Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


razor820 27-08-2023 11:24

Salve a tutti. Ad ora sto utilizzando la scheda audio interna sound blasterx ae5 e mi trovo da dio come qualita audio. Ora avendo cambiato case ho necessita di spazio e devo sostituire la scheda audio interna con una esterna.
Avevo visto diversi modelli sempre della creative, ma dalle specifiche tecniche come bitrate e suono pulito sono abbastanza inferiori.
Infatti avevo adocchiato la x4 o la cg7, ma non mi convincono le specifiche e le recensioni.

qualche dritta?
grazie

mentalrey 28-08-2023 10:29

Una delle migliori era la G6, poi il marketing di creative ha deciso che sentire peggio è pagare di più
era un ottima soluzione per i clienti.

Se non sei un fan accanito degli spippolamenti battlemode, crystalvoice e via dicendo, esistono alternative anche migliori dal punto di vista qualitativo

razor820 28-08-2023 10:39

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 48281340)
Una delle migliori era la G6, poi il marketing di creative ha deciso che sentire peggio è pagare di più
era un ottima soluzione per i clienti.

Se non sei un fan accanito degli spippolamenti battlemode, crystalvoice e via dicendo, esistono alternative anche migliori dal punto di vista qualitativo


Guarda io nell sound blaster ae5 usavo solo la directmode. Non mi interessavano i vari filtri e via dicendo anche perché peggiorava generalmente la qualità, volumi sballati e via dicendo.

Mi interessa una scheda audio usb stereo con un suono pulito e con software pulito su Windows. Per intenderci non in stile armoury crate o razer synapse

davide155 28-08-2023 10:58

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 48281356)
Guarda io nell sound blaster ae5 usavo solo la directmode. Non mi interessavano i vari filtri e via dicendo anche perché peggiorava generalmente la qualità, volumi sballati e via dicendo.

Mi interessa una scheda audio usb stereo con un suono pulito e con software pulito su Windows. Per intenderci non in stile armoury crate o razer synapse

Dipende che collegamenti ti servono ma io mi trovo benissimo con Topping dx3pro+ unito alle edifier s360db.
Ed il topping riesce a pilotare egregiamente anche le mie cuffie hd560s.
200euro spesi benissimo.

razor820 28-08-2023 11:37

Mi servono le classiche uscite da jack 3,5 per microfono e cuffie. E poi se possibile L uscita ottica

PConly92 28-08-2023 11:52

ciao
io ho la x4 usb.
buona scheda devo dire...una spanna sopra le integrate (ci mancherebbe) ma i driver sono un po' acerbi.
ho bestemiato non poco per farla andare bene senza problemi :rolleyes:
per il resto va bene anche per cuffie come le mie akg 240mk2 da 55ohm.
una cosa che mi ha impressionato è stato il super xfi che in game con le cuffie rende molto bene
ti consiglio di prenderla su @mazon in caso di problemi la restituisci

mentalrey 28-08-2023 12:43

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 48281435)
Mi servono le classiche uscite da jack 3,5 per microfono e cuffie. E poi se possibile L uscita ottica

Uscita ottica per delle casse, o ingresso per una console?
Perché nel secondo caso bisogna guardare modelli come questi
https://www.m-game.com/rgb-dual.html
https://it.yamaha.com/it/products/pr...g01/index.html

Se l'ottica invece é facoltativa, basta un adattatore jack per connettere le cuffie al Topping che é un dac fantastico per il prezzo
e il mic si può connettere alla scheda madre, oppure
esistono ormai anche soluzioni dove é il microfono stesso a fare da scheda audio,
con uscita cuffie e utilizzo dei canali virtuali per chat e giochi
(microfoni che chiaramente sono un tot superiori a quelli integrati in una cuffia)
https://www.presonus.com/it/misc/mor...777300202.html
https://rode.com/it/microphones/usb/xcm-50

razor820 28-08-2023 14:28

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 48281520)
Uscita ottica per delle casse, o ingresso per una console?
Perché nel secondo caso bisogna guardare modelli come questi
https://www.m-game.com/rgb-dual.html
https://it.yamaha.com/it/products/pr...g01/index.html

