Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Legamento crociato anteriore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=498329)


dylandog_666 05-11-2009 01:37

Salve ragazzi, vi seguo sempre anche se non posto da un po'!
allora faccio un piccolo riepilogo: 6 giugno di quest'anno ( era anche il mio onomastico :D ) durante una partita di calcetto si gira il ginocchio.. dopo 10 giorni RM: rottura del legamento crociato anteriore e un'altra cosa che non ricordo ma niente di che :D
Durante questo periodo faccio un po' di riabilitazione e potenziamento muscolare.. ( per fortuna ho un fisico che mette massa muscolare moolto facilmente..)
Oggi faccio la mia prima visita da un chirurgo ortepedico :fagiano: (si lo so, sono un co**one ma certi chirughi hanno liste d'attese lunghe :mc: )
beh mi fa sdraiare sul lettino e mette mano alle ginocchia ( tra l'altro mi fa notare che ho un ginocchio iperestensivo, cioè mi teneva dalla caviglia e questo scendeva giù paurosamente :eek: e molleggiava :D dovevo chiedergli se era una cosa buona o no.. )
Alla fine mi dice che il legamento non è rotto completamente (secondo lui!) e che il ginocchio è bello stabile grazie anche alla muscolatura che sopperisce...
Quindi?? mi dice che ora l'operazione non è necessaria ( non sò perchè ma non mi sono sentito sollevato :stordita: forse perchè vorrei togliermi di dosso questo peso) e mi ha detto di provare a correre per 3 settimane e chiamarlo per dirgli i progressi, le sensazioni ecc.. dopo di che se tutto va bene riprovare a giocare a basket ( che ero quello che facevo agonisticamente) e per il calcio e calcetto.. beh mi ha fatto capire che è molto + a rischio distorsione..
ora io boh.. di sicuro comincerò a correre ( con un po' di caghetta :D ) però dopo non lo sò, forse non me la sentirei di giocare sapendo del ginocchio così (a pensare che volevo anche trovarmi una squadra di calcio :mad: ) ma aspetto cmq le mie prime sensazioni ( prima con la corsa e poi col gioco)
un saluto a tutti, cmq vedo che molte persone stanno andando alla grande! mi fa molto piacere!:)

alex642002 05-11-2009 08:48

Quote:

Originariamente inviato da dylandog_666 (Messaggio 29561776)
Salve ragazzi, vi seguo sempre anche se non posto da un po'!
allora faccio un piccolo riepilogo: 6 giugno di quest'anno ( era anche il mio onomastico :D ) durante una partita di calcetto si gira il ginocchio.. dopo 10 giorni RM: rottura del legamento crociato anteriore e un'altra cosa che non ricordo ma niente di che :D
Durante questo periodo faccio un po' di riabilitazione e potenziamento muscolare.. ( per fortuna ho un fisico che mette massa muscolare moolto facilmente..)
Oggi faccio la mia prima visita da un chirurgo ortepedico :fagiano: (si lo so, sono un co**one ma certi chirughi hanno liste d'attese lunghe :mc: )
beh mi fa sdraiare sul lettino e mette mano alle ginocchia ( tra l'altro mi fa notare che ho un ginocchio iperestensivo, cioè mi teneva dalla caviglia e questo scendeva giù paurosamente :eek: e molleggiava :D dovevo chiedergli se era una cosa buona o no.. )
Alla fine mi dice che il legamento non è rotto completamente (secondo lui!) e che il ginocchio è bello stabile grazie anche alla muscolatura che sopperisce...
Quindi?? mi dice che ora l'operazione non è necessaria ( non sò perchè ma non mi sono sentito sollevato :stordita: forse perchè vorrei togliermi di dosso questo peso) e mi ha detto di provare a correre per 3 settimane e chiamarlo per dirgli i progressi, le sensazioni ecc.. dopo di che se tutto va bene riprovare a giocare a basket ( che ero quello che facevo agonisticamente) e per il calcio e calcetto.. beh mi ha fatto capire che è molto + a rischio distorsione..
ora io boh.. di sicuro comincerò a correre ( con un po' di caghetta :D ) però dopo non lo sò, forse non me la sentirei di giocare sapendo del ginocchio così (a pensare che volevo anche trovarmi una squadra di calcio :mad: ) ma aspetto cmq le mie prime sensazioni ( prima con la corsa e poi col gioco)
un saluto a tutti, cmq vedo che molte persone stanno andando alla grande! mi fa molto piacere!:)

