Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


Polpi_91 23-03-2023 22:24

io sto aspettando lo schermo 1440p che la mia RX6700 XT strix si annoia

alethebest90 24-03-2023 07:26

Quote:

Originariamente inviato da belta (Messaggio 48150118)
A posto semo ... :asd:

Comunque la Red Devil era la scheda che avrei voluto prendere, ovviamente avrei disattivato i led subito

infedele !! :eek:

Quote:

Originariamente inviato da grey.fox (Messaggio 48150134)
Non la meriti. :O

quoto :O se volete una scheda senza fronzoli c'è la ottima se pur noiosa MERC della XFX

:asd:

belta 24-03-2023 07:29

Quote:

Originariamente inviato da alethebest90 (Messaggio 48150345)

quoto :O se volete una scheda senza fronzoli c'è la ottima se pur noiosa MERC della XFX

:asd:

Guarda per me le schede più belle restano le 3d Prophet



Pcb blu e Rame, perfette. :O

:asd:

alethebest90 24-03-2023 07:39

ah ma se parliamo di pcb nudo e crudo ci vedo solo un bel dissipatore Zalman con i relativi dissipatorini suelle memorie...un po come feci con la 9800pro anni fa :D

The Snap! 24-03-2023 07:53

Quote:

Originariamente inviato da alethebest90 (Messaggio 48150360)
ah ma se parliamo di pcb nudo e crudo ci vedo solo un bel dissipatore Zalman con i relativi dissipatorini suelle memorie...un po come feci con la 9800pro anni fa :D

X800Pro :O :D

belta 24-03-2023 08:59

Quote:

Originariamente inviato da alethebest90 (Messaggio 48150360)
ah ma se parliamo di pcb nudo e crudo ci vedo solo un bel dissipatore Zalman con i relativi dissipatorini suelle memorie...un po come feci con la 9800pro anni fa :D

è stato il mio modus operandi fino alla Gtx 580 :D

bobby10 24-03-2023 09:45

Quote:

Originariamente inviato da Cyfer73 (Messaggio 48148789)
La 6700 liscia era stata pensata come scheda da mining, tanto che in molti frangenti consuma tanto quanto una 6600 XT e meno di una 6650 XT.
Ha sicuramente un paio di vantaggi rispetto a queste ultime: 2gb di vram in più (vabbè, niente per cui strapparsi i capelli) e il bus pcie x16 pieno contro x8 delle 66xx (perciò minor rischio di perdita di prestazioni in caso venga inserita in sistemi più datati, pcie 3.0).
A parte questo, mi trovo più a propendere per chi dice che non sia ne carne ne pesce. Appena presentata costava una trentina di euro più delle 66xx e per quella cifra, per quanto il salto prestazionale fosse molto limitato, e considerando i bonus sopraelencati, ci poteva stare.
A 60€ in più... meh. A quel punto farei lo sforzo in più di aggiungere qualcosa e puntare ad una 67xx XT per avere un boost prestazionale sostanziale.
Detto questo, devo ammettere che anche io sono molto indeciso, perchè stavo valutando anche io la 6700 XT. Però spendere 400€ o più (nel caso decida di prendere non la più economica, ma quella col design che preferisco) per una scheda che ha più di 2 anni sul groppone e che in alcuni casi mi costringe a scendere a compromessi (sia a 1440p che a 1080p), mi fa storcere un pò il naso.

https://youtu.be/iHzcdr3wL3E

E' che al momento è vero che è una delle poche schede video che abbia senso, solo che ha senso nel contesto di un mercato che ha perso la bussola e non ha senso, perciò un eventuale acquisto penso mi lascerebbe un pò di retrogusto amaro... :boh:

Di brutto proprio.
Io ho ordinato una 6750 e nel giro di una settimana è già calata di un bel po' su trovaprezzi.
Per non parlare della 6800 passata da 600 a 539€ in 7 giorni. Sono tutte schede che in un mercato normale varrebbero la metà di quello che fanno pagare

Gyammy85 24-03-2023 10:18

Quote:

Originariamente inviato da bobby10 (Messaggio 48150525)
Di brutto proprio.
Io ho ordinato una 6750 e nel giro di una settimana è già calata di un bel po' su trovaprezzi.
Per non parlare della 6800 passata da 600 a 539€ in 7 giorni. Sono tutte schede che in un mercato normale varrebbero la metà di quello che fanno pagare

Sarebbe bello anche sbilanciarsi e sapere qual è questo prezzo giusto, perché se per ogni prezzo esistente il prezzo giusto è -50 euro non se ne esce, se stanno a 849 allora 799, se stanno a 649 allora 599, se le calano a 599 vuol dire che il prezzo giusto è 549 ecc...