Se l'ottica invece é facoltativa, basta un adattatore jack per connettere le cuffie al Topping che é un dac fantastico per il prezzo
e il mic si può connettere alla scheda madre, oppure
esistono ormai anche soluzioni dove é il microfono stesso a fare da scheda audio,
con uscita cuffie e utilizzo dei canali virtuali per chat e giochi
(microfoni che chiaramente sono un tot superiori a quelli integrati in una cuffia)
https://www.presonus.com/it/misc/mor...777300202.html
https://rode.com/it/microphones/usb/xcm-50

Mi servirebbe per collegare una soundbar o casse con L ottica



Quote:

Originariamente inviato da PConly92 (Messaggio 48281456)
ciao

io ho la x4 usb.

buona scheda devo dire...una spanna sopra le integrate (ci mancherebbe) ma i driver sono un po' acerbi.

ho bestemiato non poco per farla andare bene senza problemi :rolleyes:

per il resto va bene anche per cuffie come le mie akg 240mk2 da 55ohm.

una cosa che mi ha impressionato è stato il super xfi che in game con le cuffie rende molto bene

ti consiglio di prenderla su @mazon in caso di problemi la restituisci



Anch io avevo visto questa x4. Non ho capito in cosa consiste il superxfi.
Però dalle recensioni il buon vecchio g6 ha un suono molto più pulito

mentalrey 28-08-2023 20:52

L'Sxfi é una versione aggiornata degli algoritmi posizionali 7.1 di creative.

P. S. Una soundbar con connessioni limitate posso capirla, ma possibilmente non si agganciano in ottica delle casse, quando si dispone di un dac o una scheda audio buona, il risultato sarebbe peggiore.

--AleX-- 04-09-2023 11:33

Ciao a tutti!
Sto ragionando un po’ attorno a qualche idea su come migliorare la qualità audio del sistema in firma.
Al momento uso le PC38X collegate direttamente alla scheda madre (B650E-I, monta credo ALC4080).
Consigliate una scheda audio in particolare? Non mi dispiacerebbe avere la funzione di mic monitoring (sidetone), anche se sono consapevole che con cuffie aperte non è così necessaria. Ma se eventualmente in futuro cambiassi cuffie passando a delle chiuse sarebbe un must.
Cosa suggerite? G6? C'è il b-stock su Creative a 79€... ma ho letto in giro (su Reddit) che il sidetone ha un delay fastidioso)... è vero?

Piccolo_Incubo 22-10-2023 21:13

Consiglio Scheda Audio per migliore qualità del suono
 
Buonasera, dopo aver preso un nuovo pc, vorrei aggiornare anche il lato audio musicale.
Ho una Scheda madre MSI PRO B760-P WIFI DDR4, che ho collegata ad un piccolo amplificatore Pioneer SA-540, a sua volta collegato a due Sony RXD9. Tra le altre cose, il pc lo uso moltissimo per ascolto musicale e visione di film e video. Vorrei poter avere il meglio da un punto di vista qualitativo e di spinta. Attualmente con l'audio integrato, per quanto nuova possa essere la madre, resta sempre il chipset integrato.
Stavo pensando ad una scheda audio dedicata, possibilmente interna, cosi da ottimizzare anche ingombri e cavi. Ma sono comunque aperto ad alternative.

Cosa mi consigliate per migliorare la qualità e potenza del suono?
Grazie.

lopissimo 23-10-2023 07:00

io ti consiglio la creative sound blaster z se che si trova scontata su amazon con coupon dedicato.

sacd 23-10-2023 07:02

Quote:

Originariamente inviato da Piccolo_Incubo (Messaggio 48333871)
Buonasera, dopo aver preso un nuovo pc, vorrei aggiornare anche il lato audio musicale.
Grazie.

