Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Overclocking estremo (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=131)
-   -   Raffreddamento con minifrigo.. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1967314)


jackrow 17-04-2009 07:48

Raffreddamento con minifrigo..
 
Avrei intenzione di iniziare un progetto..
avete presente i minifrigo da camera?
ecco.. ne ho uno inutilizzato vorrei provare a smembrarlo e a mettere il getto di aria fredda all'interno del pc, poi effettuando i vari test per dov'è meglio indirizzarlo.

che ne dite? idea stupida? inutile?

vi aggiornerò sul progetto!

Marcellus_Wallace 17-04-2009 19:39

Occhio alla condensa...

jackrow 17-04-2009 20:00

giusto anche questo...appena escogito qualcosa ve lo dico :|

red.hell 17-04-2009 20:10

se non lo apri non avrai nessun problema di condensa (se non sulla piastra che raffredda, senz'altro non sui componenti)

Vitbus 17-05-2009 23:38

Io col minifrigo avevo pensato di utilizzarlo per raffreddare solo il radiatore del sistema a liquido. Che ne pendate potrebbe andare.

Euros 13-07-2009 15:39

Quote:

Originariamente inviato da Vitbus (Messaggio 27501648)
Io col minifrigo avevo pensato di utilizzarlo per raffreddare solo il radiatore del sistema a liquido. Che ne pendate potrebbe andare.

Hei ragazzi perfavore non fate morire qui la discussione...

Giuro che sono giorni che penso anche io la stessa identica cosa ed ora mi ritrovo in un discussione a parlare del minifrigo :mc:

Io raffreddo la X48 rampage extreme con una rad TFC Xchanger - Double Radiator 240 la cpu con wb ybris ed il Nb con WB EK e propio stanotte ho termianto dopo estenuanti, infiniti , interminabili lunghi tentatvi durati settimane, di testare con successo 24H Blend Prime95 priorità 8 a 440X9 ram 7 7 7 20 1T :yeah:

Ora devo dire anche la verità.... nella stanza ho lasciato accesso per tutto il periodo del test il mio climatizzatore che indubbiamente ha fatto il suo dovere portando notevole goduria al rad nonchè a tutto l'impianto.


Ho lasciato riposare il PC tutta la notte e stamane rilancio il test senza accendere il clima :sob: dopo una prima occhiata ad everest ho subito notato la differenza sulla cpu e sul nb. Dopo pochi minuti il procio ha raggiunto i 70° ed i core 68-67-60-59 ed il nb 66-67°

Ieri La cpu oscillava dai 58 ai 65 (dopo ore) ed il NB dai 58 ai 64.

Il Vcore della cpu è da bios 1.41 e quello del NB è settato da bios 1.49 (1,45 circa reale).

Inutile dirvi che dopo neanche 2 ore un core ha segnato errore durante lo small FFT length 12K :muro:

Ora e anche vero che l'estate non è infinita e che di inverno molto probabilmente le temp dovrebbero assestarsi su valori più bassi, ma io continuo ad immaginarmi il radiatore chiuso dentro un minifrgio (dai consumi ovviamente ridotti) che si accende quando accendo il pc, tuttavia senza il parere di qualche esperto la mia rimane solo un'idea e nulla di più, non vorrei mai e poi mai fare danni dentro la creatura :incazzed:

martinez1983 13-07-2009 18:13

Quote:

Originariamente inviato da Euros (Messaggio 28203131)
Ora e anche vero che l'estate non è infinita e che di inverno molto probabilmente le temp dovrebbero assestarsi su valori più bassi, ma io continuo ad immaginarmi il radiatore chiuso dentro un minifrgio (dai consumi ovviamente ridotti) che si accende quando accendo il pc, tuttavia senza il parere di qualche esperto la mia rimane solo un'idea e nulla di più, non vorrei mai e poi mai fare danni dentro la creatura :incazzed:

Il problema di mettere un radiatore nel frigo è di ritrovarsi l' acqua fredda che forma la condensa da tutte le parti!!!

Questo è il vero problema!!!
Dovresti a quei punti coinbentare tutto!!!