The Snap! 24-03-2023 10:45

Le schede video dovrebbero costare la metà, i prezzi di oggi sono pompati di almeno un 30% sul reale prezzo. La situazione è sfuggita di mano. Ad ogni modo oggi un paio di modelli al giusto prezzo si riescono ancora a scegliere.
Una 6700 a 350 euro per esempio sarebbe un ottimo acquisto (400 euro spedita è ancora ok comunque) , come anche una 6650xt a 300 o poco meno sarebbe il top per la fascia media.
Questi 2 modelli dovrebbero calare di un 50 euro per essere acquisti perfetti e con le quali giochi a tutto senza problemi.

Gyammy85 24-03-2023 10:49

Quote:

Originariamente inviato da The Snap! (Messaggio 48150630)
Le schede video dovrebbero costare la metà, i prezzi di oggi sono pompati di almeno un 30% sul reale prezzo. La situazione è sfuggita di mano. Ad ogni modo oggi un paio di modelli al giusto prezzo si riescono ancora a scegliere.
Una 6700 a 350 euro per esempio sarebbe un ottimo acquisto (400 euro spedita è ancora ok comunque) , come anche una 6650xt a 300 o poco meno sarebbe il top per la fascia media.
Questi 2 modelli dovrebbero calare di un 50 euro per essere acquisti perfetti e con i quali giochi a tutto senza problemi.

Si continuano a fare le pulci ad amd, quando nvidia è pronta a lanciare il best buy ever 4070 a 750 spedita
Chi ha stabilito che il prezzo è pompato di un 30%?
Quanto scostano davvero questi 50 euro?

Cyfer73 24-03-2023 12:02

Quote:

Originariamente inviato da Gyammy85 (Messaggio 48150634)
Si continuano a fare le pulci ad amd, quando nvidia è pronta a lanciare il best buy ever 4070 a 750 spedita

Chi ha stabilito che il prezzo è pompato di un 30%?

Quanto scostano davvero questi 50 euro?

Ma infatti è Nvidia che sta prezzando in modo assurdo ed AMD purtroppo le sta andando dietro.
Non parliamo di ere geologiche fa. Meno di tre anni fa (le avevo in lista dei desideri su Amazon), le Sapphire Pulse 5600xt costavano 300€ netti, le 5700xt 400€. 2060 e 2070 lisce e Super non si discostavano troppo (pari prezzo le lisce e 60/70€ in più le Super, le attuali Ti). Le top di gamma 80/Super/Ti, tra i 700 ed i 1200.
Delle top di gamma poco mi interessa, sono sempre costate tanto ed erano mirate a quella fascia di acquirenti che vuole il massimo e non bada a spese.
Ma le fasce medie erano alla portata di molti ed offrivano competizione.
E non parliamo di modelli base o reference. A quei prezzi si poteva scegliere un'ottima custom, euro più od euro meno.
Oggi, come dici tu, siamo in attesa di una 4070 liscia con delle spec da fascia xx60, per vedere non tanto le prestazioni, ma se davvero avranno il coraggio di prezzarla a 750€, o se saremo "fortunati" e staranno a 699€, perché in base a quello ci faremo un'idea di quanto potrebbe venir prezzata anche la fascia media di AMD che nel frattempo latita.
Ed intanto nei vari gruppi di appassionati, tra forum, gruppi Telegram, Youtube, etc. c'è gente che discute difendendo a spada tratta le nuove gen ad 800/1800€, probabilmente per auto giustificare i soldi che hanno accettato di sborsare e sentirsi meno in colpa o ancora peggio perché il marketing ha cominciato ad attecchire nella mente di chi ha una memoria storica del mercato più limitata.
Perciò si, il mercato al momento lo vedo malato e non sono i 50€ in più o in meno che spostano l'ago della bilancia.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

grey.fox 24-03-2023 12:06

Quote:

Originariamente inviato da Cyfer73 (Messaggio 48150741)
Ma infatti è Nvidia che sta prezzando in modo assurdo ed AMD purtroppo le sta andando dietro.
Non parliamo di ere geologiche fa. Meno di tre anni fa (le avevo in lista dei desideri su Amazon), le Sapphire Pulse 5600xt costavano 300€ netti, le 5700xt 400€. 2060 e 2070 lisce e Super non si discostavano troppo (pari prezzo le lisce e 60/70€ in più le Super, le attuali Ti). Le top di gamma 80/Super/Ti, tra i 700 ed i 1200.
Delle top di gamma poco mi interessa, sono sempre costate tanto ed erano mirate a quella fascia di acquirenti che vuole il massimo e non bada a spese.
Ma le fasce medie erano alla portata di molti ed offrivano competizione.
E non parliamo di modelli base o reference. A quei prezzi si poteva scegliere un'ottima custom, euro più od euro meno.
Oggi, come dici tu, siamo in attesa di una 4070 liscia con delle spec da fascia xx60, per vedere non tanto le prestazioni, ma se davvero avranno il coraggio di prezzarla a 750€, o se saremo "fortunati" e staranno a 699€, perché in base a quello ci faremo un'idea di quanto potrebbe venir prezzata anche la fascia media di AMD che nel frattempo latita.
Ed intanto nei vari gruppi di appassionati, tra forum, gruppi Telegram, Youtube, etc. c'è gente che discute difendendo a spada tratta le nuove gen ad 800/1800€, probabilmente per auto giustificare i soldi che hanno accettato di sborsare e sentirsi meno in colpa o ancora peggio perché il marketing ha cominciato ad attecchire nella mente di chi ha una memoria storica del mercato più limitata.
Perciò si, il mercato al momento lo vedo malato e non sono i 50€ in più o in meno che spostano l'ago della bilancia.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Concordo perfettamente.

alethebest90 24-03-2023 12:11

questo succede anche perchè se non hai il 4K sei un fallito oggi, quando poi fino a qualche anno fa per molti il full HD era lo standard....

imho si è voluti saltare troppo velocemente al 4K, ma è anche colpa delle TV

sinceramente non credo di poter mai prendere un monitor 4K perchè ci sono troppo vicino e un 32 non sta proprio bene...quindi vuol dire che mi accontenterò del 2K su di un 27" e non dovrò spendere molto per fare un upgrade della VGA

Cyfer73 24-03-2023 12:19

Quote:

Originariamente inviato da alethebest90 (Messaggio 48150751)
questo succede anche perchè se non hai il 4K sei un fallito oggi, quando poi fino a qualche anno fa per molti il full HD era lo standard....



imho si è voluti saltare troppo velocemente al 4K, ma è anche colpa delle TV



sinceramente non credo di poter mai prendere un monitor 4K perchè ci sono troppo vicino e un 32 non sta proprio bene...quindi vuol dire che mi accontenterò del 2K su di un 27" e non dovrò spendere molto per fare un upgrade della VGA

Beh guarda, ancor più che sul discorso 4k, è sulla gente che ha comprato una 4090 per giocare in 1080p che è meglio che non ci penso neanche...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

bobby10 24-03-2023 12:29

Quote:

Originariamente inviato da alethebest90 (Messaggio 48150751)
questo succede anche perchè se non hai il 4K sei un fallito oggi, quando poi fino a qualche anno fa per molti il full HD era lo standard....

imho si è voluti saltare troppo velocemente al 4K, ma è anche colpa delle TV

sinceramente non credo di poter mai prendere un monitor 4K perchè ci sono troppo vicino e un 32 non sta proprio bene...quindi vuol dire che mi accontenterò del 2K su di un 27" e non dovrò spendere molto per fare un upgrade della VGA

Il full HD mi sembra che sia durato parecchio è una 15ina di anni che ci gioco ci sta il passaggio ad una risoluzione maggiore però anche io ho evitato il 4k.
Cioè quanto deve essere grande il monitor di un PC con classifica distanza dagli occhi di 80/90cm? Ho fatto la prova con 32" ma oggettivamente si sta troppo appiccicati

VanCleef 24-03-2023 12:30

Quote:

Originariamente inviato da Cyfer73 (Messaggio 48150741)
Ma infatti è Nvidia che sta prezzando in modo assurdo ed AMD purtroppo le sta andando dietro.
Non parliamo di ere geologiche fa. Meno di tre anni fa (le avevo in lista dei desideri su Amazon), le Sapphire Pulse 5600xt costavano 300€ netti, le 5700xt 400€. 2060 e 2070 lisce e Super non si discostavano troppo (pari prezzo le lisce e 60/70€ in più le Super, le attuali Ti). Le top di gamma 80/Super/Ti, tra i 700 ed i 1200.
Delle top di gamma poco mi interessa, sono sempre costate tanto ed erano mirate a quella fascia di acquirenti che vuole il massimo e non bada a spese.
Ma le fasce medie erano alla portata di molti ed offrivano competizione.
E non parliamo di modelli base o reference. A quei prezzi si poteva scegliere un'ottima custom, euro più od euro meno.
Oggi, come dici tu, siamo in attesa di una 4070 liscia con delle spec da fascia xx60, per vedere non tanto le prestazioni, ma se davvero avranno il coraggio di prezzarla a 750€, o se saremo "fortunati" e staranno a 699€, perché in base a quello ci faremo un'idea di quanto potrebbe venir prezzata anche la fascia media di AMD che nel frattempo latita.
Ed intanto nei vari gruppi di appassionati, tra forum, gruppi Telegram, Youtube, etc. c'è gente che discute difendendo a spada tratta le nuove gen ad 800/1800€, probabilmente per auto giustificare i soldi che hanno accettato di sborsare e sentirsi meno in colpa o ancora peggio perché il marketing ha cominciato ad attecchire nella mente di chi ha una memoria storica del mercato più limitata.
Perciò si, il mercato al momento lo vedo malato e non sono i 50€ in più o in meno che spostano l'ago della bilancia.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