Ciao.Il mio è una caso simile al tuo.Scusa se mi ripeto,ma ti faccio un riepilogo nel caso non ricordassi.Il 14-11 scorso(fra un pò ricorre l'anniversario :cry: ),giocando a pallavolo,mi sono rotto crociato,menisco e lesionato collaterale del sinistro.Il mio ortopedico(primario prof.universitario;) ),valutando la mia non più verdissima età e il fatto che non fossi un professionista,optò per il solo menisco.Vedremo come reagirà il ginocchio,disse.Dopo due settimane mi sono operato,ho portato le stampelle per un altro mesetto e mezzo per far rimarginare il collaterale,e dopo un paio di mesi dall'operazione ricominciai a correre,senza avere mai problemi di stabilità.Durante le visite di controllo gli feci sempre presente che volevo poter tornare a far tutto,e lui mi disse che per lui non c'erano problemi.Avrei sopperito con la muscolatura e con delle aderenze interne che si sarebbero formate.Dopo sei mesi ripresi il tennis,e quest'estate trekking con arrampicate anche dure(a Ottobre ho fatto un primo grado sul Gran Sasso).Durante tutto questo tempo non ho MAI avuto problemi di stabilità(da quello che ho capito è quello che conta),a parte un leggero movimento una volta giocando a tennis,tra l'altro facendo un movimento normalissimo e non forzato.Mi manca la pallavolo ora e poi sembra tutto a posto.Del calcio non so,per sicurezza glielo richiederò.A Dicembre RMN e controllo.Poi caso mai mi opererò o sentirò altre campane.Questo per dire che credo che non sempre l'operazione sia necessaria e che bisogna valutare caso per caso.

gomma2408 05-11-2009 08:56

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 29559754)
Molto interessante!Specie i commenti!;)

sì interessante, ;) però dài, si dice che un "accenno di pancetta" è PREOCCUPANTE......:mbe: ...su un soggetto poi di 70 kg per 170cm se sedentario.... a me sembra più "NORMALE" che preoccupante.... si fa un po' di "terrorismo" della forma fisica! ora è vero che un indice BMI elevato è un indice da seguire per individuare un rischio vascolare, ma da qui a dire che un "accennodi pancetta" è preoccupante....:muro: ce ne corre secondo me....:D :D

alex642002 05-11-2009 09:08

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 29562483)
sì interessante, ;) però dài, si dice che un "accenno di pancetta" è PREOCCUPANTE......:mbe: ...su un soggetto poi di 70 kg per 170cm se sedentario.... a me sembra più "NORMALE" che preoccupante.... si fa un po' di "terrorismo" della forma fisica! ora è vero che un indice BMI elevato è un indice da seguire per individuare un rischio vascolare, ma da qui a dire che un "accennodi pancetta" è preoccupante....:muro: ce ne corre secondo me....:D :D

Sì,sì,certo.No,mi riferivo al fatto che mi ha fatto capire che quello che bisogna realmente valutare non è il peso in sè,ma la quantità di massa grassa.Insomma Tyson non era certo un panzone :D
E poi un pò di pancetta può anche dar fascino..la famosa pancetta del playboy ;)

gomma2408 05-11-2009 09:32

Quote:

Originariamente inviato da dylandog_666 (Messaggio 29561776)
Salve ragazzi, vi seguo sempre anche se non posto da un po'!
allora faccio un piccolo riepilogo: 6 giugno di quest'anno ( era anche il mio onomastico :D ) durante una partita di calcetto si gira il ginocchio.. dopo 10 giorni RM: rottura del legamento crociato anteriore e un'altra cosa che non ricordo ma niente di che :D
Durante questo periodo faccio un po' di riabilitazione e potenziamento muscolare.. ( per fortuna ho un fisico che mette massa muscolare moolto facilmente..)
Oggi faccio la mia prima visita da un chirurgo ortepedico :fagiano: (si lo so, sono un co**one ma certi chirughi hanno liste d'attese lunghe :mc: )
beh mi fa sdraiare sul lettino e mette mano alle ginocchia ( tra l'altro mi fa notare che ho un ginocchio iperestensivo, cioè mi teneva dalla caviglia e questo scendeva giù paurosamente :eek: e molleggiava :D dovevo chiedergli se era una cosa buona o no.. )
Alla fine mi dice che il legamento non è rotto completamente (secondo lui!) e che il ginocchio è bello stabile grazie anche alla muscolatura che sopperisce...
Quindi?? mi dice che ora l'operazione non è necessaria ( non sò perchè ma non mi sono sentito sollevato :stordita: forse perchè vorrei togliermi di dosso questo peso) e mi ha detto di provare a correre per 3 settimane e chiamarlo per dirgli i progressi, le sensazioni ecc.. dopo di che se tutto va bene riprovare a giocare a basket ( che ero quello che facevo agonisticamente) e per il calcio e calcetto.. beh mi ha fatto capire che è molto + a rischio distorsione..
ora io boh.. di sicuro comincerò a correre ( con un po' di caghetta :D ) però dopo non lo sò, forse non me la sentirei di giocare sapendo del ginocchio così (a pensare che volevo anche trovarmi una squadra di calcio :mad: ) ma aspetto cmq le mie prime sensazioni ( prima con la corsa e poi col gioco)
un saluto a tutti, cmq vedo che molte persone stanno andando alla grande! mi fa molto piacere!:)

Tutto vero, ;) se posso lasciati dire qualcosina da me che ci sono passato proprio giocando per 14 anni a pallavolo con il crociato completamente rotto, come già altre volte ho avuto occasione di spiegare.
Con la muscolatura puoi sopperire all'assenza del crociato, in termini di tenuta del ginocchio, però..... c'è un però.
Ovvero che pur avendo muscolatura d'acciaio il problema non deriva dalla forza che sviluppa, che può essere in grado di reggere le forze di traslazione anteriore della tibia (funzione assolta dal LCA) PERO' sono diversi i tempi di reclutamento delle fibre, ovvero il legamento è come avere sempre un cavetto d'acciaio fissato al femore ed alla tibia che quando va in tensione blocca la traslazione, e tutto finisce lì tranquillamente. E' come un "tirante".
La muscolatura invece ha bisogno per tenere di essere preventivamente "contratta" nel gesto atletico in quanto le fibre muscolari in quanto tali se sono a riposo si allungano altrimenti sotto sforzo si accorciano, a DIFFERENZA di un legamento come il LCA che è rigido sempre e comunque, non ha bisogno dello stimolo nervoso.
Ora, è stato misurato che occorre un certo lasso di tempo (frazioni di secondo ovviamente) affinchè la fibra muscolare vada in tensione e quindi faccia il suo lavoro.
Tutto di solito va bene nei gesti atletici indotti, cioè dipendenti dalla volontà del soggetto, cioè voglio saltare, e salto, voglio scattare, e scatto, ma di fronte ad un evento imprevisto come ad es un contatto con un altro giocatore, il mettere male il piede in atterraggio o in corsa, ecc, il cervello deve recepire questo imprevisto, tramite i neurorecettori posti a livello dell'articolazione, e trasmettere l'impulso nervoso ai muscoli per comandare la contrazione dei muscoli interessati per contrastare il movimento imprevisto.
Tutta questa attività richiede diversi millisecondi durante i quali il ginocchio è già in difficoltà e magari è già tardi per cercare di recuperare la situazione.
Il LCA invece non ha bisogno di un "comando" per tirare, è lì e basta, (tanto è vero che non si può riattaccare perchè scarsamente vascolarizzato perchè non è una fibra deputata ad un ruolo "attivo") e quindi non ha tempi necessari per un suo intervento.

