Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


GREENMERCURY 11-11-2023 13:17

il 3.5 dovrebbe essere l ultimo per il tuo windows, forse il 4 se non erro era per vista e successivi.

GREENMERCURY 11-11-2023 13:22

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 48351067)
[OFF TOPIC]

Per gli amici di Padova e provincia che se la cavano con l'hardware, sopratutto quello dei portatili, stamattina in un laboratorio di ricondizionamento PC della mia zona mi hanno detto che avrebbero bisogno di un collaboratore per risolvere magagne hardware, del tipo sostituire una scheda wifi rotta o altri componenti che si possono guastare, loro hanno già il super tecnico ma gli danno solo le rogne più grosse, mentre le cavolate vorrebbero farle gestire a un collaboratore, anche come impiego da casa e a tempo perso, cioè gli danno un tot di pc insieme ai ricambi e poi lui li sistema.

Tenete conto che ricondizionano PC e MAC di fascia alta, quindi in teoria macchine fatte per essere smontate e riparate, non robaccia da centro commerciale.

Siccome non è il mio campo ho pensato di chiedere qui, magari qualcuno in zona potrebbe essere interessato a collaborare con loro, tenendo conto che il laboratorio è in provincia di Padova ma i ritiri e le consegne possono avvenire anche nel negozio di Padova città, trattandosi di una catena con filiali in tutta la penisola...eventualmente chi se la cava con l'hardware e il saldatore, anche se a livello medio, mi scriva in privato e gli dico dove rivolgersi :)

[FINE OT]

Si tratta di Free.....? Se si Il negozio di fronte l universita a padova non credo sappia riparare nemmeno sostituendo un componente. E' bravo a vendere ma diagnosi 000..

GREENMERCURY 11-11-2023 13:26

lapsus, se non ricordo male dopo la 2.0 con s.p. le altre sono solo cumulative ossia serve gia installata la versione precedente.

sanford 11-11-2023 14:17

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 48352609)
Si tratta di Free.....? Se si Il negozio di fronte l universita a padova non credo sappia riparare nemmeno sostituendo un componente. E' bravo a vendere ma diagnosi 000..

Si, infatti le riparazioni a loro gliele fa proprio il laboratorio della mia zona, che poi gli rimanda le cose sistemate. Quindi chi collabora con loro può ovviamente ritirare e consegnare direttamente al negozio di PD.

EffeX 11-11-2023 18:07

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 48352439)
Ragazzi una domanda, è possibile che non mi giri Pes6 sul P4 solo perchè non ho installato tutti i Net Framework? Ho installato solo la versione 3.5

Sul pc è installata una X1950pro, dovrebbe girare il gioco no?

Grazie per l'aiuto

Avevi provato a sostituire l'eseguibile originale con uno moddato a no-dvd?

PC@live 11-11-2023 18:39

Dovrei partecipare su vogons con un P4 423 o Willy 478, ho acceso il PC, funziona con i programmi presenti (già installati), purtroppo non riesco a caricare il 3DMark 2000 o 2001SE, forse è un problema di software (?), ma potrebbe essere hardware (?).
Il PC è così:
MB Gigabyte GA-8TX i850
Pentium 4 423 2000
1 GB RDRAM (4X256)
TNT2 M64 AGP 32 MB
HD 20 GB con XP SP2
Audio integrato
Nessuna scheda aggiuntiva, in passato avevo provato ad accoppiare una V2 12 MB della Orchid, purtroppo non ho capito se ho sbagliato ad installarla o a caricare i driver, oppure se i giochi non erano adatti, fatto sta che non ha funzionato :muro: :doh: :help: :confused:

Dimenticavo il link:
https://www.vogons.org/viewtopic.php...97149&start=60

EffeX 11-11-2023 20:01

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48352815)
Dovrei partecipare su vogons con un P4 423 o Willy 478, ho acceso il PC, funziona con i programmi presenti (già installati), purtroppo non riesco a caricare il 3DMark 2000 o 2001SE, forse è un problema di software (?), ma potrebbe essere hardware (?).
Il PC è così:
MB Gigabyte GA-8TX i850
Pentium 4 423 2000
1 GB RDRAM (4X256)
TNT2 M64 AGP 32 MB
HD 20 GB con XP SP2
Audio integrato
Nessuna scheda aggiuntiva, in passato avevo provato ad accoppiare una V2 12 MB della Orchid, purtroppo non ho capito se ho sbagliato ad installarla o a caricare i driver, oppure se i giochi non erano adatti, fatto sta che non ha funzionato :muro: :doh: :help: :confused:

Dimenticavo il link:
https://www.vogons.org/viewtopic.php...97149&start=60

Caspita! Se levo il P4 Northwood da 2.6 GHz ho un bel PIV Willamette da 1.6 GHz per partecipare da accoppiare alla Ti 4200 OTES o a una GeForce FX, magari la 5600 ultra...
Poi raffreddato a liquido potrei vedere alzando FSB a quanto riesco a portarlo tenendolo più fresco.

