Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Legamento crociato anteriore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=498329)


Fabryzius 19-05-2009 17:25

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 27516422)
Ecco, questo esercizio io purtroppo non ce la faccio neanche con tutte e due le gambe....:cry: e a dire la verità me lo hanno vietato proprio: danneggia l'articolazione alle cartilagini, soprattutto se si è stati operati anche di menisco.


in che senso neanche con tutte e due le gambe ? Intendi lo squat ?

Ma come si fa a sapere se il fissaggio del crociato stà andando bene ? Io ho paura che magari, non fissandosi bene, alle prima torsione mi salti :(

alex642002 20-05-2009 08:35

Quote:

Originariamente inviato da Fabryzius (Messaggio 27523125)
l'equilibrio è essenziale, però ci vuole anche la forza, alla fine devi alzare il tuo peso solo con una gamba, cmq è solo questione di esercizio :)

la smith machine dicono che è terribile per le articolazioni del ginocchio perchè fai sempre lo stesso movimento, forzato dalla macchina, senza la corretta postura; ho letto invece che lo squat, con bilancere, non è pericoloso se eseguito correttamente

Ecco,ad esempio con la Smith machine quando andavo in palestra non avevo alcun problema:strano no?:D

gomma2408 20-05-2009 09:45

Quote:

Originariamente inviato da Fabryzius (Messaggio 27523149)
in che senso neanche con tutte e due le gambe ? Intendi lo squat ?

Ma come si fa a sapere se il fissaggio del crociato stà andando bene ? Io ho paura che magari, non fissandosi bene, alle prima torsione mi salti :(

il crociato se fissato bene te lo dice l'ortopedico al controllo, ti fa la prova del cassetto e il "cassetto" non si apre....:D :D :D allora tiene!!!

lo squat con tutte e due le gambe NON mi riesce, o meglio non mi riesce se scendo oltre i 90 gradi e cerco di tornare su (senza pesi scendo di più, ovvio, ma dalla posizione di completa accosciata no.....)
Non è questione di potenza alle gambe, nel senso che la forza ce l'ho (leg extension in monopodalico fino a 60 kg x10ripetizioni escursione gradi 0/40) ma concentrata nella fase finale dell'estensione (infatti anche la leg extension l'ho dovuta fare esercitandomi solo da 40 gradi a zero come ho scritto) questo anche perchè ho fatto esercizi solo nella parte finale di estensione ( o al max 0-90° con la pressa) x evitare danni alle cartilagini di contatto femore/rotula, che sono immensamente sollecitate se si flette la gamba oltre i 90 gradi e poi si cerca di estendere da quella posizione.... (classico lo squat da posizione accosciata... anche con il solo peso corporeo)
:(

Fabryzius 20-05-2009 16:54

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 27529332)
Ecco,ad esempio con la Smith machine quando andavo in palestra non avevo alcun problema:strano no?:D

si ma non è che la fai e ti rompi, però alla lunga rischi di avere ripercussioni sulle cartilagini :p

cmq oggi il fisiotarapista mi ha detto di scordarmi il calcetto :cry: già ero dubbioso di mio, figuriamoci adesso..

alex642002 20-05-2009 17:19

Quote:

Originariamente inviato da Fabryzius (Messaggio 27536124)
si ma non è che la fai e ti rompi, però alla lunga rischi di avere ripercussioni sulle cartilagini :p
Sì,ma la differenza è che non avvertivo alcun fastidio.
cmq oggi il fisiotarapista mi ha detto di scordarmi il calcetto :cry: già ero dubbioso di mio, figuriamoci adesso..

