Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


s-y 15-05-2022 11:44

visto che il d50s è già su un livello di prezzo superiore, potresti considerare anche il sms m300, come resa potresti preferirlo. il d50s non l'ho provato sul campo ma il sms si: diciamo dettagliato ma con minore senso (rispetto ad altri) di radiografia alleggerente, grazie alle 'famose' medie degli akm, ma anche ad un bel basso, 'denso' ma intelleggibile

djufuk87 15-05-2022 12:15

Grazie del consiglio, proverò magari anche lui!

Nel frattempo per curiosità ho provato a fare il confronto live tra D50s + NAD come finale e Denon AVR 1300X in HDMI e Direct mode... Sapevo che mi sarei fatto male.
Tarati i volumi con fonometro e rumore rosa e via.. A primo impatto con spotify suonavano quasi uguali. :(

Andando avanti con le prove sono emerse le differenze, per fortuna a favore del D50s col NAD.
Suono più dettagliato, bassi più precisi, maggiore dinamica e separazione tra gli strumenti.
Comunque tutte differenze PICCOLE, non dal giorno alla notte.
Con i file loseless il divario aumenta ancora un pelino.

Ho usato come cavia un attimo la mia ragazza e lei non nota nessuna differenza tra i due impianti, nemmeno con i FLAC.. :D

Certo che se paragoniamo la resa finale alla spesa.. Beh... Ok, facciamo che non consideriamo la spesa.. :D :mc:

s-y 15-05-2022 12:28

Quote:

Originariamente inviato da djufuk87 (Messaggio 47840437)
Comunque tutte differenze PICCOLE, non dal giorno alla notte.

questo è poco ma sicuro. forse non ci sono altri 'hobby' dove la questa 'caratterizzazione' è così marcata

Tonisettequattro 15-05-2022 14:15

Io ormai ho deciso che non investiro più nemmeno un euro in dac, tempo fa presi usato un benchmark dac2 usato e poi rivenduto subito perché non ho notato differenze significative...per me ha più senso "dirottare" il capitale verso diffusori e amplificazione per avere un beneficio tangibile ...

DelusoDaTiscali 15-05-2022 17:20

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 47840512)
...non investirò più nemmeno un euro in dac, ...

Spesso accade che l' acquisto "definitivo" è il secondo, perché magari al primo acquisto non si voleva spendere troppo ecc ed a me con il DAC è successo più o meno questo: il primo che ho avuto costava meno di 40 euro, e mi è servito principalmente a scoprire questo "mondo" dopo di che ho reso l' IFI che uso attualmente e che per un bel pezzo preferirei non cambiare.

Comunque se ho seguito bene la discussione qui si parla del primo acquisto di un DAC (non contando quello che sta dentro al sinto multicanale) e averne provato più di uno non significa che si intende tenerli tutti.

djufuk87 15-05-2022 23:16

Io sono 20 anni che sono in continuo upgrade... Esattamente 20 anni fa acquistai delle wharfedale diamond 8.2 per le main, 8.1 surround più centrale e due sub della stessa serie.. Pilotate da un sinto Onkyo (rip).
Poi passai in fretta all'autocostruzione sia di Ampli che di diffusori..
Rimasi strabiliato dalla differenza tra l'onkyo ed un finale 50+50W rms che realizzai..
Poi vennero gli EQ, i DSP, i trattamenti acustici ambientali, le schede audio esterne, quelle Hi-Fi Asus, gli AVR con hdmi ed audissey, i bass shaker, le cuffie hifo con relativi ampli..

Ho giurato anche io di non buttare più soldi ed eccomi qui quasi con 3 DAC in prova, 4 amplificatori ed un quinto che mi arriverà settimana prossima.:D

Mi bastava un buon AVR Denon tipo X3700, invece mi sono ricacciato nei guai..
Nel 2022 comunque abbiamo raggiunto ottimi livelli ovunque, la differenza maggiore la fanno solo i diffusori (e l'ambiente).