Questo è quanto accade.
Si vede che una buona tonicità e reattività muscolare nella maggioranza dei casi aiuta, ma in caso di nuovo infortunio anche lieve i danni sono assicurati.

- Riassumendo la mia esperienza, mi sono rotto il LCA giocando in amichevole a pallavolo
- Ho giocato per i successivi 6 anni senza tutore e senza alcun risparmio (non sapevo neanche fosse rotto.. solo una visita di routine me l'ha evidenziato dopo 2 anni...)
- giocando a calcetto inciampando ho messo in corsa il piede sul pallone, mi è impuntato in terra e mi è rigirato il ginocchio come la prima volta.... altri danni muscolari
- ripresa a pallavolo dopo 3 mesi, ma comparsa di ciste di baker per il liquido che si formava dopo ogni sforzo.
- dopo 1 anno e mezzo riprovo a giocare gradualmente, se la gamba mi si rinforzava non comapriva più il liquido ma occasionalmente (2 volte all'anno circa) il ginocchio si "muoveva" con il ripresentarsi per 2/3 mesi di liquido nella cisti che scompariva con corsa e attività fisica non aggressiva
- ulteriore distorsione (da solo, senza contatto con altri sopo riatterraggio da salto) questa volta con blocco articolare da menisco rotto. Sbloccato da ortopedico.
- Dopo sette mesi altro blocco articolare sbloccato da solo (dolore!!!!!:help: )
- Altri sei mesi blocco di nuovo sbloccato da solo , e così un aterza volta ancora.
- ultimo infortunio a calcio un difensore di 90 kg x 175cm :sofico: mi frana addosso in scivolata mettendomi sotto il suo corpo la gamba e il mio povero ginocchio. Blocco articolare non più sbloccabile e quindi operazione risolutiva che evidenza un inizio di artrosi per le notevoli "sollecitazioni".

Chi ha avuto la pazienza di leggermi può capire anche il perchè di quasi due anni ormai di fisioterapia/riabilitazione.....:sofico: :doh:

Questo per dire che si può giocare con LCA rotto (vedere il mio primo periodo) ma i rischi sono quelli descritti..... ;)

gomma2408 05-11-2009 09:38

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 29562600)
Sì,sì,certo.No,mi riferivo al fatto che mi ha fatto capire che quello che bisogna realmente valutare non è il peso in sè,ma la quantità di massa grassa.Insomma Tyson non era certo un panzone :D
E poi un pò di pancetta può anche dar fascino..la famosa pancetta del playboy ;)

ehehehehe... perfetto. Voglio però perdere almeno 5 kg! lo voglio!!!! :cry: :mc: :D

Comunque le aderenze che si possono formare e di cui parlavi te come ti ha detto l'ortopedico, non assicurano niente, ma danno l'effetto chiamato in ortopedia di "pseudo-stabilità", cioè danno la sensazione, molto importante psicologicamente per chi non si opera, di una stabilità del ginocchio pur in assenza di una reale tenuta. Quindi un buon tono muscolare unita ad una sensazione di stabilità (la cui assenza altrimenti darebbe fastidio) anche se diciamo così "fittizia", puoò consentire di fare molte cose.... e soprattutto se il LCA non è "partito" del tutto come sembra sia per dylandog ;)

alex642002 05-11-2009 10:17

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 29562936)
ehehehehe... perfetto. Voglio però perdere almeno 5 kg! lo voglio!!!! :cry: :mc: :D

Comunque le aderenze che si possono formare e di cui parlavi te come ti ha detto l'ortopedico, non assicurano niente, ma danno l'effetto chiamato in ortopedia di "pseudo-stabilità", cioè danno la sensazione, molto importante psicologicamente per chi non si opera, di una stabilità del ginocchio pur in assenza di una reale tenuta. Quindi un buon tono muscolare unita ad una sensazione di stabilità (la cui assenza altrimenti darebbe fastidio) anche se diciamo così "fittizia", puoò consentire di fare molte cose.... e soprattutto se il LCA non è "partito" del tutto come sembra sia per dylandog ;)

Veramente la stabilità che ho io non è solo una sensazione,perchè,anche facendo trekking,di movimenti e cadute brusche me ne sono capitati:scivolate,movimenti non previsti a cui la muscolatura non ha fatto in tempo a rispondere.E,ripeto,a parte quella lieve volta a tennis,non ho mai avuto instabilità.E considera anche che non ho ancora la gamba come quella sana muscolarmente.
Io comunque del mio ortopedico mi fido ciecamente per ora:vedremo ora a Dicembre se c'è qualche novità.