E perchè?Scordarlo per ora spero..:eek:

Fabryzius 20-05-2009 19:17

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 27536485)
E perchè?Scordarlo per ora spero..:eek:

no, definitivamente :cry: solo calcio su erba :(

e chi ci ci gioca + sull' erba, ormai giocavo solo sul sintetico :mad:

@lessandro 20-05-2009 19:29

Quote:

Originariamente inviato da Fabryzius (Messaggio 27536124)
si ma non è che la fai e ti rompi, però alla lunga rischi di avere ripercussioni sulle cartilagini :p

cmq oggi il fisiotarapista mi ha detto di scordarmi il calcetto :cry: già ero dubbioso di mio, figuriamoci adesso..

Quote:

Originariamente inviato da Fabryzius (Messaggio 27538026)
no, definitivamente :cry: solo calcio su erba :(

e chi ci ci gioca + sull' erba, ormai giocavo solo sul sintetico :mad:

Ma ti sei fatto spiegare esattamente le motivazioni...?? :fagiano:

Perchè a me hanno spiegato che non c'è poi tutta questa differenza tra sintetico ed erba o altro fondo (parlando sempre di calcetto eh). Il problema è che son tutte torsioni, cambi di direzione e scatti brevi che macullano i ginocchi.

Cmq sia oggi ho fatto un'esercizio al pc...spettacolare :D
In poche parole c'è una tavoletta dove stare in equilibrio collegata al pc...Sullo schermo c'è un grafico con una linea ed una barra centrale bianca...e in base a quanto pieghi verso sinistra o verso destra la tavoletta, il cursore si sposta verso sx o dx. Beh, il gioco consiste nel seguire la barra centrale bianca che si sposta a sx o dx con il cursore (e quindi tenere sempre un certo equilibrio)...fantastico :D
Il bello è risultato che ho commesso meno errori spostandomi verso destra (gamba operata) che verso sinistra...mah :D
P.S. Poi pressa da 20kg in monopodalico...anche se ho sempre paura che mi esploda il rotuleo a farla :fagiano:

Fabryzius 20-05-2009 19:47

Quote:

Originariamente inviato da @lessandro (Messaggio 27538205)
Ma ti sei fatto spiegare esattamente le motivazioni...?? :fagiano:

Perchè a me hanno spiegato che non c'è poi tutta questa differenza tra sintetico ed erba o altro fondo (parlando sempre di calcetto eh). Il problema è che son tutte torsioni, cambi di direzione e scatti brevi che macullano i ginocchi.

Cmq sia oggi ho fatto un'esercizio al pc...spettacolare :D
In poche parole c'è una tavoletta dove stare in equilibrio collegata al pc...Sullo schermo c'è un grafico con una linea ed una barra centrale bianca...e in base a quanto pieghi verso sinistra o verso destra la tavoletta, il cursore si sposta verso sx o dx. Beh, il gioco consiste nel seguire la barra centrale bianca che si sposta a sx o dx con il cursore (e quindi tenere sempre un certo equilibrio)...fantastico :D
Il bello è risultato che ho commesso meno errori spostandomi verso destra (gamba operata) che verso sinistra...mah :D
P.S. Poi pressa da 20kg in monopodalico...anche se ho sempre paura che mi esploda il rotuleo a farla :fagiano:

ma a casa o al centro fisioterapico ? Mi sà che è tipo wii fit allora :D

@lessandro 20-05-2009 20:07

Quote:

Originariamente inviato da Fabryzius (Messaggio 27538406)
ma a casa o al centro fisioterapico ? Mi sà che è tipo wii fit allora :D

No no al centro :D

E spettacolare perchè fa vedere gli spostamenti sullo schermo del pc in tempo reale e c'è da seguire un grafico ad S :D

Eccolo quì...ho trovato le immagini sul sito!!!



In poche parole dovevo seguire il grafico che scorreva dal basso verso l'alto, mantenendo l'equilibrio in modo che la traccia (tipo sismografo) andasse a ricalcare la spirale interna (se superavo quella esterna iniziava a bippare :asd: )

Fabryzius 20-05-2009 20:37

Quote:

Originariamente inviato da @lessandro (Messaggio 27538619)
No no al centro :D

E spettacolare perchè fa vedere gli spostamenti sullo schermo del pc in tempo reale e c'è da seguire un grafico ad S :D

Eccolo quì...ho trovato le immagini sul sito!!!



