Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


rossomike1966 30-12-2018 10:14

Quote:

Originariamente inviato da LSan83 (Messaggio 45973131)
Basta un po' di google e si trova tutto :) .

sei un grande..!! Grazie..

genoma 30-12-2018 10:31

Salve amici, ho il Huawei E5186s con menu' in italiano. Ho collegato il telefono portatile di casa ma quando ricevo le chiamate sul telefono non compare il numero del chiamante, mentre se le chiamate le faccio io al destinatario compare il mio numero, come devo settare il modem?? inoltre quando prendo la linea per telefonare il telefono fa' un segnale continuo come quando sembra occupato in realta' e' pronto per chiamare, come devo settarlo?? se e' possibile
Grazie
Ah dimenticavo la sim e' della iliad 50 giga

LSan83 30-12-2018 10:57

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 45973141)
Non comprendo il motivo che,proponi soluzioni indoor,quando uno chiede una CPE outdoor.:muro:
Inoltre con proposte dettate al "fai da tè" e configurazioni software/hardware ai più sconosciute.:doh:
A questo punto,rispetto la tua proposta,tanto vale acquistare un B525s-23a ed aggiungere antenne esterne.

Ho proposto una soluzione CPE Outdoor dual sim cat 6, basta prendere il case da esterno e non quello da interno. Se sai usare il trapano per montare lo Zyxel sul muro, sai montare anche questo. C'è un intero forum e un wiki sconfinato sul sito Mikrotik in cui trovare le configurazioni già provate e testate. Il B525s non è outdoor come la soluzione Mikrotik.

E la soluzione "fai da tè" ti permette di aggiornare il singolo componente che non ti soddisfa. Con lo Zyxel devi buttare e cambiare "in blocco" 400/500€ di elettronica. La soluzione modulare è sempre da preferire nelle reti. Aggiornare sempre tutto in blocco costa.
Qui puoi aggiornarti a Cat 12/Cat 16, mettere un secondo modem per gestire una seconda sim con la categoria che vuoi (e magari risparmiare ed usare un cat4 per la sim di backup).
Lo Zyxel e l'Huawei non gestiscono due sim, l'rbm33g invece si. E se non ti interessa la seconda sim, puoi mettere un scheda wifi e la CPE esterna ti fa anche da access point per il giardino, la cpe Zyxel con quel che costa non ti fa da access point per l'esterno. L'RBM33G oltre che da CPE outdoor, ha la potenza necessaria da farti da router per tutta la casa, non devi aggiungere un intero router all'interno come per lo Zyxel (e infatti il loro kit costa un sacco). Qui basta uno switch da 15€ (che molti già hanno in casa) ed eventualmente un AP da 20€ (o 0€ se ricicli un qualche vecchio router ADSL che hai già in casa per farti sia da AP sia da switch). Per non parlare che funziona anche da controller CAPSMAN per gestire il roaming fra più AP Mikrotik dislocati nelle varie parti di casa.

E poi i Mikrotik sono prodotti dell'Unione Europea. Gli Zyxel e gli Huawei sono cinesi e, dalla cronaca di questi mesi, probabilmente farciti di backdoor o "bug" per spiare i tuoi dati. Preferisco dare i miei soldi a lavoratori UE quando posso.

diotallevi 30-12-2018 11:33

Quote:

Originariamente inviato da LSan83 (Messaggio 45973102)
Si possono, dipende da che modem ci monti dentro.



Mikrotik con modem cat6 della Quectel EP06 E.
Oltre ai Kit vendono anche i router senza la scheda minipcie del modem premontata (nei kit è sempre una cat4 al momento).
Se vuoi la gigabit ethernet per sfruttare al massimo la cat6 monta il modem su una routerboard RBM33G.

Lo Zyxel costa oltre 400 €
Un router Mikrotik RBM33G con modem Quectel EP06-E costa circa 160€ (contando anche case, alimentatore e pigtail) a cui aggiungere un antenna esterna. Le prestazioni sono le stesse e ci risparmi un bel po' di euro.

Mi pare di capire che però in questo modo non potrei usare il cavo ethernet gia posato tra palo antenna e rack interno.
Dovrei far passare un altro cavo sma per connettermi con l'antenna esterna?

