Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   VIDEOCAMERE DIGITALI (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226077)


supermauri83 14-12-2010 19:53

Per natale vorrei autoregalarmi una videocamera, sono un ciclista e faccio anche escursioni in montagna e la telecamera verra` utilizzata montata sulla bdc per riprendere la strada (quindi in movimento) e per riprendere i panorami durante le escursioni in montagna. Purtroppo di videocamere non ne so nulla quindi vi descrivo le caratteristiche che penso debba avere

1 registrare no stop almeno 2 ore e 30 min
2 registrare su sd
3 registrare bene sia con poca che con troppa luce (bosco/paesaggio aperto)
4 deve essere compatta e leggera (ovviamente nei limiti del possibile)
5 avere un sistema audio che permetta di non registrare il rumore del vento andando in bici (magari usando microfoni bluetooth)
6 possibilita` di registrare sia in 4:3 che in 16:9
7 che registri in modo stabile (stabilizzatore si chiama?)
8 altre caratteristiche che ora non mi vengono in mente o non so come si chiamino (magari me le suggerite voi)
9 il budget per il momento non lo metto voglio vedere cosa salta fuori

le cose per me inutili sono:

1 il display lcd (ma mi sa che ormai lo hanno tutte)
2 un superzoom
3 la possibilita` di fare foto

TecliS 17-12-2010 09:57

Quote:

Originariamente inviato da supermauri83 (Messaggio 33926307)
Per natale vorrei autoregalarmi una videocamera, sono un ciclista e faccio anche escursioni in montagna e la telecamera verra` utilizzata montata sulla bdc per riprendere la strada (quindi in movimento) e per riprendere i panorami durante le escursioni in montagna. Purtroppo di videocamere non ne so nulla quindi vi descrivo le caratteristiche che penso debba avere

1 registrare no stop almeno 2 ore e 30 min
2 registrare su sd
3 registrare bene sia con poca che con troppa luce (bosco/paesaggio aperto)
4 deve essere compatta e leggera (ovviamente nei limiti del possibile)
5 avere un sistema audio che permetta di non registrare il rumore del vento andando in bici (magari usando microfoni bluetooth)
6 possibilita` di registrare sia in 4:3 che in 16:9
7 che registri in modo stabile (stabilizzatore si chiama?)
8 altre caratteristiche che ora non mi vengono in mente o non so come si chiamino (magari me le suggerite voi)
9 il budget per il momento non lo metto voglio vedere cosa salta fuori

le cose per me inutili sono:

1 il display lcd (ma mi sa che ormai lo hanno tutte)
2 un superzoom
3 la possibilita` di fare foto

Ti quoto anche io, visto che nel campo delle videocamera sono totalmente ignorante, e allo stesso tempo vorrei prendere una da montare in macchina per quando vado ai trackday :D

nel mio caso potrei aggiungere che chuiaramente vada a mettermi a fuoco la pista e non il vetro dell'auto, ma li penso sia piu un concetto di regolazioni che altro :P

darp 17-12-2010 18:17

Quote:

Originariamente inviato da supermauri83 (Messaggio 33926307)
Per natale vorrei autoregalarmi una videocamera, sono un ciclista e faccio anche escursioni in montagna e la telecamera verra` utilizzata montata sulla bdc per riprendere la strada (quindi in movimento) e per riprendere i panorami durante le escursioni in montagna. Purtroppo di videocamere non ne so nulla quindi vi descrivo le caratteristiche che penso debba avere

1 registrare no stop almeno 2 ore e 30 min
2 registrare su sd
3 registrare bene sia con poca che con troppa luce (bosco/paesaggio aperto)
4 deve essere compatta e leggera (ovviamente nei limiti del possibile)
5 avere un sistema audio che permetta di non registrare il rumore del vento andando in bici (magari usando microfoni bluetooth)
6 possibilita` di registrare sia in 4:3 che in 16:9
7 che registri in modo stabile (stabilizzatore si chiama?)
8 altre caratteristiche che ora non mi vengono in mente o non so come si chiamino (magari me le suggerite voi)
9 il budget per il momento non lo metto voglio vedere cosa salta fuori

le cose per me inutili sono:

1 il display lcd (ma mi sa che ormai lo hanno tutte)
2 un superzoom
3 la possibilita` di fare foto

allora se vuoi registrare con poca luce devi vedere i lux, le sony sono a zero lux, mi pare ci sia qualcosa anche su panasonic, in ogni caso, se non sbaglio sono solo modelli HD (qualcuno mi potrebbe smentire)
tieni presente che lo zoom valuta solo quello ottico (il digitale praticamente serve a poco) e che se ti interessa lo stabilizzatore evita quello digitale (meglio ottico anche questo)
la possibilità di fare foto c'è per tutte... però considera la risoluzione...
ci sono le canon che hanno sensore da 3-4Mpx ma per qualità ottica e colori è ottima... però ovviamente fai foto da 3-4Mpx

supermauri83 18-12-2010 19:15

Quote:

Originariamente inviato da darp (Messaggio 33953988)
allora se vuoi registrare con poca luce devi vedere i lux, le sony sono a zero lux, mi pare ci sia qualcosa anche su panasonic, in ogni caso, se non sbaglio sono solo modelli HD (qualcuno mi potrebbe smentire)
tieni presente che lo zoom valuta solo quello ottico (il digitale praticamente serve a poco) e che se ti interessa lo stabilizzatore evita quello digitale (meglio ottico anche questo)
la possibilità di fare foto c'è per tutte... però considera la risoluzione...
ci sono le canon che hanno sensore da 3-4Mpx ma per qualità ottica e colori è ottima... però ovviamente fai foto da 3-4Mpx

saresti cosi gentile da indicarmi qulche modello specifico da prendere spunto? per la luminosita` penso che il problema stia che per l'uso che ne faro` potrei trovarmi sia in condizioni di scarsa luminosita` (boschi) che molta luminosita` (magari pure controluce in paesaggi aperti).

molten72 19-12-2010 11:31

Consiglio per acquisto videocamera!!!
 
Buongiorno a tutti,
vi chiedo un consiglio tra queste due videocamere HD che mi piacciono di più tra le altre.
Dunque,sono la JVC Everio GZ-HM550BEU e la Sony Handycam HDR-CX116E.
Mi sembra di aver capito che sono molto simili, ma vorrei un parere da Voi esperti.

Grazie mille!!!
Dario

Bandit 19-12-2010 16:37

Ragazzi esperti vi incoraggio anche io per dare le vostre opinioni.



vorrei chiedervi se avete qualche esperienza sulle videocamere che registrano su SD. Mi riferisco a quelle davvero piccole come le macchine fotografiche compatte.

Ne ho trovate diverse comprese tra le 110 e le 150 euro
HMX-E10 Samsung
GC-FM2A JVC
MHS-PM5 Sony

darp 20-12-2010 10:40

Quote:

Originariamente inviato da supermauri83 (Messaggio 33962033)
saresti cosi gentile da indicarmi qulche modello specifico da prendere spunto? per la luminosita` penso che il problema stia che per l'uso che ne faro` potrei trovarmi sia in condizioni di scarsa luminosita` (boschi) che molta luminosita` (magari pure controluce in paesaggi aperti).

personalmente non potrei consigliarti ora un modello specifico, il consiglio è cercare qualche video fatto con la video camera specifica su youtube e vimeo
e farsi un'idea.

per quello che posso dirti considera modelli HD (specie se utilizzi supporti su schede di memorie) e con stabilizzatore ottico (digitale evita)...
il lux minimo non superiore a 2
se vuoi una resa visiva ottima di notte credo che l'unica scelta ricade su sony (quelle con il night shot) ma si tratta di spendere sulle 600€ a salire... dipende che budget hai a disposizione...

cmq girando:
http://www.panasonic.it/html/it_IT/P...trackInfo=true
1lux
http://www.canon.it/For_Home/Product...x.aspx?specs=1

io ho la canon HG20 e anche se dichiarata a lux 0,3 ci arriva riducendo notevolmente la velocità dell'otturatore, praticamente con 12,5fps... quindi al massimo per riprese direi abbastanza statiche, pena affetti scia e video a scatti.

