Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] Schede madri A520/B550/X570 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925720)


blackandecker 30-11-2020 00:02

Quote:

Originariamente inviato da ninety-five (Messaggio 47134803)
Benvenuto nel club!
Per AC è stato facilissimo...per il cashback bisogna aspettare 15 giorni.
:D

Aspetterò, aspetterò, domani dovrebbe arrivare la scheda madre, poi manca tutto il resto :D
Io non avevo davvero idea di queste due iniziative, è una sorpresa graditissima!

nebuk 30-11-2020 09:38

Quote:

Originariamente inviato da M4tte (Messaggio 47128995)
Ciao scusa l'intromissione ma è successo anche a me con il PC in firma. Io ho sostituito il RISER con un modello compatibile con il mio case NZXT H1 acquistato su amazon:
https://linkup.one/linkup-pcie-4-0-x...ible-no-screw/
cosi non devo più modificare il bios....;)

Ciao, non so se hai già sistemato ma ho visto questo articolo riguardo il tuo case

https://www.hwupgrade.it/news/perife...one_93834.html

M4tte 30-11-2020 20:57

Quote:

Originariamente inviato da nebuk (Messaggio 47135333)
Ciao, non so se hai già sistemato ma ho visto questo articolo riguardo il tuo case

https://www.hwupgrade.it/news/perife...one_93834.html

Si grazie ma io avevo sostituito il RISER con il modello compatibile PCI 4.0 e gli ho messo 2 fascette perchè le viti non ci stavano...comunque ho già scritto a NZXT vediamo cosa rispondono.....

CursoreVDF 01-12-2020 10:49

Quote:

Originariamente inviato da CursoreVDF (Messaggio 47126327)
Grazie mille, darò un occhio al DRAM Calculator! vediamo cosa ne esce :)

ho provato questo weekend, la RAM a 3600MHz con i timing proposti dal DRAM Calculator non passa il POST.
A 3400MHz il sistema è instabile e Windows crasha.
A 3200MHz è stabile e ho un guadagno di circa il 7% in bench rispetto alle ram a frequenza base.

Ora, non so se sia il processore che non le regge, magari non è raffreddato abbastanza bene con il suo dissipatore Wraith, in ogni caso ieri mi è arrivato il Kraken X73 e in settimana dovrebbe arrivare anche il ryzen 9 3950x, quindi monto quelli e ci riprovo, vorrei arrivare a 3600MHz CL14, dovrebbe essere pienamente nelle potenzialità di queste ram.

nyphs 01-12-2020 11:15

Quote:

Originariamente inviato da blackandecker (Messaggio 47135008)
Aspetterò, aspetterò, domani dovrebbe arrivare la scheda madre, poi manca tutto il resto :D
Io non avevo davvero idea di queste due iniziative, è una sorpresa graditissima!

Si veramente gradita, io sto ancora aspettando ma sono fiducioso :D

ZanteGE 01-12-2020 14:04

Quote:

Originariamente inviato da CursoreVDF (Messaggio 47137684)
ho provato questo weekend, la RAM a 3600MHz con i timing proposti dal DRAM Calculator non passa il POST.
A 3400MHz il sistema è instabile e Windows crasha.
A 3200MHz è stabile e ho un guadagno di circa il 7% in bench rispetto alle ram a frequenza base.

Ora, non so se sia il processore che non le regge, magari non è raffreddato abbastanza bene con il suo dissipatore Wraith, in ogni caso ieri mi è arrivato il Kraken X73 e in settimana dovrebbe arrivare anche il ryzen 9 3950x, quindi monto quelli e ci riprovo, vorrei arrivare a 3600MHz CL14, dovrebbe essere pienamente nelle potenzialità di queste ram.

Si, la cpu è molto importante per l'OC delle ram, non intendo la singola, ma la famiglia Zen cui appartiene, tu con che processore lo hai testato ?

Come ti anticipavo, anche il fatto che siano 4 moduli non aiuta troppo con Ryzen, sempre meno importante con gli ultimi, ma con le prime serie, la frequenza spesso scendeva molto per fare il boot.

Meno importante il raffreddamento, nel senso che salvo fosse già in idle sopra 70° ... non ci vedo grossi problemi con il suo memory controller :)

Anche quando avrai il 3950X, prova una volta con solo due moduli (i due negli slot grigi), solo per curiosità di conoscere il loro vero potenziale pieno.

CursoreVDF 01-12-2020 19:35

Quote:

Originariamente inviato da ZanteGE (Messaggio 47138195)
Si, la cpu è molto importante per l'OC delle ram, non intendo la singola, ma la famiglia Zen cui appartiene, tu con che processore lo hai testato ?