LSan83 30-12-2018 11:40

Quote:

Originariamente inviato da diotallevi (Messaggio 45973260)
Mi pare di capire che però in questo modo non potrei usare il cavo ethernet gia posato tra palo antenna e rack interno.
Dovrei far passare un altro cavo sma per connettermi con l'antenna esterna?

Perchè? Il cavo già posato alimenta in POE il modem esterno montanto sul palo antenna. Il cavo sma va dall'antenna esterna al modem esterno, te la cavi con cavi da 50-100 cm (o anche meno).
L'RBM33G montato nel suo case impermeabile per esterno, tramite il cavo ethernet allo switch del tuo rack ti gestisce tutta la rete interna di casa. O volendo puoi collegare in cascata il tuo vecchio router.

LSan83 30-12-2018 11:54

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 45973255)
Punti di vista differenti...
Curioso vedere un produttore,offrire a listino una sola CPE outdoor obsoleta,quando dispone di hardware più performante.
Quindi se voglio restare al passo coi tempi...o mi devo arrangiare con il "fai da tè",oppure aggiornare un hardware,già acquistato,obsoleto,con ulteriore spesa.:eek:
Se mi devo districare con il "fai da tè"...acquisto un b525/b618,lo apro,metto in una scatola stagna sul palo,ottengo lo stesso risultato da tè proposto.:D
Ho: wifi,router,modem LTE...senza aggiungere altro hardware e spese. :sofico:

Il modem cat4 dei kit in listino è prodotto da loro e porta guadagno a loro.
Al momento il modem cat6 compatibile con i loro router/cpe è di un altro produtture. Non vedo nulla di strano commercialmente dare risalto alle soluzione su cui si guadagna di più e possono garantire più assistenza (essendo tutto loro). Molti ci montano un modem cat4 huawei dentro alle cpe Mikrotik. Hanno appena rilasciato un terzo modem cat4 con diverso supporto delle bande per coprire nuovi mercati. Non penso che dovremmo attendere molto per soluzioni cat 6 in kit, sono in molti a chiederle.

L'SXT che hai in firma se non sbaglio è l'unica cpe con il modem integrato sulla scheda madre (o almeno nelle sue prime versioni) WAP R, LHG R, RBM33G l'hanno sostituibile.

Il b525/b618 in scatola stagna sono una soluzione molto più precaria e voluminosa. Devi portare su anche i cavi di alimentazione, visto che non sono router alimentabili via POE. L'unico motivo per farlo è per riciclare hardware che hai già in casa. Se devi comprare tutto da zero il discorso cambia.
Sugli huawei non vedo nemmeno lo slot microsd e l'attacco m2 per gli ssd per ospitare un ftp/samba di rete.

PaoPaolo 30-12-2018 12:37

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 45973329)
Beh,per il cavo di alimentazione non vedo il problema...portare un cavo in più dal palo al sottotetto (visto che parliamo di fai da tè) è un problema minore.

Per l'alimentazione si può usare una soluzione come questa:

https://www.icintracom.biz/cavo-spli...e-passivo.html

che poi è simile a quella mikrotik proposta nei link più in alto.

In ogni caso la soluzione mikrotik "fai da te" è decisamente più performante e configurabile rispetto all'huawei
Certo bisogna avere un minimo di preparazione per scegliere e configurare i vari componenti anche se il montaggio effettivo è alla portata di tutti

diotallevi 30-12-2018 12:38

Quote:

Originariamente inviato da LSan83 (Messaggio 45973304)

L'SXT che hai in firma se non sbaglio è l'unica cpe con il modem integrato sulla scheda madre (o almeno nelle sue prime versioni) WAP R, LHG R, RBM33G l'hanno sostituibile.

Questa mi sembrerebbe un'ottima soluzione, ma la vedo dura aprire il case in plastica di un LHG sdnza sfasciare tutto.
E poi immagino che ci sarebbe la necessità di configurare il modem sostituito?

Grezzo 30-12-2018 12:52

Quote:

Originariamente inviato da inatna (Messaggio 45972663)
Momento: quali impostazioni DNS?