Stefano Landau 05-11-2009 11:19

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 29563418)
Veramente la stabilità che ho io non è solo una sensazione,perchè,anche facendo trekking,di movimenti e cadute brusche me ne sono capitati:scivolate,movimenti non previsti a cui la muscolatura non ha fatto in tempo a rispondere.E,ripeto,a parte quella lieve volta a tennis,non ho mai avuto instabilità.E considera anche che non ho ancora la gamba come quella sana muscolarmente.
Io comunque del mio ortopedico mi fido ciecamente per ora:vedremo ora a Dicembre se c'è qualche novità.

Se la rottura del crociato non è completa, penso che il ginocchio risulta stabile, anche se è più delicato.
Il crociato l'ho danneggiato sciando circa 10 o 15 anni fa.
Poi non ho più avuto problemi fino a quando si è rotto.
In pratica l'impressione è che il ginocchio tenesse come prima della prima lesione anche se il legamento non era perfettamente integro.
Nel mio caso non penso fosse gravissima perchè una settimana dopo la caduta che lo ha lesionato (non interessando altri comparti) sono tornato a sciare senza problemi......

gomma2408 05-11-2009 11:24

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 29563418)
Veramente la stabilità che ho io non è solo una sensazione,perchè,anche facendo trekking,di movimenti e cadute brusche me ne sono capitati:scivolate,movimenti non previsti a cui la muscolatura non ha fatto in tempo a rispondere.E,ripeto,a parte quella lieve volta a tennis,non ho mai avuto instabilità.E considera anche che non ho ancora la gamba come quella sana muscolarmente.
Io comunque del mio ortopedico mi fido ciecamente per ora:vedremo ora a Dicembre se c'è qualche novità.

sisisi, io dicevo solo che la stabilità data "dalle aderenze" è pseudo-stabilità, cioè non può sostituire un lca sano, anche solo parzialmente.
La stabilità del ginocchio (anteriore, quella assicurata dal LCA) è assicurata anche da tutta la catena dei flessori (bicipiti femorali, semitendinoso, semimembranoso frai principali) e più che dalla forza massimale degli stessi è assicurata dall'equilibrio generale della gamba e dalla loro reattività nel reclutamento.
Questa è stabilità "effettiva", anche se non si possono sostituire in tutti i casi al LCA, altrimenti non si opererebbe nessuno, si farebbero solo i sei mesi di palestra per rinforzare il resto ;)
Solo che a causa della soggettività di ognuno, in alcuni soggetti la rottura del LCA è altamente invalidante, in altri (vedi me per diversi anni) consente di fare tutto, ma proprio tutto....

gomma2408 05-11-2009 11:27

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 29564340)
Se la rottura del crociato non è completa, penso che il ginocchio risulta stabile, anche se è più delicato.
Il crociato l'ho danneggiato sciando circa 10 o 15 anni fa.
Poi non ho più avuto problemi fino a quando si è rotto.
In pratica l'impressione è che il ginocchio tenesse come prima della prima lesione anche se il legamento non era perfettamente integro.
Nel mio caso non penso fosse gravissima perchè una settimana dopo la caduta che lo ha lesionato (non interessando altri comparti) sono tornato a sciare senza problemi......

come volevasi dimostrare.... ciò conferma quello che ho detto, cioè il LCA si comporta come un tirante d'acciaio, cioè finchè non si rompe del tutto tiene, poi cede di schianto....:D ma fino a quel momento il ginocchio è tenuto a posto.

alex642002 05-11-2009 16:36

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 29564481)
come volevasi dimostrare.... ciò conferma quello che ho detto, cioè il LCA si comporta come un tirante d'acciaio, cioè finchè non si rompe del tutto tiene, poi cede di schianto....:D ma fino a quel momento il ginocchio è tenuto a posto.

