Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


arcofreccia 13-04-2020 14:31

Il mio Pentium 3 Tualatin al momento sta su una QDI Advance 10T che ha il via apollo pro 133T

Potrei spremere un pò di più la cpu vero? Anche l'fsb della mobo?

Un mio amico dovrebbe a breve darmi una Asus TUSL-2C che se non erro era un gran scheda per i Tualatin vero?

fatantony 13-04-2020 18:09

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 46716347)
Scusate ma mi pare che il chipset via apollo pro T era equivalente o superiore all' 815 confermato anche sul sito di PhilsComputer lab in una prova.
Sopratutto se presa in cosiderazione la versione ddr .
Purtroppo intel aveva toppato con l' 820 di brutto . Come anche con le rambus e l' i840 e i860. Chi aveva spesa soldi per una workstation doppia cpu su 860 e sck 603 si è trovato a spendere piu per un upgrade di ram che comprare una nuova workstation .

Forse hai ragione tu, chiedo venia per l'errore. Io comunque ho la versione con SDRAM PC 133, e sono sicuro che il tualatin non esprime tutto il potenziale... In compenso supporta senza problemi 1GB di ram e oltre... se non erro questo era un limite dei chipset intel.

Quote:

Purtroppo intel aveva toppato con l' 820 di brutto
Ho anche un pc con i820 e slot 1... Bel pezzo da collezione, ma effettivamente c'era di meglio all'epoca


FroZen 14-04-2020 09:55

Con soli 200 euri fra mobo e spedizione dagli usa sulla baia ne trovate ben due :stordita:

GREENMERCURY 15-04-2020 08:11

Sul thread del tualatin su slot1 ce ne sono molte moddate e funzionanti . Provero a fare uno slotket moddato e inserire i microcode ma devo trovare una mobo con bios ami. Per il bios award è un po piu complessa con tutti i sottomoduli .

lele.miky 15-04-2020 08:25

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 46719290)
Sul thread del tualatin su slot1 ce ne sono molte moddate e funzionanti . Provero a fare uno slotket moddato e inserire i microcode ma devo trovare una mobo con bios ami. Per il bios award è un po piu complessa con tutti i sottomoduli .

tu sei in grado di aggiungere i microcode? io sto provando col bios di una Acer 440Bx ma senza successo,con lo slotket la cpu funziona alla frequenza corretta ma senza essere riconosciuta, e volevo aggiungere il microcode corretto

FroZen 15-04-2020 08:48

ellapeppa, mi fate quasi paura.......

Perchè tornare indietro a mobo più vecchie slot1? :stordita:

lele.miky 15-04-2020 09:31

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 46719371)
ellapeppa, mi fate quasi paura.......

Perchè tornare indietro a mobo più vecchie slot1? :stordita:

tanti ricordi,notti e giorni a giocare a Need for Speed 3, civilization, age of empire e scudetto 6 Half Life ecc ecc...e anche (almeno per me) posso montare dai primi p2/celeron agli ultimi p3 Tualatin senza grossi problemi (oltre a far riconoscere correttamente la cpu) e infine perchè il 440BX è stato il migliore chipset per P2/P3

sentiamo cosa ne pensano gli altri

a proposito di Need For Speed 3, sto cercando l'edizione BigBox Italiana, se qualcuno vuole privarsene fatemi sapere

sanford 15-04-2020 09:54

A casa ho ancora un Athlon slot A 750 mhz con 768 mb di ram, non è malaccio per fare del buon retrogaming, è su mobo Asus e mi sembra che la scheda video sia una ATI Radeon 9100 con 128 mb, che in pratica sarebbe una 8500 più o meno :D

FroZen 15-04-2020 09:54

legit

In effetti poter svariare cinque anni di cpu su una stessa mobo permette di evitare scaffali di roba come nel mio caso :D

a proposito, ho preso da un ragazzo del forum uno scatolone di roba varia non testata nel quale c'è una configurazione slot1 e altre cose, se mi va di culo qualcosa lo recupero

mi mangio ancora le mani a pensare a quella configurazione slot 1 con dissipatore custom e affarino per sbloccare il moltiplicatore (selezionavi il motiplicatore attraverso dei jumper) che avevo comprato almeno dieci anni fa qui sul forum e non trovo più a casa dei miei, mi sa che mio padre ha fatto un bel repulisti :cry:

nonsidice 16-04-2020 11:52

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 46719527)
legit

e affarino per sbloccare il moltiplicatore (selezionavi il motiplicatore attraverso dei jumper) :cry:

la schedina NINJA ! ce l'avevo pure io, athlon 500 messo a 850 (se ben ricordo), era una scheggia :D che ricordi :cry:

FroZen 16-04-2020 22:02

Come non detto

Trovato un p3 450 katmai slot 1 con dissipatore ma senza ventole

Ultimamente il mio garage sembra la borsa di mary poppins :asd:

386DX40 16-04-2020 22:16

In attesa di trovare i pezzi per ricostruirmi un computer high end su 386 o Cyrix 486, mi sono divertito a costruire una macchina un po' piu' moderna.

