Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


MontegoBay 17-06-2021 16:27

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47449118)
usare SEMPRE ma SEMPRE due cavi separati con queste VGA ragazzi

sicuro risolvi usando i due cavi separati

non fate mai daisy chain a meno di avere vga dal consumo molto basso

ps ma sono il solo che non ha installato 3dmark? :fagiano:

finalmente ho capito pure io cosa intendevate x daisy chain

anche io ho sempre utilizzato una sola linea sulla psu sulla 6900xt senza ai un problema , test fatti con 3d mark mai un riavvio ma nulla di nulla se non con 1 solo gioco avengers che mi si resettava il tutto ( risolto poi almeno cosi credo con un formattone generale , ma purtroppo non avendo i salvataggi on ho potuto fare una prova nello stesso punto)

ora ho preso anche il 2 cavo e la sto utilizzando su 2 canali di alimentazioni la gpu.

grazie davvero per le info

AndyTheAngel 17-06-2021 16:31

Quote:

Originariamente inviato da MontegoBay (Messaggio 47449360)
finalmente ho capito pure io cosa intendevate x daisy chain

anche io ho sempre utilizzato una sola linea sulla psu sulla 6900xt senza ai un problema , test fatti con 3d mark mai un riavvio ma nulla di nulla se non con 1 solo gioco avengers che mi si resettava il tutto ( risolto poi almeno cosi credo con un formattone generale , ma purtroppo non avendo i salvataggi on ho potuto fare una prova nello stesso punto)

ora ho preso anche il 2 cavo e la sto utilizzando su 2 canali di alimentazioni la gpu.

grazie davvero per le info

mi sono già messo nell'idea di fare un formattone generale, se gli interventi hardware e software non dovessero funzionare... ma mi viene male pensando di reinstallare la roba dopo e di rischiare di non backuppure cose :muro:

incorreggiubile 17-06-2021 16:51

Quote:

Originariamente inviato da AndyTheAngel (Messaggio 47449356)
Mah, era attiva la modalità DX12. La mia installazione del pc è abbastanza pulita, perchè l'ho assemblato a inizio febbraio e lo tengo con abbastanza cura (non maniacale, ma attento)
Inoltre prima del cambio di scheda ho fatto pulizia dei driver con DDU da modalità di ripristino, blocco del download automatico dei driver di windows, spegnimento per installare direttamente la scheda nuova senza avvii intermedi.

Non saprei che altro fare, se non un format (che preferirei evitare XD)

Ma la versione di Windows 10 quale ?

AndyTheAngel 17-06-2021 17:04

Quote:

Originariamente inviato da incorreggiubile (Messaggio 47449404)
Ma la versione di Windows 10 quale ?

Sono in ufficio quindi non posso guardare sul pc ora, ma mi pare che fosse la 20H2. L'ultima che microsoft mi ha permesso di aggiornare a maggio, se non erro (tengo sempre aggiornato l'OS)

DuttZ 17-06-2021 18:58

A regà, non scherzate sugli alimentatori che non bastano, Corsair 850m con (doppia linea di alimentazione) una R9 290 @1.150 con 320w di picco, asd, come fanno a non reggere schede da 225w?

Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk

LkMsWb 17-06-2021 20:25

Quote:

Originariamente inviato da DuttZ (Messaggio 47449612)
A regà, non scherzate sugli alimentatori che non bastano, Corsair 850m con (doppia linea di alimentazione) una R9 290 @1.150 con 320w di picco, asd, come fanno a non reggere schede da 225w?

Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk

Le 6900XT sono da 300w con picchi di quasi 470w, il problema è che molti alimentatori hanno sistemi di overcurrent protection ristretti e vedono il picco come pericoloso, spegnendo il computer. Le 3090 hanno picchi addirittura oltre i 570w. Si parla di consumi per 1-2 millisecondi o giù di lì.

