutti, infatti come dici tu, il periodo d’oro del gaming è proprio dal 1995 al 2005, e tra il 2002 e il 2004 c’è la maggior concentrazione di titoli che sono stati più che innovativi, come Doom 3 o Half life 2 per dirne due così a caso (HL2 che già nel 2004 voleva Steam per funzionare).
Non per nulla sono particolarmente appassionato ai sistemi e vga fino al 2007…

condivido

arcofreccia 11-11-2024 19:19

Quote:

Originariamente inviato da sc82 (Messaggio 48646148)

Pienamente d'accordo!

Personalmente però ho molta nostalgia dei giochi fine anni 90 che per installarli mettevi il cd e basta, nei primi anni 2000 iniziarono ad introdurre il seriale dietro al manuale per installarli e poi appunto arrivò Steam

PC@live 12-11-2024 00:02

Beh sull’ultimo argomento, cioè i PC fino al 2007 (insomma più o meno quegli anni), sono abbastanza interessato soprattutto a quelli più vecchi, se volessi costruire (ma l’ho già fatto) un PC di ogni anno, potrei anche riuscire a coprire diverse volte un anno, a parte i socket da server e lo slot A, ho abbastanza esemplari di vari socket, alcuni sono in attesa di prova, perché li ho riparati, ma non ho avuto il tempo per provarli, oppure mi manca 😿 qualcosa per provare l’avvio.
Pur avendo un banco abbastanza capiente, è sempre pieno, se devo far posto, ne tolgo uno per metterne un altro (per intenderci MB senza case), il prossimo che va al case, è il PC Office, ABIT IP35 con C2D E4600 (che avevo portato a quasi 3 GHz), RAM OCZ 4 GB 🇬🇧 totali, GF GT620 2 GB DDR3, SSD 120 o 240 GB, Enermax da circa 500W (quello rosso), insomma non male neanche esteticamente, mi spiace 🫤 chiuderlo in un case senza finestra.
Attualmente ho tre S7, un Willy 1700 con SDRAM, e l’Olidata OLI-BX, uno dei S.7 è il K6 233 sulla M550, poi una Soyo SY5BT, e l’ASUS HX P55T2P4, per questi purtroppo trovare un case AT è quasi impossibile (a basso costo), ma volendo si possono forzare in case ATX, avevo in mente anche di costruire un Red Beast PC, che sarebbe un PC totalmente rosso, non credo a breve di riuscire.

sanford 12-11-2024 01:51

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48646471)
...sono abbastanza interessato soprattutto a quelli più vecchi, se volessi costruire (ma l’ho già fatto) un PC di ogni anno, potrei anche riuscire a coprire diverse volte un anno, a parte i socket da server e lo slot A, ho abbastanza esemplari di vari socket...

Se ti manca lo slot A ne ho uno completo già assemblato, ma devi venirtelo a prendere con uno scambio adeguato :D

PC@live 12-11-2024 10:54

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 48646495)
Se ti manca lo slot A ne ho uno completo già assemblato, ma devi venirtelo a prendere con uno scambio adeguato :D

Si beh grazie mille 🤩
Sto pensando cosa possa essere “adeguato”, se mi dai qualche ulteriore indicazione… per passare in zona nessun problema 😉

sanford 12-11-2024 11:45

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48646720)
Si beh grazie mille 🤩
Sto pensando cosa possa essere “adeguato”, se mi dai qualche ulteriore indicazione… per passare in zona nessun problema 😉

E' un tower case con AMD Athlon 750 mhz su mobo Asus, con 768 mb di ram e hdd da 20 gb in cassetto estraibile, lettore dvd Creative, dovrebbe avere una Radeon 9100 come scheda video ma devo verificare per sicurezza, è stato messo da parte funzionante qualche anno fa, aveva XP Ice se non ricordo male.