Come ti anticipavo, anche il fatto che siano 4 moduli non aiuta troppo con Ryzen, sempre meno importante con gli ultimi, ma con le prime serie, la frequenza spesso scendeva molto per fare il boot.

Meno importante il raffreddamento, nel senso che salvo fosse già in idle sopra 70° ... non ci vedo grossi problemi con il suo memory controller :)

Anche quando avrai il 3950X, prova una volta con solo due moduli (i due negli slot grigi), solo per curiosità di conoscere il loro vero potenziale pieno.

Effettivamente ho testato con un 2700X, dici che con Zen 2 potrebbe andare meglio?
Proverò anche con due moduli per vedere fin dove arrivano.

ZanteGE 01-12-2020 19:51

Quote:

Originariamente inviato da CursoreVDF (Messaggio 47138911)
Effettivamente ho testato con un 2700X, dici che con Zen 2 potrebbe andare meglio?
Proverò anche con due moduli per vedere fin dove arrivano.

Si, è molto migliorato il controller di memoria di Zen2.

Con Zen e Zen+ è andata a migliorare nei mesi ... ma usando moduli da 16GB (dual rank quindi) o 4 moduli anche da 8GB l'uno, 3200 era un ottimo risultato, su MB top i 3400 si raggiungevano, ma erano casi particolari.

Con il mio precedente 2600X sia sulla X470-Pro che sulla Tuf X570 non ero riuscito a raggiungere i 3600 stabile. Con l'attuale 3700X le F4-3600C15D-16GTZ sono andate al primo colpo via docp, e lo stesso con i 32GB attuali in firma.

Non ho esperienza con i 4 moduli, ma con Zen, e spesso anche Zen+ come dicevo era complicato essere stabili a 3400 con 2 moduli da 16GB, per questo spero potrai tenere anche tu i 3600 con Zen2 su queste X570 :)

LentapoLenta 02-12-2020 06:16

Quote:

Originariamente inviato da CursoreVDF (Messaggio 47137684)
ho provato questo weekend, la RAM a 3600MHz con i timing proposti dal DRAM Calculator non passa il POST.
A 3400MHz il sistema è instabile e Windows crasha.
A 3200MHz è stabile e ho un guadagno di circa il 7% in bench rispetto alle ram a frequenza base.

Ora, non so se sia il processore che non le regge, magari non è raffreddato abbastanza bene con il suo dissipatore Wraith, in ogni caso ieri mi è arrivato il Kraken X73 e in settimana dovrebbe arrivare anche il ryzen 9 3950x, quindi monto quelli e ci riprovo, vorrei arrivare a 3600MHz CL14, dovrebbe essere pienamente nelle potenzialità di queste ram.

Guarda, devo ancora fare parecchi test ma sto iniziando a perdere fiducia in DRAM Calculator...
Ho 2 kit di RAM identici, se ne installo uno solo riesco a tirarle fino a 3800 CAS14, mettendo anche il secondo per ora sono riuscito al massimo ad arrivare a CAS17.
Sto tentando un altro approccio, ovvero di settare le RAM in D.O.C.P., tutto il resto su Auto e settare la frequenza di RAM e IF a mano, ovviamente aggiustando man mano anche i voltaggi.
Mi sto convincendo che qualche timing suggerito da Calculator sia la causa dell'instabilità, magari non uno dei primari.

LentapoLenta 02-12-2020 06:18

Quote:

Originariamente inviato da CursoreVDF (Messaggio 47138911)
Effettivamente ho testato con un 2700X, dici che con Zen 2 potrebbe andare meglio?
Proverò anche con due moduli per vedere fin dove arrivano.

Aspetta di avere la CPU 'definitiva'... fra Zen+ e Zen2 c'è un abisso in termini di qualità del Memory Controller.
Con il 2700x sono letteralmente impazzito per tenere le cose a poco più che stock, con Zen2 (e ho provato 3 CPU diverse), le cose non sono perfette ma sicuramente sono molto migliorate.

GDT 02-12-2020 08:04

Ciao, ho preso da Amazon in offerta le Crucial Ballistix MAX BLM2K16G40C18U4B (2x16) da mettere sulla mia TUF X570 con 3900x.
Ho visto che conviene settarle a 3600 perché oltre ottengo un decadimento delle performance. Avete consigli e impostazioni da suggerire?