In poche parole dovevo seguire il grafico che scorreva dal basso verso l'alto, mantenendo l'equilibrio in modo che la traccia (tipo sismografo) andasse a ricalcare la spirale interna (se superavo quella esterna iniziava a bippare :asd: )

Figata! Al Don Gnocchi dove stò andando io l'attrezzo + estremo che c'è è un gradino fatto con 4 pezzi di legno attaccati tra di loro con lo sputo, per giunta instabile :D cmq per quello che devo fare adesso và + che bene, più avanti valuterò dove proseguire la riabilitazione.

Non gli ho chiesto perchè mi consiglia di non giocare + a calcetto

Stefano Landau 21-05-2009 00:09

Aggiornamento : Flessione.....
 
Piccolo aggiornaento sull'avanzamento della fisioterapia.
A poco meno di due mesi dall'intervento il mio fisioterapista ha iniziato a farmi piegare la gamba "forzatamente" (cosa un po' dolorosa ma sopportabile) per recuperare gradi di libertà.
Oggi a 10 gg di distanza circa provando a casa a forzare un po la seduta sui talloni sono riuscito ad arrivare a solo 3 dita tra gluteo e tallone e ho visto che finalmente riesco voendo ad accucciarmi quasi normalmente (cosa che mi dice che sto tornando alla normalità come range di movimento...........)

Ora dovrò lavorare soprattutto sul potenziamento della muscolatura e sullo stretching. Ho visto uno operato 3 settimane prima di me che gia corre 15 minuti sul tapisroulant. Vediamo come andrà con me. Io dovrei iniziare a correre tra circa e settimane.

gomma2408 21-05-2009 09:05

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 27541511)
. Ho visto uno operato 3 settimane prima di me che gia corre 15 minuti sul tapisroulant. Vediamo come andrà con me. Io dovrei iniziare a correre tra circa e settimane.

di solito tutti i protocolli riabilitativi anche quelli precoci evitano la corsa prima dei tre mesi/2 mesi e mezzo, a causa dei "colpi" che subisce il ginocchio durante gli impatti con il terreno, questo anche in caso di tapis roulant che è ammortizzato.
Per lo stesso motivo a Fabryzius hanno sconsigliato il calcetto nei campi sintetici, che in ogni caso sono più duri ed ammortizzano meno rispetto ai campi in erba. Non sono un problema le torsioni che infatti quale sia il campo se l'operazione è riuscita il ginocchio sopporta come nuovo.
Il problema invece dei fondi duri è l'usura delle cartilagini se queste sono già un pò state "sforzate" in precedenza, o hanno già un inizio di sfaldamento...(non ricordo al proposito se avevi qualche problemino anche lì).. è un consiglio "preventivo" penso, più che altro.... dicendoti quale sarebbe l'attività più dannosa al tuo ginocchio a lungo andare

gomma2408 21-05-2009 09:07

Quote:

Originariamente inviato da Fabryzius (Messaggio 27539060)
[...] un gradino fatto con 4 pezzi di legno attaccati tra di loro con lo sputo, per giunta instabile :D

:D quindi in teoria l'attrezzo è addirittura MIGLIORE, visto che le tavolette si fanno proprio perchè il ginocchio viene allenato a contrastare l'instabilità delle stesse...... :D