La pasta termica va sicuramente cambiata perché ricordo che in negozio misero quella bianca, con potere dissipante pessimo, forse anche per quello non si riusciva a tirarlo, si piantava al boot, con pasta termica odierna penso possa salire un po'. Se ti può interessare scrivimi in privato e vediamo come accordarci :)

PC@live 13-11-2024 18:02

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 48646788)
E' un tower case con AMD Athlon 750 mhz su mobo Asus, con 768 mb di ram e hdd da 20 gb in cassetto estraibile, lettore dvd Creative, dovrebbe avere una Radeon 9100 come scheda video ma devo verificare per sicurezza, è stato messo da parte funzionante qualche anno fa, aveva XP Ice se non ricordo male.

La pasta termica va sicuramente cambiata perché ricordo che in negozio misero quella bianca, con potere dissipante pessimo, forse anche per quello non si riusciva a tirarlo, si piantava al boot, con pasta termica odierna penso possa salire un po'. Se ti può interessare scrivimi in privato e vediamo come accordarci :)

Certo nessun problema 😉
Ma se per te va bene ne parliamo verso Natale 🎄
Chissà magari riesco a convincere Babbo Natale 🎅 a passare da te. :)

sanford 13-11-2024 18:33

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48647935)
Certo nessun problema 😉
Ma se per te va bene ne parliamo verso Natale 🎄
Chissà magari riesco a convincere Babbo Natale 🎅 a passare da te. :)

Quando vuoi fatti sentire e vediamo di trovare un punto di incontro :)

Altair[ITA] 13-11-2024 20:38

Su Battle.net
disponibile
Warcraft 1 remastered e 2 remastered

Max_R 13-11-2024 21:48

Quote:

Originariamente inviato da Altair[ITA] (Messaggio 48648049)
Su Battle.net
disponibile
Warcraft 1 e 2

Sono disponibili anche su GOG, con la differenza che su battlenet sono i rimasterizzati, in vendita con il 3 reforged

robynove82 13-11-2024 23:36

Ragazzi ho provato Quake3 Arena sulla Voodoo3 3000@190mhz e PIII@620Mhz e raggiunge 56,8fps, non male direi per poterci giocare fluidamente. A 200Mhz supera i 59fps, però ho notato diversi artefatti grafici, quindi ho abbassato un po'.

Spero di poter fare poi una tabella con tutti i risultati.

PC@live 13-11-2024 23:52

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48648131)
Ragazzi ho provato Quake3 Arena sulla Voodoo3 3000@190mhz e PIII@620Mhz e raggiunge 56,8fps, non male direi per poterci giocare fluidamente. A 200Mhz supera i 59fps, però ho notato diversi artefatti grafici, quindi ho abbassato un po'.

Spero di poter fare poi una tabella con tutti i risultati.

Mi chiedo quanto farei con il GFMX e il P3-500, ma penso che anche se lo portassi a 620 come hai fatto tu, sarei comunque più lento, non so di quanto però.
Per curiosità ma Quake3 Arena 🏟 funziona da Windows XP, o ci vuole DOS?
Si se riesci a fare una tabella, sarebbe interessante 🧐

Altair[ITA] 14-11-2024 06:41

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 48648086)
Sono disponibili anche su GOG, con la differenza che su battlenet sono i rimasterizzati, in vendita con il 3 reforged

sì, avevo dimenticato la parola remastered :D pensavo fosse chiaro comunque, ma hai ragione, aggiusto per non creare confusione.
fixed ^_^

Max_R 14-11-2024 06:53

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48648133)
Mi chiedo quanto farei con il GFMX e il P3-500, ma penso che anche se lo portassi a 620 come hai fatto tu, sarei comunque più lento, non so di quanto però.
Per curiosità ma Quake3 Arena 🏟 funziona da Windows XP, o ci vuole DOS?
Si se riesci a fare una tabella, sarebbe interessante 🧐

Quale 3 Arena è Windows nativo e non dispone di una versione dos. Gira da 98 in su. Idem il 2 però.

robynove82 14-11-2024 10:30

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 48648173)
Quale 3 Arena è Windows nativo e non dispone di una versione dos. Gira da 98 in su. Idem il 2 però.