Ce ne saranno due, una per l'interfaccia WAN (o "modem" se il dispositivo integra modem A/VDSL al suo interno), l'altra per il server DHCP, è questo che devi modificare, in modo che i client prendano come DNS il valore che viene loro comunicato dentro il pacchetto DHCP di risposta finale.

Per riferimento, routerino TP-Link che tengo nell'altro lato della casa, scollegato da internet (giusto per la stampante e poco altro):

Interfaccia WAN, sono i parametri che l'ISP mi assegnerebbe se alla WAN avessi messo un modem in bridge:





Impostazioni DHCP: sono i parametri che poi vengono inseriti nel pacchetto di "risposta"alla richiesta dei client:


modificando i dns da huawei b525 vengono ricnosciuti da tutti i dispositivi attaccati al netgear r7500 in cascata, forse è più comodo impostarli da li, ho fatto una prova ed in effetti riconosce cloudflare come server dns, il famoso 1.1.1.1. nelle impostaizoni server dhcp del ntgear non mi permette le tue configurazioni

\_Davide_/ 30-12-2018 13:02

Quote:

Originariamente inviato da Grezzo (Messaggio 45972588)
ma impostndo i dns in un roter in cascata è quindi una cavolata? continuerà a prendere quelli dell' isp?

Se vuoi farli prendere ai dispositivi devi impostarli sul dispositivo che fa da DHCP server (quindi nella sezione DHCP).
Se invece li imposti nella sezione "WAN" del router li utilizzerà solo per se stesso.

\_Davide_/ 30-12-2018 13:36

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 45973474)
No,quello è un cavo iniettore poe...per alimentare le CPE indoor huawei necessita di alimentazione indipendente.

Quel cavo serve proprio a quello. essendo passivo si limita a far passare la corrente nel cavo, ma ti limita a 100 Mbit/s

Rita84 30-12-2018 14:29

Quote:

Originariamente inviato da PaoPaolo (Messaggio 45973404)
In ogni caso la soluzione mikrotik "fai da te" è decisamente più performante e configurabile rispetto all'huawei
Certo bisogna avere un minimo di preparazione per scegliere e configurare i vari componenti anche se il montaggio effettivo è alla portata di tutti

E' un po' come coi PC; potresti acquistare ogni singolo componente e poi assemblarti tutto a casa secondo le tue particolari esigenze. E' fattibile con un PC fisso, ma con un notebook l'impresa diventa molto ardua.
Idem con queste CPE, le indoor puoi anche fartelo ma con una outdoor "ottimizzata" la cosa diventa più complicata. Senza parlare che oltre la parte di assemblaggio poi c'è tutta la parte di configurazione e ottimizzazione per far convivere diversi componenti che casomai in qualche combinazione possono anche risultare incompatibili ... :(
Solite "complicazioni" da ingegnere; cercare il modo più complicato per fare la cosa più semplice! :D

LSan83 30-12-2018 16:21

Quote:

Originariamente inviato da \_Davide_/ (Messaggio 45973511)
Quel cavo serve proprio a quello. essendo passivo si limita a far passare la corrente nel cavo, ma ti limita a 100 Mbit/s

Quel "Cavo" è gigabit, come tutti gli iniettori passivi degli AP 802.11ac di Mikrotik.. In listino c'è anche l'iniettore 100Mbit se vuoi risparmiare due euro.

LSan83 30-12-2018 16:24

Quote:

Originariamente inviato da diotallevi (Messaggio 45973406)
Questa mi sembrerebbe un'ottima soluzione, ma la vedo dura aprire il case in plastica di un LHG sdnza sfasciare tutto.
E poi immagino che ci sarebbe la necessità di configurare il modem sostituito?

Basta seguire il manuale utente, non si deve rompere nulla.

l' LHG è predisposto per il cambio modem, trovi le istruzioni negli allegati della pagina prodotto sul sito Mikrotik. Come ci sono le istruzioni per il cambio modem del WAP R.

\_Davide_/ 30-12-2018 16:51

- Doppio

\_Davide_/ 30-12-2018 16:52

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 45973518)
Le CPE indoor Huawei,non sono predisposte per l'alimentazione poe sulle porte LAN.
Come la alimenti?:eek:

Quel cavo fa passare corrente in due coppie, ed i dati nelle altre due. ne metti uno in entrata ed uno in uscita quindi in pratica ti ritrovi con due cavi.