Euros 13-07-2009 18:22

Quote:

Originariamente inviato da martinez1983 (Messaggio 28204971)
Il problema di mettere un radiatore nel frigo è di ritrovarsi l' acqua fredda che forma la condensa da tutte le parti!!!

Questo è il vero problema!!!
Dovresti a quei punti coinbentare tutto!!!

Ipotesi ovviamente più che plausibile, ma io in realtà mi rifersco ad un mini frigo quelli che tengono dentro qualche lattina o bottiglietta di acqua e che si possono collegare ai 12 V dell'auto. Io non so se sono regolabili in temperatura o se ne esistono modelli con una regolazione, ma sinceramente non credo posso fare chissà quale freddo :confused: magari mi tiene il rad sui 15-18° e non è (credo) necessario coibentare :mbe:

martinez1983 13-07-2009 18:28

Quote:

Originariamente inviato da Euros (Messaggio 28205099)
Ipotesi ovviamente più che plausibile, ma io in realtà mi rifersco ad un mini frigo quelli che tengono dentro qualche lattina o bottiglietta di acqua e che si possono collegare ai 12 V dell'auto. Io non so se sono regolabili in temperatura o se ne esistono modelli con una regolazione, ma sinceramente non credo posso fare chissà quale freddo :confused: magari mi tiene il rad sui 15-18° e non è (credo) necessario coibentare :mbe:

Ma allora parliamo di che ordine di potenza di refrigerazione???
Non credo proprio che riesca a tenere il radiatore a 15° gradi!!!

Visto che si tratta solo di un frigo per bevande così piccolo non dovresti avere notevoli benefici nel circuito!!

V.V. 13-07-2009 18:30

Se fuori la Temp è di 30° o più gradi avresti sempre condensa e quindi viva il neoprene :D ...
IMHO alla fine si tratterebbe di rivestire accuratamente i tubi del liquido e in frigo ci metterei la vaschetta :)!!!

martinez1983 13-07-2009 19:46

Quote:

Originariamente inviato da V.V. (Messaggio 28205188)
Se fuori la Temp è di 30° o più gradi avresti sempre condensa e quindi viva il neoprene :D ...IMHO alla fine si tratterebbe di rivestire accuratamente i tubi del liquido e in frigo ci metterei la vaschetta :)!!!


Sbagliato in pieno!!! Devi tenere sempre presente l' umidità relativa!!!;)

Per farti un esempio a 30° gradi e umidità relativa al 50% la temperatura di condensa è alla temperatura di 18,4° gradi!!!

Se siamo sempre a 30°gradi ma umidità relativa dell' 80% la temperatura di condensa è 26,2°gradi!!

Poi non basta coinbentare i tubi devi farlo a tutti i waterblock (con relativo retro della mobo) ed anche una piccola parte intorno al waterblock!!!

Euros 13-07-2009 19:51

Quote:

Originariamente inviato da martinez1983 (Messaggio 28206132)
Sbagliato in pieno!!! Devi tenere sempre presente l' umidità relativa!!!;)

Per farti un esempio a 30° gradi e umidità relativa al 50% la temperatura di condensa è alla temperatura di 18,4° gradi!!!

Se siamo sempre a 30°gradi ma umidità relativa dell' 80% la temperatura di condensa è 26,2°gradi!!

Poi non basta coinbentare i tubi devi farlo a tutti i waterblock (con relativo retro della mobo) ed anche una piccola parte intorno al waterblock!!!

:nera: :nono: La vedo dura...

Qui tutto sta a capire sto mini frigo a che temp terrebbe il rad?

Le lattine na rinfrescata gliela dà, ma mai fredde!! :confused:

martinez1983 13-07-2009 19:55

Quote:

Originariamente inviato da Euros (Messaggio 28206198)
:nera: :nono: La vedo dura...

Qui tutto sta a capire sto mini frigo a che temp terrebbe il rad?

Le lattine na rinfrescata gliela dà, ma mai fredde!! :confused:

Risposto un po vaga!!!:confused:

Dovresti dirci a che temperatura arriva!!!!
Ma un termometro con sonda piatta,non lo possiedi????