Confermo... solo Quake, il primo, ha anche la versione DOS.

EddieTheHead 15-11-2024 12:25

ragazzi ma esiste un sito/community/mercatino un pò più specifico per la roba retro? ho alcuni PC/pezzi vari/monitor anni 90/2000 da vendere o più che altro di cui sbarazzarmi (e che cmq prob. valgono zero o quasi) ma mi pare che qui su hwupgrade non suscitino molto interesse.
devo passare a mettere un annuncio x ogni oggetto su Subito?

robynove82 15-11-2024 23:54

Stasera sto provando un Pentium 150 che ho su una FIC PA-2005. Non mi ricordavo fosse così lento! C'è ancora installato il tema Plus.

C'è sopra un medalist da 1,2gb, che è lo stesso del mio primo hard disk. Per rientrare dalla modalità provvisoria :sofico:

Comunque aveva 16mb di ram, l'ho portato a 48mb e messo il bus a 66 portato a 166mhz per avere un po' di boost in più, ma è lento uguale :D. Ho trovato sopra diversi giochi, tra cui Colin McRae, Johnny Herbert e Hover, ma non riesco ad utilizzarli perchè mi dà errori fissi di rundll32 o roba simile, quindi l'installazione originale è piuttosto compromessa. Ora provo a vedere se riesco a risolvere i problemi se piallo tutto.

sanford 16-11-2024 01:05

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48649677)
Stasera sto provando un Pentium 150 che ho su una FIC PA-2005. Non mi ricordavo fosse così lento!

Probabilmente il bus è settato a 50x3 ma se provi a metterlo a 66x2,5 ottieni un overclock a 166 che ragionevolmente dovrebbe tenere botta e aumentare anche la velocità di ram e scheda video, direi che vale la pena fare una prova :)

EDIT: rileggendo meglio ho visto che l'avevi già fatto, come non detto :stordita:

mieto 16-11-2024 12:06

Quote:

Comunque aveva 16mb di ram, l'ho portato a 48mb e messo il bus a 66 portato a 166mhz per avere un po' di boost in più, ma è lento uguale :D.

Povero P150@166, cosa pretendi da lui poverino...;) ;) ;)

Quote:

Originariamente inviato da robynove82
Ora provo a vedere se riesco a risolvere i problemi se piallo tutto.

Pialla pialla, mi sa tanto di Win "intasato"... occhio che magari ospita anche un bel virus di quegli anni :eek:

PC@live 16-11-2024 13:11

Quote:

Stasera sto provando un Pentium 150 che ho su una FIC PA-2005. Non mi ricordavo fosse così lento! C'è ancora installato il tema Plus.

C'è sopra un medalist da 1,2gb, che è lo stesso del mio primo hard disk. Per rientrare dalla modalità provvisoria :sofico:

Comunque aveva 16mb di ram, l'ho portato a 48mb e messo il bus a 66 portato a 166mhz per avere un po' di boost in più, ma è lento uguale :D. Ho trovato sopra diversi giochi, tra cui Colin McRae, Johnny Herbert e Hover, ma non riesco ad utilizzarli perchè mi dà errori fissi di rundll32 o roba simile, quindi l'installazione originale è piuttosto compromessa. Ora provo a vedere se riesco a risolvere i problemi se piallo tutto.