Goofy Goober 16-05-2022 08:45

Quote:

Originariamente inviato da djufuk87 (Messaggio 47840017)
Eh si l'ho notato!
Oggi ho fatto altri test (sia con audio loseless che con spotify) ed il D50s "umilia" praticamente sempre il D10.
Il problema é che é troppo analitico e brillante, mi vien voglia di attenuare i tweeter dei miei diffusori.
Il D10 anche essendo più "scarso" rimane più equilibrato.
Comunque non ho resistito e ho comprato anche l'E30.. Lunedì farò la prova D10 vs D50s vs E30.. :D

Il Bluetooth comunque é valido, solo che essendo un pelo inferiore all'USB dubito che lo userò molto.
Il suono comunque é più bilanciato in BT rispetto all'USB, probabilmente perché taglia un po' le alte frequenze (o così dicono in giro).

Per provare i due DAC ho usato l'ingresso CD del NAD (il D10 non ha controllo sul volume).. Quando poi ho collegato il D50s direttamente agli ingressi finale del NAD é cambiato tutto, sembrava di aver tolto un telo dai diffusori.
E questo accentua però il comportamento brillante ed analitico del D50s, che dopo poco mi risulta un po' stancante..

Anche io con il D50S impressioni simili.
Ho frapposto un equalizzatore per "riscaldare" un po' il tutto e farlo suonare diversamente, risultato soddisfacente.

Più musicale credo ci sia il DAC Magic di Cambridge Audio, con prezzi ben diversi però.

Vorrei provare dei DAC simil topping ma con burr brown o wolfson, ma su prezzi simili non ne ho trovati. Mi avevano consigliato anche di cercare usato il NAIM Dac, ma è davvero raro.

Alternativamente se lo usi via USB con il PC puoi usare PEACE e Equalizer APO per smanettare un po' con le frequenze e tonalità.

La soluzione migliore per me resta un ampli con regolazione tonale di buona qualità.

djufuk87 16-05-2022 09:15

Mi fa piacere che la pensiamo tutti allo stesso modo.. :)

Alla fine il D50s se lo collego all'ingresso CD del NAD invece che nel finale acquista molta più musicalità (anche se perdo ariosità e ricostruzione scenica.. Ma le perdo volentieri! :D ).

Settimana prossima vedrò se sarà lo stesso con il NAD C326bee.

Intanto oggi vedo come va con l'E30!

Mi concederó forse un'ultima prova con un DAC SMSL, poi sceglierò la soluzione migliore e restituirò (non restituisco mai niente ad amazzonia, per stavolta mi gioco il jolly) / metterò in vendita tutto il superfluo.. Non voglio più cadere nel vortice, e sono già con un piede nella fossa...

Goofy Goober 16-05-2022 12:01

Quote:

Originariamente inviato da djufuk87 (Messaggio 47840911)
Mi fa piacere che la pensiamo tutti allo stesso modo.. :)

Alla fine il D50s se lo collego all'ingresso CD del NAD invece che nel finale acquista molta più musicalità (anche se perdo ariosità e ricostruzione scenica.. Ma le perdo volentieri! :D ).

Settimana prossima vedrò se sarà lo stesso con il NAD C326bee.

Intanto oggi vedo come va con l'E30!

Mi concederó forse un'ultima prova con un DAC SMSL, poi sceglierò la soluzione migliore e restituirò (non restituisco mai niente ad amazzonia, per stavolta mi gioco il jolly) / metterò in vendita tutto il superfluo.. Non voglio più cadere nel vortice, e sono già con un piede nella fossa...

Dopotutto è dura trovare prodotti con ESS Sabre che non suonino molto analitici, è una loro caratteristica.
Anche su pc fisso dove ho la AE9 sempre con Sabre, i risultati sono simili, e con delle casse monitor rende bene se si cerca una pulizia e fedeltà sonora di buon livello.

HSH 16-05-2022 15:42

Onkyo ha fallito per bancarotta ufficialmente :cry:
https://www.hdblog.it/tv/articoli/n5...mento-marchio/
Che fine faranno i loro prodotto invenduti? :D

DelusoDaTiscali 16-05-2022 20:44

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 47841367)
Onkyo ... fallito ... Che fine faranno i loro prodotto invenduti? ...