Spostato dentro la discussione ufficiale

Consiglio 23-10-2023 10:07

Quote:

Originariamente inviato da Piccolo_Incubo (Messaggio 48333871)
Buonasera, dopo aver preso un nuovo pc, vorrei aggiornare anche il lato audio musicale.
Ho una Scheda madre MSI PRO B760-P WIFI DDR4, che ho collegata ad un piccolo amplificatore Pioneer SA-540, a sua volta collegato a due Sony RXD9. Tra le altre cose, il pc lo uso moltissimo per ascolto musicale e visione di film e video. Vorrei poter avere il meglio da un punto di vista qualitativo e di spinta. Attualmente con l'audio integrato, per quanto nuova possa essere la madre, resta sempre il chipset integrato.
Stavo pensando ad una scheda audio dedicata, possibilmente interna, cosi da ottimizzare anche ingombri e cavi. Ma sono comunque aperto ad alternative.

Cosa mi consigliate per migliorare la qualità e potenza del suono?
Grazie.

Io invece escluderei a priori creative e asus. Praticamente una volta rilasciato il prodotto e venduto al cliente, ti abbandonano alle sorti e al tuo destino... con dei driver scadenti e zero supporto. Schede pagate 300€ con driver rilasciati 5 anni fa. Per carità.

Che budget hai?

piond 23-10-2023 15:17

Anch'io sono alla ricerca di una buona scheda audio PCI-E
Mi sapreste consigliare qualcosa intorno ai 150€?
Al momento sono su una integrata, e dopo aver comprato popo' di casse e cuffie (vedere firma) vorrei provare ad alzare il tiro.
Dite che con l'hardware che mi ritrovo, avrei particolari miglioramenti nella qualità audio con una scheda audio dedicata?
Parlo da ignorante in materia...

Avrei adocchiato la Sound BlasterX AE-5 Plus, ma dicono che questa sia particolarmente adatta al gaming, cosa di cui io non ho particolare bisogno. Principalmente sarebbe per ascoltare musica.

Ah poi dovrebbe essere CATEGORICAMENTE compaibile con Linux. La Creative lo dovrebbe essere... ma sicuramente lo sono anche altre schede.

Ci dovrei attaccare Cuffie, Casse e Microfono...

Grazie. :D

EDIT: ci sarebbero sostanziali differenza da una Z SE in caso?

Piccolo_Incubo 23-10-2023 17:22

Quote:

Originariamente inviato da lopissimo (Messaggio 48333963)
io ti consiglio la creative sound blaster z se che si trova scontata su amazon con coupon dedicato.

Ciao, hai esperienza diretta? Cosa puoi dirmi a riguardo? Cosa costa?

Quote:

Originariamente inviato da Consiglio (Messaggio 48334144)
Io invece escluderei a priori creative e asus. Praticamente una volta rilasciato il prodotto e venduto al cliente, ti abbandonano alle sorti e al tuo destino... con dei driver scadenti e zero supporto. Schede pagate 300€ con driver rilasciati 5 anni fa. Per carità.

Che budget hai?

Ah benissimo, praticamente l'opposto del messaggio poco sopra. Domanda banale, ma servono driver aggiornati per una normale scheda audio? Cosa consigli quindi ?
Budget non ho un budget, cioè sicuramente non voglio spendere molto, dipende anche da ciò che ottengo (nel senso di percezione, perchè di meri numeri tecnici non so cosa farmene)

mentalrey 23-10-2023 17:51

Io concordo con Consiglio
e aggiungo che da un po' di anni a questa parte c'é molto fermento nelle schede/interfacce audio esterne usb (per ragioni che vanno dalla portabilità, all'immediatezza dei comandi fisici, fino alla riduzione delle interferenze), mentre il mercato delle interne, a parte un paio di modelli, é praticamente morto.

Piccolo_Incubo 23-10-2023 18:08

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 48334674)
Io concordo con Consiglio
e aggiungo che da un po' di anni a questa parte c'é molto fermento nelle schede/interfacce audio esterne usb (per ragioni che vanno dalla portabilità, all'immediatezza dei comandi fisici, fino alla riduzione delle interferenze), mentre il mercato delle interne, a parte un paio di modelli, é praticamente morto.