Mah secondo me la MB ha un chipset VIA, e anche se lo porti a 180 (60X3), andrà lento uguale, almeno secondo me, ho vari S.7 con chipset diversi, i migliori sono quelli Intel, gli altri sono tutti stranamente più lenti, difatti quelli che riescono a far andare a 83 MHz di FSB i chipset Intel, vanno più o meno come quelli a 100 MHz di FSB!
Se invece la velocità è rallentata dal disco, conviene passare ad un adattatore IDE 40PIN CF, con una scheda da 2 o 4 GB, probabilmente vedrai una differenza netta in velocità, intendiamoci non ci metterà qualche secondo, ma perlomeno nel giro di 30-60 secondi dovresti arrivare al desktop, dal momento in cui premi il bottone di avvio.

robynove82 16-11-2024 15:10

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 48649696)
Probabilmente il bus è settato a 50x3 ma se provi a metterlo a 66x2,5 ottieni un overclock a 166 che ragionevolmente dovrebbe tenere botta e aumentare anche la velocità di ram e scheda video, direi che vale la pena fare una prova :)

Provato e raggiunge tranquillamente i 166Mhz... è bastato aumentare l'Fsb a 66Mhz. Direi che è il minimo sindacale :)

Quote:

Originariamente inviato da mieto (Messaggio 48649867)
Povero P150@166, cosa pretendi da lui poverino...;) ;) ;)
:

Pialla pialla, mi sa tanto di Win "intasato"... occhio che magari ospita anche un bel virus di quegli anni :eek:

Lo devo spremere:sofico:

Mi sa che hai ragione, devo piallare tutto. Tra l'altro c'era anche il Norton installato sopra. Ho in mente di installarci sopra il K6 a 166 Mhz che almeno ha il supporto Mmx.

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48649902)
Mah
secondo me la MB ha un chipset VIA, e anche se lo porti a 180 (60X3), andrà lento uguale, almeno secondo me, ho vari S.7 con chipset diversi, i migliori sono quelli Intel, gli altri sono tutti stranamente più lenti, difatti quelli che riescono a far andare a 83 MHz di FSB i chipset Intel, vanno più o meno come quelli a 100 MHz di FSB!
Se invece la velocità è rallentata dal disco, conviene passare ad un adattatore IDE 40PIN CF, con una scheda da 2 o 4 GB, probabilmente vedrai una differenza netta in velocità, intendiamoci non ci metterà qualche secondo, ma perlomeno nel giro di 30-60 secondi dovresti arrivare al desktop, dal momento in cui premi il bottone di avvio.

Sì anche io non ho mai apprezzato i chipset Via di quell'epoca, anche se provai solo gli Mvp3, che erano molto meno stabili degli Intel. Comunque un tentativo non nuoce, farò altre prove.

Per quanto riguarda gli Hard Disk, il Seagate Medalist da 1,2gb non spiccava in velocità, ma sicuramente cercherò tra quelli che ho un 8gb salta sicuro fuori. Ho anche un computer con una Lucky Star e chipset 430VX, voglio montarci sopra per curiosità un Cyrix che possiedo per vedere come va.

PC@live 17-11-2024 11:11

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48649977)
Provato e raggiunge tranquillamente i 166Mhz... è bastato aumentare l'Fsb a 66Mhz. Direi che è il minimo sindacale :)

Lo devo spremere:sofico:

Mi sa che hai ragione, devo piallare tutto. Tra l'altro c'era anche il Norton installato sopra. Ho in mente di installarci sopra il K6 a 166 Mhz che almeno ha il supporto Mmx.

Sì anche io non ho mai apprezzato i chipset Via di quell'epoca, anche se provai solo gli Mvp3, che erano molto meno stabili degli Intel. Comunque un tentativo non nuoce, farò altre prove.

Per quanto riguarda gli Hard Disk, il Seagate Medalist da 1,2gb non spiccava in velocità, ma sicuramente cercherò tra quelli che ho un 8gb salta sicuro fuori. Ho anche un computer con una Lucky Star e chipset 430VX, voglio montarci sopra per curiosità un Cyrix che possiedo per vedere come va.