Quote:

Originariamente inviato da LSan83 (Messaggio 45973784)
Quel "Cavo" è gigabit, come tutti gli iniettori passivi degli AP 802.11ac di Mikrotik.. In listino c'è anche l'iniettore 100Mbit se vuoi risparmiare due euro.

No, c'è scritto nel link che avete postato :rolleyes:

Quote:

Ingresso LAN RJ45 (Dati) (Pin 1,2&3,6)
• Uscita: LAN RJ45 (Dati) (Pin 1,2&3,6) + Power (Pin 4,5&7,8)
Ed anche

Quote:

Compatibile Cat 5E EIA\TIA 568 Ethernet 10/100 Mbps
Aggiungo che, essendo passivo, non effettua alcun controllo sulla tensione. Io non lo utilizzerei :)

LSan83 30-12-2018 17:22

Quote:

Originariamente inviato da \_Davide_/ (Messaggio 45973822)
Quel cavo fa passare corrente in due coppie, ed i dati nelle altre due. ne metti uno in entrata ed uno in uscita quindi in pratica ti ritrovi con due cavi.

No, c'è scritto nel link che avete postato :rolleyes:

Ed anche

Aggiungo che, essendo passivo, non effettua alcun controllo sulla tensione. Io non lo utilizzerei :)

Mi sa che non leggiamo lo stesso link.

https://mikrotik.com/product/RBGPOE

Quote:

The new MikroTik Gigabit PoE adapter for
powering any RouterBOARD over Gigabit
Ethernet. Simply connect your power source
and then use an ethernet cable to connect
the injector to the RouterBOARD device.
Helps reducing number of wires that lead up
the tower. Power over pins 4 and 5 is used to
power and communicate with 10/100/1000
Mbps devices.
For using with any Gigabit RouterBOARD
that supports 9-48V PoE

PoE Passive POE (non 802.3af)
Input 9 - 48V (Accepts up to 56V)
Power 4,5 Cable Pins - 9-48V; 7,8 Pins - Return
Max. Current 2A
Ethernet Cable Length Up to 60m
Ethernet Speed 10/100/1000 Mbps

Lo uso da mesi per alimentare tre access point con il loro alimentatore in dotazione e va benissimo in Gigabit. La cpu degli AP che ho preso è troppo piccola per saturare una rete gigabit con i benchmark di velocità. Al massimo della cpu ho comunque personalmente superato i 600 Mbit tra router ed AP con questi iniettori POE Gigabit passivi.

bracco73 30-12-2018 17:23

Aiuto su dubbi
 
Salve a tutti, non so se ho ben capito, vi chiedo un aiuto in merito. Ho un TP-LINK TL-MR6400, con sim della 3 in 4 G, vorrei riuscire ad aumentare il segnale. Basta comprare queste antenne( [edit] ) trovare la direzione giusta e risolverei? Sono ad una distanza dal segnale di circa 10 Km, oppure comprare un nuovo modem router più performante, o tipologia di antenna? Quale modem router o antenna eventualmente mi consigliate per eccellere, grazie in anticipo.

Ho trovato questo [edit] come funziona in particolare, aspetto delucidazioni da voi esperti, grazie.

diotallevi 30-12-2018 17:31

Quote:

Originariamente inviato da LSan83 (Messaggio 45973791)
Basta seguire il manuale utente, non si deve rompere nulla.

l' LHG è predisposto per il cambio modem, trovi le istruzioni negli allegati della pagina prodotto sul sito Mikrotik. Come ci sono le istruzioni per il cambio modem del WAP R.

Sei un mito..
Fattibile con il modem da te segnalato prima?

LSan83 30-12-2018 17:59

Quote:

Originariamente inviato da diotallevi (Messaggio 45973882)
Sei un mito..
Fattibile con il modem da te segnalato prima?

Si, ma non vedo il vantaggio. Già il cat 4 del kit può superare i 100 Mbit della porta ethernet. Quando usciranno LHG R con porte gigabit e cpu più performanti sarà interessante. Magari nel frattempo Mikrotik e/o Quectel faranno uscire modem cat 12 e cat 16. Il cat 6 al momento costa parecchio.