Ma c'era reale e soprattutto tangibile differenza tra le esterne e le interne? A livello di percezione della qualità del suono intendo. Sul discorso comodità dei comandi fisici ok, è normale, ma penso che dipenda da cosa uno deve fare. Nel mio caso non c'è nessun utilizzo di strumento nè nulla, solo vorrei migliorare la qualità del suono per ascolto musica)

mentalrey 23-10-2023 21:58

La qualità del dac e il dettaglio audio che può restituire la scheda é una cosa,
le schifezze che potresti raccogliere dentro al pc un altra.
È necessaria una schermatura fatta molto bene per evitare che ronzii elettromagnetici, soprattutto quelli forti di una Gpu non si infilino nel segnale audio, che é invece un flusso elettrico debolissimo.
Stare fuori dal case é già un guadagno non indifferente.
Questo se non conti lo spazio attualmente occupato dalle schede video nel case, alcune non lasciano spazio più a nulla.

Nel conteggio ti sei poi scordato che all'occorrenza un esterna può essere spostata anche su un laptop e alcune schede USB Class compliant, anche direttamente su smartphone Android e iOs.

Detto questo il mercato non lo decido di certo io, quanto piuttosto la pletora di persone che adesso cercano schede anche molto care, basta che ci sia il volume per controllare al volo chat e videogioco separatamente...

Consiglio 24-10-2023 01:38

Quote:

Originariamente inviato da piond (Messaggio 48334504)
Anch'io sono alla ricerca di una buona scheda audio PCI-E
Mi sapreste consigliare qualcosa intorno ai 150€?

Ciao, non sono purtroppo esperto di linux... quello che posso dire per esperienza diretta (ma basta spulciare vari forum tra cui questo) che creative a livello di driver è pessima su windows...figuriamoci su linux. :D


Quote:

Originariamente inviato da Piccolo_Incubo (Messaggio 48334644)
Ah benissimo, praticamente l'opposto del messaggio poco sopra. Domanda banale, ma servono driver aggiornati per una normale scheda audio? Cosa consigli quindi ?
Budget non ho un budget, cioè sicuramente non voglio spendere molto, dipende anche da ciò che ottengo (nel senso di percezione, perchè di meri numeri tecnici non so cosa farmene)

Probabilmente anzi quasi sicuramente un driver audio non è come un driver video che deve essere aggiornato per stare al passo con i giochi rilasciati. Non si evolve così tanto l'audio rispetto al video. Sicuramente però avere un prodotto costantemente aggiornato è meglio che non averlo, soprattutto lato bugfix e features del software dedicato.

Non sono purtroppo espertissimo delle schede audio esterne, ho sempre avuto aimè prima creative e poi asus trovandomi abbastanza male a livello software\driver. Con gli uni xonar è migliorata non di poco la situazione ma purtroppo ormai non c'è più supporto neanche sotto quel profilo (siamo rimasti al 2016).

Dovrò cambiare anche io scheda audio (ho una essence stx 2) e mentalrey saprà consigliarci bene :sofico:

piond 24-10-2023 08:45

Quote:

Originariamente inviato da Consiglio (Messaggio 48334832)
Ciao, non sono purtroppo esperto di linux... quello che posso dire per esperienza diretta (ma basta spulciare vari forum tra cui questo) che creative a livello di driver è pessima su windows...figuriamoci su linux. :D

Allora resto in attesa anch'io per un consiglio, per una scheda audio esterna usb. Poi controllo io se, eventualmente, è compatibile con Linux.

piond 24-10-2023 11:04

Avrei adocchiato queste 2 schede audio esterne. Come sono?