Magari il colpo di grazia gliel' ha dato proprio la difficoltà di reperire i microchip... credo che nessuno in questo momento abbia in magazzino grandi quantità di merce, non vedo perché Onkyo debba fare eccezione.

djufuk87 16-05-2022 23:29

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 47841367)
Onkyo ha fallito per bancarotta ufficialmente :cry:
https://www.hdblog.it/tv/articoli/n5...mento-marchio/
Che fine faranno i loro prodotto invenduti? :D

E' un peccato, il mio primo sinto è stato un Onkyo.. ed anche il terzo. Mi sono sempre piaciuti! :(
Penso che venderanno le scorte, magari a prezzo concorrenziale..

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 47841109)
Dopotutto è dura trovare prodotti con ESS Sabre che non suonino molto analitici, è una loro caratteristica.
Anche su pc fisso dove ho la AE9 sempre con Sabre, i risultati sono simili, e con delle casse monitor rende bene se si cerca una pulizia e fedeltà sonora di buon livello.

Eh si, a quanto pare è proprio una caratteristica..
Mi sono lasciato fregare dal mio D10 che suona bene con Sabre 9018k2m (ma forse viene addolcito dagli OPA2134), dal fatto che i nuovi integrati NAD montino proprio Sabre e da un mio amico che adora il suo D50s.. :D


Comunque mi è arrivato l'E30 con AKM4493 e ho fatto subito la comparazione col D50s... Non c'è partita. Benvenuto E30, addio D50s! :D

Per farla breve il D50s è più piatto/meno dinamico e le medie frequenze sono troppo accentuate risultando stancanti.

L'E30 è più musicale, non affaticante, ha il display più grande e luminoso e ha tutto l'occorrente. Senza dimenticarci che costa 100€ in meno.
Non ha il bluetooth ma fa niente, tanto ho visto che comunque c'è perdita di qualità considerevole anche con LDAC, quindi non l'avrei usato.

Poi per curiosità li ho provati entrambi con un power Bank al posto dell'alimentatore della chromecast.. l'E30 con l'ali della chromecast vince lo stesso con il D50s con powerbank, ma sono rimasto stupito poi dall'utilizzo del powerbank con l'E30. Più dinamica e bassi granitici.
Ero molto scettico sull'alimentazione, non pensavo facesse molta differenza sul DAC... invece la fa (o magari è l'alimentatore della chromecast che fa schifo...). Comunque129€ per l'ali topping P50 non li spenderò di sicuro, ho le scatolette di plastica, le prese VDE, sono pieno di condensatori e materiale.. mi compro un trasformatore toroidale, un LM7805, altri 4 componenti e con 30€ l'ho fatto :D

DelusoDaTiscali 17-05-2022 06:08

Quote:

Originariamente inviato da djufuk87 (Messaggio 47841732)
...l'E30 ... D50S ...

Noto solo ora che sono DAC senza uscita cuffie: escludi completamente che ti possa servire?

s-y 17-05-2022 07:29

Quote:

Originariamente inviato da djufuk87 (Messaggio 47841732)
Ero molto scettico sull'alimentazione, non pensavo facesse molta differenza sul DAC... invece la fa (o magari è l'alimentatore della chromecast che fa schifo...). Comunque129€ per l'ali topping P50 non li spenderò di sicuro, ho le scatolette di plastica, le prese VDE, sono pieno di condensatori e materiale.. mi compro un trasformatore toroidale, un LM7805, altri 4 componenti e con 30€ l'ho fatto :D

nei dacchettini, e negli amplificatorini, l'impatto è avvertibile
eventualmente su aliexpress per la stessa cifra si trovano dei 'naked' preassemblati che sono ok, ne uso un paio da anni

HSH 17-05-2022 09:34

Quote:

Originariamente inviato da djufuk87 (Messaggio 47841732)
E' un peccato, il mio primo sinto è stato un Onkyo.. ed anche il terzo. Mi sono sempre piaciuti! :(
Penso che venderanno le scorte, magari a prezzo concorrenziale..