Dom77 20-12-2010 12:39

PANASONIC SDR S50EG o JVC EVERIO GZ-HM300
 
esperti che mi dite di quelle in titolo??

la prima la trovo a 199 o 209 euro (dipende se la prendo white o black -chissaperchè non han lo stesso prezzo :O ) in uno store a pochi km da casa, mentre in un altro a distanza di 10 km da questo costa 229 entrambi i colori...


la jvc la trovo a 249 anzichè a 349 sempre nello store + vicino, però ha lo stabilizzatore digitale, la panasonic invece l'ha ottico


(da aggiungere che nello store dove costano meno ho pure la possibilità di un ulteriore buono sconto del 10%, pronto da stampare :D )

che consigliate??


aggiungo che sarebbe la mia prima videocamera personale (ho usato qualche volta una jvc minidv al lavoro), non ho grandissime pretese, ma vorrei comunque un buon prodottino valido per filmati del tempo libero.

Dom77 21-12-2010 16:17

Quote:

Originariamente inviato da Dom77 (Messaggio 33973132)
esperti che mi dite di quelle in titolo??

la prima la trovo a 199 o 209 euro (dipende se la prendo white o black -chissaperchè non han lo stesso prezzo :O ) in uno store a pochi km da casa, mentre in un altro a distanza di 10 km da questo costa 229 entrambi i colori...


la jvc la trovo a 249 anzichè a 349 sempre nello store + vicino, però ha lo stabilizzatore digitale, la panasonic invece l'ha ottico


(da aggiungere che nello store dove costano meno ho pure la possibilità di un ulteriore buono sconto del 10%, pronto da stampare :D )

che consigliate??


aggiungo che sarebbe la mia prima videocamera personale (ho usato qualche volta una jvc minidv al lavoro), non ho grandissime pretese, ma vorrei comunque un buon prodottino valido per filmati del tempo libero.

:help:

supermauri83 22-12-2010 13:47

Quote:

Originariamente inviato da darp (Messaggio 33972116)
personalmente non potrei consigliarti ora un modello specifico, il consiglio è cercare qualche video fatto con la video camera specifica su youtube e vimeo
e farsi un'idea.

per quello che posso dirti considera modelli HD (specie se utilizzi supporti su schede di memorie) e con stabilizzatore ottico (digitale evita)...
il lux minimo non superiore a 2
se vuoi una resa visiva ottima di notte credo che l'unica scelta ricade su sony (quelle con il night shot) ma si tratta di spendere sulle 600€ a salire... dipende che budget hai a disposizione...

cmq girando:
http://www.panasonic.it/html/it_IT/P...trackInfo=true
1lux
http://www.canon.it/For_Home/Product...x.aspx?specs=1

io ho la canon HG20 e anche se dichiarata a lux 0,3 ci arriva riducendo notevolmente la velocità dell'otturatore, praticamente con 12,5fps... quindi al massimo per riprese direi abbastanza statiche, pena affetti scia e video a scatti.

al momento stavo prendendo in considerazione Panasonic HDC-TM700, ma pecca sulla durata della registrazione (dovrei aggiungerci altri 120 euri per una batteria decente e visto il prezzo della videocamera mi scoccia un po') poi vedendo che e` in commercio da quasi 1 anno mi domandavo se tra qualche mese viene sostituita da modelli nuovi e visto che mie riprese cmq cominceranno a marzo/aprile magari conviene aspettare e vedere cosa propone il mercato (al max se esce qualcosa nuovo opterei ancora per questa o analoga di altre marche a prezzo ridotto)

darp 22-12-2010 23:50

Quote:

Originariamente inviato da supermauri83 (Messaggio 33991647)
al momento stavo prendendo in considerazione Panasonic HDC-TM700, ma pecca sulla durata della registrazione (dovrei aggiungerci altri 120 euri per una batteria decente e visto il prezzo della videocamera mi scoccia un po') poi vedendo che e` in commercio da quasi 1 anno mi domandavo se tra qualche mese viene sostituita da modelli nuovi e visto che mie riprese cmq cominceranno a marzo/aprile magari conviene aspettare e vedere cosa propone il mercato (al max se esce qualcosa nuovo opterei ancora per questa o analoga di altre marche a prezzo ridotto)

la differenza tra un modello successivo potrebbe essere minimo
la canon HG20 rispetto alla HF uscita dopo aveva colori meno brillanti, ma risulta migliore nelle riprese notture, inoltre un'aumento di risoluzione a disposizione (come per le macchine fotografiche) non corrisponde sempre ad una migliore qualità.