AndyTheAngel 18-06-2021 00:17

Update della serata, se dovesse interessare a qualcuno: usando due cavi separati per alimentarla, funziona che è una meraviglia. Per fortuna :sofico:

Per quanto riguarda il Ray Tracing in tomb raider, confermo che non mi risulta attivabile: allego screenshot delle opzioni iniziali di gioco, dove si vede disabilitata sia la casella ray tracing che la casella HDR.

Per la casella HDR ho scoperto di dover attivare la funzionalità HDR di windows, che però fa ca**re. Se non la attivo su windows, il gioco non la vede. Strano, dato che su altri titoli posso attivare direttamente HDR in game senza passare per le impostazioni schermo di windows... boh.

Invece per ray tracing non ho proprio trovato soluzione, per ora.


Gyammy85 18-06-2021 06:59

Quote:

Originariamente inviato da AndyTheAngel (Messaggio 47449935)
Update della serata, se dovesse interessare a qualcuno: usando due cavi separati per alimentarla, funziona che è una meraviglia. Per fortuna :sofico:

Per quanto riguarda il Ray Tracing in tomb raider, confermo che non mi risulta attivabile: allego screenshot delle opzioni iniziali di gioco, dove si vede disabilitata sia la casella ray tracing che la casella HDR.

Per la casella HDR ho scoperto di dover attivare la funzionalità HDR di windows, che però fa ca**re. Se non la attivo su windows, il gioco non la vede. Strano, dato che su altri titoli posso attivare direttamente HDR in game senza passare per le impostazioni schermo di windows... boh.

Invece per ray tracing non ho proprio trovato soluzione, per ora.


Quello è il dlss, per attivare RT devi andare nel tab grafica

incorreggiubile 18-06-2021 07:54

Ricordo che in Tombraider giusto le ombre sono in raytracing attivandolo.....né riflessioni né soprattutto illuminazione globale/occlusione ambientale.

djsnake 18-06-2021 07:55

Quote:

Originariamente inviato da AndyTheAngel (Messaggio 47449935)
Update della serata, se dovesse interessare a qualcuno: usando due cavi separati per alimentarla, funziona che è una meraviglia. Per fortuna :sofico:

Per quanto riguarda il Ray Tracing in tomb raider, confermo che non mi risulta attivabile: allego screenshot delle opzioni iniziali di gioco, dove si vede disabilitata sia la casella ray tracing che la casella HDR.

Per la casella HDR ho scoperto di dover attivare la funzionalità HDR di windows, che però fa ca**re. Se non la attivo su windows, il gioco non la vede. Strano, dato che su altri titoli posso attivare direttamente HDR in game senza passare per le impostazioni schermo di windows... boh.

Invece per ray tracing non ho proprio trovato soluzione, per ora.


Per l'hdr è così per alcuni giochi.
La seconda opzione che hai evidenziato è il dlss, normale che non sia attivabile

ninja750 18-06-2021 08:56

Quote:

Originariamente inviato da AndyTheAngel (Messaggio 47449935)
Update della serata, se dovesse interessare a qualcuno: usando due cavi separati per alimentarla, funziona che è una meraviglia. Per fortuna :sofico:

cvd

ci mancherebbe che non basti un 850w di marca!

Intel-Inside 18-06-2021 09:43

Adesso per prepararmi al meglio all'arrivo della 6900XT devo studiarmi bene il thread e sperare che il Seasonic GX-750 (modello nuovo) vada bene...

LkMsWb 18-06-2021 09:48

Quote:

Originariamente inviato da Intel-Inside (Messaggio 47450174)
Adesso per prepararmi al meglio all'arrivo della 6900XT devo studiarmi bene il thread e sperare che il Seasonic GX-750 (modello nuovo) vada bene...