discorso trito e ritrito ma condivisibile al 100%.
E se si guarda alla fascia bassa il discorso peggiora ancora...

belta 24-03-2023 13:26

Quote:

Originariamente inviato da Cyfer73 (Messaggio 48150741)
Ed intanto nei vari gruppi di appassionati, tra forum, gruppi Telegram, Youtube, etc. c'è gente che discute difendendo a spada tratta le nuove gen ad 800/1800€, probabilmente per auto giustificare i soldi che hanno accettato di sborsare e sentirsi meno in colpa o ancora peggio perché il marketing ha cominciato ad attecchire nella mente di chi ha una memoria storica del mercato più limitata.

Pensa che ho preso la 6650xt a 280€ + iva e mi sembrano tanti per quella scheda visto che si tratta comunque di hw non recente e di fascia che io fino a qualche anno fa avrei definito bassa e adesso non so se è bassa o medio bassa o bassa bassa :asd:

ninja750 24-03-2023 14:11

Quote:

Originariamente inviato da alethebest90 (Messaggio 48150751)
questo succede anche perchè se non hai il 4K sei un fallito oggi

io penso di passare a 4K diciamo tra umh.. 10 anni? :D

su un monitor mediamente 27" poggiato sulla scrivania 60cm (o più) di distanza visione, per me non ha attualmente gran senso andare oltre 1440p

stefano192 24-03-2023 14:12

Comunque mi aspettavo qualche news riguardo all'FSR 3 visto che hanno tenuto un evento ieri alla GDC ma non si trova nulla online, se non su reddit utenti che si chiedono la stessa cosa e scherzano sul fatto che han mostrato l'fsr 3 ed è esplosa la gpu o qualcosa di simile :sofico:

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 48150862)
io penso di passare a 4K diciamo tra umh.. 10 anni? :D

su un monitor mediamente 27" poggiato sulla scrivania 60cm (o più) di distanza visione, per me non ha attualmente gran senso andare oltre 1440p


Pensa un po' te quelli che ci sono passati quando ancora non c'era l'hardware adeguato e si lamentavano che facevano pochi fps :sofico: quelli sono stati i geni del male per quanto mi riguarda (senza offesa per nessuno).

Diciamo che giocarsi in scioltezza robe in 4k a 60fps è roba relativamente recente (diciamo pure dalla serie 3000?) senza considerare il fatto che comunque se si attiva il rt.

Però è anche vero che forse ad oggi, se dovessi comprare un nuovo monitor, lo prenderei in considerazione, anche per la questione che gli upscaling funzionano meglio in risoluzione 4k rispetto 1440p e 1080. Però sì, il 4k potrà diventare standard quando pure una x60/modello simile AMD farà 60fps easy con tutto ad ultra. Anche perché comunque in 1080p una roba tipo 4080/90 non ha senso/è overkill, quindi andrei di 1440p/4k nei tagli 24" e 27".

The Snap! 24-03-2023 20:59

Quote:

Originariamente inviato da Gyammy85 (Messaggio 48150634)
Si continuano a fare le pulci ad amd, quando nvidia è pronta a lanciare il best buy ever 4070 a 750 spedita
Chi ha stabilito che il prezzo è pompato di un 30%?
Quanto scostano davvero questi 50 euro?