Beh forse MVP3 era meglio rispetto 🫡 ai precedenti, non so se hai un VPX o precedente, io tutti i VPX che ho, sono praticamente una palla 🏐 al piede 🦶!!!
Qualsiasi CPU (anche Intel) rallenta al punto, che mi viene il sospetto, che non funziona la Cache, o qualcosa del genere, forse occorrono dei driver, ma non ho mai visto alcun miglioramento.
Per il K6, è sicuramente meglio se fai un utilizzo senza ricorrere spesso alla FPU, perché ha la cache L1 abbastanza grande, assicurati che tipo di regolatore c’è, se vuoi andare oltre i 200 ti consiglio (caldamente!!!), di evitare se sono lineari.
Il Cyrix è ottimo solo per uso Home Office, la FPU è decisamente poco efficiente, la peggiore tra Intel e AMD, il K6-2 non l’ha migliorata perché il 3DNOW! doveva fare una gran parte del lavoro (al posto della FPU?), purtroppo quasi nessun software lo ha supportato, quindi ci si ritrova con il limitatore inserito, l’effettiva potenza non viene quasi mai sfruttata, forse 🤔 se l’avesse introdotto (o usato) anche Intel, il supporto magari ci sarebbe stato (???)

robynove82 18-11-2024 07:28

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48650261)
Beh forse MVP3 era meglio rispetto �� ai precedenti, non so se hai un VPX o precedente, io tutti i VPX che ho, sono praticamente una palla �� al piede ��!!!
Qualsiasi CPU (anche Intel) rallenta al punto, che mi viene il sospetto, che non funziona la Cache, o qualcosa del genere, forse occorrono dei driver, ma non ho mai visto alcun miglioramento.
Per il K6, è sicuramente meglio se fai un utilizzo senza ricorrere spesso alla FPU, perché ha la cache L1 abbastanza grande, assicurati che tipo di regolatore c’è, se vuoi andare oltre i 200 ti consiglio (caldamente!!!), di evitare se sono lineari.
Il Cyrix è ottimo solo per uso Home Office, la FPU è decisamente poco efficiente, la peggiore tra Intel e AMD, il K6-2 non l’ha migliorata perché il 3DNOW! doveva fare una gran parte del lavoro (al posto della FPU?), purtroppo quasi nessun software lo ha supportato, quindi ci si ritrova con il limitatore inserito, l’effettiva potenza non viene quasi mai sfruttata, forse �� se l’avesse introdotto (o usato) anche Intel, il supporto magari ci sarebbe stato (???)

Ti saprò dire quando lo rendo stabile. Intanto ci ho messo su 64mb di ram, una Mystique 220 4mb e la Voodoo1, ma non riuscivo ad avviare l'installazione di Windows. Poi ho capito che il cd rom leggeva male, mi caricava l'avvio del boot da Cd ma poi non riusciva a leggere, o è rotto o ha problemi con i ce masterizzati. Con l'Asus a 50x invece procede, ma poi ha degli errori di instabilità che devo ancora risolvere. Devo controllare anche l'alimentatore.

Per il resto sobo riuscito a portarlo a 150@200mhz impostando il molti a 3x, poi verificherò se è stabile :eek:

sanford 18-11-2024 09:38

Per i chipset Via MVP3 c'erano i driver Hyperion 4-in-1 a renderli più stabili, ricordo anch'io che prima di quei driver ho avuto parecchi grattacapi nell'avere una installazione stabile di win98 :rolleyes:

PC@live 18-11-2024 16:44

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48650629)
Ti saprò dire quando lo rendo stabile. Intanto ci ho messo su 64mb di ram, una Mystique 220 4mb e la Voodoo1, ma non riuscivo ad avviare l'installazione di Windows. Poi ho capito che il cd rom leggeva male, mi caricava l'avvio del boot da Cd ma poi non riusciva a leggere, o è rotto o ha problemi con i ce masterizzati. Con l'Asus a 50x invece procede, ma poi ha degli errori di instabilità che devo ancora risolvere. Devo controllare anche l'alimentatore.