PC@live 11-11-2023 21:03

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48352868)
Caspita! Se levo il P4 Northwood da 2.6 GHz ho un bel PIV Willamette da 1.6 GHz per partecipare da accoppiare alla Ti 4200 OTES o a una GeForce FX, magari la 5600 ultra...
Poi raffreddato a liquido potrei vedere alzando FSB a quanto riesco a portarlo tenendolo più fresco.

Si se vuoi partecipare sei il benvenuto 🤗
Da parte mia ho questo problema con il 423, non ho capito da cosa dipenda, forse pensavo che potrebbe essere Windows XP, gli altri mi sembra usano Windows 98!
Ma non solo, prima dovresti vedere se la MB supporta i Willy, poi potresti provare l’overclock del FSB, portandolo da 400 a 533, probabilmente non sarebbe un problema, lo faresti andare di più per eseguire i bench, poi lo potresti rimettere 🤢 a 400, ammesso che ti serva ancora per altri bench.

EffeX 11-11-2023 21:34

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48352901)
Si se vuoi partecipare sei il benvenuto 🤗
Da parte mia ho questo problema con il 423, non ho capito da cosa dipenda, forse pensavo che potrebbe essere Windows XP, gli altri mi sembra usano Windows 98!
Ma non solo, prima dovresti vedere se la MB supporta i Willy, poi potresti provare l’overclock del FSB, portandolo da 400 a 533, probabilmente non sarebbe un problema, lo faresti andare di più per eseguire i bench, poi lo potresti rimettere 🤢 a 400, ammesso che ti serva ancora per altri bench.

Allora, la mb lo supporta perché era il processore con cui è nato il PC.
Per l'overclock dovrei provare perché col dissi ad aria scaldava e non mi sembrava il caso di arrostirlo.
Riguardo al tuo problema credo sia prettamente software: esattamente che problema ti danno i 3dmark al lancio?
È solo un problema dei 3dmark o tutti gli applicativi 3d non vanno?

PC@live 11-11-2023 22:01

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48352909)
Allora, la mb lo supporta perché era il processore con cui è nato il PC.
Per l'overclock dovrei provare perché col dissi ad aria scaldava e non mi sembrava il caso di arrostirlo.
Riguardo al tuo problema credo sia prettamente software: esattamente che problema ti danno i 3dmark al lancio?
È solo un problema dei 3dmark o tutti gli applicativi 3d non vanno?

Penso anch’io che possa essere un problema di SW, in pratica ho un file che dovrebbe installare sul disco il programma, inizia a fare quello che deve fare, e poi quando dovrebbe iniziare l’installazione, dice che c’è un errore e che il file exe potrebbe essere corrotto, questo è tradotto naturalmente.
Gli altri bench tipo CPU-Z Sandra funzionano, poi magari non tutti ma la maggior parte si.

EffeX 11-11-2023 22:32

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48352924)
Penso anch’io che possa essere un problema di SW, in pratica ho un file che dovrebbe installare sul disco il programma, inizia a fare quello che deve fare, e poi quando dovrebbe iniziare l’installazione, dice che c’è un errore e che il file exe potrebbe essere corrotto, questo è tradotto naturalmente.
Gli altri bench tipo CPU-Z Sandra funzionano, poi magari non tutti ma la maggior parte si.

Il 3dMark 2001 dovrebbe andare tranquillamente su XP, il 2000 ricordo che forse qualche rogna in installazione l'avevo avuta anche io, risolta estraendo in una cartella l'eseguibile compresso dell'installazione.
Puoi provare a estrarre l'installer e lanciare da lì il setup.

PC@live 11-11-2023 22:55

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48352935)
Il 3dMark 2001 dovrebbe andare tranquillamente su XP, il 2000 ricordo che forse qualche rogna in installazione l'avevo avuta anche io, risolta estraendo in una cartella l'eseguibile compresso dell'installazione.
Puoi provare a estrarre l'installer e lanciare da lì il setup.