Se è di produzione recente dovrebbe andare bene, il mio Seasonic Titanium spegneva in protezione ma era costruito più di 3 anni fa, poi Seasonic ha cambiato qualcosa. Purtroppo non l'ho potuto farmelo cambiare da loro - lo fanno - in quanto la 6900XT richiede ufficialmente un 850w, pur consumando in realtà molto meno in realtà. Voglio dire, già i 750w hanno oltre 60A sulla 12v :D , quindi se non entra la protezione sono più che sufficienti, a meno di sistemi iperovercloccati e "pieni".

Intel-Inside 18-06-2021 09:54

Quote:

Originariamente inviato da LkMsWb (Messaggio 47450178)
Se è di produzione recente dovrebbe andare bene, il mio Seasonic Titanium spegneva in protezione ma era costruito più di 3 anni fa, poi Seasonic ha cambiato qualcosa. Purtroppo non l'ho potuto farmelo cambiare da loro - lo fanno - in quanto la 6900XT richiede ufficialmente un 850w, pur consumando in realtà molto meno in realtà. Voglio dire, già i 750w hanno oltre 60A sulla 12v :D , quindi se non entra la protezione sono più che sufficienti, a meno di sistemi iperovercloccati e "pieni".

Ho tutto a default :D per come sono adesso mentro gioco a Cyberpunk (povera GTX1080) sto a circa 300W di assorbimento dell'intero PC (no monitor, o altre periferiche esterne).

AndyTheAngel 18-06-2021 10:08

Quote:

Originariamente inviato da Gyammy85 (Messaggio 47449978)
Quello è il dlss, per attivare RT devi andare nel tab grafica

Si avevo visto che riferiva "anche" al DLSS, ma per qualche stupido motivo la mia mente pensava attivasse RT insieme :doh:

Ero già andato sul pannello grafica a vedere, ma non avevo notato che era già automaticamente attivo il campo "ombre in raytracing"... ci era switchato da solo dalle ombre normali, e non ci avevo fatto caso. perfetto allora!:ciapet:

CKY 18-06-2021 10:15

io ho un EVGA supernova 850 usero due fili separati spero di non avere problemi

Intel-Inside 18-06-2021 11:50

Ho chiesto a diversi utenti qui nel thread che ho visto hanno un Ali tipo il mio è mi hanno risposto che non hanno avuto nessun problema.

Nel caso, con quale test posso vedere se l'ali regge? basta giocare un pò a Cyberpunk o bisogna eseguire altri test specifici?

LentapoLenta 18-06-2021 12:43

Quote:

Originariamente inviato da AndyTheAngel (Messaggio 47449935)
Update della serata, se dovesse interessare a qualcuno: usando due cavi separati per alimentarla, funziona che è una meraviglia. Per fortuna :sofico:

[CUT]

Felice di essermi sbagliato! :mano:

LentapoLenta 18-06-2021 12:44

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47450081)
cvd

ci mancherebbe che non basti un 850w di marca!

Corsair PSU "di marca".... mmmmmmhhhh (e lo dico da possessore eh).

Non producono alimentatori, ma rimarchiano semplicemente... quindi ci sta che qualche modello sia buono e qualcuno no.

LkMsWb 18-06-2021 12:47

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 47450562)
Corsair PSU "di marca".... mmmmmmhhhh (e lo dico da possessore eh).

Non producono alimentatori, ma rimarchiano semplicemente... quindi ci sta che qualche modello sia buono e qualcuno no.

Corsair fa produrre a terzi ma progetta direttamente, almeno nelle serie recenti. Ha rimarchiato prodotti eccellenti (es. i vecchi AX *60w erano i Seasonic Platinum), e chiaramente in tutte le serie che fa ha qualità diverse, ad esempio i VS sono semplicemente pessimi.

Ma in generale nelle serie alte sono buoni alimentatori, quindi AX, HX e RM, la TX è buona come qualità-prezzo, e i CX sono alimentatori entry-level che se trovati ai prezzi con cui furono presentati rappresentavano una buona scelta per PC economici. Poi vabbè, ora si trovano a 20 euro di più che in quella fascia è un no deciso.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.