Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Programmi e Utility (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=37)
-   -   Excel: problematiche e soluzioni (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2102242)


ses4 14-05-2011 20:46

Quote:

Originariamente inviato da tsunamji (Messaggio 35153529)
Salve,
ho un foglio di excell cosi strutturato:

Prodotti, Quantità, Prezzi, Totali (Quantità per Prezzi).

I record sono 1500 circa.
Devo sommare tutti i totali. In genere farei =Somma(Primacella:Ultimacella). Però non funziona Mi dice che c'è un riferimento circolare o non so cosa ed in realtà mi somma sono una piccola porzione delle celle. Come posso ovviare?

Thanks.

Vuol dire che stai cercando di sommare anche la cella contenente la formula.
Ciao.

rocketA 18-05-2011 22:56

importare dati ogni 2 secondi da un txt chiuso.
 
come da titolo, e devo farlo in automatico. per il momento faccio cosi':

Codice:

Sub Macro1()

 Application.OnTime Now + TimeValue("00:00:02"), "Macro1"
 
    With ActiveSheet.QueryTables.Add(Connection:= _
        "TEXT;C:\Documents and Settings\rocketA\Desktop\Test importazione dati\text.txt" _
        , Destination:=Range("A1"))
        .Name = "text"
        .FieldNames = True
        .RowNumbers = False
        .FillAdjacentFormulas = False
        .PreserveFormatting = True
        .RefreshOnFileOpen = True
        ' ^^^era false
        .RefreshStyle = xlInsertDeleteCells
        .SavePassword = False
        .SaveData = True
        .AdjustColumnWidth = True
        .RefreshPeriod = 0
        .TextFilePromptOnRefresh = False
        .TextFilePlatform = xlWindows
        .TextFileStartRow = 1
        .TextFileParseType = xlDelimited
        .TextFileTextQualifier = xlTextQualifierDoubleQuote
        .TextFileConsecutiveDelimiter = False
        .TextFileTabDelimiter = True
        .TextFileSemicolonDelimiter = False
        .TextFileCommaDelimiter = False
        .TextFileSpaceDelimiter = False
        .TextFileColumnDataTypes = Array(1)
        .Refresh BackgroundQuery:=False
    End With
 
 End Sub

funziona, ma per ogni ciclo carica i dati nelle celle adiacenti. mi spiego meglio. quando parte la macro mi carica i dati p.e. in A1:A5, due secondi dopo in B1:B5, poi C1:C5 e cosi' via, senza cancellare nulla.
come faccio a inserire i dati sempre nello stesso intervallo cancellando quelli precedenti?
so che e' semplice, ma sono alle prime armi e soprattutto questo file fa parte di un ambaradan piuttosto complesso sul quale mi sto arrovellando da tempo, perdendo ovviamente la lucidita' necessaria...

tenete comunque presente che i dati importati hanno lunghezza variabile e comprendono righe vuote.

grazie.

Di@bo[_Nik 19-05-2011 22:22

Ragazzi mi servirebbe una mano:
ho un migliaio di celle in colonna con valori numerici interi. Ho bisogno che in excell si faccia la somma di 7 valori alla volta (cioè somma dei valori da 1 a 7; poi somma dei valori da 8 a 14, ecc, ogni volta restituendo il totale). Come faccio a fare una cosa del genere per tutti i valori della colonna, senza dover farlo manualmente passo passo?

zuper 20-05-2011 10:26

Quote:

Originariamente inviato da Di@bo[_Nik (Messaggio 35193369)
Ragazzi mi servirebbe una mano:
ho un migliaio di celle in colonna con valori numerici interi. Ho bisogno che in excell si faccia la somma di 7 valori alla volta (cioè somma dei valori da 1 a 7; poi somma dei valori da 8 a 14, ecc, ogni volta restituendo il totale). Come faccio a fare una cosa del genere per tutti i valori della colonna, senza dover farlo manualmente passo passo?

selezioni le celle da b1 a b7, le copi, selezioni le 1000 celle e le incolli :)

Muflus 27-05-2011 13:43

Problema Macro colorazione celle e Formattazione condizionale
 
Salve a tutti, spero sia il 3D giusto:)

In un foglio Excel, le celle della colonna B, (che contengono un elenco di nomi), vengono colorate di diversi colori a seconda che si avverino determinate condizioni, attraverso una macro in VB che chiameremo “Colora”.

Un’altra macro, che chiameremo “Ricolora”, si occupa poi di leggere il colore di ognuna di queste celle e applicarlo in determinati punti di un altro foglio, credo attraverso il seguente comando:

colore = Foglio5.Cells(rigo5, "B").Interior.ColorIndex


Il mio problema è che, ferme restando le istruzioni di cui sopra, ho bisogno di modificare il colore di alcune celle della colonna “B” in verde, nel caso in cui nella corrispondente riga della colonna “I” ci sia scritto “SI”.

Ho provato a farlo tramite la formattazione condizionale, ma la macro “Ricolora” non legge il colore applicato dalla formattazione condizionale, ma quello applicato dalla macro “Colora”.

