Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


egounix 21-08-2022 07:21

Quote:

Originariamente inviato da Ryoga85 (Messaggio 47915545)
che cos'è un riser? Come ci sta l'olio?:confused:

sì, asrock usa pad ad olio... e che olio!!!

non esagero, colano letteralmente goccioloni interi

pensa sul banco del mining, scheda in verticale, ventola 140 che gli spara in faccia, l'olio è uscito dal retro dove sta la staffa della gpu, e ha insozzato tutto il backplate

ovviamente è andato anche sulla mobo e nello slot pci

comunque non da' problemi eh, non è conduttivo, ma ti lascia degli aloni molto belli :stordita:

anche le reference amd usano pad ad olio, ma in quel caso ne ho visto mooooooooolto meno
nel mio caso, prima di darla al russo, ho sostituito i pad con quelli della koolance... l'altezza mi sembrava la stessa, non so se riescono ad essere conduttivi tanto quanto gli standard
non mi spavento, il mio amico prima della 6700xt aveva la mi8 quasi passiva, fissa a 80° sulla gpu e chi lo sa quanti sulle fasi e sulle ram

mentre in un video di mvhardware, fa vedere la 3080 TUF della asus, con lo stesso problema, aprendola risulta tutta insozzata d'olio

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47915548)
Riser è una specie di prolunga pci express x collegare la scheda video posizionandola magari in verticale, comunque non direttamente sullo slot. L olio a volte cola dai pad che fanno contatto tra scheda e dissipatore, purtroppo capita

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

yessa


edit: abbiamo provato ora la asrock in un riser x1 (collegamento tramite usb), tutto ok, ma anche senza stressarla troppo ha iniziato a "sudare" olio

quindi anche con il normale uso potresti trovarti la scheda unta

bene, ora contatto l'altro tipo e vado a prendermi un'altra sapphire :O

il tipo ha un cougar xtc 750w con max 49A single rail (manufacturer spesso HEC e Andyson), e non ci sono recensioni... gli ho consigliato di cambiare psu, qualcuno ha esperienze con cougar? da quel che so fa roba economica, a parte qualche case strano che costa tipo un rene

StylezZz` 21-08-2022 15:13

A me è successo con il dissipatore sullo slot M.2 della scheda madre, mi sono ritrovato l'nvme inzuppato, una vera schifezza.

Maresca 21-08-2022 15:27

Un anno fa ho comprato la 6800 e mi sono assemblato un bel PC gaming.

Ora per questioni di spazio vorrei venderlo e prendermi un console, com'è il mercato?

Su eBay trovo poche inserzioni mentre un anno fa fioccavano quelli che vendevano le schede al doppio del prezzo. a me non interessa speculare, vorrei cercare di vendere il PC intero o almeno vendere la scheda video recuperando il prezzo di acquisto (gli altri componenti so già che usati li venderò a di meno).

Esistono siti specializzati o è giusto usare ebay?

Stavo anche pensando che forse agosto non è il momento migliore dato che tutti sono al mare e in pochi pensano a farsi un gaming PC, anche solo perché magari hanno già speso molto per le vacanze...

egounix 21-08-2022 15:37

Quote:

Originariamente inviato da Maresca (Messaggio 47915875)
Un anno fa ho comprato la 6800 e mi sono assemblato un bel PC gaming.

Ora per questioni di spazio vorrei venderlo e prendermi un console, com'è il mercato?

Su eBay trovo poche inserzioni mentre un anno fa fioccavano quelli che vendevano le schede al doppio del prezzo. a me non interessa speculare, vorrei cercare di vendere il PC intero o almeno vendere la scheda video recuperando il prezzo di acquisto (gli altri componenti so già che usati li venderò a di meno).

Esistono siti specializzati o è giusto usare ebay?