Per il resto sobo riuscito a portarlo a 150@200mhz impostando il molti a 3x, poi verificherò se è stabile :eek:

Magari 🤔 prova a installare a frequenza standard, poi se la MB lo permette puoi andare fino a 225 MHz!!! Considera che potresti alzare il VI/O da 3.3V a 3.5V, chissà che possa tornare stabile, ma occhio alle temperature, se puoi cambia il dissipatore con uno di un socket successivo, il massimo sono quelli degli AMD 462/A, ma di solito urtano contro qualche cosa nelle vicinanze, magari quelli dei S.370 sono più adatti, e alcuni sono belli alti, pur non sporgendo troppo.

PC@live 18-11-2024 16:48

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 48650693)
Per i chipset Via MVP3 c'erano i driver Hyperion 4-in-1 a renderli più stabili, ricordo anch'io che prima di quei driver ho avuto parecchi grattacapi nell'avere una installazione stabile di win98 :rolleyes:

Grazie mille ☺️
Devo provare questi con la Tyan, se non erro è 100AT, avevo Windows 98SE e problemi irrisolti con una TNT2, in seguito ho scoperto che è meglio usare una GF2 MX200, ci avevo provato senza successo anche la Voodoo 2, ma in conclusione ho mollato tutto, per troppe schermate blu.

arcofreccia 18-11-2024 18:15

Per quanto riguarda il chipset VIA ricordo male io oppure creava problemi anche sulle schede PCI con espansione delle USB?

Ne vorrei comprare una ma ricordo non pochi problemi soprattutto sotto Windows 98

sanford 18-11-2024 18:33

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48650629)

Per esperienza personale, l'overclock va fatto solo dopo il setup di win98, che è un sistema che non gradisce l'overclock in fase di setup

sbaffo 18-11-2024 19:16

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 48651140)
Per quanto riguarda il chipset VIA ricordo male io oppure creava problemi anche sulle schede PCI con espansione delle USB?

Ne vorrei comprare una ma ricordo non pochi problemi soprattutto sotto Windows 98

Io ricordo solo che all'epoca con un chipset via non ci fu modo di far andare una gfx660, dovetti restituirla dopo due notti passate a provare in tutti i modi, fortuna che la presero indietro. Via era il peggio, lo si prendeva solo nei preassemblati da ufficio. Piuttosto Ali/Uli o i chipset nvidia nella loro breve storia.

robynove82 18-11-2024 21:04

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48651046)
Magari �� prova a installare a frequenza standard, poi se la MB lo permette puoi andare fino a 225 MHz!!! Considera che potresti alzare il VI/O da 3.3V a 3.5V, chissà che possa tornare stabile, ma occhio alle temperature, se puoi cambia il dissipatore con uno di un socket successivo, il massimo sono quelli degli AMD 462/A, ma di solito urtano contro qualche cosa nelle vicinanze, magari quelli dei S.370 sono più adatti, e alcuni sono belli alti, pur non sporgendo troppo.

Ci sono più versione della mia scheda madre, quella che ho non supporta il bus a 75Mhz. manca proprio il ponticello per abilitarlo (dovrei modificarlo in hardware). Il dissy ho messo su un coolermaster , non troppo grande ma buono per gestirlo anche in overclock.

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 48651154)
Per esperienza personale, l'overclock va fatto solo dopo il setup di win98, che è un sistema che non gradisce l'overclock in fase di setup

Infatti abbassando nuovamente la Cpu a 166mhz il problema è sparito, ma credo sia proprio un limite della Cpu, senza aumentare il voltaggio non penso riuscirei a raggiungere i 200Mhz stabili.

Quote:

Originariamente inviato da sbaffo (Messaggio 48651185)
Io ricordo solo che all'epoca con un chipset via non ci fu modo di far andare una gfx660, dovetti restituirla dopo due notti passate a provare in tutti i modi, fortuna che la presero indietro. Via era il peggio, lo si prendeva solo nei preassemblati da ufficio. Piuttosto Ali/Uli o i chipset nvidia nella loro breve storia.

Dipende, ci sono stati ottimi chipset Via, come quello montato sulla CUV4X, stabilissimo, oppure anche i vari della serie KT non erano male... ho sempre preferito comunque gli Intel in generale.