Nessuno sta criticando AMD o difendendo NVIDIA...quì il problema è proprio quest' ultima che sta facendo la cresta sulle vga. E come dice Cyfer73 fin quando ci saranno gli allocchi che spenderanno quei soldi e difenderanno a spada tratta questo tipo di acquisto, anche AMD farà prezzi fuori luogo (quantomeno sulla fascia Entusiast). Con la differenza però che AMD ti tira fuori almeno quei 2 o 3 modelli nella fascia bass e medio/alta, che senza svenarti del sangue che hai in circolo, ti permettono di giocare decentemente.
Per quanto mi riguarda NVIDIA ad oggi potrebbe pure fallire, piuttosto smetto di concedermi il lusso di giocare di tanto in tanto e sicuramente oggi come oggi non mi andrei a prendere un monitor 4K da 27 pollici per giocare a 60 cm dalla scrivania. Ma non ci penso proprio.

stefano192 24-03-2023 22:57

Quote:

Originariamente inviato da The Snap! (Messaggio 48151194)
Nessuno sta criticando AMD o difendendo NVIDIA...quì il problema è proprio quest' ultima che sta facendo la cresta sulle vga. E come dice Cyfer73 fin quando ci saranno gli allocchi che spenderanno quei soldi e difenderanno a spada tratta questo tipo di acquisto, anche AMD farà prezzi fuori luogo (quantomeno sulla fascia Entusiast). Con la differenza però che AMD ti tira fuori almeno quei 2 o 3 modelli nella fascia bass e medio/alta, che senza svenarti del sangue che hai in circolo, ti permettono di giocare decentemente.
Per quanto mi riguarda NVIDIA ad oggi potrebbe pure fallire, piuttosto smetto di concedermi il lusso di giocare di tanto in tanto e sicuramente oggi come oggi non mi andrei a prendere un monitor 4K da 27 pollici per giocare a 60 cm dalla scrivania. Ma non ci penso proprio.

Mmmm la questione è che quando hai tipo l'80% circa di market share, puoi permetterti di fare il razzo che vuoi, visto che hai quasi un monopolio, diciamocelo chiaro.

Poi ci sono diverse colpe, sia gli utenti che nel periodo shortage/covid facevano a gara a chi spendeva di più pur di accaparrarsi una gpu nuova di zecca ed erano tutti belli contenti. Di fatto NVIDIA con le 40 ha detto: "sai che c'è? se tanto son disposti a spendere certe cifre per una gpu, le prezzo direttamente a ste cifre e vediamo come va." L'ha fatta un po' fuori dal vaso, di fatto la 4080 è stata venduta poco, e in generale non mi pare un successone sta serie, però intanto han tastato il terreno. Poi colpa anche di amd che non ci ha ancora capito un razzo del fatto che nel mercato GPU dove hai un 10-15% di market share, non puoi prezzare i tuoi prodotti come la concorrenza e offrire di meno. Con i ryzen ha fatto un ottimo lavoro con la prima e seconda serie, forse anche i 3000, perché erano sotto di un botto come market share (praticamente chi aveva amd prima dei ryzen? tutti la schifavano), e hanno fatto quello che dovevano fare. Proporre dei prodotti validi a prezzi "stracciati" attirando così un grosso numero di clienti e aumentando le quote di mercato. È così che rincorri la concorrenza, non di certo come han fatto con la serie 7000 (e in parte la 6000).


Sul fatto che tiri fuori 2/3 modelli buoni sulla fascia medio bassa meh, pure amd ha fatto certe schifezze, e nvidia semplicemente se ne sbatte, perché torniamo alla questione monopolio e gente che è contenta di spendere 1000-1500€ di gpu quindi che interessi ha nel proporre qualcosa di buono a poco.

Lungi da me difendere NVIDIA, ma passa per la cattiva semplicemente perché ha il monopolio e quindi fa quel cacchio che le pare. AMD non è un ente benefico e lo si è visto con i prezzi imbarazzanti con cui ha presentato le 7000. Con le 6000 era periodo shortage/covid, in raster andavano bene, ma rimanevano comunque indietro lato RT e tecnologie di upscaling e pure lì è andata dietro a nvidia come prezzi. Avesse prezzato qualcosa meno le 6000 imho avrebbe potuto dare un bel colpo a NVIDIA, però purtroppo son stati egoisti senza pensare al futuro e ora ne pagano le conseguenze. Anche perché in tutto ciò mi fa ridere che Intel era visto come terzo incomodo, sperando andasse a togliere quote di mercato a NVIDIA, ma le ha tolte ad AMD. LOL. :sofico:

Il tutto detto da un utente AMD, quindi niente fanboy. Sono il primo ad ammettere che ho acquistato una 6800 perché mi è capitato l'affare, sennò sarei andato volentieri con NVIDIA.