rileggendo bene dicono

Quote:

La testata giapponese ritiene comunque che il marchio Onkyo sopravviverà e non condividerà il destino della casa madre: a portarlo avanti saranno le già citate Voxx e Sharp, che continueranno ad utilizzarlo per proporre prodotti per il mercato audio/video come gli amplificatori stereo e home cinema.
quindi forse non è tutto perduto... però se trovo un bel TX-NR696 a prezzo decente ... lo prendo

Angeland 17-05-2022 23:11

Salve ragazzi, ho un problema con il sintoampli in firma (Yamaha RX-V479). Praticamente qualche mese fa avevo aggiornato all'ultimo firmware (2.86). Non lo accendevo da tempo, adesso noto che le casse frontali non funzionano (emettono un suono tipo "fruscio/frittura") tutti gli altri speaker invece funzionano normalmente.

Il problema si presenta con qualunque input: PC via cavo ottico, Bluetooth da cellulare.
Ho notato anche che non viene riconosciuta come periferica dal PC (di solito sul pannello audio di Windows risultava proprio "Yamaha RX-V479", adesso nulla).

Ho provato a pulire i contatti, resettare l'ampli, cambiare i driver di Windows (anche se il problema si presenta pure via Bluetooth) ma non è cambiato nulla, cos'altro potrei tentare?

Nel frattempo ho chiesto anche al supporto Yamaha se possono inviarmi una versione del firmware precedente (sul sito ufficiale è presente solo l'ultima).

Grazie a tutti

djufuk87 17-05-2022 23:30

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 47841861)
quindi forse non è tutto perduto... però se trovo un bel TX-NR696 a prezzo decente ... lo prendo

Se lo trovi a buon prezzo ha senso... ma se poi non faranno più aggiornamenti software, correzione bug e mantenimento di eventuali servizi online c'è da fare attenzione!

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 47841765)
Noto solo ora che sono DAC senza uscita cuffie: escludi completamente che ti possa servire?

Il D10 lo uso proprio per pilotare il mio amplificatore cuffie.. :)
Ho 3 amplificatori cuffie autocostruiti, un ampli cuffie integrato nella motherboard e anche un ampli cuffie sulla mia scheda audio Asus.. Inutile spendere soldi per un DAC con amplificatore cuffie nel mio caso!
Poi in sala non le uso nemmeno..

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 47841776)
nei dacchettini, e negli amplificatorini, l'impatto è avvertibile
eventualmente su aliexpress per la stessa cifra si trovano dei 'naked' preassemblati che sono ok, ne uso un paio da anni

Ho visto, col power bank la differenza è netta.
Nei test col dac uso uno switcher per fare il cambio "live" in tempo reale, invece con le alimentazioni devo spegnere e riaccendere il DAC.. eppure la differenza era così netta che si notava lo stesso semza ombra di dubbio.
Il D50s (già reimballato per il reso dopo gli ultimi test di stasera) è meno suscettibile all'alimentazione.
Invece l'E30 è proprio "Night and day". Ho confrontato oggi 5 alimentazioni, ecco la classifica:
1* Power Bank - Dinamica pazzesca con questa alimentazione
2* Caricatore 5V 1A del Rasoio elettrico - Con grande stupore suona davvero bene, quasi come il power bank
3* Caricatore 5V 2A del Tablet - Non ha la dinamica degli altri ma se la cava
4* Caricatore 5V 1A Chromecast - Poca dinamica, deluso.
5* USB 3.0 5V 1A PC - Un disastro. Ground loop o spurie dell'alimentazione della MB, già c'è fruscio di fondo senza musica. Con la musica suona come il caricatore della Chromecast

Per ora rimango con l'alimentatore del rasoio elettrico, è un ottimo compromesso! :D

Ho confrontato comunque tutti i DAC Topping D10 vs D50s vs E30:
D10: Pagato ai tempi d'oro 65€, suona bene.
E30: Pagato pochi gg fa 150€, suona bene! Suona proprio come il D10 (anche se è AKM vs Sabre la timbrica è identica) ma con più dettaglio, velocità nei transienti e più dinamica (bassi più vigorosi).
D50s: pagato pochi gg fa in offerta 224€. Non mi piace. Timbria totalmente diversa dagli altri due, bassi più frenati e medie frequenze troppo accentuate. Per quanto mi riguarda (con torri MTM autocostruite simil THOR e Finale NAD T754) bocciato. Reso senza alcun dubbio.