Stavo anche pensando che forse agosto non è il momento migliore dato che tutti sono al mare e in pochi pensano a farsi un gaming PC, anche solo perché magari hanno già speso molto per le vacanze...

le 6900xt sono invendibili, ho fatto fatica con la asrock, però sono riuscito a fare 1 ad 1... il tipo mi ha fatto limare un sacco il prezzo della asrock, e io di conseguenza ho dovuto chiedere un bel taglio di prezzo sulla sapphire all'altro tipo

la 6800 a regola si dovrebbe vendere bene, ma vuoi un abbassamento dei prezzi, vuoi l'arrivo delle nuove schede, se vendi sui siti di usato tipo subito magari cercheranno di farti abbassare il prezzo - è un'ottima scheda in generale, per gaming e per mining - anche se adesso tagliano eth, ci sono altre coin

in generale dopo la spesa pazza online fatta in questi ultimi due anni, son rimasti pochi soldi in tasca alla gente
le richieste verso gli ecommerce famosi sono diminute e di molto... e sull'usato i nuovi "povery" ti faranno sudare 7 magliette (non so se camicie si scriva camice o camicie, quindi preferisco magliette)

prova a mettere il pc un po' ovunque, e vedi che viene fuori

se è per questioni di spazio, cambia scheda madre e case, metti tutto in un itx, ed avrai dimensioni simili a quelle di una xbox series x... con qualche cavo in piu' :stordita:

29Leonardo 21-08-2022 16:01

chi sarebbero i nuovi povery :mbe:

egounix 21-08-2022 16:23

Quote:

Originariamente inviato da 29Leonardo (Messaggio 47915898)
chi sarebbero i nuovi povery :mbe:

i baVboni che dopo aver speso quei pochi piccioli su amazon, in due anni di clausura, adesso si ritrovano ad insozzarti i pvt offrendoti la metà del prezzo di vendita...

StylezZz` 21-08-2022 17:01

Quote:

Originariamente inviato da Maresca (Messaggio 47915875)
Ora per questioni di spazio vorrei venderlo e prendermi un console

Perchè mai vorresti passare ad un prodotto e un esperienza di gioco inferiore?

Passa ad un sistema ITX come ti è stato già suggerito.

Maresca 21-08-2022 17:30

Quote:

Originariamente inviato da StylezZz` (Messaggio 47915924)
Perchè mai vorresti passare ad un prodotto e un esperienza di gioco inferiore?

Passa ad un sistema ITX come ti è stato già suggerito.

Perché lo spazio a disposizione è 15cm in altezza quindi ci sta solo una ps5 o una series s in orizzontale.

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 47915879)
le 6900xt sono invendibili, ho fatto fatica con la asrock, però sono riuscito a fare 1 ad 1... il tipo mi ha fatto limare un sacco il prezzo della asrock, e io di conseguenza ho dovuto chiedere un bel taglio di prezzo sulla sapphire all'altro tipo

la 6800 a regola si dovrebbe vendere bene, ma vuoi un abbassamento dei prezzi, vuoi l'arrivo delle nuove schede, se vendi sui siti di usato tipo subito magari cercheranno di farti abbassare il prezzo - è un'ottima scheda in generale, per gaming e per mining - anche se adesso tagliano eth, ci sono altre coin

in generale dopo la spesa pazza online fatta in questi ultimi due anni, son rimasti pochi soldi in tasca alla gente
le richieste verso gli ecommerce famosi sono diminute e di molto... e sull'usato i nuovi "povery" ti faranno sudare 7 magliette (non so se camicie si scriva camice o camicie, quindi preferisco magliette)

prova a mettere il pc un po' ovunque, e vedi che viene fuori

se è per questioni di spazio, cambia scheda madre e case, metti tutto in un itx, ed avrai dimensioni simili a quelle di una xbox series x... con qualche cavo in piu' :stordita:


Considera che la 6800 l'ho acquistata sul sito di AMD al prezzo di listino che ai tempi era circa 620 compreso di spedizione. Non facendo scalping non avrei nessun interesse a guadagnarci, sarei già contento di rivenderla al prezzo di listino sapendo però che sugli altri componenti (SSD, CPU, ram) andrei ovviamente a perderci. L'alternativa è vendere il PC completo ma non saprei dove venderlo. ho provato su eBay ma mi sembra che al momento non c'è proprio richiesta.