BEHRINGER UMC204HD

Focusrite Scarlett 4i4


O anche il Focusrite 2i2 (visto che non ho tante pretese)

Dovrebbero essere tutte compatibili con Linux.
Solo una cosa non ho capito. Dove vanno inseriti i jack delle casse...??
Avendo io un jack che integra L/R dovrei comprare un cavo che separa i 2 canali?

mentalrey 24-10-2023 11:08

Ognuno ha esigenze un po' diverse
Per es: se devi solo ascoltarci musica e ti sta bene usare l'eventuale microfonino con l'integrata, una soluzione come i topping DX1, o più pregiato DX3 pro plus,
sono un buona soluzione, sono Class compliant, ossia funzionano su tutto, hanno delle ottime uscite cuffie e in particolare il DX3 andrebbe bene per pilotare anche impianti hifi senza sfigurare.

Per chi va in direzione di casse amplificate in stile monitor invece (quelle con input jack bilanciato o xlr)
è più indicata una scheda audio fatta e finita come la behringer 204hd va abbastanza bene (sia rca che bilanciate), un po' meglio L'arturia Minifuse 1, o a salire di qualità Audient Evo4 e poi Audient id4 mkii (qui in realtà ci sono tantissimi marchi tra cui scegliere).
Anche queste hannospesso le funzioni base che sono supportate da linux, ma non penso quelle avanzate di routing perché mancano i pannelli di controllo software, Alsa o jack sono un pelo limitati da quel punto di vista.

Per cose più streaming/chat gamimg bisogna guardare ad altre cose tipo Presonus I/O24, Yamaha AG01, Lewitt Connect 6, Apogee Boom, e i microfoni usb di Rode che fanno anche da scheda audio con effettistica e canali virtuali incorporati.
Ci potresti aggiungere anche la Creative gc7, che però come al solito é un po' meno compatibile con altri sistemi e la cui qualità audio é più bassa della vecchia G6.

Consiglio 24-10-2023 11:34

A me per esempio interessa l'ascolto musica con diffusori hifi (che dovrò comprare) con miglior collegamento possibile (pare di capire sia xlr?). Mentre lato gaming solamente utilizzo headset stereo per chattare con amici, adesso ho le pc350 e le pc360. Budget entro le 500€.

piond 24-10-2023 11:45

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 48335128)
Ognuno ha esigenze un po' diverse
Per es: se devi solo ascoltarci musica e ti sta bene usare l'eventuale microfonino con l'integrata, una soluzione come i topping DX1, o più pregiato DX3 pro plus,
sono un buona soluzione, sono Class compliant, ossia funzionano su tutto, hanno delle ottime uscite cuffie e in particolare il DX3 andrebbe bene per pilotare anche impianti hifi senza sfigurare.

Per chi va in direzione di casse amplificate in stile monitor invece (quelle con input jack bilanciato o xlr)
è più indicata una scheda audio fatta e finita come la behringer 204hd va abbastanza bene (sia rca che bilanciate), un po' meglio L'arturia Minifuse 1, o a salire di qualità Audient Evo4 e poi Audient id4 mkii (qui in realtà ci sono tantissimi marchi tra cui scegliere).
Anche queste hannospesso le funzioni base che sono supportate da linux, ma non penso quelle avanzate di routing perché mancano i pannelli di controllo software, Alsa o jack sono un pelo limitati da quel punto di vista.

Per cose più streaming/chat gamimg bisogna guardare ad altre cose tipo Presonus I/O24, Yamaha AG01, Lewitt Connect 6, Apogee Boom, e i microfoni usb di Rode che fanno anche da scheda audio con effettistica e canali virtuali incorporati.
Ci potresti aggiungere anche la Creative gc7, che però come al solito é un po' meno compatibile con altri sistemi e la cui qualità audio é più bassa della vecchia G6.

Grazie sei stato molto esaustivo.
Vedendo un po' le schede direi che sono indeciso fra il Topping DX1 e l' Arturia MiniFuse 1, che a quanto pare sono compatibilissime con linux, sicuramente di più delle Creative...
Cosa mi sai dire in più su queste 2? Quale suonerebbe meglio?
Ah dimenticavo di dirti che prediligo forti bassi. Magari c'è differenza anche su questo sulle 2 schede.
Scusami se ti riempio di domande, ma ne avrei un'altra: sulle mie edifier ho un cavo RCA a singolo JACK 3,5, dovrei sostituirlo vero? In base alla scheda RCA to RCA o RCA to Jack doppio vero?

