Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Crisp 31-10-2014 12:12

be, di certo noto che tu hai una conoscenza più approfondita della mia.
io provo il gioco e poi recensisco quello che vedo e provo. Poi vedo un po in giro cosa dicono gli altri per vedere qualche riscontro e qualche nota da aggiungere.

gixio58 31-10-2014 13:35

Quote:

Originariamente inviato da Crisp (Messaggio 41720630)
be, di certo noto che tu hai una conoscenza più approfondita della mia.
io provo il gioco e poi recensisco quello che vedo e provo. Poi vedo un po in giro cosa dicono gli altri per vedere qualche riscontro e qualche nota da aggiungere.


Conoscenza piu' approfondita? ora non esageriamo: se avessi dovuto scrivere un articolo su 3dnow! o MMX non avrei saputo dove mettere le mani :D

diciamo piuttosto che abbiamo approfondito cose diverse ;)

cmq non sarebbe male scrivere recensioni a quattro mani e quindi con piu' pareri, come all'epoca di ZZap! :cool:

Crisp 01-11-2014 17:12

uscito il numero 19 :)

Crisp 02-11-2014 00:17

Ehm..oggi ho uppato una versione sbagliata.
ora online si trova la versione corretta

GREENMERCURY 09-11-2014 15:23

Piccola domandona(che ossimoro!!) :
Secondo voi la risoluzione di 1024/768 di uno sli di voodoo2 12 mega è un prob di capacita elaborativa o un limite di memoria.
Se di capacita elaborativa conun o.c. è parzialmente superabile per riuscire a raggiungere una risoluzione superiore?

Space Marine 09-11-2014 16:49

Penso sia un problema di memoria, perche una voodoo 3, che praticamente va come 2 v2 in sli, non dovrebbe aver problemi, ma ha piu memoria.

Cmq potresti anche metterle in un pc molto piu recente del loro periodo (tipo un athlon xp o un p4), cosi sei sicuro di spremerle al massimo :)

goriath 09-11-2014 17:56

È un problema di gestione della memoria in primis. Normalmente la Frame Buffer Interface (o Unit, FBU se preferite) ha 4MB (e 2*2MB x TMU sulle versioni a 8MB, oppure 2*4MB x TMU sulle versioni a 12MB). In SLi il quantitativo di memoria complessivo per FBU passa dunque a 8MB. Su singola Voodoo2 da 12MB è possibile arrivare anche a 1024x768 con dei driver appositi (quelli di METABYTE), non so sulle versioni da 8MB ma credo sia lo stesso. Ora, non ricordo come funzionino questi driver ma suppongo che applichino un tweak di modo che la FBU sia in grado di avvalersi di almeno parte della RAM disponibile per le due TMU a discapito di queste.
Da non dimenticare che il RAMDAC gioca un ruolo fondamentale nell'output e la capacità di generare una risoluzione superiore dipende da questo più che dalla potenza elaborativa del chipset, dal quale dipendono più che altro le prestazioni a quella data risoluzione.

Space Marine 09-11-2014 18:49

Comunque io sto giocando ad unreal gold su v2 sli a 1024x768, come si vede nel video che ho caricato qui:

https://www.youtube.com/watch?v=465f...NrlsBmHzzDcT1Q

Quindi si può fare se accetti degli fps non troppo elevati


A proposito, ditemi che ne pensate del video, è stata la prima prova di registrazione che ho fatto :D

Crisp 10-11-2014 18:04

mi pare una buona registrazione video.
Hai usato Fraps ?

Space Marine 11-11-2014 02:38

No ho usato una scheda di acquisizione vga esterna, una avermedia gamebroadcaster hd
Le api proprietarie come le glide non penso si possan catturare con fraps

goriath 11-11-2014 13:02

Però hai anche usato un microfono per registrarti:D

Crisp 11-11-2014 14:59

quelle schede sono molto buone per registrare video con una bella qualità.

goriath 11-11-2014 15:06

Sì, se si vogliono fare delle ottime registrazioni in hardware ad un prezzo accessibile sono l'ideale.