Allora morale della favola sono riuscito a renderlo stabile a 166Mhz con FSB a 66Mhz.

Alla fine la configurazione è questa:

FIC PA-2005
Pentium 150@166
64MB edo ram
Matrox Mystique 220 4mb
Sound Blaster 16
Hd Maxtor 16Gb 7200rpm

Direi abbastanza equilibrata. Sono riuscito a provare Quake 2 in 640x480 raggiungendo bene 19,4Fps (EDIT 19,9 con le ram in turbo:sofico:). Comunque se non ricordo male le prestazioni della Voodoo1 su Quake 2 dovrebbero essere abbastanza veritiere. Come temperature il chip scalda tanto, non ricordavo.

Peccato anche aggiornando il bios non sono riuscito a bypassare il limite degli 8gb per l'hard disk. Per quanto riguarda l'ali funziona perfettamente, ma mi sa che con 18A sui 5V sia un po' scarso. Non vorrei avere blocchi con utilizzo intenso.

robynove82 18-11-2024 22:51

Per non so quale motivo con Quake2 ho dovuto rimuovere la Mystique che mi creava problemi mandando in blocco la versione software (forse i drivers). Ho messo su una Mach64 VT per prova e ora è tutto completamente stabile. Ho raggiunto 20,3fps con la Voodoo in 640x480.

sanford 19-11-2024 00:04

Non so se valga anche per la Mystique ma quando avevo la Millennium 1 in abbinamento alla Voodoo 1, ricordo che dovevo scegliere un differente intervallo di memoria per la Matrox in gestione periferiche, altrimenti sperimentavo blocchi di sistema, che sparivano se rimuovevo la Voodoo.

Fai anche questa prova, magari risolvi senza impazzire :)

robynove82 19-11-2024 00:41

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 48651354)
Non so se valga anche per la Mystique ma quando avevo la Millennium 1 in abbinamento alla Voodoo 1, ricordo che dovevo scegliere un differente intervallo di memoria per la Matrox in gestione periferiche, altrimenti sperimentavo blocchi di sistema, che sparivano se rimuovevo la Voodoo.

Fai anche questa prova, magari risolvi senza impazzire :)

Diciamo che tra il problema di mancanza files di installazione, che dopo tanti tentativi ho capito fosse il Cd-Rom e il problema della Mystique ci ho perso 2 giorni... un po' ci sono già impazzito :rolleyes: :D.

Può darsi sia un problema di quel tipo, anche se eliminando fisicamente la Voodoo non mi sparisce. Magari però resta il conflitto con i drivers. Comunque poi vedrò di provare.

euscar 20-11-2024 18:26

Annunciato finalmente il nuovo numero di Retro Computer ... cominciavo a preoccuparmi :stordita:
Bisognerà aspettare la fine di novembre dato che "sarà disponibile dal giorno: 27/11/2024"

EffeX 20-11-2024 22:39

Quote:

Originariamente inviato da euscar (Messaggio 48653020)
Annunciato finalmente il nuovo numero di Retro Computer ... cominciavo a preoccuparmi :stordita:
Bisognerà aspettare la fine di novembre dato che "sarà disponibile dal giorno: 27/11/2024"

Mi pare di aver visto che qualcuno lo ha già acquistato, non so come, ha la copertina viola mi pare.

EffeX 23-11-2024 11:41

Volevo anticiparvi che questa mattina ho trovato in edicola il nuovo numero di Retro computer con copertina viola.
Finalmente ho trovato un bell'articolo sulle schede video nVidia, ATi e Matrox così a colpo d'occhio, nel weekend me lo guarderò per bene ma per ora non ho visto nessun accenno a 3dfx, che a mio avviso è stata estremamente importante per arrivare con una certa qualità video a inizi anni 2000, in particolare per l'antialiasing a cui era arrivata con le Vodoo 5 5500.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:26.