EDIT: a dire il vero mi ha colpito molto il Topping DX1, ha tutto quello che mi serve. Il minifuse ha fin troppi ingressi. Alla fine non devo registrare nulla...
Credo proprio che andrò di DX1

mentalrey 24-10-2023 14:19

Ti sconsiglio di passare da un uscita bilanciata ad un ingresso casse rca sbilanciato.
Il DX1 é solo dac, la differenza principale con L'arturia é la mancanza di ingressi microfonici dedicati, in quel caso per il mic si usa comunque l'8ngresso della dedicata. (detto questo sarebbe comunque difficile che un mic per cuffiette funzioni su un preamplificatore vero)

piond 24-10-2023 14:40

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 48335350)
Ti sconsiglio di passare da un uscita bilanciata ad un ingresso casse rca sbilanciato.
cut...

Cosa vuoi dire più precisamente?
Posso prendere direttamente dei cavi sbilanciati RCA, o cosa?

Stavo già adocchiando cavi per audiofili a 30€ il metro :asd:

mentalrey 24-10-2023 14:59

L'arturia ha solo uscite jack bilanciate, si usa quello che visivamente per te é un cavo jack stereo per ogni uscita della scheda.
Le tue Edifier hanno entrate sbilanciate rca che combaciano invece con quelle presenti sul DX1

piond 24-10-2023 15:02

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 48335406)
L'arturia ha solo uscite jack bilanciate, si usa quello che visivamente per te é un cavo jack stereo per ogni uscita della scheda.
Le tue Edifier hanno entrate sbilanciate rca che combaciano invece con quelle presenti sul DX1

Ah perfetto grazie, gentilissimo e scusa se ti ho rotto tanto :D

Un ultima cosa e prometto (almeno io) non ti rompo più (:asd:)
Come cavi RCA devo prendere qualcosa di qualità?

Rodin 24-10-2023 15:14

Vale la pena prendere un Topping MX3s per pilotare un 2.1 Edifier R1855DB+sub (ancora da scegliere, ma al momento è tra il T5 di Edifier stessa, il nuovo 8T di PreSonus e il Mivoc Hype G2) e un paio di cuffie Sennheiser HD598 SE? Nel senso, avrei un miglioramento tangibile alla resa dell'audio rispetto all'utilizzare il subwoofer con il sub out delle casse, e i vari dispositivi con la scheda audio integrata della mia mobo (la SupremeFX della X570-E Gaming)? Lo comprerei solo in offerta a 150-170 euro, 230 per l'equip che ho mi sembrano troppi, anche se il dispositivo in sé li meriterebbe pure perché sembra veramente capace.

Sto valutando anche l'acquisto in futuro delle HifiMan Ananda Nano, Stealth o Edition XS, anche se solo in caso di sconti folli, e le Edifier sono ancora in periodo di restituzione con le JBL 305p MKII che continuano ad incalzare (anche se sono quasi riuscito a convincermi di lasciarle perdere) :asd:

Piccolo_Incubo 29-10-2023 17:33

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 48334805)
La qualità del dac e il dettaglio audio che può restituire la scheda é una cosa,
le schifezze che potresti raccogliere dentro al pc un altra.
È necessaria una schermatura fatta molto bene per evitare che ronzii elettromagnetici, soprattutto quelli forti di una Gpu non si infilino nel segnale audio, che é invece un flusso elettrico debolissimo.
Stare fuori dal case é già un guadagno non indifferente.
Questo se non conti lo spazio attualmente occupato dalle schede video nel case, alcune non lasciano spazio più a nulla.

Nel conteggio ti sei poi scordato che all'occorrenza un esterna può essere spostata anche su un laptop e alcune schede USB Class compliant, anche direttamente su smartphone Android e iOs.