Stefano Landau 21-05-2009 09:56

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 27542864)
di solito tutti i protocolli riabilitativi anche quelli precoci evitano la corsa prima dei tre mesi/2 mesi e mezzo, a causa dei "colpi" che subisce il ginocchio durante gli impatti con il terreno, questo anche in caso di tapis roulant che è ammortizzato.
Per lo stesso motivo a Fabryzius hanno sconsigliato il calcetto nei campi sintetici, che in ogni caso sono più duri ed ammortizzano meno rispetto ai campi in erba. Non sono un problema le torsioni che infatti quale sia il campo se l'operazione è riuscita il ginocchio sopporta come nuovo.
Il problema invece dei fondi duri è l'usura delle cartilagini se queste sono già un pò state "sforzate" in precedenza, o hanno già un inizio di sfaldamento...(non ricordo al proposito se avevi qualche problemino anche lì).. è un consiglio "preventivo" penso, più che altro.... dicendoti quale sarebbe l'attività più dannosa al tuo ginocchio a lungo andare

Infatti io probabilmente inizierò a correre a 2 mesi e 3 settimane circa dall'operazione. Per ora hanno iniziato a farmi "Correre" da fermo su tappeto elastico. L'unico problema è qualche dolore ai tendini flessori della coscia dove hanno prelevato il g+s.

alex642002 21-05-2009 13:15

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 27542864)
di solito tutti i protocolli riabilitativi anche quelli precoci evitano la corsa prima dei tre mesi/2 mesi e mezzo, a causa dei "colpi" che subisce il ginocchio durante gli impatti con il terreno, questo anche in caso di tapis roulant che è ammortizzato.
Per lo stesso motivo a Fabryzius hanno sconsigliato il calcetto nei campi sintetici, che in ogni caso sono più duri ed ammortizzano meno rispetto ai campi in erba. Non sono un problema le torsioni che infatti quale sia il campo se l'operazione è riuscita il ginocchio sopporta come nuovo.
Il problema invece dei fondi duri è l'usura delle cartilagini se queste sono già un pò state "sforzate" in precedenza, o hanno già un inizio di sfaldamento...(non ricordo al proposito se avevi qualche problemino anche lì).. è un consiglio "preventivo" penso, più che altro.... dicendoti quale sarebbe l'attività più dannosa al tuo ginocchio a lungo andare

Ma uno non dovrebbe tornare a far tutto?:cry:

zitama 21-05-2009 14:57

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 27541511)
Piccolo aggiornaento sull'avanzamento della fisioterapia.
A poco meno di due mesi dall'intervento il mio fisioterapista ha iniziato a farmi piegare la gamba "forzatamente" (cosa un po' dolorosa ma sopportabile) per recuperare gradi di libertà.
Oggi a 10 gg di distanza circa provando a casa a forzare un po la seduta sui talloni sono riuscito ad arrivare a solo 3 dita tra gluteo e tallone e ho visto che finalmente riesco voendo ad accucciarmi quasi normalmente (cosa che mi dice che sto tornando alla normalità come range di movimento...........)

Ora dovrò lavorare soprattutto sul potenziamento della muscolatura e sullo stretching. Ho visto uno operato 3 settimane prima di me che gia corre 15 minuti sul tapisroulant. Vediamo come andrà con me. Io dovrei iniziare a correre tra circa e settimane.

voi ad un mese dall'intervento quanto piegavate il ginocchio?
perchè a me quando il fisioterapista mi fa mettere a pancia in giu e forza un po' oltre i 90 vedo le stelle (anche perchè come dice lui faccio resistenza e quindi mi faccio male da sola)...io credevo che a questo punto sarei stata un po' più avanti...

@lessandro 21-05-2009 15:06

Quote:

Originariamente inviato da zitama (Messaggio 27547289)
voi ad un mese dall'intervento quanto piegavate il ginocchio?
perchè a me quando il fisioterapista mi fa mettere a pancia in giu e forza un po' oltre i 90 vedo le stelle (anche perchè come dice lui faccio resistenza e quindi mi faccio male da sola)...io credevo che a questo punto sarei stata un po' più avanti...