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 45973901)
Di fatto ti sei perso...:asd:
Si parlava di questo:

Ah ok :D
Mikrotik ha due iniettori passivi a listino. Uno 10/100 e l'altro 10/100/1000 con 2-3 euro in più di costo. Basta guardare le compatibilità, io non mischierei i marchi, non si sa mai :Prrr:

Ratavuloira 30-12-2018 18:53

Quote:

Originariamente inviato da bracco73 (Messaggio 45973870)
Salve a tutti, non so se ho ben capito, vi chiedo un aiuto in merito. Ho un TP-LINK TL-MR6400, con sim della 3 in 4 G, vorrei solo riuscire ad aumentare il segnale. Basta comprare queste antenne( [edit] ) trovare la direzione giusta e risolverei? Sono ad una distanza dal segnale di circa 10 Km, oppure comprare un nuovo modem router più performante? Quale modem router eventualmente mi consigliate per eccellere, grazie in anticipo.

Con 10 km non so quanto ci sia da fare... almeno la BTS è in vista?

rossomike1966 30-12-2018 19:02

Allora, assodato che per il mio SXT, con le mie competenze tecniche non è possibile trasformarlo in CAT 6 (anche comprando tutto l'occorrente..chi me lo assembla poi...)
posso eventualmente attaccare un antenna al SXT tale da farmi guadagnare un bel po di segnale in più rispetto a quello che prendo adesso per avere un po più stabilità e velocità?
o anche mettendo un antenna quello che vorrei sopra non è realizzabile?

LSan83 30-12-2018 20:21

Quote:

Originariamente inviato da rossomike1966 (Messaggio 45974020)
Allora, assodato che per il mio SXT, con le mie competenze tecniche non è possibile trasformarlo in CAT 6 (anche comprando tutto l'occorrente..chi me lo assembla poi...)
posso eventualmente attaccare un antenna al SXT tale da farmi guadagnare un bel po di segnale in più rispetto a quello che prendo adesso per avere un po più stabilità e velocità?
o anche mettendo un antenna quello che vorrei sopra non è realizzabile?

L'SXT LTE cosi nasce cosi rimane. Non ci attacchi ne modem ne antenne per migliorarlo. Al di là dei connettori sulla scheda madre (che forse si riescono a fare), il case non è predisposto per montare in modo stagno le pigtail sma. Rischi seriamente di friggere tutto alla prima tempesta.

Se vuoi soluzioni già assemblate lo puoi sostituire con l'LHG LTE (anche qui non puoi modificare l'antenna e non ha senso cambiare il modem, anche se possibile).

Le soluzioni in cui puoi attaccare antenne esterne sono il WAP R (senza modem in kit), il WAP LTE e l'RBM33G.

L'unico che sfrutta le velocità di un cat 6 è l'RBM33G (e qui i pezzi da prendere per la tua soluzione custom da assemblare dipendono da cosa vuoi e da quanto vuoi spendere).

diotallevi 30-12-2018 20:38

Non riesco ad individuare le bts attorno a me.. A parte una che ho raggiunto a piedi..
Ho provato alcune app Android ma danno risultati contrastanti e spesso posizionano antenne dove son sicuro non ci siano..
C'è un app migliore di altre o un sito dove son censite?

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 45973929)
Scusa ma...anche volendo sostituire il modem(se fattibile)con uno di CAT6,non comprendo il motivo se poi sono limitato da una LAN 100Megabit :confused:

p.s. mentre scrivevo,mi ha anticipato LSan83 :D

Il livello cat non influisce anche sul ca?

gd350turbo 30-12-2018 20:42

in emilia romagna è preciso il sito dell'arpa, sotto i temi ambientali - campi elettromagnetici, si trovano le ubicazioni dellle bts.

diotallevi 30-12-2018 21:09

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 45974166)
in emilia romagna è preciso il sito dell'arpa, sotto i temi ambientali - campi elettromagnetici, si trovano le ubicazioni dellle bts.