Per la durata delle batterie puoi sempre ricorrere a batterie compatibili
per la canon ho risolto così, una seconda batteria (non originale) che mi da un ora e mezza in più a disposizione :)

alessandro85roma 26-12-2010 12:59

Ciao a tutti :)

Sono indeciso tra questi 2 modelli, anche se di caratteristiche ben diverse:

Panasonic:

http://www.panasonic.it/html/it_IT/P...trackInfo=true

PRO: Zoom 70 X, Stabilizzatore ottico, grandangolo, CCD da 1/8"

CONTRO: Qualità video che almeno dai video su Youtube fa pena (ed è considerata una delle migliori camere SD entrylevel...)

VIDEO ESEMPIO: http://www.youtube.com/watch?v=hG9twJJOZ9g


Non sono un esperto per carità, ma l'immagine mi sembra poco definita, piena di squadrettamenti e i colori spenti..

Una vecchia Handycam analogica faceva molto, ma molto meglio...

Ora passiamo alla Sanyo:

http://www.sanyo.de/produkte_daten/d...B_PD1_it_I.pdf

PRO: Una delle poche ultra compatte ad avere microfono stereo, zoom ottico (3 X) e flash di discreta potenza.

CONTRO: Ovviamente il sensore è ancora più piccolo rispetto alla Panasonic, ed è ancora più "economica" come segmento.

Ma i video che genera in Full HD sono più che accettabili per un uso di condivisione tramite Youtube (in effetti l'utilizzo principale sarà questo) più eventuali riprese "ordinarie" da guardare su un TV da 32" LCD.

VIDEO ESEMPIO (da guardare a 1080p) http://www.youtube.com/watch?v=CfSn4...eature=related


Io propenderei per la seconda...ma altri pareri sono ben accetti ;)

TheMash 26-12-2010 16:39

Salve ragazzi, volevo informarvi che per chi cercasse informazioni più dettagliate e specifiche su vari prodotti di fotografia e video c'è l'ottimo sito camcorderinfo.com, che effettuano test molto dettagliati e professionali.
Da lì si riesce a capire veramente tutto di un prodotto, il sito però è in inglese (chi non lo mastica può limitarsi a guardare i grafici...).
In alternativa, io sono in possesso della Canon HF M31 e della Sanyo Xacti VPC-PD1, quindi se qualcuno volesse informazioni sono totalmente a disposizione.

alessandro85roma 26-12-2010 16:55

Quote:

Originariamente inviato da TheMash (Messaggio 34018536)
.
In alternativa, io sono in possesso della e della Sanyo Xacti VPC-PD1, quindi se qualcuno volesse informazioni sono totalmente a disposizione.

Io sono interessato alla Sanyo come puoi leggere sopra...

Puoi dirmi come è la qualità video in Full HD? Ho visto solo video su Youtube che quindi sono compressi..(anche se già da questi sembra più che buona sia per il prezzo che per il tipo di prodotto)

TheMash 26-12-2010 17:26

Quote:

Originariamente inviato da alessandro85roma (Messaggio 34018644)
Io sono interessato alla Sanyo come puoi leggere sopra...

Puoi dirmi come è la qualità video in Full HD? Ho visto solo video su Youtube che quindi sono compressi..(anche se già da questi sembra più che buona sia per il prezzo che per il tipo di prodotto)

Ciao Alessandro,
ho letto ora che eri interessato, avevo dato una occhiata rapida prima :)
Allora, bisogna partire dal presupposto che ognuno di noi ha delle aspettative e un "occhio" differente l'uno dall'altro, quindi magari per me il risultato visivo può essere X e per un'altra persona Y.
In ogni caso, la qualità è buona in situazioni di buona lumunosità esterna, l'audio è di buona fattura grazie al microfono stereo.
Lo zoom ottico 3x è un valore aggiunto a mio avviso, anche se pecca in rumorosità: quando zoomi, se l'ambiente circostante non è molto rumoroso, il camcorder registra anche il rumore meccanico dello zoom.
Ogni tanto qualche problemino di messa a fuoco (ci sta un po' a variarla), risolvibile con un trucchetto semplice, ovvero zoomare lievemente e tornare in grandangolo: qualche secondo dopo l'immagine tornerà a fuoco.
Per quanto riguarda le foto, provenendo da reflex digitale, prendi il mio giudizio con le pinze: la qualità non è un granchè.
COme molti sanno avere un sensore di 10Megapixel non serve a niente se non hai delle lenti decenti e un obiettivo che faccia entrare una quantità apprezzabile di luce.
Infatti di giorno tutto okay, le foto sono discrete.
Ma di notte perde molto, così come per i video, tantissimo rumore, scarsa definizione e artefatti a gogo per la compressione.
Io l'ho presa per avere un dispositivo che mi consenta di fare filmati in fullhd dove mi pare, quando esco, a qualche festa tanto per, il sabato sera con gli amici, a qualche evento non importante.
E' molto leggera, e anche molto plasticosa.
In compenso è un ottimo prodotto a mio avviso, per la sua fascia di prezzo.
Ovviamente ben tenendo in mente che ognuno ha un occhio e necessità differenti ;)