Come posso ovviare al problema? Mi vengono due soluzioni, ma non so come metterle in pratica in quanto il foglio Excel che intendo modificare non è stato creato da me:

1. Modifico il comando della macro “Ricolora” in modo che legga il colore verde applicato dalla formattazione condizionale;

2. Inserisco una nuova macro che controlli i valori di ogni riga della colonna “I” e, nelle righe dove questo valore è uguale a “SI” modifichi in verde il colore della corrispondente cella della colonna “B” e lasci tutto com'è in caso nella colonna "I" non ci sia scritto nulla o un valore diverso da "SI".

“Spero di essere stato spiegato” e ringrazio in anticipo per l’aiuto.

zuper 27-05-2011 14:56

Quote:

Originariamente inviato da Muflus (Messaggio 35246180)
Salve a tutti, spero sia il 3D giusto:)

In un foglio Excel, le celle della colonna B, (che contengono un elenco di nomi), vengono colorate di diversi colori a seconda che si avverino determinate condizioni, attraverso una macro in VB che chiameremo “Colora”.

Un’altra macro, che chiameremo “Ricolora”, si occupa poi di leggere il colore di ognuna di queste celle e applicarlo in determinati punti di un altro foglio, credo attraverso il seguente comando:

colore = Foglio5.Cells(rigo5, "B").Interior.ColorIndex


Il mio problema è che, ferme restando le istruzioni di cui sopra, ho bisogno di modificare il colore di alcune celle della colonna “B” in verde, nel caso in cui nella corrispondente riga della colonna “I” ci sia scritto “SI”.

Ho provato a farlo tramite la formattazione condizionale, ma la macro “Ricolora” non legge il colore applicato dalla formattazione condizionale, ma quello applicato dalla macro “Colora”.

Come posso ovviare al problema? Mi vengono due soluzioni, ma non so come metterle in pratica in quanto il foglio Excel che intendo modificare non è stato creato da me:

1. Modifico il comando della macro “Ricolora” in modo che legga il colore verde applicato dalla formattazione condizionale;

2. Inserisco una nuova macro che controlli i valori di ogni riga della colonna “I” e, nelle righe dove questo valore è uguale a “SI” modifichi in verde il colore della corrispondente cella della colonna “B” e lasci tutto com'è in caso nella colonna "I" non ci sia scritto nulla o un valore diverso da "SI".

“Spero di essere stato spiegato” e ringrazio in anticipo per l’aiuto.

3- modifica la macro colora e fai il check prima di tutti gli altri check :)

Raffaele53 28-05-2011 10:14

Un saluto a tutti... Excel 2007
Avrei una problematica che in questo momento non riesco a trovare una soluzione. In tre fogli excel mi sono fatto tutta una struttura di calcoli.Nel 4 foglio "vuoto" dovrei mettere solo un'instestazione piè di pagina &[Pagina]. A questo punto se volessi stampare 100 pagine non ci sono problemi. Però siccome questi fogli per essere legali devono essere vidimati la prossima volta che dovrei stampare altri 100 dovrei partire dalla pagina 101 sino a 200. Esiste la possibilità di......&[Pagina] dirgli di partire da un numero prefissato? Grazie

Ps Solo dopo aver scritto avrei trovato un modo strano.
Inserendo uno spazio in A1 e ricopiandolo in tutta la colonna A, avrei a disposizione circa 20.000 pagine da stampare selezione da ... a .... Mi potrebbe andare bene, anche se credo esistano altre possibilità.

Muflus 28-05-2011 10:49

Quote:

Originariamente inviato da zuper (Messaggio 35246801)
3- modifica la macro colora e fai il check prima di tutti gli altri check :)

Grazie del consiglio, alla fine però ho applicato il metodo 4 :D

Il problema era che VB non legge la formattazione condizionale.

Su suggerimento di un amico ho modificato la macro "ricolora", attraverso un comando "IF" che va a controllare se c'è il valore "SI" nella collonna "I". In caso affermativo applica nell'altro foglio6 il colore desiderato e in caso contrario (ELSE), procede col comando preesistente (colore = Foglio5.Cells(rigo5, "B").Interior.ColorIndex).
Nel foglio5 vedo comunque il colore modificato, attraverso la formattazione condizionale.
Magari sarà spartano, ma è semplice ed efficace :)

Nexustrax 30-05-2011 12:16

Grafico: dare nome di riga e colonna speficici ad assi
 
Salve a tutti,
immagino che la soluzione sia piuttosto semplice, pero non sono riuscito a trovarla! Devo fare un grafico, e vorrei che come valori di riferimento sull'asse delle ascisse e delle ordinate ci siano rispettivamente una riga e una colonna specifici. Devo ripetere il procedimento su molti grafici e quindi non vorrei inserire i valori a mano uno ad uno...:muro:

grazie!!