Beh forse 🤔 non è XP il problema, dato che sia il 2000 che il 2001 hanno lo stesso problema, pensandoci potrebbe essere stato il defender di Windows 7 (?), magari in quei file c’era qualcosa di minaccioso, e li ha ripuliti senza alcun avviso ⚠️, una cosa simile mi succedeva con un file exe in Windows 7, dopo l’installazione al riavvio successivo, il file veniva disattivato e reso inutilizzabile.
Penso quindi che dovrò scaricarli nuovamente, vediamo stavolta che succede, domani provo a mettere on Line l’Acer i5, c’è Windows 8 spero che funzioni 🤞

arcofreccia 12-11-2023 08:45

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48352804)
Avevi provato a sostituire l'eseguibile originale con uno moddato a no-dvd?

Con il no dvd parte senza problemi, mistero che con l'exe originale parta e si blocca :confused:

Marci 12-11-2023 10:12

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48352901)
Si se vuoi partecipare sei il benvenuto 🤗

Da parte mia ho questo problema con il 423, non ho capito da cosa dipenda, forse pensavo che potrebbe essere Windows XP, gli altri mi sembra usano Windows 98!

Ma non solo, prima dovresti vedere se la MB supporta i Willy, poi potresti provare l’overclock del FSB, portandolo da 400 a 533, probabilmente non sarebbe un problema, lo faresti andare di più per eseguire i bench, poi lo potresti rimettere 🤢 a 400, ammesso che ti serva ancora per altri bench.

Io ho i 3D Mark dal 2000 in su installati sul mio notebook con Windows 10 e funzionano tutti, su XP ho 2000 e 2001 se e no problemi, hai scaricato le versioni ufficiali dal sito ex-futuremark attivandoli con la key che ti danno?

Marci 12-11-2023 10:14

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 48353008)
Con il no dvd parte senza problemi, mistero che con l'exe originale parta e si blocca :confused:

Io sto avendo gli stessi problemi con dei miei giochi che usavo tranquillamente all'epoca, non so cosa sia successo, col CD-DVD originale non partono o si bloccano mentre con la patch funzionano, boh👀

EffeX 12-11-2023 10:25

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 48353008)
Con il no dvd parte senza problemi, mistero che con l'exe originale parta e si blocca :confused:

Mi ricordavo bene, c'era qualche incompatibilità col sistema di protezione anti pirateria e i driver ATI, penso interferisse coi Framework o qualcosa del genere.
Si rivolgevano i problemi col file che aggirava la protezione.

EffeX 12-11-2023 10:25

Quote:

Originariamente inviato da Marci (Messaggio 48353075)
Io sto avendo gli stessi problemi con dei miei giochi che usavo tranquillamente all'epoca, non so cosa sia successo, col CD-DVD originale non partono o si bloccano mentre con la patch funzionano, boh👀

Sul pc con la 9700 pro intendi?

Marci 12-11-2023 13:04

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48353094)
Sul pc con la 9700 pro intendi?

Yes
La cosa strana è che all'epoca funzionano tranquillamente e ci giocavo.

PC@live 12-11-2023 14:05

Quote:

Originariamente inviato da Marci (Messaggio 48353072)
Io ho i 3D Mark dal 2000 in su installati sul mio notebook con Windows 10 e funzionano tutti, su XP ho 2000 e 2001 se e no problemi, hai scaricato le versioni ufficiali dal sito ex-futuremark attivandoli con la key che ti danno?

Li ho scaricati anni fa e li tenevo in una chiavetta 🔐, poi può darsi che passando diversi anni, scadano e non funzionano più, comunque se riesco oggi provo a scaricarlo ancora, non credo sia difficile trovare il link, ma non capisco 😐 a cosa serva una protezione? Sono passati più di 20 anni, capisco per i software recenti, ma questi penso si possano considerare vetusti, oppure devono passare ancora parecchi anni?

EffeX 12-11-2023 14:07

Quote:

Originariamente inviato da Marci (Messaggio 48353195)
Yes
La cosa strana è che all'epoca funzionano tranquillamente e ci giocavo.

Ma strano!
Pes 6 ricordo aveva il problema con la serie X1000.
Io sul pc con la 9700 non ho alcun problema con nfsu, nfsu2, nfsmw, gta vc, doom 3, far cry, ecc ecc pur essendo tutti originali con disco per la verifica all'avvio.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:42.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.