Comunque il risultato tecnicamente migliore lo ottengo usando il Nad T754 come finale.. Più dinamica, basse frequenze corpose, alti cristallini.
Però è più musicale utilizzato anche come PRE, con gli RCA negli ingressi "CD". Come se il finale fosse neutrale ed il PRE abilitasse la modalità "english sound". :D

djufuk87 17-05-2022 23:34

Quote:

Originariamente inviato da Angeland (Messaggio 47842699)
Salve ragazzi, ho un problema con il sintoampli in firma (Yamaha RX-V479). Praticamente qualche mese fa avevo aggiornato all'ultimo firmware (2.86). Non lo accendevo da tempo, adesso noto che le casse frontali non funzionano (emettono un suono tipo "fruscio/frittura") tutti gli altri speaker invece funzionano normalmente.

Hai fatto il factory reset con la procedura yamaha?

- Set the unit to stand-by first by turning it off.
- While holding down the Straight button, press the Power button. You will see ADVANCED SETUP on the display.
- Press the Right Program Arrow button repeatedly until INIT-CANCEL comes up.
- Press the Straight Button repeatedly until INIT-ALL comes up.
- Turn the receiver off and then back on. Now the receiver has reset.

Se provi ad usare gli speaker B funzionano? Hai provato tutte le modalità?
Prova magari a riscaricare e riflashare il firmware (se te lo fa) mentre aspetti risposta dal supporto..

Angeland 18-05-2022 00:02

Quote:

Originariamente inviato da djufuk87 (Messaggio 47842707)
Hai fatto il factory reset con la procedura yamaha?

- Set the unit to stand-by first by turning it off.
- While holding down the Straight button, press the Power button. You will see ADVANCED SETUP on the display.
- Press the Right Program Arrow button repeatedly until INIT-CANCEL comes up.
- Press the Straight Button repeatedly until INIT-ALL comes up.
- Turn the receiver off and then back on. Now the receiver has reset.

Se provi ad usare gli speaker B funzionano? Hai provato tutte le modalità?
Prova magari a riscaricare e riflashare il firmware (se te lo fa) mentre aspetti risposta dal supporto..

Grazie per l'aiuto, ho già provato il factory reset e a reinstallare l'ultimo firmware (sia tramite procedura manuale, da USB, sia tramite WiFi) in entrambi i casi il flash avviene correttamente, ma purtroppo non cambia nulla.

Gli altri speaker funzionano, ho provato a smanettare anche con l'app Yamaha, appena l'audio "dovrebbe passare" per i frontali, questi "friggono".

Spero non sia un danno hardware, perchè non saprei dove mettere le mani...

dado1979 18-05-2022 11:05

Quote:

Originariamente inviato da Angeland (Messaggio 47842724)
Grazie per l'aiuto, ho già provato il factory reset e a reinstallare l'ultimo firmware (sia tramite procedura manuale, da USB, sia tramite WiFi) in entrambi i casi il flash avviene correttamente, ma purtroppo non cambia nulla.

Gli altri speaker funzionano, ho provato a smanettare anche con l'app Yamaha, appena l'audio "dovrebbe passare" per i frontali, questi "friggono".

Spero non sia un danno hardware, perchè non saprei dove mettere le mani...

Immagino sia un danno hardware e probabilmente nella parte finale (visto che é solo per i canali dx e sx.

djufuk87 18-05-2022 11:20

se è successo contestualmente all'aggiornamento del firmware potrebbe essere anche un problema software.... lo spero per lui!

dado1979 18-05-2022 12:57

Quote:

Originariamente inviato da djufuk87 (Messaggio 47843014)
se è successo contestualmente all'aggiornamento del firmware potrebbe essere anche un problema software.... lo spero per lui!