Comunque finora è andata bene,ma penso che se tornassi indietro insisterei per operarmi:io sono stato un pò indeciso,perchè non ero mai stato sotto i ferri,e forse questo ha pesato nella decisione dell'ortopedico.

gomma2408 05-11-2009 16:50

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 29569269)
Comunque finora è andata bene,ma penso che se tornassi indietro insisterei per operarmi:io sono stato un pò indeciso,perchè non ero mai stato sotto i ferri,e forse questo ha pesato nella decisione dell'ortopedico.

hai fatto sicuramente bene, visto che se non tiene come deve sicuramente lo risentirai.... altrimenti sarà tutto ok!
Io ti posso dire che nonostante tutti gli infortuni avuti, a parte l'ultimo che ha reso urgente e inevitabile l'intervento per il blocco articolare, io ad esempio il trekking l'avrei potuto fare tranquillamente.... rinforzando la gamba come poi comunque sono stato costretto a fare con l'operazione. Bicicletta, corsa, tutto senza problemi e/o dolori, quindi... hai fatto bene così per ora.

Stefano Landau 05-11-2009 17:01

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 29569269)
Comunque finora è andata bene,ma penso che se tornassi indietro insisterei per operarmi:io sono stato un pò indeciso,perchè non ero mai stato sotto i ferri,e forse questo ha pesato nella decisione dell'ortopedico.

Senti cosa dice l'ortopedico, però, da quanto ho sentito, solitamente la lesione all'LCA non viene operata.
In alcuni casi, magari se si è un po' avanti con gli anni, o non si è degli sportivi, non operano nemmeno il crociato rotto.
Ovvio che in questo caso il rischio e che dopo 15/25 anni è facile arrivare ad avere dei problemi di artrosi precoce al ginocchio.

Fino a quando il legamento tiene, secondo me è sufficiente rinforzare il più possibile la muscolatura, così da stressare meno il legamento, e prestare più attenzione praticando gli sport a rischio. La presenza del legamento elimina o riduce lo slittamento tibia/femore che è il responsabile dell'artrosi. Ovvio che se è già lesionato potrà sopportare carichi minori di un legamento sano.
D'altro canto però (secondo quello che mi è successo) se si rompe un legamento già lesionato, essendo lesionato, quindi meno resistente, le forze in gioco sono minori, e quindi la rottura è meno traumatica rispetto a chi se lo rompe in una volta sola di netto.

Un mio amico lo ha rotto a calcetto. Chi giocava con lui ha detto di aver sentito il rumore di un cavo che si rompe e lui di un dolore allucinante.

Nel mio caso sono caduto sentendo una fitta al ginocchio, sopportabile, con un indolenzimento di 5 minuti, ma non ho avvertito rumori.
Rialzandomi dopo 5 minuti ho scoperto che il ginocchio non reggeva il carico.......

gomma2408 05-11-2009 17:22

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 29569643)
Senti cosa dice l'ortopedico, però, da quanto ho sentito, solitamente la lesione all'LCA non viene operata.
In alcuni casi, magari se si è un po' avanti con gli anni, o non si è degli sportivi, non operano nemmeno il crociato rotto.
Ovvio che in questo caso il rischio e che dopo 15/25 anni è facile arrivare ad avere dei problemi di artrosi precoce al ginocchio.

Fino a quando il legamento tiene, secondo me è sufficiente rinforzare il più possibile la muscolatura, così da stressare meno il legamento, e prestare più attenzione praticando gli sport a rischio. La presenza del legamento elimina o riduce lo slittamento tibia/femore che è il responsabile dell'artrosi. Ovvio che se è già lesionato potrà sopportare carichi minori di un legamento sano.
D'altro canto però (secondo quello che mi è successo) se si rompe un legamento già lesionato, essendo lesionato, quindi meno resistente, le forze in gioco sono minori, e quindi la rottura è meno traumatica rispetto a chi se lo rompe in una volta sola di netto.