Ho cercato qualche case itx ma per il mio spazio a disposizione non trovo nulla a parte il Silverstone rvz03 ma costa quasi 150€, aggiungici il cavo riser per adattare la scheda video, l'alimentatore compatto e la scheda madre itx e ti partono 400/500€. A sto punto ha più senso vendere tutto e comprare una console così non solo non devo spendere altri soldi ma di guadagno pure.

Fra un anno dovrei trasferirmi di nuovo e a quel punto avrò uno studio che userò anche come zona gioco / relax, quindi probabilmente rifarò un nuovo PC gaming

StylezZz` 21-08-2022 17:59

Quote:

Originariamente inviato da Maresca (Messaggio 47915939)
Ho cercato qualche case itx ma per il mio spazio a disposizione non trovo nulla a parte il Silverstone rvz03 ma costa quasi 150€, aggiungici il cavo riser per adattare la scheda video, l'alimentatore compatto e la scheda madre itx e ti partono 400/500€. A sto punto ha più senso vendere tutto e comprare una console così non solo non devo spendere altri soldi ma di guadagno pure.

Fra un anno dovrei trasferirmi di nuovo e a quel punto avrò uno studio che userò anche come zona gioco / relax, quindi probabilmente rifarò un nuovo PC gaming

Il riser pci è già incluso (3.0, ma va bene anche con 4.0), ma comunque vendendo mobo+alimentatore+case in parte ci recuperi. Dove starebbe il guadagno se poi fra un anno quando ti trasferisci dovrai rifarti il pc spendendo altri soldi? Nel frattempo la PS5 svaluterà ulteriormente, e magari presenteranno pure le nuove slim/pro.

Mia opinione ovviamente.

Maresca 21-08-2022 18:59

Quote:

Originariamente inviato da StylezZz` (Messaggio 47915964)
Il riser pci è già incluso (3.0, ma va bene anche con 4.0), ma comunque vendendo mobo+alimentatore+case in parte ci recuperi. Dove starebbe il guadagno se poi fra un anno quando ti trasferisci dovrai rifarti il pc spendendo altri soldi? Nel frattempo la PS5 svaluterà ulteriormente, e magari presenteranno pure le nuove slim/pro.

Mia opinione ovviamente.


Il riser 3.0 non va bene perché non supporta le funzionalità avanzate di AMD.

La ps5 durerà una decina di anni, 2 anni fa ho venduto la PS4 a 300€ e l'avevo pagata 400€ infiniti anni prima.

L'eventuale nuovo PC gaming lo farei con le nuove GPU AMD che usciranno in futuro.

In ogni caso ora il PC in casa non ci sta quindi non c'è alternativa, devo per forza venderlo, ho già valutato tutte le alternative

StylezZz` 21-08-2022 19:17

Quote:

Originariamente inviato da Maresca (Messaggio 47916005)
Il riser 3.0 non va bene perché non supporta le funzionalità avanzate di AMD.

La ps5 durerà una decina di anni, 2 anni fa ho venduto la PS4 a 300€ e l'avevo pagata 400€ infiniti anni prima.

L'eventuale nuovo PC gaming lo farei con le nuove GPU AMD che usciranno in futuro.

In ogni caso ora il PC in casa non ci sta quindi non c'è alternativa, devo per forza venderlo, ho già valutato tutte le alternative

Il fatto che tu abbia venduto la PS4 a 300 è stato un evento eccezionale dovuto alla pandemia e allo shortage dei componenti, e dubito fortemente che la PS5 durerà una decina di anni (per allora avremo già le nuove console).

Per quanto riguarda le funzionalità avanzate di AMD non supportate, ti riferisci al SAM?