Si ok, può essere... ma il fatto che frigga mi sa di hardware, se fosse software non si sentirebbe.
Ma é un'opinione basata sull'intuito eh.

Angeland 18-05-2022 21:24

Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 47842994)
Immagino sia un danno hardware e probabilmente nella parte finale (visto che é solo per i canali dx e sx.

Quote:

Originariamente inviato da djufuk87 (Messaggio 47843014)
se è successo contestualmente all'aggiornamento del firmware potrebbe essere anche un problema software.... lo spero per lui!

Onestamente non sono sicuro al 100% di averlo provato (al tempo) post aggiornamento firmware, ma conoscendomi è altamente probabile.

La cosa strana è che in questi mesi è stato anche completamente scollegato dalla rete rete elettrica, quindi in teoria "protetto" da possibili sovratensioni "ecc".
Purtroppo non ho la minima idea di che danno hardware possa trattarsi, ma molto probabilmente (come suggerito da dado1979) sarà circoscritto solamente alla parte inerente ai canali frontali.

A questo punto non mi resta che sperare in una release precedente del firmware (supporto Yamaha permettendo) :mc:

HSH 19-05-2022 08:49

Quote:

Originariamente inviato da Angeland (Messaggio 47843519)
Onestamente non sono sicuro al 100% di averlo provato (al tempo) post aggiornamento firmware, ma conoscendomi è altamente probabile.

La cosa strana è che in questi mesi è stato anche completamente scollegato dalla rete rete elettrica, quindi in teoria "protetto" da possibili sovratensioni "ecc".
Purtroppo non ho la minima idea di che danno hardware possa trattarsi, ma molto probabilmente (come suggerito da dado1979) sarà circoscritto solamente alla parte inerente ai canali frontali.

A questo punto non mi resta che sperare in una release precedente del firmware (supporto Yamaha permettendo) :mc:

idem il mio 675, ma a me è andata peggio, non si accende completamente più, era un mesetto che era in standby senza essere usato...

Angeland 19-05-2022 18:27

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 47843664)
idem il mio 675, ma a me è andata peggio, non si accende completamente più, era un mesetto che era in standby senza essere usato...

Benvenuto nel club.....:muro:

Aggiornamento:

Sul web (dal supporto Yamaha tutto tace) ho trovato una release fw molto vecchia, flash andato a buon fine ma stesso problema.

Purtroppo come suggeritomi in precedenza, é evidente che il problema sia hardware sul canale frontale.

Inoltre nella mia zona il centro assistenza autorizzato Yamaha più vicino dista 150km, e di "affidare" l'ampli a qualche negozietto non so se sia una buona idea.

Probabilmente lo venderò (magari chi ne capisce potrà risolvere il problema con poco).

Adesso il problema é che dando uno sguardo su un possibile nuovo sintoamplificatore, non si trova quasi nulla, solamente qualche set HT completo.

Avete qualche modello da suggerirmi? Il marchio non è importante, basta che sia un buon 5.1.

Grazie

djufuk87 19-05-2022 18:29

Prendi un Denon.. Tipo X1700 se non ti servono pre out e cose particolari..

DelusoDaTiscali 19-05-2022 19:54

Da yamaha a Denon cambia la timbrica (oltre ai menu digestione ecc) il passaggio dovrebbe essere sulla base di una convinzione sulla validità del prodotto.

Un po' a singhiozzo mi sembra che alla fine si trovano entrambi i marchi, certo ci vuole pazienza.

Angeland 20-05-2022 22:38

Quote:

Originariamente inviato da djufuk87 (Messaggio 47844182)
Prendi un Denon.. Tipo X1700 se non ti servono pre out e cose particolari..

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 47844244)
Da yamaha a Denon cambia la timbrica (oltre ai menu digestione ecc) il passaggio dovrebbe essere sulla base di una convinzione sulla validità del prodotto.