Space Marine 12-11-2014 01:18

Haha vero, ma del microfono attivato non me ne ero accorto, infatti devo valutare il prossimo come voglio farlo :)

Space Marine 12-11-2014 01:19

Quello che mi manca cmq è uno splitter vga, perche attraverso la scheda si riesce ad operare sull'altro pc ma un po di lag ci sta

goriath 12-11-2014 13:44

Vero, facci sapere quando te lo procuri se lo splitter è una via praticabile.

_TOKI_ 12-11-2014 17:01

Questi video mi fanno venire la gastrite...:D

Ai tempi avevo un PC pessimo e potevo solo sognare quella grafica o vederla e sbavare a casa di amici più...facoltosi. :muro:

Ancora oggi desta in me reazioni contrastanti... :stordita:

Space Marine 12-11-2014 18:38

Quote:

Originariamente inviato da _TOKI_ (Messaggio 41772229)
Questi video mi fanno venire la gastrite...:D

Ai tempi avevo un PC pessimo e potevo solo sognare quella grafica o vederla e sbavare a casa di amici più...facoltosi. :muro:

Ancora oggi desta in me reazioni contrastanti... :stordita:

A chi lo dici, io son stato per anni con una s3 trio da 1 mega!
Fu forse quello il motivo per cui presi la prima 3dfx (orchid righteous 3d) nel 2006 a tipo 5 o 10 euro :D meglio tardi che mai hehe

Di fatto dalla S3 poi son saltato diretto alla gf2mx (che però dava artefatti, quindi i giochi 3d non me li son goduti fino alla radeon 9500pro, verso il 2003)


Quote:

Vero, facci sapere quando te lo procuri se lo splitter è una via praticabile.
Leggevo su vogons che per avere splitter che non rovinino troppo la qualità del video bisogna spendere parecchio.
Mi chiedo però se non si trovi un compromesso decente a max 50 euro.

In compenso negli ultimi mesi ho realizzato che uno switch KVM è scomodo, perchè venendo utilizzato per 2 pc troppo "differenti" tra loro (uno in dvi120hz, con tastiera e mouse usb, l'altro in vga con periferiche ps/2), si sacrifica sempre qualcosa. E' molto più pratico avere 2 tastiere e 2 mouse. Non occupano poi tutto questo spazio in più, tenendo le periferiche del "RetroPC" sopra il case, e per assurdo si hanno pure meno cavi :D
Per il monitor si risolve avendone uno con 2 entrate, una vga ed una dvi/hdmi, e che permetta di cambiare dall'una all'altra a piacimento, possibilmente mantenendo le proporzioni dell'immagine originaria.

_TOKI_ 12-11-2014 18:58

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine (Messaggio 41772691)
A chi lo dici, io son stato per anni con una s3 trio da 1 mega!
Fu forse quello il motivo per cui presi la prima 3dfx (orchid righteous 3d) nel 2006 a tipo 5 o 10 euro :D meglio tardi che mai hehe

Di fatto dalla S3 poi son saltato diretto alla gf2mx (che però dava artefatti, quindi i giochi 3d non me li son goduti fino alla radeon 9500pro, verso il 2003)



Leggevo su vogons che per avere splitter che non rovinino troppo la qualità del video bisogna spendere parecchio.
Mi chiedo però se non si trovi un compromesso decente a max 50 euro.

In compenso in negli ultimi mesi ho realizzato che uno switch KVM è scomodo, perchè venendo utilizzato per 2 pc troppo "differenti" tra loro (uno in dvi120hz, con tastiera e mouse usb, l'altro in vga con periferiche ps/2), è molto più pratico avere 2 tastiere e 2 mouse. E per assurdo si hanno pure meno cavi :D

Io pure avevo una S3 Trio64v ...poi passai ad una ATi Rage Fury MAXX e poi ad una GeForce 2MX per questioni di compatibilità...ma tutta la fase tra la S3 e l'ATi me la son persa :muro:

Space Marine 12-11-2014 18:59

Inoltre credo di aver trovato anche il modo di registrare i segnali del PC speaker via scheda audio! :D

Però devo fare ancora delle prove, e mi ci vuole un bel trapano prima di saperlo con certezza :p


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:32.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.