nessuno29 25-03-2023 06:03

Il ragionamento è giusto stefano peccato che poi nella realtà dei fatti schede come le 6600 e le 6600xt oggettivamente superiori a rtx 3050 ed rtx 3060 hanno venduto 18 volte meno di queste, nonostante le prestazioni superiori ed il costo decisamente inferiore. Sono mesi e mesi che le 6600xt si trovano a 150 euro meno della 3060 (ora 80-100 euro meno) eppure su steam la 3060 è al 9% mentre la 6600xt allo 0,4%, il problema è nella testa delle persone anche, ormai sono vittime del marketing aggressivo e degli influencer.

alethebest90 25-03-2023 07:51

Quote:

Originariamente inviato da nessuno29 (Messaggio 48151278)
Il ragionamento è giusto stefano peccato che poi nella realtà dei fatti schede come le 6600 e le 6600xt oggettivamente superiori a rtx 3050 ed rtx 3060 hanno venduto 18 volte meno di queste, nonostante le prestazioni superiori ed il costo decisamente inferiore. Sono mesi e mesi che le 6600xt si trovano a 150 euro meno della 3060 (ora 80-100 euro meno) eppure su steam la 3060 è al 9% mentre la 6600xt allo 0,4%, il problema è nella testa delle persone anche, ormai sono vittime del marketing aggressivo e degli influencer.

esatto, su tiktok e instagram mi capita di seguire pagine dove installano e pubblicano i pc da gamer e la maggior parte di questi hanno quel dannato logo GTX in quei case e quasi mai qualcosa di amd (a parte le cpu).

Scatole di 4090 in bella vista a quantità industriale per farti capire che o installi quella o nada

il marketing nvidia è potente e paga molto sicuramente

ps. tornando in topic, se tutto va bene oggi mi accaparro una rx6700xt a poco prezzo (poco ci credo ma è bello sognare ogni tanto) :asd:

The Snap! 25-03-2023 07:56

Quote:

Originariamente inviato da nessuno29 (Messaggio 48151278)
Il ragionamento è giusto stefano peccato che poi nella realtà dei fatti schede come le 6600 e le 6600xt oggettivamente superiori a rtx 3050 ed rtx 3060 hanno venduto 18 volte meno di queste, nonostante le prestazioni superiori ed il costo decisamente inferiore. Sono mesi e mesi che le 6600xt si trovano a 150 euro meno della 3060 (ora 80-100 euro meno) eppure su steam la 3060 è al 9% mentre la 6600xt allo 0,4%, il problema è nella testa delle persone anche, ormai sono vittime del marketing aggressivo e degli influencer.

un pò come il falso mito dell' affidabilità e superiorità della auto teteske.

stefano192 25-03-2023 08:39

Quote:

Originariamente inviato da nessuno29 (Messaggio 48151278)
Il ragionamento è giusto stefano peccato che poi nella realtà dei fatti schede come le 6600 e le 6600xt oggettivamente superiori a rtx 3050 ed rtx 3060 hanno venduto 18 volte meno di queste, nonostante le prestazioni superiori ed il costo decisamente inferiore. Sono mesi e mesi che le 6600xt si trovano a 150 euro meno della 3060 (ora 80-100 euro meno) eppure su steam la 3060 è al 9% mentre la 6600xt allo 0,4%, il problema è nella testa delle persone anche, ormai sono vittime del marketing aggressivo e degli influencer.

Eh su quello non puoi farci molto. Per quello secondo me amd doveva spingere di più con la serie 6000 nel guadagnare clienti. Immagina tante persone che ti consigliano una 6700XT o una 6800 ad un prezzo sensibilmente inferiore a Nvidia, e ti porta dietro anche i modelli più economici. Poi vabbeh lì probabilmente sono persone che non ne sanno molto e si fanno abbagliare dalla questione rtx quando auguri a far girare qualcosa in ray tracing con quelle schede :D


Comunque ho letto un articolo sull'FSR 3 che in realtà non aggiunge nulla di nuovo. Han promesso ancora fino al doppio delle prestazioni rispetto al 2, e che lo stanno sviluppando in modo tale che sia facile da implementare nei giochi che già supportano il 2. Nessuna data o dettaglio su come funzionerà.

Vabbeh speriamo bene, come premesse non sono affatto male, renderebbe giocabili a buoni framerate i giochi in RT anche per noi utenti AMD, e probabilmente costringerebbe Nvidia a rendere disponibile il dlss 3/frame generation alla serie 30 (non che mi interessi più di tanto)

Inviato dal mio Pixel 6 Pro utilizzando Tapatalk

grey.fox 25-03-2023 08:49

Quote:

Originariamente inviato da alethebest90 (Messaggio 48151309)
tornando in topic, se tutto va bene oggi mi accaparro una rx6700xt a poco prezzo (poco ci credo ma è bello sognare ogni tanto) :asd:

Queste sono piccole soddisfazioni! :D
Che modello precisamente?