Un po' a singhiozzo mi sembra che alla fine si trovano entrambi i marchi, certo ci vuole pazienza.

Grazie per i consigli, credo che aspetterò un po' l'evolversi della situazione, aspettando anche che ci sia una maggiore disponibilità dei prodotti.

HSH 21-05-2022 19:02

Quote:

Originariamente inviato da Angeland (Messaggio 47845230)
Grazie per i consigli, credo che aspetterò un po' l'evolversi della situazione, aspettando anche che ci sia una maggiore disponibilità dei prodotti.

Idem e magari ci scappa la nuova serie di Denon :D Punto anche io al 1700 o eventuale 1800

matte91snake 25-05-2022 20:34

:help: vediamo se qualcuno ha mai riscontrato questa situazione:

Marantz 6012 , sony 65a83j in earc, setup 5.1 .
Se imposto stereo sul marantz sembra che continui a ragionare in dolby ma con solo i 2 front attivi quindi si sente uno schifo, le voci non ci sono e pare proprio che sia la modalità dolby con il centrale staccato.
L'unico modo per sentire in 2ch è andare nel setup e dirgli che ci sono solo i 2 front e il sub e a quel punto inizia a ragionare davvero in 2ch.

:( :fagiano: :mc: :confused:

DelusoDaTiscali 25-05-2022 21:28

Ho un marantz inferiore come modello e più vecchio; non mi è mai successo, certo l'impostazione è inusuale però sono sicuro di averla usata di recente.

Sarei tentato di suggerire un reset, temo però che poi dovresti ripetere la procedura di calibrazione automatica.

HSH 31-05-2022 14:33

qualcuno conosce i diffusori senza fili di yamaha (music cast) ? sono solo loro ad averli? com'è la qualità e che protocollo usano?
edit: ok mi sono letto e informato, cellhanno anche denon e marantz.

DelusoDaTiscali 31-05-2022 20:19

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 47853653)
... ce l'hanno anche denon e marantz.

La piattaforma Heos di Denon / Marantz è ovviamene incompatibile con musiccast di yamaha (ed entrambe sono incompatibili con sonos), per quanto ne so poi yamaha ha la funzione esclusiva "musiccast surround" per usare i suoi wireless come surround posteriori dei suoi sintoamplificatori multicanale.

Se ad interessare è il multiroom questo credo si possa realizzare anche con lo standard DLNA quanto poi a "comporlo" e gestirlo è tutta un' altra storia, immagino che i tre sistemi citati sopra si possano gestire molto più facilmente.

Detto per inciso le casse wireless di Ikea sono su standard Sonos e si dovrebbero poter usare anche come satelliti della sonos beam.

(verificare qualsiasi punto di particolare interesse, ho scritto di getto "a memoria" e ci sta che ci sia qualche imprecisione).

djufuk87 31-05-2022 22:56

Confermo che i diffusori ikea mi hanno sopreso positivamente.. Non saprei che farmene ma sono stato tentato dall'acquisto un paio di volte.. :D

Alla fine comunque ho comprato un NAD C326BEE che uso come finale con i Main IN collegati al topping E30, che al momento alimento con un power bank in attesa di un alimentatore lineare (fa davvero la differenza).
Non c'è molta differenza con il mio altro NAD T754 usato come finale, inizialmente sembravano uguali, ma con un blind test "live" si percepisce che il 326bee ha bassi più pieni e medio/alti più presenti e morbidi. É stato dunque un upgrade, piccolo, ma sempre upgrade.. :)
Topping E30 con AKM promosso, va usato con l'alimentatore topping P50. Mi piace molto il filtro FIR 5.
Direi che mi fermerò qui, impossibile far suonare l'impianto meglio di così senza svenarsi seriamente per migliorie infinitesimali.. :D

HSH 31-05-2022 23:26

c'era un amazon warehouse per il denon 2700 a 600€ ma era in condizioni " accettabili" un po poco per i miei standard.