Un mio amico lo ha rotto a calcetto. Chi giocava con lui ha detto di aver sentito il rumore di un cavo che si rompe e lui di un dolore allucinante.

Nel mio caso sono caduto sentendo una fitta al ginocchio, sopportabile, con un indolenzimento di 5 minuti, ma non ho avvertito rumori.
Rialzandomi dopo 5 minuti ho scoperto che il ginocchio non reggeva il carico.......

perfetto.... mi sento di darti ragione in tutto e per tutto....:D :D Anche io ho sentito la prima volta come n rumore di una corda che si rompeva all'improvvisto dopo essere stata in tensione... e poi andare giù tutto il ginocchio con il mio peso sopra!!!.
La seconda volta invece tale rumore non l'ho sentito ma avendo messo il piede sopra un pallone e poi il peso corporeo al contatto con il terreno il ginocchio mi è girato di molto ed ho sentito nettamente la sublussazione del femore sul piatto tibiale. Chi mi ha visto si è chiuso gli occhi per qualche secondo....:D :D :D :cry: :cry: doloooooreeee.... (però poi il pomeriggio me ne sono andato in piscina, ma sentivo che dentro bruciava e gonfiava e la sera ero al pronto soccorso....)

dylandog_666 05-11-2009 18:37

We ragazzi ammazza quante risposte.. grandi! :D
Allora diciamo che io non sono un giocatore professionista :sofico: ma sono abbastanza giovane (ho fatto da poco 21 anni).. purtroppo sono appassionato di tutti gli sport, dove vedo una palla o un ovale che rotola io mi ci fiondo :D
Diciamo che cmq mi limito a praticare basket e calcio.. lui mi ha fatto queste raccomandazioni riguardo il calcio, potrei anche provare (magari fra un mese) a giocare sempre però con la testa al ginocchio :muro: e per me che sono uno che gioca con cattiveria agonistica alle stelle :D non so fino a che punto potrei autolesionarmi :mc: e a dire la verità non vorrei riprovare sulla pelle un infortunio simile :mad: ( anche se vedo che alcuni di voi ci siete ripassati più volte :sofico: )
cmq adesso comincio a correre e magari fare anche i soliti esercizi di rinforzamento muscolare (già che ci sono faccio anche per la gamba destra)
avete consigli per la corsa?? oltre a quello di correre su una superficie regolare??
grazie a tutti :)

nyneve 05-11-2009 22:13

aiutooooooooooooo
mi hanno appena detto che devo mettermi la protesi
legamenti malconci
menischi in briciole e pure artrosi a complicare il tutto
siccome questo topic ha 130 pagine, potrei sapere chi ha protesi e come va?

Stefano Landau 05-11-2009 23:20

Quote:

Originariamente inviato da nyneve (Messaggio 29573858)
aiutooooooooooooo
mi hanno appena detto che devo mettermi la protesi
legamenti malconci
menischi in briciole e pure artrosi a complicare il tutto
siccome questo topic ha 130 pagine, potrei sapere chi ha protesi e come va?

Il forum l'ho letto tutto! Quando sono rientrato dalla montagna con il legamento rotto....... non potendo muovermi agevolmente ...... avevo molto tempo a disposizione.
Purtroppo non mi sembra di aver letto interventi di qualcuno che ha messo la protesi.
Spesso è un intervento che si fa su persone abbastanza anziane (per l'ortopedico che mi ha operato mia mamma, che per problemi al ginocchio avrebbe bisogno di quell'intervento, che ha 68 anni è ancora troppo giovane)

alex642002 06-11-2009 01:15

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 29569643)
Senti cosa dice l'ortopedico, però, da quanto ho sentito, solitamente la lesione all'LCA non viene operata.
In alcuni casi, magari se si è un po' avanti con gli anni, o non si è degli sportivi, non operano nemmeno il crociato rotto.
Ovvio che in questo caso il rischio e che dopo 15/25 anni è facile arrivare ad avere dei problemi di artrosi precoce al ginocchio.