Fabiano 82 02-12-2020 08:36

Sostituzione MB
 
Ciao a tutti, purtroppo sono costretto a cambiare la mainboard in firma causa malfunzionamento, fortunatamente mi verrà rimborsata integralmente(nonostante sia passato più di un anno) ed ho pensato di prendere la Asus prime X570 P al suo posto anche in previsione di un futuro upgrade della CPU. Vi faccio sapere come va.

ZanteGE 02-12-2020 17:10

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 47139362)
Guarda, devo ancora fare parecchi test ma sto iniziando a perdere fiducia in DRAM Calculator...
Ho 2 kit di RAM identici, se ne installo uno solo riesco a tirarle fino a 3800 CAS14, mettendo anche il secondo per ora sono riuscito al massimo ad arrivare a CAS17.
Sto tentando un altro approccio, ovvero di settare le RAM in D.O.C.P., tutto il resto su Auto e settare la frequenza di RAM e IF a mano, ovviamente aggiustando man mano anche i voltaggi.
Mi sto convincendo che qualche timing suggerito da Calculator sia la causa dell'instabilità, magari non uno dei primari.

Be si, se con 4 moduli contemporaneamente ti da gli stessi valori, quasi certamente sbaglia il calcolo, mi sembra strano però, quando curiosavo come funzionava, senza purtroppo avere realmente la seconda copia del kit, dicendogli che usavo 4 dimmi mi dava valori diversi.
Ma in ogni caso, le MB adatte a mandare su in frequenza 4 moduli, tra le X570, non so nemmeno se ne hanno fatte. Sapete se ci sono X570 T topology ?

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 47139363)
Aspetta di avere la CPU 'definitiva'... fra Zen+ e Zen2 c'è un abisso in termini di qualità del Memory Controller.
Con il 2700x sono letteralmente impazzito per tenere le cose a poco più che stock, con Zen2 (e ho provato 3 CPU diverse), le cose non sono perfette ma sicuramente sono molto migliorate.

Be si, diciamo che non c'è quasi paragone :D
Ma non volevo alzare troppo le aspettative, troppo dipende ancora dai singoli moduli.

terranux 02-12-2020 18:23

Quote:

Originariamente inviato da ZanteGE (Messaggio 47141168)
Be si, se con 4 moduli contemporaneamente ti da gli stessi valori, quasi certamente sbaglia il calcolo, mi sembra strano però, quando curiosavo come funzionava, senza purtroppo avere realmente la seconda copia del kit, dicendogli che usavo 4 dimmi mi dava valori diversi.
Ma in ogni caso, le MB adatte a mandare su in frequenza 4 moduli, tra le X570, non so nemmeno se ne hanno fatte. Sapete se ci sono X570 T topology ?



Be si, diciamo che non c'è quasi paragone :D
Ma non volevo alzare troppo le aspettative, troppo dipende ancora dai singoli moduli.

https://docs.google.com/spreadsheets...gid=2112472504

LentapoLenta 02-12-2020 19:57

Quote:

Originariamente inviato da ZanteGE (Messaggio 47141168)
Be si, se con 4 moduli contemporaneamente ti da gli stessi valori, quasi certamente sbaglia il calcolo, mi sembra strano però, quando curiosavo come funzionava, senza purtroppo avere realmente la seconda copia del kit, dicendogli che usavo 4 dimmi mi dava valori diversi.
Ma in ogni caso, le MB adatte a mandare su in frequenza 4 moduli, tra le X570, non so nemmeno se ne hanno fatte. Sapete se ci sono X570 T topology ?

Cambiando fra 2 e 4 banchi gli unici valori che calcola diversamente sono i Termination Block, dando come qualità della RAM A0.

Comunque prova e riprova temo di essere arrivato alla fine... con 4 banchi per scendere a CAS16 devo andare a 2T... non sono un esperto, non so se il Cmd2T sia un valore che deve necessariamente relazionarsi con qualche altro, ma non mi fa il boot manco con 1.51v.

ZanteGE 02-12-2020 20:28

Quote:

Originariamente inviato da terranux (Messaggio 47141354)

AW !

Ci sono molte più T di quanto pensassi ...

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 47141535)
Cambiando fra 2 e 4 banchi gli unici valori che calcola diversamente sono i Termination Block, dando come qualità della RAM A0.

Comunque prova e riprova temo di essere arrivato alla fine... con 4 banchi per scendere a CAS16 devo andare a 2T... non sono un esperto, non so se il Cmd2T sia un valore che deve necessariamente relazionarsi con qualche altro, ma non mi fa il boot manco con 1.51v.