Quote:

Il display presenta imperfezioni estetiche ma è utilizzabile. Piccole imperfezioni estetiche sulla parte superiore, anteriore o sulle parti laterali dell'articolo. Piccole imperfezioni estetiche sulla parte inferiore o posteriore dell'articolo. Batteria mancante. Cavo Ethernet mancante. Manuale mancante. Cavo di alimentazione mancante. Gli accessori potrebbero presentare danni estetici. L'articolo è nella sua confezione originale, ma la confezione è danneggiata. L'articolo verrà fornito nella confezione originale. La confezione sarà danneggiata.
ma che ci fa la gente con gli ampli ? :D
aspettiamo ancora...

DelusoDaTiscali 01-06-2022 06:56

Se fosse funzionante e corredato di microfono di calibrazione e telecomando (gli unici accessori costosi) 200-250 euro in meno del nuovo non sarebbero da buttar via.

Se non erro accettano i resi anche per acquisti da wh. deals, avendo tempo da perderci potrebbe essere interessante vedere la sorpresa che c'é nel pacco.

HSH 01-06-2022 08:39

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 47854165)
Se fosse funzionante e corredato di microfono di calibrazione e telecomando (gli unici accessori costosi) 200-250 euro in meno del nuovo non sarebbero da buttar via.

Se non erro accettano i resi anche per acquisti da wh. deals, avendo tempo da perderci potrebbe essere interessante vedere la sorpresa che c'é nel pacco.

era troppo rischioso e io tempo di pacioccare, con 3 figli , proprio non ne ho... :D vediamo se si trova qualcosa a condizione almeno "buono"

matte91snake 01-06-2022 14:19

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 47849013)
Ho un marantz inferiore come modello e più vecchio; non mi è mai successo, certo l'impostazione è inusuale però sono sicuro di averla usata di recente.

Sarei tentato di suggerire un reset, temo però che poi dovresti ripetere la procedura di calibrazione automatica.

aggiornamento.

siccome ho avuto problemi anche con il passthrough dell'atmos in truehd (passava solo il true hd e non l'atmos), ho provato a disabilitare earc dal tv. Con mia sorpresa ha funzionato tutto sia atmos (truehd convertito in dd+ per passare sull'arc base) che stereo downmix . Ho poi riattivato earc e ora funziona tutto correttamente :fagiano:

nel frattempo avevo resettato l'ampli , il lettore blu ray e stavo per farlo anche alla tv :cry: :cry: :cry:

stavo impazzendo e alla fine era solo da rifare l'handshake earc :muro:

DelusoDaTiscali 01-06-2022 16:41

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 47854631)
...era solo da rifare l'handshake earc ...

Sono basito, mi vengono in mente strane idee...

>la scena di un vecchio film (II guerra mondiale) in cui per far funzionare la ricetrasmittente la regola era "togliere il coperchio posteriore, sputarci dentro, darci un cazzotto sopra" dopo di che tornava a funzionare :p

>legge generale della complessità (non ancora integrata negli studi Murphy): in un dispositivo complicato (elettronico, informatico, automobile...) più roba c'é (vedi eARC) e più roba ti può dare problemi ;)

>la Legge Generale per la Soluzione dei Problemi Digitali (anche questa in attesa della Murphy-approvazione): smanetta, smanetta, smanetta... finché non gira! Insomma a volte questi aggeggi li convinci a funzionare solo... per sfinimento! :eek:

La cosa più complicata quando qualcosa si risolve con la regola n.3 è capire quali sono stati i passi indispensabili: sicuro ad esempio che rifare l'handshake senza resettare avrebbe funzionato ugualmente?

matte91snake 02-06-2022 17:12

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 47854813)
sicuro ad esempio che rifare l'handshake senza resettare avrebbe funzionato ugualmente?

ah bellissima domanda...

la cosa che lascia perplessi è che comunque con protoccolli che dovrebbero essere standard, implementati in dispositivi a volte anche parecchio costosi, puntualmente qualcosa non quadra o non funziona come dovrebbe.

se ne leggono di tutti i colori tra atmos, hdr, dolby vision, earc, ecc ecc .... :rolleyes:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:10.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.