Pentium 3 500 Katmai, scheda madre ECS con i440BX, 512MB PC100 CL2-2-2, Matrox G550 + RealMagic H+ mpeg2 decoder PCI + VIA ATA133/SATA controller PCI (combinazione appositamente scelta), scheda PCI USB OPTI d'epoca tipo 2001, l'originale Audigy, disco WD UDMA2 40GB (il massimo supportato) e Windows ME originale con scatola e cd.

Avevo anche il 600Mhz Katmai ma il 500Mhz mi pareva piu' retro'.. il Pentium 2 400 che ho invece forse troppo lento per Windows ME imho. Con la ram ho preferito arrivare a 512MB per i limiti di Win9x/ME senza stressarne l'instabilita' con 768MB. Certo che usare la macchina per office, benchmarks, giochi e perfino web mentre in finestra vedo il dvd originale di Blade Runner (la versione originale senza voce narrante di sottofondo per carita') senza alcun impatto sulla cpu (sempre sotto i 20% ma arriva anche a 0% a seconda dei momenti) su un computer di questa epoca fa ancora il suo effetto anche dopo vent'anni. :)

GREENMERCURY 17-04-2020 07:13

Quote:

Originariamente inviato da lele.miky (Messaggio 46719332)
tu sei in grado di aggiungere i microcode? io sto provando col bios di una Acer 440Bx ma senza successo,con lo slotket la cpu funziona alla frequenza corretta ma senza essere riconosciuta, e volevo aggiungere il microcode corretto

Di recente mi sono impegnato su 775 con risultati decenti, talvolta speed step non del tutto fumzionante altre volte cpu riconosciuta erronea al tre tutto ok, visto che ho un po di domestichezza con il bios Ami ci vorrei provare anche se tante montano award.

lele.miky 17-04-2020 08:14

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 46723454)
Di recente mi sono impegnato su 775 con risultati decenti, talvolta speed step non del tutto fumzionante altre volte cpu riconosciuta erronea al tre tutto ok, visto che ho un po di domestichezza con il bios Ami ci vorrei provare anche se tante montano award.

Se vuoi fare pratica senza impegno o fretta ti posso girare il bios della mia scheda :D

grazie

FroZen 17-04-2020 10:00

Visto che il mio xp liscio non vuole installare nulla di significativo volevo scaricarmi almeno la sp1 senza dover reinstallare tutto da zero, avete qualche link alla sola sp1 da condividere pls? su archive.org trovo la iso dell'intero so.....

lele.miky 17-04-2020 10:46

su softonic ho vistoche c'è la express, credo poi si debba collegare a internet per il download, sempre che funzioni, della offline non c'è traccia, almeno io non la trovo

FroZen 19-04-2020 01:23

Softonic non lo tocco manco con un bastone di dieci metri

Coacervo di malware

FroZen 19-04-2020 01:27

Magari scopro l’acqua calda ma ho trovato due siti molto interessanti su retrogaming

Vogons.org : trovate di tutto e di più, veri guru del vintage hw/sw e c’è anche una succosa repository di driver

http://philscomputerlab.com/: progetti interessanti e sezione driver vintage

Hitto 19-04-2020 01:30

Ti avviso che con XP SP1 collegato ad Internet ti becchi malware con la sola connessione attiva.

FroZen 19-04-2020 23:36

Quote:

Originariamente inviato da Hitto (Messaggio 46727206)
Ti avviso che con XP SP1 collegato ad Internet ti becchi malware con la sola connessione attiva.

Sono due anni che mi ripropongo di creare le vlan sui miei switch ma la cosa non si schioda dallo sterminato mondo delle intenzioni

Su xp in effetti un avast free ce lo butterei su...

Nel frattempo ho quasi finito la build della voodoo 5:





Nell’ultima ho fatto una preview di come renderà il lato con il plexy

Lista componenti:

Thermaltake Armor Jr (ventola 120 noctua in e 120 out)
P3 Coppermine 1ghz 133fsb
Mobo compaq garcia i815
Ram 2x128mb PC133 SDRAM CL3
3dfx VooDoo 5 5500 64mb agp2x
Scheda audio Genius Maker 5.1 Pci
Ethernet realtek 8139c 100mbit
Hd maxtor 200gb@130gb ntfs
Alimentatore atx Bestec 300W
Floppy
Masterizzatore dvd pata Philips
Rehobus schyte 3,5”

Il risultato è discreto, i cavi pata sono un dito nel cxxo per il cable management, ho fatto il possibile per tenerlo godibile dalla finestra laterale.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:13.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.