Maresca 21-08-2022 19:34

Quote:

Originariamente inviato da StylezZz` (Messaggio 47916016)
Il fatto che tu abbia venduto la PS4 a 300 è stato un evento eccezionale dovuto alla pandemia e allo shortage dei componenti, e dubito fortemente che la PS5 durerà una decina di anni (per allora avremo già le nuove console).

Per quanto riguarda le funzionalità avanzate di AMD non supportate, ti riferisci al SAM?


Si, a tutte quelle integrazioni fra CPU e GPU AMD che non sono supportate senza pcie 4.0

egounix 21-08-2022 20:30

Quote:

Originariamente inviato da Maresca (Messaggio 47915939)
Perché lo spazio a disposizione è 15cm in altezza quindi ci sta solo una ps5 o una series s in orizzontale.




Considera che la 6800 l'ho acquistata sul sito di AMD al prezzo di listino che ai tempi era circa 620 compreso di spedizione. Non facendo scalping non avrei nessun interesse a guadagnarci, sarei già contento di rivenderla al prezzo di listino sapendo però che sugli altri componenti (SSD, CPU, ram) andrei ovviamente a perderci. L'alternativa è vendere il PC completo ma non saprei dove venderlo. ho provato su eBay ma mi sembra che al momento non c'è proprio richiesta.

Ho cercato qualche case itx ma per il mio spazio a disposizione non trovo nulla a parte il Silverstone rvz03 ma costa quasi 150€, aggiungici il cavo riser per adattare la scheda video, l'alimentatore compatto e la scheda madre itx e ti partono 400/500€. A sto punto ha più senso vendere tutto e comprare una console così non solo non devo spendere altri soldi ma di guadagno pure.

Fra un anno dovrei trasferirmi di nuovo e a quel punto avrò uno studio che userò anche come zona gioco / relax, quindi probabilmente rifarò un nuovo PC gaming

ma quale scalping, ma lascia perdere la polemica sterile dei moralisti - che poi quello che fanno loro dietro nessuno lo sa

tu chiedi un prezzo, se te lo accordano, è un buon affare per entrambi

le 6700xt si vendono male qui sul mercatino, ne ho viste tipo sui 400 o 450

una 6800 su ebay o altri lidi ci sta che riesci a piazzarla anche a 600... considera che su amazmerd gira una xfx a 650 - versione liscia, non xt

le reference credo sia una rarità, ma tanto non ci sarà nessuno che vuole una reference al prezzo di una custom - che poi c'è custom e custom, la xfx swift non so come sia livello costruttivo, non è che custom sia sinonimo di "migliore" rispetto ad una reference

sì, le reference di amd fanno un po' defecare, ma son state peggio quelle di nvidia e poi sinceramente di carte peggiori ne ho viste... tipo la 3060 ti gainward tutta in plastica... avevo paura si sciogliesse in game

la 6800 è appetibile per gheimers e per miners - lascia stare il prezzo di eth e il merge, ci sono altre coin e ci sarà sempre un acquirente

la soluzione per l'itx si chiama: cooler master nr200

se hai un alimentatore standard atx, non sfx, ci sono i progetti 3D, per fare le staffe atx compatibili - io me ne sono fatte fare 2 diverse in petg, con orientamenti differenti

in quel case ci ho infilato la 6900xt nitro di sapphire senza problemi, e sotto la vga ci stanno 2 ventole slim, e ho messo 2 noctua

il case è dotato di riser per installazione verticale (pci-e 3.0) ma non avrai problemi, oggi ho montato la asrock 6900xt con un riser pcie x1 con connessione usb verso lo slot della motherboard (nessun problema ne' su windows ne' su manjaro, unigine heaven e furmark giravano senza problemi, ma ovviamente nei giochi con x1 hai stuttering)
con un riser x16 3.0 non penso proprio avrai problemi... tra l'altro ne ho ordinato uno della cooler master che spero mi arrivi in settimana

il case è anche dotato di 2 ventole della cooler master che mi son sembrate buone

il case è stato anche a 80-90 euro, ma anche a 100 li vale tutti

Quote:

Originariamente inviato da Maresca (Messaggio 47916023)
Si, a tutte quelle integrazioni fra CPU e GPU AMD che non sono supportate senza pcie 4.0

ah non sapevo, ho trovato sto thread https://www.reddit.com/r/Amd/comment...y_and_pcie_30/

bho, non so se funzioni, te lo dico appena mi arriva il riser :stordita:

StylezZz` 21-08-2022 21:25

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 47916053)
la soluzione per l'itx si chiama: cooler master nr200

Si ma nel suo caso non va bene, ha 15cm di spazio in altezza disponibile.