Detto questo il mercato non lo decido di certo io, quanto piuttosto la pletora di persone che adesso cercano schede anche molto care, basta che ci sia il volume per controllare al volo chat e videogioco separatamente...

Eccomi,grazie per la risposta. Dunque tu sconsigli la scheda dedicata interna, bensi una esterna.
Ad esempio ho ottimi feedback sulla interna SoundBlaster Z SE, ma non l'ho provata personalmente quindi non saprei.

Per quanto riguarda le esterne invece, ho sentito parlare molto bene di una scerta Scarlett 2i2, oppure su amazon scrivendo la parola Topping mi trova diversi prodotti sulle 100 euro, che sembrano fare al caso mio. 100 euro che era la cifra che più o meno volevo spendere per questo update, decina di euro più come tetto massimo. Però non so, ci sono cosi tanti prodotti che davvero non so quale scegliere...
Preciso che NON faccio uso di strumenti, non devo registrare niente nè fare mixer audio o robe più professionali. Vorrei solo migliorare qualità e potenza del suono della musica, che ascolto molto (mp3 320 e flac)

Quale prodotto scegliere?

mentalrey 30-10-2023 17:49

Se non ti interessa nessun tipo di input
un topping dx1 é una delle cose più indicate.
Semplice, funziona anche senza caricare driver
e tutto il budget é stato speso nella conversione audio.
Certo anche la cuffia che ci attacchi deve essere decente.

Piccolo_Incubo 30-10-2023 20:11

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 48341386)
Se non ti interessa nessun tipo di input
un topping dx1 é una delle cose più indicate.
Semplice, funziona anche senza caricare driver
e tutto il budget é stato speso nella conversione audio.
Certo anche la cuffia che ci attacchi deve essere decente.

Ok per la cuffia, ma al momento non uso cuffie per l'ascolto, bensi un amplificatore piccolo della pioneer (sa-540) con due casse sony. Il tutto partendo da pc, files flac o mp3 320. Quindi qualsiasi topping dx1 è ok? La scarlett 2i2 che ne pensi?

piond 31-10-2023 11:50

Scusate
Ma secondo voi con delle AudioTechnica M50x avrei miglioramenti tangibili nella qualità del suono con il Topping DX1, rispetto alla scheda audio integrata?
C'è chi dice di si e chi dice che è meglio cambiare cuffie prima
Vorrei capire questa cosa ecco. Altrimenti aspetto tempi migliori per comrprare il DAC

Grazie mille :)

Abiak 31-10-2023 12:13

Quote:

Originariamente inviato da piond (Messaggio 48342052)
Scusate
Ma secondo voi con delle AudioTechnica M50x avrei miglioramenti tangibili nella qualità del suono con il Topping DX1, rispetto alla scheda audio integrata?
C'è chi dice di si e chi dice che è meglio cambiare cuffie prima
Vorrei capire questa cosa ecco. Altrimenti aspetto tempi migliori per comrprare il DAC

Grazie mille :)

Anche le cuffie facili da pilotare migliorano con un dac/amp ma con quelle cuffie tra un Meizu HiFi da 20€ e il topping DX1 da 100€ non penso proprio che noteresti differenze.

Rodin 31-10-2023 14:59

Io sto Meizu non lo trovo da nessuna parte comunque :asd:

Su ebay e aliexpress mi appare sempre un adattatore "mblu", che nella descrizione associano al brand Meizu ma poi di fatto la marca non compare da nessuna parte, né sulla confezione né sul cavo (dove c'è scritto "lifeme"), e mi sa di scopiazzata low quality.


Com'è il FiiO KA1? È sufficiente per sfruttare al massimo delle Hifiman Ananda Nano?

Abiak 31-10-2023 15:45

Quote:

Originariamente inviato da Rodin (Messaggio 48342311)
Su ebay e aliexpress mi appare sempre un adattatore "mblu", che nella descrizione associano al brand Meizu ma poi di fatto la marca non compare da nessuna parte, né sulla confezione né sul cavo (dove c'è scritto "lifeme"), e mi sa di scopiazzata low quality.