Gli unici influencer (se si possono definire tali, boh...) che secondo me vale la pena di seguire e promuovono anche i prodotti AMD in maniera obiettiva sono i ragazzi di ProdiGeek su youtube.

alethebest90 25-03-2023 08:57

Quote:

Originariamente inviato da grey.fox (Messaggio 48151347)
Queste sono piccole soddisfazioni! :D
Che modello precisamente?

Gli unici influencer (se si possono definire tali, boh...) che secondo me vale la pena di seguire e promuovono anche i prodotti AMD in maniera obiettiva sono i ragazzi di ProdiGeek.

è una xfx swft 309 triventola...non è tra le migliori ma cmq sembra curata bene anche nel posteriore con il backplate con i pad termici, non si trovano molte rece in giro

ottimo li seguirò sicuramente

aldogdl 25-03-2023 09:28

FSR 3
 
L' FSR 3 sarà compatibile con le nostre RX della serie 6000 ?
Io ad esempio ho una RX 6650 XT.

DANY 76 25-03-2023 11:11

Quote:

Originariamente inviato da aldogdl (Messaggio 48151378)
L' FSR 3 sarà compatibile con le nostre RX della serie 6000 ?
Io ad esempio ho una RX 6650 XT.

molto probabilmente si,considerando che è una funzionalità totalmente open sarà compatibile con un ampio range di schede,anche nvidia.

grey.fox 25-03-2023 13:14

Quote:

Originariamente inviato da alethebest90 (Messaggio 48151354)
è una xfx swft 309 triventola...non è tra le migliori ma cmq sembra curata bene anche nel posteriore con il backplate con i pad termici,

Ma si, sono solo seghe mentali. Andrà alla grande come le altre. Io ho preso la Red Devil perchè è stata un'occasione che mi è praticamente caduta tra le mani, non l'avevo minimamente cercata. :D

The Snap! 25-03-2023 18:18

Project Cars 1440p, 32 veicoli, pioggia e settaggi ULTRA


Malek86 25-03-2023 20:19

Quote:

Originariamente inviato da aldogdl (Messaggio 48151378)
L' FSR 3 sarà compatibile con le nostre RX della serie 6000 ?
Io ad esempio ho una RX 6650 XT.

Può darsi, ma potrebbero anche esserci problemi legati alla latenza.

Seconde me c'è un motivo se AMD non si è ancora sbilanciata, cosa che invece aveva fatto fin dall'inizio con il FSR2. Magari non sanno ancora neppure loro se riusciranno a farlo girare in modo accettabile su architetture più vecchie.

stefano192 25-03-2023 23:42

Quote:

Originariamente inviato da aldogdl (Messaggio 48151378)
L' FSR 3 sarà compatibile con le nostre RX della serie 6000 ?
Io ad esempio ho una RX 6650 XT.

Considerando la politica "open" di AMD penso proprio di sì. Sarebbe da folli non portarlo sulla serie 6000, considerando come stan messi con le 7000. Poi oh, magari si vogliono tirare un'ulteriore zappa sui piedi e fanno la genialata :sofico:

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 48151863)
Può darsi, ma potrebbero anche esserci problemi legati alla latenza.

Seconde me c'è un motivo se AMD non si è ancora sbilanciata, cosa che invece aveva fatto fin dall'inizio con il FSR2. Magari non sanno ancora neppure loro se riusciranno a farlo girare in modo accettabile su architetture più vecchie.

Negli articoli che sono usciti oggi parlano del fatto che stiano lavorando per ridurre la latenza.

https://www.hwupgrade.it/news/skvide...te_115284.html

Poi sì, onestamente preferisco che ci mettano un po' di più ma riescano a colmare il più possibile il gap col DLSS che far uscire qualcosa di frettoloso ma con risultati meh, ma la presenza sulla serie 6000 la do per scontata dai.

aldogdl 26-03-2023 11:09

Ray Tracing e serie 6000
 
Altra domanda, per gestire discretamente il Ray Tracing a una risoluzione grafica di 1080 P su monitor a 60Hz che tipo di scheda Amd converrebbe comprare ? Parlo della serie 6000 e volendo 7000... io ho una 6650 XT però mi accorgo che col RT attivo i fotogrammi calano di brutto come giochi ho testato Cyber Punk e Spider Man.
Diciamo per avere un fotogramma fra i 30 e i 60 a 1080P 60hz quale scheda amd può essere valida ?