Ti voglio bene... :D


http://geomap.arpa.veneto.it/maps/58/view

diotallevi 30-12-2018 21:29

Corretto.. Non fa una piega..

diotallevi 30-12-2018 21:37

Allora dalla mappa pare che la bts che avevo scovato già io a piedi e distante cira 900 metri da casa mia condivida antenne Tim e Vodafone..
La domanda che pongo è come mai con tim sono in LTE (b20 - 90db) ed invece con Vodafone son in UMTS (b8 93db)?
Può essere solo una questione di ricezione visto che sono nello stesso punto?

Sono tentato da Vodafone red+ o il alternativa ogilink ne consegue che in ogni caso mi servirebbe lte di Vodafone..
Come faccio a scoprire se quel ripetitore Vodafone ha a disposizione anche lte e magari con una antenna riesco a connettermi?

PaoPaolo 30-12-2018 23:10

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 45973474)
No,quello è un cavo iniettore poe...per alimentare le CPE indoor huawei necessita di alimentazione indipendente.

Quello che ho linkato io è uno splitter passivo, ne metti uno per lato, da una parte colleghi l'alimentatore dell'huawei e il cavo ethernet allo switch o all'access point che ti da il segnale wifi all'interno mentre dall'altra lo colleghi al router huawei (alimentazione e ethernet)
Funziona perfettamente con un huawei B525s-23a da mesi

Non rinunci a nessun cavo gigabit anche perchè la maggior parte dei router che vengono consigliati in queste pagine hanno le porte 10/100 ma nel caso ci sono anche gli splitter gigabit come quelli del link mikrotik.

Rischi zero perchè lo spitter si occupa di separare la tensione dal segnale dati, puoi avere rischi se colleghi lo spitter da una parte e poi il cavo ethernet direttamente al router senza lo splitter di uscita ma questo è cercarsela ne più ne meno che mettendo le dita nella presa della 220 :)

Per quanto riguarda l'utilità.... se l'apparato è a poca distanza da una presa non ha senso ma se devi alimentare un apparato a molti metri da una presa di corrente come una soffitta o all'esterno (che era l'argomento della discussione nelle ultime pagine) allora è la soluzione meno costosa e più pratica.

PaoPaolo 30-12-2018 23:13

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 45974235)
In genere si,dipende poi dalle specifiche del produttore quali bande aggrega.
Ma il mio commento/perplessità è: perchè modificare una CPE CAT4 in CAT6,quando con un CAT4 puoi tranquillamente ottenere 100Mbps quanto il limite hardware ethernet di 100Megabit.
Voglio dire...tu vuoi aggiornare una CPE in CAT6,con limite ethernet di 100Megabit...ma se potresti ottenere 300Mbps di connessione radio/mobile...non li puoi comunque sfruttare,in quanto sei limitato ai soli 100Megabit ethernet.
Come puoi capire non ha senso...sarebbe come montare un motore Ferrari su di una cinquecento.:D

Magari con segnali al massimo hai ragione ma in caso di segnali bassi un cat6 ti tira fuori 80mb mentre un cat4 arriva alla metà
Non si lavora sempre al massimo

LSan83 31-12-2018 09:19

Quote:

Originariamente inviato da PaoPaolo (Messaggio 45974362)
Magari con segnali al massimo hai ragione ma in caso di segnali bassi un cat6 ti tira fuori 80mb mentre un cat4 arriva alla metà
Non si lavora sempre al massimo

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 45974397)
Beh,dipende sempre se il gioco vale la candela.
Considerando,di norma,che già un CAT4 puoi ottenere prestazioni oltre il limite della rete ethernet 100Megabit è più che sufficiente.

Io con CAT4 raramente raggiungo picchi da 50 Megabit e di norma sono ampiamente sotto i 35 megabit. Un CAT6 forse mi porterebbe a sfruttare appieno i 100 Mbit del mio WAP R. Ma se ne riparlerà in futuro, qui le BTS sono ancora tutte a singola banda. E' previsto l'upgrade nella prima metà del 2019, vedrò il da farsi a rete Wind3 unificata completata.

\_Davide_/ 31-12-2018 10:13

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 45973847)
Mah,trovo questa configurazione alquanto elaborata e priva di senso.
Quindi dovrei iniettare una tensione nel router,per poi utilizzarla in uscita per alimentare la CPE? :doh:
Primo la trovo una soluzione alquanto rischiosa.
Secondo dovrei rinunciare ad una LAN Gigabit per utilizzare questa "fantomatica" soluzione 100Megabit. :confused:
Faccio prima e senza rischi ad aggiungere un secondo cavo,di pochi metri,per alimentare la CPE.