Puoi guardare qualche video che ho girato con il camcorder, ovviamente è presente la perdità di qualità dovuta alla compressione di YT.

http://www.youtube.com/watch?v=OkAwAI9tDi4
http://www.youtube.com/watch?v=Hn99fadN9vY
http://www.youtube.com/watch?v=_XzY5zzuTpU
http://www.youtube.com/watch?v=OASwyVTe5Wo
http://www.youtube.com/watch?v=hZW9NMHp8Hg

TheMash 26-12-2010 17:33

Aggiungo nel caso non l'avessi notato nelle altre recensioni che nella parte sottostante è presente l'attacco per il treppiede (purtroppo la filettatura se non erro è in plastica, quindi occhio a non forzare troppo con il serraggio, pena rottura), il cavo di conessione è veramente corto (20-30cm), per cui se devi collegarlo sul retro del pc viene piuttosto scomodo.
I tempi di ricarica sono lunghetti, circa 3 ore, l'autonomia è buona, circa 1 ora, ma dipende ovviamente come la usi.
Per darti una idea della durata dei video, in fullhd 1920x1080@30fps con una SD da 8gb registri circa 1 ora e mezza di video, se non ricordo male :D

alessandro85roma 26-12-2010 17:46

Ecco dove avevo visto il tuo nick!! :D

Li avevo già visti i tuoi video :P

Bè si di giorno è perfetta per il mio uso simile al tuo..

Anche io ho una reflex digitale..percui non mi frega delle foto.. :)

In compenso..ho trovato su Pixmania una videocamera Full HD ad un prezzo relativamente economico:

http://www.pixmania.com/it/it/483950...-hmx-h200.html

Sono 100 e più euro spesi..ma penso la qualità sia maggiore..che pensi?!

TheMash 26-12-2010 18:26

Quote:

Originariamente inviato da alessandro85roma (Messaggio 34018975)
Ecco dove avevo visto il tuo nick!! :D

Li avevo già visti i tuoi video :P

Bè si di giorno è perfetta per il mio uso simile al tuo..

Anche io ho una reflex digitale..percui non mi frega delle foto.. :)

In compenso..ho trovato su Pixmania una videocamera Full HD ad un prezzo relativamente economico:

http://www.pixmania.com/it/it/483950...-hmx-h200.html

Sono 100 e più euro spesi..ma penso la qualità sia maggiore..che pensi?!

Ah ecco, allora è servito a qualcosa metterli sul tubo ahahaha :D
Quindi con le foto sei a posto...
Ti consiglio di leggere qui : http://www.camcorderinfo.com/content...view-37812.htm

Puoi farti una idea molto precisa.

alessandro85roma 26-12-2010 18:44

Quote:

Originariamente inviato da TheMash (Messaggio 34019284)
Ah ecco, allora è servito a qualcosa metterli sul tubo ahahaha :D
Quindi con le foto sei a posto...
Ti consiglio di leggere qui : http://www.camcorderinfo.com/content...view-37812.htm

Puoi farti una idea molto precisa.

Grazie mille :)

Bè per le mie esigenze non sembra male...

Però ora che ci penso..ho un iMac e mio fratello possiede una Canon Full HD, e con iMovie non riesce a deinterlacciare il video..bisogna prima passarlo su VLC..senza contare che se poi voglio gestire un filmato HD devo comprare pure un masterizzatore Bluray esterno e Titanium Toast..o quantomeno un HDD multimediale che legga H264 o AVHCD

Dovrei spendere insomma 250 euro per una videocamera con cui potrei solo vedere i filmati collegandoli direttamente alla TV :(

A questo punto misà la elimino :(

Dom77 27-12-2010 18:11

ma nessuno che mi aiuta me?:cry:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.