Cmq mi pare di capire che non sia particolarmente potente!!!!

rug22 13-07-2009 21:06

già fatto anni fa,strano che nessuno se ne ricordi.

temperatura di -20°...dopo un anno ho pensato a qualcosa di meglio,anche se non era a costo zero.

Euros 14-07-2009 01:48

Quote:

Originariamente inviato da martinez1983 (Messaggio 28206239)
Risposto un po vaga!!!:confused:

Dovresti dirci a che temperatura arriva!!!!
Ma un termometro con sonda piatta,non lo possiedi????

Cmq mi pare di capire che non sia particolarmente potente!!!!

No martinez, io non solo non ho una sonda, ma non ho neanche un mini-frigo :mc:

L'ipotesi del mini -frigo e nata in questi giorni avendo tenuto il clima acceso nella stanza per migliorare le prestazioni dell'impianto :D, così googlando un pò ho trovato questa discussione.

Che ne pensi di un aggeggio così:

http://italian.alibaba.com/product-g...201117709.html

Indicativamente è quello che pensavo io :mbe:

Dai un occhio alle temp del mini-frigo dichiarate dal produttore e dimmi che ne pensi ;)

martinez1983 15-07-2009 18:08

Quote:

Originariamente inviato da Euros (Messaggio 28209536)
No martinez, io non solo non ho una sonda, ma non ho neanche un mini-frigo :mc:

L'ipotesi del mini -frigo e nata in questi giorni avendo tenuto il clima acceso nella stanza per migliorare le prestazioni dell'impianto :D, così googlando un pò ho trovato questa discussione.

Che ne pensi di un aggeggio così:

http://italian.alibaba.com/product-g...201117709.html

Indicativamente è quello che pensavo io :mbe:

Dai un occhio alle temp del mini-frigo dichiarate dal produttore e dimmi che ne pensi ;)


Il mio consiglio è di lasciare stare!!!
Quel robo lì funziona con una cella di peltier e non con un compressore!!!

Intuisco che al massimo integra una peltier da 100 W!!!! E con una simile potenza non andresti molto lontano!!!!

Lascia stare e goditi il pc così com' è!!!;)

CaFFeiNe 15-07-2009 18:32

e se invece qualcuno usasse quel frigo come case?

carpo93 15-07-2009 20:00

se vuoi del freddo comprati un phase

comunque le tue temp non sono normali, vai sul forum di supporto ybris e chiedi

martinez1983 16-07-2009 14:23

Quote:

Originariamente inviato da CaFFeiNe (Messaggio 28231570)
e se invece qualcuno usasse quel frigo come case?

Non ricaveresti nessun beneficio!!!
E poi se anche lo facessi in un frigo normale,il compressore e serpentina arriverebbero a temperatura assurde!!!
I frigo non sono progettati per smaltire il calore da un oggetto che produce calore!!!!

Quote:

Originariamente inviato da carpo93 (Messaggio 28232557)
se vuoi del freddo comprati un phase

comunque le tue temp non sono normali, vai sul forum di supporto ybris e chiedi

Quoto in pieno!!!!;)

Infatti proprio l' altro giorno mi sono comprato un phase da 1/2 cavallo!!!
Ora incomcierò a divertirmi!!!!:D

Euros 16-07-2009 14:59

Ok, grazie per le dritte, si abbandona l'idea del Mini- Frigo :muro:

Per ciò che riguarda il phase :eek: paura, non sapevo che fosse utilizzabile anche su un pc per un utilizzo in daily 24\7, credevo che fosse un strumento utilizzato dai tester in fasi di oc estremo :sofico:

Ho visto che anche i costi non sono più esagerattissimi anche se per quel che mi concerne, non credo di avere la necessità di arrivare a -40° , mi basterebbe scendere ancora di qualche grado per stare tranquillo i 24\7 a 4gh :rolleyes: (450x9 con Vcore 1.42-1-43 da bios) ed io sarei più che soddisfatto del mio impiantino a liquido. :fagiano:

Un amcio dice che l'impianto è apposto e che quest'inverno vedro temp nettamente migliori.

Se posso, vorrei postare foto dell'impianto durante le fasi di assembalggio e a lavoro finito, magari qualche occhio lungo :D potrebbe notare anomalie :help:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:07.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.