È la nuova versione sennò ci sono anche altri dongle tipo Girftu CX-PRO, Moondrop CLICK, 7Hz 71 ecc. Personalmente sto usando la Sound Blaster X1.

Quote:

Com'è il FiiO KA1? È sufficiente per sfruttare al massimo delle Hifiman Ananda Nano?
Più sali di prezzo più necessitano di dac/amp di alta qualità, anche se hanno bassa impedenza/alta sensibilità.

Rodin 01-11-2023 11:51

Quote:

Originariamente inviato da Abiak (Messaggio 48342359)
È la nuova versione sennò ci sono anche altri dongle tipo Girftu CX-PRO, Moondrop CLICK, 7Hz 71 ecc. Personalmente sto usando la Sound Blaster X1.

Ah quindi è originale il mblu? Comunque il Moondrop Click si trova facilmente, se la qualità è uguale posso prendere quello che è pure più bellino esteticamente (però niente waifu sul pack, buuuu :asd:).

Quote:

Originariamente inviato da Abiak (Messaggio 48342359)
Più sali di prezzo più necessitano di dac/amp di alta qualità, anche se hanno bassa impedenza/alta sensibilità.

Ok grazie, allora rimango sul Topping MX3s che è un "tuttofare" di qualità e ci posso attaccare anche altro, sperando di trovarlo con uno sconto consistente al bf. Vi lascio la rece nel caso vi interessasse un apparecchio simile :)

Piccolo_Incubo 01-11-2023 19:54

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 48341386)
Se non ti interessa nessun tipo di input
un topping dx1 é una delle cose più indicate.
Semplice, funziona anche senza caricare driver
e tutto il budget é stato speso nella conversione audio.
Certo anche la cuffia che ci attacchi deve essere decente.

Ok. Mi potresti suggerire qualche modello? Magari dandomi una o due alternative? Magari approfitto del black friday a fine mese..

Quindi tu sconsigli una scheda audio da mettere all'interno del case? (ribadisco sarebbe solo per ascolto musicale e qualche gioco)

mentalrey 02-11-2023 20:06

Interne, attualmente solo se non hai un cm sulla scrivania, o se ti stai comprando una RME hdsp per questioni diverse.
- Una creative interna suona mediamente peggio di un Topping a parità di prezzo.
- Vuoi andare di Asus? può darsi che la qualità sia più elevata, ma ti prendi il rischio
di come scrivono i loro driver (mediamente vanno fino a quando uno dei programmatori non decide di fare l'aggiornamento del mese)
- Vuoi driver migliori? una Esi Maya44 Ex, ma anche qui, la qualità d'uscita non è come quella di alcune esterne
o dei dac dedicati, la prendi se suoni Virtual Instrument perché ha una latenza Asio ultrabassa.

A me piacciono tendenzialmente schede fatte e finite e per le piccole cose trovo interessante
magari l'iD4 (evo4 per spendere meno),
perchè ha una buon qualità audio, un uscita cuffie che spinge abbastanza, i driver sono stabili
e permette di fare anche altre cose all'occorrenza.
Tipo se si vuole usare un microfono esterno classico si può fare,
senza legarsi a quelli usb ed è comodo gestire i volumi al volo con le mani invece di girovagare con il muose per il pc.
Però io faccio un utilizzo dell'audio PC un po' più vivace della media.

Cuffie (parlando di aperte), se tornano in sconto sull'amazzone le HD599 di sennheiser
fai un bel colpo, quest'estate le hanno messe a meno di 90 euro e di norma costano 150.
Stessa cosa dicasi per le Philips Fidelio X2hr, un pochetto più bassose, ma con un bel senso di spazialità.
Non so se hanno questi sconti anche le Beyerdynamic DT990 PRO 80 OHM Black
Sono tutte cuffie che agganciate ad una buona sorgente danno delle soddisfazioni.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:53.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.