Come ti hanno già detto non inietti nulla nel router perché la fai semplicemente passare sul cavo; inoltre, a differenza del PoE come già dicevo non effettua nessun controllo sulla corrente e non la modifica in base alle necessità (di conseguenza, se il cavo è lungo, probabilmente non ne arriverà abbastanza).

Se puoi arrivare con la 220V è sempre la scelta migliore.

Quote:

Originariamente inviato da LSan83 (Messaggio 45973869)
Mi sa che non leggiamo lo stesso link.

https://mikrotik.com/product/RBGPOE




Lo uso da mesi per alimentare tre access point con il loro alimentatore in dotazione e va benissimo in Gigabit. La cpu degli AP che ho preso è troppo piccola per saturare una rete gigabit con i benchmark di velocità. Al massimo della cpu ho comunque personalmente superato i 600 Mbit tra router ed AP con questi iniettori POE Gigabit passivi.

Mi riferivo anche io all'altro link:
Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 45973901)
Si parlava di questo:

Per il resto, in ambito domestico può anche andare, così come per le IPCam; per altri dispositivi che richiedono più corrente io metterei sempre iniettori attivi, per il discorso di cui sopra ;)

bracco73 31-12-2018 15:02

Quote:

Originariamente inviato da Ratavuloira (Messaggio 45974005)
Con 10 km non so quanto ci sia da fare... almeno la BTS è in vista?

Non me ero accorto della tua risposta, i bts li vedo a linea d'aria essendo posizionato su una collina, sono più in alto e non ho ostacoli. Cosa ne pensi in generale anche di quello che ho postato sopra, sia di un nuovo modem che dell'antenna?

Ratavuloira 31-12-2018 15:08

Quote:

Originariamente inviato da bracco73 (Messaggio 45975131)
Non me ero accorto della tua risposta, i bts li vedo a linea d'aria essendo posizionato su una collina, sono più in alto e non ho ostacoli. Cosa ne pensi in generale anche di quello che ho postato sopra, sia di un nuovo modem che dell'antenna?

Che modem hai detto di avere? Che valori hai? Tieni in considerazione che un'antenna va bene se hai segnale scarso. Se hai un segnale discreto, ma per diversi motivi la velocità non è elevata (BTS scarsa, tanti utenti, etc) le antenne servono a poco.
Usa LTE Watch, posta i valori e vediamo.

Ratavuloira 31-12-2018 15:14

Ok sono andato a ritroso. Secondo me hai un discreto router, la situazione con un altro router potrebbe cambiare o anche no, io non lo cambierei così su due piedi e mi concentrerei su altro, però senza i valori e le velocità in up/down possiamo aiutarti poco

bracco73 31-12-2018 15:35

1 Allegato(i)
Ho un TP-LINK TL-MR6400, con sim della 3 in 4 G, forse ho sbagliato a dire la distanza non so

bracco73 31-12-2018 15:55

L'antenna la metterei a 7-8 metri dal modem, quindi lascerei il cavo da 10 metri, lo speed test varia di molto nell'arco della giornata, da 8 mega fino ai 25 in download, da 5 a 28 in upload con ping da 50 a 80. Non c'è un orario in particolare, se metto la sim nel mio Huawei P10 plus ed esco da casa ad un massimo di 20 metri da casa viaggio sui 50 mega sia in download che in upload.

bracco73 31-12-2018 16:10

Quindi il consiglio finale è di prendere quelle antenne che mi hai postato e vedere come va successivamente. E questa MIKROTIK ROUTERBOARD SXT LTE RBSXTLTE3-7 come la vedi, quale sarebbe meglio al caso mio?

bracco73 31-12-2018 16:35

Ok, mi oriento su quelle della Mimo, mercoledì le ordino e poi vi aggiorno, grazie di tutto e auguri di buon anno a tutti.

xxxyyy 31-12-2018 17:15

Qualche modem 4.5G all'orizzonte?
(Ora che aspetto che scenda di prezzo il B525, uscira' un modem 5G...)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.