Io 25 giorni dopo l'operazione (con il rotuleo) arrivavo forzando leggermente a 120° :)

Ma gli esercizi a casa sul tavolo li fai???? Alzando la gamba malata con quella sana...e piegandola (sempre con quella sana) spingendola verso il sotto del tavolo?? :fagiano:

alex642002 21-05-2009 15:06

Quote:

Originariamente inviato da zitama (Messaggio 27547289)
voi ad un mese dall'intervento quanto piegavate il ginocchio?
perchè a me quando il fisioterapista mi fa mettere a pancia in giu e forza un po' oltre i 90 vedo le stelle (anche perchè come dice lui faccio resistenza e quindi mi faccio male da sola)...io credevo che a questo punto sarei stata un po' più avanti...

Penso che sia normale..quello comunque è l'esercizio più tosto:cry:
NOn devi fare resistenza se no è peggio;lo so che è istintivo,e capitava anche a me ma cerca per quanto puoi di lasciar morbido il muscolo o i muscoli.
Quando toccherai i glutei sarà finito..RESISTI

@lessandro 21-05-2009 15:08

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 27547405)
Penso che sia normale..quello comunque è l'esercizio più tosto:cry:

Io sentivo male (qualche settimana fa) andando oltre i 120° più o meno...ma prima di andar a fare fisioterapia a casa facendo 3-4 volte al giorno quell'esercizio, mi hanno detto che andavo alla grande come flessione :D

gomma2408 21-05-2009 16:46

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 27545891)
Ma uno non dovrebbe tornare a far tutto?:cry:

Non è sempre così automatico, perchè se il ginocchio ha solo il LCA rotto e TUTTO IL RESTO è VERAMENTE OK, allora si torna a fare tutto... (anche se o ti hanno ridotto a 2/3 il rotuleo OPPURE ti hanno TOLTO due tendini/muscoli - semitendinoso e parte del gracile.... e quindi NON può essere come prima... puoi fare le cose di prima, ma uguale uguale non è, se non altro perchè per mantenere le prestazioni di prima devi fare molto più esercizio/allenamento di prima....)
Se invece c'è anche il menisco rotto, e va levato una parte o tutto, allora è una catena di problemi il cui equilibrio è un po' complicato da raggiungere. Se poi la distorsione ha causato oltre alla rottura del LCA anche una compressione elevata oltre i limiti fisiologici o una contusione alla superficie cartilaginea (spesso capita a chi si è fatto male facendo sport tipo pallavolo o calcio, NON con lo sci, ad esempio... in cui spesso si rompe xchè ci si sbilancia all'indietro...) allora insorgono anche questi problemi che per assurdo sono più rognosi da risolvere che un intervento (andato bene ovvio ) di ricostruzione del LCA.
Una infiammazione alla cartilagine, magari accentuata dalla rottura meniscale e dalla maggiore sollecitazione sui capi articolari che si ha dopo l'asportazione di parte o tutto del medesimo, può causare versamenti, e noie al ginocchio che non fa tornare tutto come prima, anche se il nuovo LCA tiene che è una meraviglia ed il ginocchio è immobile....
Ecco perchè ognuno ha il suo iter di recupero e di uscita dall'operazione, compreso quello che si può fare dopo....
C'è da dire che TUTTI ottengono un miglioramento dall'operazione, non c'è storia, non c'è tono muscolare che può rendere indifferente operarsi o meno (se uno non si opera e continua a fare tutto quello che faceva avrà sempre una spada di Damocle sulla testa....finchè non sarà costretto ad operarsi) quindi questo da solo vale per rendere efficace l'operazione.
Ma ciò non vuol dire che tutti tornano ad essere come prima indistintamente, come sostituire un pezzo ad una macchina.... c'è sempre chi si sentirà meglio chi peggio dell'altro... e quindi NON come prima. Poi i fastidi finiranno per essere così minimi che per la maggior parte del tempo uno non ci pensa e non se ne accorge, non avrà per niente dolore, ma la prestazione in assoluto non potrà essere come prima... oggettivamente parlando.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:11.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.