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 47916053)
ah non sapevo, ho trovato sto thread https://www.reddit.com/r/Amd/comment...y_and_pcie_30/

bho, non so se funzioni, te lo dico appena mi arriva il riser :stordita:

Curioso di saperlo anche io, attendo il tuo test.

egounix 21-08-2022 22:16

Quote:

Originariamente inviato da StylezZz` (Messaggio 47916080)
Si ma nel suo caso non va bene, ha 15cm di spazio in altezza disponibile.



Curioso di saperlo anche io, attendo il tuo test.

ah non avevo letto, comunque se sdraia il case con la motherboard di schiena, non sacrifica nulla e anzi ha il pulsante di accensione, le usb e il jack audio, frontali

appena mi arriva, testo una delle sapphire

avrei un riser, sempre CM ma è cortissimo, quindi ho ordinato il gpu holder v2 che ha sia la staffa che un riser piu' lungo

Ryoga85 23-08-2022 19:02

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 47915611)
sì, asrock usa pad ad olio... e che olio!!!

non esagero, colano letteralmente goccioloni interi

pensa sul banco del mining, scheda in verticale, ventola 140 che gli spara in faccia, l'olio è uscito dal retro dove sta la staffa della gpu, e ha insozzato tutto il backplate

ovviamente è andato anche sulla mobo e nello slot pci

comunque non da' problemi eh, non è conduttivo, ma ti lascia degli aloni molto belli :stordita:

monto la scheda in modo normale orizzontale, avro lo stesso problema di gocciolamento? Non ho aperto più il case da quando ho montato il tutto


Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 47915879)
le 6900xt sono invendibili, ho fatto fatica con la asrock, però sono riuscito a fare 1 ad 1... il tipo mi ha fatto limare un sacco il prezzo della asrock, e io di conseguenza ho dovuto chiedere un bel taglio di prezzo sulla sapphire all'altro tipo

Lo sono perchè nvidia ha fatto una campagnia pubblicitaria che ha distrutto AMD, grazie al ray tracing dove le loro schede vanno meglio (ma bisogna cmq attivare DLSS).
Nonostante i giochi non sono molti e ne sono ancora di meno quelli in cui viene implementato bene.
Il calo prestazionale è drastico, e si sono dovuti inventare il DLSS per ovviare al problema con conseguente calo della qualità immagine.
E parecchia gente ha imboccato in questa mossa di nvidia.

egounix 23-08-2022 20:20

Quote:

Originariamente inviato da Ryoga85 (Messaggio 47917558)
monto la scheda in modo normale orizzontale, avro lo stesso problema di gocciolamento? Non ho aperto più il case da quando ho montato il tutto




Lo sono perchè nvidia ha fatto una campagnia pubblicitaria che ha distrutto AMD, grazie al ray tracing dove le loro schede vanno meglio (ma bisogna cmq attivare DLSS).
Nonostante i giochi non sono molti e ne sono ancora di meno quelli in cui viene implementato bene.
Il calo prestazionale è drastico, e si sono dovuti inventare il DLSS per ovviare al problema con conseguente calo della qualità immagine.
E parecchia gente ha imboccato in questa mossa di nvidia.