Fino a quando il legamento tiene, secondo me è sufficiente rinforzare il più possibile la muscolatura, così da stressare meno il legamento, e prestare più attenzione praticando gli sport a rischio. La presenza del legamento elimina o riduce lo slittamento tibia/femore che è il responsabile dell'artrosi. Ovvio che se è già lesionato potrà sopportare carichi minori di un legamento sano.
D'altro canto però (secondo quello che mi è successo) se si rompe un legamento già lesionato, essendo lesionato, quindi meno resistente, le forze in gioco sono minori, e quindi la rottura è meno traumatica rispetto a chi se lo rompe in una volta sola di netto.

Un mio amico lo ha rotto a calcetto. Chi giocava con lui ha detto di aver sentito il rumore di un cavo che si rompe e lui di un dolore allucinante.

Nel mio caso sono caduto sentendo una fitta al ginocchio, sopportabile, con un indolenzimento di 5 minuti, ma non ho avvertito rumori.
Rialzandomi dopo 5 minuti ho scoperto che il ginocchio non reggeva il carico.......

Anche a me si è rotto traumaticamente,dopo una caduta normalissima dopo una stupenda schiacchiata:nessun rumore,ma una sensazione come di corda che si rompeva sull'esterno del ginocchio,accompagnata da un dolore acutissimo e da una caduta come un sacco di patate.Il dolore è passato subito,ma se provavo a camminare sentivo che il ginocchio cedeva.Poi sono riuscito a tornare a casa,in macchina,ma la mattina dopo avevo un ginocchio gonfio come un pallone.:muro:

alex642002 06-11-2009 01:17

Quote:

Originariamente inviato da nyneve (Messaggio 29573858)
aiutooooooooooooo
mi hanno appena detto che devo mettermi la protesi
legamenti malconci
menischi in briciole e pure artrosi a complicare il tutto
siccome questo topic ha 130 pagine, potrei sapere chi ha protesi e come va?

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 29574533)
Il forum l'ho letto tutto! Quando sono rientrato dalla montagna con il legamento rotto....... non potendo muovermi agevolmente ...... avevo molto tempo a disposizione.
Purtroppo non mi sembra di aver letto interventi di qualcuno che ha messo la protesi.
Spesso è un intervento che si fa su persone abbastanza anziane (per l'ortopedico che mi ha operato mia mamma, che per problemi al ginocchio avrebbe bisogno di quell'intervento, che ha 68 anni è ancora troppo giovane)

Confermo quello che ha detto Stefano:anche io il forum l'ho letto tutto mentre stavo con le stampelle,e non ricordo casi di persone che portavano la protesi.Qui siamo tutti giovani..si fa per dire!:D

gomma2408 06-11-2009 08:38

Quote:

Originariamente inviato da nyneve (Messaggio 29573858)
aiutooooooooooooo
mi hanno appena detto che devo mettermi la protesi
legamenti malconci
menischi in briciole e pure artrosi a complicare il tutto
siccome questo topic ha 130 pagine, potrei sapere chi ha protesi e come va?

scusa l'indiscrezione, ma.... età?? che tipo di infortunio hai avuto? legamenti malconci che vuol dire??? se sono i crociati o sono rotti oppure tengono comunque (es. sfilacciati) per una vita normale (no sport "aggressivi") mentre i collaterali si rimarginano con molta pazienza. I menischi in "briciole" derivano di solito da tutta una vita "pesante" o come lavoro o come sport, l'artrosi compare dopo anni di queste condizioni....:p

Nessuno mi pare qui abbia protesi, si parla di intervento a LCA, però posso dire che a quanto ho visto io chi ha fatto la protesi (persone di solito avanti con l'età, anche se ad es. conosco almeno due giovani più di me con la protesi non al ginocchio ma all'anca) è rinato rispetto ad un quadro artrosico avanzato che aveva ridotto alla immobilità o quasi.
C'è da sudare, come per la ricostruzione del crociato, per piegare il ginocchio all'inizio, ma poi consente una vita normale e senza i dolori di prima... visto che se i menischi sono andati e le cartilagini sono di conseguenza finite il contatto osso/osso fra femore e piatto tibiale causa dolori articolari invalidanti fino al blocco totale.
Dicci di più....;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:52.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.