Si, esatto, così a memoria mi cambiavano le terminazioni e secondo i moduli, anche Power Down e Gear Down.
Di dover andare in 2T mi era capitato solo con le Corsair Dominator 3000 C15, ma si può essere.

Guarda anche la tua MB che tipo di interconnessione ram ha, in teoria, se daisy chain è corretto, o meglio, più possibile, ti credi difficoltà maggiori con 4 moduli, mentre le T potrebbero darti meno problemi (ma di contro spesso salgono meno con 2 moduli).

La mia sapevo essere serie daisy chain, e per questo ho preferito i due moduli da 16GB, ma poi chiaro dipende dal totale ram che si vuole mettere.

CursoreVDF 02-12-2020 21:45

Grazie ZanteGE e LentapoLenta per i consigli. Appena mi arriva il 3950X vedo cosa posso fare.
Secondo lo spreadsheet la mia mobo è daisy chain, comunque sulla qualità delle memorie non ho molti dubbi dato che in DOCP dovrebbero essere estremamente performanti già di fabbrica.. a meno che G.Skill non mi abbia gabbato. :muro:

JuneFlower 02-12-2020 21:46

La asus rog strix x 570 f gaming fa girare bene un 5600x o ci sono che si sappia ancora "problemi di instabilità" tipici di quando è appena uscita la tecnologia ?

ho visto i bios e in qv list e sono già alla terza o quarta iterazione di bios dopo il primo supportato dai 5000.

Dubitavo\domando perché ho visto che la x570 reca il logo "3000 ready" ma si intende che è anche 5000 ready no?
grazie

ZanteGE 02-12-2020 23:04

Quote:

Originariamente inviato da CursoreVDF (Messaggio 47141725)
Grazie ZanteGE e LentapoLenta per i consigli. Appena mi arriva il 3950X vedo cosa posso fare.
Secondo lo spreadsheet la mia mobo è daisy chain, comunque sulla qualità delle memorie non ho molti dubbi dato che in DOCP dovrebbero essere estremamente performanti già di fabbrica.. a meno che G.Skill non mi abbia gabbato. :muro:

Molto dipende dalla definizione di gabbato ecco, ma no, non credo :)

Non so se ho inteso bene quello che intendi, ma occhio però che il profilo XMP è OC, per quanto le aziende non le vendano specificandolo, non è mai assicurato.

Se al contrario le hai trovate in QVL della MB con test passato su 4 moduli, o G.Skill le abbia indicate come kit da 4 moduli compatibili con la MB con Zen2, allora si probabilmente ti basterà attivare il DOCP e partirà tutto al primo colpo.

Mi ricordi il codice di modello delle tue ram ?


Quote:

Originariamente inviato da JuneFlower (Messaggio 47141727)
La asus rog strix x 570 f gaming fa girare bene un 5600x o ci sono che si sappia ancora "problemi di instabilità" tipici di quando è appena uscita la tecnologia ?

ho visto i bios e in qv list e sono già alla terza o quarta iterazione di bios dopo il primo supportato dai 5000.

Dubitavo\domando perché ho visto che la x570 reca il logo "3000 ready" ma si intende che è anche 5000 ready no?
grazie

Ciao, se intendi i balletti che dovevamo fare con i primi Ryzen, no, non proprio, ora tipicamente è più probabile vada bene che all'inizio, qualsiasi MB con chip 500 e ultimo Ryzen (tanto 3000 quanto 5000).

Però, no, "3000 Ready" vuole dire appunto 3000 ready, nulla a che fare con eventuali "5000 Ready". Il tema solitamente sono i bios, che per installare un 5000 spesso vanno prima aggiornati.

La strix x 570 f dovrebbe però avere la funzionalità bios flashback, quindi preparati eventualmente la chiavetta prima, dall'attuale pc, o da un portatile, così da fare update del bios prima di mettere su cpu e ram.

JuneFlower 03-12-2020 00:25

Grazie.
Ok si beh chiaro che se ho il 5600x in mano ci devo piazzare come minimo il 2606 come vedo dalla scheda supporto e poi meglio ancora almeno il https://rog.asus.com/us/motherboards.../helpdesk_cpu/
Ma certo che la 5600x e questa scheda non la prenderò prima di ribassi o comunque non mi arriverà la cosa prima di gennaio metà quindi le cose saranno forse un pelo meglio li anche se sono stati tutti in vacanza fino al 14 gennaio come tipico in US.
Ok niente "rischio" tipo marzo 2017 ;) ... e a me a quel tempo è andata da dio, niente problemi... ahahha stanno venendo fuori adesso con windows ***** (i problemi dico)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.