di fatto, vanno no bene... ma strabene ste 6000

l'unica cosa che mi fa storcere il naso è che con la 3060 ti e il gsync (stesso monitor), mi pareva - ripeto è un'impressione - che fosse piu' fluido e la fluidità fosse piu' costante, rispetto al freesync... ma dovrei vedere un testa a testa sullo stesso monitor con i 2 pc

non è che abbia proprio intenzione di prendermi una mid range nvidia a sto giro, però mi è rimasta la curiosità di vedere se percepisco la differenza... probabilmente una 4060 o 4070 la prenderò

per il gocciolamento, quando ho riprovato la asrock con il tipo, l'ho rimessa in verticale e si è notato subito dell'olio in alcuni punti - e l'avevo pulita con bene con un cpu cleaner

la risposta è sì, anche in orizzontale potresti notare qualche cosa di oleoso

apri il case e dai un'occhio

considera che questo olio è leggero, anche le ventole della gpu sono in grado si spostarlo

uff una 140 arctic - nemmeno con un anno alle spalle - ha iniziato a ronzare... maròòòòònnabenedettadell'incoroneta quanto mi fa incazzère...

StylezZz` 23-08-2022 22:05

Quote:

Originariamente inviato da Ryoga85 (Messaggio 47917558)
Lo sono perchè nvidia ha fatto una campagnia pubblicitaria che ha distrutto AMD, grazie al ray tracing dove le loro schede vanno meglio (ma bisogna cmq attivare DLSS)

Ah quindi adesso sarebbe colpa di nvidia cattiva e della sua campagnia pubblicitaria se AMD non è riuscita ad essere competitiva con il raytracing? :asd:

Perfino la A380 (la entry level Intel) va meglio nei giochi a 1080p con rt attivo rispetto la 6500 XT dove è inutilizzabile.

Poi se dobbiamo parlare della 6900 XT, ci credo che sono difficili da vendere, quali sarebbero queste grandi differenze rispetto la 6800 XT da giustificarne l'acquisto?

Quote:

Originariamente inviato da Ryoga85 (Messaggio 47917558)
Nonostante i giochi non sono molti e ne sono ancora di meno quelli in cui viene implementato bene

3-4 anni fa ti avrei dato ragione, oggi no.

Quote:

Originariamente inviato da Ryoga85 (Messaggio 47917558)
Il calo prestazionale è drastico, e si sono dovuti inventare il DLSS per ovviare al problema con conseguente calo della qualità immagine.
E parecchia gente ha imboccato in questa mossa di nvidia.

Il DLSS è un ottima alternativa al TAA, e la qualità dell'immagine se settato su ''Quality'' è indistinguibile dalla nativa, ogni tanto può capitare del ghosting ma è quasi impercettibile in gioco.

Della mossa di AMD con FSR 2.0 invece cosa ne pensi?

RoUge.boh 23-08-2022 22:27

io avevo intenzione di vendere il PC in firma per farmi nuovo PC..risultato? non riesco a venderlo se non a prezzi "regalati".. (volevo venderlo come blocco..non smembrando).

Mio consiglio è convertirti il tuo pc in itx (NR200 è un ottimo case anche se dopo 2 anni mi ha stufato stavo pensando di cambiarlo per un Lian Li 011 mini..)

Ok la campagna marketing ma il Raytracing taglia proprio le gambe all'attuale current gen.. olter ad essere implementato in pochi giochi... io della 6800 sono contento.. per quello che faccio mi sembra tutto molto fluido... non rimpiango la 1070 che avevo..

Quello che ti posso dire, che mi ha tagliato un le gambe, e che giocando su XBOX
X sul televisore, nonostante una qualità inferiore rispetto al pc, il monitor non gli sta dietro, giocare a Eldern Ring sul televisore da 55 pollici :sofico: :sofico: con HDR... sul pc invece perde tantissimo (senza HDR),

A breve il prossimo acquistosto sara un oled... Non riesco più a giocare tanto sul monitor...

ghiltanas 24-08-2022 08:31

se dovete vendere pezzi il mio consiglio è di farlo sui mercatini facebook della vostra zona, io ci ho sempre venduto a prezzi onesti la roba


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:18.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.