Sleepyh 04-06-2011 09:03



Mi sto cimentando nell'utilizzo di excel e lo trovo particolarmente ostico nel momento in cui certo di ottenere risultati particolari, in questa situazione vorrei creare un grafico con la somma di una serie di valori positivi e negativi diverso dal risultato che ho ottenuto nello screen.
Facendo un semplice esempio con due numeri 10 e -5, voglio che la linea del grafico parta da 10 e finisca a 5 (10-5) e non -5 come nell'immagine.
Grazie!

djdiegom 08-06-2011 12:51

Ciao a tutti, mi è stata richiesta la spiegazione di una fantomatica funzione che permetterebbe nella stessa cella, di eseguire operazioni tipo una cacolatrice...ad esempio nella cella B1 si dovrebbe scrivere 3*2 ed ottenere 6, ovvio dopo aver impostato un qualche cosa nelle formule.
Nessuna versione particolare di Excel, devo farlo su Win 7, ma chi me lo chiede lo imparò forse su Win 98 o precedenti.

Grazie.

Bistecca 08-06-2011 18:19

Ciao a tutti, il mio problema:
su una colonna ho voci del tipo mele, pere, banane... e nella colonna a fianco, il quantitativo.
Ora, queste voci si ripetono più volte con quantitativi diversi di volta in volta.
Come fo ad ottenere una nuova voce "mele" (e così per le altre) con la sommatoria di tutte le mele?
E subito sotto la media? :]
HELP! :oink:

diabolik1981 08-06-2011 18:44

Quote:

Originariamente inviato da Bistecca (Messaggio 35332917)
Ciao a tutti, il mio problema:
su una colonna ho voci del tipo mele, pere, banane... e nella colonna a fianco, il quantitativo.
Ora, queste voci si ripetono più volte con quantitativi diversi di volta in volta.
Come fo ad ottenere una nuova voce "mele" (e così per le altre) con la sommatoria di tutte le mele?
E subito sotto la media? :]
HELP! :oink:

Il metodo più rapido è una tabella Pivot.

Bistecca 08-06-2011 19:03

erm... non so se vada bene, è per un esame (non mio)... io sono solo il procacciatore di info :rolleyes:
Comunque, potrei abusare del vostro aiuto chiedendo una guida "for dummies"? :D
Thanks!

Sleepyh 11-06-2011 08:37

C'è qualcuno che puoi aiutarmi nel problema riportato 4 interventi sopra?

grazie

diabolik1981 11-06-2011 09:04

Quote:

Originariamente inviato da Sleepyh (Messaggio 35351400)
C'è qualcuno che puoi aiutarmi nel problema riportato 4 interventi sopra?

grazie

Anzichè prendere i dati puri, crea a destra della colonna una colonna con i dati cumulati e prendi questi per disegnare il grafico

Sleepyh 11-06-2011 12:13

Grazie del suggerimento, ma come faccio a fare questo tipo di colonna?

Tieni presenti che ho aperto excel per la prima volta giusto per fare questo grafico...:O

diabolik1981 11-06-2011 12:44

Quote:

Originariamente inviato da Sleepyh (Messaggio 35352563)
Grazie del suggerimento, ma come faccio a fare questo tipo di colonna?

Tieni presenti che ho aperto excel per la prima volta giusto per fare questo grafico...:O

Supponiamo che i dati di partenza siano messi in colonna A partendo dalla riga 1.

Ti posizioni nella cella B1 e scrivi

=somma($b$1:$b1)


dai invio. Ora copi e incolli la cella B1 nelle celle sottostanti fino a raggiungere l'ultima riga valorizzata della colonna A.

Ed il gioco è fatto.

Raffaele53 11-06-2011 13:30

X Sleepyh
Sicuramente ci sarà un modo migliore.....
Comunque ammettiamo che i dati siano nella colonna A, adesso aggiungi una riga all'inizio e in questo modo avrai i dati inizieranno da A2.
In B1 metti un zero, in B2 metti =SE(B1>=0;SE(A2>=0;B1+A2;B1+A2);SE(B1<0;SE(A2>=0;B1+A2;B1+A2))) e trascina giù fino dove desideri.

X djdiegom
Fantomatica esatto..., perchè Excel in automatico non può sapere cosa desidera fare l'utente e pertanto si riferisce solo a quattro simboli.
* = moltiplica, / = diviso, + = somma, - = sottrazione.
Comunque davanti alla formula va sempre messo un "uguale" (ex =3*2)
Ps. A meno che sia codice e comunque diviso in diverse celle.

X Bistecca
Facile creare una tabella Pivot e non capisco perchè non dovrebbe andare bene....
Comunque la formula sarebbe .....se le frutta fossero in A e il quantitativo fosse in B e in totale fossero 100

Nella riga 101 metti ex mele in A101 e in B101 =SOMMA.SE($A1:$A100;A101;$B1:$B100) e se desideri in C101 metti =B101/CONTA.SE($A1:$A100;A101)

Sleepyh 11-06-2011 13:49

Raffaele se trascino verso il basso mi ricopia lo stesso valore su tutte e celle.
Dove sbaglio?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:08.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.