DANY 76 26-03-2023 11:14

Quote:

Originariamente inviato da aldogdl (Messaggio 48152086)
Altra domanda, per gestire discretamente il Ray Tracing a una risoluzione grafica di 1080 P su monitor a 60Hz che tipo di scheda Amd converrebbe comprare ? Parlo della serie 6000 e volendo 7000... io ho una 6650 XT però mi accorgo che col RT attivo i fotogrammi calano di brutto come giochi ho testato Cyber Punk e Spider Man.
Diciamo per avere un fotogramma fra i 30 e i 60 a 1080P 60hz quale scheda amd può essere valida ?

se vuoi usare il ray tracing amd nn fa per te,nn sono mai andate forti in quell'ambito.
anche con nvidia servono vga di un certo livello per gestirlo bene su tutti i giochi,anche a 1080p(per intenderci con una ipotetica 3060 scordatelo).

nessuno29 26-03-2023 11:17

Quote:

Originariamente inviato da aldogdl (Messaggio 48152086)
Altra domanda, per gestire discretamente il Ray Tracing a una risoluzione grafica di 1080 P su monitor a 60Hz che tipo di scheda Amd converrebbe comprare ? Parlo della serie 6000 e volendo 7000... io ho una 6650 XT però mi accorgo che col RT attivo i fotogrammi calano di brutto come giochi ho testato Cyber Punk e Spider Man.
Diciamo per avere un fotogramma fra i 30 e i 60 a 1080P 60hz quale scheda amd può essere valida ?

Per gestirlo dignitosamente in full hd ovviamente con fsr almeno una 6700xt serve

Gyammy85 27-03-2023 08:11

Quote:

Originariamente inviato da aldogdl (Messaggio 48152086)
Altra domanda, per gestire discretamente il Ray Tracing a una risoluzione grafica di 1080 P su monitor a 60Hz che tipo di scheda Amd converrebbe comprare ? Parlo della serie 6000 e volendo 7000... io ho una 6650 XT però mi accorgo che col RT attivo i fotogrammi calano di brutto come giochi ho testato Cyber Punk e Spider Man.
Diciamo per avere un fotogramma fra i 30 e i 60 a 1080P 60hz quale scheda amd può essere valida ?

Allora le 6600-6650 sono limitate dai soli 32 mega di cache, quindi ci saranno sempre dei limiti nonostante la gpu regga
Io con la 6700xt gioco bene a tutta una serie di giochi con rt ragionevole, doom resident evil little nightmares 2, tomb raider con rt high che con gli ultimi dirvier è migliorato del 10%, anche quake 2 rtx con un pò di scaling, tutti a 1440p
Quindi direi 6700xt per avere una resa più che buona
Cyberpunk fa storia a se perché troppo biased sul sistema per rt di nvidia, che prevede grosse ottimizzazioni derivanti dalle bvh che su amd funzionano diversamente

Alekx 27-03-2023 08:31

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 48151863)
Può darsi, ma potrebbero anche esserci problemi legati alla latenza.

Seconde me c'è un motivo se AMD non si è ancora sbilanciata, cosa che invece aveva fatto fin dall'inizio con il FSR2. Magari non sanno ancora neppure loro se riusciranno a farlo girare in modo accettabile su architetture più vecchie.

Dalle ultime che ho letto sembrerebbe che l' FSR3 andra' in aiuto anche alle vecchie generazioni di GPU nvidia quindi presumo che la serie 6000, e forse anche sotto, sia piu' che supportata.

Inoltre se promettono veramente quello che si legge con l'RT faranno un slato non indifferente.

Vedremo, certo e' che lo sto aspettando anche perche' gia' con l FSR2 c'e' stato un grande miglioramento.

Gyammy85 27-03-2023 08:35

Quote:

Originariamente inviato da Alekx (Messaggio 48152724)
Dalle ultime che ho letto sembrerebbe che l' FSR3 andra' in aiuto anche alle vecchie generazioni di GPU nvidia quindi presumo che la serie 6000, e forse anche sotto, sia piu' che supportata.

Inoltre se promettono veramente quello che si legge con l'RT faranno un slato non indifferente.

Vedremo, certo e' che lo sto aspettando anche perche' gia' con l FSR2 c'e' stato un grande miglioramento.

Sono fissati con l'open, e continuano con questo grave errore

ninja750 27-03-2023 08:59

Quote:

Originariamente inviato da Alekx (Messaggio 48152724)
Inoltre se promettono veramente quello che si legge con l'RT faranno un slato non indifferente.

perchè il salto con RT? perchè il frame generator costa uguale per qualunque tipo di immagine a video?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.